Tutti noi oggi utilizziamo abitualmente i dispositivi mobili per lavoro durante la giornata, quindi spesso la nostra linea risulta occupata.
Come risolvere questo problema e fare in modo che i nostri contatti possano raggiungerci con facilità?
La soluzione è sicuramente la modalità di avviso di chiamata.
Attivando questo servizio sul proprio smartphone o sulla rete fissa, si può ricevere un messaggio che avvisa che si sta ricevendo un’altra chiamata mentre la linea è occupata.
A quel punto sta a noi decidere se interrompere la conversazione in corso o richiamare il contatto in un secondo momento.
Se vuoi saperne di più, continua a leggere la nostra guida dove scoprirai tutto quello che c’è da sapere in merito.
Cos’è l’avviso di chiamata
La modalità di avviso di chiamata è un servizio gratuito offerto da tutti gli operatori telefonici. Consente di scoprire se un contatto ti sta chiamando mentre sei impegnato al telefono con qualcun altro avvisandoti con uno squillo perché tu possa decidere cosa fare. A sua volta, il chiamante sentirà il tuo numero squillare normalmente come se fosse libero invece del segnale di occupato.
Puoi anche impostare il tuo cellulare in modo da ricevere un messaggio di testo che ti avvisa del ricevimento di una chiamata e di chi l’ha effettuata. Alcune opzioni di avviso di chiamata consentono di aggiungere la persona che sta comunicando con te alla conversazione in corso. Tutto dipende dalle opzioni del tuo operatore di telefonia e dal tuo smartphone.
Come funziona l’avviso di chiamata
La modalità di avviso di chiamata è perfetta per chi comunica con i propri clienti tutto il giorno dal proprio cellulare. Grazie a quest’opzione, potrai sapere chi ti ha chiamato mentre eri impegnato in un’altra conversazione, senza il rischio di perdere un’opportunità per un buon affare. Le notifiche possono essere impostate tramite il telefono, sia per quanto riguarda Android che per iOS. È possibile impostarle come squilli sonori o come messaggi di testo.
Se scegli di impostare un avviso audio, potrai decidere se interrompere la conversazione in corso, nel caso in cui l’altra chiamata sia urgente. Vale la pena notare che la maggior parte delle persone imposta i propri smartphone per gli avvisi di chiamata audio. L’alternativa degli SMS, infatti, potrebbe comportare il pagamento della relativa tariffa col proprio operatore fino ad arrivare anche a 10 euro all’anno.
Quando si parla al telefono con l’avviso di chiamata attivato e si riceve una chiamata, compare una notifica visiva e sonora. Sullo schermo del telefono vengono visualizzati tre pulsanti:
- Uno per terminare la chiamata in corso e rispondere a quella in arrivo.
- Un altro per inviare la chiamata corrente alla segreteria telefonica e continuare la conversazione in corso.
- Un altro ancora per mettere in attesa la chiamata in corso, rispondere alla chiamata in arrivo e tornare alla chiamata precedente.
Come attivare l’avviso di chiamata su Android
Vuoi sapere come impostare l’avviso di chiamata su Android? Niente paura! È molto semplice e assolutamente gratis. Ti basterà seguire i passaggi indicati di seguito:
- Trova il telefono Android e digita *43# nel registro delle chiamate.
- Premi il pulsante verde.
- Dovrebbe apparire una notifica di attivazione del servizio. Se non viene visualizzata, prova a ripristinare il telefono e ripeti i passaggi 1 e 2.
- Se ancora non funziona, spegni il telefono e rimuovi la scheda SIM per poi reinserirla.
- A questo il servizio di avviso di chiamata dovrebbe essere attivo.
Come attivare l’avviso di chiamata su iPhone
Anche su iPhone è possibile attivare l’avviso di chiamata con pochi semplici passaggi, come descritto di seguito.
- Accedi allo schermo del dispositivo mobile e premi l’icona “Impostazioni“.
- Accedi all’opzione “Telefono” e seleziona “Avviso di chiamata“.
- Sposta la levetta da “Off” a “On” facendo scorrere il dito.
- Se l’opzione non è attiva, spegni il telefono o rimuovi la scheda SIM e riaccendilo.
Come attivare l’avviso di chiamata con i principali operatori telefonici
L’avviso di chiamata può essere attivato in Italia anche attraverso i vari operatori telefonici. Si tratta di una procedura abbastanza semplice e simile per tutti i provider. Potrai attivarlo o disattivarlo in pochi minuti, seguendo i passaggi indicati di seguito.
1. Vodafone
Se stai cercando come attivare l’avviso di chiamata Vodafone, devi sapere che è possibile richiedere questo servizio gratuito non solo sul cellulare, ma anche sul telefono fisso. Inoltre, l’operatore consente di ricevere notifiche via SMS con un registro di tutte le chiamate ricevute negli ultimi due giorni. Tutto ciò che devi fare è eseguire queste semplici istruzioni:
- Apri lo smartphone e cerca l’icona del telefono.
- Immetti il codice *43# necessario per l’attivazione.
- Verrà visualizzato un messaggio di conferma. Se non lo ricevi, puoi confermare l’attivazione del servizio utilizzando il codice #43#*#43#.
- Se vuoi attivare il servizio sulla tua linea fissa, componi il codice che Vodafone ti ha fornito per l’attivazione. Se non funziona, è possibile chiamare direttamente il numero *43# e seguire le istruzioni.
2. TIM
Attivare l’avviso di chiamata TIM è molto semplice e alla portata di tutti. Basta seguire i passaggi indicati di seguito:
- Apri il dialer del tuo cellulare e cerca l’icona di chiamata.
- Apri la tastiera e inserisci il codice *43#.
- Premi il tasto verde di chiamata.
- Sullo schermo dovrebbe apparire una notifica di conferma del servizio.
- Se la notifica non appare, inserisci il codice *43#*#43# per confermare l’attivazione.
- Se possiedi un telefono fisso dove attivare l’avviso, chiama il 187 per richiederlo.
- Digita il codice TIM nel telefono.
TIM permette anche di ricevere SMS attraverso i servizi LoSai o ChiamaOra. Tuttavia, il costo di ognuno di essi varia da 96 centesimi a 1,59 euro, a seconda del tipo di linea che il cliente possiede. Per attivare quest’opzione, basta chiamare il 40920 dal cellulare e seguire le istruzioni. È altresì possibile accedere a queste opzioni dal sito web MyTIM Mobile.
3. Iliad
Attivare l’avviso di chiamata con Iliad è una procedura che non differisce molto rispetto a quella di altri operatori. È sufficiente seguire questi passaggi:
- Apri il dialer sullo smartphone tramite l’icona del telefono.
- Inserisci il codice fornito dall’operatore.
- Premi il pulsante verde. Riceverai un messaggio di notifica che ti confermerà che il servizio è stato attivato.
- In caso contrario, puoi provare ad aprire il dialer e inserire il codice *43#*#43# per garantire l’attivazione.
NOTA: Iliad dispone anche di un servizio denominato “Richiamami” che invia un SMS ogni volta che una persona ti chiama e il tuo telefono è spento o fuori portata. Tuttavia, per attivarlo, è necessario che la segreteria telefonica sia operativa.
4. WIND
Per capire come attivare l’avviso di chiamata WIND, è necessario seguire alcuni semplici passaggi illustrati di seguito:
- Apri il dialer e la tastiera del tuo smartphone.
- Componi il codice *43# e premi il pulsante verde di avvio della chiamata.
- Riceverai un messaggio di conferma. Se non viene visualizzato, puoi verificare l’attivazione del servizio inserendo il codice *43#*#43#.
- Se vuoi attivare l’avviso di chiamata da un telefono fisso, inserisci il codice operatore sulla tastiera del telefono.
5. PosteMobile
Se sei cliente PosteMobile, puoi attivare il servizio di avviso di chiamata o di gestione delle chiamate in modo semplice e veloce. Ecco ciò che devi fare:
- Avvia il dialer sullo smartphone.
- Digita il codice *43# sulla tastiera.
- Premi il pulsante verde per avviare una chiamata. Riceverai una notifica che ti conferma l’attivazione del servizio.
NOTA: quando il servizio di avviso di chiamata è attivo, è possibile gestirlo facilmente tramite i tasti 0,1,2 e 3. Ecco il significato di ognuno di essi:
- Tasto 0: per terminare la chiamata in corso.
- Tasto 1: per terminare la chiamata in corso e passare alla chiamata in arrivo.
- Tasto 2: per passare da una conversazione all’altra.
- Tasto 3: per aggiungere la chiamata in attesa alla conversazione in corso.
Domande frequenti
Potresti avere qualche altra domanda sul funzionamento dell’avviso di chiamata nei diversi sistemi telefonici. Per questo motivo abbiamo preparato per te questa sezione con le domande più comuni e, naturalmente, le relative risposte.
Perché il mio avviso di chiamata non funziona?
Se hai seguito la procedura che abbiamo descritto sopra e l’avviso di chiamata non funziona, il problema potrebbe essere causato da uno dei seguenti motivi:
- Il codice non è stato composto correttamente. Ricorda che quello corretto è *43# e che devi comporlo dalla tastiera del tuo dispositivo mobile o dal telefono fisso. La maggior parte degli operatori telefonici utilizza questo codice.
- Potrebbe esserci un problema con l’operatore. A volte capita che il gestore telefonico abbia un problema di rete fissa o che ti abbia penalizzato per qualche situazione non risolta. Prova a verificare se questo è il tuo caso.
- Nel caso specifico della linea TIM, è possibile richiedere l’assistenza del 187, in quanto non è possibile attivare l’avviso di chiamata con il metodo tradizionale.
Come disattivare l’avviso di chiamata?
Come per l’attivazione dell’avviso di chiamata, anche la sua disattivazione è molto semplice. È sufficiente seguire i passaggi indicati di seguito:
- Se possiedi un iPhone, è sufficiente andare sull’icona “Impostazioni” e accedere ad “Avviso di chiamata“, poi impostare nuovamente la levetta su “Off“.
- Se invece hai un dispositivo Android, vai al dialer e premi le tre linee parallele per aprire le Impostazioni chiamata. Quindi, nella sezione “Altre impostazioni di chiamata“, vai su “Avviso di chiamata” e disattivalo tramite la relativa levetta.
- Per quasi tutti i telefoni fissi, la stringa da utilizzare per disattivare l’avviso di chiamata è *43##43#.
Come si mette l’avviso di chiamata su Huawei?
Se si utilizza uno smartphone Huawei, attivare l’avviso di chiamata è molto semplice. Prova a seguire i passaggi indicati di seguito:
- Nel menu principale, cerca l’icona con il telefono.
- Fai scorrere il dito fino a visualizzare il menu.
- Seleziona “Impostazioni” in questa finestra.
- Cerca la sezione “Impostazioni aggiuntive“.
- Accedi alla parte che indica “Avviso di chiamata“.
- Fai scorrere il dito per impostare la levetta su “On” oppure “Off“.
- L’avviso di chiamata verrà attivato dalla conversazione successiva.
Come si mette l’avviso di chiamata su Samsung?
Se vuoi capire come mettere l’avviso di chiamata su Samsung, sappi che potrai scegliere fra vari metodi diversi che ti saranno molto d’aiuto anche in caso di eventuali difficoltà.
Metodi diversi per attivare l’avviso di chiamata
In primo luogo, accedi al dialer delle chiamate e cerca le tre linee parallele sullo schermo. A questo punto, cerca “Impostazioni chiamate” e poi “Avviso di chiamata” per attivare gli avvisi. La seconda opzione consiste nel digitare il codice *43# sulla tastiera del cellulare e premere il tasto verde, come se si stesse chiamando quel numero. Probabilmente riceverai una notifica di attivazione dell’avviso di chiamata.
Vale la pena notare che alcuni operatori includono automaticamente nei loro piani anche il servizio di avviso di chiamata. In questo caso, quando si effettua una chiamata si vedranno due opzioni per inviare il contatto alla segreteria telefonica o per rispondere.
Cosa fare se niente funziona
Se nessuna delle opzioni precedenti funziona, però, non disperare. Esistono anche applicazioni che facilitano il processo, anche se funzionano solo sulla rete GSM. Basta inserire “Avviso di chiamata” nel motore di ricerca dell’app store e scegliere le opzioni che fanno al caso tuo.
Successivamente, potrai accedere alle impostazioni dell’applicazione e verificare che le impostazioni siano adatte al tuo smartphone. Attenzione però: queste applicazioni consentono di ricevere avvisi di chiamata solo se l’operatore telefonico stesso li consente. In caso di problemi o ulteriori difficoltà, sarà opportuno rivolgersi direttamente al servizio clienti.
Conclusioni
Come hai potuto vedere nella nostra guida, il servizio di avviso di chiamata è molto facile da attivare e ti sarà d’aiuto durante la giornata. Questa modalità è consigliata a chi gestisce strutture commerciali e riceve molte chiamate da vari clienti. Sappiamo che nel mondo degli affari ogni chiamata può cambiare le circostanze, quindi non è meglio non fare aspettare nessuno!