I Migliori Programmi per il Disegno Tecnico (anche Gratis e in Italiano)

I-Migliori-Programmi-per-il-disegno-tecnico

Imparare il disegno tecnico è una cosa che tutti possono fare, se si hanno a disposizione gli strumenti giusti per farlo.

Grazie ai progressi della tecnologia, oggi esistono molti software e app che hanno reso questa pratica accessibile veramente a tutti.

Solo per nominarne alcuni, AutoCAD, TurboCAD e SketchUp sono tra i più noti nel settore civile e industriale e consentono la realizzazione di progetti in 2D e 3D.

Tuttavia, se siete alle prime armi e non volete spendere soldi, vi farà piacere sentirvi dire che ci sono molte alternative reperibili gratuitamente o a prezzi estremamente accessibili.

Qui sotto, vi parleremo dei migliori programmi per il disegno tecnico gratis oppure economici in circolazione oggi!

I 6 migliori programmi per il disegno tecnico

Siete alla ricerca di un tool per progettare in maniera precisa senza però che diventi una cosa troppo complessa? Allora date un’occhiata alla nostra selezione di programmi per il disegno tecnico 3D e 2D. Non preoccupatevi, troverete opzioni soddisfacenti anche se siete principianti o, addirittura studenti. I software di cui vi parleremo hanno interfacce pratiche intuitive.

Inoltre, alcuni di essi sono gratuiti, mentre la maggior parte dispone di una versione di prova in un periodo di tempo limitato. In questo modo riuscirete a trovare quello più adatto alle vostre esigenze. Infine, ci teniamo a dirvi che non volete scaricare nulla, in fondo alla lista troverete piattaforme da usare direttamente online.

Dunque, ciance a parte, cominciamo a vedere quali sono i migliori programmi per il disegno tecnico gratuiti in italiano (o, comunque, economici).

1. AutoCAD (Windows/Mac)

AutoCAD è forse il software di progettazione e disegno più utilizzato nel campo dell’architettura e dell’ingegneria. Consente di creare e modificare progetti in 2D e 3D in maniera eccezionalmente accurata. Inoltre, mette a vostra disposizione tanti strumenti e funzioni che vi aiuteranno nel processo di realizzazione e modifica. Difficilmente troverete di meglio!

AutoCAD ha anche una versione per studenti che si può scaricare direttamente dal sito web ufficiale. Ecco istruzioni più dettagliate:

  1. Recatevi sul sito ufficiale di AutoCAD.sito-ufficiale-AutoCAD
  2. Selezionate “Scarica la versione di prova gratuita”. Per acquistarla invece, c’è una sezione poco più sotto con i vari piani di abbonamento.selezionate-scarica-prova-gratuita

Avete ragione, questo programma non è proprio così economico ma, essendo quello più professionale in assoluto, il costo è del tutto giustificato. Pertanto, è un acquisto che, a nostro avviso, vale la pena fare se siete nel settore.

2. TurboCAD (Windows/Mac)

Se vi state chiedendo come fare un disegno tecnico sul PC, TurboCAD è un’ottima risposta per voi. Si tratta di un tool molto apprezzato da architetti, ingegneri e grafici, in particolare grazie alla sua varietà di strumenti e funzionalità.

Questo programma CAD per il disegno tecnico gratis vi offre una prova di 14 giorni. Per scaricarlo, seguite questi passaggi:

  1. Visitate il sito web di TurboCAD.sito-web-TurboCAD
  2. Date un’occhiata alle varie opzioni disponibili, in particolare troverete la versione “Deluxe” o “Platinum”.
  3. Dunque, procedete con il download gratis o con l’acquisto del programma. Vi ricordiamo che la prova gratuita dura 14 giorni.procedete-con-il-download

Una volta scaricato il programma, eseguite il file EXE e attendete il termine dell’installazione. Se avete bisogno di tutorial sull’utilizzo, vi basterà cercare su YouTube. Troverete davvero di tutto!

3. SketchUp (Windows/Mac)

SketchUp, tra i programmi per disegno tecnico 3D gratis in italiano, è utilizzato soprattutto nel settore dell’architettura e dell’edilizia. Questo in quanto consente di visualizzare e pianificare ogni progetto in maniera dettagliata e precisa. Naturalmente, mette a vostra disposizione molti strumenti e funzionalità avanzate che lo rendono estremamente versatile.

SketchUp

Per scaricare la versione gratuita di SketchUp, non dovete far altro che recarvi sul sito web e fare clic su “Prova SketchUp”. Al termine del periodo di trial, dovrete procedere con uno dei piani di acquisto per continuare ad utilizzare il software.

4. 3DCrafter (Windows/Mac)

Se il vostro campo d’interesse è l’animazione 3D in tempo reale, 3DCrafter è il programma che fa per voi. Il software permette di progettare facilmente prototipi di altissima qualità ed è facilissimo da usare, in quanto dotato di “drag and drop”. Una volta che avete terminato con il vostro lavoro, potrete esportarlo in vari formati, tra cui 3DS, 3DMF, RAW o XGL.

3DCrafter

3DCrafter, inoltre, è in grado di simulare molto materiali e vari gradi di illuminazione, così da poter sperimentare con texture diverse. Il software è disponibile gratuitamente su vari siti web, come questo.

5. LibreCAD (Windows/Mac/Linux)

LibreCAD è una scelta eccellente per chi cerca un programma CAD gratuito adatto in particolar modo a principianti e stupendi, grazie alla sua interfaccia pratica e intuitiva. Purtroppo, non è adatto alla progettazione 3D. Il download è completamente gratuito. Se siete interessati, seguite le istruzioni dettagliate che riportiamo qui sotto per scaricarlo:

  1. Visitate il sito web di LibreCAD.LibreCAD
  2. Cliccate su “Download” nella barra in alto.cliccate-su-Download-LibreCAD
  3. Scegliete il download a seconda del vostro sistema operativo.
  4. Scaricatelo e installatelo sul PC.

Uno dei principali vantaggi di LibreCAD è che può vantare di una community di utenti alle spalle molto attiva. Pertanto, in caso di problemi o se doveste aver bisogno di un aiuto su come usarlo, vi basterà chiedere.

6. FreeCAD (Windows/Mac/Linux)

FreeCAD è un software di modellazione e progettazione 3D gratuito e liberamente accessibile a tutti. A detta degli utenti che lo utilizzano, è una soluzione valida tanto per i professionisti quanto per gli hobbisti, poiché dispone di molte funzionalità e al contempo un’interfaccia intuitiva. Inoltre, è un’ottima scelta per chi è alla ricerca di un’alterativa ai programmi commerciali a pagamento.

Per scaricarlo e utilizzarlo, seguite questi passaggi:

  1. Visitate il sito ufficiale.visitate-il-sito-FreeCAD
  2. Fate clic su “Download” in alto.
  3. Selezionate il riquadro con l’icona del vostro sistema operativo.selezionate-il-riquadro
  4. Scaricate il file e seguite le istruzioni per installarlo.

Ecco fatto! Adesso non dovete fare che cominciare a progettare… e senza aver speso un euro!

Le 4 migliori app per la progettazione tecnica

A questo punto, vi starete chiedendo se esistono buone applicazioni CAD gratuito per il disegno tecnico, disponibili dunque per dispositivi mobili. Vi anticipiamo che ci sono eccome, anche se vogliamo consigliarvi di utilizzare un tablet di dimensioni medio-grandi, in quanto questo tipo di lavoro è difficilmente eseguibile sugli schermi compatti degli smartphone.

Qui sotto, troverete le migliori opzioni per dar libero sfogo alla vostra creatività su dispositivi mobili.

1. AutoCAD (Android/iOS)

Avete letto bene, AutoCAD è disponibile anche come applicazione per dispositivi mobili, anche se non è gratuita. Inizialmente, l’app era pensata soltanto per iOS, ma oggi esiste anche su Android. A prescindere dalla versione, potrete realizzare prototipi, progetti e disegni anche in 3D.

Scaricare l’applicazione è semplice, seguite le istruzioni riportate di seguito:

  1. Andate sul Google Play Store o App Store e digitate “AutoCAD” nel motore di ricerca.AutoCAD-Google-Play-Store
  2. Scaricate l’applicazione.
  3. Durante l’installazione, concedete le autorizzazioni necessarie.

Ecco fatto! Adesso non vi resta che avviare l’app e cominciare a progettare.

2. Morpholio Trace (iOS)

Per alcuni, Morpholio Trace è il miglior programma di disegno tecnico per tablet. Il motivo è che integra molti strumenti e funzionalità, spesso assenti in altre app. Se volete provarlo, il download è gratuito, mentre la versione completa costa 7,99 euro al mese. Tuttavia, sarete d’accordo con noi quando vi diciamo che è meno costoso se confrontato con i prezzi di altre applicazioni simili.

Siete interessati? Procedete come segue:

  1. Recatevi sull’App Store e cercate l’applicazione nella barra di ricerca.recatevi-sull’App-Store-Morpholio
  2. Fate tap sul pulsante “Ottieni” e concedete le autorizzazioni necessarie per l’installazione.fate-tap-pulsante-Ottieni
  3. Avviate l’app.avviate-l’app-morpholio-trace

Nella schermata principale, troverete tutte le varie funzionalità dell’app. Scegliete quella “Modello 3D” per cominciare a progettare!

3. DWG FastView (Android/iOS)

Se non sapete ancora quale app per disegno tecnico gratis utilizzare, provate a dare un’occhiata a DWG FastView-CAD. Con questa applicazione potrete creare, modificare e visualizzare progetti in DWG e DXF, in 2D e 3D. Inoltre, la sua interfaccia utente è intuitiva e user-friendly, inoltre funziona perfettamente anche senza una connessione a Internet.

L’applicazione è gratuita, ma sono presenti acquisti in app. Naturalmente, pagando vi sarà garantito l’accesso a funzionalità extra più avanzate. Per scaricarla, procedete in questo modo:

  1. Recatevi sul Google Play Store o sull’App Store e cercate l’app nel motore di ricerca.DWG-FastView
  2. Installatela e avviatela.
  3. Accedete tramite Facebook o con un altro metodo.
  4. Utilizzate gli strumenti disponibili per modificare o creare i vostri progetti.

4. uMake (iOS)

Tra i software gratuiti per il disegno tecnico 3D in italiano disponibili per iOS, uMake è sicuramente uno dei migliori. Uno dei suoi principali vantaggi è che vi dà la possibilità di creare disegni 2D, per poi visualizzare il rendering 3D ruotando lo schizzo. Tuttavia, la versione gratis vi permette solo di visualizzare i file.

Se desiderate anche progettare e disegnare, il costo è di 8,99 euro al mese. Prima, però, potete testare con mano la qualità del programma gratuitamente per 14 giorni, così da capire se soddisfa o meno le vostre aspettative.

Ecco come scaricarla:

  1. Andate sull’App Store e digitate il nome dell’applicazione nella barra di ricerca.uMake-iOS
  2. Fate tap su “Ottieni”, installatela e attendete qualche secondo che si apra.
  3. Toccate il pulsante “Continua” dopo aver selezionato il piano e scegliete l’eventuale piano di pagamento che attiverete in seguito alla prova gratuita.toccate-il-pulsante-Continua
  4. Fatto ciò, sarete catapultati nella schermata principale.schermata-principale-uMake
  5. Fate tap su “+” in alto a destra per creare un nuovo progetto. In alternativa, utilizzate uno dei modelli predefiniti.creare-un-nuovo-progetto

I 3 migliori servizi online per il disegno tecnico

Se state cercando cosa usare al posto di AutoCAD o delle varie app per dispositivi mobili, sarete felici di sapere che ci sono tantissimi siti per il disegno tecnico online che riescono a tenergli perfettamente testa.

Di seguito, vi illustriamo quelli che consideriamo essere i migliori.

1. Tinkercad

Tinkercad è una piattaforma di disegno tecnico 3D online che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, grazie alle sue eccellenti prestazioni. Possiamo tranquillamente dire che difficilmente troverete un’altra piattaforma online gratuita in grado di eguagliarla! Oltre a darvi la possibilità di creare modelli e prototipi, è uno strumento molto usato a scuola per l’insegnamento di varie discipline, come la geometria.

Tinkercad

2. SmartDraw

SmartDraw è un programma online di disegno tecnico che, tra le varie cose, vi aiuterà a creare mappe mentali, diagrammi e modelli di vario genere. Uno dei principali vantaggi è proprio la versatilità. Questo sito è ideale per chi lavora in studi di progettazione o architettura.

SmartDraw

3. SketchUp Free

Per utilizzare SketchUp Free, la versione online gratuita di questo popolare sito web, non dovete far altro che recarvi sul portale web e fare clic su “Inizia a modellare”, il quale pulsante è posizionato nell’angolo a sinistra. Non dovrete scaricare nulla sul vostro PC, per cui è davvero il top quando avete bisogno di realizzare qualcosa senza troppi problemi.

SketchUp-Free

Domande frequenti

Come usare al posto di AutoCAD?

Esistono molti programmi che possono essere utilizzati al posto di AutoCAD. Tra le opzioni più popolari ci sono: Morpholio Trace, SketchUp, FreeCAD, uMake, libreCAD e 3DCrafter. Uno dei vantaggi di questi software è che, in linea di massima, offrono interfacce più facili da usare e dunque sono adatti anche per i principianti.

Qual è il programma CAD più facile da usare?

Esistono molti software per il disegno tecnico semplici e user-friendly, ma tra tutti raccomandiamo:

  • SketchUp: questo software è stato pensato proprio per i principianti. Inoltre, è particolarmente indicato per progetti di interior design, furniture design e product design.
  • AutoCAD: sebbene sia uno dei programmi CAD più completi e avanzati, è anche molto facile da usare, grazie alla sua interfaccia user-friendly e al gran numero di tutorial e risorse disponibili online.
  • Tinkercad: questo programma offre un’interfaccia intuitiva, ideale per i principianti. È una scelta eccellente per i progetti di design e prototipazione dei prodotti.

Dunque, come avrete potuto capire, capire quale programma usare per disegno tecnico non dipende tanto dalla difficoltà in sé, bensì dalle vostre esigenze e preferenze personali. Il nostro consiglio è quello di provarne più di uno.

Quali sono i migliori programmi CAD per Mac?

Alcuni dei migliori programmi per disegnare CAD su computer Mac sono: AutoCAD, SolidWorks, Fusion, 360, SketchUp, Blender, Inventor, Creo, Rhino, CATIA e AutoDesk Revit.

Quali sono i migliori programmi gratis per il disegno tecnico in italiano?

Alcuni dei migliori software di disegno tecnico gratuiti (o parzialmente gratuiti) in italiano sono: LibreCAD, InkScape, OpenOffice Draw, Sweet Home 3D e FreeCAD. Tuttavia, siccome gli strumenti e le funzionalità sono spesso chiamate allo stesso modo in inglese, con un po’ di pratica farete vostre anche le versioni in questa lingua. Parte superiore della forma Parte inferiore della forma

Come realizzare disegni tecnici online?

Per realizzare disegni tecnici online è possibile utilizzare siti web come SketchUp Free, SmartDraw e Tinkercard. Il principale vantaggio di queste piattaforme web è che non richiedono l’installazione di programmi sul PC, i quali sono spesso pesanti e costosi.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter