Le 15 Migliori App per Modificare le Foto Gratis (per Cellulare, PC e Online)

15-Migliori-App-per-Modificare-le-Foto-Gratis

Volete regalare un tocco speciale ai vostri scatti, ma non volete spendere soldi per l’acquisto di programmi editing professionali?

Non preoccupatevi, ci pensiamo noi!

Sul web moltissime app di editing digitale per PC e smartphone che consentono di migliorare la qualità delle vostre foto e di personalizzarle senza spendere un centesimo.

Queste app e programmi offrono una vasta gamma di funzioni: dalle regolazioni di base come il ritaglio e la rotazione dell’immagine, a strumenti più avanzati come l’applicazione di filtri e la regolazione dell’esposizione.

Se siete alla ricerca di un’applicazione che faccia al caso vostro, vi invitiamo a dare un’occhiata alla nostra selezione delle migliori app per modificare le foto gratis.

15 migliori app per modificare le foto gratis su Android e iPhone

Come abbiamo già accennato, esistono moltissime applicazioni per modificare le foto gratuitamente dal cellulare. La maggior parte di esse offre una vasta gamma di funzionalità e impostazioni avanzate, mettendole alla portata di tutti, anche dei fotografi alle prime armi.

Vi garantiamo che utilizzando queste app non avrete bisogno di essere dei professionisti per ottenere scatti originali e di qualità! 

Vediamo insieme alcune delle nostre preferite.

1. Snapseed (Android/iPhone)

Snapseed è un’applicazione di editing fotografico sviluppata da Google scaricabile gratuitamente su iPhone e dispositivi Android. Oltre ad essere completamente gratuita, l’app non necessita di alcun processo di registrazione, pertanto potrete utilizzarla sin da subito dopo averla scaricata dal vostro app store preferito. L’app offre un’ampia gamma di funzionalità come cornici, vignette, effetti grafici, funzionalità di regolazioni di colore e luminosità oltre che le classiche impostazioni grafiche di base.  

applicazione-Snapseed

Inoltre, dispone di una collezione di ben 24 filtri preimpostati e di funzionalità avanzate come:

  • Mascheratura di precisione che consente di modificare la profondità di campo delle foto per mettere a fuoco il soggetto in primo piano.
  • Regolazione selettiva di precisione che consente di selezionare un’area specifica della foto e di regolarne saturazione, contrasto e luminosità. Per farlo dovrete semplicemente scorrere verso l’alto o verso il basso e aggiungere punti di controllo fino a quando non avrete ottenuto il ritocco desiderato.

2. PhotoFunia (Android/iPhone)

PhotoFunia è un’app per trasformare le foto in cartoni animati gratuitamente! L’app vi permette di creare divertenti caricature fotomontaggi e di condividerli sui social o direttamente con i vostri amici più cari. Potete caricare le vostre foto e aggiungere divertenti filtri preimpostati e persino aggiungere il vostro volto o quello dei vostri amici al corpo di un personaggio famoso. Per di più, con PhotoFunia potete anche trasformare le vostre foto in copertine di riviste famose. Insomma, ci sarà da divertirsi! Volete provare? Allora che aspettate? Collegatevi al vostro Play Store (Android) o App Store (iPhone) e scaricatela!

applicazione-PhotoFunia

3. Pixlr (Android/iPhone)

Pixlr è un’app di editing fotografico molto completa che mette a vostra disposizione una serie di strumenti per effettuare modifiche di base come:

  • Ritagliare
  • Ruotare
  • Modificare luminosità e contrasto
  • Schiarire
  • Scurire
  • Correggere gli occhi rossi
  • Applicare filtri base preimpostati
  • Stilizzare le foto
  • Trasformare le foto in bianco e nero o in tonalità seppia
  • Creare collage

Se desiderate sbloccare strumenti e funzionalità avanzate, vi consigliamo di sbloccare la versione premium alla modica cifra di 2,19 euro una tantum.

Pixlr

4. VSCO (Android/iPhone)

VSCO è un’applicazione di editing fotografico di alta qualità molto apprezzata dagli amanti della fotografia. L’app è disponibile sia per iPhone che per Android e potete scaricarla dal rispettivo store online dedicato al download di app. Oltre ad offrire una serie di strumenti per migliorare le foto, tra cui 10 filtri preimpostati gratuiti, VSCO vi permette di effettuare delle modifiche di base alle vostre immagini e di salvarle per utilizzarle anche su altre foto.

applicazione-VSCO

Come abbiamo già avuto modo di accennare, l’app offre un’ampia gamma di filtri gratuiti e regolabili a proprio piacimento per modificare l’esposizione, il contrasto, la luminosità e i colori. Inoltre, offre sofisticati strumenti per l’editing di video e vi permette di caricare le vostre creazioni direttamente sui vostri social. Una delle caratteristiche più apprezzate di VSCO è la presenza di una vera e propria community online, dove i vari utenti condividono le proprie creazioni artistiche. Insomma, potremmo definire l’app come un piccolo social media per gli amanti della fotografia!

social-media-della-fotografia

Le funzioni di base dell’app sono accessibili gratuitamente. Tuttavia, se desiderate sbloccare tutti i filtri e le funzionalità di editing dovrete sottoscrivere un abbonamento annuale al costo di 21,99 euro.

5. Prisma (Android/iPhone)

Prisma è un’app per ritoccare foto gratis che potete scaricare sul vostro smartphone iOS e Android collegandovi ai rispettivi store di applicazioni. Ricordate però che l’app necessita di una connessione ad internet, senza la quale non potrete utilizzarla. Inoltre, se si desiderate accedere a tutte le impostazioni e funzionalità avanzate, dovrete sbloccare la versione Premium sottoscrivendo un abbonamento al costo di 7,99 euro al mese o 29,99 euro all’anno.

Prisma

Scaricando l’app avrete a disposizione una collezione di oltre 300 filtri creativi che vi permetteranno di trasformare i vostri scatti in piccole opere d’arte. Ricordate però che la maggior parte delle funzionalità sono disponibili solo sbloccando la versione Premium.

6. Fotor (Android/iPhone)

Fotor è una delle migliori app gratuite per modificare le foto simile a Photoshop. L’app offre infatti filtri e funzionalità complete ed avanzate, per alcune delle quali sono necessari acquisti in-app a partire da 1,09 euro. Scaricando la versione gratuita avrete comunque a disposizione a numerose preimpostazioni di base che vi permetteranno di impostare filtri e creare collage semplici.

applicazione-Fotor

Nella versione premium l’applicazione dispone anche della funzione “Magic Clipper“, che vi consente di selezionare l’area che desiderate mantenere e di rimuovere l’intero sfondo, il che la rende l’ideale per la realizzazione di fotomontaggi e caricature. Per di più, potete anche controllare i diversi parametri e modificare la luminosità, la saturazione, il contrasto, ruotare e ritagliare l’immagine e tanto altro ancora.

Infine, una delle funzionalità più apprezzate dalla community online è la possibilità di effettuare piccole modifiche per eliminare le imperfezioni o addirittura ritoccare alcune aree del viso.

7. PicSay (Android)

PicSay è un’app per l’editing fotografico molto divertente che include innumerevoli funzioni che permettono di regolare il contrasto, l’esposizione, la saturazione, la luminosità e tanti altri parametri. Allo stesso tempo, ciò che la rende più accattivante, è la vasta gamma di testi, elementi decorativi, stickers, vignette e cornici suddivisi per stile e categoria di appartenenza. Troverete, ad esempio, le categorie dedicate a occhi, capelli, romanticismo, Halloween, Natale, vignette divertenti e tanto tanto altro…

Insomma, potrete sbizzarrirvi e aggiungere sticker divertenti alle vostre foto preferite! Ultimo ma non meno importante, l’app include anche una discreta varietà di filtri ed effetti speciali che permettono di regolare la messa a fuoco, la temperatura, l’esposizione, la saturazione, i pixel, la distorsione e di mettere in evidenza parti dell’immagine.  

PicSay

8. PicsArt (Android/iPhone)

PicsArt è una delle migliori app per modificare foto gratis ed è disponibile per iPhone e dispositivi Android. Anche questa applicazione offre un’ampia gamma di filtri, maschere per la realizzazione di collage ed effetti speciali che vi permetteranno addirittura di animare i vostri scatti.

app-PicsArt

PicsArt vi permette, inoltre, di eliminare lo sfondo della foto, rendendolo trasparente o semplicemente cambiandole il colore, di aggiungere testi e vignette e di modificare i parametri di base come colore, luminosità, saturazione, ecc. Per finire, l’app dispone anche di funzionalità aggiuntive per la modifica e la creazione di clip video, da abbellire con l’inserimento di immagini, musica ed effetti speciali.

9. PhotoDirector (Android/iPhone)

PhotoDirector è un ottimo programma per modificare foto gratis che potete scaricare sui vostri dispositivi iPhone e Android semplicemente collegandovi al rispettivo store di applicazioni. Oltre alle classiche funzioni per l’editing fotografico di base come correzione del colore, rimozione degli occhi rossi, e rotazione e ritaglio delle immagini, l’app vi permette di creare collage personalizzati e di sostituire lo sfondo. Per di più, Dispone di una ricca collezione di filtri ed effetti speciali, nonché di strumenti di animazione che potete aggiungere gratuitamente alle foto e ai video.

PhotoDirector

10. Photable (iPhone)

Photable è forse il miglior programma per modificare immagini per iPhone, soprattutto se desiderate ritoccare il vostro corpo. L’app vi permette, infatti, con un semplice click di modificare la forma del vostro viso, ingrandire i muscoli, avere addominali scolpiti, aggiungere barba e tatuaggi, provare tagli di capelli diversi e tanto altro ancora.

Infine, oltre ai numerosi filtri di base, vi permette di effettuare piccoli ritocchi estetici al viso, tra i quali la forma del naso, delle labbra, degli occhi, degli zigomi, cancellare piccole imperfezioni e tanto altro.

Photable

11. LightX (Android/iPhone)

LightX è forse una delle migliori app per modificare le foto gratis su iPhone e dispositivi Android. Oltre a disporre di una ricca collezione di effetti grafici, cornici, filtri creativi e strumenti di editing fotografico, offre diversi strumenti per rimuovere o modificare lo sfondo delle foto con un solo tocco.

LightX

Per di più, con questa applicazione potete anche aggiungere del testo, delle vignette, effettuare ritocchi avanzati e regolare la luminosità, il contrasto e la saturazione delle foto. Il tutto in maniera estremamente facile e intuitiva. Insomma, i vostri scatti saranno sempre perfetti anche senza essere dei fotografi professionisti.

12. Photo Studio (Android)

Photo Studio è un app riservata ai dispositivi Android che vi permette di realizzare collage fotografici senza filigrane e pubblicità. Inoltre, vi offre la possibilità di regolare i parametri di base delle foto (luminosità, contrasto, saturazione) e di aggiungere testi con stili e caratteri personalizzati. Potete infine scaricare la vostra creazione in alta risoluzione e condividere il risultato sui social o con i vostri più cari amici.

Photo-Studio

13. Adobe Lightroom (Android/iPhone)

Adobe Lightroom è una delle migliori app gratuite per modificare le foto e forse anche una delle più conosciute. Non a caso, l’app viene spesso paragonata direttamente a Photoshop. Lightroom dispone di numerosissimi strumenti che, con un po’ di pratica, vi permettono di trasformare i vostri scatti in piccole opere d’arte. Sebbene la versione base sia gratuita, alcune funzioni avanzate (come la modifica dei file RAW e filtri speciali) sono disponibili solo previa sottoscrizione di un abbonamento annuale.  

Data la vasta gamma di funzionalità offerte, l’interfaccia dell’app potrebbe apparire inizialmente un po’ complessa da usare, soprattutto se siete alle prime armi. Tuttavia, vi garantiamo che con un po’ di pazienza riuscirete nel vostro intento! 

app-Adobe-Lightroom

14. Adobe Photoshop Express (Android/iPhone)

Simile a Lightroom, anche Adobe Photoshop Express è un’ottima opzione per modificare le foto sul vostro iPhone o dispositivo Android. Oltre alle impostazioni di base, questo editor fotografico offre moltissime funzionalità avanzate, tra le quali la correzione avanzata di foto sgranate o con poca luce e numerosi filtri professionali. Inoltre, dispone anche di una funzione di ritocco per migliorare l’aspetto dei paesaggi naturali.

Potete scaricare l’app gratuitamente collegandovi al vostro app store di riferimento. Sappiate tuttavia che se desiderate avere accesso a tutti gli strumenti offerti da Adobe Photoshop Express dovrete sottoscrivere un abbonamento mensile al costo di 7,49 euro al mese.

Adobe-Photoshop-Express

15. Canva (Android/iPhone)

Concludiamo la nostra lunga carrellata con Canva, una delle applicazioni più popolari e facili da usare disponibile sul web. Grazie a una ricchissima libreria online di filtri, template, adesivi, modelli e sfondi è considerata la scelta numero uno di molti graphic designer, soprattutto se ancora alle prime armi.

L’app offre, infatti, modelli preimpostati modificabili a proprio piacimento, utili per creare post e banner pubblicitari in pochissimo tempo. Dispone, inoltre, di diversi elementi grafici perfetti per la realizzazione di post e storie su Instagram. Infine, Canva permette di aggiungere filtri ed effetti fotografici, di rendere le foto più interattive grazie a elementi animati, di aggiungere testo e vignette e di rimuovere lo sfondo.

app-Canva

4 migliori programmi per ritoccare foto sul PC

Adesso che abbiamo visto insieme le 15 migliori app per modificare le foto gratis dallo smartphone, vi starete magari chiedendo: “Ma posso farlo anche dal PC?”. La risposta è sì! Vediamo quindi insieme quali sono i nostri 4 programmi preferiti per ritoccare foto su PC Windows e Mac.

1. PhotoWorks (Windows)

PhotoWorks è un software di editing fotografico disponibile solo per i sistemi operativi Windows 7, 8, 10 e 11. Potete provare la versione gratuita per 5 giorni o optare sin da subito per un piano a pagamento scegliendo tra:

  • PhotoWorks Standard al costo di 14€
  • PhotoWorks Deluxe al costo di 14€
  • PhotoWorks Pro al costo di 27,30 €

PhotoWorks

Questo programma ha caratteristiche molto simili a Photoshop, in quanto vi permette utilizzare filtri automatici per:

  • Nascondere le piccole imperfezioni della pelle
  • Sbiancare i denti
  • Modellare il viso
  • Modificare le proporzioni di bocca, naso, guance e occhi
  • Rimuovere o modificare lo sfondo
  • Correggere gli occhi rossi
  • Correggere le immagini sfocate o troppo scure

2. GIMP (Windows/Mac)

GIMP è un software di fotoritocco avanzato che offre un’ampia gamma di strumenti e funzionalità professionali. Il programma di editing fotografico vi permette infatti di:

  • Correggere distorsioni
  • Duplicare oggetti
  • Utilizzare effetti e filtri avanzati
  • Regolare parametri di base come luminosità, contrasto, saturazione, ISO, bilanciamento dei bianchi
  • Ritagliare o ruotare le immagini
  • Inserire testo, vignette, sticker e disegni a mano libera

GIMP

3. Paintbrush (MacOS)

Paintbrush è un’app per modificare le foto gratis per Mac. Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, il programma è particolarmente facile da usare anche per i fotografi alle prime armi. Ma non fatevi ingannare dalla sua semplicità! Nonostante tutto rimane un programma molto completo che permette di:

  • Ritoccare le immagini
  • Regolare contrasto e luminosità
  • Ruotare e ritagliare le foto
  • Aggiungere testo, disegni e forme geometriche alle foto

Per finire, un piccolo dettaglio da ricordare è infine che Paintbrush supporta solo file nei formati BMP, TIFF, JPEG, PNG e GIF.

Paintbrush

4. Darktable (Windows/Mac)

Darktable è un software di editing fotografico completamente gratuito e di alta qualità, disponibile per i sistemi operativi Windows e MacOS. Oltre a godere di un’interfaccia particolarmente intuitiva, il software viene aggiornato costantemente pertanto potete star certi di trovare sempre funzionalità ottimizzate e al passo con i tempi.

Scaricando Darktable, inoltre, avrete a disposizione un’ampia gamma di filtri e modelli che potrete utilizzare gratuitamente su tutte le vostre foto. Infine, potrete anche preselezionare i vostri filtri e le vostre impostazioni grafiche preferite in modo tale da poterle sempre avere a portata di mano per le future creazioni.

Darktable

I migliori siti per modificare foto online

Infine, se non volete scaricare nessun software o applicazione sui vostri dispositivi per non intasarne la memoria, potreste provare un paio di soluzioni online completamente gratuite. Ecco quali sono le migliori.

1. Photopea

Photopea è un servizio di editing digitale online e completamente gratuito che non richiede alcuna registrazione. La piattaforma supporta un’ampia gamma di formati, tra cui RAW, PSD, XD e XCF. Inoltre, dispone di diverse opzioni di editing, filtri ed effetti speciali per migliorare la qualità dei vostri scatti in men che non si dica.

Per accedere agli strumenti di editing digitale dovrete semplicemente collegarvi al sito https://www.photopea.com utilizzare la barra del menu laterale per navigare all’interno del sito.

Photopea

2. Befunky

Befunky è una piattaforma di editing digitale online che vi permette di ritoccare e personalizzare i vostri scatti preferiti per poi condividerli direttamente sui social. Per utilizzare tutte le funzionalità di Befunky dovrete semplicemente collegarvi a https://www.befunky.com/it/ e seguire le istruzioni riportate sullo schermo.

Befunky offre un’ampia gamma di effetti speciali, filtri, sticker e grafiche che vi permetteranno di dare un tocco di personalità in più ai vostri scatti. Infine, vi consente di aggiungere del testo a vostro piacimento e di continuare a modificare la foto dal punto in cui vi siete fermati, anche se nel caso in cui abbiate dimenticato di salvare le modifiche apportate.

Befunky

3. iPiccy

iPiccy è un editor digitale online e completamente gratuito che vi permette di modificare e ritoccare le foto in modo semplice e veloce. Grazie alla sua interfaccia semplice e intuitiva, potete accedere in pochi secondi a una serie di strumenti di base per personalizzare i vostri scatti preferiti.

Collegandovi al sito https://ipiccy.com/home avete, inoltre, la possibilità di creare collage e design innovativi, di regolare impostazioni grafiche di base come esposizione, saturazione, nitidezza e luminosità, di modificare il colore e di aggiungere filtri artistici.

iPiccy

4. Polarr

Proseguiamo con Polarr, un photo editor online gratuito che vi permette di applicare filtri e correzioni di vario tipo. Generalmente l’uso della piattaforma è completamente gratuito, tuttavia se desiderate sbloccare funzioni aggiuntive, dovrete acquistare la funzione premium sottoscrivendo un abbonamento al costo di 3,99 euro al mese o 19,99 euro all’anno.

Oltre alle classiche impostazioni di editing di base come regolazione di esposizione, contrasto, saturazione e luminosità, Polarr vi permette di ritagliare e ruotare le foto prima di condividerle con i vostri gli amici e di applicare tantissimi filtri originali!

Perché non provate a dargli una possibilità? Potete accedervi collegandovi a https://photoeditor.polarr.co.

Polarr

5. Pixlr

Una valida alternativa a Polarr è sicuramente Pixlr, un editor di foto, animazione e grafica online gratuito e semplicissimo da usare. Tra i vari servizi offerti dal programma possiamo elencare:

  • Ritaglio delle foto
  • Rotazione delle foto
  • Regolazione di contrasto e luminosità
  • Bilanciamento del Bianco
  • Correzione delle impostazioni ISO
  • Applicazione di filtri ed effetti speciali
  • Rimozione dello sfondo
  • Rimozione di elementi specifici dalla foto

Sebbene il servizio sia gratuito, qualora desideraste accedere a tutte le funzioni disponibili dovrete sottoscrivere un abbonamento al costo di 7,99 euro al mese.

app-Pixlr

6. Photofancy

Concludiamo la nostra lunga carrellata con Photofancy, un’app per modificare le foto online gratis e in modo semplice e veloce. Per accedere a tutte le funzionalità vi basterà collegarvi al sito https://www.photofancy.it e seguire le indicazioni riportate sul sito. Noterete che le indicazioni sono chiare e semplici, quindi non avrete alcuna difficoltà.

Tra le opzioni offerte da Photofancy possiamo elencare:

  • Il ritaglio
  • La regolazione di contrasto, luminosità e saturazione
  • La modifica dell’esposizione
  • Il bilanciamento del bianco
  • La correzione del colore
  • La selezione di un’area specifica della foto da ritoccare
  • L’applicazione di una vasta gamma di filtri ed effetti artistici

Photofancy

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter