Come Collegare la TV a Internet? La Guida Definitiva

come-collegare-la-tv-a-internet

Al giorno d’oggi è essenziale essere connessi a Internet, soprattutto se si è appassionati di film, videogiochi e musica in streaming.

Se vuoi godere dei benefici del cyberspazio sul tuo televisore (qualunque sia il modello), siamo lieti di informarti che sei arrivato alla pagina giusta.

Nella guida di oggi ti mostreremo come collegare la TV a internet, che sia tradizionale o moderna, senza dover essere un esperto di tecnologia, e ti assicuriamo che la procedura è più facile di quanto si pensi!

Quindi ti invitiamo a metterti comodi davanti al divano, accendere la TV e mettere in pratica alcuni dei consigli che troverai qui sotto: cominciamo!

Come collegare la TV a internet

Possiedi una smart TV? Allora non avrai molte difficoltà a stabilire una connessione di rete. Di solito, quando accendi il dispositivo ti viene richiesto di inserire le informazioni necessarie per connetterlo alla tua rete domestica, quindi segui i passi sullo schermo, niente di più facile!

Se invece hai acceso la TV, ma non sei riuscito a stabilire una connessione la prima volta e a collegare il dispositivo a internet, allora dovrai procedere in modo diverso. Anche se il funzionamento può variare leggermente da modello a modello, fondamentalmente basta andare nella sezione delle impostazioni (situata nella schermata iniziale o sul telecomando), cercare la parte relativa alla rete e seguire le istruzioni sullo schermo.

Di seguito, ti forniremo istruzioni dettagliate su come procedere su dispositivi WebOS e Android TV, ma i passaggi sono molto simili se devi effettuarli su altri ecosistemi.

WebOS

  1. Accedi al menu Impostazioni dalla schermata iniziale del televisore e seleziona la voce Tutte le impostazioni.
  2. Vai al menu Generale e poi alla sezione Rete.
  3. Scegli la connessione che preferisci: via cavo o WiFi.
  4. Se scegli la prima opzione, dovrai collegare un’estremità del cavo di rete al tuo router e l’altra alla porta dedicata sul retro della TV. Se tutto va bene, la connessione dovrebbe funzionare automaticamente. Se opti per la connessione wireless, dovrai selezionare il nome della tua rete quando viene visualizzato sullo schermo. In seguito, tutto quello che resta da fare è inserire la tua password e cliccare su “Connetti”: missione compiuta!

stabilire-una-connessione-di-rete

Android TV

  1. Premi il pulsante Impostazioni sul telecomando (o, se preferisci, seleziona l’icona situata nella schermata iniziale).
  2. Vai alla sezione Tutte le impostazioni > Wireless e reti.
  3. Nel menu successivo, decidi se vuoi stabilire una connessione via cavo o WiFi e segui le istruzioni sullo schermo, fatto!

Come stabilire una connessione internet su una TV non smart

Se hai un televisore tradizionale a casa, potrai comunque connetterti a Internet tramite un dongle, cioè un piccolo dispositivo HDMI dedicato alla trasformazione del tuo televisore in un modello smart. Nelle righe seguenti ti diremo come lavorare con i modelli di dongle più popolari. Per fortuna, il catalogo delle opzioni è molto vario!

Fire TV Stick

Oggi, il Fire TV Stick di Amazon si è posizionato come uno dei dongle più convenienti e completi sul mercato. Basta collegarlo alla porta HDMI del tuo televisore e ti si presenterà una finestra dove potrai scegliere la rete a cui vuoi connetterti e inserire la password. In questo modo è molto facile avere un televisore con una connessione internet!

Oltre a fornire la tecnologia smart alla tua TV, questo dongle ha la particolarità di integrare una serie di applicazioni di streaming dedicate, in modo da poter iniziare a guardare le tue serie TV e i film preferiti all’istante. Forte, vero?

Chromecast

Non sei ancora sicuro di come collegare la tua TV a internet? Niente panico! Il dongle di cui ti parliamo qui ha la reputazione di essere molto facile da usare, quindi ti sarà molto utile se non sei particolarmente pratico con le installazioni tecniche.

Chromecast di Google è un dispositivo in grado di trasmettere i contenuti che visualizzi sul tuo smartphone o tablet sullo schermo della tua TV. Funziona con tutte le app che supportano il protocollo Cast (YouTube, Netflix, Spotify, Flex, ecc…) e può essere utilizzato sia per l’intrattenimento che per il lavoro.

Collegare la tua TV a internet con Chromecast è un compito abbastanza semplice. Fondamentalmente basta inserire il dispositivo nella porta HDMI del televisore, scaricare l’app Google Home sul tuo dispositivo mobile e completare la configurazione iniziale. Alla fine, ti verrà chiesto di selezionare una rete e di inserire la password.

Apple TV

Se preferisci un dispositivo prodotto da Apple, Apple TV è l’opzione ideale per te! Con questo dongle non solo potrai godere delle applicazioni più popolari del momento, ma sarai anche in grado di trasmettere tutti i tipi di contenuti dal tuo iPhone o computer Mac.

Se vuoi usare questo dongle per collegare a internet la tua TV classica, tutto quello che dovrai fare è collegarlo alla porta HDMI ed eseguire le impostazioni iniziali come mostrato sullo schermo. A un certo punto dell’operazione, ti verrà chiesto di selezionare la rete WiFi di tua scelta, inserire la sua password, e il lavoro è fatto!

tv-non-smart

Altre opzioni interessanti

Oltre ai suddetti dongle, è possibile utilizzare dispositivi come Android TV Box, NOW TV Smart Stick e Raspberry Pi per collegare la TV a internet. Naturalmente, la scelta di un dispositivo o di un altro sarà interamente determinata dalle tue preferenze personali e dalla quantità di denaro che sei disposto a spendere.

Cosa fare in caso di errori

Durante il funzionamento, si possono verificare alcuni problemi legati alla visibilità della rete WiFi. In qualche caso, ti potrebbe risultare impossibile collegare la TV a internet perché il nome della rete non è elencato sullo schermo, il che può suggerire che sia nascosto. Per risolvere questo problema, basta scorrere fino al fondo della lista e aggiungerlo manualmente.

Gli errori possono anche essere causati da un cablaggio non corretto del collegamento al televisore. Pertanto, ti consigliamo di controllare che tutto sia in ordine prima di procedere con l’operazione.

Se la procedura non ha avuto successo, potresti dover ricorrere a misure più drastiche come il reset del televisore, ma non preoccuparti: raramente è necessario arrivare a tanto.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Redazione

Redazione

Leave a Reply

About

Il sito specializzato per i router 4G LTE e ripetitore WiFi. Test, news recensioni e confronti trovano i loro contenuti inconfondibili nell’universo di Internet mobile.

Recent Posts

Comparativa

router 4g asus cat 6
4G Fisso

Migliori Router 4G Portatile

Scegliere il router 4G portatile giusto nel 2020

Router 4G fisso
miglior router 4G portatile
4G Portatile

Migliori Router 4G Portatile

Scegliere il router 4G portatile giusto nel 2020

Router 4G portatile
ripetitore wifi
Ripetitore Wifi

Migliori Ripetitore Wifi

Scegliere il ripetitore WiFi giusto nel 2020

Ripetitore Wifi

Sign up for our Newsletter