Gli 8 Migliori Siti per Scaricare Libri Gratis (Legalmente)

migliori-siti-per-scaricare-libri-gratis

Prima dell’avvento del digitale, per leggere libri era necessario prima recarsi in biblioteca o in libreria.

Ma oggi non è più necessario!

Internet è praticamente un’enorme archivio virtuale dove si possono trovare tutti i titoli esistenti. Sono tantissimi i siti per scaricare gratuitamente libri in PDF e altri formati senza dover uscire di casa.

Dunque, se siete qui c’è solo un motivo: conoscere i migliori siti per scaricare libri PDF gratis, ma non solo.

Scorrete qui sotto per scoprire come fare!

Gli 8 migliori siti per scaricare libri gratis legalmente

Il termine eBook è utilizzato per indicare i libri elettronici, così pratici e versatile che potete leggerli ovunque e comunque, con qualsiasi dispositivo voi abbiate. Pesano così poco da poter avere un’intera biblioteca nella memoria del vostro smartphone o computer.

Esistono anche appositi tablet chiamati e-reader, come il Kindle di Amazon, pensati appositamente per la lettura digitale. Li conoscevate già?

Prima di elencarvi i vari siti per scaricar eBook gratis, vogliamo però porre l’attenzione su una questione importante: la legalità. Che si tratti di libri di scuola superiore, università o semplicemente destinati all’intrattenimento, la cosa importante è assicurarsi di non star infrangendo la legge. Non scaricate titoli piratati se non volete avere problemi!

Ma, bando alle ciance, se volete sapere quali sono i migliori siti per scaricare libri gratis in italiano, non perdetevi la nostra lista!

1. Project Gutenberg

Considerato uno dei migliori per scaricare libri gratis in italiano, Project Gutenberg mette a disposizione anche titoli in altre lingue. Questo enorme database di testi è nato nel 1971 e il suo creatore è Michael Hart. L’obiettivo è quello di digitalizzare le opere letterarie di tutto il mondo, così che tutti, da ogni luogo, possano goderne.

Sul sito web di Project Gutenberg troverete tutti gli eBook che volete, compresi i classici della lettura e… tutti gratuiti! In ogni caso, a causa delle limitazioni imposte da alcuni provider Internet nazionali, è necessario usare un DNS internazionale per accedervi senza problemi.

Adesso siete interessati a sapere come scaricare libri digitali gratis da Project Gutenberg, seguite questi passaggi:

  1. Visitate il sito web ufficiale.Project-Gutenberg
  2. Fate clic su “Search and Browse” nella parte superiore dello schermo.
  3. Cliccate su “Browsing option” nella nuova finestra che si aprirà.cliccate-su-Browsing-option
  4. Selezionate dunque i libri digitali che vi interessano.
  5. Potete filtrare le opere per autore, titolo, data di aggiunta o lingua.

Un’altra alternativa è quella di cercare direttamente l’eBook che vi interessa inserendo delle parole chiave. Per farlo, utilizzate la “Quick search” o la “Advanced search” della piattaforma. Ad esempio, è possibile inserire parte del titolo, il nome dell’autore o l’argomento centrale del testo.

Una volta trovato il libro desiderato, cliccateci sopra, scegliete il formato di download e premete su “Download this eBook”. In pochi minuti il file sarà pronto e disponibile alla lettura su qualsiasi dispositivo!

2. Open Library

Questo sito è nato con un obiettivo ben chiaro: catalogare tutti i libri esistenti, in modo che la cultura sia accessibile gratuitamente a tutti nel mondo. Tutto ciò di cui le persone devono avere bisogno per accedervi è un dispositivo con connessione Internet.

Una delle funzionalità più interessanti di Open Library è la possibilità che offre di leggere gli eBook direttamente dal browser. Ovviamente, è possibile anche scaricarli gratuitamente. Come se non bastasse, troverete sul sito anche dei link per acquistare la versione fisica dei libri.

Sulla piattaforma ci sono libri sia italiani che in tantissime altre lingue. Dunque, ecco come scaricare un libro gratuito da Open Library:

  1. Recatevi sul sito ufficiale di Open Library.recatevi-sul-sito-ufficiale-di-Open-Library
  2. Fate clic su “Browse” nel menu della pagina iniziale.
  3. Selezionate la voce “Subjects“, così da visualizzare tutte le opere disponibili divise per genere.selezionate-la-voce-Subjects
  4. In alternativa, digitate una parola chiave nella barra di ricerca in alto a destra.
  5. I risultati possono essere filtrati in base al titolo, agli autori o altri parametri di ricerca, come la lingua.i-risultati-possono-essere-filtrati-in-base-al-titolo
  6. Spulciate le opzioni disponibili fino a trovare il libro che vi interessa e cliccate sulla copertina e fatelo aprire.
  7. Selezionate il formato desiderato da “Download options” nella barra laterale sinistra e il gioco è fatto!

3. Wikisource

State cercando di capire come scaricare libri in PDF gratis senza registrazione? Allora vi consigliamo di dare un’occhiata a Wikisource! Come potreste aver già capito dal nome, la piattaforma appartiene a Wikimedia Foundation, che gestisce anche Wikipedia. Si tratta dunque di una soluzione completamente open source, il cui focus è sulla conservazione dei testi pubblicati ad oggi.

Sulla piattaforma è possibile trovare testi di diverse epoche storiche e appartenenti a molteplici generi letterari. Inoltre, i formati per il download sono davvero tanti, così da accontentare ogni utente.

La cosa migliore di Wikisource è che è un sito totalmente legale, in quanto si basa sulla licenza Creative Commons. In altri termini, i libri sono liberamente accessibili a tutti.

Ecco, allora, come leggere tutti i libri gratis su Wikisource, scaricandoli direttamente sul vostro dispositivo elettronico:

  1. Visitate il sito ufficiale di Wikisource.visitate-il-sito-ufficiale-di-Wikisource
  2. Accedete alla sezione “Biblioteca” posizionata sul lato sinistro dello schermo.
  3. Fate clic sul link corrispondente per visualizzare l’indice, che potete filtrare in base agli autori, titoli o altri parametri.
  4. Sfogliate le opzioni disponibili fino a trovare l’eBook che vi interessa.
  5. Cliccate sulla copertina del libro.cliccate-sulla-copertina-del-libro
  6. Selezionate il formato in cui volete scaricarlo, proprio nella parte superiore dello schermo, in modo da poterlo salvare sul vostro PC o telefono.

4. LiberLiber

LiberLiber è uno dei migliori siti per scaricare libri gratis in ePub, PDF e altri formati popolari! Sicuramente ne avrete sentito parlare almeno una volta nella vostra vita. Non è così? Allora dovete assolutamente rimediare!

Per cominciare, nel suo immenso catalogo troverete sia i grandi classici italiani, che testi appartenenti ad ogni altro genere. Tra le altre cose, LiberLiber è gestito da un’organizzazione no-profit supportata da alcuni sponsor. Lo scopo della piattaforma è promuovere la letteratura e diffondere gratuitamente la cultura.

In questo caso, capire come leggere libri online gratis senza registrazione su LiberLiber è molto semplice. Ecco i passi da seguire:

  1. Visitate il sito ufficiale della piattaforma.LiberLiber
  2. Fate clic sul pulsante “Entra“, situato in alto a destra.
  3. Andate alla voce “Libri“, che si trova nella parte superiore dello schermo.andate-alla-voce-Libri
  4. Selezionate “Elenco autori e opere“.
  5. Scegliete quindi se volete cercare in “Elenco per autore” o in “Elenco per opere“.cercare-in-Elenco-per-autore-o-in-Elenco-per-opere
  6. In alternativa, cliccate sulla lente di ingrandimento in alto a destra per cercare il titolo dell’opera che vi interessa.
  7. Sfogliate il catalogo fino a trovare l’eBook desiderato e cliccateci sopra una volta individuato.
  8. Scegliete il formato del download.scegliete-il-formato-del-download
  9. Fate clic sull’icona di download e salvate l’eBook sul vostro dispositivo.

5. FeedBooks

Pur essendo una libreria digitale con vari generi disponibili, FeedBooks si concentra soprattutto sui grandi classici. Trovare i racconti di Edgar Allan Poi e di altri autori storici non sarà affatto difficile per voi!

FeedBooks, proprio come le migliori piattaforme, vi dà la possibilità di scaricare libri digitali scegliendo tra diversi formati, nonché tra più lingue.

Eccome cosa dovete fare per utilizzare il servizio:

  1. Visitate il sito web di FeedBooks.visitate-il-sito-web-di-FeedBooks
  2. Fate clic sulla voce “Pubblico dominio” in alto.fate-clic-sulla-voce-Pubblico-dominio-in-alto
  3. Selezionate la categoria di lettura che vi interessa.
  4. Cercate l’opera e cliccate sulla copertina.cercate-l-opera-e-cliccate-sulla-copertina
  5. Scegliete il formato desiderato e fate clic su “Download“.

Avete visto? Nulla di più facile!

6. Mondadori Store

Mondadori Store è uno dei siti più conosciuti in Italia per scaricare libri universitari gratis, così come i classici più noti e i titoli popolari del momento. Lo shop online della casa editrice vi offre un catalogo impressionante. Tra l’altro, sapevate che ha anche un proprio e-reader chiamato Kobo?

Mondadori-Store

I libri sono accessibili in più modi. Ad esempio, se volete leggere da smartphone o tablet, vi basterà scaricare l’app Kobo Books disponibile su Play Store e App Store. Inoltre, è disponibile anche un software per PC Windows e MacOS.

Su Mondadori Store è possibile leggere i libri in formato digitale, così come scaricarli e salvarli nella propria e-libreria, così da averli sempre a portata di mano.

7. Bookrepublic

Bookrepublic è tra i più validi siti per scaricare libri gratis in ePub e altri formati comuni. Sul sito troverete moltissime opere, sia classiche che contemporanee. In poche parole, ce n’è per tutti. Diversi eBook sono anche privi di copyright, pertanto possono essere salvati sul proprio dispositivo.

Bookrepublic

Tuttavia, ci sono due cose che dovete tenere a mente:

  • Bookrepublic non offre solo libri gratuiti, ma anche opere a pagamento.
  • Per accedere ai contenuti è necessario registrarsi gratuitamente alla piattaforma.

8. Kindle Store

Prima vi abbiamo detto qualcosina sul Kindle, l’e-reader di Amazon pensato per i lettori appassionati e per tutti coloro che vogliono portare sempre con sé i propri libri. Ad esempio, è una vera comodità averlo con sé quando si viaggia perché consente di avere letteralmente la propria biblioteca a portata di mano!

Kindle-Store

Per sapere come scaricare un libro a pagamento gratis, vi basterà andare sul Kindle Store. Il piano “Kindle Unlimited”, infatti, vi permette di leggere tutte le opere che volete direttamente sul dispositivo.

Il Kindle Store è il negozio ufficiale Amazon, e su di esso è possibile trovare libri sia gratuiti che a pagamento. Per poterli scaricare, è ovviamente necessario disporre di un account. Per leggerli, invece, bisogna scaricare l’app Kindle e-reader, disponibile sia su Play Store che App Store. Volete godere delle vostre opere preferite sul PC? Allora il software che dovete avere è Kindle Cloud Reader!

Tuttavia, ci teniamo a farvi notare che i libri che scaricate da questo negozio saranno in formato Kindle. Ciò significa che non possono essere esportati e letti sugli altri dispositivi. Infine, se siete clienti Amazon Prime, vi consigliamo di dare un’occhiata al servizio Amazon Prime Reading, così da scaricare gratuitamente migliaia di titoli.

Conclusioni

Una delle migliori soluzioni per fare scorpacciate di cultura e istruirsi, così come per intrattenersi, è il libro. In questo articolo vi abbiamo parlato delle biblioteche digitali più valide e note di oggi. Non perdete l’occasione e consultate gli immensi cataloghi che mettono a vostra disposizione!

Tra le righe, vi abbiamo anche detto quali sono i servizi che vi danno la possibilità di scaricare (quasi) tutti i libri in italiano in PDF senza registrazione. Siamo sicuri che seguendo i nostri consigli non avrete problemi a trovare la vostra prossima lettura che vi accompagnerà per giorni e giorni!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter