I 16 Migliori Programmi per Scaricare Video da YouTube

i-migliori-programmi-per-scaricare-video-da-youtube

YouTube è nato come piattaforma in cui gli insegnanti potevano realizzare video didattici e condividerli con gli studenti.

Nel corso degli anni si è evoluto in quello che conosciamo oggi: uno dei migliori siti di streaming gratuito, con video su migliaia di argomenti.

Qui puoi trovare gratuitamente contenuti educativi, commedie, musica, film, documentari e tutorial.

Puoi anche creare il tuo canale personale e generare un vero e proprio reddito a partire da 1.000 abbonati.

Ma cosa succede quando si trova un video interessante che si vuole riprodurre offline?

È possibile scaricare i video di YouTube gratuitamente sul proprio dispositivo?

La risposta è sì, e in questa guida troverai i migliori programmi e siti per scaricare video da YouTube dal computer, dal tablet o dal cellulare.

I migliori programmi per scaricare video da YouTube

Attualmente esistono diversi programmi per scaricare video da YouTube in modo legale e gratuito. Si adattano ai tre principali sistemi operativi: Windows, Mac e Linux e, quindi, ti consentono di poter vedere sul computer i tuoi video preferiti di questa piattaforma. Ecco elencati di seguito quelli che offrono i migliori risultati.

1. JDownloader (Windows/Mac/Linux)

Una cosa da notare di JDownloader è che non funziona solo per scaricare i video di YouTube, ma anche file di qualsiasi tipo. Si tratta di un software gratuito che consente di entrare nella piattaforma e di scaricare i contenuti di propria scelta. Per utilizzarlo, è sufficiente seguire i seguenti passaggi:

  1. Visita il sito web di JDownloader dal tuo computer (https://jdownloader.org/).
  2. Dopo aver effettuato l’accesso alla pagina, fai clic sull’opzione “WindowsoMac“, a seconda del sistema operativo che utilizzi.JDownloader
  3. Seleziona il link che appare nella parte superiore del menu.
  4. Scarica il file .exe ed eseguilo sul computer.
  5. Se utilizzi Windows, è necessario fornire l’autorizzazione per far funzionare il software.
  6. Premi “OK” e poi “Fine“.
  7. Se utilizzi un Mac, apri il file .dmg e fai clic su “OK“, “Avanti” e “Fine“. Il computer probabilmente chiederà l’autorizzazione tramite la password.apri-il-file-dmg-e-fai-clic-su-OK-Avanti-e-Fine
  8. Una volta installato il programma, dovrai trovare il link al video di YouTube che desideri scaricare. Vai alla scheda “Cattura collegamentidi JDownloader e scaricalo.
  9. Se il programma non ha rilevato automaticamente il collegamento, vai all’opzione “Analizza e aggiungi collegamentie premi +. Aggiungi quindi il link e premi “Avvia tutti i download“.

aggiungi-quindi-il-link-e-premi-Avvia-download

2. YouTube-dl (Windows/Mac/Linux)

Si tratta di uno strumento open source molto utilizzato dagli utenti, in quanto è tra le migliori applicazioni per scaricare gratuitamente i video di YouTube. È gratuito e funziona su Windows, Mac e Linux. L’unica cosa da tenere a mente è che si utilizza attraverso una serie di comandi, in quanto non dispone di un’interfaccia utente, quindi ti sentirai come un vero hacker mentre scarichi il contenuto di tua scelta! Scaricarlo e utilizzarlo è molto semplice:

  1. Visita il sito web (http://ytdl-org.github.io/).visita-il-sito-web-YouTube-dl
  2. Fai clic sul collegamento Windows .exe.
  3. Trova il file sul tuo computer ed eseguilo.
  4. Trattandosi di un programma guidato eseguito dai comandi, potrai consultare la pagina relativa alla documentazione online per imparare a usarlo (https://github.com/ytdl-org/youtube-dl/blob/master/README.md#readme).

NOTA: per utilizzare YouTube-dl, è probabilmente necessario installare un componente chiamato FFMpeg, affinché i video vengano convertiti correttamente. Per farlo, visita il relativo sito web (Download FFmpeg) e fai clic sull’icona di Windows. Quindi, inserisci i file scaricati nella stessa cartella dei file YouTube-dl.

3. 4K Video Downloader (Windows/Mac)

Questo programma è più facile da usare rispetto al precedente e consente di scaricare filmati da YouTube e altri siti simili. Offre un’ampia gamma di formati e vari livelli di qualità per i video da scaricare. È anche possibile scaricare le playlist.

L’utilizzo è gratuito, anche se esiste una versione premium che costa 14,64 euro e include alcune funzioni extra. Per utilizzarlo e scaricarlo, segui queste istruzioni.

  1. Visita il relativo sito web (https://www.4kdownload.com/it/).4K-Video-Downloader
  2. Fai clic sul pulsante “Scarica” e poi su “4K Video Downloader“.
  3. Apri il file .exe e poi fai clic su “Esegui” e quindi “Install“.apri-il-file-msi-e-fai-clic-su-Esegui-e-Avanti
  4. Accetta i termini di servizio e segui la procedura fino a raggiungere “Fine“.
  5. Esegui il programma dal suo collegamento.
  6. Se possiedi un Mac, apri semplicemente il pacchetto .dmg e trascina l’icona in “Applicazioni sul computer“.
  7. Fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Apri nel menu“.fai-clic-con-il-pulsante-destro-del-mouse-e-seleziona-Apri-nel-menu
  8. Una volta installato il programma, incolla il link di YouTube in 4K Video Downloader, utilizzando l’opzione “Incolla il collegamento“.

incolla-il-link-di-YouTube-in-4K-Video-Downloader

4. SnapDownloader (Windows/Mac)

Per molti utenti, SnapDownloader è il miglior programma per scaricare video da YouTube. Ha un’interfaccia utente minimalista ed è molto facile da usare, senza alcuna installazione richiesta o codifica complicata. Per utilizzarlo, segui i seguenti passaggi:

  1. Vai al loro sito web (https://www.snaptubeapp.com/).SnapDownloader
  2. Seleziona l’opzione di download ed esegui il file.
  3. Trova il link URL del video di YouTube che vuoi scaricare e incollalo nella casella apposita dell’applicazione.

In seguito, ti verranno proposte alcune opzioni di download e la relativa qualità. Potrai scaricare video in HD, 4K e persino 8K.

5. Any Video Converter (Windows/Mac)

Per alcuni è un semplice convertitore video, ma la verità è che offre anche la capacità di scaricare i contenuti di YouTube sul computer. Dispone anche di un editor video e di un masterizzatore di CD.

Any-Video-Converter

Uno dei suoi vantaggi è che ha un’interfaccia semplice e, inoltre, permette di scaricare video da altre piattaforme, come Vimeo, SoundCloud o VEVO. Una volta inserito il link prescelto, verranno visualizzate le varie opzioni di esportazione.

6. aTube Catcher (Windows)

È una delle migliori opzioni per gli utenti Windows che desiderano scaricare rapidamente i video di YouTube. Inoltre, permette anche di scaricare da altri siti web simili.

aTube-Catcher

Vale la pena ricordare che offre file in diversi formati e qualità. Consente inoltre di scaricare simultaneamente più video e ha un’opzione integrata per registrare lo schermo del computer. In questo modo è possibile creare i propri video, apportarvi modifiche e masterizzare CD o DVD.

7. Videoder (Windows/Mac)

Videoder è disponibile come applicazione per Android, ma funziona anche su computer con sistemi operativi Windows e Mac. Consente di scaricare video da YouTube, ma anche da altri social network come Instagram, Hotstar e Voot.  Una cosa molto interessante è che, se si trova un sito web da cui si vuole scaricare un video e questo non è tra le opzioni, si può scrivere direttamente agli sviluppatori per chiedere aiuto.

Videoder

È inoltre possibile scaricare più video contemporaneamente, poiché il software è in grado di utilizzare la capacità massima della tua larghezza di banda. Per scaricarlo e utilizzarlo, collegati al relativo sito web (https://www.videoder.com/) e segui le istruzioni.

8. ClipGrab (Windows/Mac/Linux)

È una delle interfacce più eleganti tra i programmi per scaricare gratuitamente i video di YouTube. Tuttavia, la qualità dei video e degli audio scaricati non è molto buona, a differenza di altri programmi.

ClipGrab

In ogni caso, funziona comunque se si desidera scaricare contenuti rapidamente e disporre di un programma facile da usare. Una cosa da notare è che durante il download bisogna fare attenzione a cliccare sui link giusti. In caso contrario, potrebbero essere scaricate altre applicazioni indesiderate.

9. Free YouTube Downloader (Windows)

Per un download facile e veloce, c’è Free YouTube Downloader. È possibile scaricare anche da altri siti web, nonostante sia specializzato in YouTube.

Free-YouTube-Downloader

Inoltre, uno dei grandi vantaggi è la possibilità di scaricare video in qualità fino a 8K, convertire in audio, trasferire i file su iTunes e completare più download contemporaneamente. Per scaricarlo, basta andare sul sito web (https://www.dvdvideosoft.com/it/products/dvd/Free-YouTube-Download.htm) e seguire le istruzioni.

10. Freemake Video Downloader (Windows)

È un software che offre una serie di vantaggi, come la possibilità di scaricare video da YouTube in mp4 o altri formati, convertirli e modificarli. Ha un’interfaccia abbastanza intuitiva, che anche gli utenti meno esperti possono gestire.

Freemake-Video-Downloader

Tutti i pulsanti sono comodamente posizionati e forniscono le funzioni più importanti. Inoltre, una caratteristica interessante è la presenza di una scheda con i tuoi download, in modo da potervi accedere nuovamente.

I migliori programmi per scaricare video da YouTube online

E se non volessi scaricare un’applicazione sul tuo computer? Ti stai chiedendo come scaricare video da YouTube gratis senza programmi? Non preoccuparti, perché esistono anche software per scaricare i video di YouTube da usare online. È sufficiente accedere alle rispettive pagine e scaricare il link di tua scelta. Diamo un’occhiata alle migliori opzioni.

1. noTube

È una delle migliori opzioni per scaricare i video di YouTube online ed è completamente gratuita. Funziona da qualsiasi browser, può essere utilizzato su tutti i sistemi operativi e non richiede registrazione.

Consente di scaricare i video in vari formati, come mp4, FLV o 3G. È anche possibile scaricare solo l’audio, in formato mp3. L’utilizzo è molto semplice:

  1. Vai sul sito web di noTube (https://notube.li/it/youtube-app-v20).vai-sul-sito-web-di-noTube
  2. Copia l’indirizzo del video di YouTube che vuoi scaricare e incollalo nel campo che il sito web mette a tua disposizione.
  3. Seleziona il formato di output che desideri ottenere e premi “Ok“.
  4. Fai clic su “Download” e controlla la relativa cartella sul tuo computer. Il video dovrebbe essere già presente sul dispositivo.

2. VIDO

Si tratta di un servizio online che consente di scaricare da Facebook, YouTube, Instagram, Twitter e altre piattaforme. Il sito web è piuttosto semplice (https://vido.download/48/) e presenta un motore di ricerca, dove si deve incollare il link al video che interessa. Inoltre, è possibile scaricare la relativa applicazione per dispositivi mobili e averla a disposizione in qualsiasi momento.

VIDO

3. KeepVid

È un’applicazione che consente di scaricare video da YouTube e altre piattaforme in tempi record. Ha un’interfaccia piuttosto semplice e un processo di installazione rapido. Uno dei suoi grandi vantaggi è che consente di scaricare interi canali YouTube con un solo clic. Ha un’applicazione desktop per Mac e una per Android. Inoltre, consente di aggiungere la sua icona alla barra dei download, in modo da poterla utilizzare più rapidamente.

KeepVid

4. y2mate

È un servizio online che consente di scaricare rapidamente i video di tua scelta. Non solo potrai avere il tuo video da YouTube, ma anche da altre piattaforme, come Dailymotion o Facebook. Permette inoltre di scaricare video e audio in diversi formati e qualità.

y2mate

Il download è gratuito e non richiede alcuna registrazione. Inoltre, puoi scaricare tutte le volte che vuoi su base giornaliera.

5. Loader.to

Un servizio semplice ma molto efficace che consente di salvare i video in un’ampia gamma di formati e con diverse risoluzioni. Soprattutto, non richiede alcuna registrazione e basta accedere a una pagina web facile da usare, che ti permetterà di scaricare video e audio a tempo di record.

Loader-to

6. YouTubePlaylist.cc

È uno dei servizi più utilizzati e che consente di scaricare i video di YouTube in formato mp4 e mp3. Offre due versioni, una gratuita e una a pagamento. Nella prima avrai un limite di quattro download al giorno, mentre pagando 3,99 dollari per 5 giorni potrai effettuare download illimitati. È possibile utilizzarlo anche senza registrazione, ma solo per scaricare video non più lunghi di 30 minuti.

YouTubePlaylist-cc

Domande frequenti

Al momento di scegliere un software per scaricare video da YouTube, spesso sorgono alcuni dubbi. Ecco perché abbiamo creato per te questa breve sezione di domande e risposte.

È legale scaricare video da YouTube?

Queste applicazioni sono probabilmente legali in teoria, ma è bene sapere che l’utilizzo di piattaforme per scaricare video non propri è contrario alle condizioni di YouTube. In effetti, potresti scoprire che alcuni video sono protetti e non possono essere scaricati, nemmeno con questi programmi o piattaforme.

Qual è la differenza tra i downloader online di YouTube e il software desktop?

Utilizzando il software sul computer per scaricare video da YouTube, si installa un nuovo programma che occupa spazio sul disco rigido. Tuttavia, la maggior parte di queste applicazioni non sono molto pesanti e hanno interfacce molto semplici.

Un’altra differenza è che il download di un video da YouTube online è gratuito, nella maggior parte dei casi. Al contrario, i software hanno spesso versioni premium o pubblicità che appaiono durante il processo di download.

Quali sono le migliori app per scaricare video di YouTube sullo smartphone?

Se stai cercando delle app per scaricare video da YouTube gratis, probabilmente non le troverai sul Google Play Store o sull’App Store. È necessario impostare i download e l’installazione dei file APK per potervi accedere. Tra le migliori app per dispositivi mobili ci sono YouTube Vanced, SkyTube, KeepVid Pro Mod e New Pipe.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter