Avete acquistato una scheda SIM della TIM ma non riuscite a collegarvi a Internet?
Oppure, il vostro telefono fisso non riceve le chiamate, nonostante siate in regola con il pagamento del canone mensile?
Per questi e altri problemi con i prodotti e i servizi TIM, è necessario contattare il servizio clienti.
Come? Non sapete come parlare con un operatore TIM?
Allora leggete questo articolo!
Qui sotto vi spiegheremo come contattare una persona in grado di risolvere qualsiasi problema relativo alla vostra linea mobile o fissa in men che non si dica.
Vediamo come fare!
Come fare per parlare con un operatore TIM
Vi state chiedendo da tempo “Come faccio a parlare con un operatore TIM?”. Tranquilli, è davvero un gioco da ragazzi. Ci sono diverse soluzioni che potete adottare, e spaziano dalle chiamate ai canali social.
La prima, è quella di chiamare direttamente il servizio clienti. In questo caso, il codice da comporre per parlare con un operatore TIM varia molto a seconda del prodotto sul quale si vuole ricevere assistenza, così come la tipologia di rete (mobile, fissa o aziendale). Di seguito, vi parleremo nel dettaglio di ciascuna opzione.
Dunque, senza perdere altro tempo, partiamo col vedere il numero TIM per parlare con un operatore da rete fissa e da smartphone, per poi proseguire con gli altri metodi!
1. Rete fissa
Se avete riscontrato problemi con il vostro telefono o volete cambiare il vostro piano, vi consigliamo di contattare il servizio clienti. Continuando a leggere, la prima domanda alla quale risponderemo è “Come parlare con un operatore TIM da rete fissa?”.
In poche parole, non dovete far altro che chiamare il 187. Digitate il numero sul vostro telefono e premete il pulsante con la cornetta. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, schiacciate “1” e poi seguite le ulteriori istruzioni per mettervi in contatto con un consulente TIM.
Se desiderate parlare con un tecnico per segnalare un guasto alla vostra linea fissa, digitate il numero “2” dopo il messaggio di benvenuto e attendete. Potrete, tra le altre cose, richiedere anche supporto amministrativo. In questo caso, dovrete premere il pulsante “3” e poi “1”. Questa combinazione vi metterà in contatto con una persona alla quale è possibile chiedere informazioni circa i pagamenti in sospeso, sui piani e tanto altro ancora.
NOTA: il servizio di assistenza è disponibile 7/24, ma ci teniamo a farvi notare che in alcuni orari, a rispondere ci sarà soltanto un disco preregistrato. Inoltre, la chiamata sarà completamente gratuita se chiamata da un telefono fisso o cellulare TIM. Per chiamare dall’estero, i numeri da comporre sono +390285951 o +390636881. Inoltre, tenete a mente che le combinazioni di tasti possono variare, dunque ascoltate bene le istruzioni.
2. Mobile
In questa sezione della nostra guida, vi diremo come parlare con un operatore TIM da cellulare. In primis, componete il numero 119, che, come nel caso precedente, è disponibile 7/24. La chiamata sarà gratuita se effettuata da uno smartphone con una SIM della stessa azienda.
Vediamo più nel dettagli le istruzioni:
- Componete il 119 sul vostro cellulare. Se siete all’estero, chiamate il numero +39339999119.
- Una volta chiamato, attendete il messaggio di benvenuto e ascoltate le varie opzioni.
- Premendo il tasto “1”, sarete messi in contatto con un agente di vendita che vi fornirà informazioni sui servizi, le offerte, le promozioni e altro ancora. Se volete ricevere assistenza tecnica, premete “3” e seguite le ulteriori istruzioni.
- Nel servizio tecnico, schiacciate “1” se desiderate bloccare la SIM TIM.
- Per risolvere qualsiasi altro problema con la SIM del vostro dispositivo mobile, premete il tasto “2” dopo il messaggio di benvenuto.
NOTA: se si chiama da un telefono fisso, subito dopo il messaggio di benvenuto, inserite l’asterisco “*” seguito dal numero di cellulare, il cancelletto “#” e il poi “1”.
3. TIM Business
Qui sopra vi abbiamo detto come riuscire a parlare con un operatore TIM in caso di problemi con la linea fissa o mobile. Adesso, invece, vi diremo come risolvere i vostri problemi se siete abbonati a TIM Business:
- Chiamate il 191 se siete professionisti o titolari di partita IVA.
- Digitate 800.191.101, se fate parte di un’azienda.
Entrambi i numeri sono gratuiti, a patto che chiamiate da un telefono della stessa linea. Come gli altri, sono disponibili 24/7. Dall’estero, il numero TIM mobile per parlare con un operatore in questo caso è +393344191.
Come ricevere assistenza tramite il sito web
Desiderate ricevere assistenza tramite il sito web oppure attivare una nuova linea? Bene, continuate a leggere!
Seguite queste istruzioni:
- Recatevi sul sito ufficiale di TIM.
- Cliccate su “Fisso e Mobile” per vedere le varie offerte.
- Per ricevere assistenza, premete su “Assistenza”.
- Fatto ciò, scegliete tra “Ho bisogno di assistenza su una linea già attiva” o, in alternativa, “Passa a TIM e scegli la tua offerta”.
- Inserite il numero fisso o mobile sul quale volete essere contattati e cliccate su “Chiamami”.
- Nel giro di poche ore sarete contattati da un operatore TIM, tra lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
NOTA: se non siete ancora clienti TIM e volete avere informazioni sui servizi e gli abbonamenti, chiamate il numero 800.583.911 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00 e il sabato dalle 9:00 alle 15:00.
Altre soluzioni per parlare con gli operatori TIM
Bene, giunti a questo punto del nostro articolo conoscerete già le principali soluzioni per parlare con un operatore TIM da rete fissa o mobile. Tuttavia, le chiamate non sono le uniche opzioni che avete per parlare con un agente autorizzato.
In questa ultima parte, vi mostreremo gli altri metodi per aiutarvi a capire come parlare con un operatore TIM. Vediamoli insieme!
1. WhatsApp
Utilizzando WhatsApp, potrete parlare con un operatore TIM da smartphone, tablet o PC. Tutto ciò che dovete fare è aggiungere il numero 335.123.7272 ai vostri contatti e avviare una chat. In questo modo, potrete richiedere le informazioni che desiderate.
Se scegliete di comunicare via WhatsApp, verrete assistiti da un operatore virtuale o un chatbot che vi spiegherà passo dopo passo come effettuare la richiesta. In ogni caso, dal menu delle opzioni potrete richiedere anche di parlare con una persona in carne ed ossa.
2. Canali social
TIM ha diversi profili su alcuni dei social network più popolari, tra cui Facebook e Twitter. I link ai profili sono TIM | Facebook e TIM Official (@TIM_Official) / Twitter. In genere, gli operatori risponderanno nel giro di pochi minuti alle vostre richieste fatte tramite chat. Tuttavia, molto dipenderà dall’ora in cui vi metterete in contatto con loro, così come la mole di richieste da evadere.
Per essere più precisi, su Twitter, TIM ha diversi profili a seconda della tipologia di richiesta da effettuare. Eccoli qui:
- Per le richieste di informazioni su rete fissa e per le aziende scrivere a @TIM4USara, @TIM4ULuca e @TIM4UFabio
- Per richieste di contratto e altri servizi di telefonia mobile scrivete a @TIM4UAlessio, @TIM4UGiulia e @TIM4UStefano
3. App MyTIM
Dall’applicazione MyTIM potrete mettervi in contatto con l’assistente virtuale Angie e, nel caso non dovesse riuscire a risolvere il vostro problema, parlare con un operatore autorizzato. Siete interessati? Procedete come segue:
- Scaricate l’app MyTIM da questo
- Una volta installata l’applicazione, accedete al vostro account con nome utente e password.
- Nel caso in cui non abbiate già un account, fate tap su “Registrati”.
- Dopo aver registrato l’account, effettuate il login.
- Nella schermata principale, premete sull’icona della chat per avviare una conversazione con l’assistente virtuale.
- Per ricevere aiuto da una persona in carne ed ossa, fate tap su “Assistenza” e indicate il motivo della vostra richiesta.
Se i metodi sopra descritti non vi hanno aiutato a contattare un operatore TIM, scrivere ad uno degli indirizzi e-mail dell’azienda è un’ottima opzione. Ecco quali sono:
Il primo è quello preposto ad evadere richieste circa qualsiasi servizio o prodotto TIM. Il secondo, invece, è valido per i problemi di linea fissa e l’ultimo, per quelli relativi alla rete mobile.
5. Numero verde TIM
Infine, la TIM mette a vostra disposizione un elenco di numeri verdi che ogni cliente può contattare a seconda della richiesta da formulare. Qui sotto, troverete tutto ciò che vi serve:
- 800447788: numero per assistenza di rete fissa (PC, ADSL e PC Ready Support)
- 800315429: disponibile per richieste di pali, cablaggi e installazione di altre infrastrutture TIM
- 800415042: per la segnalazione di pali, cavi e infrastrutture mobili
- 800133131: numero per mappature e sopralluoghi
- 800414472: per richiedere l’allacciamento in nuovi edifici e altri immobili
- 800187800: assistenza tecnica e installazione per clienti IPTV
- 800020955: linea con messaggi di testo per persone sorde
- 800000314: fax per disdire un abbonamento
- 800000195: fax per non udenti
- 800134134: per informazioni sulla telefonia pubblica
- 800578722: numero per la verifica di informazioni circa l’ADSL
- 803380: numero per gli ex clienti TIM
Non riesco a parlare con un operatore TIM: cosa fare?
Se state provando a chiamare il servizio clienti ma senza successo, la cosa più probabile è che le linee siano congestionate. In questo caso, dovrete attendere qualche minuto o richiedere la restituzione della telefonata al prezzo di un 1 euro.
Altri articoli popolari:
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- Il Miglior Proiettore - Recensioni, Classifica 2023
- La Miglior Soundbar - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Computer Fisso (Anche PC Desktop) - Recensioni,…
- Il Miglior Tablet (Anche Economici) - Recensioni, Classifica…
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023