Come Identificare un Numero Sconosciuto (con o senza App)

come-identificare-un-numero-sconosciuto

Le chiamate anonime possono essere molto fastidiose, non sapere chi c’è dall’altra parte del telefono può essere un problema.

Proprio per questo, abbiamo pensato di stilare un elenco per mostrarvi come identificare un numero sconosciuto.

Che si tratti di chiamate da parte di call center o meno, spesso vengono fatte per offrire servizi, promozioni o prodotti… ma quanto sono noiose?

Oppure, siete mai stati vittima di scherzi telefonici o molestie di questo tipo?

Se così dovesse essere, continuate a leggere! Qui sotto vi spiegheremo passo dopo passo come si fa a identificare un numero sconosciuto.

Come identificare un numero sconosciuto tramite app

Oggi, la tecnologia è una preziosa alleata, anche per scoprire i numeri di telefono dalle quali vengono effettuate chiamate indesiderate.

Anche se non vi capita spesso, ad esempio, secondo noi è importantissimo sapere come identificare un numero di cellulare sconosciuto… non si sa mai!

A tal proposito, esistono app utilissime per scoprire come rintracciare un numero anonimo senza procedure lunghe e macchinose.

Ecco quali sono le migliori e più efficaci a farlo!

1. Whooming (Android/iOS)

Come vi abbiamo appena detto, uno dei metodi principali per identificare un numero sconosciuto è tramite le applicazioni per smartphone. La prima app che vogliamo consigliarvi è Whooming, gratuita e facilissima da usare.

In breve, ogniqualvolta riceverete una chiamata da un numero sconosciuto, l’app riaggancerà automaticamente, reindirizzando l’utente al servizio che identificherà chi c’è dall’altra parte del telefono.

Se volete sapere come riconoscere un numero sconosciuto, dunque, Whooming può essere tra le migliori soluzioni per voi. Scaricarla e configurarla è semplicissimo, vi basterà seguire la procedura qui sotto riportata:

  1. Scaricate l’applicazione sul vostro dispositivo Android o iPhone.scaricate-l'applicazione-whooming
  2. Installate l’app come fate di solito.
  3. Registratevi con i vostri dati, oppure tramite il vostro account di Facebook o Google.registratevi-con-i-vostri-dati-whooming
  4. Inserite i dati richiesti relativi al proprio telefono cellullare. Per farlo è necessario: avere una linea attiva e in corso di validità e un credito di almeno 1 euro.
  5. Compilate il modulo in cui vi viene richiesto il vostro operatore telefonico e i numeri dai quali non volete ricevere chiamate sconosciute.compilate-il-modulo-whooming

Whooming è un applicazione gratuita, ma è possibile anche optare per la versione a pagamento che vi consente di ottenere funzionalità extra e l’accesso a più numeri sconosciuti.

2. TrueCaller (Android/iOS)

Una seconda alternativa molto valida è TrueCaller, app che vi consente di scoprire come identificare un numero sconosciuto su iOS e Android per bloccarne le chiamate. Sicuramente vi tornerà utile più e più volte!

TrueCaller-Android-iOS

L’unico svantaggio di questa applicazione è che, per utilizzare tutte le sue funzioni, è necessario inserire il proprio numero di telefono. Così facendo, diventerà pubblico e condiviso con altri utenti. Tuttavia, questa condizione è necessaria per creare un database di contatti sui quali si basa il funzionamento di TrueCaller.

A nostro avviso, tutto ciò può passare in secondo piano perché TrueCaller è un’applicazione completamente gratuita che vi aiuterà a identificare, ad esempio, le chiamate commerciali sconosciute.

Per utilizzare TrueCaller non dovete fare altro che installare l’app sul vostro smartphone come fate di solito, la procedura è intuitiva, non c’è nulla di complesso. Promesso!

Cercatela nel vostro store digitale a seconda del sistema operativo, scaricatela, installatela e avviatela. Dopo aver inserito i dati richiesti… ecco fatto! Il vostro strumento per identificare i numeri sconosciuti è pronto all’uso!

3. PagineBianche (Android/iOS)

Adesso vi parleremo di PagineBianche, che come suggerisce il nome, è la versione digitalizzata del libro cartaceo che anni fa vi veniva ricapitato direttamente a casa vostra. A detta degli utenti che utilizzano il servizio, è uno dei migliori modi per scoprire il proprietario di un numero di telefono dal quale si è stati chiamati in maniera anonima.

L’app-PagineBianche

L’app, in poche parole, vi permette di conoscere e localizzare i numeri di telefono. È perfettamente compatibile con i sistemi operativi iOS, Android e iPadOS. Così facendo, potete installarla davvero ovunque senza preoccupazioni circa il suo funzionamento. Infine, essendo gratuita, non richiede il pagamento di alcun tipo di tariffa.

4. PagineGialle (Android/iOS)

Diversamente da PagineBianche che è dedicata ai privati, PagineGialle si distingue per il focus su aziende, negozi, società e altri servizi commerciali. In altre parole, non troverete in questa app numeri di persone.

app-PagineGialle

Volete sapere qual è la cosa migliore? Questa applicazione è alla portata di tutti, per tracciare i numeri di telefono basta letteralmente un tap.

Anche se queste telefonate non sono preoccupanti in quanto solitamente non si tratta di molestie varie, potrete convenire con noi che sono comunque molto fastidiose. Pertanto, se siete stufi del fatto che il vostro smartphone suona continuamente… dategli un’occhiata!

Con PagineGialle potete vedere a chi appartiene il numero che vi chiama e, una volta identificato, bloccarlo.

5. Chi sta chiamando? (Android/iOS)

Questa volta vi parleremo di “Chi sta chiamando?”, disponibile sia per Android che iOS. Si tratta di un’applicazione che consente di accedere a informazioni relative a numeri di telefono privati o sconosciuti in maniera rapida e semplice.

Chi-sta-chiamando-per-Android-che-iOS

L’applicazione presenta diversi vantaggi:

  • Totalmente gratuita.
  • Facile da scaricare e installare.
  • Non è necessario inserire i propri dati.

Dunque, se non avete molte competenze o non siete particolarmente ferrati con le applicazioni, non preoccupatevi!

Questo servizio online non fa altro che raccogliere i feedback degli utenti per creare un database in cui trovare i titolari dei numeri telefonici, sia mobili che fissi.

È senza dubbio uno degli strumenti più efficienti come scoprire un numero sconosciuto che vi sta infastidendo.

Come identificare un numero sconosciuto senza app

Siete tra coloro che non preferiscono installare app varie sul proprio cellulare per non occupare spazio o per non ricevere notifiche su notifiche? Allora questa sezione è particolarmente indicata per voi.

Sapere come bloccare le chiamate da numeri sconosciuti tramite app non è l’unica soluzione per farlo. Qui sotto, vi mostreremo come farlo senza la necessità di installare alcunché sui vostri dispositivi.

Ecco quali sono le due soluzioni migliori a nostro avviso.

Soluzione 1: Override

La funzione “Override” è una delle migliori soluzioni per identificare un numero di cellulare sconosciuto o una chiamata da telefono fisso.

Con questo strumento scoprire come risalire a un numero anonimo sarà un gioco da ragazzi per voi! Ovviamente, non è necessario scaricare alcuna applicazione, per cui dite addio a pubblicità e notifiche!

Questo servizio deve essere richiesto direttamente al vostro operatore telefonico. Tuttavia, è a pagamento e solitamente può arrivare a costare fino a 30 euro ogni 15 giorni. Potrà sembrarvi un po’ costoso, è vero, ma ne vale sicuramente la pena.

Se siete tra coloro che ricevono molte chiamate anonime e la vostra priorità è proprio come rintracciare un numero sconosciuto, questa è una delle migliori soluzioni a vostra disposizione.

Soluzione 2: Registro delle chiamate

Semplice e ovvia, questa soluzione resta una delle migliori per scoprire chi vi chiama in maniera anonima. Il registro delle chiamate non è altro che la schermata che vedete quando premete sull’icona a forma di telefono sul vostro smartphone.

Registro-delle-chiamate

Se non desiderate installare alcuna app sul telefono, vi basterà guardare il registro delle chiamate in entrata, solitamente ordinato in base alla data e all’ora.

Tutto ciò che vi basterà fare è copiare il numero di telefono sconosciuto sul quale volete indagare e inserirlo, ad esempio, su Google. Così facendo la pagina dei risultati vi dirà, se possibile, a chi appartiene.

Come identificare un numero sconosciuto su telefono fisso

Le chiamate in arrivo sui telefoni fissi non possono essere verificate, a meno che i numeri sono siano visibili e dunque, non nascosti da parte del mittente. In pratica, se qualcuno vi chiama in maniera privata, non potrete scoprire chi è.

Tuttavia, se vi state chiedendo come trovare un numero sconosciuto da telefono fisso, ci sono alcune soluzioni che possiamo proporvi, simili ad alcune di cui vi abbiamo già parlato poco sopra in questo articolo.

Soluzione 1: Whooming

Whooming, tra le app migliori per smartphone, può tornarvi utile anche nel caso in cui abbiate bisogno di sapere come identificare un numero di telefono sconosciuto sulla vostra linea fissa. Tutto ciò di cui dovete essere sicuri è che il vostro operatore telefonico non blocchi l’uso di questo tipo di servizi.

identificare-un-numero-di-telefono-Whooming

Come per i telefoni cellulari, Whooming vi permetterà di deviare la chiamata in modo da non riceverla, e bloccarla se lo si desidera.

Il servizio può essere utilizzato gratuitamente oppure è possibile sottoscrivere un abbonamento che, dietro il versamento di una piccola somma, vi consentirà di accedere immediatamente a tantissimi numeri di telefono.

Soluzione 2: Override

Ancora una volta la funzione “Override” si presenta come una soluzione molto efficace, rapida e concreta. Se volete sapere come localizzare un numero di cellulare sconosciuto, o in questo caso di rete fissa, continuate a leggere!

Vi ricordiamo che questo servizio è a pagamento e va richiesto direttamente al proprio operatore telefonico, pertanto, vi consigliamo di contattare il servizio clienti relativo al vostro per ottenere maggiori informazioni in merito.

Come vi abbiamo già detto, inoltre, questa funzionalità è abbastanza costosa, ma i prezzi generalmente vanno di pari passo con la sua efficacia nell’identificare i numeri sconosciuti.

In altre parole, se deciderete di utilizzare questo servizio che, comunque comporta un costo elevato, prima analizzate bene la situazione e cercate di capire se è davvero necessario. In ogni caso, potrete annullare l’abbonamento quando desiderate chiamando nuovamente il vostro operatore telefonico.

Soluzione 3: Registro telefonico

Il registro telefonico anche in questo caso è un’opzione eccellente se volete sapere come rintracciare un numero sconosciuto, sia appartenente a un’attività commerciale che a una persona che cerca di nascondersi.

I telefoni fissi più moderni dotati di schermo lo possiedono proprio come se fossero smartphone. In alternativa, dovrete rivolgervi al vostro operatore per richiedere le registrazioni delle chiamate in entrata. A seconda della compagnia telefonica, potrebbero essere applicati costi aggiuntivi.

Normalmente, si riceverà a casa o in ufficio una ricevuta insieme ad un documento che attesta tutte le chiamate in entrata.

Conclusioni

Le persone oggi sono più connesse che mai, grazie a tutti i mezzi di comunicazione disponibili, tra i quali rientrano oltre i cellulari e i telefoni fissi, anche i social network. Tuttavia, le telefonate restano una delle migliori opzioni per restare in contatto con gli altri.

Sono tante le persone che ancora preferiscono parlare al telefono in maniera diretta, piuttosto che farlo tramite chat o una nota vocale su WhatsApp o Telegram. Il motivo è uno: la possibilità di esprimersi in maniera più fluida e chiara.

Anche le aziende tendono a preferire le chiamate, in quanto le promozioni e i servizi che si possono offrire via telefono sono praticamente infinite. Tuttavia, la maggior parte di esse chiamano gli utenti in maniera anonima, così da non farsi scoprire da “costringerli” a rispondere.

Non è raro però imbattersi anche in persone senza scrupoli, come malintenzionati che non fanno altro che approfittare delle chiamate anonime per infastidire gli altri.

Proprio per questo, è importante sapere che ci sono diverse procedure che si possono utilizzare per mettersi al riparo dalle molestie telefoniche di ogni tipo. Insomma, ci deve essere un limite a tutto!

In questa guida, vi abbiamo presentato una serie di metodi per scoprire come fare per identificare un numero sconosciuto. La decisione successiva è vostra: volete deviare la chiamata, bloccarla oppure segnalarla alle autorità? Fate ciò che ritenete sia meglio per voi e la vostra sicurezza.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter