Il Miglior Notebook Convertibile – Recensioni, Classifica 2022

Trova il miglior notebook convertibile grazie alla nostra selezione 2022!

Quante volte avete pensato di voler comprare un nuovo computer portatile che, però, potesse essere convertito in un dispositivo più compatto?

Ebbene, esistono migliaia di modelli convertibili validi sul mercato, ma non sempre si riesce a scegliere quello giusto.

Per farlo, però, vi basterà consultare la nostra classifica con i 10 migliori notebook convertibili in commercio nel 2022!

Leggete e non ve ne pentirete!

I migliori notebook convertibili

 Notebook convertibileRAMFrequenza massima del processore 
Microsoft-Surface-Pro-7-miniMicrosoft Surface Pro 7
Migliore in assoluto
8 GB3,7 GHz Vedi prezzo
HP-Envy-X360-13-ay0000sl-miniHP Envy X360 13-ay0000sl
Il più comodo
8 GB4,0 GHz Vedi prezzo
Lenovo-IdeaPad-Flex-5-miniLenovo IdeaPad Flex 5
Miglior rapporto qualità prezzo
8 GB4,1 GHz Vedi prezzo
BMAX-Y11-miniBMAX-Y11
Migliore notebook convertibile economico
8 GB2,6 GHz Vedi prezzo
TECLAST-F5-miniTECLAST F5
Ideale per i gamer
8 GB2,4 GHz Vedi prezzo

1. Microsoft Surface Pro 7 – Migliore in assoluto

Microsoft-Surface-Pro-7

RAM: 8 GB

Frequenza massima del processore: 3,7 GHz

 Quando si lavora con applicazioni esigenti, si ha bisogno di un PC portatile di fascia alta che possa sopportare un uso intensivo. Ecco perché pensiamo che il miglior notebook convertibile sia il Microsoft Surface Pro 7. Le sue grandi prestazioni sono dovute principalmente al processore Intel i5-1035G4 (frequenza massima 3,7 GHz), che vi permetterà di utilizzare applicazioni per il rendering, la progettazione 3D e anche l’editing video e audio.

Con gli 8 GB di RAM del notebook, sarete in grado di eseguire più applicazioni contemporaneamente senza soffrire di rallentamenti costanti. Potrete aprire un gran numero di schede nel vostro browser, ascoltare musica e modificare i documenti in pochissimi click.

Il notebook è dotato di 256 GB di memoria SSD, quindi cancellare i file importanti per liberare spazio sarà soltanto un lontano ricordo. Inoltre, questo tipo di disco vi permetterà di godere di altri grandi benefici, come una velocità di trasferimento dei file notevolmente ridotta e tempi di caricamento super brevi.

Grazie al notebook Microsoft Surface Pro 7 potrete godervi serie e film in alta qualità, dato che ha uno schermo da 12,3″ con una risoluzione di 2736 x 1824p. È inoltre rivestito da uno strato touch ultra-sensibile a 10 punti per disegnare e digitare nel modo più comodo possibile.

Ha anche ricevuto ottime recensioni da parte di utenti ed esperti grazie alla sua batteria ad alta capacità e alla gestione intelligente dell’alimentazione, che garantisce fino a 10,5 ore di uso continuo con una singola carica. Ciò permette di guardare interi film, giocare o lavorare per diverse ore senza preoccuparsi che il notebook si spenga.

Vedi prezzo

Pro
  • È il miglior notebook convertibile presente su tutto il mercato del 2022
  • Ottimo per rendering, modellazione 3D ed editing video, grazie al processore Intel i5-1035G4
  • Con 8 GB di RAM, è possibile eseguire più applicazioni esigenti contemporaneamente
  • SSD da 256 GB per tempi di caricamento minimi e alte velocità di trasferimento
  • Display touchscreen da 12,3″ simile a un netbook (2736 x 1824p) per guardare film e serie in HD
  • La batteria di questo notebook offre fino a 10,5 ore di autonomia con una singola carica
  • Supporta il WiFi 6 per navigare in internet alla massima velocità senza blocchi
Contro
  • Tutti gli accessori sono venduti separatamente, compresa la tastiera
  • Il prezzo del notebook è un po’ alto

2. HP Envy X360 13-ay0000sl – Il più comodo

HP-Envy-X360-13-ay0000sl

RAM: 8 GB

Frequenza massima del processore: 4,0 GHz

Volete il miglior notebook convertibile di HP? Allora l’Envy X360 13-ay0000sl è perfetto, soprattutto se progettate all’aperto, poiché il suo display IPS da 13,3″ ha un alto livello di luminosità (300 nits). Godrete di un’esperienza visiva completa, grazie alla risoluzione FHD. Inoltre, la tecnologia antiriflesso impedisce alla luce del sole di interferire con i vostri contenuti.

Col notebook sarete in grado di eseguire giochi e programmi con requisiti medio-alti, grazie al processore AMD Ryzen 5 4500U. Quest’ultmo gira a una frequenza massima di 4.0 GHz, quindi non soffrirete di rallentamenti o errori di sistema quando aprite programmi come Octane e Matlab. Gli 8 GB di RAM, inoltre, contribuiscono all’esecuzione di molti processi contemporaneamente.

Le recensioni degli utenti sottolineano la comodità della memoria SSD da 512 GB in questo PC portatile, dove è possibile memorizzare tutti i file di lavoro, documenti, film e giochi. Gli SSD hanno una maggiore velocità di trasferimento rispetto ai dischi rigidi, quindi copiare e spostare i file dentro e fuori il dispositivo richiede solo pochi secondi.

Secondo le recensioni degli esperti, la durata della batteria di 12 ore consente di lavorare per lunghi periodi senza doversi preoccupare di perdere dati importanti. Inoltre, il notebook incorpora la tecnologia di ricarica veloce, per cui ci vorranno meno di 45 minuti per caricarlo al 50%. Ciò sarà utile se viaggiate spesso e non avete molto tempo per fermarvi a caricare la batteria.

Vedi prezzo

Pro
  • Ha un design 2 in 1 e può essere piegato fino a 360° per essere usato come un tablet
  • Il notebook è alimentato dal processore AMD Ryzen 5 4500U, ideale per i software esigenti
  • 8 GB di RAM, sufficienti per eseguire più programmi contemporaneamente senza problemi
  • Potrete tenere tutti i vostri file in un unico posto, grazie al suo SSD da 512 GB
  • Display FHD da 13.3″ con alta nitidezza e luminosità per stare all’aperto
  • Tecnologia antiriflesso che impedisce alla luce del sole di interferire con l’uso
  • La batteria offre fino a 11 ore di autonomia e supporta la ricarica rapida
Contro
  • La posizione della webcam è un po’ scomoda

3. Lenovo IdeaPad Flex 5 – Miglior rapporto qualità prezzo

Lenovo-IdeaPad-Flex-5

RAM: 8 GB

Frequenza massima del processore: 4,1 GHz

Se state cercando il miglior notebook convertibile ma volete godere di un ottimo rapporto qualità prezzo, dovreste considerare il Lenovo IdeaPad Flex 5. Uno dei suoi grandi vantaggi rispetto ad altri modelli è lo storage SSD da 512 GB, che ha un sacco di spazio per memorizzare tutti i vostri documenti e file, e caricherà tutto alla velocità della luce.

Il portatile ha un processore AMD Ryzen 7 4700U con una frequenza massima di 4,1 GHz, la scelta migliore sia per i giocatori principianti che esperti. Con esso manterrete oltre 60 FPS in quasi tutti i giochi attuali con requisiti medi, quindi sarete in grado di giocare senza cali improvvisi di frame o rallentamenti.

Gli 8 GB di RAM di questo notebook 2 in 1 sono ideali per eseguire numerosi programmi contemporaneamente. Non avrete problemi ad aprire Word, Excel e molte finestre del browser mentre continuate a lavorare con i vostri progetti più importanti.

Sarete anche in grado di guardare film di altissima qualità sul display FHD da 14″ del PC portatile. Lo schermo, appunto, vi permetterà di godere di immagini pulite e dettagliate, che vi torneranno utili quando giocate a giochi competitivi. E poiché è dotato di tecnologia IPS, non consumerà tanta energia come altri display e vi garantirà una migliore illuminazione.

Con una durata stimata della batteria di ben 12 ore potrete finalmente studiare per molto tempo o finire tutto il lavoro in un colpo solo, senza doverlo caricare di continuo. Il notebook è anche dotato di diverse funzioni di gestione dell’energia, che vi aiuteranno a minimizzare i consumi.

Vedi prezzo

Pro
  • Il notebook è dotato di un potente processore AMD Ryzen 7 4700U a 8 core
  • Gli 8 GB di RAM permettono di utilizzare software matematici o di modellazione 3D
  • Disco SSD da 512 GB per memorizzare documenti, programmi e contenuti multimediali
  • Touchscreen FHD da 14″ che consente di guardare i film come se foste al cinema
  • Batteria ad alta capacità la cui autonomia stimata è di ben 12 ore consecutive
  • Supporta la tecnologia WiFi 6, così da godere di una velocità di connessione migliore
  • Non dovrete inserire password, poiché il notebook è dotato di un lettore di impronte digitali
Contro
  • La RAM non può essere sostituita o espansa

4. BMAX Y11 – Migliore notebook convertibile economico

BMAX-Y11

RAM: 8 GB

Frequenza massima del processore: 2,6 GHz

State cercando di acquistare il miglior notebook convertibile economico del 2022? Allora dovreste dare un’occhiata al BMAX Y11. È dotato di caratteristiche innovative, come un display touchscreen FHD da 11,6″ che permette di guardare film e serie in alta definizione e con una profondità dei colori senza precedenti.

Il notebook ha un processore Intel Celeron N4120 che vi permetterà di eseguire più programmi insieme. Grazie alla sua frequenza multi-core di 2,6 GHz, sarete in grado di svolgere compiti impegnativi come il rendering video ad alta risoluzione, la modellazione 3D e l’editing delle immagini. Inoltre, la scheda grafica integrata Intel UHD Graphics 600 può decodificare formati avanzati come H.265 HEVC, in modo da guardare film e in 4K a 60 FPS senza improvvisi cali di frame.

Gli 8 GB di RAM, insieme alla sua gestione intelligente della memoria, vi permetteranno di eseguire una moltitudine di programmi contemporaneamente. Grazie a questo PC portatile, infatti, è possibile cercare informazioni su internet mentre si montano i video o si prepara una presentazione senza alcun problema.

Una delle sue migliori qualità è che avrete tutti i vostri file importanti o che usate frequentemente su di una memoria SSD da 256 GB. Questi formati, logicamente, sono più veloci dei classici dischi rigidi HDD che si trovavano un tempo in commercio.

La batteria da 3500 mAh del dispositivo, inoltre, vi darà una autonomia di 5-6 ore, quindi non dovrete ricaricarla costantemente. Inoltre, la tecnologia di ricarica rapida permette di ricaricare il 50% in meno di 1 ora.

Vedi prezzo

Pro
  • Il notebook 2 in 1 è dotato di un processore Intel N4120, con una frequenza massima di 2,6 GHz
  • Scheda grafica Intel UHD Graphics 600 che decodifica video ad alta definizione
  • Con 8 GB di RAM sarete in grado di utilizzare diverse applicazioni tutte in una volta
  • SSD da 256 GB con capacità sufficiente per memorizzare tutti i vostri file personali
  • Schermo touch FHD da 11,6″, in grado di offrire immagini ad alta definizione
  • La batteria da 3500 mAh del notebook è dotata di ricarica rapida e di un’autonomia fino a 6 ore
Contro
  • Il suono prodotto dagli altoparlanti potrebbe essere migliore
  • L’illuminazione della tastiera del notebook rende difficile vedere le lettere in ambienti luminosi

5. TECLAST F5 – Ideale per i gamer

TECLAST-F5

RAM: 8 GB

Frequenza massima del processore: 2,4 GHz

Se non volete spendere una fortuna per un computer di fascia alta appositamente progettato per giocare ai videogiochi, potrete optare per un’opzione di fascia media, come il TECLAST F5. Una delle caratteristiche più eccezionali del notebook è la sua scheda grafica integrata Intel UHD Graphics 600, con la quale è possibile giocare anche in risoluzione 4K.

Sarete in grado di godervi serie, film e videogiochi in alta definizione perché il notebook ha un touchscreen da 11,6″ con risoluzione 1920×1080, molto vicino a un netbook. È stato prodotto con la tecnologia IPS, con la quale sarete in grado di apprezzare immagini nitide e una vasta gamma di colori.

Su questo notebook potrete eseguire molte più applicazioni in una sola volta, grazie al suo processore Intel N4100 Quad-Core con frequenza di 2,4 GHz. Con una CPU del genere potrete finalmente giocare a giochi impegnativi ed eseguire applicazioni per i calcoli matematici che richiedono molta potenza, come Blender, Matlab e AutoCAD.

La lentezza quando si aprono diverse applicazioni allo stesso tempo sarà soltanto un ricordo del passato! Il notebook è infatti dotato di 8 GB di RAM in modo da poter navigare in internet mentre si ascolta la musica, si modificano le foto o i video senza dover chiudere costantemente le altre applicazioni.

L’unità di archiviazione SSD da 256 GB del notebook TECLAST F5, inoltre, offre velocità di trasferimento dati fino a 500MB/s, permettendovi di spostare, copiare e incollare dati tra i dispositivi quasi istantaneamente. Vi garantirà anche tempi di caricamento più brevi, quindi non dovrete aspettare all’infinito che le vostre applicazioni si aprano o che i giochi si carichino completamente.

È valutato tra le recensioni di molti esperti come il miglior notebook convertibile del 2022, in quanto ha anche una batteria batteria da 5300 mAh con un massimo di 5 ore di autonomia. Potrete quindi guardare film per intero, navigare sul web o finire i vostri compiti in sospeso mentre vi godete una bella giornata all’aperto.

Vedi prezzo

Pro
  • Ottimo PC portatile per i videogiochi in 4K grazie alla scheda grafica Intel UHD Graphics 600
  • Incorpora il processore Intel N4100 da 2.4, GHz ideale per fare multitasking
  • Perfetto per film in 1080p, grazie allo schermo touchscreen IPS da netbook grande 11,6″
  • 8 GB di memoria RAM per navigare in internet e modificare i documenti velocemente
  • Sarete in grado di utilizzare questo portatile fino a 5 ore grazie alla sua batteria da 5300 mAh
  • Con il suo SSD da 256 GB ridurrete il tempo di caricamento di ogni applicazione
Contro
  • La webcam del notebook potrebbe essere di qualità migliore
  • Il layout della tastiera è QWERTY US

6. Lenovo Yoga 6 – Autonomia senza rivali

Lenovo-Yoga-6

RAM: 8 GB

Frequenza massima del processore: 4,0 GHz

Quando si tratta di durata della batteria, nessun altro notebook convertibile è paragonabile al Lenovo Yoga 6 nel 2022. Avendone una ad alta capacità, infatti, offre fino a 18 ore di autonomia continua, così da poter lavorare per lunghe giornate o guardare film interi senza doverlo ricaricare costantemente.

Divertitevi a guardare i vostri film preferiti in alta risoluzione, grazie al touchscreen FHD da 13,3″ di questo notebook. Essendo con tecnologia IPS, consuma molto meno energia dei modelli convenzionali e offre una grande dinamicità delle immagini quando guardate dei contenuti, rendendole realistiche.

Anche il processore AMD Ryzen 5 4500U con 6 core e 6 thread vi garantirà grandi prestazioni quando eseguite compiti impegnativi, come la decodifica video 4K e la compressione dei file. Con i suoi 8 GB di RAM, inoltre, il notebook dà la possibilità di aprire più programmi e file insieme. Ciò sarà molto utile se state programmando, modificando immagini o facendo rendering video.

Potrete anche tenere tutti i documenti, film, serie e videogiochi in un unico posto! La sua unità di archiviazione SSD da 512 GB, infatti, lo rende uno dei migliori notebook convertibili del 2022, in quanto avrete un sacco di spazio per mantenere tutti i dati che utilizzate spesso a portata di mano. Non dovrete quindi ricorrere a memoria aggiuntiva o a servizi di archiviazione online!

Vedi prezzo

Pro
  • La batteria di questo notebook offre un’autonomia di ben 18 ore consecutive
  • Vi divertirete a guardare film ad alta risoluzione con il suo touchscreen FHD da 13,3″
  • Prestazioni elevate e fluidità d’uso, grazie al processore AMD Ryzen 5 4500U (4.0 GHz)
  • Con i suoi 8 GB di RAM sarete in grado di eseguire operazioni di editing video e rendering
  • C’è abbastanza spazio sul suo SSD da 512 GB per memorizzare tutti i vostri file di lavoro
  • Godrete di un audio coinvolgente, grazie ai potenti altoparlanti stereo Dolby Atmos
  • Il suo lettore di impronte digitali assicura un accesso immediato al notebook
Contro
  • La memoria RAM di questo PC portatile non è sostituibile

7. Lenovo IdeaPad Flex 5 13IML05 – Grande connettività

Lenovo-IdeaPad-Flex-5-13IML05

RAM: 4 GB

Frequenza massima del processore: 1,9 GHz

Il Lenovo IdeaPad Flex 5 13IML05 è la scelta ideale per chi cerca un Chromebook con grande connettività e supporto per una vasta gamma di dispositivi. Infatti, è valutato tra le recensioni degli utenti come uno dei migliori notebook convertibili, grazie anche al suo supporto per il WiFi 6 dual-band. In altre parole, avrete accesso a una maggiore larghezza di banda e una migliore ricezione del segnale.

Sarete in grado di eseguire tutte le vostre applicazioni Android preferite in modo molto fluido e senza continui crash, perché il notebook 2 in 1 offerto da Lenovo è dotato di un processore Intel Celeron 5205U con una frequenza di 1,9 GHz. Quindi sarà il migliore per le attività di base come l’uso di programmi di elaborazione di testi e editing di immagini.

Stanchi della lentezza della navigazione? I 4 GB di RAM del computer portatile vi permetteranno di aprire un gran numero di schede allo stesso tempo quando usate browser che consumano molta energia, come Google Chrome.

Col suddetto portatile 2 in 1, tra l’altro, non dovrete aspettare per diversi minuti l’avvio del sistema operativo o l’esecuzione di applicazioni pesanti come Adobe e Chrome. Questo perché è dotato di 64 GB di memoria flash eMMC, che ridurrà i tempi di caricamento delle applicazioni di almeno il 50%.

È classificato come uno dei migliori notebook convertibili grazie al suo schermo FHD da 13,3″ con il quale potrete godervi serie e videogiochi in ogni minimo dettaglio. Inoltre, la sua sensibilità al tocco e la sua precisione lo rendono la scelta migliore se state cercando un PC portatile su cui fare i vostri disegni e progetti.

Vedi prezzo

Pro
  • Il notebook è dotato di WiFi 6 Dual-Band e Bluetooth 5 per inviare e ricevere file rapidamente
  • Il suo processore Intel Celeron 5205U 1.9 GHz è progettato per un uso moderato
  • Naviga velocemente in internet e apre più applicazioni sfruttando 4 GB di RAM
  • I programmi si caricheranno in pochi secondi, grazie alla memoria eMMC da 64 GB
  • Touchscreen FHD da 13,3″, ideale per guardare i vostri film e serie preferite
  • Questo portatile vi garantirà fino a 8 ore di durata della batteria con un uso moderato
Contro
  • Spazio di archiviazione molto limitato, secondo le opinioni dei consumatori

8. BMAX Y13 Pro – Progettato per gli artisti

BMAX-Y13-Pro

RAM: 8 GB

Frequenza massima del processore: 2,7 GHz

Il BMAX Y13 Pro è uno dei migliori notebook convertibili se state cercando un computer portatile con cui creare le vostre opere d’arte. Il suo touchpad con dieci punti di pressione è altamente sensibile al tocco, quindi vi sembrerà di disegnare su carta. Combinato con la sua modalità tablet, poi, renderà il lavoro molto più semplice.

Sul notebook 2 in 1 di BMAX potrete anche vedere serie TV in alta definizione, grazie al suo schermo FHD da 13,3″. Questo, oltre che essere simile a quello di un netbook, gode della tecnologia IPS che permette di vedere colori accesi e vividi, garantendo un’illuminazione che si adatta sia all’uso interno che esterno.

Nonostante sia un PC portatile 2 in 1, ha un processore Intel Core M56Y54 per compiti impegnativi come la programmazione e la compressione di file. Raggiunge una frequenza multi-core di 2,7 GHz, quindi sarete in grado di eseguire rendering video, progettare modelli 3D e giocare senza soffrire di continui blocchi.

Le recensioni dei siti web specializzati indicano che il notebook è dotato di 8 GB di RAM, quindi aprire più schede quando si utilizzano browser come Chrome ed Edge non sarà un problema. Finalmente potrete navigare ad altissima velocità senza accusare rallentamenti!

Anche lo spazio di archiviazione non sarà più un problema, grazie al fatto che il PC portatile è dotato di una memoria SSD con 256 GB di capacità. È possibile quindi memorizzare i vostri documenti personali, file di lavoro, progetti scolastici e anche alcuni videogiochi, tutti in un unico posto.

Vedi prezzo

Pro
  • Il touchscreen a 10 punti è ideale per artisti e designer che esigono precisione
  • Grazie al display IPS da 13″, apprezzerete immagini ad alta definizione nei minimi dettagli
  • La potenza del processore Intel M56Y54 vi aiuterà a fare rendering e compressione dei file
  • Il portatile ha 8 GB di RAM, ideali per eseguire più programmi contemporaneamente
  • SSD da 256 GB con abbastanza spazio per la vostra musica e i vostri file personali
  • Questo notebook supporta il WiFi dual-band e il Bluetooth 5.0 per connettersi velocemente
Contro
  • Stando alle opinioni di molti utenti, un’autonomia di sole 3 ore è molto bassa

9. Acer Spin 311 – Super versatile

Acer-Spin-311

RAM: 4 GB

Frequenza massima del processore: 2,5 GHz

L’Acer Spin 311 è un Chromebook convertibile perfetto per chi cerca un computer portatile che possa gestire tutti i tipi di attività. Potete usarlo per completare i vostri compiti universitari, eseguire rapporti contabili o preparare presentazioni per i vostri progetti.

L’alta potenza del suo processore multi-core MTK MT8183 vi permetterà di eseguire più applicazioni di Google Store e programmi di terze parti contemporaneamente senza problemi. Inoltre, i 4 GB di RAM di questo portatile 2 in 1 contribuiscono alla fluidità di utilizzo. Sarete in grado di controllare social network, preparare presentazioni o svolgere ricerche senza dover soffrire di rallentamenti.

La memoria eMMC da 64 GB del notebook 2 in 1 di Acer memorizza i file essenziali di cui avete bisogno quotidianamente, come foto e documenti. Ha una velocità di trasferimento dei file molto più alta dei dischi rigidi convenzionali, per cui è possibile copiare file, spostare dati e caricare programmi in una manciata di secondi.

Avendo un display 11.6″ LCD touchscreen simile ad un netbook, tra l’altro, vi offrirà una grande profondità dei colori e una risoluzione incredibile, che vi torneranno utili quando guardate film e giocate. Poiché si tratta di un pannello IPS, produce una grande illuminazione, quindi sarete in grado di utilizzare il PC portatile alla luce del giorno senza problemi.

A differenza di altri sistemi operativi, questo notebook 2 in 1 è dotato di Chrome OS, che presenta una gestione avanzata della batteria, dandovi fino a 16 ore di autonomia con una singola carica.

Vedi prezzo

Pro
  • Il computer portatile ideale per il lavoro, lo studio o l’intrattenimento a casa nel 2022
  • Il processore MTK MT8183 Octa-Core eseguirà le applicazioni del Google Store senza problemi
  • 4 GB di memoria RAM, ideali per preparare rapporti e presentazioni aprendo più schede
  • Notebook con 64 GB di memoria eMMC per velocità di trasferimento ottimizzate
  • Grande profondità dei colori, grazie allo schermo LCD touch da 11,6″, simile ad un netbook
  • La gestione avanzata dell’alimentazione di Chrome OS garantirà 16 ore di durata della batteria
Contro
  • La tastiera è un po’ rigida, secondo le opinioni di alcuni utenti
  • Molte applicazioni di terze parti non sono compatibili con Chrome OS

Notebook Convertibile : Domande frequenti

Cos’è un notebook convertibile e perché comprarne uno?

In poche parole, un notebook convertibile è un dispositivo elettronico che combina le caratteristiche di un computer portatile tradizionale con un tablet. Sono modelli davvero utili per le persone che viaggiano spesso e hanno bisogno di un dispositivo comodo, o per gli studenti universitari che richiedono un dispositivo particolarmente leggero.

Ci sono, quindi, molte ragioni per cui dovreste comprare un prodotto del genere. In primo luogo, sono modelli versatili che si adattano a diverse situazioni e sono spesso facili da portare con sé ovunque si vada. Sono anche più potenti di un tablet convenzionale e permettono di godere di applicazioni che normalmente si userebbero su un computer portatile.

Che tipo di notebook convertibili si trovano sul mercato?

Nella vostra ricerca di un buon notebook convertibile, ne troverete due tipi principali: i modelli con una tastiera staccabile e quelli che ruotano a 360°. I primi permettono di separare lo schermo dalla tastiera e hanno il vantaggio di essere molto leggeri, anche se tendono a offrire prestazioni leggermente inferiori.

Al contrario, le alternative rotanti a 360° hanno la capacità di ruotare da sole, e possono essere usate comodamente come un tablet. Se è vero che questi notebook sono più ingombranti, è anche vero che offrono prestazioni migliori, di solito con processori più potenti e più RAM se comparati con quelli a tastiera rimovibile.

Quanto dovrebbe essere grande lo schermo del mio prossimo notebook convertibile?

A seconda delle vostre esigenze, è consigliabile scegliere un modello con una dimensione specifica dello schermo. Se state cercando un modello facile da trasportare, la nostra raccomandazione è di orientarsi verso un notebook con uno schermo da 10-12”. Tenete a mente, tuttavia, che come regola generale, questi non sono i più potenti in commercio.

Se state cercando il perfetto equilibrio tra portabilità e prestazioni, invece, è meglio optare per un modello con uno schermo da 13-14”. Infine, se preferite un dispositivo simile a un PC portatile tradizionale, ma con touchscreen, è meglio optare per un modello da 15”.

Quali sono le marche di notebook convertibili più affidabili?

Se state cercando un notebook convertibile della migliore qualità, è importante scegliere un’azienda che sia ben conosciuta nella commercializzazione di dispositivi tecnologici. Uno dei più rinomati a livello mondiale è Microsoft, un’azienda statunitense che ha un catalogo di prodotti molto interessante.

Vi consigliamo anche di dare un’occhiata alla multinazionale cinese Lenovo e all’azienda taiwanese Acer, rinomate per la loro offerta di notebook di fascia medio alta. Se cercate un buon rapporto qualità prezzo, invece, non è una cattiva idea valutare alternative come Bmax, TECLAST e PRIXTON.

Quanto costa un notebook convertibile?

I notebook convertibili variano significativamente nel prezzo a seconda di una lunga lista di criteri legati alla loro potenza, caratteristiche avanzate e funzioni. Nei negozi online e specializzati, troverete modelli economici e di fascia alta che si adattano a tutte le tasche.

I notebook più convenienti si possono trovare per meno di 500 euro e offrono caratteristiche abbastanza avanzate, anche se non garantiscono le migliori prestazioni. D’altra parte, i formati di fascia media vanno da 800 a 1000 euro e offrono una buona potenza, mentre le alternative di fascia alta arrivano a più di 1000 euro.

Fattori da considerare quando si acquista un notebook convertibile

I notebook convertibili, noti anche come 2 in 1, sono dispositivi che combinano un computer portatile ad un tablet e possono essere trasformati in uno o nell’altro, a seconda delle esigenze dell’utente. Sono un’alternativa leggera, facile da trasportare e molto pratica, ideale per disegnatori e designer grazie al loro schermo tattile spesso compatibile con le penne digitali.

Se volete acquistare uno di questi computer portatili innovativi, dovrete prestare attenzione a diversi fattori essenziali, a partire dalle caratteristiche tecniche come il processore, la RAM e la memoria interna, generalmente superiori a quella di un tablet. Non bisogna nemmeno trascurare lo schermo, sia in termini di dimensioni che di tecnologie di illuminazione e risoluzione.

Processore

Come detto, questi notebook sono più potenti di un tablet grazie al loro processore, che può essere semplice come un Atom a 2 core, o sofisticato come un Intel Core i5 o i7 a 8 core. Le prestazioni complessive del dispositivo dipendono generalmente da questo elemento, e hanno anche una marcata influenza sul prezzo.

È quindi una caratteristica che dovreste prendere in considerazione quando fate la vostra scelta, perché andrà a determinare tutta la vostra esperienza nel lungo termine.

Memoria RAM

Nel caso dei notebook 2 in 1, è possibile trovare modelli con 8 GB di RAM o anche di più, che vi permetteranno di lavorare con più programmi allo stesso tempo. Questo è essenziale considerando che a livello professionale, tali computer portatili sono spesso utilizzati per l’editing di video, immagini o audio.

Com’è facile intuire, queste attività che richiedono alta capacità di elaborazione. Tuttavia, è possibile portare modelli più modesti da 4 o 6 GB per l’intrattenimento, lo studio e i compiti meno impegnativi per utenti meno esperti.

Archiviazione interna

In questo caso, dovrete valutare 2 elementi: il tipo di unità e la sua capacità. I notebook convertibili sono progettati per garantire una grande portabilità, quindi i dischi rigidi HDD sono solamente un lontano ricordo del passato.

La stragrande maggioranza, infatti, incorpora SSD, che sono più leggeri e più veloci, ma con una capacità inferiore. Anche se nei modelli di fascia alta è comune trovare SSD da 512 GB o 1 TB. Un’altra opzione è la memoria eMMC, generalmente utilizzata nei netbook o nei Chromebook, che sono supportati dal cloud.

Schermo

Senza dubbio, un fattore decisivo quando si acquista un notebook convertibile è lo schermo. E qui dovrete prendere una decisione importante: sacrificare la portabilità a favore di un grande display da 14” o più grande, o optare per uno da 11-13” in formato netbook, che, anche se più piccolo, offrirà una grande esperienza visiva.

In questo senso, dovrete valutare molto bene la questione della risoluzione. Dovrebbe essere almeno HD, anche se sarete in grado di ottenere schermi Full HD e 4K con qualche decina di euro in più. Quest’ultima è senz’altro l’opzione migliore se volete un portatile per l’editing di video o semplicemente per guardare contenuti di alta qualità sulle varie piattaforme di streaming.

Design

Il design diventa molto rilevante quando si parla di notebook convertibili, poiché a seconda di quello che si sceglie, si avranno più o meno opzioni. Troverete quelli con cerniere a 360° che si trasformano semplicemente aprendo lo schermo, o quelli con una tastiera rimovibile.

I primi tendono ad avere processori più potenti, poiché c’è più spazio per collocare le varie componenti interne, mentre i secondi sono più simili a dei tablet, ma sono anche più leggeri. Tutto starà a voi, quindi dovrete valutare bene le vostre esigenze.

Dispositivi compatti ma efficienti

Adesso che avete conosciuto i 10 migliori notebook convertibili del 2022, vi siete sicuramente fatti un’idea più chiara della potenza ed efficienza di questi dispositivi super compatti. Sono ottimi per lavorare, studiare, ma anche per progettare e disegnare.

Se prima non avevate idea di quale modello scegliere, adesso vi basterà seguire i nostri suggerimenti, tenendo a mente le opinioni degli esperti e le recensioni degli utenti. In pochi minuti, prenderete la decisione migliore!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter