router-4g.it

La Migliore Fotocopiatrice (Anche Multifunzione, Professionale)

Trova la migliore fotocopiatrice grazie alla nostra selezione 2021!

Il momento dell’acquisto di una fotocopiatrice è particolarmente importante, soprattutto per chi deve stampare diversi file al giorno.

Ne esistono, infatti, talmente tanti modelli che c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Come fare a scegliere quella giusta? Semplice, vi basterà affidarvi alla nostra lista dettagliata con le 8 migliori fotocopiatrici del 2022!

Leggendo ogni dubbio svanirà in un attimo!

Le migliori fotocopiatrici

 FotocopiatriceVelocitàRisoluzione 
HP-LaserJet-Pro-MFP-M479dw-miniHP LaserJet Pro MFP M479dw
Migliore in assoluto
27 ppm1200 x 1200 dpi Vedi prezzo
Brother-MFCL3730CDN-miniBrother MFCL3730CDN
Miglior rapporto qualità prezzo
27 ppm1200 x 2400 dpi Vedi prezzo
Brother-MFCL2710DW-miniBrother MFCL2710DW
Ideale per stampe monocromatiche
27 ppm1200 x 2400 dpi Vedi prezzo
HP-OfficeJet-6950-P4C85A-miniHP OfficeJet 6950 P4C85A
Stampante multifunzione per uso domestico
16 ppm1200 x 1200 dpi Vedi prezzo
Epson-WorkForce-WF-2830DWF-miniEpson WorkForce WF-2830DWF
Migliore fotocopiatrice economica
14 ppm1200 x 2400 dpi Vedi prezzo

1. HP LaserJet Pro MFP M479dw – Migliore in assoluto

HP-LaserJet-Pro-MFP-M479dw

Velocità: 27 ppm

Risoluzione: 1200 x 1200 dpi

HP è rinomata per offrire i modelli più validi in commercio, tant’è che la LaserJet Pro MFP M479dw è la migliore fotocopiatrice del 2022, una delle più complete in assoluto. Utilizza 4 toner in nero, ciano, magenta e giallo e può stampare fino a 2000 pagine con ognuno di essi. È perfetta se si stampano grandi quantità di documenti su base giornaliera.

La velocità di questa fotocopiatrice professionale è di circa 27 pagine al minuto, in modo da poter stampare intere cartelle piene di documenti in pochi minuti. La cosa migliore è che ha una funzione di stampa fronte-retro, ideale per risparmiare un sacco di carta e tempo.

È la fotocopiatrice perfetta per la scansione di documenti importanti, grazie alla sua risoluzione di 1200 x 1200 dpi. Inoltre, il suo scanner è in grado di elaborare 20 pagine al minuto a colori e 29 pagine in bianco e nero, l’ideale per i grandi uffici!

Potrete stampare dove e quando volete! Questa stampante fotocopiatrice, difatti, ha ricevuto ottime recensioni dai suoi utenti, in quanto può essere collegata a Internet tramite WiFi o un cavo Ethernet per inviare file dal computer o dal telefono cellulare e stamparli da remoto.

Non solo è molto efficiente nella stampa, ma consuma anche pochissima energia. Questo grazie alla sua modalità di spegnimento automatico, che rileva quando il dispositivo è stato inattivo per molto tempo, spegnendolo per risparmiare energia. Si può anche programmare la macchina fotocopiatrice per accendersi all’ora desiderata, così da averla subito a portata di mano.

Vedi prezzo

Pro

  • I suoi 4 toner hanno una capacità di stampa di ben 2000 pagine ciascuno
  • La macchina fotocopiatrice offre una velocità di stampa di 27 pagine al minuto
  • La stampa fronte/retro permette di stampare su entrambi i lati della carta ottimizzando i tempi
  • Il suo scanner ha una risoluzione di 1200 x 1200 dpi per la stampa di file importanti
  • Può scansionare ad una velocità di 20 pagine al minuto a colori e 29 pagine in bianco e nero
  • Stampa da qualsiasi luogo, grazie alla sua app mobile e alla connessione a internet
  • La migliore fotocopiatrice in assoluto in commercio su tutto il mercato del 2022

Contro

  • Tutti i software di configurazione devono essere scaricati dal sito web
  • Questa fotocopiatrice non ha uno scanner fronte retro come per la stampa

2. Brother MFCL3730CDN – Miglior rapporto qualità prezzo

Brother-MFCL3730CDN

Velocità: 18 ppm

Risoluzione: 1200 x 2400 dpi

State cercando la migliore fotocopiatrice professionale, efficiente e con un ottimo rapporto qualità prezzo? Allora dovreste considerare la Brother MFCL3730CDN. Sarete in grado di stampare foto di alta qualità con grande profondità di colori, perché ha una risoluzione di 2400 dpi. Inoltre, la risoluzione di 1200 x 2400 dpi del suo scanner vi permetterà di creare copie esatte dei vostri documenti in formato digitale.

Sarete in grado di stampare intere riviste e quaderni in un paio d’ore, grazie alla sua velocità di stampa di 18 pagine al minuto. Inoltre, la fotocopiatrice è dotata di una funzione per stampare su entrambi i lati, in modo da poter risparmiare tempo e carta.

Ora non avrete problemi a stampare grandi pile di documenti, grazie alla sua capacità di stampa di 1000 pagine a colori. Non solo, perché potrete fotocopiare un gran numero di file e documenti, e anche stampare foto, poster o piccoli manifesti su tutti i tipi di carta disponibili in commercio.

Utilizzando un’applicazione di stampa come Apple AirPrint o Google Cloud Print, tra l’altro, avrete la possibilità di inviare file da stampare dal vostro telefono. È altresì possibile collegare la fotocopiatrice ai vostri account One Drive o Google Drive, grazie alla sua connettività web.

Come se non bastasse, il rumore non disturberà più nessuno! Tra le recensioni degli utenti di questa fotocopiatrice, infatti, viene sottolineato che quando stampa e copia, genera solo 45 dB di rumore, quindi non disturba l’atmosfera dell’ufficio o del negozio in cui lavorate.

Vedi prezzo

Pro

  • Il toner ha una capacità di stampa di 1000 pagine a colori e 1000 in bianco e nero
  • Otterrete le migliori immagini grazie alla sua risoluzione di stampa di 2400 dpi
  • La risoluzione dello scanner di 1200 x 2400 dpi permette di fare copie fedeli ai file originali
  • Velocità di stampa di 18 ppm, perfetta per lavorare in tempi molto brevi
  • Funzione di stampa su due lati, ottima per risparmiare tempo e carta da ufficio
  • La fotocopiatrice genera solo 45 dB di rumore durante la stampa per non disturbare nessuno
  • Sarete in grado di stampare documenti a distanza con il vostro telefono cellulare e l’app

Contro

  • Il costo dei toner è alto, stando alle opinioni di chi lo ha comprato
  • La quantità di inchiostro utilizzata da questa fotocopiatrice non è regolabile

3. Brother MFCL2710DW – Ideale per stampe monocromatiche

Brother-MFCL2710DW

Velocità: 30 ppm

Risoluzione: 2400 x 600 dpi

La stampa a colori non è una priorità nel vostro ufficio? Allora avrete bisogno della migliore fotocopiatrice laser monocromatica e multifunzione, la Brother MFCL2710DW. Ha un’alta risoluzione di stampa di 2400 x 600 dpi, quindi le stampe saranno sempre dettagliate. In termini di velocità, invece, il dispositivo è in grado di generare fino a 30 pagine al minuto senza problemi.

Le recensioni sui siti specializzati sottolineano che anche le scansioni risulteranno molto nitide e fedeli, grazie alla sua risoluzione di 1200 dpi dello scanner. La fotocopiatrice vi permetterà inoltre di convertire i vostri documenti in OCR per la modifica, in modo da poterli correggere e ristampare senza doverli fare da capo.

Potrete posizionare la fotocopiatrice in qualsiasi punto dell’ufficio senza preoccuparvi dei cavi, dato che è collegata via WiFi. È infatti possibile usare applicazioni come Apple AirPrint o Google Cloud Print per stampare dal cellulare. Inoltre, il WiFi Direct ti permette di inviare file dal telefono, anche se la macchina non è collegata a Internet.

Non dovrete nemmeno preoccuparvi del rumore, dato che questa stampante fotocopiatrice laser produce solamente 48 dB di rumore. È più silenziosa di due persone che chiacchierano in ufficio, quindi non disturberà i vostri colleghi o clienti.

Vedi prezzo

Pro

  • Le stampe piccole saranno perfette, grazie alla risoluzione di 2400 x 600 dpi della fotocopiatrice
  • La velocità di 30 ppm e la stampa fronte/retro permettono di stampare interi libri in poche ore
  • Sarete in grado di digitalizzare perfettamente i vostri documenti, grazie allo scanner da 1200 dpi
  • Con applicazioni come Apple AirPrint o Google Cloud Print si può stampare dal cellulare
  • Connettività Internet, sia via cavo che WiFi, con tanto di sistema WiFi Direct
  • La fotocopiatrice produce 48 dB di rumore, più silenziosa di una conversazione in ufficio

Contro

  • Non è una delle fotocopiatrici più facili da configurare, stando alle opinioni di chi l’ha usata

4. HP OfficeJet 6950 P4C85A – Stampante multifunzione per uso domestico

HP-OfficeJet-6950-P4C85A

Velocità: 16 ppm

Risoluzione: 1200 x 1200 dpi

La HP OfficeJet 6950 P4C85A è stata progettata per coloro che cercano una macchina fotocopiatrice intelligente con cui stampare i compiti scolastici o i documenti di lavoro dei propri figli. È compatibile con le cartucce 903 con cui si possono stampare 300 pagine e le cartucce 903XL con una capacità di oltre 800 pagine. Questo vi permetterà di fotocopiare e stampare su base quotidiana.

Con la sua risoluzione di 1200 x 1200 dpi otterrete stampe della migliore qualità. Inoltre, questa fotocopiatrice include una funzione che permette di stampare su entrambi i lati della carta allo stesso tempo, ideale per risparmiare carta nel lungo termine.

Sarà utile se fotocopiate molti documenti, grazie alla sua velocità di scansione di 28 ppm a colori e 22 ppm in bianco e nero. Inoltre, lo scanner ha una risoluzione di 600 dpi, quindi le scansioni saranno fedeli ai documenti originali.

La sua velocità di stampa di 16 ppm è perfetta per stampare tutto ciò di cui avete bisogno, soprattutto se andate di fretta. E la cosa migliore è che la fotocopiatrice è dotata di un alimentatore automatico con una capacità di 35 fogli che vi permetterà di mettere in ordine tutti i documenti da fotocopiare.

È valutata tra le recensioni dei siti web ufficiali come una delle migliori fotocopiatrici multifunzione ed economiche del 2022, grazie anche all’app mobile HP SMART, che consente di scansionare, stampare e configurare le impostazioni generali dallo smartphone. È anche possibile connettersi a Internet via cavo o tramite una connessione WiFi per inviare file da altri dispositivi in men che non si dica.

Vedi prezzo

Pro

  • Potete scannerizzare, copiare, inviare fax e stampare su uno o entrambi i lati dei fogli
  • Stampante fotocopiatrice per immagini dettagliate, grazie alla risoluzione di 1200 dpi
  • La sua velocità di 16 ppm vi permetterà di stampare rapidamente intere cartelle
  • Scanner da 600 dpi per stampe digitali accurate e professionali in ogni momento
  • Ottima velocità di scansione di 22 ppm a colori e 28 ppm in bianco e nero
  • Compatibile con le cartucce 903XL con capacità di 825 pagine, e 903 con capacità di 300 pagine
  • La fotocopiatrice ha una porta Ethernet, una connessione WiFi e un’applicazione mobile
  • Una delle migliori fotocopiatrici che si possono comprare sul mercato del 2022

Contro

  • Il costo delle cartucce è abbastanza alto, rispetto ad altre fotocopiatrici
  • Le cartucce di questa fotocopiatrice si svuotano rapidamente

5. Epson WorkForce WF-2830DWF – Migliore fotocopiatrice economica

Epson-WorkForce-WF-2830DWF

Velocità: 14 ppm

Risoluzione: 1200 x 2400 dpi

Se state cercando la migliore copiatrice economica, vi conviene dare un’occhiata alla Epson WorkForce WF-2830DWF, disponibile ad un prezzo stracciato. Tra i suoi punti di forza c’è sicuramente l’alta risoluzione di stampa di 5760 x 1440 dpi, perfetta per foto e ritratti nitidi e dettagliati.

Ha una velocità di stampa di 7,5 ppm a colori e 14 ppm in bianco e nero, ottima per un uso saltuario. Tuttavia, questa viene compensata con la modalità di stampa fronte retro, che ridurrà il tempo e la quantità di carta utilizzata del 50%. Inoltre, questa fotocopiatrice è dotata di un alimentatore automatico da 30 fogli che tornerà utile quando si stampano più documenti.

Diverse recensioni su siti web specializzati indicano che lo scanner di questa fotocopiatrice ha una risoluzione di 1200 x 2400 dpi, quindi sarà molto facile catturare anche le piccole scritte sui vostri documenti più importanti.

Le cartucce d’inchiostro Epson 603 utilizzate nella stampante fotocopiatrice non solo vi permetteranno di ottenere toni molto più dettagliati durante la stampa, ma sono anche più economiche. Producono circa 500 pagine (con i modelli 603 XL) e 130 pagine (con i modelli 603) ciascuno. Inoltre, è possibile sostituire ogni cartuccia individualmente quando si esaurisce senza doverle cambiare tutte.

È anche possibile inviare i file da stampare usando WiFi Direct, WiFi o tramite la sua app Epson iPrint. Ciò permette di ritirare i documenti stampati prima ancora di arrivare in ufficio. Apprezzerete anche la funzione FAX di questa copiatrice, che vi permette di inviare documenti ad altri uffici o dipartimenti senza bisogno di una connessione internet.

Vedi prezzo

Pro

  • La sua risoluzione di stampa di 5760 x 1440 dpi consente di lavorare con immagini professionali
  • La velocità di 7,5 ppm a colori e 14 ppm in bianco e nero è perfetta per un uso occasionale
  • Con la risoluzione di 1200 x 2400 dpi dello scanner potrete catturare anche le stampe piccole
  • È una fotocopiatrice compatibile con le cartucce 603XL e 603, che sono molto economiche
  • Ogni cartuccia è in grado di stampare 500 o 130 pagine, in base al modello utilizzato
  • Potrete stampare in remoto senza problemi usando il WiFi, WiFi Direct o l’applicazione IPrint
  • La fotocopiatrice ha una funzione FAX per inviare documenti ad altri uffici senza internet.

Contro

  • È un po’ rumorosa secondo le opinioni di alcuni utenti
  • È una fotocopiatrice destinata a un uso occasionale e non professionale

6. HP LaserJet Pro M148dw – Per risparmiare nel tempo

HP-LaserJet-Pro-M148dw

Velocità: 28 ppm

Risoluzione: 600 x 600 dpi

Per chi cerca una stampante fotocopiatrice a bassa manutenzione, la HP LaserJet Pro M148dw è una delle migliori opzioni. Supporta toner molto economici e facilmente reperibili e dispone di una tecnologia di stampa laser, che permette di ottenere di più da ogni ricarica d’inchiostro.

Grazie a questa macchina fotocopiatrice è possibile stampare su entrambi i lati, quindi il vostro risparmio a lungo termine sui prodotti di cancelleria sarà notevole. Questo, insieme alla sua velocità di stampa di 28 ppm, vi permetterà di lavorare in modo molto più efficiente. Inoltre, la risoluzione di 1200 dpi vi consentirà di ottenere documenti sempre al massimo della qualità.

Con una risoluzione di scansione di 600 x 600 dpi catturerete dettagli importanti come firme e timbri durante la scansione, quindi è la fotocopiatrice ideale per documenti ufficiali e fotografie. Inoltre, lo scanner ha una velocità di 28 pagine al minuto, quindi risparmierete tantissimo tempo.

È la stampante fotocopiatrice perfetta per gruppi di lavoro di circa 5 persone, poiché è in grado di stampare circa 2000 pagine prima di dover sostituire il toner. Non a caso, è una delle migliori all’interno di questa classifica!

Vedi prezzo

Pro

  • Macchina fotocopiatrice a bassa manutenzione con toner molto economici
  • Risoluzione di stampa 1200 dpi, perfetta per ottenere documenti pieni di dettagli
  • Stampa e scansiona ad una velocità di 28 ppm, quindi è perfetta per gli uffici affollati
  • Anche le firme e i timbri vengono catturati facilmente, grazie allo scanner da 600 x 600 dpi
  • Alimentatore automatico da 35 fogli per ottimizzare di gran lunga i tempi di lavoro
  • Ideale per gruppi fino a 5 persone, dato che ha cartucce con una capacità di 2000 pagine

Contro

  • La funzione di stampa di questa fotocopiatrice non funziona con formati come l’A5

7. HP OfficeJet Pro 7720 – Compatibile con diversi tipi di carta

HP-OfficeJet-Pro-7720

Velocità: 34 ppm

Risoluzione: 1200 x 1200 dpi

Stampate spesso documenti più grandi dello standard? Allora dovreste controllare l’HP OfficeJet Pro 7720, una delle migliori fotocopiatrici professionali del 2022. È in grado di stampare su fogli A3 (29,7 x 42 cm), il che è ottimo se volete ottenere documenti di grandi dimensioni come poster, foto, calendari, grafici, disegni, spartiti e diplomi.

Tra i vantaggi di questa fotocopiatrice c’è la sua alta risoluzione di 1200 dpi per stampe senza grana. Inoltre, la velocità di stampa di 34 ppm e la modalità di stampa fronte/retro vi aiuteranno a risparmiare carta e tempo.

La fotocopiatrice ha una risoluzione di scannerizzazione di 600 dpi in modo da ottenere copie identiche dei vostri documenti originali. Lo scanner ha anche una velocità di 34 ppm, in modo da poter accelerare il lavoro se avete bisogno di copiare diversi documenti contemporaneamente.

Ogni cartuccia di questa fotocopiatrice semi professionale è in grado di stampare un quantitativo di pagine pari a 1000 prima di essere consumata del tutto. Ciò la rende perfetta anche per usarla in ufficio, motivo per cui le recensioni degli utenti sono state molto positive. Inoltre, i toner sono molto economici e semplici da sostituire

Basta installare l’HP Smart App per controllare cosa fa la fotocopiatrice senza dover essere presenti fisicamente. È addirittura inclusa la tecnologia HP JetAdvantage Private Print, in modo da poter stampare i vostri documenti dal cloud senza preoccuparvi di perdere i file importanti.

Vedi prezzo

Pro

  • La fotocopiatrice supporta il formato A3, in modo da poter stampare documenti molto grandi
  • Grande risoluzione di 1200 dpi, per ottenere stampe senza grana o sfocature
  • Ha una velocità di stampa e copia di 34 ppm, perfetta per ottimizzare i tempi di lavoro
  • La risoluzione di scansione di 600 dpi vi garantirà copie identiche dei vostri documenti originali
  • Potrete stampare fino a 1000 pagine, grazie alla sua efficiente gestione dell’inchiostro
  • Grazie all’applicazione mobile HP Smart è possibile controllare ogni cosa da remoto
  • È possibile inviare file da stampare dal cloud o con WiFi e WiFi Direct, evitando i cavi

Contro

  • La fotocopiatrice riconosce solo le cartucce originali

8. Xerox B205 – Stampa professionale e veloce

Xerox-B205

Velocità: 31 ppm

Risoluzione: 600 x 600 dpi

Tra le fotocopiatrici per ufficio, la Xerox B205 è una delle più veloci ed efficienti che troverete nel 2021. Ciò è dovuto alla sua tecnologia laser, che non solo vi permetterà di stampare fino a 31 ppm, ma produrrà anche molto meno rumore durante il funzionamento. Inoltre, viene fornita con un rack da 250 pagine, quindi non dovrete fermarvi costantemente per riempire la carta.

Con una risoluzione di 1200 dpi stamperete i vostri documenti con grande precisione e una buona quantità di dettagli. È in grado di copiare documenti con una risoluzione di 600 x 600 dpi, in modo da ottenere copie accurate. La cosa migliore di questa fotocopiatrice è che ha una velocità di 14 ppm, ideale per aumentare la produttività e ridurre i tempi di attesa in ufficio.

Otterrete copie digitali accurate dei vostri documenti o foto grazie al suo scanner da 1200 x 1200 dpi. È addirittura possibile convertire ciò che si sta scansionando in diversi formati, tra cui JPG, PDF e TIFF, per una maggiore versatilità.

Le cartucce di questa stampante fotocopiatrice hanno una resa di circa 2500 pagine, fattore che la rende un’opzione interessante per coloro che stampano molti rapporti, compiti o relazioni, sia all’università che al lavoro.

Non sarete neanche costretti a posizionare la fotocopiatrice in un punto fisso, perché gode di una potente connettività WiFi che consente di evitare l’uso di cavi. Ciò vi permetterà anche di inviare file dal vostro computer o smartphone senza la necessità di utilizzare copiare i file manualmente.

Vedi prezzo

Pro

  • La fotocopiatrice offre una velocità di 31 ppm per poter stampare i documenti rapidamente
  • Non dovrete riempire costantemente la macchina grazie alla sua capacità di 250 pagine
  • La risoluzione di 1200 dpi permette di stampare con grande precisione e dettagli
  • Scanner con risoluzione di 600 dpi per copie identiche a quelle dei file originali
  • Le sue cartucce contengono fino a 2500 pagine d’inchiostro, ideali per grandi stampe
  • La connettività WiFi permette di posizionare la fotocopiatrice in qualsiasi punto della stanza

Contro

  • Non è possibile stampare su entrambi i lati

Fotocopiatrice : Domande frequenti

Perché dovrei avere una stampante fotocopiatrice in casa?

Le fotocopiatrici sono macchine elettriche molto utili da avere in casa o in ufficio. Averne una vi permetterà di fare copie di diversi tipi di documenti rapidamente e facilmente. Tutto quello che dovete fare è accendere il dispositivo, inserire il foglio che vuoi riprodurre, premere un pulsante, e il gioco è fatto!

Inoltre, l’acquisto di una di queste macchine vi farà risparmiare una quantità non indifferente di denaro nei centri di copiatura specializzati, quindi farete un investimento intelligente per il vostro portafoglio. Infine, sarete felici di sapere che la maggior parte dei modelli attuali combina uno scanner e una stampante laser per offrirvi un prodotto versatile e multifunzione.

Quali tipi di fotocopiatrici ci sono sul mercato?

Durante la vostra ricerca di una fotocopiatrice, troverete principalmente 2 tipi di modelli: tradizionali e multifunzione. I primi si limitano a riprodurre una copia di documenti e immagini, e sono compatibili con diversi formati di fogli come A3, A4 e A5. Sono generalmente per uso stazionario, poiché tendono ad essere piuttosto ingombranti.

I formati multifunzione, d’altra parte, sono anche in grado di essere utilizzati come stampante, scanner o fax. Grazie alla loro versatilità, permettono di risparmiare sull’acquisto di diverse macchine separate. Gli ultimi modelli sono abbastanza compatti e facili da trasportare. Sono anche compatibili con fogli A3, A5 e altri formati.

Quali sono le migliori marche di fotocopiatrici?

Se state pensando di comprare una fotocopiatrice nel futuro immediato, vi consigliamo di optare per le marche più affidabili che troverete sul mercato. Tra le migliori c’è sicuramente HP, un’azienda rinomata nel campo dell’informatica. Potrete anche contare sull’ampio catalogo di Brother, una multinazionale giapponese che offre prodotti per PC molto efficienti.

Naturalmente, è anche una buona idea dare un’occhiata a Epson, uno dei più grandi produttori di stampanti al mondo, e a Xerox, un’azienda statunitense molto conosciuta per la commercializzazione di tanti tipi di macchina fotocopiatrice di ottima qualità.

Quanto costa una macchina fotocopiatrice?

Il prezzo finale di una macchina fotocopiatrice dipenderà in gran parte dalle sue caratteristiche avanzate. Come ci si può aspettare, i modelli semplici sono più economici delle varianti multifunzione che offrono anche la possibilità di lavorare senza fili.

In questo senso, le fotocopiatrici più economiche si trovano nella fascia di prezzo che va da 100 a 300 euro. D’altra parte, i formati dedicati a un uso più professionale potrebbero facilmente superare i 1.000 euro. Alcune alternative multifunzionali compatte si distinguono per il loro prezzo davvero ridotto, che può aggirarsi intorno ai 60 o 100 euro.

Fattori da considerare quando si acquista una fotocopiatrice

Se avete un ufficio, lavorate da casa o studiate, avere una fotocopiatrice può rendervi la vita più facile, perché permette di gestire le informazioni fisiche in modo più rapido e comodo. Queste macchine sono di grande aiuto, soprattutto nei luoghi di lavoro dove si gestisce un grande volume di informazioni. Tuttavia, prendere una decisione non è semplice, poiché si tratta di un investimento significativo.

È quindi essenziale considerare una serie di fattori, in modo che la fotocopiatrice sia adatta alle vostre esigenze. In primo luogo, dovrete valutare la sua velocità, poiché il fatto di essere in ufficio o a casa cambierà di molto le carte in tavola. È importante controllare anche le funzioni che offre, dato che molti modelli funzionano da stampanti e scanner. Dovreste infine considerare dettagli come la connettività, la capacità delle cartucce e le dimensioni.

Velocità

Volete una stampante fotocopiatrice per la casa, o per l’ufficio? Dopo aver risposto a questa domanda, saprete se avete bisogno di una macchina veloce (e più costosa) o una più lenta ma altrettanto efficiente. In entrambi i casi, dovete sapere che la velocità si misura in pagine al minuto (ppm).

Per l’uso aziendale, è meglio scegliere una fotocopiatrice che abbia una velocità di almeno 30 ppm e oltre, a meno che non vogliate aspettare qualche minuto in più. Ma se è per uso domestico o occasionale, non avrete problemi se scegliete un modello che funziona a 14-20 ppm. Questi dispositivi sono di solito più economici e i risultati saranno altrettanto efficienti.

Funzioni

Avere una stampante è una grande idea, ma è ancora meglio se offre funzioni aggiuntive. Da alcuni anni, avere una macchina fotocopiatrice multifunzione è quasi un must, poiché danno la possibilità di stampare e scannerizzare senza fare acquisti aggiuntivi. Inoltre, è molto probabile che alla fine avrete più bisogno di stampare che di fotocopiare.

Se si opta per una fotocopiatrice multifunzione, bisogna controllare che la stampa sia anche veloce e ad alta risoluzione, e che lo scanner sia di qualità professionale. Ci sono anche macchine che incorporano una funzione FAX per poter inviare i vostri documenti.

Durata delle cartucce

Probabilmente non volete comprare cartucce di toner ogni mese, quindi quelle ad alta capacità saranno essenziali, soprattutto se la fotocopiatrice è per un ambiente di lavoro. Ci sono modelli che vi permetteranno di fotocopiare fino a 3000, 2500 o 2000 pagine per cartuccia, quindi non dovrete preoccuparvi per diverso tempo. Altri modelli più semplici, però, offrono una capacità di 500 o 1000 pagine.

Inoltre, dovrete valutare se volete fare copie a colori o se la stampa monocromatica è sufficiente. Sul mercato si trovano fotocopiatrici con cartucce nere, ciano, magenta e gialle, o solo nere per chi lavora sempre con le scale di grigi.

Connettività

Al giorno d’oggi, praticamente tutti i dispositivi escono dalle case produttrici con opzioni di connettività wireless, e le fotocopiatrici non fanno eccezione. La cosa migliore da fare è comprare una macchina che supporti il WiFi o il WiFi Direct.

In questo modo si può operare dal proprio smartphone usando solo un’app dedicata che consente di controllare il tutto da remoto con facilità. Nel caso in cui si opti per un modello meno avanzato, uno che permetta la connettività tramite porte USB e cavo Ethernet è comunque essenziale per poter godere di una maggiore versatilità.

Per stampare ogni documento in maniera efficiente

Disporre di una fotocopiatrice professionale e multifunzione che possa leggere tutti i tipi di formati come A3, A5 e altri consente di stampare un gran numero di documenti in maniera efficiente. Ciò significa che non avrete più problemi a completare il vostro lavoro da ufficio!

Tuttavia, sceglierne una può essere veramente complicato, soprattutto se non conoscete i suoi aspetti tecnici. Ma ora che avete scoperto quali sono le 8 migliori fotocopiatrici del 2022 non avrete più problemi a prendere la decisione giusta! Vi basterà solamente seguire i nostri suggerimenti per fare l’acquisto dell’anno!

Facebook
Twitter
WhatsApp