router-4g.it

Il Miglior Notebook I5 - Recensioni, Classifica 2022

Trova il miglior notebook i5 grazie alla nostra selezione 2022!

La scelta di un nuovo PC portatile può essere veramente ardua, soprattutto se ci si trova di fronte ad una miriade di modelli diversi come quest’anno.

Difatti, il mercato offre un’ampia gamma di notebook, di cui molti con processore i5, che rappresentano i modelli più gettonati in assoluto.

Ma come scegliere quello giusto?

Beh, non possiamo che dirvi di affidarvi alla nostra classifica con i 5 migliori notebook i5 del 2022!

Vedrete che, in pochi minuti, tutti i dubbi che avevate svaniranno!

I migliori notebook i5​

 Notebook i5RAMMemoria di archiviazione 
Apple-MacBook-Pro-miniApple MacBook Pro
Migliore in assoluto
16 GBSSD da 512 GB Vedi prezzo
Acer-Nitro-5-miniAcer Nitro 5
Il migliore per il gaming
8 GBSSD da 512 GB Vedi prezzo
HP-Pavilion-14-miniHP Pavilion 14
Miglior rapporto qualità prezzo
8 GBSSD da 512 GB Vedi prezzo
LG-Gram-16Z90P-miniLG Gram 16Z90P
Esperienza visiva coinvolgente
8 GBSSD da 512 GB Vedi prezzo
Acer-TravelMate-miniAcer TravelMate
Tantissimi ingressi e porte
12 GBSSD da 512 GB Vedi prezzo
HUAWEI-MateBook-D14-miniHUAWEI MateBook D14
Miglior notebook i5 economico
8 GBSSD da 256 GB Vedi prezzo

1. Apple MacBook Pro – Migliore in assoluto

Apple-MacBook-Pro

RAM: 16 GB

Memoria di archiviazione: SSD da 512 GB

L’Apple MacBook Pro è il miglior notebook i5 che si può trovare nel 2022, grazie alla sua potenza. Si può trasportare e usare per qualsiasi compito grazie al processore Intel di decima generazione, che funziona ad una frequenza base di 2 GHz. Vi permetterà lavorare con produzione di musica o editing video senza problemi, e sfruttando la tecnologia Turbo Boost si può aumentare la frequenza della CPU a 3,8 GHz.

Sarete in grado di aprire molti programmi esigenti insieme, grazie ai 16 GB di RAM integrati. Il notebook i5 non si bloccherà e non avrà lunghi tempi di caricamento, fattore che renderà il vostro lavoro molto più sopportabile. Inoltre, la memoria SSD da 512 GB vi permetterà di archiviare tutti i vostri file senza problemi. La parte migliore è i tempi di apertura dei programmi saranno ridotti.

Il display da 13″ di questo PC portatile alimentato dal processore i5 sfrutta la tecnologia TrueTone, che vi offrirà una gamma di colori più ampia, in modo da poter godere di serie e film in modo realistico. Non a caso, ha ricevuto le migliori recensioni degli esperti grazie alla risoluzione nativa di 2560 x 1600p che renderà la vostra esperienza visiva ancora più gratificante.

Con la Magic Keyboard troverete molto comodo e piacevole lavorare per lunghi periodi di tempo, perché i tasti rispondono con velocità e precisione. Inoltre, c’è una Touch Bar nella parte superiore che offre un accesso rapido a molte funzioni di base come la luminosità o il volume. Il Touch ID, invece, è una nuova tecnologia di sicurezza che riconoscerà le vostre impronte digitali, così che nessuno possa accedere al vostro notebook i5!

Vedi prezzo

Pro

  • Il processore i5 a 4 core può eseguire rapidamente qualsiasi tipo di attività
  • Con la tecnologia Turbo Boost si aumenta la frequenza della CPU da 2 GHz a 3,8 GHz
  • I 16 GB di RAM di questo PC portatile vi permetteranno di fare multitasking facilmente
  • Questo notebook i5 ha una memoria SSD da 512 GB che riduce i tempi di esecuzione
  • La tecnologia TrueTone display vi farà godere di colori più vividi e realistici

Contro

  • Il notebook si riscalda un po’ velocemente quando si usa in modo intensivo
  • Stando alle opinioni di alcuni utenti, il sistema di ventilazione è un po’ rumoroso

2. Acer Nitro 5 – Il migliore per il gaming

Acer-Nitro-5

RAM: 8 GB

Memoria di archiviazione: SSD da 512 GB

Potrete godere di un’esperienza emozionante e coinvolgente mentre giocate ai vostri titoli preferiti con l’Acer Nitro 5, il miglior notebook i5 del 2022 progettato appositamente per il gaming. Il display IPS da 15.6″ riproduce le immagini con una risoluzione FHD, così da essere completamente immersi nei vostri giochi. Ha una frequenza di aggiornamento di 144 Hz, che vi garantirà un tempo di risposta più breve quando giocate a sparatutto o altri giochi competitivi.

Questo incredibile PC portatile è alimentato da un processore Intel Core i5-10300H a 4 core e 8 thread che consente di eseguire giochi esigenti senza subire rallentamenti. D’altra parte, la GPU NVIDIA GeForce RTX 3060 vi renderà capaci di giocare a tutti i titoli moderni, anche con requisiti grafici elevati. Non soffrirete mai di lag o cali di FPS in nessun momento.

Anche il suo sistema di archiviazione ha ricevuto ottime recensioni da parte degli utenti. Da un lato, il notebook viene fornito con 8 GB di RAM DDR4, che è possibile aggiornare fino a un massimo di 32 GB. Dall’altro, include un SSD da 512 GB, ideale per memorizzare tutti i giochi che volete.

Non dovrete neanche preoccuparvi delle alte temperature su questo notebook i5, poiché le due ventole insieme alla tecnologia Acer CoolBoost manterranno tutte le componenti fresche. Ciò assicura migliori prestazioni e aiuta a prolungare la durata complessiva del dispositivo.

Come se non bastasse, la tecnologia Killer Ethernet E2600 classificherà il traffico di rete per dare la priorità ai vostri giochi preferiti. Grazie a questo potrete godere di un’esperienza più fluida e di migliori prestazioni del notebook mentre vi divertite.

Vi sembrerà di essere letteralmente all’interno del gioco! Come? Grazie agli altoparlanti 2W di questo notebook i5, che renderanno la vostra esperienza di gaming super coinvolgente e realistica. Inoltre, lo standard DTS: X Ultra genera un sound più nitido e pulito in tutte le circostanze.

Vedi prezzo

Pro

  • Processore Intel Core i5-10300H, in grado di eseguire la maggior parte dei programmi
  • Funziona con 8 GB di RAM, che possono essere espansi fino a ben 32 GB
  • Scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce RTX 3060 per giocare a qualsiasi gioco
  • Il display IPS da 13″ riproduce immagini FHD con colori più vividi e realistici
  • La frequenza di aggiornamento di 144 Hz assicura un tempo di risposta veloce
  • Il sistema Acer CoolBoost manterrà il notebook i5 fresco, anche con un uso intensivo

Contro

  • Nessun sistema operativo incluso, in quanto dovrete installarlo da soli

3. HP Pavilion 14 – Miglior rapporto qualità prezzo

HP-Pavilion-14

RAM: 8 GB

Memoria di archiviazione: SSD da 512 GB

State cercando un PC portatile altamente efficiente con un ottimo rapporto qualità prezzo? Allora dovreste considerare l’HP Pavilion 14. Il suo processore Intel Core i5-1135G7 di 11a generazione, con una frequenza di clock massima di 4,2 GHz, vi aiuterà a svolgere una vasta gamma di compiti, dall’editing video o la programmazione al gaming impegnativo.

Sarete in grado di eseguire la maggior parte dei programmi e fare multitasking contemporaneamente, grazie agli 8 GB di RAM di questo notebook i5. D’altra parte, la memoria SSD ridurrà il tempo di caricamento di programmi e giochi e vi fornirà 512 GB di spazio per memorizzare tutti i vostri file e documenti.

Godrete di un’esperienza visiva emozionante sul display FHD da 14″ di questo notebook i5. I colori appariranno vividi e realistici, rendendolo ideale per il gaming e la visione di contenuti multimediali. Inoltre, la tecnologia antiriflesso vi permetterà di usarlo all’aperto senza che la luce esterna interferisca.

Non dovrete neanche ricaricare il notebook costantemente, grazie alla sua buona durata della batteria, che raggiunge le 8 ore con una singola carica. Inoltre, la tecnologia HP FAST CHARGE permette di caricarla fino al 50% in soli 30 minuti.

Viene fornito con una serie di strumenti che saranno utili per il lavoro, come una tastiera retroilluminata e una fotocamera digitale 720p per videoconferenze perfette, con tanto di microfono che raccoglierà la voce in modo chiaro. Inoltre, il lettore di impronte digitali impedirà a occhi indiscreti di sbloccare il notebook e accedere alle vostre informazioni private.

Vedi prezzo

Pro

  • Il processore Intel Core i5-1135G7 funziona ad una frequenza di ben 4,2 GHz
  • 8 GB di RAM e 512 GB di memoria SSD, ideali per un’esperienza lato utente reattiva
  • Il display FHD da 14″ vi garantirà un’esperienza visiva molto più coinvolgente
  • La tecnologia HP FAST CHARGE permette di ricaricare il 50% della batteria in soli 30 minuti
  • Il notebook i5 è dotato di una videocamera e di un microfono per le videochiamate
  • La tastiera retroilluminata vi aiuterà a digitare in ambienti poco luminosi
  • Il suo lettore di impronte digitali manterrà le vostre informazioni al sicuro
  • Uno dei migliori notebook i5 del 2022, distinto per il suo ottimo rapporto qualità prezzo

Contro

  • A volte ci vuole un po’ di tempo per rilevare le impronte digitali
  • La ventola del notebook fa un po’ di rumore, stando alle opinioni di diversi utenti

4. LG Gram 16Z90P – Esperienza visiva coinvolgente

LG-Gram-16Z90P

RAM: 8 GB

Memoria di archiviazione: SSD da 512 GB

Grazie al display IPS del notebook LG Gram 16Z90P con CPU i5 potrete immergervi letteralmente in ogni contenuto. Misura 16″ e riproduce le immagini in risoluzione QHD, quindi i vostri video preferiti saranno perfetti. Il rapporto di aspetto è 16:10, motivo per cui le immagini saranno più naturali, anche quando dovete lavorare con 2 applicazioni in modalità split screen.

Le sue prestazioni hanno ricevuto ottime recensioni dagli esperti e dagli utenti, dato che il processore Intel Core i5-1135G7 in questo notebook funziona a 2,4 GHz. In questo modo sarete in grado di gestire lavori di progettazione e di editing in modo semplice. Poi, con un semplice overclock, arriverete fino a 4,2 GHz di frequenza per eseguire qualsiasi attività.

Una volta che avrete questo notebook i5, potrete aggiornarlo in base alle vostre esigenze. Di base ha 8 GB di RAM, ma è possibile aumentarla a 16 GB per un multitasking più fluido. Ha anche 512 GB di memoria SSD, che ridurrà il tempo di esecuzione della maggior parte delle applicazioni.

Grazie alla tecnologia DTS:X in questo PC portatile, poi, potrete godere di un audio ricco, coinvolgente, senza distorsioni e di altissima qualità, per film e serie TV proprio come al cinema. Ogni basso, medio o alto sarà ben distinto e chiaro, per un’esperienza unica.

La batteria da 80 Wh garantisce una durata di 16 ore, così da poter portare il notebook i5 ovunque senza preoccuparvi del caricatore. Inoltre, il telaio è fatto di nano magnesio e carbonio, quindi non sarà danneggiato da urti accidentali. È resistente alla polvere, alla pressione, alle temperature basse e alte, e a molto altro.

Vedi prezzo

Pro

  • Il display da 16″ QHD renderà la vostra esperienza molto più coinvolgente e divertente
  • Il suo formato 16:10 vi aiuterà a lavorare con diverse applicazioni contemporaneamente
  • Con il processore i5-1135G7 potrete gestire ogni lavoro ad una frequenza di 4,2 GHz
  • Questo PC portatile ha 8 GB di RAM e 512 GB di memoria SSD, per essere più reattivo
  • La batteria offre fino a 16 ore di autonomia con una sola carica completa
  • Il telaio di questo notebook è molto robusto e lo protegge dai danni e dalla polvere

Contro

  • La retroilluminazione dei tasti non è il massimo

5. Acer TravelMate – Tantissimi ingressi e porte

Acer-TravelMate

RAM: 12 GB

Memoria di archiviazione: SSD da 512 GB

Potrete collegare tutte le periferiche che volete al TravelMate Notebook, grazie al suo gran numero di porte. Sui lati troverete 3 ingressi USB in cui è possibile inserire memory stick, mouse e anche hard disk esterni. Avrete anche la porta HDMI per proiettare le immagini sulla vostra TV. Sarete anche in grado di collegare periferiche senza fili via Bluetooth integrato.

Il processore Intel Quad Core i5-10210U di decima generazione in questo PC portatile è altamente efficiente, e consente di eseguire una varietà di compiti senza problemi di latenza o rallentamenti. Lavorando con 12 GB di RAM, poi, ogni compito sarà eseguibile in una manciata di secondi.

Sarete in grado di memorizzare un sacco di dati sulla memoria SSD da 512 GB di questo PC portatile. Quest’ultima è molto veloce, fattore che si riflette nella velocità con cui si accende il dispositivo e nel breve tempo di caricamento necessario per applicazioni e giochi.

È valutato tra le recensioni degli esperti come uno dei migliori notebook i5 del 2022, grazie anche al suo schermo da 14″ su cui potrete godere di immagini nitide in risoluzione FHD. I colori sono più luminosi e il contrasto offre una qualità di luci e ombre superiore. Essendo antiriflesso, poi, neanche la luce ambientale riuscirà a rovinare la vostra esperienza visiva.

Vedi prezzo

Pro

  • La CPU i5-10210U del PC portatile è ottima per l’editing, grazie alla frequenza di 4,2 GHz
  • I 12 GB di RAM danno al notebook grandi capacità di multitasking
  • La memoria SSD da 512 GB ridurrà il tempo di attesa per aprire tutti i programmi e i file
  • Il display da 14″ riproduce immagini FHD con colori più vividi ed effetti di luce realistici
  • Il PC portatile ha diverse porte per collegare tutte le periferiche di vostra scelta
  • È possibile collegare periferiche senza fili via Bluetooth, in modo comodo e veloce

Contro

  • La durata della batteria potrebbe essere migliore, secondo alcune opinioni

6. HUAWEI MateBook D14 – Miglior notebook i5 economico

HUAWEI-MateBook-D14

RAM: 8 GB

Memoria di archiviazione: SSD da 256 GB

Se avete un budget limitato, il MateBook D14 è il miglior notebook i5 economico che troverete. Alimentato da una CPU Intel i5-10210U di decima generazione e 8 GB di RAM, vi permetterà di eseguire e utilizzare quasi tutti i programmi e le applicazioni senza problemi. Sarete in grado di lavorare comodamente anche in multitasking senza soffrire di alcun lag.

Potrete memorizzare tutti i dati che volete sui 256 GB di memoria SSD di questo notebook. Essendo una memoria SSD, l’esecuzione di applicazioni o l’avvio del sistema operativo richiederanno molto meno tempo.

Godrete di immagini nitide e di colori vivaci sul display IPS da 14″ con risoluzione FHD. Inoltre, questo riduce la luce blu, prevenendo mal di testa e stanchezza degli occhi se avete lavorato per diverse ore. Se avete uno smartphone nelle vicinanze, potete usarlo anche per condividere lo schermo.

Inoltre, la ventola a forma di S disperde efficacemente il calore lontano dai componenti, prolungando notevolmente la vita del tuo notebook. La cosa migliore è che non produce molto rumore, quindi è possibile ascoltare la musica in silenzio o usarlo di notte senza disturbare nessuno.

Tutte le vostre informazioni saranno al sicuro grazie al sensore di impronte digitali, che vi riconoscerà in modo che solo voi possiate accendere il notebook. D’altra parte, la webcam retrattile vi consentirà di fare videochiamate in maniera comoda e veloce.

La cosa migliore è che la batteria da 56 Wh ha un’autonomia massima di ben 13 ore, e impiega non più di 30 minuti per caricarsi al 46%.

Vedi prezzo

Pro

  • La CPU Intel i5-10210U di decima generazione del notebook è ottima per ogni attività
  • Gli 8 GB di RAM vi permetteranno di eseguire più compiti contemporaneamente
  • La memoria SSD da 256 GB riduce il tempo di esecuzione di tutte le applicazioni
  • Il display FHD da 14″ offre una migliore esperienza visiva lato utente
  • Riduzione della luce blu per prevenire l’affaticamento degli occhi e il mal di testa
  • La batteria da 56 Wh fornisce fino a 13 ore di autonomia con una singola carica
  • Sistema di raffreddamento efficace e silenzioso, perfetto per lavorare di notte
  • È disponibile a un prezzo accessibile a tutte le tasche, il più basso del 2022

Contro

  • Manca la retroilluminazione della tastiera per lavorare al buio

Notebook i5 : Domande frequenti

Quali vantaggi ha un notebook i5 rispetto ai PC portatili con CPU più vecchie?

I PC portatili dotati di processori della serie Intel Core i5 offrono diversi vantaggi significativi rispetto ai PC portatili con CPU della serie precedente, come l’i3. Per cominciare, questi hanno fino a 4 core e 8 thread, permettendovi di eseguire più compiti contemporaneamente. Sono adatti per l’editing, il rendering e altre attività esigenti.

La frequenza è un altro vantaggio, poiché impiegano spesso la tecnologia TurboBoost, che aumenta la velocità dei core nei momenti di alta domanda, permettendo di eseguire giochi e programmi esigenti senza problemi. Infatti, a seconda della generazione del processore, un notebook i5 è in grado di raggiungere i 4,2 GHz.

Un altro grande vantaggio dei notebook i5 rispetto ai notebook i3 è la capacità della cache, che è di circa 4 o 6 MB, in modo da poter memorizzare più informazioni temporanee. Come se non bastasse, questi dispositivi possono supportare fino a 32 GB di RAM, SSD ad alta capacità e schede grafiche premium dedicate.

Quali marche di notebook i5 sono disponibili sul mercato?

I notebook i5 sono classificati nella fascia medio alta. Quindi, è importante notare che tutti i principali produttori di PC portatili incorporano questo tipo di processori. È anche possibile trovare alcuni modelli Apple con CPU Intel Core di questa serie, come il MacBook Pro.

Altre marche che usano processori i5 nei loro notebook includono Acer, HP, LG, Huawei, Lenovo e Dell. Tutte queste aziende hanno una lunga storia sul mercato e offrono attrezzature di alta qualità che soddisfano qualsiasi tipo di esigenza.

Come scegliere il notebook i5 giusto?

Se avete già deciso di comprare un notebook i5, dovreste ora concentrarvi sulle altre caratteristiche che queste apparecchiature possono offrirvi. La scelta dipenderà principalmente dai vostri bisogni. Se volete un modello buono per il gaming o per compiti impegnativi di editing di video e immagini, è meglio scegliere un processore dalla decima generazione in su, con memoria RAM a partire da 8 GB e un’alta frequenza.

Se avete invece bisogno di un notebook per guardare film e serie in streaming a casa, consigliamo di scegliere schermi grandi, da 14 pollici in su, e con risoluzione Full HD o superiore. Tuttavia, se state cercando un PC portatile per andare a lezione, in ufficio o da portare in viaggio, forse sarebbe meglio uno schermo più piccolo, che si traduce in una maggiore trasportabilità.

Quanto costa un notebook con un processore i5?

Anche se non sono così costosi come i notebook i7 o i9, comprare un notebook i5 può rappresentare una spesa significativa, soprattutto se si opta per una marca come Apple o per caratteristiche tecniche sofisticate.

I modelli più costosi sono disponibili tra i 1000 e i 1300 euro, date le loro numerose caratteristiche avanzate. Ma se state cercando un modello più economico e accessibile, dovrete pagare una cifra compresa tra i 700 e i 900 euro.

Per lavorare e studiare in maniera efficiente

I notebook con processore i5 sono senza ombra di dubbio alcuni dei dispositivi più gettonati in commercio, soprattutto quest’anno. Trattandosi di modelli di fascia medio alta, con caratteristiche abbastanza importanti, non è un caso che le opinioni su questi prodotti siano per la maggior parte positive.

Se prima non sapevate quale scegliere, ora che conoscete i 6 migliori notebook i5, prendere una decisione non dovrebbe essere così difficile. Vi consigliamo di guardare aspetti come RAM, presenza di un SSD abbastanza grande e l’inclusione di uno schermo ampio, come anche mouse, tastiere e ingressi fisici per le vostre periferiche più importanti.