La Migliore Scheda Video (Grafiche Anche da Gaming) del 2022

Trova la migliore scheda video grazie alla nostra selezione 2022!

Tutti gli esperti di gaming sanno benissimo quanto sia importante avere una buona scheda video nel proprio PC.

Molti, però, non conoscono esattamente i modelli più validi presenti sul mercato.

Come fare a prendere una decisione? Semplice!

Basta affidarsi alla nostra lista dettagliata delle 10 migliori schede video del 2022!

In pochi minuti scegliere sarà facilissimo!

Le migliori schede video

 Scheda videoFrequenzaMemoria 
Gigabyte-GTX-1660-SUPER-miniGigabyte GTX 1660 SUPER
Migliore in assoluto
1830 MHz6 GB Vedi prezzo
MSI-GTX-1660-SUPER-GAMING-X-miniMSI GTX 1660 SUPER GAMING X
Sistema di raffreddamento eccellente
1830 MHz6 GB Vedi prezzo
ASUS-Cerberus-GTX-1050-Ti-miniASUS Cerberus GTX 1050 Ti
Miglior rapporto qualità prezzo
1417 MHz4 GB Vedi prezzo
Sapphire-Pulse-Radeon-RX-550-miniSapphire Pulse Radeon RX 550
Ottima per lavori semplici
1206 MHz4 GB Vedi prezzo
ASUS-Phoenix-GeForce-GT-1030-miniASUS Phoenix GeForce GT 1030
Migliore scheda video economica
1531 MHz2 GB Vedi prezzo

1. Gigabyte GTX 1660 SUPER – Migliore in assoluto

Gigabyte-GTX-1660-SUPER

Frequenza: 1830 MHz

Memoria: 6 GB

Se volete delle grandi prestazioni grafiche nel PC, avrete bisogno di un prodotto potente e versatile. In questo senso, la migliore scheda video è la GeForce GTX 1660 SUPER, che grazie al sistema NVIDIA Turing può offrire un rendering accurato e degli FPS ottimali, per giochi fluidi e scattanti. Non accuserete alcun ritardo, poiché elabora le immagini a una frequenza di 1830 MHz.

Questa potente scheda video funziona con 6 GB di memoria GDDR6 per un’elaborazione delle immagini più veloce. Sarete in grado di godere dei giochi di ultima generazione senza alcuna latenza, lag o cali di FPS. Potrete anche usarla per lavorare con editing video, immagini e persino i programmi di design 3D.

La tecnologia Ray Tracing di questa scheda video garantisce un’illuminazione tridimensionale con effetti di luce, riflessi e contrasti ottimali. Ciò permette di godere di una esperienza di gioco unica alla massima risoluzione possibile e con un alto livello di dettagli.

Il sistema di raffreddamento WINDFORCE X2 con ventole da 90 mm è in grado di mantenere la scheda video pulita, anche quando si è impegnati in compiti impegnativi. Inoltre, la rotazione alternata fa sì che le ventole ruotino in direzioni opposte, evitando la turbolenza dell’aria e rendendo il raffreddamento più efficace.

Le recensioni sui siti specializzati sottolineano che grazie al suo sistema denominato Motor Aorus è possibile monitorare aspetti specifici come le prestazioni della scheda grafica, la temperatura e la tensione.

Vedi prezzo

Pro
  • Sistema NVIDIA Turing che rende aumenta notevolmente gli FPS della scheda grafica
  • 6 GB di memoria GDDR6 per un’elaborazione delle immagini veloce e scattante
  • Ray Tracing per un’illuminazione dinamica e maggiori dettagli delle immagini
  • Sarete in grado di usarla per l’editing professionale e lavori di progettazione 3D
  • Il sistema di raffreddamento WINDFORCE X2 mantiene le temperature stabili
  • L’Aorus Engine permette di monitorare e gestire aspetti avanzati della scheda video
Contro
  • Secondo alcune opinioni, le ventole sono un po’ rumorose
  • La scheda video non include l’illuminazione a LED

2. MSI GTX 1660 SUPER GAMING X – Sistema di raffreddamento eccellente

MSI GTX-1660-SUPER-GAMING-X

Frequenza: 1830 MHz

Memoria: 6 GB

La GeForce GTX 1660 SUPER GAMING X è valutata tra le recensioni degli esperti come la migliore scheda grafica del 2022 per la sua elevata potenza e per l’efficace sistema di raffreddamento. In più, è in grado di offrire una grafica davvero eccezionale anche per i titoli più esigenti.

Le temperature della GPU rimangono basse, grazie al design termico MSI TWIN FROZR 7 con due ventole TORX 3.0. Ciò si traduce in più elevate prestazioni di gaming o durante il lavoro. Inoltre, girano silenziosamente, quindi non disturberanno la vostra esperienza di gioco.

La scheda grafica gira ad una buona frequenza di 1830 MHz, quindi potrete godere di immagini dettagliate e fluide durante il gaming. Inoltre, la memoria GDDR6 da 6 GB offre un’elaborazione ottimale prevenendo i cali di FPS e aumentando le prestazioni grafiche. È senza dubbio ottima per giocare, quindi potete usarla con giochi esigenti e programmi di disegno 2D e 3D.

Questa scheda video incorpora anche la tecnologia Turing Shaders, che rappresenta una svolta nel rendering dei riflessi e dell’illuminazione, dandovi un’esperienza ricca e coinvolgente quando giocate a titoli di nuova generazione.

In aggiunta, una caratteristica molto interessante di questa potente scheda video è la sua luce RGB che può essere personalizzata a proprio piacimento. Ciò darà un aspetto più elegante e accattivante al vostro PC. Incorpora anche una piastra posteriore con 3 porte DisplayPort per i monitor e 1 porta HDMI da collegare alla TV.

Anche il software Dragon Center ha ricevuto diverse recensioni positivi, in quanto renderà molto facile monitorare le prestazioni della vostra scheda video. Potrete quindi vedere la temperatura, la velocità, il consumo di energia e altro ancora.

Vedi prezzo

Pro
  • Sistema MSI TWIN FROZR 7 che mantiene la scheda video a una temperatura ottimale
  • Ventole TORX 3.0 potenti e silenziose, per un’esperienza di gaming rilassante
  • La memoria GDDR6 da 6 GB offre un maggior livello di FPS e buone prestazioni grafiche
  • La velocità di rendering è di 1830 MHz, perfette per i giochi più esigenti del momento
  • Sistema Turing che ottimizza notevolmente gli effetti della luce e dei riflessi
  • La scheda video è dotata di illuminazione RGB personalizzabile a proprio piacimento
  • Il software Dragon Center permette di gestire tutti gli aspetti della scheda grafica
Contro
  • È una scheda grafica dal prezzo piuttosto alto, secondo alcune recensioni

3. ASUS Cerberus GTX 1050 Ti – Miglior rapporto qualità prezzo

ASUS-Cerberus-GTX-1050-Ti

Frequenza: 1417 MHz

Memoria: 4 GB

State cercando la migliore scheda video in termini di rapporto qualità prezzo? Allora dovreste considerare la ASUS Cerberus GTX 1050 Ti. Si può eseguire l’overclock fino a una frequenza massima di 1417 MHz. Ciò, insieme ai 4 GB di memoria video GDDR5, vi permetterà di eseguire giochi esigenti e software di editing video avanzato senza problemi.

Il software GPU Tweak II permette di configurare tutti i parametri della vostra scheda grafica per ottenere il massimo. L’interfaccia intuitiva rende facile vedere la velocità di esecuzione della scheda video, quanta potenza consuma, così come tanti altri parametri.

Non dovrete preoccuparvi del surriscaldamento della scheda video, poiché le 2 ventole integrate sono ottimizzate per generare un flusso d’aria abbondante. Inoltre, non accuserete nessun rumore fastidioso, in quanto sono 3 volte più silenziose di un sistema di raffreddamento standard.

Non a caso, la scheda video ha ricevuto recensioni positive anche da utenti ed esperti perché è stata assemblata con componenti Super Alloy II, che consumano meno energia e riscaldano il 50% in meno rispetto agli altri. Ciò è l’ideale per mantenerla efficiente, anche se giocate per ore e ore.

La piastra posteriore della scheda video è fatta di metallo resistente per proteggere tutti i componenti e i circuiti all’interno. Inoltre, i ventilatori sono classificati IPX5, assicurando una lunga durata senza la necessità di una manutenzione costante.

Vedi prezzo

Pro
  • La scheda video raggiunge una frequenza massima di 1417 MHz in overclock
  • 4 GB di memoria GDDR5 offrono una veloce elaborazione di immagini e video
  • Il software GPU Tweak II renderà facile la gestione della vostra scheda grafica
  • Le ventole generano un potente flusso d’aria e mantengono la CPU fresca
  • I componenti Super Alloy II sono più freddi e consumano meno energia di quelli standard
  • È silenziosa, quindi non accuserete rumori fastidiosi mentre state giocando o lavorando
  • È fatta con materiali solidi e resistenti alla polvere e all’invecchiamento nel tempo
  • Scheda grafica che offre il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato del 2022
Contro
  • Mancano alcune viti di fissaggio per rendere il dispositivo più stabile
  • La scheda video ha alcuni bloatware integrati che occupano molto spazio di archiviazione

4. Sapphire Pulse Radeon RX 550 – Ottima per lavori semplici

Sapphire-Pulse-Radeon-RX-550

Frequenza: 1206 MHz

Memoria: 4 GB

State cercando la migliore scheda video da installare in una scheda madre Micro-ATX o Mini-ATX? Allora la Pulse Radeon RX 550 sarà una buona scelta. Non è molto spessa e ha solo una ventola, quindi non è neanche molto lunga. Ciò la rende perfetta per le versioni più compatte.

La scheda grafica funziona a una frequenza di 1206 MHz, quindi è in grado di elaborare una quantità enorme di fotogrammi al secondo. Godrete una grande esperienza di gaming senza accusare cali di FPS o problemi di latenza. Ha anche 4 GB di memoria GDDR5, che la rendono capace di elaborare le texture di giochi e programmi di editing.

La tecnologia Radeon Chill regola automaticamente il frame rate in base ai vostri movimenti durante il gioco. Ciò previene i cali di FPS e la saturazione della scheda video, garantendo un’esperienza coinvolgente senza interruzioni. Inoltre, avrete il supporto per godere di varie funzioni API, grazie al sistema Graphics Core Next integrato al suo interno.

La ventola è potente, quindi manterrà sempre fresca la scheda grafica. Nel frattempo, il controller intelligente della ventola III tiene la ventola spenta quando si stanno eseguendo compiti semplici e la accenderà automaticamente quando si avvia un gioco o un programma impegnativo. Ciò consente di risparmiare una notevole quantità di energia durante l’utilizzo del dispositivo.

Vedi prezzo

Pro
  • Le dimensioni la rendono una buona scheda video per le schede madri Micro e Mini ATX
  • È ideale per il gaming grazie alla frequenza di 1206 MHz con un maggior livello di FPS
  • 4 GB di memoria GDDR5 per una più veloce elaborazione di immagini e texture
  • Radeon Chill regola il frame rate per offrire un’esperienza fluida senza cali di FPS
  • La scheda grafica è dotata di Graphics Core Next Architecture con supporto API
  • Il sistema Radeon FreeSync 2 assicurerà scene più fluide durante il gioco
  • Ventola silenziosa con controller intelligente per monitorarne lo stato
Contro
  • Secondo alcune recensioni, il sistema di ventilazione è un po’ rumoroso

5. ASUS Phoenix GeForce GT 1030 – Migliore scheda video economica

ASUS-Phoenix-GeForce-GT-1030

Frequenza: 1531 MHz

Memoria: 2 GB

La ASUS Phoenix GeForce GT 1030 è la migliore scheda grafica economica del 2022. Funziona su 2 GB di memoria GDDR5, che gli danno una grande potenza di elaborazione delle immagini. Inoltre, è in grado di raggiungere una buona frequenza di 1531 MHz con l’overclock, il che mantiene gli FPS alti e previene lo stuttering e il popping durante il gaming.

È possibile regolare tutte le impostazioni con l’intuitivo software GPU Tweak II. Inoltre, la scheda video è 6 volte più efficiente di una GPU integrata. In questo senso è possibile modificare foto e video in risoluzione FHD senza problemi.

Il dissipatore di calore di questa scheda grafica è molto efficiente e durevole, poiché è dotato di cuscinetti a sfera per ridurre notevolmente l’attrito. Gode anche di una classificazione IPX5 per la resistenza alla polvere, quindi non dovrete preoccuparvi che si danneggi a causa degli acari.

Il processo di produzione Auto-Extreme offre un assemblaggio preciso della scheda grafica e incorpora componenti Super Alloy Power II. Questi sono più efficaci, permettono un flusso di dati più veloce e mantengono più facilmente le basse temperature. Ciò si riflette nella fluidità con cui si può giocare e lavorare al computer quando si installa il prodotto.

Secondo le recensioni degli esperti, le dimensioni compatte la rendono una delle migliori schede video per eseguire dei piccoli lavori, soprattutto se si utilizza una scheda madre Micro ATX o Mini ATX. Ecco perché è molto apprezzata tra gli utenti che l’hanno acquistata nel 2022!

Vedi prezzo

Pro
  • La scheda video lavora ad una frequenza massima di 1531 MHz con l’overclock
  • Il software GPU Tweak II vi permetterà di ottenere il massimo delle prestazioni
  • È più potente delle schede grafiche integrate, quindi è possibile utilizzarla per editing
  • Il dissipatore di calore è resistente alla polvere e genera meno attrito, grazie ai cuscinetti
  • I componenti Super Alloy Power II sono più freddi e consumano meno energia
  • È piccola, quindi si adatta perfettamente alle schede madri Mini ATX e Micro ATX
  • È un dispositivo economico con un ottimo rapporto qualità prezzo sul mercato del 2022
Contro
  • Alcuni utenti segnalano la mancanza di un CD per installare i driver
  • Se volete giocare a titoli di ultima generazione dovrete abbassare le opzioni grafiche

6. ASUS Dual GeForce RTX 2060 OC – Super silenziosa

ASUS-Dual-GeForce-RTX-2060-OC

Frequenza: 1680 MHz

Memoria: 6 GB

ASUS porta nel 2022 una delle migliori schede video, il modello Dual GeForce RTX 2060, che non vi interromperà mentre giocate ai vostri titoli preferiti, poiché è molto silenzioso. Le sue ventole Axial-Tech lavorano di pari passo con la tecnologia 0dB, quindi non produrranno alcun rumore finché la temperatura rimane sotto i 55 °C. Potete godere di un sound piacevole e coinvolgente senza che il suono delle ventole vi interrompa!

Funziona ad una frequenza di 1680 MHz, quindi si ottengono immagini più fluide anche ad alte risoluzioni. Sarete in grado di eseguire giochi con grafica molto avanzata senza rallentare. Inoltre, i 6 GB di memoria GDDR6 su questa scheda video offrono un maggiore throughput dei dati, quindi non soffrirete di problemi di latenza.

La tecnologia NVIDIA G-SYNC su questa scheda video vi darà una maggiore efficienza rendendo le immagini più fluide e veloci. Ciò vi aiuterà molto mentre giocate a giochi sparatutto in prima persona e ad altri titoli che richiedono una risposta veloce da parte vostra.

Si può eseguire, se volete, l’overclock, così da godere di una maggiore potenza di elaborazione, in quanto si aumenterà la frequenza di clock per rendere i giochi più fluidi. D’altra parte, questa scheda video offre uno dei migliori rapporti qualità prezzo.

Le ventole Axial-Tech hanno un grado di resistenza IPX5, quindi non sono suscettibili alla polvere e mantengono la scheda grafica a basse temperature. La tecnologia MaxContact aumenta inoltre il trasferimento di calore e fa lavorare il dissipatore in modo più efficace.

Vedi prezzo

Pro
  • La tecnologia 0dB assicura un funzionamento silenzioso delle ventole di raffreddamento
  • Funzionando a una frequenza di 1680 MHz è in grado di offrire risoluzioni elevate
  • Scheda video con ben 6 GB di memoria GDDR6 per evitare tutti i problemi di latenza
  • Sistema di grafica NVIDIA G-SYNC per immagini più fluide e ben dettagliate
  • Si può eseguire l’overclock senza preoccuparsi delle alte temperature o dell’instabilità
  • Le ventole della scheda video di Axial-Tech hanno un grado di resistenza alla polvere IPX5
Contro
  • Il Raytracing non è eccellente, stando ad alcune opinioni degli utenti

7. MSI Radeon RX 580 ARMOR – Prestazioni imbattibili

MSI-Radeon-RX-580-ARMOR

Frequenza: 1366 MHz

Memoria: 8 GB

La presenza di 8 GB di memoria GDDR5 sulla scheda video RX580 ARMOR assicura un’elaborazione più rapida delle texture di gaming. Ciò si traduce in immagini molto più fluide e dettagliate, dandovi un’esperienza più piacevole e prevenendo problemi di lag che possono portarvi fastidio.

La scheda video raggiunge una velocità di elaborazione delle immagini fino a 1366 MHz, assicurando un alto tasso di FPS quando si gioca ai titoli più popolari sul mercato. E se volete più potenza, il software Afterburner vi aiuterà ad eseguire un overclock sicuro. Ciò vi consentirà anche di eseguire programmi di design e di editing esigenti senza alcun problema.

Non si surriscalda! Questa scheda grafica è dotata di un doppio dissipatore TORX con lame che aumentano il flusso d’aria e lo distribuiscono uniformemente. Inoltre, la tecnologia AirFlow Control assicura che l’aria vada in maniera efficiente verso le componenti più importanti.

Le recensioni di utenti ed esperti la classificano tra le schede video da gaming più potenti del 2022, grazie anche alla tecnologia Zero Frozr. Se la temperatura non sale oltre i 60°C, questa impedirà alle ventole di girare inutilmente.

Vedi prezzo

Pro
  • 8 GB di memoria GDDR5 assicurano immagini più dettagliate maggiore risoluzione
  • La scheda video raggiunge una velocità di base di 1366 MHz, per un gameplay fluido
  • Il software Afterburner vi permetterà di eseguire l’overclock in modo sicuro
  • Doppio ventilatore TORX con pale tradizionali per un flusso d’aria uniforme
  • La tecnologia AirFlow Control può garantire un raffreddamento efficace e silenzioso
  • Il sistema Zero Frozr ferma il dissipatore a basse temperature, prevenendo rumore e usura
Contro
  • Alcuni giochi di ultima generazione aumentano molto la temperatura di questa scheda video.

8. Zotac GeForce GT 730 – Ottima per il gaming classico

Zotac-GeForce-GT-730

Frequenza: 902 MHz

Memoria: 4 GB

Gli amanti dei giochi classici, indie e altri titoli con requisiti non troppo elevati otterranno il massimo dalla Zotac GeForce GT 730, una delle migliori schede grafiche da gaming del 2022 con un rapporto qualità prezzo davvero buono.

Funziona a una frequenza di 902 MHz, quindi è possibile giocare ad una grande varietà di titoli senza problemi. È ottima per i giochi di strategia e di ruolo che non richiedono molte risorse grafiche.

Grazie ai suoi 4 GB di memoria DDR3, il traffico di dati tra il processore e la scheda video sarà molto veloce. Ciò si traduce in una latenza inferiore, quindi non soffrirete di schermate congelate e le immagini si caricheranno più velocemente durante il gioco.

Ancora, le tecnologie Dolby TrueHD e DTS-HD su questa scheda video vi daranno un’esperienza di ascolto unica, con suoni più ricchi e realistici in qualsiasi momento. Avrete anche il supporto per 3 display allo stesso tempo, grazie alla tecnologia NVIDIA Surround su questa scheda video. Vi permetterà, inoltre, di fare il multitasking comodamente e senza accusare rallentamenti.

Funziona perfettamente con qualsiasi sistema operativo da Windows XP in poi, quindi è possibile installare questa scheda video su computer più vecchi senza problemi. Questo la rende una delle migliori opzioni se volete aggiornare il vostro PC. Inoltre, l’acquisto include un DVD per installare i vari driver.

Vedi prezzo

Pro
  • La frequenza di 902 MHz di questa scheda video permette di eseguire giochi classici
  • 4 GB di memoria DDR3 permettono un veloce trasferimento dei dati, evitando lag e bug
  • Dolby TrueHD e DTS-HD vi garantiranno un audio ricco e coinvolgente nei giochi
  • Il sistema NVIDIA Surround permette di utilizzare fino a 3 display allo stesso tempo
  • La scheda grafica funziona con qualsiasi versione di Windows dalla XP in poi
  • Include il suo DVD per facilitare l’installazione dei driver sul vostro computer
Contro
  • Non ha un dissipatore di calore, quindi bisogna stare attenti alle alte temperature
  • I componenti della scheda grafica sono esposti, quindi possono impolverarsi

9. MSI GeForce GT 1030 Aero ITX – Software eccellente

MSI-GeForce-GT-1030-Aero-ITX

Frequenza: 1265 MHz

Memoria: 2 GB

È possibile configurare facilmente la scheda video GeForce GT 1030 Aero ITX anche se non siete degli esperti, per garantirvi i migliori risultati durante il gioco o la progettazione di video e immagini. La sua applicazione GeForce Experience è molto intuitiva, quindi non sarà difficile regolare la frequenza, la tensione, la temperatura e anche controllare il processo di overclock.

La velocità di base a cui funziona questa scheda grafica è di 1265 MHz, così da poter godere di immagini nitide e di giochi fluidi ad alta risoluzione. Per una migliore esperienza di gaming, è possibile eseguire l’overclock a una velocità massima di 1531 MHz, garantendo immagini senza sfocature, anche oltre 60 FPS, per una visione naturale e realistica.

Con 2 GB di memoria GDDR5, la scheda video sarà in grado di elaborare una grande quantità di dati, dandovi immagini della migliore qualità in meno tempo. Ciò sarà ottimo per voi quando avete bisogno di lavorare sulla progettazione o l’editing di immagini o video. Non avrete neanche bisogno di trovare un dissipatore separato, poiché la scheda grafica è dotata di una potente ventola.

Inoltre, l’anima in alluminio permette alla temperatura di rimanere stabile. Si classifica tra le migliori schede grafiche per piccole schede madri del 2022, come Mini ATX e Micro ATX, grazie alle sue dimensioni compatte. Non occupa molto spazio e non consuma molta energia, quindi non avrete nemmeno bisogno di un grande alimentatore.

Vedi prezzo

Pro
  • La velocità di 1265 MHz vi darà una grande fluidità nel gioco, con un tasso di FPS stabile
  • La memoria GDDR5 da 2 GB di questa scheda video elabora dati e immagini velocemente
  • Incorpora un sistema di ventilazione che la aiuta a mantenere le basse temperature
  • Il software GeForce Experience è molto intuitivo e facile da usare anche per gli inesperti
  • Potete gestire tutti gli aspetti della vostra GPU e persino eseguire l’overclock
  • Le dimensioni compatte la rendono una buona scheda grafica per un piccolo PC
Contro
  • Nessun disco per installare i driver incluso nel prezzo

Scheda Video : Domande frequenti

Cos’è una scheda video e perché va installata all’interno di un PC?

La scheda video è un componente indispensabile per elaborare elementi grafici. Se state pensando di aggiornare il vostro PC per il gioco o il design, probabilmente ne avrete bisogno. Oltre a poter servire per queste attività, installare la scheda tuo computer comporta diversi effetti positivi: eccone alcuni!

Prima di tutto, aiuterà a ottimizzare le prestazioni del sistema, poiché esegue tutti i compiti relativi alla grafica. Inoltre, vi permetterà di utilizzare i software di foto e video molto più facilmente. Infine, vi consentirà di eseguire le operazioni su più monitor simultaneamente e offrirà un migliore supporto e compatibilità dei driver.

Quale scheda video dovrei scegliere?

Durante la vostra ricerca di una scheda video, non è raro avere dubbi su quale scegliere, ma non preoccupatevi! Prima di tutto, è importante considerare il punteggio riscontrabile su Benchmark per ottenere il modello che offre le migliori prestazioni per il vostro videogioco preferito (nel caso in cui vogliate una scheda grafica da gaming).

È anche essenziale prestare attenzione alla tecnologia con cui ogni scheda madre è equipaggiata, così come il suo consumo energetico. In generale, i modelli NVIDIA di ultima generazione sono altamente raccomandati per la loro potenza (anche se sono più costosi), mentre i modelli AMD offrono il miglior rapporto qualità prezzo e sono molto potenti.

Qual è il consumo energetico di una scheda video?

Prima di comprare una scheda video, è importante considerare che più potente è il modello, più energia consumerà (soprattutto durante lunghe sessioni di gioco). Tenendo ciò in mente, se decidete di orientarvi per un prodotto più performante, avrete bisogno di un alimentatore (PSU) dalla potenza compresa tra 600 W e 800 W.

Nel caso in cui si voglia invece optare per una configurazione multi-GPU (principalmente offerta da AMD), si consiglia di indirizzarsi verso un PSU ancora più potente. Secondo le varie opinioni degli esperti, questo dovrebbe essere di almeno 1000 W. È anche essenziale controllare la quantità di potenza richiesta da ogni scheda per scegliere un alimentatore che soddisfi tale requisito.

Quali sono le migliori marche di schede video?

Anche se NVIDIA e AMD sono le principali rappresentanti del design e della tecnologia delle schede video, ci sono diverse marche che si dedicano all’assemblaggio dei loro pezzi. In questa sezione, raccomanderemo alcuni dei migliori. Uno dei più popolari è Asus, un marchio taiwanese specializzato in hardware, elettronica e robotica.

Ci sono anche eccellenti opzioni disponibili da Gigabyte Technology e dalla multinazionale MSI. È anche consigliabile dare un’occhiata a Sapphire Technology, un’azienda cinese ampiamente riconosciuta per le sue schede grafiche.

Quanto costa una scheda video?

Il prezzo delle schede video è strettamente legato alla tecnologia utilizzata per la loro fabbricazione, così come la loro potenza e i tipi di supporto. In questo senso, troverete modelli economici, di fascia media e di fascia alta, generalmente con un buon rapporto qualità prezzo.

Le alternative di fascia bassa (100 – 150 euro) vi permetteranno di giocare ai videogiochi con requisiti minimi, mentre la fascia media (200 – 400 euro) vi consentirà di godere degli ultimi titoli con un alto livello di grafica. Infine, le opzioni di fascia alta (450 – 1000 euro) sono ideali per i giocatori e i designer più esigenti, anche se il loro prezzo è molto più elevato.

Fattori da considerare quando si acquista una scheda video

Comprare una scheda video non è un compito facile, sia che vogliate sostituire la vostra vecchia unità grafica o costruire un potente PC da zero. In poche parole, è responsabile della gestione dei dati inviati dalla CPU e della loro conversione in informazioni visibili sullo schermo. Da qui la sua importanza vitale per le prestazioni complessive del computer.

Da compiti di base come la riproduzione di film e la navigazione a compiti complessi come l’editing di video e immagini e la riproduzione di videogiochi di ultima generazione, la scheda video sarà la chiave delle prestazioni del vostro computer. Pertanto, ci sono molti fattori da valutare, a partire da potenza e velocità, tipo di memoria e capacità, compatibilità del formato con le altre parti, sistema di dissipazione del calore, tra gli altri. Vediamoli un po’ insieme!

Potenza

La potenza di una scheda grafica sarà determinata da una lunga lista di aspetti tecnici che si possono valutare. Tuttavia, se non siete molto esperti, vi consigliamo di concentrarvi sulla frequenza operativa, che si misura in MHz.

Le migliori GPU dovrebbero superare i 1000 MHz di frequenza di base e avere capacità di overclock per aumentare la velocità nei momenti di maggiore richiesta. Altri fattori importanti legati alle prestazioni della scheda grafica sono i teraflop (TFLOPS) di potenza grezza e il numero di core CUDA. Ovviamente, più alti saranno i valori più il prezzo sarà elevato.

Memoria

Il tipo e la capacità della memoria sono un altro fattore essenziale da valutare. Sul mercato troverete la memoria GDDR6 nelle schede grafiche di fascia alta, che garantirà una migliore elaborazione delle immagini. Le schede grafiche di fascia media al giorno d’oggi sono spesso dotate di memoria GDDR5. Non raccomandiamo niente di meno se volete un dispositivo efficiente.

In termini di capacità, è possibile ottenere schede grafiche con memorie fino a 6 GB e 8 GB, anche se per prestazioni decenti 4 GB saranno sufficienti. Ci sono anche alcune schede di fascia media da 2 GB che non vi deluderanno, purché non le spingiate troppo oltre. Come ulteriore elemento chiave, è bene dare un’occhiata alla larghezza di banda, cioè la quantità di GB che la GPU può gestire al secondo.

Compatibilità del formato

Un errore comune è quello di comprare la scheda video più potente, senza essere consapevoli della sua compatibilità con gli altri componenti. Prima di tutto, dovreste controllare che la dimensione corrisponda alla forma della scheda madre. Per esempio, una GPU con un design ATX non funzionerà in una scheda madre mini ATX o micro ATX, che è destinata ai PC più piccoli.

Allo stesso modo, ci sono modelli di schede video che occupano due slot PCIe, mentre altri consumano più energia, al punto da aver bisogno di un alimentatore dedicato. Inoltre, non tutte le schede video offrono le stesse connessioni. Gli ultimi hanno DisplayPort o HDMI per garantire un’immagine ad alta risoluzione, alcuni più vecchi supportano solo VGA, mentre alcuni modelli più piccoli si collegano tramite USB Type-C.

Sistema di dissipazione del calore

Le schede grafiche possono diventare piuttosto calde, specialmente se sono usate per il gaming o altri compiti impegnativi. Ecco perché è meglio che abbiano un efficiente sistema di dissipazione del calore per mantenerli sempre ad una buona temperatura. Sul mercato si trovano modelli che integrano fino a 2 ventilatori, sistemi di rotazione alternativi e funzionamento automatico.

Potrete però trovare anche modelli di fascia bassa con una sola ventola. In questi casi, è anche bene assicurarsi che queste siano abbastanza silenziose. Attenzione, poi, a quei modelli senza ventole, perché potrebbero rompersi molto velocemente se li sforzate troppo.

Per un’esperienza di gaming ed editing eccellente

Abbiamo appurato come una scheda grafica possa migliorare notevolmente le prestazioni di un computer e rendere l’esperienza di gaming unica nel suo genere. Data la presenza di numerosi modelli sul mercato, però, non è sempre semplice scegliere il prodotto adatto alle proprie esigenze.

Ma fortunatamente, adesso che avete conosciuto le 10 migliori schede video del 2022, prendere una decisione non sarà più un dramma! Vi basterà solamente seguire alla lettera i nostri suggerimenti, ricordandovi sempre di mettere a confronto le recensioni e le opinioni degli esperti. Fissando un prezzo, poi, tutto andrà liscio come l’olio!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter