Vi state chiedendo se il Mac ha bisogno di antivirus?
La risposta è…
Assolutamente sì!
In questa guida, vi parleremo dei migliori antivirus per Mac, sia gratis che a pagamento.
Leggendo fino in fondo il nostro articolo, diventerete dei veri e propri esperti.
Senza perdere altro tempo, vediamo insieme quali sono!
Prima di iniziare
Sebbene i computer Apple abbiano la fama di essere impenetrabili, la realtà è che, come qualsiasi altro dispositivo, possono contrarre virus e malware. Fortunatamente, però, anche per i Mac, esistono programmi gratuiti e in italiano per proteggerli al meglio.
Ad esempio, uno dei più amati dagli utenti è Malwarebytes, un software che vi aiuterà a tenere il computer protetto da virus e minacce di ogni genere. Anche Bitdefender Virus Scanner è anche un’ottima opzione per sbarazzarsi di problemi del genere.
Nella linea degli antivirus a pagamento, spicca in particolare McAfee Total Protection. Questo programma fornisce un potente firewall e una protezione in tempo reale. Se invece siete preoccupati per la vostra privacy mentre navigate in rete, ci sono soluzioni con VPN, come Avira Antivirus Pro, Avast Antivirus e Kaspersky Internet Security. Inoltre, per quanto riguarda il parental control, consigliamo F-Secure Safe.
Diamo un’occhiata ai migliori antivirus per Mac più nel dettaglio!
I migliori antivirus per Mac (gratis e a pagamento)
Come vi abbiamo già detto, anche se il rischio è minore rispetto ai PC Windows, anche i Mac possono contrarre virus. Per questo motivo, vi consigliamo di installare un antivirus efficace. Di seguito, troverete quelli migliori e meglio recensiti in assoluto.
Vediamoli insieme!
1. Malwarebytes
A detta di molti utenti, il miglior antivirus per Mac gratis è Malwarebytes. È un programma che consente di scansionare il dispositivo a fondo per trovare minacce in tempo record. In questo modo, manterrete sempre il vostro PC al sicuro.
Questa applicazione per Mac è disponibile in due versioni. Se optate per quella gratuita, non avrete la protezione in tempo reale, disponibile invece in quella a pagamento. Il prezzo è di 39,99 euro all’anno. In ogni caso, la prima è più che sufficiente per eseguire scansioni regolari e mantenere il vostro computer al riparo da virus e malware.
2. Bitdefender Virus Scanner
Un altro dei programmi considerati come miglior antivirus per Mac free da una buona fetta di utenti è Bitdefender Virus Scanner. Questo software è in grado di scansionare il 100% ogni componente del vostro PC, così non dovrete preoccuparvi di nulla.
La piattaforma è disponibile in due versioni. Quella gratuita, è usata per fare scansioni, mentre quella a pagamento, come nel caso di prima, mette a vostra disposizione anche la protezione in tempo reale. Anche qui, il costo è di 39,99 euro all’anno.
3. Avira Antivirus Pro
Avira Antivirus Pro si distingue da tanti altri software di cui vi parleremo in particolare per la sicurezza che garantisce in termini di privacy e per l’ottimizzazione delle prestazioni. Scansiona ogni file presente sul vostro PC in tempo reale, identificando minacce e rimuovendo tracker esterni. Tra l’altro, vi offre anche una VPN.
Come spesso accade, anche questo software ha due versioni, una gratis e una a pagamento. La prima, ha tutte le funzionalità sopra menzionate, mentre la seconda offre anche protezione avanzata contro i ransomware.
Inoltre, la versione a pagamento mette al sicuro i vostri dati bancari. Il prezzo è di:
- 44,99 euro all’anno per un dispositivo
- 67,99 euro all’anno per tre dispositivi
- 70,99 euro all’anno per 5 dispositivi
4. Avast Antivirus
Avete mai sentito parlare di Avast? A nostro avviso, potrebbe essere considerato il più noto degli antivirus sul mercato. Tra i principali vantaggi di questo programma, c’è la personalizzazione delle scansioni. In pratica, è possibile selezionare accuratamente ciò che si vuole controllare, risparmiando molto tempo durante il processo.
Inoltre, questo antivirus è dotato di protezione da malware e ransomware, nonché di sistemi di sicurezza per le e-mail. Come se non bastasse, scansiona anche le reti Wi-Fi, così che possiate connettervi in modo sicuro e non rischiare furti di dati.
5. F-Secure Safe
Non solo compatibile con Mac, ma anche con Windows, Android e iOS, F-Secure Safe è uno degli antivirus più versatili del nostro elenco. Questo programma offre diverse funzioni, tra cui:
- Protezione contro i virus in tempo reale
- Controllo parentale
- Protezione durante la navigazione
È possibile scaricare la versione gratuita visitando il sito web ufficiale. Tuttavia, una volta terminato il periodo di prova dovrete necessariamente sottoscrivere un abbonamento. I piano che offre sono:
- 59,90 euro all’anno per tre dispositivi
- 79,90 euro all’anno per cinque dispositivi
- 99,90 euro all’anno per sette dispositivi
6. Norton 360
Norton 360, invece, potrebbe essere considerato il miglior antivirus per iPhone, anche se è disponibile anche su Mac. Questo programma ha una versione mobile che non vi deluderà affatto.
Scansiona il vostro computer cercando malware e rilevando minacce, andando a bloccare i siti web sospetti, avvertendo per tempo l’utente. Include anche il parental control e una VPN molto affidabile.
Tuttavia, ci teniamo a farvi notare che questo antivirus funziona solo su Mac 10.10 e versioni successive. Per ogni evenienza, potete contattare il servizio clienti tramite chat o telefonicamente. Inoltre, se non siete soddisfatti del servizio, avete una garanzia di rimborso di due mesi.
7. TotalAV
TotalAV è un rilevatore di malware in grado di trovare qualsiasi minaccia nascosta sul vostro Mac. Non solo, vi proteggerà anche dai virus e dai malware. Inoltre, vi dà la possibilità di bloccare gli annunci pubblicitari, monitorare eventuali violazioni dei dati, gestire le password e utilizzare un servizio VPN, così da navigare online in una “botte di ferro”.
Questo programma è a pagamento e ci sono diversi piani tra cui scegliere, a seconda delle vostre esigenze e del numero di dispositivi:
- TotalAV Antivirus Pro: 19,00 euro all’anno per tre dispositivi
- Internet Security: 39 euro all’anno per cinque dispositivi
- Total Security: 49,00 euro all’anno per sei dispositivi
8. Panda
Panda è un antivirus basico ma molto efficace. Si stima che il tasso di rilevamento è del 98%, dunque è molto affidabile. Esiste anche una versione mobile, così da poter proteggere anche iPhone e iPad.
Le funzionalità più apprezzate sono la protezione in tempo reale da phishing e malware. Inoltre, mette a vostra disposizione una VPN con un massimo di 150 MB di dati al giorno. Pertanto, è l’ideale se siete alla ricerca di un antivirus leggero, intuitivo e versatile.
9. Sophos Home
Sophos Home è diverso da tutte le alternative menzionate in precedenza, in quanto è un antivirus con un pannello di amministrazione dal quale potete gestire ogni singola impostazione del programma.
Offre anche un sistema di controllo parentale e di sicurezza per la webcam. Tuttavia, funziona solo con Mac 10.14 e versioni successive. Disponibile sia gratuitamente che a pagamento, se non siete soddisfatti avete un mese di tempo per chiedere un rimborso. Vale la pena provare, non è vero?
10. Intego VirusBarrier
Con un tasso di rilevamento del 100%, Intego Virus Barrier è considerato uno dei migliori antivirus per Mac e dispositivi iOS in generale. Grazie ad esso, potrete proteggere ogni angolo del vostro PC.
Una volta installato sul computer, potrete eseguire scansioni regolari in tutte le cartelle del vostro computer, non dovete far altro che concedergli l’accesso. Inoltre, funziona anche con le unità rimovibili e con le e-mail.
Disponibile per Mac 10.9 e successivi, dopo la prova gratuita di un mese, i piani di abbonamento partono da 19,99 euro.
11. Trend Micro Antivirus
Trend Micro Antivirus ha un tasso di scansione del 99,5%, quindi si può considerare molto affidabile per la protezione del vostro Mac. Con questo programma, sarete in grado di bloccare ransomware, virus, spyware e altri elementi pericolosi. Inoltre, avrete a disposizione una protezione per la webcam e il microfono.
Il programma è compatibile con Mac 10.14 e successivi. Per conoscere i piani di abbonamento, visitate questa pagina.
12. Webroot secureAnywhere
Webroot secureAnywhere è un programma con funzioni di base per la protezione contro i malware. Uno dei principali vantaggi è che potete automatizzarlo a seconda delle vostre esigenze. Inoltre, è leggero, veloce e molto efficace.
La cosa migliore? Il prezzo veramente contenuto! La versione di base costa 34,99 euro all’anno, mentre quella completa 74,99 euro e consente di collegare fino a 5 dispositivi in contemporanea.
13. McAfee Total Protection
Nessun elenco di antivirus sarebbe completo senza MacAfee! Questo programma è uno dei migliori in assoluto e vi aiuterà a prevenire qualsiasi furti di dati. Inoltre, mette al sicuro le vostre password e protegge il PC da virus, malware, ransomware, spyware e altro ancora!
La versione a pagamento costa 39,99 euro all’anno, per un massimo di 10 dispositivi. Tuttavia, dal suo sito web è possibile scaricare una versione completamente gratis di prova.
14. Kaspersky Internet Security
Kaspersky Internet Security è una delle migliori applicazioni per rilevare e rimuovere il malware sul Mac. Funziona per ransomware, virus e altre minacce. È possibile utilizzarlo anche per proteggere la fotocamera e la navigazione online.
Sul sito web sono elencati i diversi piani, tutti a prezzi molto convenienti. Il più semplice consente di bloccare virus in tempo reale e di proteggere il PC dagli hacker. Inoltre, permette di migliorare le prestazioni del dispositivo. Se volete saperne di più, visitate questa pagina.
Come scegliere il miglior antivirus per Mac
Ora che conoscete quali sono i migliori antivirus per Mac, vi starete chiedendo come scegliere quello più adatto a voi.
Ecco le caratteristiche da tenere in considerazione:
- Protezione in tempo reale, non solo all’avvio dell’applicazione
- Scansione di virus e malware
- Servizi aggiuntivi utili (pulizia, ottimizzazione, VPN, protezione dal furto d’identità, gestione delle password…)
- Prezzo conveniente
- User-friendly
Queste sono soltanto alcune caratteristiche che un buon antivirus dovrebbe avere, anche se molto dipende dalle vostre esigenze e dai casi particolari. Magari, provatene più di uno prima di procedere con l’acquisto!
Domande frequenti
Un antivirus per Mac è necessario?
Anche se il rischio di contrarre un virus su un computer Mac è molto più basso rispetto a Windows, questi tipi di minacce possono comunque mette a dura prova il vostro dispositivo. Pertanto, installare un antivirus come MacAfee, Malwarebytes o Avast Antivirus è sempre una cosa buona e giusta.
Esiste un antivirus per iPhone?
Sì, molti antivirus hanno una versione mobile compatibile con iPhone e iPad. Tra i più popolari, ci sono:
- Panda
- Safe
- Norton 360
Come avrete potuto notare, alcuni sono semplicemente la versione mobile di programmi disponibili su PC.
Qual è il miglior antivirus per Mac in italiano?
Il miglior antivirus gratis per Mac in italiano potrebbe essere considerato MacAFee, anche se dopo un periodo di prova, è necessario comunque sottoscrivere un abbonamento a pagamento.
Questo software offre protezione in tempo reale contro le minacce di rete, consente inoltre di pianificare scansioni, previene il furto di identità e genera firewall, in modo da proteggere il vostro computer.
Una seconda opzione è Intego VirusBarrier, che presenta caratteristiche eccellenti a un prezzo contenuto. Infine, se siete alla ricerca di un’app che potete utilizzare su Mac e iPhone, Norton 360 è l’ideale per voi.