La Miglior Stampante Multifunzione Inkjet – Classifica 2022

Trova il miglior stampante multifunzione inkjet grazie alla nostra selezione 2022!

Le stampanti multifunzione inkjet sono dispositivi avanzati che consentono di ottenere stampe con inchiostro di qualità.

Sono estremamente veloci, e possono essere utili a chi lavora in ufficio o da casa con tanti documenti.

Per selezionarne una, vi mostreremo la nostra classifica con le 6 migliori stampanti inkjet del 2022.

Vediamole insieme!

I migliori stampante multifunzione inkjet

 Stampante multifunzione inkjetVelocità di stampa  
Epson-EcoTank-ET-2720-miniEpson EcoTank ET-2720
Migliore in assoluto
10 ppm in monocromatico e 5 ppm a colori Vedi prezzo
Canon-IX6850-miniCanon IX6850
Grande versatilità
14,5 ppm in monocromatico e 10,4 ppm a colori Vedi prezzo
HP-OfficeJet-6950-miniHP OfficeJet 6950
Miglior rapporto qualità prezzo
29 ppm in monocromatico e 24 ppm a colori Vedi prezzo
HP-Envy-6020-5SE16B-miniHP Envy 6020 5SE16B
Rispettosa dell'ambiente
10 ppm in monocromatico e 7 ppm a colori Vedi prezzo
HP-DeskJet-3750-T8X12B-miniHP DeskJet 3750 T8X12B
Miglior stampante inkjet economica
19 ppm in monocromatico e 19 ppm a colori Vedi prezzo
Epson-Expression-Home-XP-2100-miniEpson Expression Home XP-2100
Design innovativo
8 ppm in monocromatico e 4 ppm a colori Vedi prezzo

1. Epson EcoTank ET-2720 – Migliore in assoluto

Epson-EcoTank-ET-2720

Velocità di stampa: 10 ppm in monocromatico e 5 ppm a colori

 Secondo le nostre opinioni, la miglior stampante inkjet è la Epson EcoTank ET-2720, un modello di alta qualità che nel 2022 si è distinto non solo per le sue funzionalità, ma anche per il prezzo. Trattandosi di una variante multifunzione, infatti, consente di scannerizzare, fotocopiare e stampare documenti facilmente, rendendosi l’alleata perfetta sia in ufficio che a casa.

Si caratterizza per la sua velocità di stampa di 10 ppm in monocromatico e 5 ppm a colori, in modo da poter stampare in tempi record senza gocciolamenti d’inchiostro e senza sacrificare la qualità. In termini di risoluzione di stampa, arriva ad un massimo di 5760 x 1440 dpi, ideale per stampare documenti perfettamente leggibili e ogni minimo dettaglio delle foto e immagini preferite.

Il suo sistema di stampa ha 4 serbatoi d’inchiostro ricaricabili con una capacità equivalente a 88 cartucce, che vi permetteranno di stampare fino a 7500 pagine a colori e 4500 pagine in bianco e nero. Quando un serbatoio si esaurisce, basta acquistare l’inchiostro corrispondente e ricaricarlo, risparmiando fino al 90% sul costo dell’inchiostro della stampante.

D’altronde, la stampante inkjet di Epson è stata progettata per essere semplice e facile da usare anche per i principianti. I serbatoi sono fatti per evitare che si verifichino fuoriuscite, e insieme alle cartucce col loro speciale sistema di riempimento, ricaricarli sarà semplicissimo. Inoltre, c’è un pratico indicatore di riempimento, così non avrete problemi a monitorare il livello di inchiostro.

Potrete stampare da qualsiasi luogo! Grazie alla connettività WiFi e WiFi Direct è possibile collegare telefoni cellulari, computer e laptop per stampare i documenti da remoto tramite l’app Epson iPrint. Sarete persino in grado di controllare la stampante inkjet attraverso il suo schermo da 3,7 pollici dove avrete facile accesso a tutte le sue funzioni.

  Vedi prezzo

Pro
  • Stampante inkjet multifunzione per scannerizzare, fotocopiare e stampare
  • Risoluzione di stampa di 5760 x 1440 dpi ideale per immagini e documenti
  • Velocità di 10 ppm in monocromatico e 5 ppm a colori
  • La stampante genera fino a 7500 pagine a colori e 4500 pagine in bianco e nero
  • Progettata per una facile manutenzione e configurazione
  • Connessione WiFi e WiFi Direct con tanto di app nativa
Contro
  • Nessuna scansione dei cloud
  • Secondo le opinioni degli utenti, la stampante è rumorosa

2. Canon IX6850 – Grande versatilità

Canon-IX6850

Velocità di stampa: 14,5 ppm in monocromatico e 10,4 ppm a colori

La Canon IX6850 è la miglior stampante multifunzione inkjet del 2022 in quanto a versatilità. Supporta i formati A3+, A3, A4, LTR, LDR e molti altri, permettendovi di scansionare, fotocopiare e stampare dai documenti ai piccoli poster da appendere al muro. È particolarmente utile per foto, carte regalo e inviti per feste e riunioni, motivo per cui le recensioni positive sono davvero tante.

Grazie alla sua risoluzione di stampa di 9600 x 2400 dpi è possibile ottenere risultati professionali senza spendere troppo. La cosa migliore è che è in grado di stampare ad una velocità di 14,5 ppm in monocromia e 10,4 ppm a colori, quindi mantiene un’alta qualità di stampa senza sacrificare la velocità.

Il sistema a 5 cartucce d’inchiostro di questa stampante inkjet permette di sostituire qualsiasi colore quando si esaurisce per continuare a stampare. Con le cartucce a pigmenti nero, ciano, magenta e giallo produrrà rispettivamente 375, 1645, 337, 324 e 331 pagine, quindi stamperete molti più documenti e foto con una sola carica. Accetta anche cartucce ricaricabili senza problemi per un uso a lungo termine.

Poiché parliamo di una stampante inkjet multifunzione con tanto di connessione WiFi, sappiate che potete stampare da più computer, quindi è perfetta per i piccoli uffici. Può anche connettersi alla rete Ethernet di casa o via USB nel caso in cui la connessione sia instabile. È addirittura compatibile con le app Google Cloud Print e Apple AirPrint che permettono di stampare comodamente dal cellulare.

Vedi prezzo

Pro
  • Supporta molti formati, tra cui A3+, A3, A4, LTR e LDR
  • Stampante inkjet multifunzione con risoluzione di 9600 x 2400 dpi
  • Stampa alla velocità di 14,5 ppm in monocromia e 10,4 ppm a colori
  • Include un sistema di 5 cartucce individuali da sostituire facilmente
  • Produce 375 pagine in nero, 337 in ciano, 324 in magenta e 331 in giallo
  • Stampante inkjet multifunzione con WiFi, ethernet e USB
  • È compatibile con le due app AirPrint e Google Print
Contro
  • Secondo le nostre opinioni, la stampa fronte/retro sarebbe stata utile
  • Manca un display per monitorare lo stato della stampa

3. HP OfficeJet 6950 – Miglior rapporto qualità prezzo

HP-OfficeJet-6950

Velocità di stampa: 29 ppm in monocromatico e 24 ppm a colori

State cercando la miglior stampante inkjet e multifunzione del 2022 in termini di rapporto qualità prezzo? Allora dovreste dare un’occhiata alla HP OfficeJet 6950. Con essa potrete stampare e fotocopiare documenti in qualità professionale e scannerizzare foto mantenendo i dettagli ad un livello adeguato. Ciò vi aiuterà a digitalizzarle per conservarle nella vostra galleria ed evitare che si deteriorino.

Grazie a una risoluzione di stampa di 600 x 1200 dpi, questa stampante inkjet multifunzione stamperà sia foto che documenti in modo accurato. Ma ciò che spicca davvero, sottolineato anche tra le recensioni degli utenti, è la sua velocità di stampa di 29 ppm in monocromatico e 24 ppm a colori. Tale elemento la rende perfetta per uffici o copisterie con un alto volume di clienti al giorno.

Risparmierete un sacco di carta e di tempo! Grazie alla funzione di stampa fronte/retro della stampante, infatti, sarete in grado di stampare documenti, guide e libri molto più velocemente e senza sprecare carta. Viene fornita con un alimentatore automatico di documenti da 35 pagine, così da poter caricare più pagine in una volta, per stampare, copiare e scansionare in men che non si dica.

È così facile da configurare e utilizzare che vi risparmierete un sacco di stress! L’installazione completamente guidata tramite l’app HP della stampante permette, appunto, di settarla anche se non siete dei professionisti della tecnologia. Una volta installata si può operare dal cellulare o tramite il touch screen e la semplice interfaccia, dato che è multifunzione.

D’altronde, permette di stampare da qualsiasi luogo! Con la connettività WiFi e la pratica app HP, per l’appunto, avrete la facoltà di stampare, scansionare e fotocopiare rapidamente le pagine. Come se non bastasse, la stampante inkjet offre la possibilità di monitorare i livelli di inchiostro, lo stato della stampa e altro ancora. Per finire, avrete a disposizione la connettività Ethernet e ingressi USB.

Vedi prezzo

Pro
  • Stampante inkjet multifunzione con risoluzione di 600 x 1200 dpi
  • Velocità di stampa elevata (29 ppm in monocromatico e 24 ppm a colori)
  • Possibilità di ottenere stampe fronte/retro per risparmiare carta
  • Alimentatore di fogli automatico che può contenere fino a 35 pagine
  • Stampante inkjet multifunzione facilissima da configurare e settare
  • Modello con connessione WiFi, Ethernet e ingresso USB
Contro
  • Le cartucce sono un po’ costose
  • Secondo le recensioni dei vari utenti, la stampante è ingombrante

4. HP Envy 6020 5SE16B – Rispettosa dell’ambiente

HP-Envy-6020-5SE16B

Velocità di stampa: 10 ppm in monocromatico e 7 ppm a colori

La HP Envy 6020 5SE16B è una delle migliori stampanti inkjet multifunzione del 2022, non solo per la sua efficienza, ma in quanto consente di prendersi cura del pianeta. Tra i suoi punti forti c’è la stampa su due lati, che fa risparmiare tempo e molta carta. Inoltre, il corpo del dispositivo è fatto con il 20% di plastica riciclata, elemento che aiuta a proteggere l’ambiente.

Vi garantirà una qualità di stampa migliore grazie alla risoluzione di 1200 x 1200 dpi. Ciò è particolarmente notevole quando si stampano scritte piccole su documenti, carte d’identità e foto. Ha anche una velocità di stampa di 10 ppm in monocromia e 7 ppm a colori, sufficiente bene per volumi medi di pagine al giorno da generare con la stampante.

Viene fornita con una cartuccia d’inchiostro nero e una tri-colore HP 305 che stamperà fino a 100 pagine in ogni colore, rendendosi perfetto per un volume medio di documenti quando si è a casa. Tra l’altro, la stampante inkjet è compatibile con le cartucce HP 305XL che consentono di ottenere fino a 200 pagine, se stampate un alto volume di documenti.

Utilizzando l’HP Smart App, sarete in grado di configurare la stampante inkjet multifunzione in pochi minuti grazie alla pratica procedura guidata di configurazione step-by-step. Una volta che avete finito, potrete usare l’app per stampare, scansionare e condividere facilmente i documenti dal vostro dispositivo mobile.

La connettività è un altro dei suoi punti di forza. Grazie alla tecnologia WiFi dual-band, infatti, contanto di funzione auto-recovery, la stampante verificherà che il dispositivo sia correttamente collegato a Internet e lo riconnetterà se necessario per terminare il lavoro. Include persino la connettività Bluetooth in modo da poter stampare dal cellulare nel caso in cui Internet non funzioni.

Vedi prezzo

Pro
  • La stampa su due lati fa risparmiare carta e protegge l’ambiente
  • Stampante multifunzione inkjet con risoluzione di 1200 x 1200 dpi
  • Potrete stampare a velocità di 10 ppm in bianco e nero e 7 ppm a colori
  • Include cartucce HP305 per 100 pagine a colori e 100 pagine in bianco e nero
  • Stampante inkjet facile da configurare tramite HP Smart App
  • Il WiFi con auto-recovery vi terrà sempre connessi
Contro
  • È un po’ rumorosa durante la stampa

5. HP DeskJet 3750 T8X12B – Miglior stampante inkjet economica

HP-DeskJet-3750-T8X12B

Velocità di stampa: 19 ppm in monocromatico e 19 ppm a colori

La HP DeskJet 3750 T8X12B è la miglior stampante multifunzione inkjet che troverete sul mercato del 2022, se ci tenete molto a non spendere troppo. Include la maggior parte delle caratteristiche disponibili nelle varianti di fascia alta, come la stampa ad alta risoluzione, la scansione di documenti e persino una comoda funzione fotocopiatrice che evita di dover scansionare nuovamente i file.

È compatibile con le cartucce HP 304 e HP 304XL, quindi sarete in grado di stampare un maggior numero di pagine prima di doverle sostituire. La cosa migliore è che la stampante vi farà risparmiare fino al 70% di inchiostro rispetto ad altre versioni, così da poter stampare molto più a lungo con una sola cartuccia.

Uno dei vantaggi più apprezzati tra le recensioni degli utenti, però, è la stampa, la scansione e la copia in diversi formati come A4, A6, B5 e DL. Ciò consente alla stampante inkjet multifunzione di stampare documenti ufficiali, foto, inviti, carte regalo e molto altro, a prescindere dalla dimensione. Ha anche una funzione di stampa automatica su due lati, che vi farà risparmiare tempo e fatica durante il processo.

In termini di connettività, parliamo di una stampante inkjet multifunzione con tanto di connessione WiFi attraverso la quale è possibile collegarla e stampare da remoto immagini e documenti da qualsiasi dispositivo. C’è anche una porta USB, nel caso abbiate dei file da stampare offline prendendoli da una qualsiasi periferica.

Vedi prezzo

Pro
  • Stampante che funziona per stampare, fotocopiare e scansionare
  • Modello multifunzione compatibile con cartucce 304 e 304XL
  • Risparmierà fino al 70% di inchiostro rispetto ad altre stampanti
  • È possibile scansionare, copiare e stampare fogli A4, A6, B5, DL e simili
  • La stampa automatica su due lati vi fa risparmiare tempo
  • Connettività WiFi e USB integrate nella stampante inkjet
Contro
  • Funziona solo con le cartucce HP
  • Le cartucce sono un po’ costose, secondo le nostre opinioni

6. Epson Expression Home XP-2100 – Design innovativo

Epson-Expression-Home-XP-2100

Velocità di stampa: 8 ppm in monocromatico e 4 ppm a colori

Se c’è una cosa che spicca quando si parla della Epson Expression Home XP-2100, è il suo design innovativo. I suoi bordi arrotondati e il suo rivestimento in fibra di carbonio aggiungeranno un tocco distintivo e moderno al vostro ufficio. Inoltre, il suo colore nero satinato si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento, motivo per cui è una delle migliori stampanti multifunzione inkjet del 2022.

Otterrete stampe di qualità professionale, grazie alla sua risoluzione di stampa completamente regolabile di 5760 x 1440 dpi. Avrete persino la possibilità di stampare documenti in formato A4 o più piccoli, sfruttando una stampante multifunzione all’avanguardia. Tale risoluzione è particolarmente utile quando si stampano documenti con caratteri piccoli o per foto in formato passaporto.

Poiché stampa ad una velocità di 8 ppm in monocromia e 4 ppm a colori, diventerà il vostro migliore alleato a casa. Potrete finalmente stampare i compiti dei vostri figli o le relazioni di lavoro in un attimo prima di uscire, così da non dovervi stressare per trovare una copisteria aperta al mattino presto.

D’altronde, parliamo di una stampante inkjet abbastanza economica e conveniente, con l’inchiostro diviso in 4 cartucce da acquistare separatamente non appena se ne esaurisce una. Utilizza cartucce 212 che vi permetteranno di stampare fino a 150 pagine in bianco e nero e 130 a colori. È anche compatibile con le cartucce 212XL, che durano per ben 500 pagine in bianco e nero e 430 a colori.

È sempre pronta all’uso grazie alla sua connettività WiFi! Basta collegare la stampante inkjet alla rete domestica per stampare, scannerizzare e fotocopiare da qualsiasi dispositivo in casa quando volete. Infine, è bene sottolineare che è dotata di WiFi Direct, quindi non è necessario essere connessi alla rete per sincronizzarla con il cellulare e iniziare a stampare.

Vedi prezzo

Pro
  • Stampante inkjet multifunzione con design sofisticato e moderno
  • Funziona come scanner, stampante e anche come fotocopiatrice
  • Ha una risoluzione di 5760 x 1440 dpi per fotografie e piccole stampe
  • Perfetta per l’uso domestico grazie alla velocità di 8 ppm in monocromia e 4 ppm a colori
  • 4 cartucce 212 per stampare 150 pagine in bianco e nero e 130 a colori
  • Stampante inkjet con tanto di connettività WiFi e WiFi Direct
Contro
  • Le cartucce originali sono un po’ costose

Stampante multifunzione inkjet : Domande frequenti

Qual è la differenza tra una stampante inkjet e una laser?

La differenza principale tra i due dispositivi è il loro sistema operativo. Le stampanti inkjet, conosciute anche come modelli a getto d’inchiostro, stampano utilizzando ugelli ad alta precisione e cartucce d’inchiostro. Sono uno dei prodotti più diffusi grazie al loro costo contenuto e alle buone prestazioni nella stampa di pagine a colori.

Al contrario, i modelli laser utilizzano un toner con inchiostro in polvere, che viene poi trasferito sulla carta attraverso cariche elettrostatiche. Grazie a questo sistema, offrono una stampa più veloce e di buona qualità. Tuttavia, tendono a scaldarsi un po’ durante il processo e non sono le più adatte per la stampa di foto.

Quanto è conveniente comprare una stampante inkjet multifunzione?

Le stampanti a getto d’inchiostro che troverete sul mercato possono essere dotate di funzioni di base o permettervi di eseguire una grande varietà di compiti. In generale, i modelli multifunzione sono in grado di stampare, scansionare e inviare via fax documenti e immagini, rendendosi dispositivi veramente versatili.

Mentre la decisione di optare per un modello con queste caratteristiche dipende interamente dalle vostre esigenze, è importante notare che la maggior parte si trova nella stessa fascia di prezzo di un modello “classico”. Di conseguenza, sarete in grado di ottenere molto di più se lavorate da casa o avete una grande varietà di lavori d’ufficio da fare.

Il WiFi è utile in una stampante inkjet?

In base ai nostri criteri possiamo dire che il WiFi è una delle caratteristiche più utili quando si tratta di questo tipo di dispositivi. Avere una stampante a getto d’inchiostro multifunzione in grado di connettersi alla vostra rete domestica non solo vi permetterà di inviare comandi a distanza, ma eliminerà anche un sacco di cavi ingombranti.

Oltre a permettervi di stampare da qualsiasi punto del vostro ufficio o della vostra casa, questa funzione consente di stampare documenti da tablet o smartphone. I modelli più avanzati dispongono anche di connettività NFC o WiFi Direct per garantire l’accoppiamento istantaneo con i dispositivi mobili.

Quali sono le migliori marche di stampanti inkjet?

Nel mercato della tecnologia, è possibile trovare una grande varietà di marche quando si tratta di stampanti inkjet. Tra i più popolari c’è Epson, uno dei più grandi e riconosciuti produttori di modelli del genere. Consigliamo anche di valutare le opzioni di Brother, un’azienda con dispositivi di qualità eccellente.

C’è, naturalmente, molto di più da scegliere. Durante la vostra ricerca avrete a disposizione non solo il vasto catalogo di Epson, azienda giapponese specializzata in prodotti tecnologici, ma anche di HP, una delle aziende leader nella commercializzazione di questo tipo di periferiche.

Quanto costa una stampante inkjet?

Il prezzo di una stampante inkjet è soggetto a una lunga lista di criteri tra cui la sua natura multifunzionale, la connettività e le caratteristiche aggiuntive. In generale, questi modelli offrono fasce di prezzo abbastanza accessibili che si adattano alle esigenze di ogni lavoratore.

I modelli multifunzione di base si trovano a un prezzo di partenza compreso tra i 60 e i 100 euro, una cifra economica considerando che sono in grado di svolgere più compiti. I formati avanzati, d’altra parte, possono costare tra i 100 e i 300 euro.

Fattori da considerare prima di comprare una stampante inkjet

Le stampanti inkjet sono nate per beneficiare gli utenti offrendo un’alta capacità di stampa a un costo inferiore rispetto ad altri dispositivi simili. Di conseguenza, sono diventate una delle scelte preferite dagli acquirenti, al punto che si possono trovare quasi ovunque sia richiesto materiale stampato, come uffici o scuole.

Comprarne una potrebbe essere molto conveniente se volete stampare occasionalmente. Tuttavia, tutti i modelli disponibili sul mercato hanno caratteristiche che li distinguono l’uno dall’altro. Ecco perché è essenziale considerare una serie di fattori importanti che vi aiuteranno a trovare una delle migliori stampanti multifunzione inkjet per voi.

Velocità di stampa

La velocità di stampa è un punto chiave da tenere a mente, poiché non è sempre la stessa tra tutti i modelli disponibili. I più semplici possono funzionare per stampare fino a 10 pagine al minuto, il che non è male se non si ha troppa fretta.

D’altra parte, dovremo optare per opzioni più veloci se abbiamo bisogno di generare molte stampe al minuto. Le stampanti più veloci possono raggiungere una velocità che va da 30 a ben 50 pagine al minuto.

Qualità di stampa

Ovviamente, vogliamo godere di una buona qualità di stampa per garantire che le informazioni sui documenti siano chiaramente visibili. Possiamo valutare questo elemento guardando il livello di risoluzione raggiunto dalla stampante. Le alternative economiche hanno una risoluzione fino a 1280 × 1024p(pixel per pollice), sufficienti per stampare grafiche con un buon grado di dettaglio. Tuttavia, se migliori risultati, possiamo contare su stampanti che riescono a superare i 5760 x 1440p.

In alcuni casi, non sono indicati i pixel per pollice ma i punti per pollice o dots per inch (dpi). Normalmente raggiungono un massimo di 300 dpi, un livello adeguato per assicurare un alto livello dettaglio durante la stampa. Ad ogni modo, sempre più stampanti possono ottenere oltre i 600 dpi.  Queste ultime sono ideali per garantire risultati di livello professionale.

Dimensione della stampa

Un fattore importante da considerare quando si compra una nuova stampante inkjet è la dimensione della stampa. Lo standard più usato in tutto il mondo è l’A4, quindi se il modello che state guardando è in grado di stampare in quel formato è già un buon segno.

D’altra parte, ci sono modelli in grado di supportare una grande varietà di formati diversi, tra cui A3, A3+, 25 x 30 cm, 20 x 25 cm, 13 x 18 cm e 10 x 15 cm. Questi ultimi sono molto più versatili, il che è perfetto per chi lavora in settori come il design grafico.

Multifunzionalità

Oltre alla stampa, ci sono modelli che possono eseguire anche altri compiti come la scansione, la fotocopiatura e l’invio fax. Il numero di funzioni di solito non ha molta influenza sul prezzo, quindi non dovete preoccuparvi di questo fattore.

Tuttavia, è importante ricordare che non tutte le stampanti inkjet sono versatili allo stesso modo. Se ne volete una in grado di funzionare in maniere diverse, optate quindi per un modello cosiddetto multifunzione.

Connettività

Le opzioni di connettività che queste stampanti hanno spesso variano a seconda delle diverse offerte presenti sul mercato. Di solito hanno porte USB per connettersi direttamente a un computer, ma alcune hanno anche connessioni WiFi e NFC per ricevere informazioni in modalità wireless.

La cosa importante a questo proposito è che abbiano le connessioni necessarie per permettervi di inviare dati comodamente. Se avete telefoni o periferiche come pendrive, è bene che abbia un ingresso USB o app native per stampare da remoto.

Per stampare alla velocità della luce

Abbiamo appurato che le stampanti inkjet multifunzione possono essere ottime alleate di ogni smart-worker o lavoratore d’ufficio, data la loro qualità di stampa. È possibile risparmiare molta carta e denaro nel lungo termine, facendo un investimento quasi irrisorio.

Tra l’altro, ora che conoscete le 6 migliori stampanti inkjet multifunzione del 2022, avrete la certezza di non sbagliare, in quanto vi basterà sceglierne una presente all’interno della nostra classifica!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter