Come Funziona TIMVISION (su Smart TV, PC e Smartphone)

Come-Funziona-TIMVISION

Avete mai sentito parlare di TIMVISION?

Si tratta di una piattaforma di streaming con un ampio catalogo dedicato al vostro intrattenimento.

Film, serie TV, cartoni animati e documentari… c’è l’imbarazzo della scelta!

Tuttavia, potreste voler sapere più nel dettaglio cos’è e come funziona TIMVISION o, ad esempio, quali dispositivi supportano questo servizio, quanto costa e come si può attivare.

Ed è per questo che ci siamo qui noi!

Scorrendo in queste pagine, troverete tutte le risposte alle vostre domande.

Iniziamo!

Che cos’è TIMVISION

Come si può intuire dal nome, TIMVISION è una piattaforma per l’intrattenimento creata e gestita dal gestore di telefonia TIM. Gli abbonati a un piano tariffario per la rete mobile o domestica, spendendo pochi euro in più, potranno godere di uno sterminato catalogo di contenuti di qualsiasi genere, adatti a grandi e piccini.

L’abbonamento base costa 6,99 euro al mese, ma tutto dipende dal tipo di piano scelto. Per usufruire di TIMVISION, è sufficiente iscriversi dal sito web ufficiale.

Come funziona TIMVISION

Uno degli aspetti che probabilmente vi interessa di più è sapere come funziona TIMVISION su TV e altri dispositivi, ad esempio quelli mobili. Nulla di più semplice: dopo aver scelto il piano di abbonamento, non dovrete far altro che scaricare l’app dal Play Store o dall’App Store, oppure, in alternativa, da qualsiasi altro negozio per applicazioni,

Qui sotto, vi spiegheremo come scaricare TIMVISION su TV, computer, cellulari e tablet.

Andiamo a vedere!

1. Smart TV

Questa prima sezione è volta a rispondere alla domanda: “Come funziona TIMVISION su Smart TV?”. Innanzitutto, la prima cosa da fare è procurarsi l’applicazione, disponibile sulla maggior parte dei negozi di default dei televisori intelligenti, tra i quali: Android, LG, Samsung, Hisense e altri ancora.

Una volta effettuato il download e installato l’applicazione, se siete già clienti TIM e avete sottoscritto un piano per la linea fissa a casa vostra, vi basterà selezionare “Accedi con il tuo numero fisso TIM”. Altrimenti, premete su “Accedi con un altro account”.

Nella pagina principale, troverete il catalogo delle piattaforma, ricco, variegato e accuratamente organizzato in sezioni. Sfogliatelo se non sapete cosa guardare, ma è possibile anche utilizzare l’apposita funzione di ricerca se avete già in mente un titolo specifico.

Sulla piattaforma, troverete diverse categorie. Quelle preferite dagli utenti sono:

  • Cinema.
  • Serie TV.
  • Intrattenimento, che include anche contenuti Discovery+ e alcune produzioni originali.
  • Sport.
  • Bambini.

Tra le altre cose, su TIMVISION potrete anche guardare alcuni canali Mediaset in diretta, tra cui Canale 5. Avete trovato il titolo che vi farà compagnia per la serata? Non vi resta che selezionare l’immagine di anteprima e premere il pulsante “OK” al centro del telecomando.

TIMVISION offre servizi anche in collaborazione con le più grandi piattaforme di streaming mondiale come Netflix e Disney+. Se il vostro piano di abbonamento ne include uno (o più), vi basterà scaricare la relativa app sulla vostra Smart TV.

2. Computer

Vi state chiedendo come funziona TIMVISION su PC? Niente di più semplice! Tutto ciò che dovete fare è recarvi sul sito web, effettuare il login e… fatto!

Ecco, dettagliatamente, quali sono i passaggi:

  1. Recatevi sul sito web ufficiale di TIMVISION e accedete facendo clic su “Accedi”:sito-web-ufficiale-di-TIMVISION
  2. Inserite i vostri dati di accesso nei campi indicati, ovvero e-mail e password.Inserite-e-mail-e-password
  3. Spuntata “Non sono un robot” e premete su “Entra”.

Ecco qua, non dovete fare altro. Non appena avrete effettuato l’accesso, vi ritroverete dinnanzi al catalogo sterminato offerto da TIMVISION. Il passo successivo è cliccare sulla locandina del film che vi interessa vedere, oppure digitare il titolo nella barra di ricerca.

NOTA: dal computer è possibile accedere alla sezione dedicata al noleggio e all’acquisto di contenuti. Se opterete per la prima soluzione, il titolo sarà disponibile per voi per 48 oltre. Naturalmente, deciderete di comprare un film, sarà vostro in maniera permanente. Inoltre, è possibile scegliere se pagare con carta di debito/credito o tramite addebito sulla bolletta.

3. Smartphone e tablet

Preferite guardare una serie TV mentre siete stesi sul divano o tra le coperte del vostro letto? L’app di TIMVISION è disponibile anche per dispositivi mobili. Tutto ciò che vi tocca fare è recarvi sul Play Store o sull’App Store e scaricarla. Un vantaggio offerto dall’applicazione per smartphone e tablet è che consente anche di scaricare i contenuti per poterli vedere offline.

Potete anche scaricare TIMVISION sul vostro dispositivo mobile o tablet e attivarlo in modo molto semplice. Tutto ciò che dovete fare è andare sul negozio Android o Apple e scaricare l’applicazione. L’unica differenza è che non solo potrete guardare i contenuti dal vostro smartphone o tablet, ma anche scaricarli e averli offline.

Se siete interessati a sapere, in particolare, come si effettua il download, eccovi accontentati:

  1. Dopo aver scaricato e installato l’app sul vostro dispositivo, accedete.
  2. Una volta visualizzato il catalogo, selezionate il contenuto che volete guardare o scaricare.selezionate-il-contenuto
  3. In alternativa, fate tap sulla lente di ingrandimento in alto a destra per cercare un titolo.
  4. Una volta selezionato il film, la serie TV o il programma da guardare o scaricare, premeteci sopra.premeteci-il-film-selezionato
  5. Per guardarlo vi basterà premere “Play”, per scaricarlo, invece, dovrete far tap sull’apposita icona con la freccia rivolta verso il basso.
  6. Completato il download, tornate nella homepage e premete sulle tre linee orizzontali in alto.
  7. Dal menu, toccate “Contenuti scaricati”. Lì troverete tutti i titoli disponibili per esser visti offline.Contenuti-scaricati

NOTA: i titoli che scaricate vengono automaticamente eliminati dopo 7 giorni, anche se non li avete guardati neanche una volta.

Dispositivi compatibili con TIMVISION

TIMVISION, così come la maggior parte delle principali piattaforme di streaming online, è disponibile per la quasi totalità dei dispositivi elettronici in circolazione oggi, tra cui:

  • Smartphone, sia Android che iOS.
  • Tablet, sia Android che iOS.
  • Computer Windows e MacOS.
  • Console, tra cui Xbox e Playstation.
  • Smart TV.
  • Smart TV Box.
  • Fire Stick, Apple TV e Chromecast.

Siamo sicuri che a casa avrete più di un dispositivo in grado di supportare l’app di TIMVISION, per cui… buon divertimento!

Cosa offre TIMVISION

L’abbonamento a TIMVISION è piuttosto vantaggioso, in quanto pagando pochissimo, è possibile accedere ad un offerta di titoli piuttosto ampia. Il catalogo, infatti, è estremamente variegato, anche se molto dipende dalla tipologia di piano tariffario scelto.

Se opterete per il piano base, potrete guardare film, serie TV, documentari e contenuti originali. Quello GOLD, invece, vi dà la possibilità di accedere anche ai canali sportivi, così come a piattaforme esterne quali Disney+, Infinity+ e Netflix.

Tra le produzioni più popolari di TIMVISION, troverete:

  • Attacco al potere 3.
  • The Handmaid’s tale.
  • Il lupo e il leone.
  • The Good Fight.
  • Matrimonio a prima vista.
  • Cortesie per gli ospiti.
  • Bake Off Italia.
  • Only Fun.
  • Uomini e donne.
  • L’isola dei famosi.
  • Fratelli di Crozza.
  • … e molti altri ancora!

Quanto costa TIMVISION: Offerte e prezzi

In questa sezione dell’articolo vi illustreremo i pacchetti da acquistare, con i relativi prezzi, per usufruire di TIMVISION. Per quanto possano essere diversi, vale la pena notare che tutti includono anche la TIMVISION Box.

NOTA: per i nuovi clienti che sottoscrivono un abbonamento con linea fissa, ci sono in regalo 6 mesi di Amazon Prime.

1. TIMVISION Base

L’offerta base di TIMVISION ha un costo di 6,99 euro al mese. Abbonandovi a questo piano, potrete guardare film, serie TV, show televisivi, cartoni, eventi sportivi e contenuti originali della piattaforma. Tra i vari canali, troverete anche quelli Discovery+.

TIMVISON-Base

2. TIMVISION con Netflix

Il prezzo dell’offerta TIMVISION con Netflix è di 14,99 euro al mese. Come potrete intuire, optando per questo abbonamento non solo potrete godere di tutti i contenuti disponibili nel piano base, ma anche di un account Netflix standard.

TIMVISION-con-Netflix

3. TIMVISION con Disney+

Per 9,99 euro al mese, otterrete tutti i benefici offerti dal piano TIMVISION base, insieme ad un account Disney+. Consigliamo questa offerta in particolare alle famiglie con i bambini.

TIMVISION-con-Disney+

4. TIMVISION Intrattenimento

Un vero e proprio mondo di divertimento a vostra disposizione! Il piano TIMVISION Intrattenimento costa 19,99 euro al mese, e vi dà la possibilità di godere di tutta la programmazione dell’abbonamento base e, in più, dei cataloghi Disney+ e Netflix.

5. TIMVISION Calcio e Sport

Amanti dello sport, al rapporto! TIMVISION Calcio e Sport oltre a garantirvi l’accesso a tutta la programmazione del piano base, include anche DAZN con la serie A TIM, Infinity+ con Film, serie TV e la UEFA Champions League.

TIMVISION-Calcio-e-Sport

6. TIMVISION Gold

Questo è il pacchetto definitivo: per 40,99 euro al mese potrete usufruire di tutta la programmazione speciale di TIMVISION, oltre che dell’intero catalogo Netflix, Disney+, DAZN e Infinity+.

TIMVISION-Gold

Come attivare TIMVISION

Siete giunti fino a questo punto, il che significa una sola cosa… siete davvero interessati a TIMVISION e vi state chiedendo come sottoscrivere un abbonamento.

Ecco quali sono i 3 modi per farlo:

  • Clienti TIM rete fissa: per coloro che sottoscrivono un contratto per avere Internet a casa con TIM, TIMVISION base è incluso nel pacchetto. Tutto ciò che bisogna fare, dunque, è scaricare l’app o visitare il sito web ed effettuare il login.
  • Clienti TIM rete mobile: in questo caso, l’offerta non include TIMVISION ma l’abbonamento può essere effettuato in qualsiasi momento pagando addirittura con il credito disponibile.
  • Non clienti: vi basterà visitare il sito web e scegliere il piano che più vi interessa, pagando con carta di credito, debito o conto corrente.

Se avete dubbi, il nostro consiglio è quello di recarvi in un centro TIM nella vostra città. Essendo diffusi in maniera capillare, ne avrete sicuramente uno a pochi chilometri da casa.

Come si disattiva TIMVISION

Volete prendervi una pausa da TIMVISION perché siete troppo impegnati con lo studio o con il lavoro? Per disattivare l’abbonamento, è sufficiente mettersi in contatto con il servizio clienti, chiamando il 187 (per i clienti TIM).

Se, invece, avete deciso di disdire permanentemente la sottoscrizione, dovrete anche restituire la TIMVISION Box. Potrete decidere di farlo spendendolo per posta o, in alternativa, recandovi in uno dei punti di ritiro vicini a voi.

NOTA: per coloro che hanno bisogno di maggiori informazioni su come disattivare il decoder in tempi record, è sufficiente mettersi in contatto con il servizio clienti via WhatsApp o chiamando il 3351237272.

Come contattare l’assistenza TIMVISION

Ci sono diversi modi per contattare l’assistenza tecnica di TIMVISION:

  • Se siete clienti TIM, potete chiamare il numero 187, attivo 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana.
  • Per chi è all’estero, il numero da contattare è il +390285952. In alternativa, provate con +390366881.
  • L’assistenza è raggiungibile via WhatsApp al numero 3351237272.
  • Sulle pagine social dell’azienda.
  • App MyTIM.

Domande frequenti

Come funziona TIMVISION Box?

TIMVISION Box vi verrà consegnato al momento della sottoscrizione di un abbonamento. Il funzionamento non è molto diverso da un qualsiasi altro modem per l’intrattenimento. Dopo averlo collegato alla TV tramite cavo HDMI e inserito la presa, non dovrete far altro che accenderlo e usare il telecomando per sfogliare il catalogo.

Vi ricordiamo che nel caso in cui decidiate di non usufruire più di TIMVISION, dovrete necessariamente restituire il decoder all’operatore.

Come funziona il telecomando di TIMVISION?

Il telecomando TIMVISION funziona come un tradizionale modello ad infrarossi, anche se è possibile utilizzare anche i comandi vocali. Per farlo, è necessario collegarlo al decoder tramite Bluetooth e seguire le istruzioni riportate sullo schermo.

Per venirvi in contro, vi diremo noi come si fa:

  1. Dopo aver collegato il TIMVISION Box alla TV e averlo acceso, effettuate l’accesso.
  2. Nella homepage, recatevi in “Impostazioni”.
  3. Selezionate “Telecomando e accessori
  4. Premete “Aggiungi accessorio”.

Portate a termine la procedura illustrata ed il gioco è fatto.

Come funziona DAZN con TIMVISION?

Per usufruire di DAZN con TIMVISION dovrete innanzitutto acquistare un pacchetto che lo contempli. Successivamente, tutto ciò che vi tocca fare è scaricare la rispettiva app sul vostro smartphone, tablet o Smart TV ed effettuare l’accesso.

DAZN, così come le altre piattaforme di streaming quali Netflix e Disney+, sono servizi di terzi, il che significa che non possono essere usate direttamente dall’app TIMVISION.

Come funziona l’abbonamento a TIMVISION?

L’abbonamento a TIMVISION base è incluso per tutti coloro che scelgono TIM come proprio operatore di rete fissa. Naturalmente, esistono diversi pacchetti tra cui scegliere, in base alle esigenze e alle disponibilità economiche:

  • TIMVISION base.
  • TIMVISION con Netflix.
  • TIMVISION con Disney+.
  • TIMVISION Intrattenimento.
  • TIMVISION Calcio e Sport.
  • TIMVISION Gold.

Il costo dell’abbonamento vi verrà detratto in automatico dal conto corrente o, in alternativa, la bolletta telefonica vi arriverà con l’importo maggiorato relativo al pacchetto da voi scelto.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter