Come Scaricare Play Store Gratis su PC (Windows o Macbook)

come-scaricare-play-store-gratis-su-PC

La tecnologia non rallenta mai, avanza sempre e porta con sé nuove esperienze per gli utenti che rendono la vita ancora più semplice.

Pensate che adesso è possibile utilizzare quasi tutte le applicazioni presenti sul telefono direttamente dal computer, così da non dover sempre tenere lo smartphone tra le mani mente siete davanti al display del vostro PC.

La verità è che si tratta di un’ottima soluzione per fare tutto ciò che si fa abitualmente sul proprio smartphone, su uno schermo migliore.

Ciò è possibile grazie alla possibilità di avere negozi di applicazioni come Play Store sul PC.

Dunque, se siete interessati a come scaricare Play Store su PC dovreste continuare a leggere questa guida.

Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie a farlo nel modo più rapido e semplice possibile.

Che cos’è il Play Store

Il Play Store è un negozio digitale disponibile nativamente sui dispositivi Android. In questo shop è possibile trovare diversi tipi di contenuti digitali, ma generalmente si parla di applicazioni di vario genere e di giochi.

Data l’enorme quantità di app presenti su Play Store, sono sempre di più le persone che desiderano utilizzarlo non solo sul proprio smartphone, ma anche sul proprio computer. E la cosa bella è che oggi ci sono tantissime soluzioni che vi consentono di accedere a questo negozio digitale sia su PC Windows che Mac!

Come scaricare Play Store gratis su PC

Sebbene il Play Store sia un negozio di applicazioni creato originariamente per Android – e dunque telefoni, tablet, smartwatch – la realtà è che oggigiorno è possibile scaricarlo anche sul PC, senza dover ricorrere ad altri dispositivi per utilizzare le vostre applicazioni preferite.

Che disponiate di un computer con sistema operativo Microsoft Windows o un Mac e dunque iOS, non avrete alcun problema. La differenza è che per quest’ultimo esiste una procedura diversa che illustreremo di seguito.

Windows 10

Per Windows 10 (ma anche Windows 11), il procedimento è piuttosto semplice. Tuttavia, è possibile che, utilizzando versioni precedenti, il Play Store non funzioni correttamente o presenti problemi di elaborazione delle informazioni.

Quindi, se il vostro computer è aggiornato e volete installare Play Store su PC, la prima cosa che dovete fare è procurarsi un emulatore Android. In generale questi applicativi funzionano perfettamente e non hanno problemi di compatibilità con Microsoft.

Se non sapete cos’è un emulatore Android, state tranquilli, non è nulla di così complesso. Non è altro che un programma che vi consente di utilizzare il sistema operativo in questione, in questo caso quello di Google, direttamente nel vostro computer. In questo modo potrete utilizzare il PC proprio come se fosse uno smartphone Android, senza però rischiare conflitti con Windows.

Windows 11 però, diversamente dal 10, è in grado eseguire le applicazioni Android in modo nativo, quindi in questo caso non sono necessari emulatori. Tutto ciò che bisogna fare è smanettare un po’ con delle funzionalità specifiche del sistema operativo, anche se l’unico negozio ufficialmente disponibile ad oggi è l’App Store di Amazon.

Mac

Proprio come sui computer Windows, anche su PC Apple con sistema operativo iOS è necessario utilizzare un emulatore per accedere e trovare sul Play Store app gratis da scaricare. Anche in questo caso, vi consigliamo di optare per BlueStacks, che funziona benissimo anche con i Mac.

Tuttavia, ci teniamo ad informarvi che, sul sistema operativo targato Apple, questo emulatore funziona un po’ più lentamente rispetto a Windows e per non aver problemi di compatibilità vi consigliamo di scaricare la versione 4 invece della 5.

scaricare-Play-Store-su-PC

Come funziona BlueStacks per Windows

Ecco perché sia per Windows 10 che per la versione 11, se volete ottenere il massimo, è consigliabile utilizzare un emulatore di terze parti come BlueStacks, uno dei più popolari e compatibili in assoluto. Per scaricarlo – e per ottenere Play Store gratis su PC in italiano – vi basterà seguire questi passaggi:

  1. Dal sito ufficiale, effettuate il download di BlueStacks 5.
  2. A questo punto, aprite il file scaricato e installatelo sul vostro computer.
  3. Una volta installato, dovrebbe avviarsi automaticamente. Se non dovesse essere così, fatelo manualmente.
  4. Una volta aperto BlueStacks 5, fate clic su “Start”, che si trova in alto a destra dell’icona a forma di casa.
  5. Nella finestra che compare, accedete al Play Store facendo clic sull’icona corrispondente.

A questo punto il programma è stato installato con successo, non vi resta che accedere al Play Store con e-mail e password corrispondenti al vostro account Google. In alternativa, registratene uno.

Una volta effettuato l’accesso potete decidere se importare o meno i dati dai vostri altri dispositivi grazie ad un backup oppure configurare il Play Store a vostro piacimento. Ecco, adesso siete finalmente pronti per iniziare ad usare l’app shop proprio come se foste sul vostro smartphone o tablet Android!

Come funziona BlueStacks per Mac

Prima di cominciare, un piccolo appunto: la differenza in termini di prestazioni di BlueStacks tra Microsoft Windows e Apple iOS è praticamente irrisoria. Generalmente, entrambe le versioni funzionano bene e non presentano particolari problematiche. Quindi, tenendo conto di questa premessa, ecco come si scarica Play Store su Mac:

  1. Andate sul sito ufficiale e scaricate la versione 4 di BlueStacks.
  2. Quando il download dell’emulatore sarà terminato, aprite il file cliccando due volte sull’icona di BlueStacks.
  3. Successivamente, fate clic su “Apri” e premete il pulsante “Installa ora”.
  4. Inserite la password del Mac e schiacciate il tasto “Invio” sulla vostra tastiera.
  5. A questo punto, cliccate sul pulsante relativo alle preferenze di sicurezza e poi sull’icona del lucchetto chiuso in basso a sinistra.
  6. Inserite nuovamente la password del vostro Mac, così da dare i permessi necessari a BlueStacks per funzionare correttamente.

Al termine della procedura potrebbe essere necessario riavviare il Mac. A questo punto, aprite l’emulatore sul vostro PC e accedete come di consueto al Play Store dalla scheda App Center. Potete così configurare l’applicazione secondo le vostre esigenze, così come scaricare le vostre app e i vostri giochi preferiti!

utilizzare-un-emulatore-Mac

Metodi alternativi per scaricare Play Store sul PC

Se non volete usare BlueStacks per un qualsiasi motivo, esistono altri emulatori Play Store per PC che potete scaricare. Lo svantaggio però, è che gli altri negozi di app non vi consentono di accedere direttamente a Google, rendendo il funzionamento un po’ più macchinoso. Comunque, alcune delle alternative sono le seguenti:

  • LDPlayer: è un software pensato per la riproduzione gratuita soltanto di alcuni giochi. LDPlayer viene aggiornato mensilmente ed è disponibile per tutte le versioni del sistema operativo Windows.
  • GameLoop: si tratta di un emulatore ufficiale che si concentra su giochi Tencent, come Call of Duty. Su GameLoop è possibile comunque trovare anche altri giochi di diversi sviluppatori.
  • BlueStacks X: BlueStacks stesso mette a disposizione un software esclusivo per poter giocare su Android, godendo della massima qualità e resa grafica possibile. Una delle caratteristiche chiave di BlueStacks X è la possibilità che vi offre di giocare direttamente dal cloud senza dover scaricare alcunché.
  • Google Play Games: è un software in versione beta che consente di scaricare i giochi del Play Store sul PC senza dover ricorrere a un emulatore. Per scaricarlo vi basterà recarvi sul sito ufficiale e se avete dei dubbi in merito, è sufficiente ricorrere al servizio di assistenza di Google che vi fornirà, passo dopo passo, tutte le istruzioni necessarie. Oppure… continuate a leggere che ve lo spieghiamo noi!

Come scaricare Google Play Games su PC

Come vi abbiamo detto poco sopra, Google Play Games è un software in versione beta che richiede requisiti minimi per poter scaricare sul PC i giochi che sarebbero altrimenti disponibili solo per Android. Per procedere all’installazione sul vostro computer, seguite le istruzioni riportate di seguito:

  1. Aprite il vostro browser preferito e andate su play.google.com/googleplaygames.
  2. Nella pagina, fate clic su Download.
  3. Una volta completato il download, installate l’applicazione.
  4. Seguite le semplici istruzioni riportate sullo schermo del PC.

Badate bene che affinché Google Play Games funzioni correttamente sul vostro PC è necessario che l’hypervisor (HAXM) sia attivo, dunque se vi viene richiesto questo permesso, state tranquilli che non è nulla di sospetto! Una volta installata l’applicazione potete cominciare a giocare in qualsiasi momento.

Tuttavia, ci teniamo a farvi notare che Google Play Games non è ancora disponibile in Italia. Pertanto, per scaricarlo, dovreste usare metodi alternativi, come il collegamento tramite una VPN.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter