Come Utilizzare uno Smartphone Come Modem

come-utilizzare-uno-smartphone-come-modem

Internet è oramai indispensabile per le persone e quando non funziona ci si trova in difficoltà, persino disperati.

Ti è mai capitato di essere a casa, di dover inviare un documento e di non riuscire a connetterti a Internet?

O magari eri al ristorante e dovevi inviare o scaricare qualcosa di urgente dal tuo computer portatile, ma non avevi la connessione?

Ci siamo passati tutti, ma c’è una soluzione definitiva a tutto questo semplicemente con il tuo smartphone.

Naturalmente ti servirà anche un buon segnale e credito o megabyte sufficienti per riuscire nell’impresa.

Se hai a disposizione tutto questo, potrai utilizzare il tuo cellulare come modem per condividerne la connessione.

Nella nostra ti spieghiamo come fare, quindi buona lettura!

Come utilizzare lo smartphone come modem WiFi

Ecco quello che ti potrebbe accadere. Hai bisogno di connetterti a Internet e non c’è una rete WiFi disponibile. L’unica alternativa è la condivisione del piano dati della tua scheda SIM in modo che possa trasformare il cellulare in un punto di accesso a Internet.

Con le nostre facili istruzioni impererai come eseguire questa piccola operazione su telefoni Android o iPhone OS. Sei pronto? Allora mettiti comodo e continua a leggere.

iPhone

I telefoni cellulari con questo sistema operativo hanno una funzione nativa molto utile che permette di utilizzare lo smartphone come router WiFi. La stessa funzione consente anche ad altri dispositivi di accedere alla rete Internet.

La prima cosa da fare è accedere all’applicazione Impostazioni, facilmente riconoscibile grazie alla sua icona caratteristica (una specie di piccolo ingranaggio). Quindi bisognerà fare accedere all’opzione Hotspot personale spostando la levetta su ON.

Nella schermata successiva potrai configurare le opzioni pertinenti per consentire ad altre persone di ricevere il segnale dal tuo smartphone.

Se lo desideri, puoi anche modificare la password del WiFi, in modo che solo chi la conosce possa accedervi. Se, invece, vuoi utilizzare un iPad connesso a Internet, potrai seguire le stesse istruzioni di cui sopra.

Inoltre, se possiedi un Mac associato allo stesso ID Apple del telefono cellulare, puoi sfruttare l’opzione Access Point in modo molto semplice e senza dover configurare nulla. Non avrai nemmeno bisogno di inserire la password.

La rete WiFi generata dal telefono verrà rilevata dal PC se quest’ultimo è abbastanza vicino da potersi connettere. Ed ecco fatto, un collegamento rapido e comodo fra la rete Internet del tuo telefono e il PC.

Android

Vuoi sapere come usare il cellulare come router se possiedi un dispositivo Android? Nessun problema, anche se bisogna tenere presente che su ogni telefono Android le informazioni o i passaggi possono variare a seconda della versione o il modello in uso.

In generale, la procedura da seguire è molto semplice. Prendi lo smartphone e vai al pannello delle impostazioni, rappresentato dall’icona dell’ingranaggio. Seleziona l’opzione “Connessioni”.

come-usare-il-cellulare-come-route-Android

A questo punto, fra le varie voci che compaiono, fai clic su “Router WiFi e tethering“, dove dovrai spostare su ON la levetta associata alla voce Router WiFi.

fai-clic-su-Router-WiFi-e-tethering

Se invece tocchi la stessa voce, potrai accedere alle opzioni per capire come fare da hotspot. Qui potrai concedere le autorizzazioni di accesso ai dispositivi che desideri e modificare la password per impedire la connessione a quelli indesiderati.

come-fare-da-hotspot

Ecco fatto! Ora sai come utilizzare Internet dal tuo cellulare Android per connettere un PC.

Come utilizzare lo smartphone come modem via USB

Non hai una connessione Internet stabile a casa? Allora forse vorresti sapere come usare il telefono come modem. Oltre a poter usare lo smartphone come router WiFi, infatti, puoi usarlo anche in questo modo.

La procedura da seguire non è complicata, ma devi prima assicurarti di avere tutti gli elementi necessari a disposizione.

Come prima cosa, ovviamente, ti servirà il tuo smartphone con una SIM ricaricata. Quindi dovrai accertarti di possedere il cavo USB appropriato (preferibilmente quello fornito in origine con il dispositivo mobile).

Ora procediamo con i passaggi per ogni sistema operativo: prendi appunti!

iPhone

  1. Se hai un telefono con sistema operativo iPhone, non dovrai fare altro che attivare la funzione Hotspot personale nell’applicazione Impostazioni.
  2. Una volta entrato in questa scheda, dovrai andare alla sezione Centro connessioni di rete e condivisione per attivare la connessione USB.
  3. Ora ti basterà collegare il dispositivo al computer e tutto sarà pronto per poter navigare e lavorare senza problemi.

Android

Nel caso degli smartphone Android, i passi da compiere sono abbastanza simili a quelli per i dispositivi iOS.

  1. Apri l’applicazione Impostazioni e accedi alla scheda Connessione e condivisione.
  2. Seleziona la sezione Router WiFi e Tethering.
  3. A questo punto fai clic sulla levetta per attivare il Tethering USB. Tutto qui: ora potrai utilizzare il tuo telefono come modem senza alcun problema.

utilizzare-lo-smartphone-come-modem-via-USB

Come utilizzare lo smartphone come modem via Bluetooth

Passiamo ora a un altro caso problematico. Devi collegare il computer, il tablet o il portatile alla rete dello smartphone, ma non hai un cavo USB a portata di mano e tutti questi dispositivi non hanno una rete WiFi.

È quindi arrivato il momento di imparare come collegare Internet del telefono al PC tramite Bluetooth. Si tratta di una procedura davvero utile che ti tirerà fuori dai guai in qualsiasi tipo di situazione.

Come al solito, può funzionare sia con un dispositivo Android che con un iPhone. Valutiamo ogni caso in dettaglio.

iPhone

  1. Se possiedi di un telefono cellulare con questo sistema operativo, potrai attivare l’opzione Hotspot personale. Essendo integrata in modo nativo, ti permette di utilizzare il tuo cellulare come modem in modo molto semplice.
  2. Accedi all’applicazione Impostazioni e fai clic sull’opzione Hotspot Personale.
  3. A questo punto, è sufficiente collegare lo smartphone al computer, al tablet o al portatile tramite Bluetooth. In breve tempo il dispositivo verrà rilevato dal sistema come modem. Una volta fatto tutto questo, sarà possibile stabilire una connessione sul dispositivo desiderato per navigare in Internet come se si fosse connessi a una rete WiFi o a un modem tramite un cavo Ethernet.

Android

Se invece utilizzi un telefono cellulare con sistema operativo Android, puoi comunque configurarlo per accedere alla rete da qualsiasi dispositivo grazie a una connessione Bluetooth.

  1. Innanzitutto, apri l’applicazione relativa alle Impostazioni del dispositivo, facilmente identificabile grazie al suo caratteristico ingranaggio.
  2. Passa quindi alla sezione Connessione e condivisione, dove dovrai selezionare la sezione Router WiFi e Tethering.
  3. Ora fai semplicemente clic sulla levetta per attivare il Tethering Bluetooth.attivare-il-Tethering-Bluetooth
  4. Dopodiché, ti basterà andare sul dispositivo che vuoi utilizzare, cercare la connessione e consentire le autorizzazioni dal cellulare.

Domande frequenti

Ora sai come utilizzare il tuo smartphone come modem, e questo potrebbe salvarti da qualsiasi situazione imprevista in futuro.

Tuttavia, è giunto il momento di affrontare alcuni dubbi o domande comuni che possono sorgere nella mente di chiunque sia interessato a questo tipo di argomento.

Continua a leggere fino alla fine perché potrebbe esserci una domanda che non ti sei ancora posto, ma che potrebbe aiutarti in un futuro non troppo lontano.

Quanto costa utilizzare lo smartphone come modem?

L’utilizzo di un dispositivo come punto di accesso potrebbe sembrarti un’idea piuttosto costosa. Invece, devi sapere che l’attivazione di questa configurazione per tutti i dispositivi solitamente non comporta costi aggiuntivi.

Almeno in Italia, i principali provider cercano di non far pagare tariffe extra per utilizzare lo smartphone come modem in aggiunta ai piani mensili.

Tuttavia, prima di utilizzare una di queste funzioni, è meglio controllare le tariffe sul sito web del fornitore e verificare che non vi siano costi aggiuntivi per questi servizi.

Ovviamente, quando si utilizza il cellulare con questo tipo di configurazione, è bene fare attenzione a non superare o consumare rapidamente i Giga associati al nostro piano.

Come utilizzare il cellulare come modem per la Smart TV?

Ok, sappiamo già che è possibile collegarsi via WiFi, USB o Bluetooth al nostro telefono cellulare per poter navigare su vari dispositivi.

Detto questo, è altrettanto importante sapere come utilizzare il cellulare come router sulla Smart TV, per guardare una serie o un film.

In realtà, proprio come gestiamo e configuriamo il nostro telefono cellulare per connettere a Internet il PC, è possibile fare esattamente lo stesso per il televisore.

Per connettersi facilmente è sufficiente attivare le impostazioni sul dispositivo Android o iPhone e poi accedere alla Smart TV. Occorre quindi cercare la connessione WiFi con il nome del cellulare, inserire la password corretta e il gioco è fatto: potrai guardare la serie che desideri.

Come usare Internet del cellulare sul PC?

Come già detto, è sufficiente scegliere il metodo desiderato dal dispositivo mobile, attraverso il Router WiFi, il tethering USB o il tethering Bluetooth.

Qualunque sia l’opzione scelta, ti basterà seguire i passaggi indicati di seguito:

  1. Sul dispositivo, apri l’applicazione Impostazioni.
  2. A questo punto, seleziona l’opzione Connessione e condivisione per poi optare per la sezione Router WiFi e Tethering.
  3. Scegli quindi l’opzione desiderata (Router WiFi, Tethering Bluetooth o Tethering USB).scegli-l'opzione-desiderata-Router-Wi-Fi-e-tethering
  4. Quindi, dal tuo computer seleziona la connessione, inserisci la password e il gioco è fatto. Con questi passaggi sarai in grado di navigare sul web senza alcun problema.

Come usare lo smartphone come modem per un tablet?

Per collegarsi a una rete WiFi creata dal proprio dispositivo mobile, è necessario procedere come se ci si collegasse a una rete WiFi generata dal proprio modem a casa. Se possiedi un tablet Android, apri il pannello delle impostazioni e vai alla sezione WiFi.

Una volta fatto questo, tocca la rete WiFi generata dallo smartphone (può essere il nome del dispositivo stesso o quello precedentemente assegnatogli), inserisci il codice di accesso o la password e fai clic su Connetti.

Se possiedi un iPad, apri l’app Impostazioni e attiva il WiFi per cercare le reti disponibili. Qui si vedranno tutte le reti salvate e quelle disponibili nella zona. Cerca quindi quella generata dal tuo cellulare, inserisci la password e accedi a Internet.

Perché non riesco a usare il cellulare come modem?

Se hai seguito tutti i passaggi della nostra guida, ma ancora non riesci a utilizzare il tuo smartphone come router WiFi, il problema potrebbe essere dovuto ai seguenti motivi:

  • Il telefono è obsoleto o troppo vecchio per poter configurare l’hotspot. Può anche accadere che, a seconda della versione del sistema operativo, quest’opzione sia stata completamente disabilitata.
  • Non disponi di un saldo sufficiente o di abbastanza Giga per navigare. Questo può succedere quando si esauriscono tutti i dati disponibili per la navigazione o perché alla data di addebito il pagamento della tariffa non è stato effettuato.

Se non si tratta di una di queste cose, è meglio rivolgersi a un tecnico specializzato che possa aiutarti a risolvere il problema con il tuo dispositivo mobile.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter