router-4g.it

Il Miglior Tablet Windows (Anche Economico) - Classifica 2022

Trova il miglior tablet Windows grazie alla nostra selezione 2022 !

Scegliere un tablet che sia buono, economico e con sistema operativo Windows può essere davvero un’impresa.

Data l’ampia gamma di modelli presenti in commercio nel 2022, infatti, c’è l’imbarazzo della scelta.

Come fare a prendere una decisione? Basta affidarsi a noi!

Troverete di seguito quelli che sono, secondo noi, gli 11 migliori tablet Windows di quest’anno.

Continuate a leggere!

I Migliori Tablet Windows

 Tablet WindowsRAMProcessore 
Microsoft-Surface-Pro-7-miniMicrosoft Surface Pro 7
Migliore in assoluto
16 GBIntel Core i7 Vedi prezzo
Microsoft-Surface-GO-2-miniMicrosoft Surface GO 2
Miglior rapporto qualità prezzo
8 GBIntel Core m3 Vedi prezzo
Samsung-Galaxy-Book-miniSamsung Galaxy Book
Incredibile versatilità
4 GBIntel Core m3 Vedi prezzo
CHUWI-UBook-miniCHUWI UBook
Grande connettività
8 GBIntel Gemini Lake N4100 Vedi prezzo
CHUWI-Hi10X-miniCHUWI Hi10X
Il miglior tablet Windows economico
6 GBIntel Gemini Lake N4100 Vedi prezzo

1. Microsoft Surface Pro 7 – Migliore in assoluto

RAM: 16 GB

Processore: Intel Core i7

Senza ombra di dubbio, il Surface Pro7 è il miglior tablet Windows del 2022 per la sua incredibile velocità, che farà funzionare le vostre app in pochissimo tempo. Il suo processore Intel Core i7 a 4 core è in grado di eseguire qualsiasi applicazione e programma che si desidera senza problemi, proprio come un PC. I 16 GB di RAM contribuiscono anche a questo, permettendovi di lanciare più app e finestre del browser senza rallentamenti o blocchi.

Questo grande tablet arriverà a casa vostra con sistema operativo Windows 10 Home, che è più veloce di Windows 8 e ha un’interfaccia utente intuitiva e semplice. Inoltre, viene fornito con una memoria SSD da 512 GB che vi darà un sacco di spazio per memorizzare le vostre applicazioni.

Divertitevi a guardare film o a giocare sul touchscreen PixelSense da 12,3″ di questo tablet Windows. Ha una risoluzione di 2736 x 1824p, quindi vedrete tutto con in modo nitido e dettagliato. Se siete un grafico o un illustratore, potrete usarlo insieme alla penna Surface per disegnare e creare i vostri progetti con facilità.

È possibile portare il tablet ovunque vogliate senza problemi, dato che ha un design sottile e pesa solo 770g. Inoltre, ha un cavalletto sul retro che può essere usato come supporto per le videochiamate o come un PC portatile se avete una custodia per tastiera.

La batteria offre 10 ore di autonomia con una singola carica, quindi non dovrete preoccuparvi di caricarlo, proprio come molti altri dispositivi Windows. Ciò lo rende migliore per lavorare o guardare serie per ore e ore. Le recensioni sulla connettività sono molto buone, dato che ha una porta USB-C e una USB-A, per collegare più dispositivi o caricare il telefono dal tablet stesso.

Vedi prezzo

Pro

  • Miglior tablet Windows disponibile in commercio nel 2022 con processore Intel Core i7
  • 16 GB di RAM, ideale per eseguire quasi gli stessi compiti di un PC o laptop di fascia alta
  • Potrete archiviare tutti i vostri documenti e file importanti sulla memoria SSD da 512 GB
  • Grande display touchscreen PixelSense con un’ottima risoluzione da ben 2736 x 1824p
  • Tablet con sistema operativo Windows 10 Home, più intuitivo ed efficiente di Windows 8
  • È un dispositivo leggero e compatto, che permette di portarlo ovunque vogliate andare

Contro

  • Il tablet Windows non include accessori come la penna Surface e la custodia della tastiera
  • Potrebbe essere più economico secondo le opinioni di alcuni acquirenti

2. Microsoft Surface GO 2 – Miglior rapporto qualità prezzo

Microsoft-Surface-GO-2

RAM: 8 GB

Processore: Intel Core m3

State cercando il miglior tablet Windows per il lavoro e l’intrattenimento nel 2022 ma volete godere di un ottimo rapporto qualità prezzo? Allora dovreste prendere in considerazione il Microsoft Surface GO 2, un’opzione economica e performante.

Il processore dual core Intel Core m3 funziona egregiamente per lunghe sessioni di lavoro quotidiano o quando volete lanciare un gioco online. Potete controllare comodamente le vostre e-mail, gestire i vostri social media e navigare in internet senza lag o blocchi improvvisi dello schermo.

Gli 8 GB di RAM impediranno al tablet Windows di rallentare quando si aprono molte schede nel browser. Come se non bastasse, la memoria SSD da 128 GB contribuisce anche alla reattività del dispositivo, grazie alla sua velocità di lettura e scrittura ottimizzata.

Potrete tenerlo in posizione verticale sul tavolo come un PC portatile, grazie al supporto posteriore integrato. Questo è perfetto per fare videochiamate o guardare film comodamente senza bisogno di una base. C’è anche una tastiera QWERTY per di digitare nel modo più semplice possibile.

È facile da trasportare ovunque, poiché il suo design è compatto e leggero. Inoltre, la batteria ha un’autonomia massima di ben 10 ore. Sarete anche in grado di utilizzare il tablet Windows in luoghi senza Wi-Fi, in quanto ha uno slot per inserire una scheda SIM e connettersi a Internet con il vostro provider wireless preferito.

Vedi prezzo

Pro

  • Il processore Intel Core m3, con clock a 1,7 GHz, è il migliore per compiti a bassa richiesta
  • Il tablet Windows funziona senza problemi, grazie agli 8 GB di RAM integrati in esso
  • È possibile utilizzarlo come un PC o notebook, grazie all’inclusione della tastiera QWERTY
  • Questo tablet può offrire fino a 10 ore di durata della batteria con una singola ricarica
  • Include uno slot per la carta SIM per connettersi a Internet con qualsiasi provider wireless
  • Siamo di fronte ad un tablet con un rapporto qualità prezzo letteralmente ineguagliabile
  • Funziona con sistema operativo Windows 10, più intuitivo e veloce del vecchio Windows 8

Contro

  • Il touchscreen di questo tablet Windows non è molto preciso
  • Impossibile sostituire la memoria SSD con una più grande

3. Samsung Galaxy Book – Incredibile versatilità

Samsung-Galaxy-Book

RAM: 4 GB

Processore: Intel Core m3

Sarete in grado di utilizzare il tablet Samsung Galaxy Book Windows per tutta una serie di compiti, dall’annotare le vostre faccende domestiche al disegnare nella vostra app preferita. Viene fornito con tutti gli accessori necessari, a partire da una tastiera QWERTY italiana, una S Pen e naturalmente un supporto posteriore. Ciò permette di usarlo come un PC portatile, impostarlo su un angolo comodo per disegnare o poggiarlo sul tavolo per guardare film dal divano.

Dimenticatevi i rallentamenti durante l’esecuzione di programmi di editing, giochi e altro, grazie al processore Intel Core m3 con clock a 2,6 GHz. Per di più, i 4 GB di RAM di questo tablet Windows vi permetteranno di eseguire diversi compiti nello stesso momento, come aprire più finestre del browser e svariati programmi contemporaneamente.

Vi divertirete a disegnare, guardare le serie TV e molto altro sullo schermo FHD da 10,6″ di questo tablet Windows. La sua risoluzione vi farà apprezzare tutti i colori e i dettagli delle immagini con un maggior contrasto e luminosità. È anche un display reattivo e preciso, con un tempo di risposta immediato ai vostri comandi e una sensibilità elevata.

Troverete anche Samsung Flow, che permette di sincronizzare il vostro smartphone con il tablet Windows, in modo da poter condividere rapidamente tutti i tipi di dati, contatti e informazioni. Secondo le opinioni di diversi esperti, tale funzione ottimizza notevolmente i tempi di sincronizzazione.

Le recensioni degli utenti lo valutano come il miglior tablet Windows anche perché monta una potente batteria da 4000 mAh, che può offrire fino a 9 ore di autonomia. Inoltre, non avrete bisogno di un segnale Wi-Fi quando siete in giro, dato che potrete connettervi a Internet tramite la rete 4G LTE.

Vedi prezzo

Pro

  • Processore Intel Core m3, migliore per l’editing e altri programmi mediamente impegnativi
  • I 4 GB di RAM di questo tablet Windows permettono di navigare tra le app senza problemi
  • Sensibile display da 10.6 pollici con risoluzione FHD, per un’esperienza visiva coinvolgente
  • Samsung Flow vi permetterà di sincronizzare il vostro tablet Windows con lo smartphone
  • Si connette a Internet tramite provider wireless così da rimanere online anche fuori casa
  • Include accessori utili come una tastiera e una S Pen, per disegnare e scrivere facilmente
  • Il supporto posteriore può essere regolato come volete per guardare film e scrivere meglio

Contro

  • Solo una porta USB-C, fattore che rende difficile l’utilizzo di altre periferiche

4. CHUWI UBook – Grande connettività

CHUWI-UBook

RAM: 8 GB

Processore: Intel Gemini Lake N4100

Il CHUWI UBook ha una varietà di porte sui suoi lati che permettono di collegare comodamente varie periferiche. Queste includono 2 Hi-Speed USB 3.0, una porta USB-C, una porta micro USB e anche un jack per cuffie. Sono perfetti per connettere il tablet Windows ai display, per usare dischi rigidi esterni, per lavorare con un mouse e una tastiera, e altro ancora.

Niente da invidiare a un PC! Questo conveniente tablet, oltre ad essere con sistema operativo Windows, è alimentato da un processore a 4 core Intel Gemini Lake N4100 che vi permetterà di eseguire programmi esigenti senza alcun ritardo o blocco. D’altra parte, con 8 GB di RAM si può fare multitasking e navigare sul web senza problemi.

La memoria SSD da 256 GB di questo tablet Windows dà il meglio di sé quando si trasferiscono file di grandi dimensioni, come film e giochi, quindi non soffrirete di lunghi tempi di attesa. Vi permetterà di memorizzare una buona quantità di foto e video ad alta risoluzione, così come altri file importanti.

Divertitevi a guardare le serie TV o a giocare ai videogiochi sullo schermo IPS da 11,6″ di questo tablet Windows. Raggiunge la risoluzione FHD, quindi tutte le immagini che vedrete saranno più nitide e dettagliate. Anche il contrasto e le ombre saranno migliori, garantendovi un’esperienza più coinvolgente quando riproducete i contenuti.

Le recensioni dei siti specializzati lo classificano come uno dei migliori tablet Windows del 2022 grazie alla sua versatilità e connettività. Il supporto a forma di U può essere tenuto ad un angolo compreso tra 0° e 150°. Basta metterlo sulla scrivania come un PC portatile per fare videochiamate, godersi un buon film, o usare l’editor di testo.

Vedi prezzo

Pro

  • Tablet Windows ideale per tante esigenze, grazie al processore Intel Gemini Lake N4100
  • Navigazione fluida grazie agli 8 GB di RAM integrati all’interno del dispositivo
  • SSD da 256 GB che ottimizza i tempi di trasferimento dei file e dei dati
  • Il display IPS da 11,6″ offre una buona esperienza visiva per film, serie TV e contenuti
  • Le porte USB 3.0 trasmettono informazioni molto velocemente
  • Le porte USB-C e micro USB permettono di collegare una grande varietà di periferiche
  • Il tablet con sistema operativo Windows 10 è più efficiente del vecchio Windows 8
  • Supporto a forma di U per facilitare l’uso da parte dell’utente

Contro

  • Alcuni utenti ritengono che la batteria di questo tablet Windows si scarichi un po’ rapidamente

5. CHUWI Hi10X – Il miglior tablet Windows economico

CHUWI-Hi10X

RAM: 6 GB

Processore: Intel Gemini Lake N4100

Se state cercando il miglior tablet Windows economico e multifunzionale, allora dovreste considerare il CHUWI Hi10X, disponibile ad un prezzo eccellente. Il suo processore Intel Gemini Lake N4100 può gestire processi esigenti, grazie alla sua frequenza di 2,6 GHz.

I 6 GB di RAM sono ideali per quasi tutte le applicazioni e i giochi che volete usare. Tutto ciò che si scarica viene memorizzato nella memoria interna di 128 GB, che è possibile espandere fino a 256 GB tramite una scheda TF.

Lo schermo da 10.10″ riproduce i video in risoluzione 4K, quindi vi offrirà un’esperienza coinvolgente e divertente quando guardate un film. È un tablet Windows perfetto per quando si desidera modificare i video o semplicemente giocare. Inoltre, la sua alta sensibilità dà una maggiore velocità di risposta ai vostri comandi.

Sui lati del tablet ci sono varie porte che permettono di collegare le periferiche, come il jack per le cuffie, la porta USB-C e la porta micro USB. Questi vi permetteranno di trasferire i dati dal vostro smartphone, oltre a caricarlo se ne avete bisogno.

Le recensioni degli esperti sottolineano il design di questo tablet con sistema operativo Windows, in quanto è molto sottile e pesa solo 522 g, ma è anche resistente e a prova di urti. Quindi, è ideale da portare ovunque volete andare!

Vedi prezzo

Pro

  • Il processore Intel Gemini Lake N4100 integrato è potente e multifunzionale
  • 6 GB di RAM consentono di fare operazioni in multitasking simultaneamente
  • Spazio di archiviazione di 128 GB e che si può espandere fino a 256 GB con scheda TF
  • Lo schermo da 10,10″ del tablet è reattivo, preciso e supporta la risoluzione video 4K
  • Include diverse porte per collegare le periferiche che più preferite
  • Il sistema operativo Windows 10 consuma meno risorse ed è più veloce di Windows 8 o 7
  • È uno dei tablet Windows più economici che si possano comprare nel 2022
  • È molto leggero e compatto, quindi potete portarlo sempre con voi in viaggio

Contro

  • La memoria interna di questo tablet Windows non è un SSD
  • La S Pen graffia lo schermo abbastanza facilmente

6. TECLAST X6 Plus – Display eccellente

TECLAST-X6-Plus

RAM: 8 GB

Processore: Intel Gemini Lake N4100

Ci sono diversi vantaggi e caratteristiche positive del tablet X6 Plus, ma uno dei migliori è il suo display IPS da 12,6 pollici. La sua risoluzione 2280 x 1920p è perfetta per apprezzare ogni dettaglio delle scene dei vostri film preferiti. Non ci saranno aree opache o sbiadite. Inoltre, riproduce una vasta gamma di colori vividi e realistici con tecnologia sRGB per un’esperienza più coinvolgente!

Il processore di questo tablet è un Intel Gemini Lake 4 core 2.4 GHz, che lavora di pari passo con una scheda grafica Intel di 9° generazione. Questi componenti non solo vi permetteranno di eseguire tutti i tipi di programmi e applicazioni, ma potrete anche giocare e guardare film senza problemi in alta risoluzione, come se fosse un PC portatile.

Potrete fare multitasking, dato che gli 8 GB di RAM permettono al dispositivo di eseguire più processi senza bloccarsi. Inoltre, la memoria interna SSD da 256 GB è perfetta per conservare tutti i file importanti. Il tablet è realizzato con sistema operativo Windows 10, notevole per il suo basso consumo di risorse e la compatibilità con quasi tutte le applicazioni, a differenza di Windows 8.

È possibile connettersi a Internet via Wi-Fi, indipendentemente dal fatto che si tratti di banda a 2,4 o 5 GHz, poiché il tablet supporta entrambe. È anche possibile collegare dispositivi wireless via Bluetooth o attraverso le diverse porte mini HDMI, USB 3.0 o USB-C.

Vedi prezzo

Pro

  • Lo schermo da 12,6″ del tablet riproduce video in risoluzione 2280 x 1920p
  • Velocità del processore di 2,4 GHz, ideale per lanciare tutti i tipi di programmi e giochi
  • È possibile eseguire più processi allo stesso tempo, grazie agli 8 GB di RAM
  • L’SSD da 256 GB di memoria e ha una velocità di scrittura e lettura molto buona
  • È possibile collegare i dispositivi via Bluetooth o attraverso le varie porte incluse
  • Il tablet Windows supporta il Wi-Fi dual-band a 2,4 GHz e 5 GHz

Contro

  • L’audio su questo tablet Windows potrebbe essere migliore

7. ALLDOCUBE KNoteX Pro – Durata superiore

ALLDOCUBE-KNoteX-Pro

RAM: 8 GB

Processore: Intel Gemini Lake N4100

Forza e durata fanno del KNoteX Pro il miglior tablet Windows di ALLDOCUBE. Grazie al suo corpo compatto in lega di alluminio, può resistere facilmente agli urti e alla pressione, quindi potrete portarlo con voi senza paura. Inoltre, il retro è dotato di un supporto che consente di guardare serie o fare videochiamate comodamente senza rompersi. Viene anche fornito con una sua tastiera retroilluminata, nonostante sia economico.

Sarete in grado di utilizzare il tablet per lavorare e giocare, poiché il processore Intel Gemini Lake N4100 è molto potente e può eseguire qualsiasi processo. Ha 4 core e funziona ad una frequenza di 2.4 GHz, che vi permetterà di lanciare giochi e programmi esigenti. Le sue prestazioni sono migliori del 30% rispetto agli altri processori, poiché ha il doppio della memoria cache L2.

Con 8 GB di RAM, sarete è possibile fare più operazioni in multitasking, così come utilizzare applicazioni esigenti con la fluidità degna di un PC. Il tablet include anche 128 GB di memoria SSD, che è più veloce della memoria convenzionale offerta da un HDD.

Vi divertirete a guardare film sullo schermo da 13,3″ di questo tablet con sistema operativo Windows, poiché raggiunge una buona risoluzione di 2560 x 1440p. Inoltre, la sua tecnologia IPS migliora notevolmente la luminosità e l’intensità del colore per un’esperienza più coinvolgente quando giocate o guardate video.

Vedi prezzo

Pro

  • Processore Intel Gemini Lake N4100 30% più efficace con doppia memoria cache
  • Si tratta di un tablet Windows con 8 GB di RAM per eseguire più operazioni
  • Il display IPS da 13,3″, simile a quello di un PC portatile, con risoluzione di 2560 x 1140p
  • Funziona con sistema operativo Windows 10, che consuma meno risorse di Windows 8
  • Corpo in lega di alluminio che rende il tablet buono in termini di resistenza
  • Le sue dimensioni compatte, consentono di portare il tuo tablet ovunque con sé

Contro

  • L’audio potrebbe essere migliore

8. Jumper EZpad 6S Pro – Autonomia senza pari

Jumper-EZpad-6S-Pro

RAM: 6 GB

Processore: Intel Apollo Lake N3450

Jumper porta sul mercato del 2022 un’opzione economica e conveniente. È l’EZpad 6S Pro, dotato di una potente batteria da 9000 mAh che offre 20 ore di modalità standby. Questo non solo lo rende uno dei migliori tablet Windows, ma permette anche di portarlo ovunque per guardare video, lavorare o giocare senza interruzioni.

Il processore di questo tablet è un 4 core Intel Apollo Lake N3450 in grado di eseguire quasi tutte le applicazioni che volete. Lavora anche di pari passo con 6 GB di RAM per offrirvi un’interfaccia fluida e consentirvi di eseguire più operazioni in multitasking.

È possibile memorizzare un sacco di dati, video e applicazioni su questo tablet, grazie alla memoria SSD da 128 GB. Si può anche espandere la capacità di archiviazione fino a un massimo di 256 GB tramite schede TF. La memoria SSD è anche più veloce dei tradizionali dischi rigidi HDD, il che si riflette nell’avvio e nei trasferimenti di file.

Dite addio all’opacità delle immagini! Il suo schermo IPS da 11,6″ vi permetterà di godere della migliore esperienza visiva, piena di colori e dettagli, grazie alla sua risoluzione FHD. Come se non bastasse, sarete in grado di collegare varie periferiche al tablet tramite Bluetooth 4.0, le porte mini HDMI e USB o il jack per le cuffie.

Vedi prezzo

Pro

  • Il tablet è alimentato da una CPU Intel Apollo Lake N3450 molto potente
  • 6 GB di RAM vi aiuteranno a fare multitasking in modo più fluido e reattivo
  • La batteria da 9000 mAh del tablet offre fino a 20 ore di autonomia con una singola carica
  • Avrete 128 GB di spazio di archiviazione e potrete espanderlo con schede TF fino a 256 GB
  • Il display FHD da 11,6″ permette di vedere immagini più dettagliate
  • Viene fornito con sistema operativo Windows 10 Home, più veloce di Windows 8
  • Porte multiple e connettività Bluetooth 4.0 integrate all’interno del tablet

Contro

  • Il cavo di ricarica è un po’ corto

9. GPD Win 2 – Ideale per il gaming

GPD-Win-2

RAM: 8 GB

Processore: Intel Kaby Lago M3-7Y30

Se volete un dispositivo compatto, economico e leggero per il divertimento, avrete sicuramente bisogno del Win 2, uno dei migliori tablet Windows del 2022. La prima cosa che noterete è che è dotato di una piccola e comoda tastiera insieme a 2 joystick e ai pulsanti di base di un controller. Ciò vi permetterà di godere di giochi per PC, giochi per telefono o anche emulatori di console. Sarà anche utile per lavorare, guardare video e altre attività.

È alimentato da un processore Intel Kaby Lago M3-7Y30 da 2.6 GHz che vi permetterà di eseguire tutti i tipi di giochi disponibili per telefono. Nel frattempo, gli 8 GB di RAM in questo tablet mantengono tutto in funzione garantendo una grande fluidità nelle operazioni.

È possibile collegarlo a vari dispositivi e periferiche tramite USB 3.0, USB-C, mini HDMI o in modalità wireless tramite Bluetooth 4.2. Una caratteristica molto apprezzabile secondo le nostre opinioni è che la porta mini HDMI supporta la risoluzione 4K, quindi è ideale per essere collegata alla vostra TV per godersi i giochi su di un grande schermo.

Avrete la facoltà di memorizzare molti tipi diversi di giochi e documenti sulla memoria SSD da 128 GB. E se questo spazio non fosse sufficiente per voi, è possibile espanderla fino a un massimo di 512 GB per mezzo di una scheda micro SD.

Il suo design compatto ha ricevuto recensioni molto buone da parte degli acquirenti, in quanto è possibile portare questo tablet ovunque andiate ogni volta che volete. Si mette facilmente in tasca, proprio come uno smartphone, o in una borsetta, come un PC netbook.

Vedi prezzo

Pro

  • 2 joystick e pulsanti in stile console, perfetti per giocare a qualsiasi gioco
  • Processore Intel Kaby Lago M3-7Y30 che permette di eseguire molte applicazioni e giochi
  • 8 GB di RAM per una maggiore fluidità, velocità e capacità di multitasking col tablet
  • Mini porta HDMI per collegare il dispositivo ad una qualsiasi TV moderna
  • La memoria SSD è di 128 GB e può essere espansa fino ad un massimo di 512 GB
  • Il design compatto permette di portare questo tablet Windows ovunque voi andiate

Contro

  • Lo schermo del tablet è di soli 6″
  • La batteria si scarica un po’ rapidamente

10. TALIUS Zaphyr 8005 W – Perfetto per il lavoro d’ufficio

TALIUS-Zaphyr-8005-W

RAM: 4 GB

Processore: Intel Core Z8350

Avete bisogno di un tablet Windows per lavorare nel 2022? Lo Zaphyr 8005 W è una delle migliori opzioni, poiché è economico e molto efficiente. Ha dimensioni compatte che vi permetteranno di portarlo in mano per accedere rapidamente alle informazioni di cui avete bisogno. È anche ideale per l’uso con una varietà di applicazioni esigenti, grazie al suo processore Intel Core Z8350 4 core.

Questo tablet è alimentato da 4 GB di RAM, permettendovi di eseguire più di un compito allo stesso tempo senza rallentare. Inoltre, viene fornito con sistema operativo Windows 10, che è molto più user-friendly di Windows 8 grazie all’accesso rapido a tutte le applicazioni di cui avrete bisogno. Lo schermo misura 8″ e riproduce le immagini in risoluzione FHD, così da potervi godere i vostri film in tutta comodità.

Le recensioni degli esperti sottolineano come questo modello sia uno dei migliori tablet Windows del 2022 anche grazie alla sua grande connettività. È possibile collegarlo a vari dispositivi come proiettori o computer portatili, poiché dispone di 2 porte micro USB e 1 mini HDMI. Infine, sarete anche in grado di collegare periferiche senza fili via Bluetooth!

Vedi prezzo

Pro

  • Il processore Intel Core Z8350 esegue rapidamente processi semplici e complessi
  • Ha un design compatto e leggero che permette di portarlo comodamente in mano
  • 4 GB di RAM consentono di eseguire diverse operazioni in modalità multitasking
  • Lo schermo FHD da 8″ riproduce belle immagini con dettagli elevati e colori vividi
  • Windows 10 supporta qualsiasi applicazione o programma moderno in modo efficiente
  • Ha diverse porte per il collegamento a dispositivi e periferiche aggiuntive

Contro

  • La memoria interna di 64 GB è bassa, ma può essere espansa
  • La sua batteria si scarica un po’ rapidamente, quindi cercate di tenere il caricatore a portata di mano

11. PIPO X8 PRO – Doppio sistema operativo

PIPO-X8-PRO

RAM: 4 GB

Processore: Intel Core Z8350

Il design del tablet PIPO X8 PRO è sorprendente, poiché ogni volta che lo accendete vi permetterà di scegliere tra i sistemi operativi Android e Windows 10. Da parte sua, Windows 10 non consuma molte risorse del processore e vi permetterà di utilizzare una grande varietà di programmi senza problemi di compatibilità. Android, invece, è conosciuto per la sua estrema intuitività.

Un altro grande vantaggio di questo modello economico è il processore Intel Core Z8350 che vi consentirà di eseguire varie applicazioni e giochi senza problemi, anche se sono molto esigenti. Il design della base vi permetterà di usarlo come se fosse un PC, fattore che lo rende molto comodo per lavorare.

Lo schermo HD da 7″ vi consentirà invece di godere di video e film con una grande attenzione ai dettagli e ai colori, che saranno sempre vividi. Parliamo di un display touchscreen, quindi potete usarlo senza problemi, anche se non avete un mouse, una tastiera o una S Pen a portata di mano.

Ha numerosi ingressi per dispositivi e periferiche come 3 porte USB 2.0, 1 porta USB 3.0, una porta mini HDMI e un ingresso LAN. Si possono anche collegare periferiche senza fili via Bluetooth 4.0. C’è anche un’antenna integrata per una migliore ricezione del segnale Wi-Fi, motivo per cui ha ricevuto buoni feedback e recensioni dai consumatori.

Vedi prezzo

Pro

  • Il processore Intel Core Z8350 è efficiente ed elabora i compiti molto velocemente
  • Sarete in grado di passare tra i sistemi operativi Android e Windows 10
  • Windows 10 è un sistema operativo leggero che supporta quasi tutte le applicazioni
  • Lo schermo HD riproduce immagini colorate e dettagliate in qualsiasi momento
  • Ha un ingresso per molte periferiche e anche un ingresso LAN per internet via cavo
  • Antenna incorporata per captare i segnali Wi-Fi in modo più stabile

Contro

  • Ha solo 2 GB di RAM, quindi non sarete in grado di eseguire molti compiti contemporaneamente

Tablet Windows: Domande frequenti

Perché scegliere un tablet con sistema operativo Windows?

Se state cercando di acquistare un dispositivo multiuso che vi permetta di studiare, lavorare, leggere libri o accedere a contenuti multimediali, provate ad optare per un tablet Windows. Rispetto a un modello iOS o Android, o a un PC, queste alternative offrono più funzioni avanzate.

Prima di tutto, un dispositivo con un sistema operativo Windows 10 o 8 vi permetterà di eseguire tutte le applicazioni e i programmi che normalmente usereste sul vostro tablet o computer desktop. Potrete anche accedere ai vostri giochi preferiti e utilizzare le stesse periferiche a cui siete abituati (chiavette USB, modem esterni, mouse, tastiera, ecc.).

Quale tecnologia dovrebbe avere il display di un tablet Windows?

Oltre a valutare le dimensioni dello schermo, uno dei criteri più importanti quando si acquista un tablet Windows è la tecnologia del display. La maggior parte di essi integra la tecnologia IPS, che offre un ampio angolo visivo, una buona visibilità alla luce del sole e colori abbastanza fedeli alla realtà. Tuttavia, consumano più energia.

Potreste anche optare per i display AMOLED, una delle ultime tecnologie di schermi per tablet, notebook e telefoni. Riduce il consumo di energia e offre un buon contrasto. Tuttavia, ci possono essere alcuni problemi a vederci quando ci si trova sotto la luce del sole. È anche comune trovare modelli che integrano la tecnologia Super AMOLED.

Quanta RAM dovrebbe avere un tablet?

La RAM è un criterio fondamentale che non si può trascurare quando si tratta di dispositivi che elaborano informazioni. Nel caso dei tablet Windows, gli esperti tecnici raccomandano di andare per un modello con almeno 4 GB di RAM. Forse 8 GB o più se volete davvero garantirvi prestazioni ottimali.

Quando si tratta di memoria secondaria o ausiliaria, all’interno della quale vengono memorizzati i vostri programmi e giochi preferiti, la capacità dipenderà esclusivamente dalle vostre esigenze specifiche. La maggior parte dei consumatori usa gli SSD per memorizzare i propri file. Se questo è il vostro caso, vi consigliamo una dimensione di almeno 64 GB per garantire la tua comodità.

Quali sono le aziende che producono i migliori tablet Windows?

Tra le marche più popolari che commercializzano tablet con sistema operativo Windows 8 o preferibilmente la versione 10, troverete Microsoft, una multinazionale americana esperta in tecnologia. È anche possibile scovare una vasta gamma di prodotti della società sudcoreana SAMSUNG, azienda leader del mercato degli ultimi anni.

Negli ultimi anni, però, sono emerse anche nuove aziende che si sono guadagnate il rispetto dei consumatori online. È il caso di CHUWI e TECLAST, marchi nati in Cina che offrono un catalogo infinito di dispositivi elettronici. Vi consigliamo anche di dare un’occhiata alle aziende del momento su siti web come ALLDOCUBE, GPD, TALIUS e PIPO.

Quanto costa un tablet Windows?

Per avere un tablet Windows 8 o 10 di buona qualità, non bisogna necessariamente spendere migliaia di euro per l’acquisto. I modelli più economici, con un semplice processore e un’adeguata RAM per soddisfare le vostre esigenze di base, possono essere vostri per meno di 600 euro.

Se il vostro budget è meno limitato e avete bisogno di un modello più performante, le opzioni disponibili aumentano ulteriormente. Le alternative di fascia media vanno da 600 a 1000 euro, mentre le opzioni di fascia alta superano facilmente i 1000 euro.

Dispositivi economici ma efficienti

Nonostante la loro efficienza, è possibile trovare, come avete visto, numerosi tablet Windows economici, se paragonati alle loro prestazioni. Questo perché integrano processori, RAM e memorie molto potenti. Tuttavia, prendere una decisione è quasi impossibile.

Però, ora che conoscete gli 11 migliori tablet Windows del 2022, tutto sarà più semplice. Valutateli secondo le vostre opinioni e, in men che non si dica, avrete fatto l’acquisto dell’anno!

Cosa considerare quando si acquista una tablet Windows

Se state pensando di acquistare un tablet per uso professionale, studio o intrattenimento, una delle migliori opzioni sono quelle che incorporano il sistema operativo Windows. Questi sono dispositivi potenti con caratteristiche tecniche superiori al popolare Android e competono molto con l’iPad di Apple.

Tuttavia, dovrete considerare una serie di aspetti a seconda di come lo userete. In primo luogo, le prestazioni, che saranno determinate dal processore, dalla RAM e dalla memoria di archiviazione. La dimensione e il tipo di tecnologia utilizzata nello schermo è anche essenziale per garantire un’esperienza visiva eccellente. Anche la connettività e la durata della batteria non possono essere trascurate. Proviamo a vedere questi elementi in modo dettagliato:

Processore

I processori di questi tablet sono caratterizzati da un’elevata potenza. I top di gamma utilizzano Intel Core i7, l’ultima generazione di dispositivi a 4 core che garantiscono un’alta frequenza per eseguire rapidamente tutti i tipi di programmi.

I modelli entry-level sono dotati di microprocessori Intel Core m3 che possono raggiungere velocità massime di frequenza di 2,6 GHz. Ci sono poi gli Intel Gemini Lake o Intel Z8350, che anche se progettati per usi più modesti, offrono buone prestazioni generali.

Memoria RAM

Un altro elemento che determina l’efficienza di questi dispositivi è la memoria RAM, e qui abbiamo un grande salto quantitativo rispetto ad altri tipi di tablet presenti in commercio. Mentre i modelli Android di base usano da 1 a 3 GB di RAM, i modelli più semplici proposti da Windows offrono almeno 4 GB.

Quelli di fascia media e alta sono generalmente dotati di schede di RAM tra 6 GB e 16 GB, più simili a un PC portatile che a un tablet. Ciò permette di aprire più applicazioni contemporaneamente e godere di una fluidità eccezionale.

Capacità di archiviazione

Un altro fattore importante è la memoria di archiviazione, che in questi tablet è di solito 64, 128, 256 GB o fino a 512 GB per quanto riguarda i prodotti di fascia alta. Ciò non solo permette di memorizzare un sacco di contenuti, ma anche di godere alte velocità di lettura e scrittura in modo che i vostri programmi possano essere aperti in pochi secondi. Questo perché i dischi sono quasi sempre SSD. E se questo non basta, la maggior parte consente di espanderla con una micro SD.

Schermo

Quando si tratta dello schermo si dovrebbe prima considerare la sua dimensione, che può essere piccola come 6 o 8 pollici, o grande come 13,3 pollici, simile ai display su alcuni PC portatili. La risoluzione può variare, ma dovreste scegliere almeno un display HD, Full HD o 4K se volete godervi la migliore qualità dei contenuti.

Non si può trascurare la tecnologia del display, poiché questa determinerà il livello di luminosità, la nitidezza e la qualità del colore. La maggior parte degli schermi dei tablet Windows sono IPS, quindi offrono un ampio angolo di visione. In più, hanno sistemi anti riflesso che proteggono gli occhi e la vista dalla luce emessa dal dispositivo, propri come nei PC.

Versione del sistema operativo

A partire da Windows 8, l’interfaccia di questo sistema operativo è adattata per i touch screen, sia su computer portatili, tablet o PC desktop. Tuttavia, la maggior parte usa Windows 10 nella sua versione Home. Questo perché è più intuitivo e consuma una quantità molto ridotta di energia.

Altre edizioni adatte a questi dispositivi sono la versione Pro (con un approccio più professionale) e quella Mobile (specialmente per i tablet più piccoli). Quindi, individuate i vostri bisogni e scelte solamente dopo averli analizzati con cura.

Connettività

La questione della connettività è essenziale in un buon tablet. Per cominciare, dovrebbe avere una versione avanzata di Bluetooth, 4.0, 4.2 o 5.0, per assicurare un trasferimento di dati veloce. Dovrebbe anche supportare il WiFi, preferibilmente dual band, per adattarsi ai nuovi standard e darvi una maggiore velocità di connessione.

Molti modelli supportano anche le schede SIM per potersi collegare alle reti 3G, 4G LTE o addirittura 5G. Vorrete anche considerare le porte fisiche, dato che ciò vi permetterà di collegare periferiche come tastiera, mouse e cuffie, così come inserire memoria esterna. È sicuramente meglio se è aggiornato agli ultimi standard, come per le USB 3.0 e USB-C.

Autonomia

Nessuno vuole portare il caricatore del proprio tablet ovunque vada, quindi è molto importante che la batteria offra una buona autonomia. Questo è ancora più importante se siete uno studente o una persona che si trova molto spesso in viaggio, di piacere o di lavoro.

I modelli Windows, per vostra fortuna, sono dotati di batterie ad alta capacità che offrono da 7 a 20 ore di autonomia con una sola carica, a seconda di quanto intensamente vengono utilizzati. Per aumentarla, provate ad usare il tablet con la luminosità al minimo, senza tenere troppi programmi aperti.

Design

In termini di design, non dovrete solo prestare attenzione a questioni come le dimensioni e il peso, che garantiranno una maggiore o minore portabilità. Dovrete anche valutare se i materiali dell’involucro sono resistenti, in modo che possano sopportare urti e leggere cadute.

D’altra parte, se avete bisogno di uno strumento di lavoro, è fondamentale che sia dotato di una tastiera staccabile per accelerare la produzione in editor di testo come Word. E per chi fa l’editor o designer, è meglio che sia dotato di una comoda S Pen in modo da poter avere una maggiore precisione durante il lavoro.

Facebook
Twitter
WhatsApp