Cosa Fare se è Impossibile Accedere alla Rete su Windows, Mac, Android e iOS

Cosa-Fare-se-è-Impossibile-Accedere-alla-Rete-su-Windows-Mac-Android-e-iOS

Avere accesso a Internet è estremamente importante per utilizzare tutte le funzioni dei dispositivi, fissi o mobili che siano.

Scaricare file, utilizzare social network, guardare film in streaming… è davvero essenziale!

Tuttavia, può accadere che di tanto in tanto l’accesso a Internet, nonostante la connessione alla rete Wi-Fi, non sia possibile.

Cosa fare in queste situazioni?

Continuate a leggere!

In questa guida, vi diremo cosa fare quando non è possibile accedere alla rete.

Vi spiegheremo come risolvere il problema sia su PC che su smartphone e tablet.

Impossibile accedere alla rete Wi-Fi

Non riuscite a connettervi al Wi-Fi? In genere, se dopo aver messo la password giusta e aver controllato che il segnale ha una buona ricezione, c’è qualcosa che non va. Per capire come risolvere questo problema, è innanzitutto necessario capire se il dispositivo in uso è difettoso o, in alternativa, se il modem non funziona bene.

Ecco alcune raccomandazioni per capire cosa fare quando il Wi-Fi è connesso ma non c’è nessun accesso a Internet su cellulare, tablet e PC.

Su Windows

Windows offre diverse soluzioni per la risoluzione dei problemi di rete. Se avete dubbi, seguite le istruzioni di seguito:

Soluzione 1: Diagnostica di rete

Per risolvere problemi di connessione Wi-Fi su Windows, la prima cosa che vi consigliamo di fare è utilizzare lo strumento di diagnostica, il quale vi aiuterà a identificare il guasto ed eventualmente a risolverlo.

Ecco come utilizzare questo tool:

  1. Recatevi nelle impostazioni di rete e Internet. Da Windows 10 in su è possibile farlo cliccando con il tasto destro del mouse sul pulsante “Start”, dunque su “Impostazioni” e poi su “Rete e Internet”. Per le versioni precedenti, la procedura è simile ma va effettuata dal “Pannello di controllo”.Pannello-di-controllo
  2. Una volta trovata la sezione, fate clic su “Proprietà” o “Stato”.
  3. Nella scheda successiva, premete “Risoluzione dei problemi di rete” e selezionate quella da analizzare.Risoluzione-dei-problemi-di-rete
  4. Fate clic su “Avanti” e attendete che il programma identifichi il problema.
  5. Dopo qualche minuto, il PC dovrebbe suggerirvi una soluzione o, in alternativa, comunicarvi che non è stato in grado di identificare il guasto.suggerirvi-una-soluzione

NOTA: prima di procedere con uno dei metodi successivi, assicuratevi che non sia il vostro computer ad aver problemi. Per scoprirlo, prendete uno smartphone, un tablet o un altro PC e vedete se la connessione funziona o meno. In caso di risposta negativa, qui sotto troverete altre soluzioni che potrebbero tornarvi utili.

Soluzione 2: Ripristino del protocollo WinSock

Questa soluzione è un po’ più complessa, ma se seguite alla lettera la nostra guida passo dopo passo, non farete alcun danno. In pratica, dovrete resettare il protocollo WinSock e cancellare la cache DNS. Come fare? Ecco le istruzioni:

  1. Accedete al prompt dei comandi. Per farlo, a prescindere dalla versione di Windows, basta che clicchiate su “Start” e digitiate “Cmd” nella barra di ricerca.digitiate-Cmd
  2. A questo punto, inserite i seguenti comandi e fate clic sul tasto “Invio” ogni volta che ne immetterete un altro. L’ordine da seguire è importantissimo: “netsh winsock reset” – “netsh int ip reset” – “ipconfig /release“.
  3. Attendete i risultati e continuate con “ipconfig /renew” e infine digitate “ipconfig /flushdns“.Attendete-i-risultati

Se il problema fosse legato all’indirizzo IP, al protocollo WinSock o alla cache DNS, dovrebbe essere adesso risolto.

Su Mac

Come Windows, anche Mac ha le sue opzioni per risolvere i problemi legati alla rete. Se non sapete cosa fare quando il computer non si connette a Internet, provate una delle seguenti soluzioni.

Soluzione 1: Diagnostica di rete

Proprio come Windows, anche Mac dispone di un proprio strumento per la diagnostica di rete. Ecco come trovarlo e usarlo:

  1. Premete il tasto “Alt” insieme a quello con l’icona della rete sulla tastiera.
  2. Nel menu a comparsa, cliccate su “Apri diagnosi wireless” e fate clic su “Continua”.
  3. Inserite la password del vostro PC.
  4. Attendete che lo strumento analizzi il problema e vi comunichi, eventualmente, la causa dell’errore.
  5. Se non siete riusciti a risolvere in questo modo, premete su “Monitoraggio della rete” per ottenere informazioni più dettagliate.

Soluzione 2: Eliminare e aggiungere la rete

Il secondo metodo per risolvere i problemi di connessione su Mac è altrettanto semplice e richiederà davvero pochissimi secondi. Per provarlo, non dovete far altro che dissociare e riassociare la rete che vi dà errore.

Per farlo, seguite questa procedura:

  1. Nella barra delle applicazioni, cliccate su “Impostazioni” e poi su “Rete”.poi-su-Rete
  2. A questo punto, selezionate, sul lato sinistro, la rete che vi sta dando problemi.

selezionate-la-rete-problemi

  1. Fate clic su ““ per eliminare la rete e poi su “+” per aggiungerla nuovamente, inserendo la password corrispondente.

NOTA: nella maggior parte dei casi, questa operazione dovrebbe essere sufficiente a risolvere i problemi di connessione su Mac. Tuttavia, se continuate a incappare in errori, potrebbe trattarsi addirittura di un virus, un malware o un guasto della NVRAM.

Su Android

I dispositivi Android possono presentare una serie di problemi di connessione dovuti alla mancata compatibilità o a una scorretta configurazione del modem. Fortunatamente, il sistema operativo mette a vostra disposizione una serie di strumenti per risolvere facilmente questi errori, anche senza essere dei guru della tecnologia.

È importante notare che le soluzioni, per quanto simili, possano comunque variare un po’ a seconda del cellulare in uso. Qui sotto, vi daremo alcuni consigli generali per risolvere i problemi di connessione alla rete Wi-Fu su Android.

Soluzione 1: Eliminare e aggiungere la rete

La prima soluzione se è impossibile connettersi alla rete Wi-Fi con Android, è semplicemente quella di eliminarla e aggiungerla nuovamente.

Per farlo, seguite questi 3 passaggi:

  1. Scorrete la barra delle notifiche e tenete premuta l’icona Wi-Fi per circa 2 secondi.
  2. Una volta nella sezione dedicata alla rete, individuate quella che vi sta dando problemi e premete “Elimina”, “Rimuovi” o “Dimentica”. La denominazione può variare a seconda del marchio dello smartphone e della versione di Android.premete-Elimina-Rimuovi-o-Dimentica
  3. Infine, aggiungete nuovamente la rete e inserite la password del Wi-Fi.inserite-la-password-del-Wi-Fi

Soluzione 2: Modificare le impostazioni DNS del router

Un problema ricorrente su alcuni dispositivi è l’impossibilità di accedere ad alcune applicazioni o pagine web. Ciò è dovuto a impostazioni DNS errate o a restrizioni imposte dal governo.

Ecco la soluzione:

  1. Fate tap su “Impostazioni” e dunque su “Reti” e poi su “Wi-Fi”.
  2. Tenete premuta la rete a cui si è connessi e toccate “Modifica” nella finestra a comparsa.
  3. Individuate l’opzione “DNS“. In alcuni casi è necessario scegliere la configurazione manualmente per modificare le impostazioni.
  4. Provate a inserire “8.8.8.8.8” in DNS 1 e “8.8.4.4.4” in DNS 2 o, in alternativa, sulla “208.67.222.222” e “208.67.220.220“.Provate-a-inserire-8-8-8-8-8

Su iPhone

Se è impossibile accedere alla rete iPhone, non disperate! I problemi di connettività sui dispositivi Apple sono spesso semplici da risolvere e le procedure non sono tanto differenti da quelle sopra menzionate.

Dunque, se avete difficoltà ad accedere alla rete del vostro iPhone, provate le seguenti soluzioni che vi proponiamo.

Soluzione 1: Eliminare e aggiungere la rete

Il primo metodo è il più semplice. Tutto ciò che dovete fare è eliminare la rete e aggiungerla nuovamente, in modo che il computer risolva da sé il tutto. Per farlo, ecco i 3 passaggi da seguire:

  1. Andate in “Impostazioni” e poi in “Wi-Fi“.poi-in-Wi-Fi
  2. Fate tap sulla rete a cui siete connessi e, nella finestra a scomparsa, su “
  3. è connessi e, nella finestra a comparsa, selezionare “Dissocia“.selezionare-Dissocia
  4. Una volta eliminata, selezionatela nuovamente e inserite i dati di accesso.inserite-i-dati-di-accesso

Soluzione 2: Modificare i parametri del DNS

La seconda procedura consiste nel cambiare i parametri DNS del dispositivo. Questa soluzione è particolarmente utile quando la connessione è lenta su alcuni siti o quando, pur avendo Internet, non si riesce ad accedere ad alcune pagine.

A tal fine, procedete come segue:

  1. Andate in “Impostazioni” e fate tap su “Wi-Fi“.fate-tap-su-Wi-Fi
  2. Premete “i” accanto alla rete a cui siete connessi, quindi fate tap su “Configura DNS” e selezionate “Manuale”.selezionate-Manuale
  3. Cancellate il server predefinito con il simbolo e aggiungetene uno nuovo premendo su “+”.aggiungetene-uno-nuovo-premendo-su-+
  4. Utilizzate i DNS “8.8.8.8.8” e “8.8.4.4” o “1.1.1.1.1” e “1.0.0.1“.Utilizzate-i-DNS-8-8-8-8-8

Impossibile accedere alla rete mobile

Avete problemi con la rete mobile? Nessun problema! Seppur le soluzioni siano un tantino diverse rispetto a quelle elencate qui sopra, seguendoci alla lettera riuscirete senz’altro a trovare una via d’uscita.

Ecco quali sono le opzioni a vostra disposizione!

Su Android

È molto comune che alcuni dispositivi Android presentino problemi di connettività alla rete mobile. Questi possono essere causati da tutta una serie di fattori, tra cui vanno menzionati una cattiva qualità del segnale o stesso un malfunzionamento dello smartphone o tablet in questione.

Fortunatamente, si tratta di cose spesso facilmente risolvibili. Vediamo come!

Soluzione 1: Verificare le preferenze di rete e lo stato APN

  1. Accedete alle impostazioni dello smartphone e recatevi nella scheda “Rete”.
  2. A questo punto, premete su “Reti mobili”.
  3. Nelle impostazioni avanzate, fate tap su “Tipo di rete predefinito”.
  4. Verificate che la vostra rete sia impostata su 3G, 4G o 5G, a seconda dell’offerta del vostro provider e della tecnologia usata dal vostro smartphone o tablet.rete-sia-impostata
  5. Inoltre, in “Modifica punto di accesso”, assicuratevi che gli APN siano configurati correttamente. Per saperlo, vi basterà cercare su Internet i dettagli relativi al vostro provider di rete mobile.

Soluzione 2: Ripristino delle impostazioni di rete

Un’altra soluzione utile se si verificano errori improvvisi con la rete mobile è quella di ripristinare le impostazioni ad essa relative. Tranquilli, la procedura non cancellerà alcun file dal vostro dispositivo, se non i Wi-Fi salvati.

Procedete in questo modo per farlo:

  1. Fate tap su “Impostazioni” e dunque su “Sistema.
  2. Premete su “Avanzate” e poi su “Reimposta Wi-Fi, dati mobili e Bluetooth”.
  3. Ricollegatevi alla rete mobile.

Su iOS

Se non sapete cosa fare quando è impossibile accedere alla rete su iPad o iPhone, sarete felici di sapere che la procedura è abbastanza simile a quella descritta per Android. Di seguito, illustreremo le migliori soluzioni.

Soluzione 1: Controllare le impostazioni APN

La prima opzione consiste nel modificare le impostazioni APN. A tal fine, procedete come segue:

  1. Fate tap su “Impostazioni” e poi su “Cellulare”.

poi-su-Cellulare

  1. Nella sezione “Dati cellulari“, toccate su “APN“.toccate-su-APN
  2. Per sapere quali parametri inserire, cercate le impostazioni APN relative al vostro provider su Internet.

Soluzione 2: Ripristinare le impostazioni predefinite dell’iPhone

Un’altra soluzione per risolvere i problemi di connettività è quella di ripristinare i dati predefiniti nella configurazione di rete.

Per farlo, ecco quali sono i 3 passaggi da seguire:

  1. Recatevi in “Impostazioni” e dunque in “Generali”.dunque-in-Generali
  2. Selezionate “Trasferisci o inizializza iPhone“.Trasferisci-o-inizializza-iPhone
  3. Una volta lì, toccate l’opzione “Ripristina impostazioni di rete”.Ripristina-impostazioni-di-rete

Domande frequenti

Cosa fare quando l’errore dice “questa rete Wi-Fi non ha accesso a Internet”?

Ecco alcune cose che potete fare in questo caso:

  • Controllate la password di rete, accertandovi di aver inserito quella corretta.
  • Se il modem non si collega a Internet, riavviatelo per ristabilire la connessione.
  • Verificate che il dispositivo sia acceso e che la connettività wireless sia abilitata.
  • Assicuratevi che il dispositivo sia configurato correttamente per connettersi alla rete.
  • Ripristinate le impostazioni di rete del dispositivo alle impostazioni di fabbrica, potrebbe essere la soluzione migliore per voi.
  • Controllate che la rete non sia temporaneamente inattiva o fuori servizio.
  • Assicuratevi che il dispositivo sia compatibile con la rete alla quale state cercando di connettervi.
  • Consultate il fornitore di rete se nessuna delle soluzioni proposte dovesse funzionare.

Cosa vuol dire impossibile connettersi al server?

Se avete Internet ma non riuscite a navigare perché vedete un messaggio d’errore che dice “Impossibile connettersi al server”, significa che il dispositivo non è in grado di stabilire una connessione efficace. Ciò può essere dovuto a una serie di ragioni:

  • Problemi generali di connessione a Internet sul dispositivo.
  • Il server a cui si sta cercando di accedere è inaccessibile a causa di problemi tecnici.
  • Il server a cui si sta cercando di accedere è sovraccarico e non può gestire altre connessioni.
  • Il dominio o l’indirizzo IP utilizzato per accedere al server è scritto in modo errato.
  • La porta utilizzata per la connessione è bloccata dal firewall.
  • Il dispositivo o l’applicazione non ha accesso al server a causa delle impostazioni di rete o di sicurezza.

Come ripristinare la connessione Wi-Fi?

Esistono diversi modi per ripristinare la connessione Wi-Fi su diversi dispositivi. Ecco alcune istruzioni generali:

  • Su uno smartphone o tablet, è possibile ripristinare la connessione Wi-Fi semplicemente scorrendo verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per aprire il centro di controllo. A questo punto, non dovete far altro che accendere e spegnere la relativa icona del wireless, premendoci due volte sopra. In alternativa, potete fare lo stesso dalle impostazioni.
  • Su un computer portatili o desktop, è possibile ripristinare la connessione Wi-Fi facendo clic sull’icona del wireless nella barra delle applicazioni nell’angolo inferiore destro dello schermo su Windows o in quello superiore destro dello schermo su Mac. Dunque, cliccateci nuovamente per riattivarla.
Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter