Come Identificare un Numero di Cellulare – Gli 8 Migliori Metodi

come-identificare-un-numero-di-cellulare

Ricevete continuamente chiamate anonime da numeri di telefono che non conoscete e siete molto annoiati da questa cosa?

Il problema è più diffuso di quanto sembri, sono tantissime le persone che quotidianamente segnalano questa cosa!

Non temete, però, la tecnologia odierna vi dà la possibilità di riconoscere a chi appartiene un numero di cellulare senza dover perderci giornate intere o recarvi dalle autorità.

Se anche voi siete vittima di chiamate anonime, qui sotto vi spieghiamo come identificare un numero di cellulare conosciuto tramite software online, app e anche alcuni social network.

Date un’occhiata al nostro articolo, potrebbe tornarvi molto utile in futuro!

Come identificare un numero di cellulare online

Come scoprire a chi appartiene un numero telefonico sfruttando un servizio online? Niente di più facile! Negli ultimi anni sono stati sviluppati diversi siti web che vi aiutano a trovare la persona che vi ha chiamato di nascosto.

Qui sotto, troverete un elenco con i principali siti web che vi consigliamo di utilizzare per sapere come scoprire un numero di cellulare in maniera rapida.

1. Tellows

Tellows è un servizio web nato dalla collaborazione di diversi utenti ed è utilissimo per scoprire un numero di cellulare che non si conosce. La sua interfaccia è semplice e intuitiva ed è sufficiente digitare i numeri nella barra di ricerca. Se il contatto è già presente nel database, impiegherete un attimo a capire chi vi ha chiamato.

servizio-web-Tellows

In breve, vi basterà recarvi sulla homepage di Tellows, inserire il numero di telefono nel campo appropriato e cliccare su “Cerca” per vedere i risultati. Nel caso in cui il contatto sia indentificato, potrete leggere commenti e dettagli più approfonditi e se si tratta o meno di un pericolo per voi.

2. Sync.me

Questo sito web aiuterà a rispondere a questa domanda: “Ma questo numero cellulare a chi appartiene?”. Il portale è progettato così da farvi capire se gli utenti o le aziende che vi stanno chiamando sono soliti effettuare spam. Anche in questo caso la piattaforma è semplicissima da utilizzare.

sito-web-sync.me

Per trovare l’intestatario di un numero telefonico cellulare che vi ha chiamato e del quale non avete alcuna conoscenza, dovete procedere come segue:

  1. Recatevi sulla homepage di Sync.me.
  2. Sul lato sinistro dello schermo, fate clic sull’icona della bandiera.
  3. Scegliete il suffisso del numero di telefono in base al paese di provenienza.
  4. Nella casella accanto, digitate il numero di telefono e cliccate sulla lente di ingrandimento.
  5. Verificate di non essere un robot utilizzando il captcha e attendete il caricamento della pagina web con le informazioni complete che state cercando.

La cosa migliore di Sync.me è che mette a vostra disposizione, oltre che il sito web, anche un’app dedicata per iOS e Android. Tuttavia, è bene ricordare che, indipendente dal dispositivo utilizzato, è possibile effettuare massimo cinque ricerche al giorno, le quali saranno collegate direttamente al vostro indirizzo IP.

app-per-iOS-e-Android-sync.me

3. Dive3000

Come Tellows, Dive3000 è un servizio collaborativo tra utenti, cioè sono gli stessi a segnalare i numeri sconosciuti o le chiamate commerciali ripetitive e fastidiose.

servizio-collaborativo-Dive3000

Dive3000 è specializzato in numeri di telefono italiani, anche se è possibile trovarne anche alcuni internazionali. Per utilizzare il servizio, è obbligatorio registrarsi sulla piattaforma, manualmente o con un account Facebook.

4. Truecaller

È senza ombra di dubbio uno dei migliori strumenti per scoprire chi è l’intestatario di un numero di telefono che non conoscete. Truecaller dispone di due database, uno proprietario con i contatti di utenti che si sono registrati sul sito o sull’app e l’altro con quelli segnalati come call center o truffatori.

Per scoprire a chi appartiene il numero di telefono, la prima cosa da fare è andare sul sito ufficiale di Truecaller e digitare le cifre nel campo corrispondente. Naturalmente, è fondamentale inserire il prefisso del paese appropriate. Infine, è sufficiente fare clic su “Invio” per visualizzare i dettagli.

servizio-Truecaller

Una volta caricata la pagina informativa, potrete vedere l’elenco degli utenti che hanno segnalato un determinato numero e di chi si tratta.

5. Chi sta chiamando?

A differenza di altri servizi online, Chi sta chiamando prende in considerazione oltre che i numeri di cellulare, anche quelli di rete fissa. Utilizzando questo sito web è possibile ottenere informazioni sul proprietario di un determinato codice telefonico e leggere i commenti degli utenti che hanno ricevuto chiamate dalla stessa persona.

chi-sta-chiamando-sito-web

Utilizzare Chi sta chiamando è semplicissimo:

  1. Recatevi sul suto web di Chi sta chiamando.
  2. Digitate il numero di telefono che non si conosce.
  3. Cliccate su “Cerchi”.

Se c’è una corrispondenza, sarete in grado di visualizzare i commenti degli altri utenti e i dettagli del possibile proprietario, così come la sua presunta posizione… è così semplice! Inoltre, è disponibile anche un’applicazione sia per smartphone Android che iOS.

Come identificare un numero di cellulare tramite app

Siete in cerca di un’applicazione per il vostro telefono per identificare potenziali truffatori o numeri che non conoscete in modo rapido e sicuro? Allora date un’occhiata a una delle soluzioni che vi proponiamo qui sotto! Tutte queste app vi consentono di scoprire chi vi sta chiamando, così da capire sin da subito se vale la pena rispondere o no.

1. Telefono Google (Android)

Come suggerisce il nome, si tratta di un’applicazione sviluppato dalla stessa azienda e la sua principale peculiarità è che il suo database è fatto proprio dalle informazioni degli utenti che hanno un account Google.

Telefono-Google-applicazione

Ciò significa che se la persona che vi sta chiamando ha un account Google, troverete chi è in un attimo. Tuttavia, tenete a mente che la funzione inerente all’analisi delle chiamate in entrate deve essere attiva e il dispositivo deve essere connesso a Internet per far sì che l’applicazione funzioni.

2. Whooming (Android/iOS)

Whooming è un’applicazione italiana che vi dà la possibilità di risalire all’identità di una persona semplicemente attraverso il numero di cellulare o quello del telefono fisso. L’app è gratuita, ma per ottenere risultati più dettagliati dalla ricerca che effettuate è necessario pagare 12,99 euro ogni tre mesi.

applicazione-italiana-Whooming

L’applicazione è disponibile sia per il sistema operativo Android che iOS, il che significa che potete scaricarla sia dall’App Store che dal Play Store. Beh, cosa aspettate? Adesso potete scoprire chi è che continua a chiamarvi senza sosta in un attimo!

3. Truecaller (Android/iOS)

Truecaller è sia un sito web che un’applicazione per Android e iOS. Vi consente di cercare una persona utilizzando il suo numero di telefono. Per utilizzare il servizio è sufficiente scaricare l’app dallo store, digitare o incollare il contatto con il prefisso internazionale e fare clic o tap sul pulsante con la lente d’ingrandimento. In pochi secondi otterrete una schermata con i dettagli che vi servono.

Truecaller-applicazione-per-Android

Se il numero che state cercando è presente nel database, potrete anche vedere il numero di utenti che hanno segnalato l’intestatario e l’eventuale indirizzo in cui si trova.

Una delle condizioni per utilizzare Truecaller è che l’utente fornisca i propri dati di contatto per essere inserito nel database dell’applicazione, se vuole identificare un numero di cellulare conosciuto. Come potrete immaginare, si tratta di un’ottima soluzione per garantirvi la massima sicurezza.

Altri metodi per scoprire a chi appartiene un numero di cellulare

Prima di utilizzare un sito web o un’applicazione per scoprire di chi è un numero di cellulare, è possibile anche provare con strategie più semplici e immediate. Ecco alcune delle soluzioni che ci sentiamo di consigliarvi.

1. WhatsApp

WhatsApp non dispone di una funzionalità preposta a questo scopo, ma esiste un piccolo trucco per capire chi vi sta chiamando.

Una volta ricevuta la chiamata e, dunque, si è ottenuto il numero telefonico del presunto utente misterioso, è necessario salvarlo nei propri contatti con un nome particolare, così da non dimenticarlo. Quindi, aggiornate l’elenco degli utenti su WhatsApp e cercatelo come registrato in precedenza.

Così facendo, potrete vedere il nome associato a quel numero di telefono, così come l’immagine del profilo e lo stato dell’account, se pubblici. In questo modo avrete un’idea sull’identità dello sconosciuto che vi ha chiamato.

2. Facebook

Facebook può tornarvi utile se la persona della quale volete scoprire l’identità tramite il numero di telefono lo ha inserito nelle sue informazioni. La piattaforma è un’ottima soluzione in questo caso in quanto è in grado di fornirvi nome, cognome, dati personali, amici e contenuti pubblicati… Cosa potete volere di più?

scoprire-l’identità-Facebook

Tutto ciò che dovete fare è inserire il numero di telefono nella barra di ricerca di Facebook e se c’è una corrispondenza, avrete a vostra disposizione tutti i dettagli della persona che vi ha chiamato.

3. Google

Ah, il caro, vecchio Google… è sicuramente il metodo migliore quando il telefono dal quale vi chiamano è intestato a un call center, una società commerciale o un professionista qualsiasi. Nella scheda informativa, di norma, è necessario inserire il numero corrispondente all’azienda o alla persona fisica.

In questo modo riuscirete a scoprire quale attività è registrata con quel numero di telefono ed eventualmente bloccarlo, se troppo molesto. Tuttavia, se questa è un’ottima alternativa per trovare i contatti più datati, potrebbe non essere così facile reperire quelli più aggiornati, come nel caso di start-up e imprese neonate.

scoprire-attività-registrata-Google

4. Pagine Gialle

Chi ha detto che Pagine Gialle sono passate di moda? Sapevate che alla versione cartacea, associano un servizio web che vi può aiutare a identificare un numero di cellulare sconosciuto, così come quello di una rete fissa?

sito-web-di-Pagine-Gialle

Recandovi sul sito web di Pagine Gialle, sarà sufficiente accedere alla homepage, digitare il numero di telefono e fare clic sulla lente di ingrandimento per visualizzare le corrispondenze. Tra le altre cose, potrete anche decidere di suddividere la ricerca in base a diverse categorie come farmacie, supermercati, ristoranti e altro ancora.

Inoltre, è possibile eseguire anche l’operazione inversa, ovvero inserire il nome e il cognome di una persona per ottenere il suo numero di telefono.

5. Pagine Bianche

Pagine Bianche non è altro che un giornale che viene consegnato a domicilio, contenente i numeri di telefono dell’area in cui si vive. In particolare, è utilizzato da coloro che vogliono scoprire se qualcuno in zona ha recentemente cambiato modalità di contatto.

A chi corrisponde questo numero di cellulare e come posso trovare questa informazione online, vi state chiedendo? Pagine Bianche mette a vostra disposizione una versione digitale alla quale è possibile accedere dai propri dispositivi. Questo elenco viene stilato sfruttando i database dei servizi di messaggistica e i social network.

Conclusioni

Come sapere di chi è un numero di cellulare non è più un segreto per voi. In questo articolo vi abbiamo illustrato quali sono le modalità più efficaci per individuare il profilo di chi sta tentando di mettersi in contatto con voi… disturbandovi un po’ troppo, probabilmente.

Tutti i servizi e le applicazioni che vi abbiamo proposto vi torneranno più che utili, ma ricordate: le persone hanno bisogno di mantenere la privacy, quindi, queste strategie non possono essere usate per scopi malevoli. In genere, identificare un numero di telefono è un’operazione che si fa quando si è stati truffati, quando non si ricorda a chi appartiene un determinato contatto oppure lo si è semplicemente dimenticato.

Quindi… usate questi mezzi con saggezza e tentate di non strafare!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter