Come Collegare Chromecast alla TV?

come-collegare-chromecast-alla-tv

Dopo averci pensato per un po’ di tempo hai finalmente deciso di comprare Google Chromecast nella speranza di trasmettere i tuoi contenuti da un dispositivo mobile alla TV?

Se è così, congratulazioni! Questo è uno dei migliori dongle che potresti mai trovare sul mercato per questo scopo.

Ora, se hai cliccato su questa guida probabilmente stai avendo qualche problema con l’installazione del dispositivo, vero? Rilassati! La procedura da eseguire è un gioco da ragazzi.

Nelle righe seguenti ti mostreremo come collegare Chromecast alla TV e ti spiegheremo anche passo dopo passo come impostare il dispositivo per l’uso. Ti interessano queste informazioni? Allora continua a leggere!

Cos’è Chromecast?

Prima di entrare nell’argomento principale di questa guida, dobbiamo ricordare che Chromecast è un dongle sviluppato da Google. Lo scopo principale di questo dispositivo è quello di trasmettere contenuti da un dispositivo mobile allo schermo della TV. Grazie alle sue dimensioni compatte, al prezzo accessibile e alla facilità d’uso, risulta essere il preferito da migliaia di consumatori in tutto il mondo.

Due sono i modelli principali attualmente disponibili: i modelli di terza generazione che offrono una risoluzione video di 1080p e la versione Ultra che supporta lo streaming video 4K HDR.

Come collegare Chromecast alla TV in tre semplici passi

Hai appena comprato un dongle di Google, ma non hai idea di come iniziare a usarlo? Niente panico! Possiamo subito dirti che questo è uno dei dispositivi più facili da installare e configurare sul mercato. Di seguito, ti forniremo istruzioni dettagliate su come procedere, in pochi passi!

  1. Inizia a collegare un’estremità del cavo USB al dispositivo e l’altra estremità alla presa di corrente (per garantire prestazioni ottimali si raccomanda di utilizzare gli adattatori inclusi nel pacchetto d’acquisto).
  2. È quasi fatta! Ora, tutto quello che dovrai fare è collegare il dispositivo all’ingresso HDMI della tua TV.
  3. A questo punto, dovrebbe apparire la schermata di benvenuto di Chromecast. Non resta che impostarlo e iniziare a godere dei contenuti multimediali di tua scelta.

NOTA: Nel caso in cui la schermata di benvenuto non appaia, premi il tasto “Input” o “Source” sul tuo telecomando fino a quando non viene visualizzata.

chromecast-alla-tv

Possiedi la versione Ultra?

Se hai optato per il modello Ultra, i passi da seguire sono praticamente gli stessi di cui sopra. Basta inserire un’estremità del cavo di alimentazione nel dispositivo e l’altra estremità in una presa di corrente. Poi, dovrai collegare il dongle a un ingresso HDMI libero sulla tua TV, e il gioco è fatto!

NOTA: è importante notare che i modelli Ultra funzionano solo con gli adattatori inclusi nella confezione, quindi non perderli!

Come impostare Chromecast passo dopo passo

Ora che hai collegato il dispositivo alla tua TV, è il momento di impostarlo in modo da poter godere dei contenuti multimediali che preferisci. In questa sezione ti spiegheremo in dettaglio cosa dovrai fare, e ti assicuriamo che l’operazione non richiederà più di un paio di minuti!

  1. Installa l’applicazione Google Home sul tuo smartphone o tablet. Per farlo, basta andare su Play Store o App Store e scaricarlo.
  2. Una volta scaricato, eseguilo e scegli un account Google per accedere.
  3. Tocca Avanti per andare alla schermata delle impostazioni della rete domestica.
  4. Clicca sulla voce più (+) e seleziona le voci Configura Dispositivo > Configura Dispositivi di Casa.
  5. Seleziona il nome della casa e aspetta qualche secondo che l’applicazione rilevi il dongle.
  6. Seleziona il dispositivo che vuoi configurare (se ne hai diversi), scegli l’opzione “Connetti” e aspetta che appaia un codice di quattro cifre sul tuo cellulare.
  7. Verifica che il PIN corrisponda a quello visualizzato sullo schermo del televisore e continua l’operazione toccando le voci “Sì” e “No, grazie”.
  8. A questo punto, ti verrà chiesto di indicare la stanza in cui si trova il dispositivo e di scegliere una connessione Wi-Fi. Seleziona la stessa rete a cui è collegato il tuo smartphone o tablet.
  9. Se l’operazione ha avuto successo, sarai in grado di iniziare lo streaming del contenuto di tua scelta. Se hai bisogno di un piccolo aiuto per questa operazione, la prossima sezione ti dirà come procedere.

Contenuti in streaming con il dongle di Google

Hai installato con successo il tuo dispositivo ed eseguito le impostazioni necessarie per iniziare a usarlo? Ottimo! Ora, ti starai chiedendo come iniziare a riprodurre lo streaming di contenuti dal tuo cellulare allo schermo della TV. Per fare questo, ti basta seguire alcune semplici istruzioni:

  1. Esegui il gioco o l’app di tua scelta sul tuo dispositivo mobile. Se è compatibile con Chromecast, un’icona di streaming apparirà quando accedi. Alcune delle app compatibili con questo servizio sono Netflix, Prime Video, Youtube, Disney+ e Spotify.
  2. Tocca l’icona della trasmissione.
  3. Seleziona il nome del dongle quando appare sullo schermo.
  4. Goditi i tuoi film, giochi e musica preferiti!

dongle-di-google

Duplicazione dello schermo del telefono e del PC

Oltre allo streaming dei contenuti multimediali che vuoi, il dongle sviluppato da Google permette di eseguire anche il Mirroring dello Schermo. Vuoi approfittare di questa funzione? Se stai agendo da un telefono cellulare o da un tablet, tutto quello che devi fare è andare nell’app Google Home, selezionare il dispositivo Chromecast a cui vuoi trasmettere i contenuti in streaming e toccare la voce “Trasmetti schermo”.

Nel caso in cui tu voglia trasmettere ciò che stai guardando sul tuo PC, tutto quello che dovrai fare è entrare nel browser Google Chrome, selezionare i tre punti orizzontali nell’angolo in alto a destra e selezionare l’opzione “Trasmetti”. Infine, seleziona il nome del dongle, e questo è tutto!

NOTA: È importante che sia il dongle che il tuo dispositivo mobile (o PC) siano collegati alla stessa rete domestica per riuscire a portare a termine la procedura.

Considerazioni finali: i vantaggi di Chromecast

Ora che hai imparato come collegare Chromecast alla TV, speriamo che ti stia godendo al massimo i tuoi contenuti preferiti. Per terminare questa guida informativa con un’informazione interessante, vorremmo condividere con te alcune delle altre caratteristiche utili di questo dispositivo.

Oltre a permetterti di guardare film e video su uno schermo più grande, questo dongle ti permette anche di riprodurre canzoni e podcast, fare karaoke grazie ad applicazioni come Musixmatch, giocare a videogiochi compatibili e controllare i tuoi documenti di lavoro in tutta comodità.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Redazione

Redazione

Leave a Reply

About

Il sito specializzato per i router 4G LTE e ripetitore WiFi. Test, news recensioni e confronti trovano i loro contenuti inconfondibili nell’universo di Internet mobile.

Recent Posts

Comparativa

router 4g asus cat 6
4G Fisso

Migliori Router 4G Portatile

Scegliere il router 4G portatile giusto nel 2020

Router 4G fisso
miglior router 4G portatile
4G Portatile

Migliori Router 4G Portatile

Scegliere il router 4G portatile giusto nel 2020

Router 4G portatile
ripetitore wifi
Ripetitore Wifi

Migliori Ripetitore Wifi

Scegliere il ripetitore WiFi giusto nel 2020

Ripetitore Wifi

Sign up for our Newsletter