router-4g.it

IL MIGLIOR POWERLINE WIFI - RECENSIONI, CLASSIFICA 2021

Trova il miglior powerline WiFi grazie alla nostra selezione 2021

Quando si tratta di avere un WiFi veloce in casa, non c’è niente di meglio di una powerline per godere del massimo della stabilità.

È risaputo, infatti, che negli spazi ampi o con molti ostacoli muri e pareti, Internet potrebbe non funzionare correttamente.

Ecco perché vogliamo mostrarvi quelli che, secondo le opinioni dei nostri esperti, sono gli 8 migliori powerline WiFi del 2021!

Venite a scoprirli insieme a noi!

I Migliori Powerline WiFi

 Powerline WiFiVelocità 
AVM FRITZ! 1260E / 1220E mini1. AVM FRITZ! 1260E / 1220E
Migliore in assoluto
1200 Mbps Vedi prezzo
TP-Link TL-WPA7517 mini2. TP-Link TL-WPA7517
Miglior rapporto qualità prezzo
1000 Mbps Vedi prezzo
AVM FRITZ! 540E mini3. AVM FRITZ! 540E
Distribuzione ottimale del segnale
500 Mbps Vedi prezzo
TP-Link TL-WPA4220 mini4. TP-Link TL-WPA4220
Comodo e intuitivo
300 Mbps Vedi prezzo
D-Link DHP-W311AV mini5. D-Link DHP-W311AV
Miglior powerline WiFi economico
500 Mbps Vedi prezzo

1. AVM FRITZ! 1260E / 1220E – Migliore in assoluto

AVM FRITZ! 1260E / 1220EVelocità: 1200 Mbps

Volete un segnale potente in ogni angolo della casa? Allora avrete bisogno di questo dispositivo in grado supportare le frequenze dual-band 2.4GHz e 5GHz per navigare, scaricare contenuti e guardare video ad una velocità di ben 1200 Mbps. Non a caso, l’AVM FRITZ! 1260E / 1220E è il powerline WiFi migliore sul mercato del 2021!

Con la tecnologia di rete powerline WiFi, il segnale raggiungerà ogni punto dell’abitazione, anche se vi trovate nella stanza più lontana dal modem router. Inoltre, grazie alla tecnologia 2×2 MIMO, la velocità di scambio dati sarà massima, anche se diversi membri della famiglia usano Internet. Non è una coincidenza che il prodotto abbia ricevuto numerose recensioni positive dagli acquirenti.

Non dovrete neanche preoccuparvi se le pareti della casa sono troppo spesse. Passando attraverso la rete elettrica, infatti, gli impulsi del powerline WiFi sono in grado di superare gli ostacoli e fornire l’accesso a Internet a tutte le stanze. Sono anche presenti tre porte LAN Gigabit Ethernet, che permettono di collegare la TV, le console o il PC via cavo.

Un’altra caratteristica importante è la facilità di installazione. Tutto quello che dovrete fare sarà collegare il vostro dispositivo principale al router, connetterlo alla rete e collegare un altro dispositivo nel punto in cui desiderate il segnale. Poi, con la pressione di un pulsante, si può iniziare a navigare tramite il powerline WiFi, godendo delle migliori prestazioni.

Vedi prezzo

Pro

  • Powerline WiFi migliore tra tutti i modelli presenti sul mercato del 2021
  • Il supporto dual band fornisce una velocità di connessione fino a 1200 Mbps
  • Tecnologia WiFi mesh che trasmette i segnali in ogni angolo della casa
  • Sistema avanzato 2×2 MIMO per un segnale stabile in qualsiasi momento
  • Segnale potente che penetra anche le pareti spesse e vari ostacoli
  • Tre porte LAN Gigabit per l’accesso a Internet veloce via cavo
  • Powerline WiFi per un’installazione facile e intuitiva anche per gli inesperti

Contro

  • Le istruzioni presenti in questo modello di Powerline WiFi non sono in italiano
  • Il prezzo, confrontato con altri dispositivi simili, risulta un po’ alto

2. TP-Link TL-WPA7517 – Miglior rapporto qualità prezzo

TP-Link TL-WPA7517Velocità: 1000 Mbps

Se desiderate portarvi a casa uno dei powerline WiFi più potenti sul mercato, soprattutto in termini di rapporto qualità prezzo, col TP-Link TL-WPA7517 non potrete sbagliare! Si tratta di un modello dal costo accessibile, ma che allo stesso tempo vi garantirà prestazioni davvero eccezionali, proprio come i modelli top di gamma.

La tecnologia powerline consente permette di navigare in Internet a velocità massime di ben 1.000 Mbps, così da potervi godere video HD e giochi online senza subire rallentamenti improvvisi. Inoltre, il WiFi 802.11ac dual-band offre alte velocità fino a 300 Mbps a 2.4GHz e 433 Mbps a 5GHz.

La porta LAN Gigabit Ethernet è già integrata nel powerline WiFi, ideale per collegare console, TV, computer e altri dispositivi via cavo, fornendo una connettività Internet ultra-stabile. In più, l’app tpPLC per Android e iOS consente di gestire la rete, assegnare nomi e password e monitorare i dispositivi collegati in maniera intuitiva.

Un altro grande vantaggio è la facilità di installazione e configurazione. In primo luogo, è sufficiente collegare il dispositivo al router e posizionare un secondo device nella stanza in cui si desidera fornire il segnale. Poi, dovrete soltanto premere il pulsante per accoppiarli.

Non dovrete fare alcuna configurazione complicata, poiché le impostazioni del vostro router verranno copiate in pochissimi secondi dal dispositivo, tutto in maniera automatica. Ecco perché siamo di fronte ad uno dei migliori router WiFi sul mercato nel 2021!

Vedi prezzo

Pro

  • Powerline WiFi migliore tra tutti i modelli presenti sul mercato del 2021
  • Il supporto dual band fornisce una velocità di connessione fino a 1000 Mbps
  • Tecnologia WiFi mesh che trasmette i segnali in ogni angolo della casa
  • Sistema avanzato 2×2 MIMO per un segnale stabile in qualsiasi momento
  • Segnale potente che penetra anche le pareti spesse e vari ostacoli
  • Tre porte LAN Gigabit per l’accesso a Internet veloce via cavo
  • Powerline WiFi per un’installazione facile e intuitiva anche per gli inesperti

Contro

  • Le istruzioni presenti in questo modello di Powerline WiFi non sono in italiano
  • Il prezzo, confrontato con altri dispositivi simili, risulta un po’ alto

3. AVM FRITZ! 540E – Distribuzione ottimale del segnale

AVM FRITZ! 540EVelocità: 500 Mbps

Se siete alla ricerca di un powerline WiFi che distribuisca il segnale in maniera ottimale raggiungendo ogni punto dell’abitazione, l’AVM FRITZ! 540E è senza alcun dubbio il più indicato. Si tratta di un dispositivo semplice e versatile, in grado di raggiungere velocità sufficienti per qualsiasi esigenza.

Il WiFi ad alta velocità del powerline raggiunge i 300 Mbps, permettendo di navigare, scaricare contenuti e guardare film in streaming anche sui dispositivi mobili. Due porte LAN Fast Ethernet forniscono la connettività cablata necessaria per collegare console, lettori Blu-ray, Smart TV e PC. Questa, raggiungendo i 500 Mbps, consente di lavorare nel migliore dei modi.

L’installazione è semplice: basta collegare il dispositivo all’alimentazione e seguire alcuni semplici passaggi. Grazie all’interfaccia intuitiva e scritta in italiano, non avrete problemi a impostare i parametri e regolare le varie funzioni. Potete visualizzare lo stato attuale di ogni powerline, il segnale WiFi e scaricare aggiornamenti del firmware da computer, tablet o smartphone.

In questo dispositivo, i moderni schemi di crittografia sono già preimpostati, quindi nessuno può accedere alla vostra rete, e i vostri dati saranno protetti al 100%. Senza dubbio, è il powerline WiFi migliore in quanto a distribuzione del segnale, quindi sarete sicuri di portarvi a casa un dispositivo efficiente e di alta qualità.

Vedi prezzo

Pro

  • Powerline WiFi ideale per una distribuzione ottimale del segnale
  • Tecnologia mesh per una maggiore stabilità anche attraverso gli ostacoli
  • Segnale Wi-Fi in grado di offrire alte velocità fino a 300 Mbps
  • 2 porte LAN Fast Ethernet da 500 Mbps per la connessione cablata
  • Metodi di crittografia che impediscono accessi di terzi alla rete e furto di dati
  • Interfaccia utente intuitiva e in italiano, ideale anche per gli inesperti
  • Installazione molto facile grazie al semplice tocco di un pulsante

Contro

  • Secondo le opinioni dei nostri esperti, poter supportare il dual-band tramite il Powerline WiFi lo avrebbe reso migliore
  • Per ottenere il massimo, è necessario utilizzare un router della stessa marca, che può comportare spese aggiuntive

4. TP-Link TL-WPA4220 – Comodo e intuitivo

TP-Link TL-WPA4220Velocità: 300 Mbps

TP-Link ha sviluppato un dispositivo davvero ottimo per la connessione a Internet tramite la linea elettrica. Il powerline TL-WPA4220 è molto facile da configurare grazie alla sua funzione di clonazione della chiave WiFi. Dopo l’installazione, cliccate sul pulsante Clone per copiare il nome e la password del router in modo da potervi collegare alla massima velocità senza complicazioni.

Tra le altre cose, la LAN wireless offre una velocità di segnale di 300 Mbps, che fornisce un trasferimento dei dati fluido e senza rallentamenti. Ciò significa che potrete navigare sul web, usare le app di messaggistica, guardare contenuti HD, giocare online e fare videochiamate senza ritardi grazie ad un powerline semplice e intuitivo.

È anche possibile collegare dispositivi cablati come console, Smart TV, desktop, laptop, ecc. In aggiunta, il powerline WiFi dispone di due comode porte LAN Ethernet per una connessione ancora più veloce e stabile, in grado di raggiungere velocità fino a 600 Mbps comparabile a quella dei dispositivi per fibra ottica.

Se volete, potrete anche aggiungere altri adattatori per diffondere il segnale collegandoli allo stesso sistema di alimentazione. Quindi, sarete in grado di alimentare qualsiasi dispositivo che volete senza alcun problema. Proprio per tale motivo, gli acquirenti del 2021 hanno sottolineato tra le loro recensioni la versatilità di questo powerline WiFi.

Infine, per facilitare l’impostazione e la gestione delle funzioni, è presente un’applicazione chiamata tpPLC che può essere aperta sia su computer che su smartphone. Ciò vi permetterà di controllare lo stato del dispositivo regolandone ogni aspetto, facendolo posizionare come uno dei migliori powerline WiFi di quest’anno!

Vedi prezzo

Pro

  • Powerline WiFi per clonare automaticamente le impostazioni del router
  • Facile configurazione tramite il sistema di clonazione WiFi di nomi e password
  • Velocità del segnale wireless fino ad un massimo di 300 Mbps
  • Due porte LAN Ethernet da 600 Mbps per collegare dispositivi cablati come PC e TV
  • Possibilità di aggiungere adattatori e utilizzare Internet in ogni angolo della casa
  • Applicazione “tpPLC” per settare vari aspetto del sistema del powerline

Contro

  • Stando alle recensioni di diversi utenti, questo modello non include nessuna tecnologia 2×2 MIMO
  • Secondo le nostre opinioni, poter usare il powerline WiFi con una frequenza a 5 GHz lo avrebbe reso sicuramente migliore

5. D-Link DHP-W311AV – Miglior powerline WiFi economico

D-Link DHP-W311AVVelocità: 500 Mbps

Se volete godere di una connessione Internet in ogni angolo della casa senza spendere cifre esorbitanti, allora il powerline WiFi D-Link DHP-W311AV fa sicuramente per voi. Con ai suoi sistemi di sicurezza avanzati, terrete a bada anche gli hacker e proteggendo i vostri dati con la crittografia AES a 128 bit. Il tutto questo ad un prezzo davvero ridotto!

Sarete anche stupiti dalla velocità del powerline WiFi, poiché offre un trasferimento dati fino a 300 Mbps in ogni condizione! Ciò e possibile grazie alla tecnologia Wireless N, ideale per navigare, utilizzare applicazioni online, scaricare contenuti da dispositivi mobili e giocare. Inoltre, il servizio QoS dà priorità al traffico multimediale, senza mai compromette la fluidità di navigazione.

La porta Ethernet integrata, d’altra parte, consente di collegare una vasta gamma di dispositivi, tra cui PC, Smart TV e console. Ciò vi offrire una connessione come quella per fibra, con una velocità massima di 500 Mbps. In tal modo, potrete navigare, scaricare file di grandi dimensioni ad alta velocità e guardare i contenuti streaming in HD.

Per installarlo, basta inserire l’adattatore principale in una presa e collegarlo al router con un cavo Ethernet. L’altro adattatore va collegato alla stanza in cui si vuole migliorare il segnale. Tramite la guida, verrete istruiti passo dopo passo, e in pochi minuti godrete di un accesso a internet potente tutta la casa. Indubbiamente, si tratta del powerline WiFi più conveniente sul mercato del 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Powerline WiFi economico paragonabile ai modelli di fascia alta sul mercato
  • Sistema di crittografia avanzato per una protezione totale della propria rete
  • Tecnologia Wireless N in grado di portare il segnale a velocità di 300 Mbps
  • Porta Ethernet per collegare dispositivi cablati fino a 500 Mbps
  • Servizio QoS per dare priorità alle richieste di traffico multimediale
  • Guida all’installazione Wizard per configurare il powerline in pochi minuti

Contro

  • Secondo le opinioni del nostro team di esperti, la presenza di più porte Ethernet lo avrebbero reso migliore
  • Diversi utenti hanno lamentato tra le loro recensioni l’assenza di una frequenza a 5 GHz

6. TP-Link TL WPA7510 – Il più semplice da utilizzare

TP-Link TL WPA7510Velocità: 1000 Mbps

Se avete bisogno di un WiFi extender pratico e facile da usare, il TP-Link TL WPA7510 è senza dubbio quello che stavate cercando. In primo luogo, utilizza un sistema plug, pair. And play. Ciò significa che non è necessario fare alcuna configurazione complicata durante l’installazione. Basta collegarlo a una fonte di alimentazione, connetterlo al router, premere il pulsante per accoppiarlo, e potrete distribuire Internet in tutta la casa ottenendo le migliori prestazioni.

Un altro punto di forza di questo powerline è che si sincronizza automaticamente con il router, clonando automaticamente il nome e la password della rete. In tal modo, non dovrete eseguire alcuna configurazione manualmente. Inoltre, se fate delle modifiche, il sistema WiFi Move applicherà le nuove impostazioni a tutto il sistema.

Con questo powerline wireless LAN, potrete navigare a velocità di ben 433 Mbps sulla banda 5GHz e 300 Mbps sulla banda 2.4GHz. Ciò lo rende ideale per il download veloce di file pesanti e la riproduzione senza alcun rallentamento improvviso di contenuti multimediali ad alta risoluzione. Come se non bastasse, si rivela essere davvero semplice da utilizzare.

Ancora, se avete bisogno di una connessione cablata per il PC, le Smart TV o le console, potrete usare la porta Gigabit Ethernet integrata nel WiFi extender. Questo fornirà un trasferimento di dati ancora più stabile offrendo velocità massime di 1000 Mbps. Come i dispositivi per fibra, il powerline consente di diffondere il segnale in ogni angolo della casa.

Se, invece, vi danno fastidio le luci LED di notte, sarete lieti di sapere che potete spegnerlo premendo un semplice pulsante sul dispositivo. È anche possibile farlo tramite l’app tpPLC per dispositivi mobili iOS e Android o attraverso l’interfaccia tpPLC per computer. L’applicazione permette di gestire diverse funzioni e le impostazioni di sicurezza. Non è un caso se ci troviamo di fronte al powerline migliore del 2021 in termini di intuitività!

Vedi prezzo

Pro

  • Powerline WiFi più facile da utilizzare rispetto ad altri dispositivi simili
  • Installazione semplice grazie al sistema plug, pair and play
  • Sincronizzazione automatica con nome e password del router
  • Powerline WiFi con connettività wireless per una velocità di 433 Mbps
  • Porta Gigabit Ethernet paragonabile a quelle per fibra, fino a 1000 Mbps
  • App tpPLC che permette di gestire la sicurezza e controllare varie funzioni
  • L’indicatore LED può essere spento tramite la semplice pressione di un pulsante

Contro

  • Stando alle opinioni di diversi recensori, le dimensioni del WiFi extender sono un po’ eccessive rispetto ad altre powerline

7. D-Link COVR-P2502 – Per un segnale stabile

D-Link COVR-P2502Velocità: 1300 Mbps

Il D-Link COVR-P2502 è un potente powerline WiFi che supporta gli standard wireless più avanzati. In primo luogo, la tecnologia MU-MIMO permette di collegare più dispositivi contemporaneamente senza interferire con la velocità e la stabilità del segnale. In questo modo, tutti in casa saranno in grado di sfruttando la massima larghezza di banda disponibile.

Lo standard WiFi AC fornisce una connettività wireless ad alta velocità. Questo consente la connessione alle bande di 2,4 GHz e 5 GHz, raggiungendo una velocità di trasferimento dati di ben 1200 Mbps. Inoltre, grazie alla tecnologia “Smart Steering”, il powerline riconosce automaticamente la linea più efficiente passando automaticamente su di essa.

Avete bisogno di collegare PC, console, Blu-ray, Smart TV e altro? Questo è possibile grazie alle tre porte LAN Gigabit Ethernet integrate nel powerline WiFi, che garantiscono una navigazione Internet stabile a velocità fino a 1300 Mbps. Potete leggere le migliori recensioni sulle prestazioni del dispositivo, che è in grado di distribuire il segnale in maniera ottimale ovunque.

L’app D-Link WiFi, tra l’altro, permette di gestire facilmente tutti gli aspetti del sistema direttamente dal proprio smartphone iOS o Android. L’interfaccia utente basata sul web è l’ideale per monitorare le funzioni di parental control, SSID, password e altre impostazioni configurabili nel powerline.

Infine, sarete lieti di sapere che non è necessario alcun setup complicato. I due adattatori di questo powerline WiFi sono accoppiati già quando escono dalla fabbrica, quindi dovete solamente collegarli al router e inserire la spina per creare una rete domestica più. Sicuramente, siamo di fronte a uno dei migliori powerline WiFi del 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Tecnologia MU-MIMO per collegare più dispositivi insieme senza ritardi
  • Velocità massima di ben 1200 Mbps in modalità dual band AC WiFi
  • Smart steering che riconosce e passa automaticamente alla linea più potente
  • Tre porte Gigabit LAN forniscono una velocità di 1300 Mbps in modalità cablata
  • Interfaccia utente intuitiva e applicazione per smartphone per gestire le funzioni
  • WiFi powerline compatibile con tutti i modelli dii router presenti in commercio
  • Dispositivo pre-accoppiato secondo le impostazioni di fabbrica

Contro

  • Secondo le opinioni di alcuni utenti di dispositivi iPhone, l’app del powerline WiFi non funziona molto bene

8. Strong POWERLWF500EU – Massimo risparmio energetico

Strong POWERLWF500EUVelocità: 500 Mbps

Se non volete spendere una fortuna in elettricità e state cercando un dispositivo che vi offra una connessione veloce senza consumare troppa energia, lo Strong POWERLWF500EU è quello più indicato. Si tratta di un powerline WiFi a basso consumo che, però, vi offrirà le migliori prestazioni in assoluto.

Il sistema powerline crea una rete HotSpot WiFi che fornisce velocità wireless fino a 300 Mbps, e può portare il segnale in qualsiasi angolo della casa, anche il più remoto. Il powerline può estendere il segnale ad una portata di ben 300 metri, permettendogli di diffondersi anche nelle stanze più lontane dal modem, e addirittura al secondo o al terzo piano.

Ancora, il powerline WiFi è dotato di una porta LAN Ethernet che supporta lo standard HomePlug AV, fornendo una connessione stabile e un trasferimento dati fino a 500 Mbps. Ciò significa che è possibile utilizzare il cavo per collegare PC, console, computer portatili, Smart TV e altri dispositivi. Potrete quindi guardare contenuti HD, streaming online e contenuti pesanti senza rallentamenti.

Un altro punto di forza di questo dispositivo è che è facile da installare e configurare anche se non avete conoscenze tecnica. Grazie al pratico design plug and play, tutto quello che dovrete fare sarà collegarlo ad una fonte di alimentazione e al vostro router, godendo di un segnale potente sin da subito. Ecco perché è uno dei migliori powerline WiFi sul mercato del 2021!

Vedi prezzo

Pro

  • WiFi extender a basso consumo di energia, che abbatte i costi sulla bolletta
  • La modalità di risparmio energetico riduce il consumo di energia fino all’85%.
  • Powerline con connettività WiFi ad una velocità massima di 300 Mbps
  • Porta LAN che garantisce velocità per fibra fino ad un massimo di 500 Mbps
  • Ideale per grandi case, in quanto offre una portata massima di 300 m
  • Compatibile con tutte le marche e i modelli di router in commercio

Contro

  • I nostri esperti concordano sul fatto che il design del powerline WiFi avrebbe potuto essere più compatto e accattivante

Powerline WiFi : Domande frequenti

Cos’è un powerline WiFi e quali sono i suoi vantaggi?

In poche parole, un powerline WiFi (noto anche come PLC o WiFi extender) è un dispositivo che permette di estendere la connessione a Internet utilizzando le prese elettriche nella vostra casa. La funzione principale di questi dispositivi è quella di trasmettere la linea in spazi o stanze dove la connettività è debole o assente, come scantinati o soffitti.

Il più grande vantaggio di questi prodotti è che sono molto facili da installare, in quanto basta collegarli semplicemente a una presa elettrica. Ciò permette di godere di una connessione internet più stabile e veloce. Un’altra caratteristica positiva è che forniscono un livello più alto di sicurezza, poiché impediscono l’accesso da parte di terzi alla rete, creando dei network indipendenti.

Chi dovrebbe comprare un powerline WiFi?

I powerline WiFi sono strumenti convenienti per tutta la famiglia e un’alternativa ideale ad altri accessori come i ripetitori di segnale o access point. Inoltre, sono particolarmente indicati per coloro che vivono in palazzi, grattacieli o case con muri molto spessi che non permettono una trasmissione ottimale del segnale.

Si tratta anche di dispositivi perfetti per gli appassionati di gaming online, poiché consentono di riprodurre contenuti in alta definizione senza subire lag, glitch o rallentamenti improvvisi. Naturalmente, la facilità di installazione lo rende una buona scelta anche per le persone anziane che non sono abituate a questo tipo di dispositivi.

Qual è la migliore marca di powerline WiFi?

La qualità dei powerline WiFi è strettamente legata alla reputazione del produttore. Pertanto, si raccomanda di scegliere modelli da aziende che sono ben note nel settore dei prodotti riguardanti i computer e le connessioni Internet. L’azienda più gettonate sul mercato è TP-Link, grazie al suo ampio catalogo e alla sua lunga storia nel campo.

In più, AVM FRITZ ha una vasta gamma di modelli con diverse caratteristiche che sono molto apprezzate tra gli acquirenti. Con più di 30 anni di esperienza nel settore delle reti e della connettività, D-Link è un’alternativa economica davvero eccellente.

Quanto costa un Powerline WiFi?

Nella maggior parte dei casi, il costo di un powerline WiFi è proporzionale al tipo di tecnologia utilizzata per produrlo e alle caratteristiche aggiuntive che possiede. Nei negozi online come Amazon, i modelli base possono essere acquistati a prezzi accessibili a partire da 30 euro.

Se cercate una connessione più stabile e sicura, ci sono anche prodotti di fascia media che si aggirano tra le 50 e le 60 euro. Le opzioni più avanzate, invece, costano più di 100 euro, ma offrono la massima velocità di connessione, rivelandosi ideali per i giocatori e gli appassionati di streaming online in HD.

Fattori da considerare quando si acquista un powerline WiFi

Per scegliere il powerline WiFi migliore del 2021, non bisogna soltanto guardare i prezzi e le recensioni altrui. Trattandosi di dispositivi tecnologici in grado di aumentare le prestazioni della nostra connessione, infatti, vanno valutati aspetti molto importanti. Tra questi, c’è la presenza di porte Ethernet, la velocità massima offerta e diversi altri parametri. Per aiutarvi nel prendere una decisione, vogliamo mostrarvi una lista dei fattori cruciali da dover prendere in considerazione:

Velocità

La velocità del powerline WiFi dipende dalle caratteristiche e dai sistemi incorporati al suo interno. Alcuni degli ultimi dispositivi presenti in commercio offrono velocità di trasferimento dati di oltre 1200 Mbps, proprio come i device adatti per fibra ottica.

In questo modo, potrete godere appieno dei vostri contenuti multimediali. Tali modelli, infatti, sono ideali per chi fa live in streaming, riproduce musica o gioca online. Naturalmente, ci sono alternative meno avanzate e più economiche che possono trasmettere i dati ad una velocità compresa tra i 300 e i 500 Mbps.

Porta Ethernet

I powerline si riferiscono essenzialmente a dispositivi che distribuiscono un segnale WiFi, anche se la maggior parte degli extender presenta anche una o più porte Ethernet. Questo vi permetterà di collegare Smart TV, console, PC e altri dispositivi via cavo.

In tal modo, potrete godere di una connessione ancora più stabile e potente della modalità wireless, quindi bisogna fare molta attenzione a questo aspetto. In base al prezzo, sono disponibili modelli con tre o cinque porte, che permettono di collegare tutti i dispositivi che richiedono una trasmissione dei dati più veloce ed efficiente.

Compatibilità

Prima di comprare un powerline WiFi, dovreste valutare la sua compatibilità con il router a cui vi volete collegare. Alcune marche sono compatibili solo con i dispositivi prodotti dalla stessa azienda, quindi si raccomanda di acquistare entrambi i dispositivi nello stesso momento.

Tuttavia, potreste anche trovare modelli che consentono di connettersi con qualsiasi tipo di router o modem in commercio. Se non siete sicuri, però, vi raccomandiamo vivamente di accertarvi di questo aspetto, perché potreste avere diversi problemi nel lungo termine.

Interfaccia e applicazioni

Per ottenere una corretta configurazione del sistema di rete WiFi, i powerline includono interfacce o applicazioni che possono essere visualizzate su diversi dispositivi. Per esempio, quando sono collegati a un PC o a un portatile, alcuni modelli mostrano un menu che permette di configurare diverse impostazioni.

A seconda delle vostre esigenze, potrete trovare dei settaggi utili per la rete di casa o per il vostro ufficio. In molti casi, è anche possibile configurare il dispositivo utilizzando un’applicazione scaricabile sul proprio smartphone o tablet, per un’esperienza di utilizzo ancora più intuitiva.

Design

I design dei powerline WiFi sono di solito molto moderni e compatti. Generalmente, consistono in due dispositivi: uno si collega direttamente al router, mentre l’altro va posizionato nel punto in cui si vuole portare il segnale, facendo attenzione a muri, pareti e ostacoli vari.

Questi dispositivi sono di solito più piccoli di un modem o router tradizionale, e la maggior parte dei modelli moderni presenta una luce e alcuni pulsanti che vi informeranno che il dispositivo è acceso, spento o connesso. I colori più comuni sono il nero o il bianco, ma esistono anche varianti in grigio e in altre tonalità più accese.

Per una connessione stabile in ogni angolo della casa

Usare un WiFi extender è comparabile all’utilizzare dei modem per fibra ottica in grado di offrire velocità Internet impressionanti. Questi dispositivi, però, sono molto più compatti, economici e semplici da configurare, e sono perfetti per estendere la linea in tutta la casa.

Proprio per questo motivo, abbiamo voluto illustrarvi gli 8 migliori powerline WiFi secondo le opinioni dei nostri esperti, così che possiate scegliere quello che più si addice alle vostre esigenze. In pochi semplici passaggi, vi porterete a casa il prodotto perfetto al prezzo più conveniente!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp