Come Funziona Google Foto – La Guida Completa

Come-Funziona-Google-Foto

Oggigiorno, con tutte le foto che si scattano, è molto facile che la memoria dello smartphone si riempia più velocemente del previsto.

Ed è proprio per questo che dovete affidarvi a un servizio cloud come Google Foto!

Si tratta di un servizio di archiviazione e gestione delle immagini sviluppato dall’omonima azienda, ve ne parleremo a breve nel dettaglio.

Se siete interessati a saperne di più su cos’è e come funziona l’app Google Foto, continuate a leggere questa guida informativa!

Fidatevi, caricare le foto su Google è la scelta migliore che possiate fare!

Cos’è Google Foto e quali sono i suoi vantaggi

Google Foto è un servizio cloud disponibile come app per dispositivi mobili. Serve per gestire foto e video in maniera semplicissima e pratica. Offre 15 GB di spazio gratuito per l’archiviazione di immagini e clip e, inoltre, dispone di diversi strumenti per l’editing. Dunque, è un’applicazione estremamente versatile e utile.

Una delle principali caratteristiche è la capacità di riconoscere volti e luogo nella foto, venendo in vostro soccorso quando state cercando qualcosa di specifico. Inoltre, è dotata di più modalità di condivisione e collaborazione con gli altri utenti.

Ecco quali sono le principali funzioni di Google Foto:

  • Archivio: Google Foto consente di archiviare tutte le foto e i video in un unico luogo, in modo da potervi accedere da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Vi ricordiamo che mette a vostra disposizione 15 GB di spazio gratuito, espandibili a vostro piacimento pagando una piccola somma di denaro.
  • Organizzatore: permette di organizzare ed etichettare foto e video, facendo sì che siano più facili da reperire quando ne avete bisogno.
  • Condivisione: Google Foto vi dà la possibilità di condividere i vostri file multimediali con altri utenti tramite link. In alternativa, è possibile creare album utili allo stesso scopo.
  • Editor: troverete particolarmente utili i tool per migliorare la qualità delle immagini e aggiungere, tra le varie cose, filtri ed effetti vari. Inoltre, è possibile creare presentazioni, album e filmati da condividere con amici e familiari.
  • Backup: forse la funzionalità più apprezzata, Google Foto consente di effettuare backup di video e foto direttamente sul cloud. Così facendo, non solo la memoria del vostro smartphone non si intaserà, ma eviterete di perdere ricordi preziosi in caso di smarrimento o danneggiamento dei vostri dispositivi mobili.

Google-Foto

Come funziona Google Foto

Google Foto è disponibile per chiunque abbia un account con questa piattaforma. L’applicazione è disponibile per smartphone e tablet, anche se, molto probabilmente, sarà già preinstallata sui dispositivi Android. In alternativa, è possibile accedervi da qualsiasi browser, anche se Chrome è uno di quelli più consigliati.

Se non sapete come funziona Google Foto o come utilizzarlo sui vostri dispositivi mobili, non preoccupatevi: eccovi accontentati!

Su Android

La maggior parte dei dispositivi Android necessita un account Google per funzionare correttamente. Inoltre, quasi sicuramente l’app Foto è già installata sulla maggior parte degli smartphone e dei tablet più recenti.

Se così non fosse, per scaricare l’app non dovete far altro che recarvi sul Play Store. Una volta installata, accedete con i vostri dati Gmail. A questo punto, vi verrà richiesto se desiderate o meno attivare subito la funzione di backup. Se rifiutate, è possibile comunque farlo in un secondo momento.

Su-Android

Se decidete di saltare questo passaggio, per attivare il backup successivamente, tutto ciò che dovete fare è premere sulla vostra immagine del profilo in alto a destra dello schermo, recarvi in “Impostazioni di Foto” e dunque in “Backup e sincronizzazione”. A questo punto, spostate la levetta verso destra e avete fatto.

Backup-e-sincronizzazione

Generalmente, è consigliabile essere collegati a una linea Wi-Fi per caricare le foto. In questo caso, per regolare le impostazione relative ai dati mobili, c’è l’apposita sezione “Utilizzo dati mobili”. Inoltre, grazie alla funzione automatica, è possibile eliminare foto e video dalla memoria del vostro dispositivo mentre eseguite il backup, così da non doverlo fare manualmente: è davvero semplicissimo!

dati-mobili

Su iOS

Seppur il servizio di archiviazione predefinito su iPhone e iPad sia iCloud, è possibile utilizzare anche Google Foto. Per farlo, scaricate l’applicazione dall’App Store e accedete con il vostro account Gmail. Se non ne avete uno, potete registrarlo in pochissimi minuti sul sito web ufficiale.

Su-iOS

Una volta effettuato l’accesso, la prima cosa che vi consigliamo di fare è attivare il backup, ma potete anche rimandare questa decisione per un secondo momento. Per farlo, dovrete fare tap sulla vostra foto profilo, recarvi in “Impostazioni di Google Foto” e dunque in “Backup e sincronizzazione”. A questo punto, è sufficiente spostare la levetta verso destra e il gioco è fatto.

Backup-esincronizzazione

Inoltre, potrete decidere la tipologia di backup da effettuare, ad esempio, modificando le dimensioni e la qualità dei file, oppure se desiderate caricare foto e video utilizzando i dati mobili o solo tramite Wi-Fi. Vi consigliamo di prestare attenzione a questa opzione in quanto potreste incorrere in costi aggiuntivi.

Per liberare spazio sul telefono eliminando foto che avete già caricato su Google, andate sull’app e dunque in “Impostazione di Google Foto”. Successivamente, fate tap su “Gestisci spazio di archiviazione” e poi su “Libera spazio”.

E questo è quanto! Adesso sapete come funziona Google Foto su iPhone e iPad: è facilissimo, non trovate?

Libera-spazio

Su PC

Per accedere a Google Foto dal PC, è necessario scaricare l’app per desktop. Fatto ciò, installatela e avviatela facendo doppio clic sulla relativa icona. A questo punto, recatevi nelle impostazioni e selezionate “Preferenze”. Scegliete le cartelle del computer che desiderate sincronizzare.

Preferenze

Assicuratevi di selezionare “Backup in Google Foto” in modo che i file vengano salvati in quel servizio invece che su Drive. Naturalmente, anche in questo caso potete scegliere la qualità delle foto in “Preferenze”. Una volta completati questi passaggi, potrete cominciare ad usare la piattaforma.

Preferenze-Google-Foto

Sul web

Per accedere alle foto e ai video nella versione web di Google Foto, collegatevi al sito ufficiale dal vostro browser. Per gestire i file, fate clic sull’icona dell’ingranaggio per entrare nelle impostazioni. In questa scheda potrete definire la qualità di caricamento. Al termine, premete su “Carica” in alto a destra.

Tuttavia, come vi abbiamo detto poco fa, la soluzione migliore per gli utenti PC è scaricare l’app per desktop, in quanto pratica e semplice da usare.

Carica

Domande frequenti

Come disattivare Google Foto?

Per disattivare Google Foto, procedete come segue:

  1. Aprite l’app e toccate la vostra foto del profilo nell’angolo in alto a destra.
  2. Premete su “Impostazioni foto” nel menu a discesa e, successivamente su “Backup e sincronizzazione” nella nuova schermata.
  3. Spostate la levetta accanto a “Backup e sincronizzazione“.

Backup-e-sincronizzazione-Google

Come scaricare foto da Google Foto?

Per scaricare le foto da Google Foto, procedere come segue:

  1. Aprite l’applicazione Google Foto sul dispositivo che vi interessa.
  2. Selezionate la foto che volete scaricare.
  3. Toccate i tre punti nell’angolo superiore.
  4. Premete “Scarica“.

Scarica

Le foto eliminate dal telefono rimangono su Google Foto?

Non necessariamente. Se cancellate le foto dal telefono rimangono su Google Foto soltanto se le avete sincronizzate in precedenza. Tuttavia, se non avete attivato questa funzionalità e al contempo avete eliminato le immagini dallo smartphone, non avrete alcun modo per recuperarle, a meno che non siano ancora presenti in “Cestino”.

Google foto è sicuro?

Sì, Google Foto è un servizio sicuro e affidabile. Utilizza la crittografia e misure di sicurezza avanzate per proteggere le foto e i dati personali. Inoltre, è possibile modificare le impostazioni relative alla privacy.

Tuttavia, come qualsiasi servizio online, vi suggeriamo comunque di prestare attenzione a ciò che caricate. Inoltre, fate attenzione a non cliccare su link sospetti o sconosciuti, se non volete rischiare che qualcuno si intrufoli nel vostro account.

Come scaricare tutte le foto da Google Foto?

Per scaricare tutte le foto da Google Foto in un’unica volta, selezionate le immagini che vi interessano e, come nel caso precedente, premete sui tre punti in alto a destra. A questo punto, schiacciate “Scarica” e verrà effettuato il download di una cartella con i file da voi scelti.

Chi può vedere le mie foto su Google Foto?

Solo le persone con cui condividete il link o l’album possono vedere le vostre foto. Se non avete fatto nulla del genere, nessuno potrà guardarle, se non voi.

Come funziona il backup di Google Foto?

Google Foto fa il backup automatico delle foto soltanto se lo attivate dalle impostazioni “Backup e sincronizzazione”. In pratica, ogni volta che avrete una nuova immagine sul vostro smartphone, con questa funzionalità attiva, verrà automaticamente salvata nel cloud. In alternativa, è un’operazione che dovete fare voi manualmente.

Inoltre, se vi state chiedendo Google foto dove salva le immagini, non è altro che uno spazio di archiviazione online offerto dalla piattaforma, sicuro e gratuito.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter