Come Funziona Apple TV? A Cosa Serve?

come-funziona-apple-tv

Dopo aver sentito parlare dei vantaggi della Apple TV, stai finalmente considerando di comprare il dispositivo e provarlo da solo.

Tuttavia, potresti esitare a effettuare l’acquisto perché non sei sicuro di come funziona o magari non sei del tutto certo che sia la scelta giusta per te.

Se ti stai ponendo queste domande, sei fortunato perché ti trovi proprio sulla pagina giusta che sarà in grado di fare un po’ di luce sulla questione.

In questa guida ti mostreremo come funziona Apple TV, ti spiegheremo a cosa serve e ti forniremo tutte le informazioni necessarie per decidere se è la scelta giusta per te. Quindi non perdiamo altro tempo e cominciamo!

Cos’è Apple TV e a cosa serve?

In poche parole, si tratta di un dongle che permette di trasformare qualsiasi televisione convenzionale in un modello smart. Grazie al suo sistema operativo tvOS, offre la possibilità di scaricare applicazioni come Netflix, Disney+ e HBO Max in modo da poter godere dei propri contenuti audiovisivi.

Oltre al suo uso principale come lettore multimediale, questo dispositivo offre agli utenti altre funzionalità interessanti, come la possibilità di accedere ai videogiochi e la possibilità di proiettare sulla televisione ciò che si sta visualizzando sull’iPhone. È anche un dispositivo abilitato all’utilizzo di Siri, il che rende la navigazione e la ricerca molto più facili.

Punti positivi

Ci sono molti motivi per cui migliaia di consumatori in tutto il mondo scelgono un lettore Apple TV. In primo luogo, è un dispositivo compatto, quindi puoi portarlo con te ovunque tu vada. Offre anche un’eccellente qualità dell’immagine (4K e HD) ed è totalmente compatibile con altri dispositivi dell’ecosistema Apple come Mac, iPad e, naturalmente, iPhone.

Tipologie di dispositivi

Anche se originariamente era possibile scegliere tra sei diverse versioni di Apple TV, attualmente ne esistono solo due tipi sul mercato. Qui parleremo brevemente di ognuno di loro.

  • Versione HD: questa versione rilasciata nel 2015 riproduce i contenuti in risoluzione HD.
  • Versione 4K: la versione più recente, lanciata nel 2021. Il suo punto forte è che permette la riproduzione e la trasmissione di contenuti in risoluzione 4K Ultra HD, ma è anche più potente e compatibile del fratello minore.

Come funziona Apple TV?

Il modo in cui funziona il dongle sviluppato dalla società della mela morsicata è abbastanza intuitivo. Fondamentalmente, tutto quello che devi fare è collegare il dispositivo alla porta HDMI del tuo televisore e procedere con la configurazione. Se hai qualche dubbio sulla procedura esatta da seguire, non disperare! In questa sezione ti spiegheremo tutto passo dopo passo.

  1. Disimballa il dispositivo.
  2. Inserisci un’estremità del cavo HDMI alla tua televisione e l’altra estremità al dongle.
  3. Nel caso in cui tu stia utilizzando una rete cablata, dovrai collegare il dongle alla porta Ethernet utilizzando il cavo dedicato.
  4. Collega un’estremità del cavo di alimentazione al lettore e l’altra a una fonte di alimentazione.
  5. A questo punto, è il momento di impostare la tua Apple TV. Per iniziare, accendi il tuo televisore e, usando il telecomando, seleziona l’ingresso HDMI a cui è collegato il dongle.
  6. Utilizza il telecomando fornito con il tuo acquisto per scorrere i menu sullo schermo. Se tutto è andato bene, dovresti vedere la procedura guidata per la connessione a internet.
  7. Seleziona la tua rete Internet dal menu visualizzato e inserisci la password.
  8. Se vuoi godere di contenuti multimediali usando il dongle, attiva l’opzione “Home Sharing”.
  9. Tutto ciò che ti rimane da fare è esplorare l’interfaccia, scaricare le applicazioni di tua scelta e godere del contenuto che più ti attrae.

Altre istruzioni utili

Ora che sai come funziona Apple TV, probabilmente hai qualche altro dubbio da sciogliere. Vuoi imparare come spegnere o riavviare il dispositivo? Sei interessato a scaricare un’app? Ti stai chiedendo come interagire con i tuoi contenuti? Niente panico! In questa sezione condivideremo con te alcune altre istruzioni utili che ti aiuteranno a chiarire i tuoi dubbi.

riavviare-il-dispositivo

Spegnere e riavviare il dispositivo

Se vuoi spegnere il dispositivo, ti basta premere il tasto Home sul telecomando e selezionare la voce “Metti in standby” che appare sullo schermo. D’altra parte, se desideri riavviare il dispositivo, puoi andare alla sezione Impostazioni nella schermata iniziale e selezionare Sistema > Riavvio.

Interagire con il contenuto

Per mettere in pausa, andare avanti veloce e controllare tutto ciò che vedi sullo schermo dovrai usare il telecomando integrato. Se stai interagendo con il contenuto dal tuo computer o dallo smartphone, puoi semplicemente toccare lo schermo o cliccare per eseguire i comandi.

Scaricare applicazioni

Vuoi scaricare un’app sul dongle? Fondamentalmente, ti basta selezionare l’icona App Store che si trova nel menu iniziale e cercare l’app di tuo interesse nella barra di ricerca. Poi seleziona “Ottieni” e aspetta che il programma venga scaricato.

Come interagisce la Apple TV con gli altri dispositivi dell’ecosistema?

Se hai un iPhone, un tablet iPadOS o un computer Mac, puoi sfruttare le funzioni di Apple TV per goderti i contenuti multimediali di tua scelta o effettuare il mirroring. Vuoi sapere come funziona? Continua a leggere per scoprirlo.

Interazione con telefoni e tablet

Come abbiamo accennato all’inizio di questa guida, uno dei più grandi vantaggi di Apple TV è che ti permette di trasmettere in streaming tutti i contenuti multimediali che guardi sul tuo telefono iOS o tablet iPadOS con un’eccellente risoluzione delle immagini. Per fare questo è necessario assicurarsi che sia il dongle che il dispositivo mobile siano collegati alla stessa rete Wi-Fi. In seguito, potrai procedere a riprodurre il contenuto di tua scelta, toccando l’icona AirPlay e selezionando il nome del dongle dal menu che appare: è molto semplice!

Se vuoi duplicare lo schermo del tuo telefono, la procedura è ancora più semplice. Per farlo, ti basta andare nel menu di comando sul tuo telefono o tablet e selezionare l’opzione Duplica schermo. Infine, ti basta scegliere il nome del tuo televisore dal menu che appare, e il gioco è fatto!

Interazione con i computer

Come per i telefoni e i tablet, Apple TV funziona anche condividendo i contenuti di tua scelta o effettuando il mirroring sul tuo computer Mac. L’operazione è abbastanza simile a quella che ti abbiamo mostrato sopra. Nel primo caso, tutto quello che devi fare è riprodurre la tua serie o film preferito e cliccare sull’icona AirPlay. Infine, seleziona il nome della tua Apple TV dal menu che appare e il lavoro è fatto.

Se ti interessa il mirroring dello schermo, puoi semplicemente cliccare sull’icona AirPlay nella barra dei menu e selezionare il nome della Apple TV.

interagisce-apple-tv

Apple TV è la scelta migliore per me?

La risposta a questa domanda dipende interamente dalle tue necessità. Come avrai potuto notare in questa guida dove hai scoperto a cosa serve Apple TV, il dongle sviluppato dalla società di Cupertino offre una serie di vantaggi. Tuttavia, prima di fare un acquisto, è importante valutarne i possibili contro. Tra questi, potremmo menzionare che il dispositivo non permette di scaricare App al di fuori del proprio store e non ha un browser web.

Con quest’ultima raccomandazione abbiamo raggiunto la fine di questa guida su come funziona Apple TV. Speriamo che queste informazioni abbiano risolto tutti i tuoi dubbi, alla prossima!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
Redazione

Redazione

Leave a Reply

About

Il sito specializzato per i router 4G LTE e ripetitore WiFi. Test, news recensioni e confronti trovano i loro contenuti inconfondibili nell’universo di Internet mobile.

Recent Posts

Comparativa

router 4g asus cat 6
4G Fisso

Migliori Router 4G Portatile

Scegliere il router 4G portatile giusto nel 2020

Router 4G fisso
miglior router 4G portatile
4G Portatile

Migliori Router 4G Portatile

Scegliere il router 4G portatile giusto nel 2020

Router 4G portatile
ripetitore wifi
Ripetitore Wifi

Migliori Ripetitore Wifi

Scegliere il ripetitore WiFi giusto nel 2020

Ripetitore Wifi

Sign up for our Newsletter