router-4g.it

il miglior cavo USB Type C (anche veloce) - Classifica 2022

Trova il miglior cavo USB Type C grazie alla nostra selezione 2022!

Ad oggi, non si può non possedere un cavo USB type C per collegare gli Smartphone di ultima generazione.

Come si sceglie quello giusto? Beh, non è difficile!

Basta affidarsi alla nostra lista con i 6 migliori cavi USB type C del 2022, selezionati paragonando recensioni e opinioni degli esperti.

Scopriamoli subito!

I migliori cavi USB type C

 Cavo USB Type CVelocità di trasferimento 
AVIWIS-miniAVIWIS
Migliore in assoluto
480 Mbps Vedi prezzo
Amazon-Basics-mini HAKUSHA
Con cavo lungo
480 Mbps Vedi prezzo
HAKUSHA-miniRAMPOW T01
Trasmissione dati ottimale
5 Gbps Vedi prezzo
RAMPOW-T01-miniUGREEN
Ampia compatibilità
480 Mbps Vedi prezzo
UGREEN-miniCyvenSmart
Massima resistenza
480 Mbps Vedi prezzo

1. AVIWIS – Migliore in assoluto

AVIWIS

Velocità di trasferimento: 480 Mbps

L’AVIWIS è il miglior cavo USB Type C del 2022, un set di 4 pezzi di diverse lunghezze (0,5, 1, 2 e 3 metri), ideale per ricaricare il vostro smartphone quando la presa di corrente è lontana. Potete anche usarli per collegare il telefono al PC per trasferire i file di cui avete bisogno.

Questi 4 cavi USB type C garantiscono grandi velocità di trasferimento dati (480 Mbps), quindi non ci vorrà molto tempo per trasferire i file di grandi dimensioni. Offrono una velocità massima di carica di 5V/3A, motivo per cui hanno ricevuto diverse recensioni positive dai loro utenti esperti e non.

Tra l’altro, grazie alla loro ampia compatibilità con una serie di dispositivi di fascia alta, è possibile utilizzare i cavi USB type C con smartphone come Samsung Galaxy S10/S9/S8, Huawei P30/P20 Lite/Mate e Xiaomi. Per di più, funzionano benissimo con computer portatili e tablet di qualsiasi marchio famoso.

Vale anche la pena notare che i cavi USB type C AVIWIS sono fatti di nylon intrecciato, elemento resistente alla torsione. Hanno poi dei fili di rame puro all’interno e connettori di alluminio, materiali che generano una migliore resistenza all’uso quotidiano. Sarete in grado, quindi, di collegarli e scollegarli senza danneggiarli a vostro piacimento.

Vedi prezzo

Pro

  • 4 cavi USB Type C di diverse lunghezze (0,5, 1, 1, 2 e 3 metri)
  • Buona velocità di trasferimento dati fino a 480 Mbps
  • Supporto 5V/3A per caricare gli Smartphone velocemente
  • Ampia compatibilità Samsung, Huawei, Xiaomi e altri grandi marchi
  • I cavi USB type C sono in nylon intrecciato resistente alla torsione

Contro

  • Col tempo possono allentarsi e funzionare male
  • La ricarica non è veloce quanto altri cavi USB di tipo C

2. HAKUSHA – Con cavo lungo

HAKUSHA

Velocità di trasferimento: 480 Mbps

HAKUSHA propone un set di 2 cavi USB Type C che permettono di trasferire energia e file tra lo smartphone e il PC. La lunghezza di 3 metri lo rende perfetto per connettersi alle prese di corrente più lontane in casa o in ufficio.

I vostri video e le vostre foto ad alta risoluzione non impiegheranno molto tempo per essere trasferite, grazie all’alta velocità di trasferimento di 480 Mbps di questi cavi USB Type C. Hanno anche un’uscita di potenza di 5V/3A che vi consentirà di caricare rapidamente la batteria del telefono, sia che lo colleghiate a un computer che ad una presa di corrente.

Allo stesso tempo, i cavi USB Type C dispongono di un chip avanzato che garantirà la stabilità della connessione, contribuendo a prolungare la vita dei dispositivi. Sono anche in grado di rilevare automaticamente il tipo di device a cui si sta collegando, in modo da fornire la giusta tensione.

Uno dei loro migliori attributi è che sono compatibili con molti dispositivi di brand del calibro di Samsung, Huawei, LG, Xiaomi, HTC, Motorola, Sony, OnePlus etc. Quindi, sarete in grado di utilizzare questi cavi USB Type C con qualsiasi smartphone senza problemi.

È valutato tra le recensioni degli esperti come il miglior cavo USB Type C del 2022 grazie alla sua grande resistenza. Ogni cavetto è costruito per durare a lungo, con una composizione in nylon intrecciato capace di sopportare fino a 9.000 torsioni senza problemi. Al contempo, l’involucro in alluminio conferisce un’ottima resistenza al calore.

Vedi prezzo

Pro

  • Cavi USB Type C lunghi 3 metri, ideali per collegarsi ovunque
  • 480 Mbps di velocità di trasferimento dei file
  • Potenza di uscita 5V/3A, ideale per una ricarica veloce
  • Chip integrato per assicurarsi una tensione stabile
  • Compatibilità con molti dispositivi di fascia alta
  • Cavo USB in nylon intrecciato e alluminio resistenti

Contro

  • A seconda del modello, i telefoni tendono a caricarsi un po’ più lentamente

3. RAMPOW T01 – Trasmissione dati ottimale

RAMPOW-T01

Velocità di trasferimento: 5 Gbps

RAMPOW presenta il suo prodotto di punta per il 2022, il cavo USB tipo C T01. Con questo cavetto non avrete problemi a collegare dispositivi di varie marche, grazie alla sua compatibilità certificata. Si può usare con Samsung Galaxy, Huawei Mate, OnePlus, così come con i portatili MacBook, Chromebook Pixel e molti altri device.

È dotato di supporto Quick Charge 3.0, che offre una velocità di carica fino a 5V/3A. In soli 35 minuti vi permetterà di portare il vostro smartphone al 50%. Inoltre, il cavo consente di trasferire i file a un’incredibile velocità di 5Gbps su dispositivi USB 3.0, quindi non ci metterete molto a spostare foto ad alta risoluzione dal telefono al PC.

Tra le recensioni degli esperti, si evidenzia come l’uscita del cavo USB sia reversibile, quindi avrete più sicurezza quando lo collegate e godrete comunque della massima velocità disponibile in commercio.

È anche stato sottoposto a numerosi test per garantirvi una maggiore durata nel tempo, in modo da poter collegare e scollegare il cavo USB senza timore di fare danni. L’intreccio in nylon e i connettori in alluminio resistono egregiamente all’uso quotidiano. Difatti, è progettato per essere piegato senza causare malfunzionamenti.

Vedi prezzo

Pro

  • Cavo Type C compatibile con Samsung, Huawei, LG, Lenovo etc.
  • Il supporto Quick Charge assicura una ricarica veloce
  • Trasferimento veloce fino ad un massimo di 5 Gbps
  • Uscita reversibile per una facile connessione con i telefoni
  • Cavo USB Type C durevole e resistente, fatto in nylon intrecciato
  • Sono presenti anche dei connettori in alluminio per piegarlo senza danni

Contro

  • Emette un forte odore di plastica nei primi giorni di utilizzo

4. UGREEN – Ampia compatibilità

UGREEN

Velocità di trasferimento: 480 Mbps

Il cavo UGREEN USB Type C dà la possibilità di trasferire i dati in modo rapido e sicuro. Il suo design a L a 90° vi offrirà un comfort incredibile quando giocate mentre caricate lo smartphone, perché il connettore non ostacolerà i vostri movimenti. Inoltre, prolungherà la durata del dispositivo, poiché il connettore non si piega facilmente.

Uno dei suoi migliori aspetti è quanto velocemente trasferisce i dati, dato che raggiunge una velocità massima di ben 480 Mbps. D’altra parte, è compatibile con la tecnologia Quick Charge 3.0/2.0, che rende la ricarica notevolmente più veloce.

La cosa più interessante e apprezzata, secondo le opinioni di utenti ed esperti, è che non comprometterà l’integrità dei vostri dispositivi, grazie alla resistenza di 56KΩ. Questa, appunto, regolerà automaticamente la corrente di cui la batteria ha bisogno.

Sarete anche felici di sapere che si tratta di un cavo USB di tipo C ampiamente compatibile con vari dispositivi. Tra le marche più riconosciute ci sono Xiaomi, Samsung, LG e Motorola, ma potete usarlo con altri device come la Playstation, la Nintendo Switch e la GoPro.

Gli utenti lo classificano come uno dei migliori cavi USB type C del 2022, grazie alla sua incredibile resistenza certificata. Difatti, è coperto da uno strato protettivo di nylon, quindi sarà estremamente resistente all’uso quotidiano. È anche certificato per essere estremamente flessibile, quindi non si aggroviglia quando lo mettete in borsa o in tasca.

Vedi prezzo

Pro

  • Il design a forma di L a 90° garantisce un eccellente comfort
  • La velocità di trasferimento dati raggiunge i 480 Mbps
  • Tecnologia Quick Charge per assicurarvi una ricarica veloce
  • Regolazione automatica della corrente in base al dispositivo collegato
  • Cavo USB di tipo C compatibile con un’ampia varietà di cellulari

Contro

  • A volte si disconnette piuttosto facilmente

5. CyvenSmart – Massima resistenza

CyvenSmart

Velocità di trasferimento: 480 Mbps

Trasferire dati dal telefono al PC non è mai stato così facile come con l’aiuto del cavo USB Type C di CyvenSmart. La parte migliore è che è costruito per durare a lungo e non farvi spendere soldi per comprare nuovi cavetti in continuazione. Le punte dei connettori sono infatti rinforzate per resistere a più di 10.000 torsioni!

Sarete in grado, inoltre, di trasferire file, foto e programmi rapidamente, grazie al supporto di velocità massime di 480 Mbps. Per l’appunto, il rame all’interno di questo cavo USB Type C non solo aumenta la velocità, ma previene anche eventuali interferenze.

Un’altra grande caratteristica del cavo USB Type C è che non surriscalda i vostri dispositivi durante la ricarica, poiché trasmette l’energia in modo stabile e sicuro. Ciò risulta ideale per aiutarvi a preservare la durata della batteria.

Parliamo, d’altronde, di un cavo USB tipo C certificato altamente compatibile con i dispositivi di fascia alta! Non importa quale marca o modello di smartphone abbiate, perché si adatterà senza problemi. Funziona con Samsung, LG, Lumia, ZTE, Motorola, Sony, Nokia, Asus, Lenovo etc. Infine, con l’acquisto otterrete 2 cavi USB Type C lunghi 2 metri, per coprire anche le grandi distanze.

Vedi prezzo

Pro

  • Cavo USB Type C realizzato con materiali durevoli e resistenti
  • Il trasferimento dei dati è estremamente veloce (480 Mbps)
  • Il rame assicurerà l’assenza di interferenze durante i trasferimenti
  • Carica stabile per evitare surriscaldamenti e sbalzi di tensione
  • È un cavo USB di tipo C compatibile con diversi tipi di dispositivi
  • Parliamo di un modello certificato dalla lunghezza di ben 2 metri

Contro

  • La modalità di ricarica veloce non è il massimo con certi dispositivi

6. Amazon Basics – Semplici da usare

Velocità di trasferimento: 480 Mbps

State cercando il miglior cavo USB Type C, veloce e facile da usare? Allora dovreste considerare l’Amazon Basics, un prodotto di qualità certificata disponibile ad un ottimo prezzo. Potete usarlo per collegare vari dispositivi come smartphone o tablet per ricaricarli o trasferire i file. Inoltre, la lunghezza di 1,8 metri vi permetterà di collegare i dispositivi a una presa lontana facilmente.

Questo cavo USB type C è in grado di supportare una velocità di trasferimento massima di ben 480 Mbps, che garantirà una sincronizzazione veloce di foto, video o file pesanti. Avrete anche una potenza di carica di 5V/3A che consente di ricaricare la batteria del cellulare senza problemi.

La cosa migliore del suddetto cavo USB type C è che è compatibile con una grande varietà di dispositivi come MacBook, Chromebook Pixel, Galaxy Note 7, PC, hard disk, power bank etc. Sarà perfetto per qualsiasi device abbiate in casa, purché abbia l’ingresso corretto!

Un altro aspetto importante del cavo USB type C di Amazon è che ha un design molto flessibile. Inoltre, il suo connettore è totalmente reversibile, quindi non dovrete preoccuparvi di collegarlo accidentalmente ai dispositivi nel modo sbagliato. Non a caso, è uno dei più gettonati in commercio, soprattutto online!

Pro

  • Cavo USB type C da 1,8 metri per caricare smartphone da prese lontane
  • Sincronizza foto, video e file a 480 Mbps di velocità di trasferimento
  • Potenza di carica di 5V/3A per caricare velocemente Smartphone e tablet
  • Compatibile con un’ampia varietà di dispositivi di grandi marchi
  • Design altamente flessibile che si adatta a quasi tutte le forme
  • Cavo USB Type C con connettore reversibile per proteggere la carica

Contro

  • La connessione da USB-C a USB-A standard 2.0 è superata
  • Il design non è resistente come altri cavi USB di tipo C presenti in commercio

Cavo USB Type C : Domande frequenti

Quali velocità di trasferimento offre un cavo USB Type C?

Prima di acquistare un cavo del genere si dovrebbe essere consapevoli della velocità che offrono. Ma a tal proposito, si fa spesso confusione tra formati e standard. Cioè, anche se il dispositivo è Type C, ciò che realmente determina la sua velocità di trasferimento è lo standard con cui è prodotto, che può essere USB 2.0, 3.0 o 3.1.

In generale, la stragrande maggioranza dei cavi USB Type C adotta lo standard 2.0 o 3.0, che garantiscono rispettivamente velocità di 480 Mbps e 5 Gbps. La scelta dell’uno o dell’altro dipenderà sia dai vostri bisogni che dal vostro budget, poiché più il cavo è veloce, più tende ad essere costoso.

Quali vantaggi offre un cavo USB Type C rispetto ai vecchi formati?

Avere un cavo USB Type C, soprattutto se adotta uno standard veloce come il 3.0 o il 3.1, offre molti vantaggi, a cominciare dal fatto che non dovrete aspettare a lungo per trasferire file di grandi dimensioni. Sono anche perfetti per caricare velocemente i dispositivi elettronici, poiché tollerano un’alta potenza di carica.

D’altra parte, sono spesso reversibili, in modo che a prescindere dall’estremità collegata, si riesce a caricare il dispositivo. Ciò eviterà danni causati dalla confusione. Inoltre, a differenza dei cavi USB A e B che hanno 4 connessioni, il tipo C ne ha 24, rivelandosi estremamente versatile. È anche retrocompatibile, quindi non importa se usa uno standard di ultima generazione, perché funziona persino con i device datati.

Come faccio a scegliere il cavo USB Type C giusto?

Quando scegliete un cavo USB Type C, dovrete valutare alcune cose, a partire dalla velocità di trasferimento e dalla capacità di ricarica. Considerate che più ce n’è, meglio è! Ciò sarà molto utile quando avete bisogno di trasferire dati da un dispositivo all’altro e quando si tratta di caricare il telefono se avete lasciato il caricabatterie a casa.

Non potete nemmeno trascurare l’estensione del cavo, considerando che più è lunga, più potrete muovervi, anche se la stabilità potrebbe ridursi. Ora, per evitare tali episodi, potete comprare dei kit di cavi che includono 3 o 4 unità di diverse lunghezze. In questo modo potete averne uno per il PC, uno da tenere in borsa e uno da conservare per le emergenze.

Quanto costa un cavo USB Type C?

Il costo di questi cavi varia a seconda di marca, lunghezza, numero di unità, materiali di fabbricazione, design e molti altri fattori. Tuttavia, di solito sono venduti a prezzi veramente accessibili.

Infatti, i più costosi possono essere trovati sulla fascia che va da 12 a 20 euro, spesso in kit di 2 o 4 pezzi. Ma se ne volete solo uno, potrete trovarlo tranquillamente a cifre comprese tra 5 e 10 euro.

Per caricare velocemente tutti i vostri dispositivi

Adesso che conoscete i 6 migliori cavi USB Type C del 2022, avete sicuramente un’idea più chiara di ciò che potrebbe servirci. Per farla breve, possiamo confermare che non ci sono differenze sostanziali tra un modello  e l’altro.

Tuttavia, è bene assicurarsi della qualità dei materiali di produzione, della velocità di trasferimento e dello standard integrato all’interno del cavo. In questa maniera, sarete certi di scegliere quello più veloce, portandovi a casa un dispositivo di qualità certificato!