Come Collegare lo Smartwatch al Telefono (Android, iOS)?

come-collegare-lo-smartwatch-al-telefono

Hai recentemente acquistato uno smartwatch di ultima generazione, ma non hai ancora idea di come accoppiarlo e quindi creare un collegamento con il tuo dispositivo mobile? Non preoccuparti! Fortunatamente, la procedura è più facile di quanto si possa pensare.

Che tu abbia un modello con sistema operativo Android o una versione Apple, è possibile associare (in pochi semplici passi) questo simpatico gadget con il tuo smartphone in modo da poter ricevere notifiche, tracciare i tuoi allenamenti e altro ancora!

In questa guida informativa ti mostreremo in dettaglio come collegare lo smartwatch al telefono senza dover essere un guru della tecnologia.

Possiamo solo invitarti a prendere posto, metterti comodo e goderti la lettura: siamo sicuri che nelle righe seguenti troverai tutte le risposte che stai cercando!

Prima di iniziare

Prima di arrivare alle operazioni che ci riguardano, è necessario soddisfare alcuni requisiti di base per garantire il corretto collegamento dei dispositivi. In primo luogo, è importante che tu abbia una connessione internet stabile: puoi utilizzare la tua rete Wi-Fi di casa oppure usare i dati mobili. Dovrai anche attivare il Bluetooth sia sul telefono che sul gadget e controllare che siano completamente carichi. Se possiedi tutti questi requisiti, puoi metterti al lavoro!

Come collegare lo smartwatch al telefono con Android

Se vuoi sapere come collegare l’orologio al telefono, scoprirai presto che ci sono diversi modi per eseguire la stessa procedura. L’operazione da seguire dipenderà in gran parte dal sistema operativo di ciascun dispositivo: hai un modello basato su Android e vuoi collegarlo al tuo telefono iOS? O, d’altra parte, hai un iPhone e vuoi stabilire una connessione con uno smartwatch Android?

Naturalmente, è anche possibile che sia il dispositivo da polso che il telefono cellulare funzionino con lo stesso ecosistema, il che renderebbe la procedura molto più semplice. In ogni caso, non dovrebbero volerci più di un paio di minuti per stabilire una connessione. In questa sezione ti spiegheremo come collegare il tuo telefono a un Android Watch. Se invece possiedi un Apple Watch, ti invitiamo a leggere la sezione successiva.

Come associare il tuo telefono Android a uno smartwatch Android Wear

Sia il tuo smartwatch che il tuo cellulare hanno Android? Ottimo! Per capire come collegare il telefono all’orologio dovrai seguire le seguenti istruzioni.

  1. Scarica l’applicazione Wear OS sul tuo cellulare. È disponibile in modo completamente gratuito nel Playstore.
  2. Accendi il gadget e seleziona la lingua italiana.
  3. Spunta la casella relativa al contratto di licenza.
  4. Avvia l’applicazione Wear OS per configurare il dispositivo e tocca la voce “Configura”.
  5. Poi seleziona “Consenti” in ciascuna delle finestre che appariranno.
  6. Seleziona il nome del tuo dispositivo quando viene visualizzato sullo schermo.
  7. Aspetta qualche secondo che appaia il codice che conferma la connessione tra i due dispositivi. Il codice deve essere identico sia sul cellulare che sull’orologio.
  8. Tocca il segno di spunta visualizzato sul gadget da polso e poi seleziona “Accoppia”.
  9. Hai quasi finito! A questo punto dovresti essere in grado di vedere la schermata di conferma del trasferimento dell’account sul tuo cellulare. Seleziona l’account Google che vuoi associare e tocca Avanti > Copia.
  10. Se richiesto, devi inserire la password dell’account che vuoi associare. Ora tutto quello che devi fare è cliccare sui pulsanti Connetti > Avanti > Finito.

Come associare il tuo telefono iOS allo smartwatch Android

Hai comprato uno smartwatch Android, ma il tuo telefono è iOS? Niente panico! Fortunatamente, da qualche anno, l’app Wear OS che permette l’accoppiamento tra i due dispositivi è disponibile anche su App Store. I passaggi per capire come collegare il telefono all’orologio sono quindi molto simili a quelli descritti sopra. Ripassiamoli insieme!

  1. Se non l’hai ancora fatto, vai sull’App Store e scarica Wear OS. Come detto prima, è un’app completamente gratuita, ma funziona correttamente solo su sistemi operativi iOS 8.2 o superiori.
  2. Accendi l’orologio, seleziona l’italiano come lingua predefinita e concedi i permessi affinché il dispositivo funzioni correttamente.
  3. Esegui l’applicazione sul tuo dispositivo mobile per configurare il dispositivo e tocca le voci richieste (Configura > OK > Abilita > OK) per procedere con l’operazione.
  4. Tocca il nome del dispositivo e poi “Accoppia”.
  5. Un codice sarà inviato sia al cellulare che al gadget. Se è lo stesso su entrambi i dispositivi, significa che l’operazione sta andando bene. Ora, basta cliccare su “Conferma” per completare la connessione.
  6. A questo punto, non resta che collegare il tuo account Google, e missione compiuta!

Come collegare Apple Watch al tuo telefono

Nel caso in cui tu abbia deciso di acquistare un modello prodotto dalla società della mela morsicata, i passaggi da seguire per scoprire come collegare l’orologio al telefono sono ancora più semplici. In questa sezione ti diremo come procedere nel caso in cui il tuo cellulare integri il sistema operativo iOS o Android, quindi procediamo!

Come associare Apple Watch ai cellulari con iOS

  1. Metti il dispositivo sul polso e regola il cinturino.
  2. Tieni premuto il pulsante laterale del gadget per accenderlo.
  3. Avvicina il dispositivo al tuo smartphone e aspetta che appaia la schermata di configurazione.
  4. Tocca “Continua” e segui le istruzioni sullo schermo.

In alternativa, puoi accoppiare e configurare i dispositivi attraverso l’app Apple Watch. Vuoi sapere come fare? Continua a leggere.

  1. Lancia l’applicazione Watch sul tuo iPhone.
  2. Tocca la voce “Accoppia nuovo Apple Watch” e poi seleziona “Per Me”.
  3. Quando viene richiesto, avvicina il telefono cellulare all’orologio per stabilire una connessione.
  4. Infine, tocca “Configura Apple Watch” e segui le istruzioni che appaiono su entrambe le schermate del cellulare e del gadget per completare la configurazione.

apple-watch-cellulari-ios

Come associare Apple Watch ai cellulari con Android

Collegare l’Apple Watch a uno smartphone Android non è ufficialmente possibile. È noto che l’azienda Apple è molto protettiva nei confronti dei suoi dispositivi, quindi avrai bisogno di un iPhone per impostare il collegamento con il tuo nuovo dispositivo intelligente. Tuttavia, c’è un metodo a cui si può ricorrere nel caso in cui si voglia che il gadget si colleghi a un telefono di un’altra marca. Naturalmente, devi essere consapevole che questo ti darà solo funzionalità limitate e, in generale, un sistema incompleto.

Non raccomandiamo particolarmente questo metodo, ma lo spiegheremo a scopo illustrativo in modo che tu possa decidere in autonomia se è conveniente o meno.

  1. Accoppia l’orologio con un iPhone. Come spiegato sopra, avrai bisogno di uno smartphone iOS per eseguire la configurazione iniziale dell’orologio.
  2. Una volta completata la configurazione, controlla che il dispositivo sia in grado di fare telefonate.
  3. Spegni il gadget, il telefono Android e il telefono iOS.
  4. Rimuovi la scheda SIM dall’iPhone usando il piccolo perno incluso nel tuo acquisto.
  5. Inserisci la scheda SIM nel telefono Android.
  6. Accendi il telefono Android e, quando si connette alla rete dell’operatore, accendi anche il gadget da polso.
  7. Se tutto è andato bene, a questo punto puoi iniziare a fare chiamate e ricevere notifiche dalla linea telefonica sul tuo nuovo gadget.

NOTA: è essenziale che lo smartphone Android abbia una buona copertura internet affinché le notifiche appaiano sul dispositivo da polso.

Come collegare altri smartwatch

Mentre le procedure descritte in questa guida funzionano per collegare la maggior parte degli smartwatch Android e Apple con il tuo telefono cellulare, potrebbe non essere sempre possibile stabilire una connessione stabile tra i due dispositivi. Nel caso dei modelli “cinesi”, o di quelli di marche meno conosciute sul mercato, la connessione può cadere ripetutamente, il che può provocare un vero e proprio mal di testa all’utente. La buona notizia è che ci sono programmi sviluppati per risolvere questi problemi e aiutarti a ottenere una performance migliore.

In quest’ultima sezione della guida vogliamo condividere con te uno dei software più popolari per risolvere il problema di una connessione fragile. Ti interessa questo argomento? Allora prendi nota!

  1. Vai allo store predefinito del tuo dispositivo mobile (PlayStore o App Store) e scarica il software MediaTek SmartDevice. È completamente gratuito.
  2. Disinstalla Bluetooth Notifier, poiché potrebbe essere l’applicazione che sta causando i problemi di sincronizzazione.
  3. Esegui l’applicazione MediaTek SmartDevice e segui le istruzioni sullo schermo per associare il tuo dispositivo da polso al tuo telefono cellulare. Questo è tutto! Risolvere i problemi legati alla perdita di connessione non potrebbe essere più facile.

come-collegare-lo-smartwatch-al-telefono

Qualche problema a collegare i dispositivi? Segui questi consigli!

Se, per un motivo o per l’altro, non sei stato in grado di collegare lo smartwatch al tuo telefono cellulare, potrebbe esserci un problema di connessione. Per risolvere questo problema, ti consigliamo di controllare che entrambi i dispositivi siano completamente carichi e che la modalità aereo sia disattivata. Dovresti anche assicurarti che sia l’orologio che il telefono siano vicini l’uno all’altro durante l’accoppiamento. Se il problema è legato al Bluetooth, spegnilo e poi riaccendilo per correggere il malfunzionamento. Infine, se il dispositivo non funziona bene, è meglio resettarlo alle impostazioni di fabbrica o cercare assistenza tecnica.

Con queste raccomandazioni finali concludiamo questa guida su come collegare lo smartwatch al telefono: speriamo che tu abbia trovato utili queste informazioni, alla prossima!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Redazione

Redazione

Leave a Reply

About

Il sito specializzato per i router 4G LTE e ripetitore WiFi. Test, news recensioni e confronti trovano i loro contenuti inconfondibili nell’universo di Internet mobile.

Recent Posts

Comparativa

router 4g asus cat 6
4G Fisso

Migliori Router 4G Portatile

Scegliere il router 4G portatile giusto nel 2020

Router 4G fisso
miglior router 4G portatile
4G Portatile

Migliori Router 4G Portatile

Scegliere il router 4G portatile giusto nel 2020

Router 4G portatile
ripetitore wifi
Ripetitore Wifi

Migliori Ripetitore Wifi

Scegliere il ripetitore WiFi giusto nel 2020

Ripetitore Wifi

Sign up for our Newsletter