Come migliorare il tuo wifi facilmente?

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Non c’è niente di peggio che navigare in rete con una connessione molto lenta. Tuttavia, è importante sapere che, nella maggior parte dei casi, la lentezza non è affatto dovuta alla rete che gestisce il nostro wifi, ci sono anche altri fattori che possono rallentare la connessione.

Per risolvere questo tipo di problemi, cercheremo di dettagliare, in questa breve guida, le migliori azioni da adottare per migliorare la nostra connessione a Internet, proponendo alcune soluzioni efficaci e interessanti.

I muri, il principale ostacolo per un buon collegamento

La prima cosa da notare è il fatto che i muri sono i peggiori nemici del wifi. Infatti, anche se avete la migliore offerta di abbonamento a internet (vedi un buon confronto qui: https://smart-tv.tech), potete comunque trovare dei problemi.

La maggior parte delle volte, il collegamento è molto buono nella stanza in cui si trova la scatola. Al contrario, si riduce nelle altre stanze della casa, a volte anche catastroficamente. L’unica spiegazione possibile è l’esistenza di muri che separano le stanze, poiché più spessi sono questi muri, più povera è la connessione.

Inoltre, i materiali da costruzione della parete possono anche variare la velocità del flusso della connessione, perché se si tratta di una semplice parete in gesso, la differenza di velocità del flusso non è veramente evidente. Ma se si tratta di un muro di cemento armato, le onde potrebbero non passare affatto.

Perché usare un ripetitore wifi?

L’apparecchiatura di prima scelta in una casa se si vuole ottimizzare la velocità del router è il ripetitore wifi. Precisamente, questo dispositivo viene utilizzato per ripetere la copertura wifi di un router. In questo modo, il segnale verrà raddoppiato immediatamente e l’area coperta dalla connessione verrà estesa.

Meglio ancora, se usiamo un ripetitore wifi, non saremo più esposti al problema delle pareti in quanto questo dispositivo è considerato un terminale a relè che aumenta la velocità di Internet in altre stanze poco coperte dalla scatola principale.

Questa piccola scatola può essere collegata in qualsiasi punto della casa, purché ci sia una presa di corrente. Tuttavia, è consigliabile non installarlo troppo vicino o troppo lontano dal box Internet, in quanto ciò potrebbe limitarne l’efficacia.

Migliorate la vostra connessione Internet con un router

Più specificamente, stiamo parlando di un router che completa la scatola, cioè è un elemento separato che aiuterà il router a trasmettere rapidamente le informazioni a un computer tramite onde wifi. Si dice che sia l’intermediario tra il router e il computer e le sue funzioni principali sono di aumentare la velocità della nostra connessione e di estendere l’area di copertura.

Inoltre, va notato che esistono tre tipi di router: i router a banda singola, i router a doppia banda e i router a tripla banda. Naturalmente, i router a tripla banda sono i più efficienti perché hanno tre diverse autostrade, tra cui: un canale nella frequenza di 2,5 GHz e due canali nella frequenza di 5 GHz.

In questo modo, anche gli utenti più affamati di banda saranno soddisfatti, poiché i router garantiscono una connessione wifi ottimale. Tuttavia, si raccomanda di posizionare sempre i router in una posizione elevata e in un angolo chiaro, in modo che le onde possano fluire senza problemi.

Inserimento dei cavi nelle prese RJ45

Il collegamento del nostro computer e di tutte le altre periferiche ai connettori RJ45 ci permette di conciliare mobilità e velocità di connessione. Infatti, la rete domestica RJ45 non è riservata solo alle connessioni Ethernet, anche la connessione wireless o wifi può beneficiare di questo tipo di rete.

Alcuni confermano addirittura che questo è il modo migliore per migliorare la velocità della connessione a Internet. Va inoltre notato che lo standard C 15-100 incoraggia ora l’uso di prese RJ45.

Pertanto, ogni nuova costruzione dovrebbe incorporare una scatola di comunicazione con prese RJ45 in ogni stanza. In altre parole, se questo ritmo continua, è molto probabile che le prese a muro RJ45 sostituiscano gradualmente le prese a T.

[Voti: 0   Media: 0/5]
Rit

Rit

Leave a Reply

About

Il sito specializzato per i router 4G LTE e ripetitore WiFi. Test, news recensioni e confronti trovano i loro contenuti inconfondibili nell’universo di Internet mobile.

Recent Posts

Comparativa

router 4g asus cat 6
4G Fisso

Migliori Router 4G Portatile

Scegliere il router 4G portatile giusto nel 2020

Router 4G fisso
miglior router 4G portatile
4G Portatile

Migliori Router 4G Portatile

Scegliere il router 4G portatile giusto nel 2020

Router 4G portatile
ripetitore wifi
Ripetitore Wifi

Migliori Ripetitore Wifi

Scegliere il ripetitore WiFi giusto nel 2020

Ripetitore Wifi

Sign up for our Newsletter