I Migliori Siti con Audiolibri Gratis (anche in Italiano)

I-Migliori-Siti-con-Audiolibri-Gratis

Prima della rivoluzione di Internet, avevamo più tempo da dedicare alla lettura di libri.

Tuttavia, la nostra routine quotidiana è cambiata e il tempo passa velocemente, non lasciandoci il tempo di goderci una buona lettura a casa.

C’è una soluzione a questo problema e potete continuare a esplorare gli autori più importanti del momento?

Naturalmente!

In questa guida vi consigliamo i migliori siti per scaricare audiolibri gratis che vi permettono di “leggere” mentre svolgete le vostre attività quotidiane.

Prima di cominciare

Prima di dirvi come scaricare audiolibri gratis, vogliamo innanzitutto spendere un paio di paroline spiegandovi cosa sono. In poche parole, non si tratta altro che di libri accessibili anche a chi, ad esempio, non può accedere, per vari motivi, ai testi stampati.

In pratica, gli audiolibri si ascoltano, ma non per questo sono diversi dai libri. Infatti, è praticamente la stessa cosa, cambia soltanto la modalità di fruizione. Personaggi, storia e testi restano gli stessi, dunque, non preoccupatevi!

Senza perdere altro tempo, vediamo come ascoltare audiolibri gratis!

I migliori siti con audiolibri gratis

La prima parte della nostra guida è dedicata ai migliori siti con audiolibri gratis. Scorrendo qui in basso, troverete una selezione delle alternative più affidabili presenti sul web.

Siete interessati a scoprire quali sono?

Allora continuate a leggere!

1. Progetto Babele

Progetto Babele è un progetto italiano specializzato nella produzione e distribuzione di libri e audiolibri. L’obiettivo è far si che anche coloro che, per vari motivi, non possono accedere facilmente alla stampa, possano comunque godere delle opere letterarie.

A tal fine, è nata una piattaforma online dove gli utenti possono scaricare o ascoltare audiolibri in streaming, afferenti a diversi generi e in diverse lingue. Progetto Babele ha infatti un ampio catalogo, nel quale troverete classici, bestseller contemporanei e persino opere di autori emergenti. Insomma, non manca davvero nulla!

Per trovare libri parlati da scaricare gratis, seguite queste istruzioni:

  1. Visitate il sito web.Progetto-Babele
  2. Cercate l’audiolibro che vi interessa.
  3. Fate clic sull’icona dell’altoparlante accanto al titolo.clic-sull-icona-dell-altoparlante
  4. Decidete se ascoltarlo in streaming. In alternativa, cliccate sui tre punti verticali e su “Scarica“.cliccate-sui-tre-punti-verticali

NOTA: se volete è possibile cambiare la velocità di riproduzione, così da adattarla alle vostre esigenze.

2. Audiolibri.org

Vi state chiedendo come ascoltare audiolibri gratuitamente? Audiolibri.org è un’ottima opzione! Su questo sito web troverete un’ampia selezione di testi in diverse lingue, tra cui, naturalmente, l’italiano. Una volta entrata sulla piattaforma, avrete due pulsanti su cui premere: “Audiolibri in italiano” o “Esplorare la libreria”.

Audiolibri-org

La cosa migliore è che sul sito ci sono circa 2000 libri gratis, dunque avrete sempre qualcosa da ascoltare. Inoltre, è possibile caricare le proprie opere, cos

 ha circa 2000 libri gratuiti, quindi avrete sempre qualcosa da ascoltare. Inoltre, è possibile caricare il proprio audiolibro per condividerlo con la comunità.

3. LibroAudio

Se vi state chiedendo dove trovare tutti gli audiolibri gratis, o comunque una buona selezione, date un’occhiata a LibroAudio. Questo sito offre un’ampia selezione di opere letterarie, tra cui best seller, classici, libri di autori emergenti e molto altro ancora.

LibroAudio

Soprattutto, è possibile scaricare audiolibri come “L’isola del tesoro“, “Le avventure di Tom Sawyer” e “Pinocchio“. Storia di un burattino” senza spendere un centesimo: è sufficiente cliccare sul libro scelto e poi su “Scarica”. Facilissimo non trovate?

4. LiberLiber

LiberLiber è un’organizzazione senza scopo di lucro che garantisce l’accesso a un’ampia gamma di e-book e audiolibri di ogni tipo, sia classici che contemporanei. Nata nel 2000, da allora ha lavorato duramente per promuovere la cultura e la conoscenza, gratuitamente, con una vera e propria biblioteca digitale.

LiberLiber

La cosa migliore è che non è necessario registrarsi o pagare nulla. Infatti, tutto ciò che dovete fare per ascoltare un buon audiolibro è visitare il sito ufficiale, andare nella sezione ad essi dedicata e selezionare l’autore o il titolo desiderato.

A questo punto, dopo aver scelto il libro in formato audio, cliccate col tasto destro del mouse su uno dei capitoli e poi su “Salva con nome”.

5. LibriVox

Dove ascoltare audiolibri gratis? Facile, su LibriVox! Questa piattaforma si basa su un progetto di volontari che registrano libri e li condividono online in modo tale che chiunque possa accedervi. A nostro avviso, è un’opzione perfetta per chi ama leggere ma non ha tempo o, semplicemente, non può farlo in maniera tradizionale.

LibriVox

6. Storytel

Se vi state chiedendo dove trovare audiolibri gratuiti online, Storytel è una delle opzioni migliori. Tuttavia, la prova gratis dura solo 14 giorni, ciò significa che avete due settimane di tempo per scaricare i libri di vostra scelta in formato MP3.

Storytel

Dopo aver creato il vostro account, avrete accesso a una biblioteca personalizzata con un catalogo che conta oltre 7.000 audiolibri in italiano e circa 120.000 in inglese, suddivisi in diverse categorie. Le più gettonate sono: bambini, classici, storia, thriller, biografie, romantici, gialli e young adult.

7. Audible

Audible è probabilmente il servizio più completo per quanto riguarda la fruizione di audiolibri, solo che non è gratis. Infatti, per poter utilizzare la piattaforma, che garantisce l’accesso a una libreria sterminata di bestseller e opere letterarie di ogni genere, è necessario pagare. Tuttavia, a nostro avviso, è una spesa più che giustificata, data l’elevata qualità dei contenuti e l’intuitività della piattaforma.

Audible

Su questo sito web troverete più di 2.000 audiolibri in italiano, oltre a 10.000 titoli in altre lingue. Inoltre, troverete anche opere letterarie narrate da attori professionisti. Il costo dell’abbonamento è di 9,90 euro al mese, anche se c’è una prova gratis di 30 giorni.

Le migliori app per audiolibri gratis

Preferite ascoltare audiolibri sul vostro dispositivo mobile? A tal proposito, esistono diverse app per Android e iOS che vi permetteranno di farlo in maniera rapida e semplice. In questo modo, potrete accedere ad un’ampia gamma di titoli in qualsiasi momento, anche mentre siete in viaggio da o verso il lavoro la mattina. Fantastico, non trovate?

Vediamo quali sono le migliori app per audiolibri!

1. Google Play Libri (Android/iOS)

Quale app scegliere per ascoltare libri gratis se non Google Play Libri? A nostro avviso, è una piattaforma eccellente ed è sviluppata dall’omonima azienda. Al suo interno troverete tantissimi audiolibri da scaricare o sentire direttamente online. I generi più amati dagli utenti sono i best seller, i classici e i titoli di autori indipendenti.

Google-Play-Libri

Google Play Libri ha una sezione apposita dedicata agli audiolibri, anche piuttosto ampia. Inoltre, scaricando l’app sul vostro dispositivo Android o iOS, potrete salvare le opere che preferite nel cloud e accedervi in qualsiasi momento: tutto ciò che vi serve è essere connessi a Internet!

NOTA: l’app è gratis, anche se sono presenti degli acquisti interni. Tuttavia, la selezione di libri che vi offre è comunque più che sufficiente per diverse ore di intrattenimento.

selezione-di-libri

2. Audible (Android/iOS)

Tra tutte le app per audiolibri gratis italiano, Audible rientra a tutto diritto tra quelle migliori. Sulla piattaforma troverete oltre 90.000 opere letterarie, oltre a podcast originali e molti altri contenuti. Inoltre, molte delle voci narranti sono di attori professionisti. L’applicazione offre anche tutta una serie di vantaggi, come la possibilità di creare liste personalizzate così da rendere più piacevole l’esperienza utente.

app-Audible

Una cosa molta apprezzata è la possibilità di poter consultare le recensioni degli altri utenti, così come quella di scrivere le vostre opinioni a riguardo di titoli che avete ascoltato. Tuttavia, ci teniamo a farvi notare che l’app è a pagamento.

3. Sirin (Android)

Sirin è un’applicazione progettata appositamente per i dispositivi Android, per ascoltare audiolibri in formati come l’MP3. Tra le varie cose, consente di organizzare la propria libreria in modo semplice e veloce. Se lo desiderate, potete scaricare le opere letterarie tramite torrent o magnet link.

Sirin

In poche parole, Sirin si distingue per la sua facilità d’uso e la sua capacità di offrire un’esperienza di lettura fluida e piacevole. Insomma, cosa potete desiderare di più da un’app per audiolibri gratis?

4. BookPlayer (Android)

BookPlayer permette non solo di leggere gli audiolibri, ma anche di controllarne la velocità di riproduzione e di consultare in tempo reale le relative valutazioni. Inoltre, supporta diversi formati audio, tra cui MP3, M4A, WMA e altri ancora.

BookPlayer

Gli audiolibri possono essere scaricati tramite torrent e, naturalmente, consente di tener traccia dei libri ascoltati. L’interfaccia è facile da usare e uno dei suoi principali vantaggi è che, nonostante sia gratis, non prevede l’utilizzo di pubblicità.

5. Audiolibri (Android)

Audiolibri è l’applicazione ideale per chi cerca audiolibri in italiano gratis da scaricare o leggere online. Offre oltre 40.000 titoli gratuiti che potete ascoltare in streaming direttamente dall’app oppure da avere sul vostro dispositivo mobile.

Audiolibri

Tra i principali vantaggi, segnaliamo la sua interfaccia, la quale vi permetterà di trovare titoli in maniera rapidissima. Potete affinare la ricerca per titolo, autore o genere, oppure utilizzando parole chiave specifiche.

L’app vi permette di utilizzare dei segnalibri per tener traccia dei vostri passaggi preferiti, oppure semplicemente per riprendere la riproduzione audio in qualsiasi momento in seguito a un’interruzione.

Oltre ad audiolibri in italiano, quest’app mette a vostra disposizione un’ampia selezione di titoli in oltre 20 lingue, e tutti gratis. Se le opere letterarie sono la vostra più grande passione, vi consigliamo di non lasciarvi scappare l’applicazione in questione.

6. Apple Books (iOS)

Quale app per ascoltare libri gratis su iOS se non Apple Books? Si tratta di un’applicazione che offre un catalogo ricco di e-book e testi da riprodurre in formato audio. La sua interfaccia è molto intuitiva e facile da usare, il che significa che è adatta a persone di tutte le età. Come se non basasse, vi dà la possibilità di aggiungere segnalibri e annotazioni, il che si rivela molto utile in determinate circostanze.

Apple-Books

Per quanto riguarda gli audiolibri, la maggior parte di essi è narrata dalle voci di attori famosi, nonché di scrittori o celebrità riconosciute a livello internazionale. Inoltre, è compatibile con la tecnologia CarPlay è con gli Apple Watch. In questo modo, potete intrattenervi mentre guidate, fate sport o le faccende domestiche.

 loro formati sono adattati per l’ascolto su CarPlay o Apple Watch. In questo modo è possibile acquisire conoscenze o intrattenersi mentre si guida, si fa ginnastica o si fanno i lavori di casa.

Vantaggi degli audiolibri

Nella guida di oggi, vi abbiamo spiegato come ottenere audiolibri gratis. Ma, quali sono gli effettivi vantaggi che hanno rispetto ai tradizionali libri stampati? Badate che non si tratta soltanto di una questione di preferenze, in quanto per alcune persone è l’unico modo per poter godere di un opera letteraria.

Gli audiolibri presentano diversi vantaggi per alcune persone. Innanzitutto, sono un’ottima opzione per chi ha problemi alla vista o anche per chi preferisce ascoltare piuttosto che leggere. Inoltre, questo formato è molto comodo e pratico, in quanto consente di poter essere fruito anche mentre si fa altro.

Ad esempio, potete ascoltare un audiolibro mentre fate sport, oppure mentre cucinate o svolgete qualsiasi altra attività. Infine, garantiscono un’ottima immersività, in particolare quando narrati da voci di attori professionisti.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter