Volete ascoltare le vostre canzoni preferite anche mentre non siete connessi a Internet?
Allora dovete assolutamente scaricarle sul vostro dispositivo.
Ma…
Come si fa?
Tranquilli, ci siamo qui noi!
In questa guida, vi diremo come scaricare musica gratis da YouTube utilizzando diversi programmi e applicazioni.
Scopriamo insieme come fare!
Come scaricare musica da YouTube su PC
Vi state chiedendo come scaricare musica da YouTube sul PC? Non preoccupatevi, è più facile di quanto pensiate. Esistono diversi programmi vi danno la possibilità di farlo, e tutto ciò che dovete fare è copiare ed incollare un URL. Fantastico, non è vero?
Ecco i migliori software, secondo le nostre opinioni.
1. MediaHuman YouTube to MP3 Converter (Windows/Mac)
Se vi state chiedendo come scaricare canzoni da YouTube, il convertitore di MediaHuman è una delle soluzioni migliori in assoluto. Questo programma vi dà la possibilità di effettuare il download nei formati MP3, M4A e OGG. Sebbene sia gratuito, esiste anche una versione a pagamento al costo di 9,99 euro all’anno. Optando per quest’ultima, potrete accedere ad alcune funzionalità aggiuntive.
Vi abbiamo incuriosito? Seguite queste istruzioni:
- Recatevi sul sito ufficiale di MediaHuman.
- Fate clic sul logo del sistema operativo in uso e scaricate il file corrispondente.
- Eseguite il pacchetto di installazione, concedete le autorizzazioni necessarie e seguite gli ulteriori passaggi mostrati a schermo.
- Una volta installato, avviate il programma.
- Fate clic sull’icona dell’ingranaggio in basso a sinistra e selezionate “Preferenze“.
- Scegliete il percorso di destinazione, così come il formato del file, la codifica e altre caratteristiche.
- Copiate l’URL del video di YouTube e cliccate su “Incolla link”, in alto a sinistra.
- Attendete qualche secondo e premete l’icona della freccia in alto a destra per scaricare il file.
Ecco fatto! Adesso sapete come scaricare musica da YouTube sul computer: è facilissimo, non è vero?
2. 4K YouTube to MP3 (Windows/Mac)
Se state cercando un modo per scaricare musica gratis da YouTube, vi consigliamo di dare un’occhiata a 4K YouTube to MP3. Questo tool vi dà la possibilità di effettuare il download dei vostri brani preferiti in diversi formati, tra cui anche OGG e M4A. Un altro vantaggio è che riesce a lavorare con un massimo di 25 tracce in contemporanea.
Per scaricare questo programma, basta andare sul sito ufficiale e cliccare sull’opzione di download.
Seguite quindi questi passaggi per usarlo:
- Aprite il pacchetto di installazione, accettate la licenza e concedete le autorizzazioni necessarie.
- Cliccate sul menu “Strumenti” e poi su “Preferenze“.
- Scegliete “MP3” come formato di uscita e selezionate la qualità desiderata.
- Copiate il link al brano di vostra scelta da YouTube e incollatelo nell’apposito spazio.
- Attendete qualche secondo per il caricamento.
In questo modo, sarete in grado di estrarre il file MP3 dai link di YouTube di vostra scelta.
3. youtube-dl (Windows/Mac/Linux)
Youtube-dl è un’altra soluzione eccellente se volete scaricare musica da YouTube sul vostro PC. Si tratta di uno script Python trasformato in un programma. La cosa migliore è che è compatibile con tanti siti web e piattaforme social.
Per l’installazione sono disponibili diverse opzioni:
- Comandi: digitate nel prompt dei comandi del vostro PC “sudo apt-get install youtube-dl“. In caso di outcome negativo, provate con “sudo pacman -S youtube-dl“. Nel caso di Ubuntu, invece, la stringa è “sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8“. Fatto ciò, scrivete “sudo apt-get update” e, successivamente, “sudo apt-get install youtube-dl“.
- Installazione manuale: in questo caso, è necessario disporre di un pacchetto wget sul computer. Appurato ciò, digitate nella console “sudo apt-get install wget” e scaricate lo script Python con “sudo wget https://yt-dl.org/downloads/latest/youtube-dl -O /usr/local/bin/youtube-dl“. Infine, concedete i permessi di lettura e scrivete “sudo chmod a +rx/usr/local/bin/youtube-dl“.
Questa procedura può sembrare a prima vista macchinosa, ma in realtà è molto semplice. Una volta attivato lo script, è sufficiente scrivere nella console “youtube-dl“, seguita dal link di vostra scelta per scaricare una canzone da YouTube.
4. Lacey (Windows)
Volete sapere come scaricare musica da YouTube in MP3 gratis? Allora provate con Lacey! Questo programma mette a vostra disposizione molteplici funzionalità. Tra le altre cose, è totalmente gratis e ha un’interfaccia molto intuitiva, il che è l’ideale per gli utenti alle prime armi.
L’unica cosa che dovete fare per scaricare il software è recarvi direttamente sul sito ufficiale e far partire l’installazione. Fatto ciò, seguite le istruzioni di seguito riportate per effettuare il download dei brani da YouTube:
- Avviate il programma e selezionate l’icona di YouTube.
- Digitate il titolo della canzone che state cercando.
- Fate doppio clic sul file di vostro interesse per scaricarlo.
- Attendete il completamento dell’operazione.
- Troverete i download nella scheda “Scarica”, sulla sinistra.
- Fate clic sul file con il tasto destro del mouse.
- Selezionate “Converti in MP3” per completare l’operazione.
Come scaricare musica da YouTube su smartphone e tablet
Volete sapere come scaricare musica da YouTube sui vostri dispositivi mobili gratuitamente? Tranquilli, anche in questo caso esistono diverse soluzioni. Sul Google Play Store e sull’App Store, ci sono diverse app pensate appositamente per questo. Anche qui, non dovrete far altro che copiare il link del brano desiderato e attendere il completamento del download.
Diamo un’occhiata alle applicazioni più amate dagli utenti!
1. TubeMate (Android)
Vi state chiedendo come scaricare musica da YouTube su Android? Con TubeMate è molto semplice. Potete trovare l’applicazione sia sul Play Store che su uno dei negozi alternativi, come Aptoide.
Per installare l’app scaricata da un sito di terze parti, procedete in questo modo:
- Andate in “Impostazioni” e cercate la sezione “Applicazioni“.
- Toccate il browser di vostra scelta e poi fate tap su “Installa app sconosciute”.
- Accanto a “Consenti da questa sorgente”, spostate la levetta per attivarla.
NOTA: per coloro che hanno un dispositivo con una versione di Android precedente alla 8.0, è necessario andare in “Impostazioni” e poi in “Sicurezza”. Qui, troverete la levetta per installare app da fonti sconosciute.
Una volta completati questi passaggi, potrete installare l’app scaricata su altri siti. A tal fine, seguite queste istruzioni:
- Andate sul sito ufficiale di TubeMate e fate tap su “AndroidFreeware“.
- Schiacciate “Download APK” e premete “Install APK“.
- Selezionate “Installa” nella finestra a comparsa.
- Aprite l’app.
- Concedete le autorizzazioni necessarie e fate tap sul pulsante della lente di ingrandimento sul lato destro.
- Digitate il titolo del video che volete scaricare.
- Riproducete il video e premete sulla freccia verso il basso posizionata al lato destro dello schermo per scaricarlo.
2. Videoder (Android)
Videoder è un’altra applicazione molto utile per scaricare musica gratis da YouTube sul proprio dispositivo mobile. L’app non è disponibile sul Play Store, ma non avrete problemi a trovarla. La procedura, infatti, è molto simile a quella descritta sopra. Seguite questi passaggi:
- Andate in “Impostazioni“.
- Cercate la voce “Applicazioni“.
- Scegliete il browser che preferite e selezionate l’opzione “Installa app sconosciute“.
- Spostate la levetta su “ON” accanto a “Consenti da questa sorgente“. In questo modo, il telefono non rileverà il file APK come malware.
Adesso, recatevi sul sito ufficiale di Videoder e scaricate l’app direttamente dal browser. Una volta installata, capire come funziona è un gioco da ragazzi. In poche parole, dovete copiare e incollare il link del brano scelto ed è fatta.
3. Comandi (iOS)
Volete sapere come scaricare musica da YouTube su iPhone e iPad? La risposta è molto semplice: utilizzate Comandi! Ecco le istruzioni:
- Visitate la seguente pagina.
- Fate tap su “Aggiungi comando rapido“.
- Aprite YouTube sul vostro dispositivo mobile, cercate il brano di vostra scelta e premete “Condividi“.
- Toccate l’opzione “YouTube Video & Audio“.
4. Total files (iOS)
Total files è un app per la gestione dei file con un browser integrato, utilissimo per organizzare e gestire in maniera efficiente i dati sui dispositivi Apple. Consente di mantenere tutto ordinato in diverse cartelle e di aggiungere tag per facilitarne la localizzazione. La cosa migliore è che può essere usato anche per scaricare gratis la musica da YouTube.
Per scaricarla, vi basterà recarvi sull’App Store. Dopo averla installata, avviate YouTube e selezionate un video. A questo punto, comparirà “Vuoi scaricare questo contenuto?” e voi dovrete confermare l’operazione, dare un nome al file e scegliere la cartella di destinazione.
Come scaricare musica da YouTube online
In questa sezione, risponderemo alla domanda “Come posso scaricare musica da YouTube online?”. Sapete già quali sono i programmi migliori per PC, così come le app più valide. Adesso, invece, vi parleremo delle risorse accessibili direttamente in rete.
Diamogli un’occhiata insieme!
1. ClipConverter
Se state cercando un modo per scaricare musica da YouTube sul PC senza programmi, ClipConverter è un’opzione eccellente. La prima cosa che dovete fare è recarvi sul sito web, dunque, inserite il link al brano di vostra scelta, selezionate il formato e cliccate su “Continua”.
L’unico neo di questo sito è che ci troverete alcuni pop-up e banner pubblicitari improvvisi durante la procedura. Tuttavia, è l’unico modo della piattaforma per sostentarsi e mantenere il servizio gratuito. In ogni caso, chiudete rapidamente queste pagine senza cliccarci sopra e non avrete problemi.
2. YT2MP3
Un’ottima risposta alla domanda “Come scaricare musica da YouTube sul cellulare gratis senza app” è YT2MP3. Questa piattaforma supporta video fino a 60 minuti e vi dà la possibilità di migliorare la qualità dell’audio, nonché di scegliere tra diversi formati di download.
Il sito è privo di pubblicità e può essere usato da qualsiasi browser o dispositivo. Tra l’altro, non richiede alcuna registrazione. Insomma, cosa potete desiderare di più?
Per scaricare musica da YouTube gratis, recatevi sul sito ufficiale. Fatto ciò, inserite il link nella barra corrispondente e premete “Start”.
3. noTube
Probabilmente avrete già sentito parlare di noTube, una soluzione eccellente per tutti coloro che vogliono sapere come scaricare musica da YouTube su PC o dispositivi mobili senza software o app. Tutto ciò che dovete fare è recarvi sul sito ufficiale e inserire il link al video di vostra scelta.
Tra i principali vantaggi di noTube c’è la sua velocità di conversione, decisamente superiore rispetto a quella di altre piattaforme. Inoltre, vi dà la possibilità di scegliere tra diversi formati di output, tra cui MP3 ed MP4. La cosa migliore, infine, è che risulta essere compatibile con la maggior parte dei dispositivi in circolazione oggi, sia desktop che mobili.
4. VIDO
Come scaricare musica da YouTube su PC senza programmi? VIDO è la soluzione! Si tratta di una piattaforma online gratis che non richiede alcuna registrazione. Pertanto, tutto ciò che vi tocca fare è recarvi sul sito ufficiale, incollare il link al brano e cliccare su “Go”. Esatto, il gioco è fatto!
Una nota positiva è che VIDO, non solo permette di scaricare musica da YouTube, ma anche da altre piattaforme: supporta più di 800 siti web! Inoltre, non include pubblicità invasiva e il processo di download è abbastanza veloce.
Domande frequenti
Come scaricare musica da YouTube in alta qualità?
Per scaricare musica da YouTube in alta qualità, è necessario scegliere il formato di uscita MP3 o FLAC prima di effettuare il download. Software come 4K YouTube to MP3 e ClipConvert offrono la possibilità di selezionare questa opzione.
Come scaricare musica da YouTube al cellulare gratis?
Vi consigliamo di utilizzare un’applicazione come TubeMate su Android oppure Comandi su iOS. Si tratta di soluzioni semplici e alla portata di tutti: vi basteranno un paio di minuti per capire come funzionano!
Come scaricare musica da YouTube senza programmi?
Per scaricare musica da YouTube senza software, vi consigliamo di utilizzare una delle piattaforme online di cui vi abbiamo parlato qui sopra, come ClipConvert, noTube e VIDO. In questo caso, non dovete far altro che incollare il link al brano nella barra di ricerca, scegliere il formato di output e attendere il completamento del processo di download.
Come scaricare musica da YouTube su chiavetta?
Per scaricare musica da YouTube su una chiavetta, non dovete fare altro che effettuare il download tramite un sito o un programma specializzato. A questo punto, copiate e incollate il file sulla memoria ed è fatta.
È legale scaricare musica da YouTube?
Nessuna attività di distribuzione di musica protetta da copyright è completamente legale. Pertanto, vi consigliamo di adottare comportamenti consoni e di non diffondere questi contenuti.
Altri articoli popolari:
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- Il Miglior Tablet (Anche Economici) - Recensioni, Classifica…
- Il Miglior Proiettore - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Computer Fisso (Anche PC Desktop) - Recensioni,…
- Come Aggiungere Musica a un Video (su PC, Smartphone)