router-4g.it

Il Miglior Dissipatore per CPU (Anche ad Aria) - Recensioni, Classifica 2021

Trova il miglior dissipatore per CPU grazie alla nostra selezione 2021!

Sfruttare un buon dissipatore di CPU è un ottimo metodo per evitare che il dispositivo si surriscaldi troppo.

Tuttavia, esistono così tanti modelli e varianti in commercio che c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Fortunatamente, però, avrete a disposizione la nostra classifica con i 7 migliori dissipatori per CPU del 2022!

Leggendo, ogni dubbio svanirà in un attimo!

I migliori dissipatori per cpu

 Dissipatore per CPUTipo di raffreddamento 
ARTIC-Liquid-Freezer-II-240-miniARTIC Liquid Freezer II 240
Migliore in assoluto
liquido Vedi prezzo
Corsair-Hydro-H45-miniCorsair Hydro H45
Miglior rapporto qualità prezzo
liquido Vedi prezzo
DeepCool-Gammaxx-L240-miniDeepCool Gammaxx L240
Resistente e durevole
liquido Vedi prezzo
Noctua-NH-U12S-miniNoctua NH-U12S
Super silenzioso
raffreddato ad aria Vedi prezzo
Cooler-Master-Hyper-212-EVO-miniCooler Master Hyper 212 EVO
Miglior dissipatore per CPU economico
membrana Vedi prezzo

1. ARTIC Liquid Freezer II 240 – Migliore in assoluto

ARTIC-Liquid-Freezer-II-240

Tipo di raffreddamento: liquido

Il Liquid Freezer II 240 è il miglior dissipatore per CPU che potrete comprare nel 2021 per mantenere il vostro dispositivo performante. Funziona per mezzo di un sistema di raffreddamento a liquido che pompa acqua fredda nel processore e la restituisce a un radiatore dove viene nuovamente raffreddata. È un sistema semplice ma efficace che mantiene basse le temperature.

La pompa dell’acqua è azionata dal PWM (modulazione di larghezza d’impulso). Quindi, invece di funzionare a piena velocità, lavora a un ritmo costante a seconda della temperatura. Ciò gli permette di risparmiare fino all’80% di energia, ma di garantire gli stessi risultati. È anche molto silenzioso, quindi non vi disturberà.

I dissipatori P operano a 200-1800 RPM a seconda della temperatura. Sono anche azionati da PWM, quindi risparmiano tantissima energia, mantenendo un’alta pressione statica e producendo meno vibrazioni. D’altra parte, il radiatore da 38 mm di questo modello ha tantissime alette, quindi è possibile introdurre più acqua nel circuito.

Il dissipatore include anche una ventola extra da 40 mm che mantiene i VRM sulla scheda madre freddi, in modo da poter eseguire l’overclock del processore in modo più sicuro.

Non dovrete preoccuparvi di riempirlo con l’acqua, poiché il circuito chiuso di questo dissipatore è sigillato e i tubi sono rivestiti, impedendo all’acqua di evaporare. Il sistema di gestione dei cavi, invece, mantiene i cavi in ordine, in modo che possiate mantenere l’aspetto del PC inalterato.

Vedi prezzo

Pro

  • Il sistema di raffreddamento della CPU a liquido mantiene stabili le temperature
  • La pompa dell’acqua è durevole e risparmia fino all’80% di energia consumata
  • I ventilatori della serie P sono potenti e non vibrano, evitando di disturbare
  • Sia le ventole che la pompa sono molto silenziose, anche durante l’overclock
  • Il radiatore largo permette di avere più acqua nel circuito interno del prodotto
  • Ventola extra per raffreddare la scheda madre e mantenerla al sicuro
  • È un dissipatore di CPU che non richiede manutenzione, dato che l’acqua non evapora
  • Sistema di gestione dei cavi che li mantiene ordinati e nascosti dal PC

Contro

  • Il dissipatore non monta nessuna luce RGB

2. Corsair Hydro H45 – Miglior rapporto qualità prezzo

Corsair-Hydro-H45

Tipo di raffreddamento: liquido

State cercando il miglior raffreddatore per CPU, super efficiente e con un ottimo rapporto qualità prezzo? Allora dovreste considerare il Corsair Hydro H45. Con questo sistema di raffreddamento a liquido è possibile spingere i processori, anche di fascia alta, all’estremo, senza preoccuparsi del surriscaldamento, poiché il circuito chiuso manterrà il tutto fresco.

La pompa del dissipatore fa circolare rapidamente l’acqua per mantenere la CPU a meno di 70 °C. Grazie a questo, non dovreste avere alcun problema durante l’overclock o l’esecuzione di compiti impegnativi. Inoltre, la sua piastra di rame conduce meglio la temperatura, dissipando efficacemente il calore.

Funziona con un ventilatore SP120L che ha un’alta pressione statica e può essere regolato in velocità. Raffredderà tutta l’acqua che passa attraverso il radiatore e la restituirà rapidamente al circuito. Inoltre, la velocità del dissipatore è regolata automaticamente in base alla temperatura interna, quindi lavorerà meno se è bassa e di più se è alta. Ciò vi aiuterà a risparmiare energia.

Le recensioni degli utenti e degli esperti sottolineano che sia la ventola che la pompa di questo dissipatore funzionano silenziosamente, quindi non sentirete alcun rumore fastidioso mentre siete concentrati nel vostro lavoro.

Questo refrigeratore è facile da installare anche se non siete esperti assemblatori di PC, poiché viene fornito con tutti i tubi e i cavi necessari. Inoltre, è compatibile con la maggior parte dei socket AMD e Intel.

Vedi prezzo

Pro

  • Il dissipatore di calore è raffreddato a liquido, quindi la CPU rimane sempre fredda
  • La pompa dell’acqua a base di rame dissipa meglio il calore durante il lavoro
  • La ventola SP120L raffredda rapidamente tutta l’acqua che passa attraverso il radiatore
  • Sia la ventola che la pompa funzionano silenziosamente e senza vibrazioni
  • Installarlo è un processo rapido e intuitivo, anche per i meno esperti
  • È un dissipatore compatibile con la maggior parte dei socket Intel e AMD

Contro

  • Il radiatore è un po’ grande, il che lo rende un po’ difficile da installare in piccoli spazi
  • Alcuni utenti non trovano questo dissipatore esteticamente attraente

3. DeepCool Gammaxx L240 – Resistente e durevole

DeepCool-Gammaxx-L240

Tipo di raffreddamento: liquido

Il Gammaxx L240 è uno dei migliori dissipatori per CPU che potrete comprare nel 2021. È durevole ed efficiente, grazie alla qualità dei suoi materiali e alla presenza di varie tecnologie avanzate. Per cominciare, funziona con un sistema di raffreddamento a liquido che manterrà la temperatura del vostro processore bassa in ogni momento, così da poter eseguire programmi esigenti. Ciò lo rende ottimo se volete il massimo dal vostro PC senza preoccuparvi del surriscaldamento.

La pompa dell’acqua del dissipatore funziona con motori a induzione che aumentano la potenza e la velocità con cui scorre l’acqua. Ciò si traduce in un raffreddamento più efficace della CPU. D’altra parte, la piastra di rame della pompa dissipa il calore in modo efficiente. Vale la pena ricordare che quest’ultima è compatibile con quasi tutti i socket AMD o Intel.

Il radiatore da 240 mm ha anche ottenuto recensioni molto positive, poiché le sue grandi dimensioni vi permetteranno di introdurre una grande quantità di acqua senza problemi. Nel frattempo, le 2 ventole RGB del dissipatore saranno incaricate di raffreddare l’acqua che circola nel circuito. Il controllo PWM, invece, li farà funzionare a diverse velocità a seconda delle esigenze di raffreddamento della CPU.

Questo raffreddatore per CPU, inoltre, richiede pochissima manutenzione, poiché la tecnologia Anti-Leak impedisce l’evaporazione e la perdita d’acqua. Inoltre, la pompa ha dei cuscinetti che prevengono le vibrazioni e aumentano la durata del prodotto.

Infine, le ventole per PC e la pompa del dissipatore presentano luci RGB in diversi colori e 3 effetti luminosi. Ciò permette di personalizzare l’illuminazione interna per un PC da gioco rendendolo molto più accattivante.

Vedi prezzo

Pro

  • Questo radiatore per CPU funziona con il raffreddamento a liquido
  • I motori a induzione della pompa garantiscono un flusso d’acqua più veloce
  • La piastra di rame della pompa dissipa il calore in modo efficiente e performante
  • Incorpora 2 ventole per PC per mantenere l’acqua fresca e sempre pulita
  • Il radiatore da 240 mm può contenere molta acqua, a differenza di altri modelli
  • La tecnologia Anti-Leak del dissipatore di CPU impedisce all’acqua di evaporare

Contro

  • È un grande dissipatore di calore, quindi installarlo in piccoli spazi è molto difficile

4. Noctua NH-U12S – Super silenzioso

Noctua-NH-U12S

Tipo di raffreddamento: raffreddato ad aria

Se volete lavorare o giocare senza accusare alcun rumore fastidioso che vi interrompa, avete bisogno del Noctua NH-U12S, il miglior dissipatore ad aria per CPU. Tutto il lavoro è svolto da una ventola NF-F12 che, lavorando con il sistema Focused Flow, incanala l’aria verso il processore per rendere il raffreddamento più efficace. È sicuramente una grande scelta per raffreddare un modello di fascia alta, come l’i9 o l’i7.

Questo dissipatore, infatti, non solo mantiene bassa la temperatura della CPU, ma funziona anche in modo molto discreto, emettendo non più di 22 dB di rumore. A questo proposito, il controllo automatico PWM gestirà la velocità della ventola per PC per ridurre il consumo di energia ed evitare che faccia rumore quando non è necessario. Inoltre, l’adattatore di rumore LNA riduce al minimo il rumore che sentirete.

Secondo le recensioni degli utenti, un altro vantaggio di questo raffreddatore di CPU è che non occupa molto spazio, quindi non sarà d’intralcio quando si vogliono installare schede negli slot PCIe.

Troverete molto facile installare il dissipatore sulla scheda madre del PC, grazie al sistema di assemblaggio SecuFirm2. È compatibile, inoltre, con moltissime tipologie di socket Intel e AMD. Vale anche la pena menzionare il fatto che viene fornito con il sistema di dissipazione NT-H1, in modo da poterlo installare non appena si acquista.

Vedi prezzo

Pro

  • Miglior dissipatore ad aria per CPU presente in commercio nel 2021
  • La ventola per PC NF-F12 assicura un migliore raffreddamento della CPU e del PC
  • Il sistema Focused Flow concentra il flusso d’aria per un raffreddamento più efficace
  • Il PWM controlla la velocità della ventola in base alla temperatura della CPU
  • Il dissipatore non supera i 22 dB di rumore durante il lavoro, così da non disturbare
  • L’adattatore LNA riduce ulteriormente il rumore generato dal prodotto
  • Ha dimensioni compatte, quindi non sarà d’intralcio agli slot PCIe del computer
  • Il sistema SecuFirm2 di questo dissipatore ad aria di CPU permette un’installazione facile

Contro

  • Non incorpora luci RGB, come altri sistemi di raffreddamento della CPU ad aria
  • I colori di questo dissipatore per CPU non sono accattivanti, secondo alcune opinioni

5. Cooler Master Hyper 212 EVO – Miglior dissipatore per CPU economico

Cooler-Master-Hyper-212-EVO

Tipo di raffreddamento: raffreddato ad aria

State cercando il miglior dissipatore per CPU economico del 2022? Allora l’Hyper 212 EVO sarà una grande opzione per voi, poiché è disponibile ad un ottimo prezzo. Funziona con una ventola per PC SickleFlow V2 che produce un’alta pressione statica e un potente flusso d’aria, capace di raffreddare processori esigenti.

Il dissipatore Hyper 212 EVO presenta anche 4 tubi che garantiscono un maggior flusso di calore. Questo si traduce in una CPU più fredda e migliori prestazioni durante l’esecuzione dei vari compiti. Inoltre, le sue alette contribuiranno ad abbassare passivamente la temperatura.

Le prese d’aria X-Vent del dissipatore, poi, aiutano anche a mantenere basse le temperature, poiché generano piccoli vortici che raffreddano i tubi di calore.

Questo dissipatore di calore per CPU ha anche un design compatto e misura solo 155 mm in altezza, in modo da poterlo installare facilmente sulle schede madri senza che intralci l’accesso agli slot PCIe. Ed è perfetto per qualsiasi processore, dato che si adatta a entrambi i socket Intel e AMD.

Però, uno degli attributi più interessanti di questo dispositivo di raffreddamento della CPU, secondo le nostre opinioni, è che non influenzerà la vostra esperienza di utilizzo, poiché non genera più di 27 dB di rumore quando è in funzione, così da potervi concentrare al massimo!

Vedi prezzo

Pro

  • Ventilatore SickleFlow con alta pressione statica e potente flusso d’aria
  • Efficace dissipatore di calore in alluminio con alette e ventole per PC
  • 4 tubi di calore per una rapida dissipazione, che previene surriscaldamenti eccessivi
  • Prese d’aria X-Vent che raffreddano costantemente i tubi di calore
  • Le sue dimensioni compatte vi permetteranno di installarlo su piccole schede madri
  • L’installazione del dissipatore è semplice e può essere fatta su processori AMD e Intel
  • Funziona in modo discreto, generando non più di 27 dB di rumore mentre si lavora

Contro

  • I fori del dissipatore ad aria sono leggermente più piccoli di quelli di alcune schede madri

6. Artic Freezer 34 eSports DUO – Eccellente flusso d’aria

Artic-Freezer-34-eSports-DUO

Tipo di raffreddamento: raffreddato ad aria

Il flusso d’aria generato dal dispositivo di raffreddamento della CPU Freezer 34 eSports DUO è eccellente, quindi il vostro processore rimarrà a buone temperature durante il lavoro. Le 2 ventole per PC BioniX P da 120mm, poi, hanno un’alta pressione statica, quindi l’aria scorre più velocemente. Inoltre, la modalità Push-Pull aumenta ulteriormente la quantità di aria che scorre verso il processore raffreddandolo rapidamente.

C’è anche un altro dissipatore attaccato alla CPU. Questo ha 54 alette che aiutano passivamente a dissipare il calore in modo che il processore rimanga più fresco e lavori in modo efficiente. La parte migliore è che ha già una pasta termica MX-4 ad alte prestazioni, quindi potrete installarla subito.

Il sistema di tubi di questo dissipatore ad aria, inoltre, contribuisce anche a un maggiore trasferimento di calore, quindi la temperatura del processore non salirà facilmente. Anche se si usano processori di fascia alta per compiti impegnativi, infatti, questa raramente supera i 70 °C.

È valutato tra le recensioni degli esperti come uno dei migliori dissipatori ad aria del 2022, grazie al controllo PWM delle ventole per PC, che regola automaticamente la velocità a cui girano, evitando che facciano rumore. Ciò vi permetterà di godere di un’atmosfera più tranquilla quando giocate o lavorate.

Vedi prezzo

Pro

  • Il dissipatore dispone di 2 ventole BioniX P per una maggiore pressione statica
  • La modalità Push-Pull aumenta il flusso d’aria generato dalle ventole del PC
  • Ha 54 alette per ottenere una grande dissipazione passiva del calore
  • Sistema di tubi che aiuta ad estrarre il calore ad una velocità ancora maggiore
  • La pasta termica MX-4 è già applicata alla base, così da poterlo usare sin da subito
  • Il PWM controlla automaticamente la velocità della ventola a seconda della temperatura
  • Uno dei migliori dissipatori ad aria sul mercato del 2022, nonché economico

Contro

  • Stando ad alcune opinioni dei consumatori, non è compatibile con molti socket AMD
  • L’installazione di questo dissipatore di calore per CPU è un po’ difficile

7. DeepCool Gammaxx GTE – Ottimo per PC compatti

DeepCool-Gammaxx-GTE

Tipo di raffreddamento: raffreddato ad aria

Sarete in grado di installare il Gammaxx GTE in piccoli socket e schede madri Micro ATX e Mini ATX senza problemi, grazie al suo design compatto e al suo orientamento. Inoltre, incluse nel prezzo ci sono tutte le parti di cui avrete bisogno per un’installazione pulita, senza cavi sporgenti o parti esposte che rendono il PC poco elegante.

La ventola RF RGB da 120mm produce un forte flusso d’aria che mantiene fresco sia il dissipatore che i 4 tubi di calore. Ciò si traduce in temperature più basse per la vostra CPU, così potrete godere di un processore più veloce ed efficace, che sarà sempre fresco.

Non supera i 28 dB di rumore durante il funzionamento, quindi non vi disturberà mentre lavorate o giocate. Funziona anche con controllo PWM, motivo per cui la ventola si ferma e si avvia automaticamente in base alla temperatura della CPU.

È un radiatore per CPU compatibile con la maggior parte delle schede madri sul mercato, e può essere installato su quasi tutti i socket Intel e AMD. Ciò vi permetterà di usarlo per raffreddare i processori di diversi dispositivi, compresi quelli che installano processori di fascia alta come l’i9 o il Ryzen 9.

Vedi prezzo

Pro

  • Essendo compatto, è possibile installarlo su schede madri Mini ATX e in piccoli PC
  • Tutte le parti incluse permettono un’installazione pulita e professionale
  • La ventola RF RGB produce un flusso d’aria costante, per mantenersi sempre freschi
  • Funziona silenziosamente, quindi non ci saranno rumori fastidiosi mentre lavorate
  • I 4 tubi di calore aiutano a disperdere meglio l’aria e distribuirla uniformemente
  • Le luci RGB daranno al vostro PC un look accattivante durante il gaming online

Contro

  • Le luci RGB sono molto belle, ma non c’è modo di spegnerle

Dissipatore per CPU : Domande frequenti

Cos’è un dissipatore di CPU e come funziona?

In teoria, la definizione di un dissipatore di CPU è abbastanza semplice: è un sistema che dissipa il calore generato dal processore del computer buttandolo all’esterno. Il suo scopo è quello di assicurare che i componenti non siano danneggiati e che le prestazioni del PC non ne risentano. Questo avviene attraverso un elemento attivo (ventola), o un elemento passivo (alette di alluminio).

Il suo funzionamento si basa su 2 meccanismi di scambio di calore, conduzione e convezione. Nel primo, il corpo solido caldo (la CPU) trasferisce il suo calore al corpo freddo in contatto con esso. Nel secondo, il calore è trasferito da aria, vapore, acqua o un altro elemento fluido. In quest’ultimo caso, le alette del blocco del dissipatore sono raffreddate dalla ventola.

Quali tipi di dissipatori per CPU sono disponibili sul mercato?                           

Anche se c’è una vasta gamma di tipi di dissipatori per PC, non tutti sono adatti a tutti i processori, come nel caso della maggior parte dei modelli passivi che non utilizzano ventole o alcun elemento elettrico. Al contrario, quelli attivi hanno un componente che massimizza lo scambio di calore, di solito una ventola. Questi sono anche dotati di un controllo analogico o PWM che permette di regolare la loro velocità a seconda il calore emesso.

Un altro modello popolare di dissipatori è rappresentato da quelli raffreddati a liquido, che consistono in un circuito chiuso di acqua distillata o qualche altro fluido che è mantenuto in continuo movimento da una pompa. Questo fluido passa attraverso i diversi blocchi del raffreddare, compresa la CPU. Viene poi raffreddato di nuovo e il ciclo si ripete all’infinito.

In termini di design, si possono trovare dissipatori a torre, i più grandi modelli sul mercato, creati appositamente per i computer di fascia alta. Ci sono poi modelli economici e più compatti, adatti ai PC piccoli o ai notebook, che ne aumentano di molto le prestazioni.

Quali sono le migliori marche di dissipatori per CPU?

Ci sono diverse marche sul mercato, e sono generalmente buone. Tuttavia, tra i migliori c’è Arctic, un produttore tedesco nato 20 anni fa, specializzato in apparecchiature di raffreddamento per l’hardware dei computer. I loro dispositivi utilizzano la commutazione PWM, sistemi antivibrazione e silenziosi, sfruttando anche altre tecnologie avanzate.

Un’altra azienda che si distingue sul mercato è la taiwanese Cooler Master, le cui attrezzature sono sinonimo di qualità e prestazioni. Ha una vasta gamma di prodotti e un eccellente rapporto qualità prezzo. Altre marche altamente raccomandate sono Corsair, DeepCool e Noctua. Ognuno di questi brand vi aiuterà a mantenere la vostra CPU a una temperatura sicura e stabile.

Come faccio a scegliere il dissipatore per CPU giusto?

La scelta del giusto dissipatore per CPU dipenderà principalmente da quanto potente è il vostro processore e da quanto volete ottenere dal PC. Per esempio, se siete fan dei giochi di ultima generazione, se fate multitasking o usate un software di editing multimediale avanzato, avrete sicuramente bisogno di un dispositivo di raffreddamento della CPU di fascia alta, sia che usi il raffreddamento a liquido o ad aria.

Se, d’altra parte, usate il PC per semplici compiti quotidiani, un raffreddatore ad aria con una singola ventola sarà sufficiente. Ancora, se volete mantenere la vostra casa o il vostro ufficio completamente silenziosi, dovreste scegliere un’attrezzatura che generi un basso livello di rumore o che abbia un controllo intelligente, in modo che si attivi solo quando la temperatura supera un limite stabilito.

Naturalmente, prima di fare l’acquisto, dovreste controllare che le dimensioni del case siano compatibili con il formato del dissipatore. Se si tratta di un notebook o di un piccolo computer (Micro ATX o Mini ATX), dovrete comprare un modello adatto.

Quanto costa un dissipatore per CPU?

I prezzi dei dissipatori per CPU dipendono principalmente dalla qualità, dal tipo di raffreddamento, dal numero di ventole e dalle loro funzioni aggiuntive. Le attrezzature più potenti e di fascia alta possono costare tra i 40 e i 60 euro.

Ma se non avete bisogno di tanta potenza, o se il vostro PC è piccolo, è meglio scegliere un dissipatore più semplice e quindi più economico, tra i 20 e i 40 euro.

Dispositivi perfetti per ottenere il massimo dal PC

Adesso che avete conosciuto i 7 migliori dissipatori per CPU del 2022, siamo sicuri che non avete più dubbi. Finalmente, potrete scegliere quello che più soddisfa le vostre esigenze, assicurandovi di valutare i prezzi e le opinioni di chi lo ha già provato.

D’altronde, scegliere un prodotto di questo tipo non è assolutamente semplice, soprattutto all’interno di un mercato che ne offre diverse tipologie valide. Quindi, non ci resta che augurarvi un buono shopping nella scelta del vostro prossimo dissipatore per CPU!