La Migliore Scheda Madre (Anche da Gaming) – Recensioni, Classifica 2022

Trova la migliore scheda madre grazie alla nostra selezione 2022

Al giorno d’oggi scegliere una scheda madre risulta quasi impossibile, soprattutto se non si è mai sostituita una componente del proprio computer.

Si tratta di parti essenziali di un PC, che consentono di aumentarne notevolmente le prestazioni e le performance.

Come scegliere quella giusta?

Beh, vi basterà consultare la nostra lista delle 10 migliori schede madri del 2022, accuratamente stilata secondo le opinioni di consumatori ed esperti.

Non vi resta che leggere e chiarire ogni vostro dubbio!

Le migliori schede madri

 Scheda madreProcessori supportatiSocket 
ASUS-PRIME-Z590-A-miniASUS PRIME Z590-A
Migliore in assoluto
IntelLGA1200 Vedi prezzo
ASUS-ROG-STRIX-B550-E-miniASUS ROG STRIX B550-E
Miglior rapporto qualità prezzo
AMDAM4 Vedi prezzo
Gigabyte-X570-AORUS-ELITE-miniGigabyte-X570-AORUS-ELITE
Sistema di dissipazione eccellente
AMDAM4 Vedi prezzo
MSI-X470-Gaming-Plus-MAX-miniMSI X470 Gaming Plus MAX
Ottima per il gaming
AMD RyzenAM4 Vedi prezzo
Gigabyte-B450-AORUS-M-miniGigabyte B450 AORUS M
Migliore scheda madre economica
AMD Vedi prezzo

1. ASUS PRIME Z590-A – Migliore in assoluto

ASUS-PRIME-Z590-A

Processori supportati: Intel

Socket: LGA1200

Se state il modello più valido del 2022, la PRIME Z590-A è la migliore scheda madre, grazie anche alla sua versatilità. Permette di personalizzare aspetti importanti del PC, come il raffreddamento a liquido e il numero di GPU che potete usare. Inoltre, sarete in grado di trarre pieno vantaggio dalle CPU Intel di decima e undicesima generazione, poiché funziona con il chipset Z590 e il socket LGA1200.

È possibile installare 1 GPU x16 in una qualsiasi delle porte PCIe 4.0 o posizionare 2 GPU x8 per massimizzare la potenza di 2 schede grafiche. La scheda madre dispone anche di 3 slot M.2 per SSD. Ognuno di questi ha un dissipatore di calore, quindi non dovete preoccuparvi del surriscaldamento della memoria durante gli usi più intensi. Inoltre, avrete 4 slot per la RAM DDR4.

Il dissipatore VRM sulla scheda madre assicura che la CPU riceva un flusso pulito di corrente e mantenga la temperatura bassa. Ancora, la funzione AI Cooling ottimizza il funzionamento delle ventole, assicurando il massimo della freschezza alle componenti del PC.

La scheda madre dispone di alcune tecnologie molto pratiche come ASUS 5Way Optimization, che vi aiuterà ad eseguire overclock in modo più sicuro ed efficiente. Il software Fan Xpert4, come se non bastasse, permette di manipolare il sistema di raffreddamento, che sia a liquido o ad aria.

La sua grande varietà di porte ha ricevuto eccellenti recensioni dai suoi utenti, poiché sarete in grado di collegare tutti i tipi di dispositivi. Le 4 porte USB 2.0, le 3 porte USB 3.2 e la porta USB 3.2 Type-C consentono infatti di collegare smartphone, tablet e molto altro, godendo di alte velocità di trasferimento. La scheda madre ha addirittura 1 porta Ethernet e 1 porta HDMI.

Vedi prezzo

Pro
  • Il socket LGA1200 consente di usare al massimo le CPU Intel di ultima generazione
  • Possono essere installate fino a 2 GPU nelle porte PCIe 4.0 della scheda madre
  • 3 porte M.2 con dissipatore per unità SSD per una maggiore velocità di utilizzo
  • 4 slot per installare la memoria RAM DDR4, una delle migliori in assoluto
  • Ha un efficiente dissipatore VRM, che assicura un’alimentazione pulita e stabile alla CPU
  • Il sistema AI Cooling ottimizzerà automaticamente le ventole collegate alla scheda
  • La scheda madre include vari software per ottimizzare le prestazioni del vostro PC
Contro
  • Non funziona con alcune vecchie versioni di Windows

2. ASUS ROG STRIX B550-E – Miglior rapporto qualità prezzo

ASUS-ROG-STRIX-B550-E

Processori supportati: AMD

Socket: AM4

Volete la migliore scheda madre ma desiderate anche godere di un ottimo rapporto qualità prezzo? Allora dovreste considerare l’ASUS ROG STRIX B550-E. Il suo socket AM4 la rende compatibile con qualsiasi processore AMD di terza generazione.

La scheda madre ha 2 porte PCIe 4.0 su cui è possibile installare 1 GPU x16. Potete anche mettere 2 GPU x8 e ottenere il massimo da più di una scheda grafica dedicata. Inoltre, i 2 slot M.2 sono ideali per SSD ultra-veloci, dato che avrete anche 4 slot per RAM DDR4 (32 GB per slot).

Le recensioni degli esperti indicano che con la scheda madre è possibile eseguire l’overclock in modo sicuro e preciso, per sfruttare al massimo la CPU e la GP, grazie al software ASUS 5Way Optimization. Questo è ideale per una grande esperienza di gioco!

Il sistema di dissipazione VRM a 14+2 fasi della scheda madre controlla il flusso di tensione e la temperatura, quindi aiuta a evitare qualsiasi guasto del PC. L’alimentatore ProCool garantirà anche un flusso di corrente più pulito. Si tratta del modo migliore per mantenere la temperatura bassa durante gli usi intensivi. Inoltre, i 6 strati di materiale PCB aiutano a dissipare ancor meglio il calore.

Il software ASUS DIGI+ Power Control la rende una delle migliori schede madri del 2022, aiutandovi a ottimizzare le prestazioni del dissipatore VRM. È un’opzione per gli utenti avanzati che vogliono spingere il loro PC al massimo, ma senza comprometterne l’integrità. D’altra parte, il software Fan Xpert4 aiuta a gestire il sistema di raffreddamento del PC, che sia ad aria o a liquido.

Vedi prezzo

Pro
  • Si possono installare fino a 2 GPU sulle porte PCIe 4.0 di questa scheda madre
  • Dispone di 2 slot M.2 e 4 slot per RAM DDR4, le più valide in commercio
  • Il sistema ASUS 5Way Optimization aiuta ad eseguire un overclock sicuro
  • Il software ROG GameFirst VI è perfetto per ottimizzare l’esperienza di gioco online
  • Il dissipatore VRM a 14+2 fasi mantiene tensione e temperatura sotto controllo
  • La scheda madre include la porta ProCool e 6 strati di materiale PCB per dissipare il calore
  • Il sistema di ventilazione Fan Xpert 4 gestisce al meglio il raffreddamento del processore
  • È un dispositivo economico con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato
Contro
  • La luce RGB sulla scheda madre è intensa e un po’ fastidiosa, stando alle opinioni degli utenti

3. Gigabyte X570 AORUS ELITE – Sistema di dissipazione eccellente

Gigabyte-X570-AORUS-ELITE

Processori supportati: AMD

Socket: AM4

Se avete intenzione di eseguire diversi overclock e state cercando una scheda madre che dissipi il calore in modo efficace, la X570 AORUS ELITE vi piacerà. Il dissipatore 12+2 VRM regolerà la corrente ricevuta dal processore, prevenendo picchi di tensione e aumenti di temperatura. D’altra parte, i MOSFETS, indispensabili per il VRM, hanno dissipatori che impediscono il surriscaldamento durante il gioco e i compiti impegnativi.

Il software Smart Fan 5 vi aiuterà a gestire il raffreddamento del PC, che sia a liquido o ad aria. In questo modo si può fare l’overclock in modo sicuro, con temperature basse che non compromettono i componenti. La scheda madre incorpora anche diversi sensori di temperatura, così saprete in ogni momento quanto è caldo il PC.

La scheda madre ha un socket AM4 in cui è possibile installare processori AMD di seconda e terza generazione senza problemi. È anche possibile implementare fino a 4 memorie RAM DDR4, ottenendo un massimo di ben 128 GB. Ciò darà al vostro PC una potenza impressionante, per eseguire programmi e giochi alla velocità della luce.

Sulla scheda madre ci sono due slot M.2 per SSD. Uno di essi ha una protezione termica per evitare il surriscaldamento della memoria. Gli SSD sono molto più veloci di un disco rigido convenzionale, e in combinazione con la tecnologia AMD StoreMI vi permetteranno di godere di tempi di avvio molto più brevi.

Le recensioni degli esperti la classificano come una delle migliori schede madri da gaming del 2022, grazie al suo buon rapporto qualità prezzo. Inoltre, i condensatori audio WIMA FKP2 consentono di godere di un sound più fedele quando giocate o guardate film e serie TV.

Vedi prezzo

Pro
  • Il dissipatore 12+2 VRM garantisce un flusso di corrente pulito senza surriscaldamento
  • I MOSFETS di questa scheda madre sono dotati di potenti dissipatori di calore
  • Il sistema Smart Fan 5 vi aiuterà a controllare la temperatura in ogni momento
  • I socket AM4 sono compatibili con i processori AMD di terza generazione
  • È possibile inserire fino a 4 chiavette di memoria RAM DDR4 per un totale di 128 GB
  • 2 slot M.2, uno dei quali con Thermal Guard per prevenire il surriscaldamento
  • La tecnologia StoreMI sulla scheda madre vi offrirà tempi di avvio più brevi del normale
Contro
  • I BIOS hanno alcuni problemi con la RAM a 3200 MHz
  • Alcuni clienti sottolineano tra le loro opinioni che hanno avuto problemi con le porte SATA della scheda madre

4. MSI X470 Gaming Plus MAX – Ottima per il gaming

MSI-X470-Gaming-Plus-MAXProcessori supportati: AMD Ryzen

Socket: AM4

La MSI X470 Gaming Plux MAX è valutata tra le recensioni degli esperti come la migliore scheda madre da gaming, un’ottima scelta per iniziare a costruire il vostro primo PC da gioco. Il socket AM4 vi permetterà di utilizzare qualsiasi processore AMD Ryzen dalla prima alla terza generazione. Inoltre, è possibile inserire fino a 64 GB di RAM DDR4, ideale per un’esperienza reattiva e coinvolgente.

Il dissipatore VRM sulla scheda madre regola la corrente che scorre verso il processore e previene le alte temperature, quindi non dovete preoccuparvi di eventuali danni. Inoltre, i MOSFETS hanno dissipatori di calore, che aiutano a mantenere una temperatura ottimale all’interno del PC, anche durante i momenti di uso intensivo.

Potrete godere di un tempo di avvio ridotto quando accendete il PC e lanciate i giochi, grazie alla tecnologia AMD StoreMI della scheda madre. Combina la potenza degli SSD o HDD, sfruttando ogni bit per ridurre le schermate di caricamento e fornirvi un’esperienza di gioco più piacevole.

Le recensioni dei siti specializzati sottolineano che la scheda madre MSI X470 Gaming Plux MAX dispone di una grande varietà di porte, tra cui USB 2.0, USB 3.2 e USB 3.2 di seconda generazione, quindi il trasferimento di dati non richiederà molto tempo. Gli ingressi permettono inoltre un trasferimento di dati molto più veloce, che ridurrà la latenza garantendo tempi di risposta brevi.

Con questa scheda madre da gaming avrete diversi software utili, come il sistema MSI Game Boost che vi aiuterà a fare overclock in tempi ridotti, o anche il Mystic Light Sync, con cui potrete gestire le luci RGB.

Vedi prezzo

Pro
  • Con la scheda madre si possono usare CPU AMD Ryzen di prima o terza generazione
  • È possibile installare fino a 64 GB di memoria RAM DDR4 per multitasking fluido
  • Dissipatore VRM e MOSFETS con sistemi che mantengono una temperatura ottimale
  • L’AMD StoreMI ridurrà al minimo il tempo di accensione e delle schermate di caricamento
  • La scheda madre incorpora molte porte, come le USB 3.2 ad alta velocità e bassa latenza
  • Il software MSI vi permetterà di fare l’overclock e regolare le luci RGB facilmente
Contro
  • Organizzare i cavi su questa scheda madre può essere un po’ difficile, stando alle opinioni degli utenti

5. Gigabyte B450 AORUS M – Migliore scheda madre economica

Gigabyte-B450-AORUS-M

Processori supportati: AMD

State cercando un’ottima scheda madre economica per costruire il vostro primo PC? Allora dovreste considerare la B450 AORUS M. Potrete installare qualsiasi processore AMD dalla prima alla terza generazione e non dovrete preoccuparvi delle alte temperature, grazie ai MOSFET PWM. Questi controllano la corrente che scorre verso i componenti più importanti, per mantenere bassa la temperatura ed evitare guasti dovuti ai picchi di corrente.

Sulla suddetta scheda madre è possibile inserire fino a 4 RAM DDR4 per un totale di 64 GB (16 GB per slot). Se li usate tutti, godrete di una maggiore velocità di elaborazione e fluidità nell’esecuzione di diversi compiti. D’altra parte, lo slot M.2 con protezione termica permette di montare un SSD da 110 mm, che ottimizza la velocità di avvio del PC.

La tecnologia AMD StoreMI della scheda madre combina la potenza della memoria SSD e qualsiasi disco rigido HDD per dare al PC una velocità extra. Il tempo di caricamento delle applicazioni e il tempo di accensione saranno ridotti al minimo per un’esperienza veloce e fluida.

Le recensioni riguardanti i condensatori sonori di questa scheda madre sono molto positive, in quanto sono realizzati con materiali di qualità, garantendo un suono ricco e potente con una riproduzione di altissima fedeltà.

La scheda madre dispone anche del software Smart Fan 5, che permette di gestire le prestazioni di raffreddamento, sia ad aria che a liquido. Inoltre, sono integrati 5 sensori di temperatura, così saprete in ogni momento quanto è caldo il PC.

Vedi prezzo

Pro
  • Il socket AM4 della scheda madre funziona con CPU AMD di prima o terza generazione
  • È possibile installare fino a 64 GB di memoria RAM DDR4 per un’esperienza fluida
  • Lo slot M.2 ha un dissipatore di calore che manterrà fresca la memoria SSD
  • AMD StoreMI garantisce tempi di avvio, accensione ed esecuzione più brevi
  • I MOSFETS ibridi con PWM evitano le alte temperature, anche con programmi esigenti
  • La scheda madre dispone del software di gestione del raffreddamento Smart Fan 5
  • Il suono è potente e vi darà un’esperienza di ascolto fedele e coinvolgente
  • È il modello di scheda madre più economico che potrete trovare nel 2022
Contro
  • Aggiornare i BIOS può essere un po’ complicato, stando alle opinioni dei meno esperti
  • La scheda madre ha solo un pin per le ventole

6. MSI MEG Z490 ACE – Potenza ineguagliabile

MSI-MEG-Z490-ACE

Processori supportati: Intel

Socket: LGA 1200

Potenza e versatilità rendono la MEG Z490 ACE una delle migliori schede madri per costruire un PC da gaming nel 2022. Il socket LGA 1200 permette di utilizzare i processori Intel di decima generazione e di ottenere il massimo grazie all’overclock. D’altra parte, avrete la possibilità di installare 2 GPU x8 allo stesso tempo, grazie alle porte PCle 3.0. Il tutto ad un rapporto qualità prezzo eccezionale.

La scheda madre dispone di 3 slot M.2 con dissipatori di calore che mantengono freschi i dischi SSD. Questo li fa lavorare in modo più efficace, così da godere di un avvio più veloce e minori tempi di attesa quando aprite documenti e applicazioni. D’altra parte, le 4 porte RAM DDR4 sono in grado di supportare 32 GB di memoria a testa. Se li usate tutti, godrete di una potenza di elaborazione incredibile.

Il dissipatore di calore di questa scheda madre lavora sfruttando la tecnologia Zero Frozr per mantenere la temperatura del PC più bassa possibile. A sua volta, il sistema INTERSIL digital PWM regola il flusso di corrente per prevenirne l’aumento. Inoltre, l’imbottitura termica intorno ai MOSFETS aiuta a dissipare il calore del processore. Non dovrete preoccuparvi quindi di rallentamenti o danni causati dalle alte temperature.

Le recensioni dei siti specializzati confermano che la scheda madre MEG Z490 ACE permette un trasferimento di dati estremamente veloce. Potrete divertirvi a giocare sfruttando una connessione internet ad alta velocità tramite WiFi 6 o tramite la porta LAN 2.5G. Potrete anche trasferire file dallo smartphone o dal tablet con le porte USB 3.2.

Tutto il software MSI è stato centralizzato nel Dragon Center, sistema con cui è possibile regolare vari aspetti come l’illuminazione RGB, il raffreddamento, l’overclock, l’allocazione delle risorse e altro ancora.

Vedi prezzo

Pro
  • Il socket LGA 1200 vi permetterà di utilizzare qualsiasi GPU Intel di ultima generazione
  • Possono essere installate fino a 2 GPU contemporaneamente, grazie alle porte PCle 3.0
  • Sono presenti 4 porte per RAM DDR4, con un supporto massimo di 32 GB per porta
  • 3 porte M.2 con dissipatori di calore per mantenere basse le temperature
  • Il dissipatore Frozr aiuta a raffreddare al massimo lo spazio intorno alla CPU
  • Il dispositivo supporta la LAN 2.5G e il WiFi 6 per una connessione internet molto veloce
  • Dragon Center comprende tutto il software MSI, simbolo di potenza e qualità
Contro
  • È un po’ costosa rispetto ad altre schede madri presenti in commercio

7. ASUS Prime Z390-A – Sistema di overclock efficiente

ASUS-Prime-Z390-A

Processori supportati: Intel

Socket: LGA 1151

State cercando la migliore scheda madre di ASUS? Allora la Prime Z390-A è una scelta eccellente, perché vi permetterà di fare l’overclock efficacemente e massimizzare la potenza e le prestazioni del vostro processore. La tecnologia ASUS OptiMem II ottimizzerà tutto il processo dando più stabilità al sistema. Inoltre, l’AI vi aiuterà a gestire aspetti come la frequenza o la tensione.

Il dissipatore VRM su questa scheda madre è responsabile di fornire la potenza necessaria alla CPU, prevenendo le alte temperature durante il processo. Esso funziona sfruttando la tecnologia DrMOS, che evita lo spreco di corrente e riduce il lavoro dei MOSFETS. Tutti insieme prolungano la durata delle componenti e vi garantiranno migliori prestazioni durante l’overclock.

Il socket LGA 1151 è compatibile con qualsiasi processore di ottava o nona generazione, permettendovi di costruire computer molto potenti. D’altra parte, la scheda madre dispone di 2 porte M.2 con dissipatori di calore in modo che gli SSD lavorino il più velocemente possibile. Oltre agli SSD, la tecnologia Intel Optane minimizzerà il tempo di avvio e l’esecuzione delle applicazioni.

Le recensioni degli utenti sono molto favorevoli, in quanto è possibile inserire fino a 4 x 32 GB di RAM DDR4 sulla scheda madre. Questo è ideale per costruire un PC incredibilmente veloce, perfetto per un’esperienza di gaming incredibile.

Vedi prezzo

Pro
  • I sistemi ASUS OptiMem II e AI sulla scheda madre garantiscono un overclock eccellente
  • Il Fan Xpert4 consente di gestire il raffreddamento e monitorare la temperatura del PC
  • Il VRM previene le alte temperature e regola il flusso di corrente verso la CPU
  • Socket LGA 1151 incluso nella scheda madre per CPU di ottava e nona generazione
  • Il sistema Intel Optane ridurrà al minimo il tempo di accensione del vostro PC
  • Il suono è potente, ricco e coinvolgente, riprodotto con il massimo della fedeltà
Contro
  • La scheda madre include pochi accessori, stando alle opinioni dei recensori

8. Gigabyte Z390 UD – Software sorprendente

Gigabyte-Z390-UD

Processori supportati: Intel

Socket: LGA 1151

Il software della Z390 UD la rende una delle migliori schede madri che si possono acquistare nel 2022. Consente di controllare facilmente molti parametri del PC, in modo da poter ottenere il massimo da tutti i componenti. Questi sono anche gestibili attraverso il Gigabyte App Center.

Con il software Smart Fan 5 è possibile monitorare tutti gli aspetti del sistema di raffreddamento della scheda madre, godendo anche di vari sensori di calore. In tal modo saprete la temperatura interna di tutto il PC in ogni momento. È incluso anche il software XSplit Gamecaster + Broadcaster per il gaming, mentre il software RGB Fusion serve a gestire le luci RGB.

Il dissipatore VRM digitale PWM a 10+2 fasi regolerà la corrente che scorre verso la CPU, prevenendo qualsiasi danno al processore e dissipando il calore intorno ad essa. Ciò consentirà di mantenerla integra anche durante un uso intensivo.

Il socket LGA 1151 della scheda madre permette di utilizzare processori Intel di ottava e nona generazione, mentre la porta PCIe hardened permette di installare grandi GPU con un massimo di 3 ventole. È anche possibile installare fino a 2 GPU e sfruttare entrambe le schede grafiche. Avrete addirittura uno slot M.2 per la memoria SSD.

La tecnologia Intel Optane su questa scheda madre permetterà ai dati utilizzati più frequentemente di essere sempre accessibili, in modo da ottenere tempi di risposta più rapidi. I tempi di caricamento saranno ridotti al minimo, così da non passare diversi minuti ad aspettare e che il gioco si carichi.

Vedi prezzo

Pro
  • Tutto il software della scheda madre è intuitivo e reperibile nell’App Center di Gigabyte
  • Il software Smart Fan 5 vi aiuterà a controllare tutti gli aspetti per il raffreddamento
  • XSplit Gamecaster + Broadcaster garantiscono un’esperienza di gaming migliore
  • Dissipatore 10+2 PWM VRM che regola la corrente e dissipa il calore altrove
  • Questo modello supporta i processori Intel di ottava e nona generazione
  • Lo slot PCIe robusto permette di installare GPU pesanti ed efficienti
  • La tecnologia Intel Optane sulla scheda madre ridurrà al minimo i tempi di attesa
Contro
  • Lo slot M.2 della scheda madre non ha un dissipatore di calore
  • Manca un pulsante di reset del BIOS, secondo alcune recensioni

9. ASUS TUF GAMING B450M-PLUS II – Super compatta

ASUS-TUF-GAMING-B450M-PLUS-II

Processori supportati: AMD Ryzen

Socket: AM4

Per coloro che vogliono un PC da gaming con CPU Ryzen nel 2022, la scheda madre TUF GAMING B450M-PLUS II rappresenta un’opzione economica ma efficiente. Il design MicroATX è il 25% più compatto dei modelli ATX standard, quindi si può inserire in case più piccoli. La parte migliore è che non sacrificherete potenza, poiché ha tutto il necessario per assemblare un computer potente.

Il modulo di regolazione della tensione VRM garantisce un uso migliore della corrente e fa sì che si generi meno calore nella CPU. Ciò si riflette nelle prestazioni del PC, permettendo al processore di lavorare più velocemente. D’altra parte, la tecnologia Fan Xpert 2+ della scheda madre vi permetterà di gestire le ventole e il raffreddamento, per avere temperature più basse durante l’overclock.

Il socket AM4 della scheda madre consente inoltre di utilizzare qualsiasi CPU Ryzen di terza generazione, abbinando anche un massimo di 4 RAM DDR4 da 32 GB. D’altra parte, lo slot PCIe per la GPU è rinforzato, quindi sarete in grado di installare schede grafiche pesanti con ben 3 ventole.

La vostra esperienza di gaming sarà coinvolgente ed emozionante, grazie alla qualità del suono e alla fluidità offerta da questa scheda madre. Il sistema TUF LANGuard, tra l’altro, vi offrirà una connessione internet più veloce e un ottimo throughput dei dati, mentre l’audio DTS Custom integrato minimizzerà le distorsioni audio.

Vedi prezzo

z

Pro
  • La scheda madre ha un design MicroATX, più compatto e si adatta ai case più piccoli
  • Dispositivo compatibile con qualsiasi CPU Ryzen di terza generazione
  • È possibile utilizzare 4 schede RAM DDR4 da 32 GB ciascuna, per una potenza superiore
  • Slot M.2 per memorie ad alta velocità, che ottimizzeranno lettura e scrittura dei dati
  • Lo slot PCIe è rinforzato per sostenere il peso di qualsiasi GPU in commercio
  • Il modulo VRM della scheda madre regola la tensione in modo efficiente
  • Sistema Fan Xpert 2+ per gestire il raffreddamento del PC durante l’overclock
  • Tecnologia TUF LANGuard per godere di una connessione internet più veloce
Contro
  • La scheda madre non ha un dissipatore di calore nello slot M.2

10. MSI B450 Tomahawk MAX II – Sound coinvolgente

MSI-B450-Tomahawk-MAX-II

Processori supportati: AMD

Socket: AM4

Godetevi un’esperienza sonora potente e di alta qualità con la B450 Tomahawk MAX II, valutata dai suoi utenti come la migliore scheda madre del 2022 per processori AMD Ryzen. La sua tecnologia MSI Audio Boost vi offrirà un suono pulito, nitido, senza distorsioni e di qualità professionale, così da poter lavorare con le tracce musicali senza problemi.

Il socket AM4 della scheda madre è compatibile con qualsiasi processore AMD di terza generazione e consente di fare l’overclock per massimizzare la frequenza della CPU. Inoltre, la tecnologia Core Boost vi aiuterà a raggiungere una frequenza più alta e mantenere il processo stabile, per risultati migliori. Finalmente potete divertirvi con i vostri giochi preferiti senza lag!

La scheda madre include anche 1 slot M.2 in cui è possibile inserire qualsiasi memoria SSD. Questo vi offrirà una maggiore velocità di avvio e tempi di caricamento ridotti quando giocate. D’altra parte, gli slot PCIe sono rinforzati con Steel Armor, per installare qualsiasi GPU anche pesanti.

È dotata di un dissipatore PWM che previene le alte temperature sulla scheda madre, dando al PC performance migliori. Avrete a disposizione anche il software Dragon Center, che consente di controllare e monitorare tutti gli aspetti della scheda come la temperatura, il sistema di raffreddamento e altro ancora.

Nel caso in cui abbiate un problema nel BIOS, il comodo pulsante di reset sulla scheda madre vi permetterà di ripristinarla al suo stato originale. Non a caso, stiamo parlando di uno dei modelli più validi in commercio!

Vedi prezzo

z

Pro
  • Sistema MSI Audio Boost per godere di un’esperienza sonora unica
  • È possibile installare qualsiasi CPU AMD Ryzen di terza generazione sulla scheda madre
  • Slot M.2 per poter installare ogni tipo di memoria SSD ad alta capacità
  • Il sistema Core Boost vi aiuterà a fare l’overclock in modo più stabile e sicuro
  • Il dissipatore PWM integrato previene le alte temperature intorno alla CPU
  • Steel Armor per installare schede grafiche dedicate, anche se sono pesanti
  • L’applicazione Dragon Center vi darà il controllo completo su molti aspetti del PC
Contro
  • Lo slot M.2 non ha nessun dissipatore di calore

Scheda Madre : Domande frequenti

Perché comprare una nuova scheda madre?

La scheda madre è un componente fondamentale di qualsiasi computer, poiché permette l’installazione di tutte le altre unità. Se vi state chiedendo quando è il momento giusto per acquistarla, probabilmente è arrivato. Questo perché spesso i PC diventano obsoleti e, invece di sostituirli completamente, potrebbero funzionare al meglio con un semplice aggiornamento delel loro parti.

Se avete un processore Intel e volete passare a AMD o viceversa, è il momento di cercare un nuovo modello di scheda madre compatibile! Un’altra ragione per cui dovreste sostituire la vostra scheda madre è la necessità di più RAM o di una scheda grafica più potente. Allo stesso modo, potete cambiarla per ottenere una migliore connettività o semplicemente perché la vostra scheda madre è difettosa.

Quali formati di scheda madre sono disponibili sul mercato?

Sul mercato, troverete schede madri di diverse dimensioni o formati che si adattano perfettamente a quelle del vostro case. Uno dei formati più popolari è l’ATX (305 x 244 mm), in quanto si adatta facilmente ai case normali e ha tutti gli slot e le porte necessarie per configurare il computer senza elementi esterni.

Sono disponibili anche formati Micro-ATX (244 x 244 mm). Anche se questi sono più piccoli dei precedenti, sono più economici e permettono di assemblare attrezzature potenti. Infine, ci sono le schede madri Mini-ITX (170 x 170 mm), ideali per assemblare piccoli computer senza sacrificare le prestazioni.

Quali periferiche integrate ha una scheda madre?

Se cercate una scheda madre che garantisca il massimo comfort, dovreste optare per un modello che integri le periferiche più disparate. Altrimenti, sarete costretti a comprarle separatamente e, di conseguenza, dovrete spendere di più. Alcune schede includono addirittura un modulo WiFi o Bluetooth con antenne esterne.

Al contrario, altre schede madri sono dotate di moduli audio o video e vari ingressi per collegare cuffie, altoparlanti, microfoni e display, per citarne alcuni. Optare meno per un modello con una o tutte queste caratteristiche dipenderà esclusivamente da ciò per cui intendete usare il vostro computer (lavoro, gaming, studio).

Quali sono le marche più popolari di schede madri?

Se avete già deciso di sostituire la vostra vecchia scheda madre con una migliore o state pensando di costruire un computer da zero, è il momento di rivolgersi a una ditta che garantisca la vostra completa soddisfazione. Tra le marche più popolari troverete Asus, una multinazionale di hardware, elettronica e robotica con sede a Taiwan.

Troverete anche una vasta gamma di prodotti di Gigabyte Technology, un’altra azienda taiwanese che ha guadagnato enorme popolarità grazie alle sue schede madri ad alte prestazioni. Raccomandiamo anche di dare un’occhiata a MSI, una multinazionale rinomata per la commercializzazione di componenti per computer da gaming.

Quanto costa una scheda madre?

Il prezzo di una scheda madre è strettamente legato a una lunga lista di criteri tra cui: interfaccia, generazione, opzioni di espansione, materiali, prestazioni e così via. In generale, potremmo dire che più il modello è attuale, maggiore è il costo e migliori sono le performance.

In questo senso, sui siti web e nei negozi di elettronica specializzati, troverete opzioni economiche e convenienti a partire da 50 euro e schede madri di fascia alta leggermente più costose che vanno da 100 a 300 o 400 euro, a seconda delle caratteristiche di cui sopra.

Fattori da Considerare quando si Acquista una Scheda Madre

La scheda madre è un elemento essenziale di ogni PC, in quanto è responsabile del collegamento e del controllo di ciascuno dei suoi componenti. Le prestazioni complessive del computer dipendono in larga misura dalla qualità e dalla configurazione di questo circuito stampato. Ecco perché il suo acquisto non dovrebbe essere preso alla leggera.

Se state pensando di acquistare una scheda madre, sia per sostituire quella esistente con una migliore o per costruire il vostro nuovo computer da zero, ci sono una serie di fattori da considerare.  In primo luogo, il formato, poiché questo vi darà più o meno compatibilità e possibilità di espansione. Dovrete anche valutare il socket, poiché a seconda di esso potreste essere in grado o meno di installare un certo tipo di processore. Non si possono poi tralasciare il chipset, le connessioni, la capacità di overclock e la dissipazione del calore, tra gli altri fattori. Vediamo un po’ quali sono i più importanti.

Formato (dimensione)

Per scegliere il formato (o dimensione) della vostra nuova scheda madre, dovrete definire l’uso che farete del PC e valutare eventuali espansioni future. È possibile selezionare il formato ATX, compatibile con quasi tutti i case per PC, o il formato micro ATX, ideale per i computer più compatti, e caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo.

Se state costruendo un dispositivo ancora più piccolo, il formato mini-ITX potrebbe fare al caso vostro. E nel caso in cui si vogliano costruire grandi impianti ad alta potenza che incorporano più GPU, raffreddamento a liquido e più di 3 unità di archiviazione, è meglio scegliere schede madri XL-ATX o E-ATX.

Socket e chipset

Il socket è responsabile della tipo di processore che si può installare sulla scheda madre, quindi è necessario assicurarsi che i due siano compatibili se non volete sprecare i vostri soldi. Per esempio, se avete un socket Intel, non potrete installare una CPU AMD Ryzen. Dovrete anche essere consapevoli della gamma, poiché una presa per uso domestico non è la stessa di una per server o per PC da gaming.

Allo stesso modo, il chipset è incaricato di gestire il traffico di dati della scheda madre e determina gli elementi che si possono installare su di essa. Sul mercato troverete chipset compatibili con modelli Intel o AMD di livello base, intermedio e alto, il tutto a seconda delle caratteristiche del computer che avete o volete costruire.

Connessioni

Ogni scheda madre offre una serie di connessioni che vi daranno più o meno versatilità permettendovi di installare un maggior numero di componenti. Ecco perché dovreste guardare il tipo e il numero di connettori.

Dovrebbe avere almeno degli slot M.2 per le unità di archiviazione interna, slot per la RAM, così come connettori audio e video, e porte USB sul retro e sulla parte anteriore. La connettività Bluetooth e WiFi, se presente, vi darà una maggiore versatilità.

Supporto per l’overclock

L’overclock è una caratteristica quasi obbligatoria per tutti i PC di fascia media, medio-alta e alta, soprattutto se avete intenzione di usare il dispositivo per gaming o altri compiti impegnativi. Quindi, dovrete assicurarvi che la vostra scheda madre possa gestire tale processo senza problemi e farlo attraverso qualche software pratico.

Per ottenere tutto questo è essenziale che abbia spazio per installare un buon sistema di dissipazione del calore, che può essere formato da alcune ventole o da un sistema di raffreddamento a liquido.

Software di configurazione e gestione

Se volete costruire un computer da zero, ma non siete degli esperti, avrete bisogno che la scheda madre venga fornita con una serie di software che permettono di configurare e gestire tutto, dal raffreddamento alle luci RGB, se presenti nel dispositivo.

A tal proposito, la maggior parte dei produttori ha sviluppato software e tecnologie avanzate che vi aiuteranno a ottimizzare le prestazioni. Ovviamente, il prezzo salirà lievemente, ma godrete di un’esperienza senza dubbio più intuitiva.

Per ottenere un computer super potente

Nel momento in cui un PC diventa obsoleto, non dovrebbe essere necessariamente sostituito. Se ne avete la possibilità, infatti, cambiare la scheda madre potrebbe rivelarsi una soluzione davvero conveniente, sia in termini di costi che di prestazioni ottenute. Il problema, però, è sempre come scegliere.

Ma adesso che avete conosciuto le 10 migliori schede madri del 2022, non dovreste più avere problemi nel prendere una decisione. Vi basterà solamente valutare le vostre esigenze, e il tipo di uso che volete fare del computer, settando ovviamente un tetto di prezzo massimo!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter