Come Scaricare Libri PDF Gratis – La Guida Definitiva

come-scaricare-libri-pdf-gratis

La lettura è uno di quei piaceri che molti apprezzano.

Ovunque e comunque, in autobus, in aereo o semplicemente seduti in un parco o sul divano di casa, è possibile godersi le proprie opere preferite.

Se siete giunti su questa pagina però, vi starete probabilmente chiedendo “Come posso scaricare un libro in PDF gratuito?”.

Non a caso, uno dei più grandi vantaggi della tecnologia a favore degli amanti della lettura sono i file PDF. Vi state chiedendo perché?

Beh, immaginate di poter portare con voi un’intera biblioteca sul vostro smartphone o tablet, ovvero avere libri da oltre 1000 pagine in un unico dispositivo!

Il valore materiale, simbolico o emotivo può essere leggermente diverso rispetto a un libro fisico, ma volete mettere la facilità e la convenienza di avere tutti i vostri testi preferiti con voi?

Continuate a leggere se volete scoprire come e quali sono i siti per scaricare ebook gratuiti in PDF.

Come scaricare libri PDF gratis

Una delle domande che ogni lettore che si sul dire si pone è “Dove scaricare libri in PDF?”. In particolare, esistono due siti da cui è possibile farlo gratuitamente:

  • Siti web che hanno licenze ufficiali di distribuzione da parte degli editori;
  • Siti web che distribuiscono titoli con copyright senza permesso – e dunque illegalmente – e senza prestare attenzione alle licenze.

La cosa migliore, ovviamente, è utilizzare fonti che garantiscono la massima legalità. Di seguito, vi consigliamo alcuni siti web progettati per soddisfare le esigenze anche dei lettori più accaniti. Dunque, volete sapere come scaricare libri PDF gratuiti in italiano e in altre lingue? Andiamo!

Project Gutenberg

Fondato nel 1971 dall’informatico Michael Hart, Project Gutenberg aveva lo scopo di riunire in un unico luogo il maggior numero possibile di opere letterarie digitalizzate. In questo modo, chiunque poteva avervi accesso con estrema facilità.

Questa iniziativa è riuscita a creare una biblioteca online gratuita in PDF, che è tra l’altro una delle più utilizzate. Il suo catalogo comprende più di 57.000 titoli in diverse lingue e formati. Per accedervi, è sufficiente collegarsi al sito web dove avrete a disposizione diversi modi per cercare gli eBook:

  • Ricerca e navigazione: situata in alto, questa sezione permette di condurre ricerche in base al nome dell’autore, al titolo del libro, all’argomento, alla lingua e molto altro ancora.
  • Scaffali per libri: in questa parte del sito web, i libri vengono classificati come su degli “scaffali” di una libreria. Animali, arte, libri per bambini, religione… sono solo alcuni dei temi che troverete.
  • I libri più scaricati: semplicemente una lista Top 100 dei libri più scaricati dagli utenti.
  • Catalogo offline: elenchi supportati da metadati che consentono di accedere ai libri senza bisogno di una connessione a Internet.
  • Aggiunti di recente: sono i libri più recenti aggiunti sulla piattaforma e quelli che sono stati aggiornati con versioni più recenti.

Una volta trovato il libro che vi interessa, cliccando sul titolo vi si aprirà un elenco con i formati disponibili per il download. Tra questi, ovviamente, troverete sia PDF che ePUB, Kindle o HTML.

Open Library

Uno dei siti per scaricare libri in PDF più popolari del web. Il motivo è che Open Library offre un ampio elenco di testi in diverse lingue. Il suo obiettivo è quello di diffondere la cultura e dare a più persone l’accesso alla lettura, in modo semplice e legale.

Open Library non si limita a distribuire e a consentire il download di e-book ma ha anche un database che si può consultare per acquistare libri fisici ancora in commercio e in buone condizioni.

Il sito è facilissimo da navigare:

  1. Accedete al sito web e andate nel menu “Browse”.
  2. Cliccate su “Subjects”.
  3. Godetevi la lista di tutte le pubblicazioni disponibili divise per categorie.

È inoltre possibile digitare nella barra di ricerca il nome di un titolo specifico desiderato o una parola correlata. Cliccando sul link del libro, anche in questo caso potrete accedere alle informazioni relative ad esso e al collegamento per scaricarlo.

LiberLiber

LiberLiber è un sito per il download gratuito di libri, creato da un’organizzazione no-profit supportata da sponsor. Nel portale troverete più di 4.000 testi in PDF, distribuiti gratuitamente. In alcuni casi, i loro autori hanno ceduto i diritti, mentre altri non hanno restrizioni legali per essere condivisi.

Volete sapere adesso come scaricare libri PDF gratuiti su LiberLiber? In primis, è necessario accedere al sito web ufficiale e seguire questi passaggi:

  1. Cliccate su “Autori” o “Libri” nel menu in alto, a seconda di come volete visualizzare le opere.
  2. Scegliete una lettera negli elenchi per vedere i titoli disponibili in ciascuno di essi.
  3. Selezionate il libro che vi interessa e cliccate sull’icona relativa al formato in cui volete scaricarlo.

Ricordate, inoltre, che potete cercare direttamente il nome o le parole chiave nella barra di ricerca in alto a destra, cliccando sull’icona della lente di ingrandimento.

scaricare-libri

FeedBooks

FeedBooks è un altro fantastico sito dal quale scaricare i libri che più vi piacciono, in modo completamente gratuito e in diversi fermati tra cui PDF, ePUB e Kindle, i quali stanno diventando sempre più popolari.

Non ci sono dubbi sulla legalità dei download dei titoli disponibili su FeedBooks, quindi potete condurre le vostre ricerche senza alcun timore. Per sfogliare il catalogo vi basterà:

  1. Recarvi sul sito ufficiale di FeedBooks.
  2. Premere su “Catalogo”.
  3. Accedere alla categoria di vostro interesse o usare la barra di ricerca se avete in mente un titolo esatto o conoscete il nome dell’autore.
  4. Scegliere la destinazione in cui salvare il file e il gioco è fatto.

Godetevi i vostri libri quando, dove e come volete!

ManyBooks

La libreria di ebook ManyBooks mette a vostra disposizione più di 50.000 titoli, disponibili in 35 lingue diverse, tra cui l’italiano.

Utilizzare il sito web è molto semplice: potete decidere se cercare i libri per categoria, nome dell’autore o titolo dell’opera. È inoltre possibile optare per il download in diversi formati, tra cui il PDF.

Tutti i libri sono scaricabili gratuitamente e molte delle copie presenti nel database sono tratte dal già menzionato Progetto Gutenberg, quindi potete essere certi della loro legalità.

Il Mio Libro

Il Mio Libro è una piattaforma diversa rispetto alle prime di cui vi abbiamo parlato. Questo portale offre lo spazio necessario a chiunque abbia un’idea per svilupparla, scrivendo il proprio libro e pubblicandolo.

È possibile promuovere i propri eBook su piattaforme come IBS, Amazon, Apple e altre ancora e i libri fisici su Il Mio Libro possono essere pubblicati grazie a IBSN nelle librerie laFeltrinelli. Inoltre, il sito web offre servizi editoriali e pubblicitari, corsi di scrittura e guide, nonché concorsi vari. Infine, potrete anche guadagnare scrivendo per i vostri follower.

Ma non è tutto: come lettori, potete accedere a migliaia di e-book (gratuiti e a pagamento) direttamente sul sito e avete la possibilità di pubblicare recensioni e commenti.

Se volete pubblicare con Il Mio Libro non dovete fare altro che:

  1. Accedere al sito web.
  2. Cliccare su “Inizia da qui”.
  3. Quindi fare clic su “Crea e pubblica subito”.
  4. Seguire le istruzioni riportate.

Per leggere invece è molto più semplice, sarà sufficiente andare su “Catalogo e community” in alto e scegliere una tra le diverse opzioni nel menu a discesa.

e-Library

In e-Library troverete molti tipi di testi, non solo romanzi e classici. Sono infatti disponibili saggi, biografie, manuali e tutti i tipi di letteratura, compresa quella italiana. La cosa migliore è che si tratta di uno dei siti per scaricare eBook PDF gratuiti in maniera del tutto libera.

Per esplorare il sito, potete navigare tra le categorie nel menu in alto, ma anche digitare nella barra di ricerca il titolo che vi interessa per poi avviare il download con pochissimi clic.

Wikisource

Dai creatori di Wikipedia, è nata Wikisource. Si tratta di un progetto che cerca di raccogliere e conservare testi di pubblico dominio o sotto licenza Creative Commons, che ne consente la libera distribuzione.

Su Wikisource sono disponibili testi di tutti i tipi e generi, quindi avrete molti titoli tra cui scegliere il vostro prossimo libro PDF che andrete a leggere. Per scaricarne uno è necessario:

  1. Accedere al sito web.
  2. Andare sul lato sinistro dello schermo alla sezione “Biblioteca”.
  3. Scegliere come visualizzare i libri, ovvero se per autore, per titolo o per tema.
  4. Cliccare sul nome del libro e poi sul link al PDF per scaricarlo.

È veramente semplice! Wikisource è un sito da cui è possibile scaricare libri scolastici in PDF gratuiti senza registrazione

Letture Giovani

Questa è forse l’opzione migliore se state cercando dove scaricare libri per bambini in PDF. Su Letture Giovani troverete una piccola collezione di classici della letteratura per i più piccoli, che potrete scaricare gratuitamente in formato eBook, HTML e PDF.

I libri offerti su questo portale sono dedicati in particolare ai bambini e comprendono titoli che vanno da “Le avventure di Pinocchio” a classici italiani come “Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno”.

libro-PDF

Biblioteca della letteratura italiana

Questa piccola ma importante biblioteca virtuale è stata sviluppata dalla casa editrice Einaudi, insieme a Pianetascuola. Il suo obiettivo è quello di mettere a disposizione del pubblico diversi contenuti specifici della cultura italiana.

La collezione comprende:

  • Oltre 1.200 schede tratte dal Dizionario degli autori della casa editrice Einaudi.
  • Più di 340 opere di 205 autori, dal XIII secolo ai giorni nostri.
  • Oltre 2.140 lettere tratte dal Dizionario delle opere della casa editrice Einaudi.
  • 121 saggi sulla letteratura italiana.
  • 33 testi con commento.
  • Dizionario di metrica italiana.
  • Più di 1.000 immagini.

… e molto altro ancora!

Conclusioni

Avrete capito che quando si tratta di lettura, online c’è così tanto materiale da avere solo l’imbarazzo della scelta! Da adesso in poi non dovrete più chiedervi come scaricare un libro PDF gratuitamente, questo articolo ha fatto luce su tutti gli aspetti più importanti circa le fonti, biblioteche virtuali e siti legali preposti a questo scopo.

Senza ulteriori indugi, cominciate a navigare tra le pagine di questi siti web per trovare libri PDF gratuiti senza registrazione e di immergervi in una piacevole sessione di lettura.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter