router-4g.it

Il miglior volante PS4 (anche economico e con pedaliera) del 2022

Trova il miglior volante PS4 grazie alla nostra selezione 2022!

Chi ha una playstation 4 non può non avere un volante con cui giocare ai giochi d’auto.

Si tratta di strumenti che servono principalmente agli appassionati di corse.

Ma come si fa a scegliere quello giusto?

Beh, vi basterà leggere la nostra classifica aggiornata con gli 8 migliori volanti PS4 del 2022.

Venite a vederli!

I migliori volante PS4

 Volante PS4Angolo massimo di rotazione 
Thrustmaster-T300RS-GT-miniThrustmaster T300RS GT
Migliore in assoluto
1080° Vedi prezzo
Logitech-G29-miniLogitech G29
Miglior rapporto qualità prezzo
900° Vedi prezzo
HORI-RWA-PS4-142E-miniHORI RWA PS4-142E
Miglior volante wireless
270° Vedi prezzo
Thrustmaster-T80-miniThrustmaster T80
Volante realistico
240° Vedi prezzo
Superdrive-SV400-miniSuperdrive SV400
Miglior volante PS4 economico
180° Vedi prezzo

1. Thrustmaster T300RS GT – Migliore in assoluto

Thrustmaster-T300RS-GT

Angolo massimo di rotazione: 1080°

 Il miglior volante PS4 è il Thrustmaster T300RS GT, uno dei modelli da corsa più completi disponibili nel 2022. Il suo potente motore da 25 W con tecnologia force feedback emula accuratamente le sospensioni del veicolo durante la guida su diversi terreni, così da sentire ogni urto, salto o curva della vostra auto come se la steste guidando realmente.

La tecnologia magnetica HEART garantisce un rilevamento molto più veloce, quindi i vostri movimenti nei giochi saranno sempre accurati. È anche in grado di ruotare fino a 1080°, quindi si possono effettuare ben 3 giri completi. Ciò risulta ottimo sia per i giochi di corse arcade che per i simulatori realistici compatibili col volante PS4.

È dotato di un sistema a doppia cinghia per un’esperienza di guida più fluida. Un altro vantaggio è la riduzione significativa del rumore e delle vibrazioni indesiderate durante la rotazione del volante, che lo rendono più piacevole da maneggiare.

Potrete cambiare marcia velocemente come dei piloti professionisti! È dotato, infatti, di due leve metalliche sequenziali da 5″ che permettono di cambiarle al momento giusto. Queste si trovano direttamente dietro il volante per permettervi di effettuare cambi senza lasciare il manubrio, per performance incredibili.

Con il kit da 3 pedali T3PAGT avrete il controllo completo delle vostre auto. Potrete regolare l’altezza e la distanza del pedale della frizione e dell’acceleratore in base alla vostra altezza, al sedile e alla dimensione dei piedi. Tra l’altro, la base antiscivolo del volante è perfetta per sostenere i piedi e per uno spostamento preciso.

Vedi prezzo

Pro

  • Motore da 25 W con tecnologia force feedback per una guida realistica
  • Tecnologia magnetica HEART che fa sentire ogni curva
  • Volante per Playstation 4 con angolo di 1080° per giochi arcade
  • 2 leve di cambio sequenziale per cambi di marcia rapidi
  • Kit di 3 pedali T3PAGT con altezza regolabile e base antiscivolo
  • Sistema a doppia cinghia che evita rumori e vibrazioni indesiderate
  • Volante perfetto per tutte le tipologie di PS4, PS5 e PC

Contro

  • Il pedale del freno è un po’ morbido, secondo le opinioni degli utenti
  • I pedali tendono a oscillare lateralmente

2. Logitech G29 – Miglior rapporto qualità prezzo

Logitech-G29

Angolo massimo di rotazione: 900°

State cercando il miglior volante PS4, efficiente e con un ottimo rapporto qualità prezzo? Allora dovreste considerare il Logitech G29. Sarete in grado di sentire le ruote durante le derapate, le svolte brusche o la guida su strade irregolari, grazie al suo potente sistema di force feedback a doppio motore. Quest’ultimo genera una serie di vibrazioni che simulano la guida reale, per un’esperienza unica.

Parliamo di un volante per Playstation 4 che vi permetterà di prendere le curve larghe come se steste guidando una vera auto di Formula 1, grazie al suo angolo di rotazione di 900°. Dispone anche di una tecnologia anti-backslash che lo manterrà in posizione quando si guida su terreni irregolari o difficili.

I suoi ingranaggi sono progettati con una forma elicoidale per ridurre il rumore e le vibrazioni indesiderate sul volante, elemento ideale per evitare distrazioni durante il gioco. Avrete persino la possibilità di cambiare le marce utilizzando il manubrio paddle shifters, una comoda alternativa al tradizionale paddle shifters che vi farà sentire come se foste nell’abitacolo di una moderna supercar.

I pedali di freno, acceleratore e frizione ti permettono inoltre di controllare ogni vostra mossa in pista, così da vincere più facilmente. La tecnologia Driver Force, tra l’altro, presenta anche una resistenza realistica quando passate il piede sui pedali. Come se non bastasse, ognuno di essi è dotato di cuscinetti antiscivolo che impediscono loro di scivolare quando si spinge molto forte.

I materiali di alta qualità vi daranno una sensazione più piacevole quando li usate. Il volante PS4 è completamente rivestito di pelle cucita a mano che vi garantirà una buona presa persino con le mani sudate. Le palette del cambio e i pedali sono in acciaio inossidabile, quindi potete spingerli con forza senza paura di danneggiarli.

Vedi prezzo

Pro

  • Sistema di feedback a doppio motore per una guida realistica
  • 900° di rotazione per un massimo di due giri completi col volante
  • Effetto Hall e sistema Anti-Backslash per un controllo preciso
  • Leve del cambio al volante più comode delle leve tradizionali
  • 3 pedali con base antiscivolo e tecnologia Driver Force
  • Ingranaggi elicoidali nella trasmissione per ridurre rumore e vibrazioni
  • Volante in materiali di alta qualità come pelle, acciaio inossidabile e alluminio

Contro

  • Il pedale del freno è molto corto, secondo le opinioni degli utenti

3. HORI RWA PS4-142E – Miglior volante wireless

HORI-RWA-PS4-142E

Angolo massimo di rotazione: 270°

Odiate dover perdere tempo con installazioni fastidiose o inciampare costantemente nei cavi? Allora dovreste assolutamente dare un’occhiata ad uno dei migliori volanti PS4 del 2022, l’HORI RWA PS4-142E PS4. Vi permetterà di guidare ininterrottamente e comodamente per 10 ore, grazie alla sua batteria dalla lunga autonomia. Tutto quello che dovete fare per iniziare ad usarlo è accoppiarlo alla console via Bluetooth.

Il volante è dotato di 2 modalità che permettono di adattarlo al tipo di gioco avviato. La modalità Arcade, con un angolo di sterzata di 180°, offre più controllo dell’auto nelle curve aperte, mentre la modalità Simulatore (270°) è ideale per affrontare le curve strette. Inoltre, è possibile modificare aspetti come la posizione della zona morta, che permette di girare meglio quando il manubrio è vicino al centro.

Sono anche presenti ben 7 livelli di sensibilità per scegliere quanto dolcemente far girare il volante. In questo modo, sarete in grado di prendere le curve larghe senza perdere velocità, o le curve strette e difficili per derapare come professionisti. Tale elemento ha fatto guadagnare al prodotto tantissime recensioni positive.

Con la sua pedaliera realizzata in scala reale, è possibile controllare con precisione l’accelerazione e la frenata del veicolo, proprio come all’interno di una vera auto. I pedali esercitano resistenza quando vengono premuti, assicurandovi un’esperienza di guida più realistica.

Il rivestimento in gomma vi offrirà una presa salda e confortevole durante la guida, mentre i materiali morbidi preverranno eventuali dolori alle articolazioni dopo diverse ore di gioco. Infine, è bene sottolineare che il volante per Playstation 4 ha un morsetto che vi permetterà di tenerlo saldamente ad un tavolo per evitare che si muova quando guidate.

Vedi prezzo

Pro

  • Volante per Playstation 4 con autonomia di 10 ore
  • Si può modificare la zona morta per una migliore sterzata
  • Possibilità di regolare l’angolo di rotazione tra 180° e 270°
  • 7 livelli di sensibilità per adattarsi al tipo di gara e automobile
  • Rivestimento in gomma per tenere il dispositivo comodamente
  • Set pedaliera in scala reale che si attacca saldamente al suolo
  • È incluso un pratico morsetto per fissare il volante al tavolo

Contro

  • Il manuale di istruzioni non è chiaro

4. Thrustmaster T80 – Volante realistico

Thrustmaster-T80

Angolo massimo di rotazione: 240°

Il design e i materiali di alta qualità vi faranno sentire come se steste guidando una vera Ferrari quando impugnate il miglior volante PS4 di Thrustmaster, il T80. Tutti i pulsanti sono disposti in modo da permettere un accesso rapido a tutte le funzioni del dispositivo. Avrete il tasto per avviare il motore, i classici quadrato, cerchio, x e triangolo, e altri pulsanti utili.

Il volante non è né troppo rigido né troppo allentato, ma ha una resistenza davvero realistica quando si gira, grazie al suo meccanismo di allineamento. Inoltre, ritorna alla posizione originale ogni volta che si rilascia, proprio come i manubri reali. La cosa migliore è il suo ampio angolo di rotazione di 240°, con il quale sarete in grado di derapare e affrontare ampie curve senza alcun problema.

Il sistema a doppio pedale con ampia area di appoggio per i piedi vi garantirà un controllo preciso dell’accelerazione e della frenata del veicolo, specialmente in curva. Tra l’altro, il pedale del freno di questo volante presenta una resistenza progressiva per darvi una sensazione simile a quella dei freni ABS delle auto moderne.

Anche i cambi di marcia non saranno un problema! Ci sono, infatti, due paddle shifters sequenziali montati sul volante che consentono di scalare e salire di marcia in pochi secondi. D’altronde, il cambio manuale non è essenziale in prodotti del genere.

Come se non bastasse, il dispositivo è coperto da uno strato di gomma che assicura una presa estremamente comoda, utilissimo se giocate per diverse ore di fila. Infine, non avrete problemi quando giocate con le mani sudate, in quanto non scivolerà mai.

Vedi prezzo

Pro

  • Volante realizzato solamente con materiali di alta qualità
  • Design realistico ispirato al volante della Ferrari 488 GTB
  • Dotato di un meccanismo di allineamento che ritorna da solo in posizione
  • Rotazione di 240°, per derapare e affrontare ampie curve senza problemi
  • Sistema a doppio pedale per un migliore controllo in curva
  • La marcia si facilmente, grazie alle leve sequenziali in metallo

Contro

  • Le leve del cambio sono un po’ rumorose
  • Nessun sistema di vibrazione integrato

5. Superdrive SV400 – Miglior volante PS4 economico 

Superdrive-SV400

Angolo massimo di rotazione: 180°

Tra le opzioni più economiche del  2022 c’è il Superdrive SV400, un volante per Playstation 4 di alta qualità progettato per coloro che sono nuovi al mondo della simulazione automobilistica. Sarete in grado di adattarlo al gioco e all’auto che state guidando, grazie alle sue 3 modalità di guida e alla sensibilità regolabile. È anche in grado di ruotare di 180°, quindi sarete in grado di affrontare qualsiasi tipo di curva senza problemi.

La superficie è coperta da un rivestimento in gomma, che vi garantirà una presa ottimale persino quando avete le mani bagnate o sudate. Ha persino delle ventose che si attaccano saldamente alla superficie, quindi non scivolerà mentre siete alla guida.

È possibile cambiare le marce tramite le 2 palette, ideali per un controllo preciso dell’acceleratore. Viene anche fornito con una pedaliera, di cui un pedale è per il freno e uno per l’acceleratore, permettendovi di prendere il pieno controllo della macchina.

La cosa migliore è che sarete in grado di usare questo volante economico senza problemi su una gran varietà di console, tra cui PS4, PS4 Slim, PS4 Pro, PS3 e Xbox One. Supporta simulatori di corse come Gran Turismo Sport, Forza Motor Sport 2, Project Cars 2, F1 2018 e molti altri, quindi diventerà un accessorio indispensabile!

Vedi prezzo

Pro

  • 3 modalità di guida e sensibilità regolabile per adattarsi ad ogni tipo di gara
  • Il volante ruota a 180°, permettendo di fare curve strette e semiaperte
  • Rivestimento in gomma e ventose per non far scivolare le mani
  • 2 pedali con 5 ventose per un facile controllo dell’auto
  • Per cambiare marcia, basta premere le leve del cambio
  • Tutti i pulsanti sono completamente personalizzabili
  • Volante compatibile con console PS4, PS3 e Xbox One

Contro

  • I pedali sono un po’ piccoli
  • Non è possibile regolare la pedaliera

6. Hori RWA PS4-052E – Comfort totale

Hori-RWA-PS4-052E

Angolo massimo di rotazione: 270°

L’Hori RWA PS4-052E è un’alternativa perfetta se volete uno dei migliori volanti PS4 in quanto a comodità. Gli inserti di pelle sintetica forata strategicamente posizionati vi permetteranno di afferrarlo saldamente senza irritare le mani. La parte migliore è che i vari buchi aiutano a disperdere il sudore, quindi il manubrio non scivolerà o puzzerà.

Potrete immergervi completamente nel mondo delle corse con la sua tecnologia di vibrazione TouchSense. Tale sistema è in grado di simulare le sensazioni che si avrebbero guidando una vera auto. In questo modo sentirete il tipo di terreno su cui state guidando, i salti fatti con l’auto e persino la vibrazione delle ruote mentre girano.

Se siete soliti giocare alle modalità “corsa” o “derapata”, allora amerete il suo angolo di rotazione di 270°, abbastanza ampio da permettervi di girare il volante fino a 2,5 volte. Ciò significa che sarete in grado di eseguire curve difficili senza sbattere o fare incidenti.

Tra l’altro, il volante per Playstation 4 in questione è dotato di una doppia serie di pedali che vi permetteranno di frenare in tempo prima delle curve e accelerare rapidamente per uscirne il più velocemente possibile. I pedali hanno una base che si attacca al terreno in modo da non scivolare quando ci mettete i piedi sopra.

Il vostro acquisto include anche una copia fisica del simulatore di guida Gran Turismo, così da godervi ore di guida realistica sin da quando vi arriva a casa! Per di più, è completamente tradotto in italiano, spagnolo e inglese per la vostra comodità.

Vedi prezzo

Pro

  • Inserti in pelle sintetica forata, in modo da poterlo tenere comodamente
  • Tecnologia di vibrazione TouchSense che simula la guida di una vera auto
  • Volante con angolo di rotazione di 270° utile per le gare di rally e drift
  • La pratica pedaliera consente di immergersi ancor di più nelle corse.
  • Include una copia di Gran Turismo tradotto in italiano, spagnolo e inglese
  • Ottimo volante per Playstation 4 economico comodo ed efficiente

Contro

  • L’intensità della vibrazione è un po’ bassa
  • Non è compatibile con alcuni simulatori PS4 moderni

7. Superdrive GS700 Drive Pro – Con varie modalità di guida

Superdrive-GS700-Drive-Pro

Angolo massimo di rotazione: 270°

Le molteplici modalità di guida del Superdrive GS700 Drive Pro lo rendono uno dei migliori volanti PS4 del 2022, perfetto per far divertire sia principianti che esperti. È dotato di 3 livelli di sensibilità che permettono di scegliere tra una sensazione di guida più realistica (Pro ed Expert) o orientata ai classici giochi di corse (Arcade).

È completamente personalizzabile! Avrete la libertà di accedere al menu del vostro videogioco e di assegnare a ciascuno dei pulsanti le funzionalità che preferite avere a portata di mano. In questo modo, adatterete il volante alle vostre preferenze di guida per un’esperienza molto più confortevole.

Mentre guidate, sentirete le sospensioni dell’auto, le vibrazioni generate dalle curve e molto di più, grazie al doppio motore a vibrazione. Ancora, il volante genera una resistenza realistica quando si cerca di girarlo, quindi vi sembrerà di guidare una vera auto.

Con il suo angolo di sterzata di 270°, tra l’altro, sarete in grado di eseguire qualsiasi tipo di curva senza rimanere bloccati e senza sbattere, cosa importantissima nelle gare di rally. Combinate ciò con la stabilità e la precisione del volante e avrete tra le mani un dispositivo che vi permetterà di gareggiare come professionisti.

Non perderete neanche un secondo a cambiare le marce! È dotato, infatti, sia di palette al volante che di un tradizionale cambio manuale. In tal modo, avete la possibilità di scegliere il cambio col quale vi sentite più a vostro agio, ance in base alla modalità di gioco.

Vedi prezzo

Pro

  • Volante con 3 modalità di guida per soddisfare ogni esigenza
  • Tutti i pulsanti sono completamente personalizzabili
  • Motore a doppia vibrazione che fa sentire urti, curve e accelerazione
  • Angolo di 270° per eseguire tutti i tipi di curve senza problemi
  • Levette al volante e cambio manuale per un’esperienza confortevole
  • Pedaliera (acceleratore e freno) che si attacca al pavimento

Contro

  • I pedali non sono molto resistenti

8. Superdrive GS500 – Alta compatibilità

Superdrive-GS500

Angolo massimo di rotazione: 270°

Se state cercando il miglior volante PS4 del 2022 in quanto a compatibilità, il Superdrive GS500 è quello che fa per voi. È compatibile con la versione base della Playstation 4, così come con Slim, Pro, PS3, Xbox One e PC. Supporta anche una grande varietà di videogiochi, tra cui Gran Turismo Sport, Forza Motor Sport 7, F1 2020, NFS, Dirt, WRC e molti altri.

Emulerà la sensazione di guida di una vera auto! Poiché è dotato di un doppio motore a vibrazione, infatti, i videogiochi saranno in grado di darvi una sensazione di guida più realistica. Ha un angolo di sterzata di 270° con il quale potrete girare in ampie curve aperte con facilità. Ecco perché è uno dei volanti PS4 con le migliori recensioni in circolazione.

La sensibilità regolabile dà la possibilità di controllare ogni mossa dell’auto su qualsiasi tipo di pista. È possibile, per esempio, regolarla per diminuire i tempi di ogni giro e ottimizzare le performance. Ha anche 3 modalità di guida (Arcade, Pro ed Expert) che adatteranno il manubrio per la Playstation 4 al tipo di gara.

È dotato, inoltre, di una comoda leva del cambio manuale accanto al volante, in modo da farvi sentire come se steste guidando una vera auto sportiva. Ci sono persino due levette sul manubrio nel caso in cui si vogliano cambiare le marce in modo istantaneo. Come se non bastasse, riceverete una pedaliera nonostante parliamo di un modello economico.

Vedi prezzo

Pro

  • Volante compatibile con Playstation 4, PS4 Slim, PS4 Pro, Xbox One e PC
  • Supporta un’ampia varietà di giochi per ore di divertimento
  • Manubrio con doppio motore di vibrazione per una sensazione realistica
  • Angolo di sterzata di 270° utile per le sbandate e per le curve strette o aperte
  • 3 modalità di guida (Arcade, Pro ed Expert) con cui si regola automaticamente
  • Cambio manuale e al volante, con tanto di pedaliera inclusa nel prezzo

Contro

  • Essendo economico, i pedali non sono di alta qualità

Volante PS4 : Domande frequenti

Cos’è un volante PS4 e come funziona?

 Un volante PS4 è una periferica per la console Playstation 4, progettata specificamente per l’uso nei giochi di corse e per fornire un’esperienza più coinvolgente. Oltre al dispositivo stesso, di solito sono inclusi altri elementi come la leva del cambio manuale, l’acceleratore, il freno e talvolta i pedali della frizione.

A seconda della qualità del volante e delle caratteristiche del gioco, vi permetterà di godere di un livello di guida e di realismo superiore. Per iniziare a usarlo, dovete solo installarlo sulla console e collegare il controller corrispondente incluso nell’acquisto del volante.

Quali tipi di volanti PS4 posso trovare sul mercato?

 Ci sono molti tipi di volanti PS4 sul mercato, elemento che può rendere difficile la scelta. Tuttavia, a seconda dei componenti, è possibile acquistare un kit di solo volante, che integra tutto in un unico elemento. Questi di solito hanno più pulsanti che funzionano come freno, acceleratore, frizione e altro.

Ci sono anche modelli con freno e acceleratore, e altri che incorporano addirittura una frizione e una leva del cambio manuale. Il vantaggio di questi modelli è che permettono di avere un’esperienza incredibilmente realistica in tutti i tipi di giochi di guida. Inoltre, non dovrete comprare altre periferiche aggiuntive. L’aspetto negativo è che più elementi includono, meno saranno economiche.

Cos’è il Force Feedback e perché dovrei averlo sul volante della mia PS4?

Uno degli elementi più importanti di qualsiasi volante per PS4 o qualsiasi altra console o PC è il Force Feedback. Si tratta di un sistema che fa reagire il volante ad ogni dettaglio del gioco, trasmettendo al giocatore la sensazione di ogni urto sulla strada, impatto, improvvisi cambi di velocità, effetti di frenata e persino la perdita di aderenza delle gomme.

In breve, il force feedback è una tecnologia che separa un vero volante da gioco da un semplice controller rotante. Per trasmettere questa sensazione, ogni produttore impiega una varietà di meccanismi, tra cui pulegge, ingranaggi, servomotori e Direct Drive FFB. Tuttavia, siate consapevoli che più sofisticata è la tecnologia, meno economica sarà l’attrezzatura.

Quale volante PS4 dovrei compare?

 Scegliere il giusto volante PS4 dipenderà da una serie di fattori, ma essenzialmente dovrete selezionare quello che meglio si adatta ai tipi di giochi che possedete e al vostro budget. Per cominciare, vorrete optare per un modello che garantisca un buon livello di realismo e precisione, il che dipenderà dal Force Feedback e dalla velocità di risposta.

Dovreste anche scegliere un volante fatto di materiali di alta qualità che vi faccia sentire comodi quando guidate. È inoltre necessario controllare il grado di rotazione che offre. Ci sono modelli che girano fino a 900 o 1080 gradi, cioè 2,5 o 3 giri, quasi come una vera auto. Naturalmente, è essenziale che il manubrio sia compatibile con tutti i giochi e che abbia tutti i pulsanti presenti in un normale controller PS4.

Quali sono i migliori produttori di volanti per PS4?

 La lista dei produttori di volanti PS4 non è così ampia. Ci sono alcune aziende che dominano il mercato, offrendo innovazioni costanti, ma ce ne sono alcune emergenti abbastanza affidabili ed economiche. Senza dubbio, tra i leader del momento c’è Thrustmaster. Scegliere un volante di questa marca è una garanzia di qualità, poiché i loro componenti sono fatti con materiali resistenti e hanno prezzi abbordabili.

Sono anche compatibili con console come la PS3 e il PC. Un’altra ottima scelta è la veterana Logitech, produttore di tutti i tipi di periferiche per computer, specializzata nel gaming. Se state cercando tecnologia all’avanguardia, realismo e durata, questa è la scelta giusta. Tuttavia, non fa male controllare il catalogo di altre aziende, come Hori o Fanatec.

Quanto costa un volante PS4?

 I prezzi dei volanti PS4 dipendono dalla tecnologia usata nella loro fabbricazione e da fattori come i materiali. I modelli meno economici di una marca come Logitech si possono trovare nei negozi sul web ad un prezzo compreso tra 300 e 400 euro.

Ma se volete un volante più economico, potreste voler optare per un modello di fascia medio-bassa, reperibile a circa 150-200 euro.

Fattori da considerare prima di comprare un volante PS4

Se possedete una Playstation 4 e siete un fan dei videogiochi di corse, la cosa migliore che potete fare è comprare un volante PS4. Queste fantastiche periferiche per console sono appositamente progettate per fornirvi un’esperienza di guida realistica e precisa, una volta che le installate e configurate.

Tuttavia, prendere una decisione non è facile, considerando che alcuni modelli possono superare o addirittura raddoppiare il prezzo della console. Ecco perché dovreste pensare attentamente e prendere in considerazione alcuni fattori prima di fare un investimento del genere.

Dimensioni e materiali

Fattori come le dimensioni e i materiali sono molto importanti quando si tratta di volanti PS4. Qui avrete l’imbarazzo della scelta, considerando che i modelli di fascia media e bassa tendono ad essere più piccoli. La raccomandazione è di comprare un manubrio con un diametro minimo di 28 cm. Se è di più, tanto meglio.

Per quanto riguarda i materiali, di solito hanno una grande influenza sul prezzo. La cosa più importante è che siano resistenti, in modo che l’attrezzatura duri a lungo. Ma devono anche essere comodi al tatto e garantire una buona presa. Un modello con un rivestimento in gomma o pelle è sicuramente il più adatto. Raccomandiamo inoltre cuscinetti del manubrio in acciaio, così come pedaliere e cambi manuali o al volante in acciaio inossidabile (e non in plastica).

Resistenza del manubrio

Il ritorno, o resistenza, del manubrio è un elemento vitale che differenzia un volante PS4 da un semplice controller. Ora, dovete sapere che questo sistema non è molto economico, ma è una spesa necessaria se volete vivere un’esperienza immersiva, sentire impatti, urti e irregolarità della strada, come anche improvvisi cambiamenti di velocità.

Vi consigliamo di informarvi su quale sistema sia il migliore per questo tipo di volanti. Alcuni hanno dei meccanismi molto semplici, mentre quelli di ultima generazione implementano la tecnologia Direct Drive FFB, che è meno economica.

Disposizione dei pulsanti

Se possedete una Playstation 4 e siete un fan dei videogiochi di corse, la cosa migliore che potete fare è comprare un volante PS4. Queste fantastiche periferiche per console sono appositamente progettate per fornirvi un’esperienza di guida realistica e precisa, una volta che le installate e configurate.

Tuttavia, prendere una decisione non è facile, considerando che alcuni modelli possono superare o addirittura raddoppiare il prezzo della console. Ecco perché dovreste pensare attentamente e prendere in considerazione alcuni fattori prima di fare un investimento del genere.

Dimensioni e materiali

Fattori come le dimensioni e i materiali sono molto importanti quando si tratta di volanti PS4. Qui avrete l’imbarazzo della scelta, considerando che i modelli di fascia media e bassa tendono ad essere più piccoli. La raccomandazione è di comprare un manubrio con un diametro minimo di 28 cm. Se è di più, tanto meglio.

Per quanto riguarda i materiali, di solito hanno una grande influenza sul prezzo. La cosa più importante è che siano resistenti, in modo che l’attrezzatura duri a lungo. Ma devono anche essere comodi al tatto e garantire una buona presa. Un modello con un rivestimento in gomma o pelle è sicuramente il più adatto. Raccomandiamo inoltre cuscinetti del manubrio in acciaio, così come pedaliere e cambi manuali o al volante in acciaio inossidabile (e non in plastica).

Resistenza del manubrio

Il ritorno, o resistenza, del manubrio è un elemento vitale che differenzia un volante PS4 da un semplice controller. Ora, dovete sapere che questo sistema non è molto economico, ma è una spesa necessaria se volete vivere un’esperienza immersiva, sentire impatti, urti e irregolarità della strada, come anche improvvisi cambiamenti di velocità.

Vi consigliamo di informarvi su quale sistema sia il migliore per questo tipo di volanti. Alcuni hanno dei meccanismi molto semplici, mentre quelli di ultima generazione implementano la tecnologia Direct Drive FFB, che è meno economica.

Disposizione dei pulsanti

La qualità della vostra esperienza di gioco dipenderà in gran parte dal modo in cui sono disposti i pulsanti e i controlli del volante. Si noti che un modello per PS4 può essere compatibile con altre console Sony, (ed è più conveniente) ma non sempre con Xbox o Switch.

In altre parole, è bene cercare un volante per Playstation 4 i cui pulsanti siano disposti nel modo più comodo e naturale possibile, così da non influenzare il vostro stile di gioco. Un modello che incorpora pulsanti e pedali dedicati e personalizzabili è senza dubbio l’ideale per un’esperienza più realistica.

Angolo di rotazione

In generale, un volante PS4 non offre lo stesso angolo di sterzata di un vero volante. Troverete sul mercato modelli che girano a 360 gradi o meno, ma ci sono varianti di fascia alta che sono in grado di girare fino a 1080 gradi (tre giri completi), fornendo un’esperienza di guida che si avvicina a quella reale. Questi sono ideali per una guida precisa nelle curve ampie e difficili.

La qualità della vostra esperienza di gioco dipenderà in gran parte dal modo in cui sono disposti i pulsanti e i controlli del volante. Si noti che un modello per PS4 può essere compatibile con altre console Sony, (ed è più conveniente) ma non sempre con Xbox o Switch.

In altre parole, è bene cercare un volante per Playstation 4 i cui pulsanti siano disposti nel modo più comodo e naturale possibile, così da non influenzare il vostro stile di gioco. Un modello che incorpora pulsanti e pedali dedicati e personalizzabili è senza dubbio l’ideale per un’esperienza più realistica.

Angolo di rotazione

In generale, un volante PS4 non offre lo stesso angolo di sterzata di un vero volante. Troverete sul mercato modelli che girano a 360 gradi o meno, ma ci sono varianti di fascia alta che sono in grado di girare fino a 1080 gradi (tre giri completi), fornendo un’esperienza di guida che si avvicina a quella reale. Questi sono ideali per una guida precisa nelle curve ampie e difficili.

Per un’esperienza di guida unica

Abbiamo visto gli 8 migliori volanti PS4 del 2022, prodotti unici e di qualità che assicurano un’ottima esperienza di guida con la propria console. Secondo le opinioni e le recensioni di utenti ed esperti, scelte come quelle di Thrustmaster sono le più consigliabili.

Tuttavia, la vostra decisione dipenderà esclusivamente dal vostro budget e dalle vostre esigenze. Cercate di capire se preferite un volante con cambio manuale, al manubrio, o uno senza pedaliera se volete risparmiare qualcosina. Dopodiché, concentratevi su comfort e materiali di produzione!

 

Facebook
Twitter
WhatsApp