router-4g.it

Il Miglior Notebook SSD - Recensioni, Classifica 2022

Trova il miglior notebook SSD grazie alla nostra selezione 2022 !

Avere un PC portatile con un hard disk SSD può essere un’ottima soluzione per velocizzare i tempi di lettura e scrittura dei file.

A differenza degli HDD, sono molto più compatti e veloci, ma scegliere un modello simile può celare diverse insidie.

Per prendere subito una decisione, vedere la nostra lista con i 6 migliori notebook SSD vi farà risparmiare tantissimo tempo!

Continuate a leggere e non ve ne pentirete!

I Migliori Notebook SSD

 Notebook SSDCapacità di archiviazioneProcessore 
Apple-MacBook-Pro-miniApple MacBook Pro
Migliore in assoluto
512 GBIntel Core i7 Vedi prezzo
Apple-MacBook-Air-miniApple MacBook Air
Ottimo processore
256 GBApple M1 Vedi prezzo
HP 15sfq1000sl
Miglior rapporto qualità prezzo
512 GBIntel Core i7 Vedi prezzo
Acer-Aspire-5-miniAcer Aspire 5
Grande connettività
512 GBAMD Ryzen 5 4500U Vedi prezzo
Lenovo-IdeaPad-3-miniLenovo IdeaPad 3
Ideale per il lavoro
512 GBAMD Ryzen 7 3700X Vedi prezzo
HUAWEI-MateBook-D14-miniHUAWEI MateBook D14
Il miglior notebook SSD economico
256 GBIntel Core i5 Vedi prezzo

1. Apple MacBook Pro – Migliore in assoluto

Apple-MacBook-Pro

Capacità di archiviazione: 512 GB

Processore: Intel Core i7

Avete bisogno di un dispositivo leggero e portatile, ma con molta potenza? Allora dovreste considerare l’Apple MacBook Pro, valutato come il notebook SSD più valido del 2022. Il suo processore Intel Core i7 a 6 core (frequenza massima di 4,5 GHz) vi permetterà di eseguire qualsiasi programma e svolgere diversi processi tutti insieme. D’altra parte, la scheda grafica AMD Radeon Pro 5300m è ideale per giocare a giochi di tendenza e lavorare con programmi di editing.

Il processore lavora con l’aiuto di 16 GB di RAM, che velocizzano la lettura dei dati all’interno del notebook. Noterete quanto sarà fluido quando fate multitasking o aprite molte schede nel vostro browser. Incorpora anche un disco rigido SSD da 512 GB su cui è possibile memorizzare tutti i file che si desidera, più veloce e silenzioso dei tradizionali hard disk HDD.

Lo schermo da 16″ di questo PC portatile vi garantirà un’esperienza unica durante la riproduzione di video HD. Grazie alla tecnologia True Tone i colori saranno più realistici, e i 500 nits del display danno una luminosità più intensa che produce effetti di luce eccezionali. Il suono è un altro punto forte, dato che è dotato di 6 altoparlanti che vi offriranno un’atmosfera coinvolgente.

Le recensioni degli utenti sul sistema operativo sono molto positive, in quanto si tratta di Mac OS 9, che renderà il lavoro sul pc portatile molto più facile. È molto leggero, veloce e stabile, fattore che evita lag e blocchi improvvisi. Ha anche la Magic Keyboard, una tastiera liscia e precisa che evita l’affaticamento delle dita. Dispone anche di una Touch Bar con shortcut che è possibile modificare. Ecco perché l’Apple MacBook Pro è il miglior notebook SSD del 2022!

Vedi prezzo

Pro

  • Notebook con Intel Core i7, un potente processore per eseguire più programmi insieme
  • GPU AMD Radeon Pro 5300m per un’ottima esperienza di gaming, editing video e altro
  • 16 GB di RAM lo rendono molto più veloce e capace di fare multitasking
  • L’hard disk SSD da 512 GB permette di memorizzare molti dati sul notebook
  • Display da 16″ con 500 nits di luminosità e tecnologia True Tone per colori ottimizzati
  • Mac OS 9 è il miglior sistema operativo con cui lavorare perché è leggero e veloce

Contro

  • Nessun slot SD o micro SD

2. Apple MacBook Air – Ottimo processore

Apple-MacBook-Air

Capacità di archiviazione: 256 GB

Processore: Apple M1

Se volete un notebook SSD con molta potenza di elaborazione, il MacBook Air dovrebbe essere tra le vostre prime opzioni. Il suo innovativo M1 Chip incorpora il processore e la scheda grafica in un unico componente a basso consumo. La CPU è a 8 core, quindi è possibile eseguire programmi molto esigenti senza problemi. Anche la GPU è a 8 core, e permette di eseguire i giochi senza rallentamenti.

Il Chip M1 funziona con la tecnologia Neural Engine, che aumenta la potenza del notebook e permette di eseguire rapidamente un lavoro che prima avrebbe richiesto ore. Sarete in grado di isolare le voci nei video, modificare le immagini e altro ancora in pochi secondi.

Questo notebook SSD esegue il sistema operativo MacOS Big Sur, che sfrutta il Chip M1 per offrirvi la migliore esperienza di navigazione. È compatibile con quasi tutte le applicazioni e i programmi, quindi potrete godere di tutte le app innovative di Apple che avete sul vostro iPhone.

Il notebook ha 8 GB di RAM, che insieme al resto delle componenti, vi permetterà di eseguire più processi senza problemi. Avrete anche 256 GB di spazio per memorizzare tutti i vostri file, ed essendo un disco rigido SSD, che sarà più veloce nella trasmissione delle informazioni rispetto ai tradizionali hard disk HDD.

Inoltre, il display da 13,3″ di questo notebook SSD riproduce immagini altamente dettagliate e con colori vividi, così da poter godere di un’esperienza più coinvolgente. Inoltre, la tecnologia True Tone regola l’intensità della luminosità in base all’ambiente circostante, così da vederci meglio.

Anche le recensioni di siti specializzati lo classificano come il miglior notebook SSD in quanto a processore, ma anche grazie alla sua batteria che garantisce 18 ore di autonomia. In questo modo potrete portarlo ovunque senza preoccuparvi di caricarlo costantemente. È anche perfetto per guardare film o lavorare senza sosta!

Vedi prezzo

Pro

  • Il chip M1 di questo notebook ha un potente processore e una GPU, entrambi con 8 core
  • Il Neural Engine a 16 core permette di eseguire compiti specifici molto velocemente
  • Il sistema operativo MacOS Big Sur è permette di utilizzare qualsiasi app iPhone e Mac
  • Questo PC notebook è dotato di 8 GB di RAM per un efficiente multitasking
  • 256 GB di memoria SSD per leggere, scrivere e salvare tutti i dati che volete
  • True Tone e il display ad alta risoluzione per una migliore esperienza visiva

Contro

  • Le porte del notebook non sono compatibili con tutti i dispositivi

3. HP 15sfq1000sl – Miglior rapporto qualità prezzo

HP-15sfq1000sl

Capacità di archiviazione: 512 GB

Processore: Intel Core i7

State cercando il miglior notebook SSD sul mercato? Volete che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo? Allora dovreste considerare l’HP 15sfq1000sl, che non è troppo costoso, ma vi servirà per giocare, lavorare o studiare. Il processore Intel Core i7 ha la GPU Intel Iris Plus integrata, che vi permetterà di eseguire diversi programmi e usarli senza problemi.

Con 8 GB di RAM godrete di una grande velocità quando vi muovete nell’interfaccia o quando fate operazioni in multitasking. La navigazione in Internet con questo notebook SSD sarà anche più scattante e piacevole, poiché è possibile aprire più schede senza alcun ritardo.

Avrete a vostra disposizione 512 GB di spazio per memorizzare tutto ciò che volete su questo PC portatile, e poiché la memoria è un disco rigido SSD, la lettura e scrittura dei dati sarà notevolmente migliore. Noterete che la velocità con cui si avvia, apre documenti o esegue programmi è molto più alta degli hard disk HDD.

Le recensioni degli esperti nel 2022 evidenziano l’intensa esperienza audiovisiva che il display IPS da 15,6″ di questo notebook SSD riesce ad offrire. Vedrete tutte le immagini chiaramente in risoluzione FHD, con colori vividi e maggiore luminosità. Inoltre, gli altoparlanti B&O vi garantiranno un’esperienza sonora coinvolgente.

È un ottimo notebook SSD per le eseguire videochiamate di lavoro o di famiglia, grazie alla videocamera HP TrueVision HD. Inoltre, il microfono digitale capta chiaramente la voce di tutti gli interlocutori, così i che i colleghi possano sentirvi chiaramente senza interferenze o brusii di sottofondo.

Vedi prezzo

Pro

  • Notebook SSD dotato di processore Intel Core i7 per eseguire più programmi insieme
  • 8 GB di RAM per un funzionamento più efficiente durante la navigazione nei menu
  • 512 GB di spazio di archiviazione tramite hard disk SSD, veloce e reattivo
  • Display FHD da 15.6″, ideale per una grande esperienza visiva
  • Schermo con tecnologia anti-riflesso che previene i danni alla vista e agli occhi
  • Gli altoparlanti B&O integrati offrono un sound coinvolgente e profondo
  • Lettore di impronte digitali per aiutarvi a mantenere le vostre informazioni al sicuro
  • Fotocamera HP TrueVision HD e microfono digitale per videochiamate con amici e colleghi

Contro

  • La ventola del notebook è un po’rumorosa se comparata ad altri modelli dello stesso prezzo
  • La GPU integrata è efficace, ma non è molto efficace per il gaming online

4. Acer Aspire 5 – Grande connettività

Acer-Aspire-5

Capacità di archiviazione: 512 GB

Processore: AMD Ryzen 5 4500U

Acer ha progettato per voi uno dei migliori notebook SSD del 2022, l’Aspire 5, con l’intenzione di fornirvi la più alta velocità internet possibile. Per cominciare, la scheda AX200 vi permetterà di supportare lo standard WiFi 6, dandovi una maggiore velocità e stabilità di connessione. Inoltre, la tecnologia 2×2 MU-MIMO vi consentirà di collegare fino a 2 dispositivi al PC portatile e per fornirgli l’accesso a Internet.

Il processore AMD Ryzen 5 4500U in questo PC portatile SSD è in grado di elaborare tutti i tipi di dati in modo rapido ed efficiente. Consente di utilizzare programmi ad alta intensità di risorse e godere di giochi di tutti i tipi. Inoltre, gli 8 GB di RAM garantiscono una grande fluidità nella navigazione dell’interfaccia e nell’apertura dei programmi e delle app.

Il disco rigido SSD da 512 GB del PC portatile è ideale per memorizzare grandi quantità di documenti, canzoni, programmi, foto e video ad alta risoluzione. La cosa più apprezzata dai consumatori che lo hanno comprato è che ottimizza le velocità di lettura e scrittura, quindi i trasferimenti di file e dati saranno eseguiti molto velocemente.

Il display IPS da 15,6″ del PC portatile SSD riproduce immagini in risoluzione FHD, con luminosità intensa e colori realistici. È dotato della tecnologia BlueLightShield, che previene l’affaticamento degli occhi, così sarete in grado di lavorare più a lungo. D’altra parte, gli altoparlanti Acer TrueHarmony vi offriranno un’esperienza coinvolgente, con bassi profondi e alti nitidi.

Una delle migliori qualità di questo notebook è che è possibile aggiornarlo in base alle proprie esigenze, e che si può inserire una seconda scheda SSD o un hard disk HDD tradizionale per avere una maggiore capacità di archiviazione. È anche possibile aumentare la RAM fino a un massimo di 20 GB, motivo per cui ha ricevuto ottime recensioni da utenti ed esperti.

Infine, è dotato di più porte USB 3.0 tramite le quali è possibile collegare powerbank, mouse o dischi rigidi esterni, mentre la porta HDMI permette di collegarlo a qualsiasi TV. Secondo le nostre opinioni, si tratta di uno dei modelli più validi in commercio nel 2022, motivo per cui l’abbiamo inserito in questa lista!

Vedi prezzo

Pro

  • L’AX200 è compatibile con lo standard WiFi 6, assicurando un’Internet senza fili più veloce
  • MU-MIMO vi permetterà di collegare fino a 2 dispositivi a Internet dal vostro notebook
  • Il processore AMD Ryzen 5 4500U è ottimo per lavorare, giocare e studiare
  • 8 GB di RAM e 512 GB di memoria interna SSD lo rendono veloce e scattante
  • Il display IPS da 15,6″ riproduce le immagini con una eccellente risoluzione in FHD
  • Ottima durata della batteria, che garantisce fino a 10 ore di autonomia con una sola carica

Contro

  • La tastiera di questo PC portatile non è retroilluminata come altri modelli in commercio

5. Lenovo IdeaPad 3 – Ideale per il lavoro

Lenovo-IdeaPad-3

Capacità di archiviazione: 512 GB

Processore: AMD Ryzen 7 3700X

Il notebook IdeaPad 3 è ottimo per il lavoro e lo studio, grazie al suo design sottile e alla grande potenza di elaborazione. Il processore AMD Ryzen 7 3700X è molto veloce, quindi eseguirà i programmi di cui avete bisogno in pochi secondi. Sarete in grado di lavorare comodamente senza soffrire di blocchi e rallentamenti, anche se avete molti file e documenti aperti.

Con la tecnologia Q-Control si può regolare la potenza di elaborazione del notebook SSD in base alle proprie esigenze. Se volete eseguire un programma particolarmente pesante, basta scegliere la modalità MAX, che aumenta la frequenza a 4,0 GHz. D’altra parte, se volete lavorare di notte senza disturbare nessuno, la modalità silenziosa abbasserà la potenza e il rumore dalla ventola.

Gli 8 GB di memoria RAM vi permetteranno di fare multitasking e di far funzionare il notebook senza problemi. Navigare nell’interfaccia utente, navigare su internet o usare programmi impegnativi sarà un processo veloce e piacevole in ogni momento. Include anche una memoria SSD con 512 GB di spazio per memorizzare tutto ciò che volete.

Potrete anche usarlo per intrattenervi con le vostre serie e film preferiti, dato che lo schermo da 15,6″ ha dei bordi sottili per aumentare il campo visivo e riproduce tutto in FHD. I colori sono vividi e le immagini molto nitide. D’altra parte, gli altoparlanti Dolby Atmos vi garantiranno un sound sempre chiaro e potente.

Vedi prezzo

Pro

  • Notebook alimentato da processore AMD Ryzen 7 3700X, potente e scattante
  • Q-Control permette di aumentare o diminuire la frequenza da 2,3 GHz a 4,0 GHz
  • 8 GB di RAM garantiscono un funzionamento fluido, con meno lag e blocchi dello schermo
  • La memoria SSD da 512 GB offre un sacco di spazio di archiviazione e aumenta la velocità
  • Il display FHD e gli altoparlanti Dolby Atmos vi offriranno un’esperienza unica
  • Include una fotocamera per videochiamate e un otturatore per salvaguardare la privacy

Contro

  • La batteria non è molto duratura

6. HUAWEI MateBook D14 – Il miglior notebook SSD economico

HUAWEI-MateBook-D14

Capacità di archiviazione: 256 GB

Processore: Intel Core i5

Il HUAWEI MateBook D14 sarà la scelta migliore se state cercando un notebook SSD a un prezzo accessibile nel 2022. Sarete in grado di lavorare con una grande varietà di programmi, eseguire processi impegnativi e divertirvi senza soffrire lag e blocchi fastidiosi, grazie al suo processore Intel Core i5. Inoltre, la ventola a forma di S lo mantiene sempre ad una temperatura ottimale.

Questo eccellente notebook sfrutta ben 8 GB di RAM che non solo vi renderanno in grado di aprire più documenti senza far rallentare il PC portatile, ma vi offriranno anche una navigazione Internet scattante e reattiva. D’altra parte, il disco rigido SSD da 256 GB offre un trasferimento dati più veloce, accelerando tutti i processi e riducendo i tempi di attesa, rispetto ai dischi rigidi HDD.

Il display da 14″ è FHD, fattore che vi garantirà sempre immagini nitide, una luminosità maggiore e dei colori realistici. Un’altra delle caratteristiche più elogiate di questo notebook SSD è il supporto multi-schermo, che consente di collegarlo facilmente ad altri dispositivi e utilizzarlo per gestire file e applicazioni sul vostro smartphone o tablet.

È un notebook SSD molto sottile che pesa solo 1,38 kg, quindi potrete portarlo ovunque senza troppi problemi. Inoltre, la batteria garantisce circa 13 ore di autonomia e si carica al 46% in soli 30 minuti, quindi non dovrete preoccuparvi di ricaricarla costantemente.

Gli estranei non saranno in grado di accedere al notebook e alle vostre informazioni, poiché c’è un sensore di impronte digitali sul pulsante di accensione. La telecamera per le videochiamate è anche discreta e può essere ripiegata quando avete finito di usarla.

Vedi prezzo

Pro

  • Il notebook SSD è dotato di una CPU Intel Core i5 con molta potenza di elaborazione
  • Con 8 GB di RAM non avrete problemi di lag o di blocchi quando fate multitasking
  • Il disco rigido SSD di questo PC portatile offre 256 GB di spazio di archiviazione
  • Esperienza visiva super coinvolgente, grazie al grande display FHD
  • È possibile collegare il proprio smartphone e gestire tutti i suoi dati dal notebook
  • Ha un rilevatore di impronte digitali e una videocamera pieghevole molto comoda

Contro

  • A volte la ventola del notebook SSD fa molto rumore
  • Non è altrettanto efficace con i programmi di editing audio e video

Notebook SSD: Domande frequenti

Cos’è esattamente un notebook SSD?

Un notebook SSD è semplicemente un PC portatile che incorpora la tecnologia di archiviazione più efficiente sul mercato. Conosciuto come Solid State Drive o Solid State Disk, questo tipo di memoria è molto meglio dei classici Hard Disk o HDD.

Questo nuovo formato di disco rigido, originariamente utilizzato nei computer di fascia alta, si è ora diffuso nella fascia media e medio-bassa. Un notebook con un drive SSD assicura un avvio più veloce del sistema operativo, così come una lettura e una scrittura più veloce dei dati, quindi i vostri programmi si avvieranno più velocemente. Contribuisce anche notevolmente alle prestazioni del processore e della RAM.

Quali marche offrono i migliori notebook SSD?

Sempre più produttori stanno incorporando unità SSD nei loro notebook, sia come un singolo componente di archiviazione o in combinazione con dischi rigidi HDD. Tuttavia, il pioniere nell’implementare questo nuovo formato esclusivamente in tutti i MacBook è Apple. Difatti, ha le migliori unità con una capacità che può raggiungere anche i 2 TB.

Altre grandi aziende che producono notebook SSD sono HP, Acer, Lenovo e Huawei. A differenza di Apple, si tratta di dispositivi più abbordabili a livello economico che garantiscono anche una qualità eccellente. Generalmente, le unità offrono 256 o 512 GB di storage e molti modelli sono anche espandibili.

Come scegliere il notebook SSD perfetto per me?

L’elemento principale quando si sceglie un notebook SSD è la capacità di archiviazione. Naturalmente, un disco da 512 GB o 1 TB vi permetterà di memorizzare molti più contenuti di un disco rigido da 256 GB. Nel caso in cui lavoriate con l’editing video, il fotoritocco, programmi pesanti o semplicemente volete avere un grande repertorio di contenuti multimediali, dovreste optare per quelli con maggiore capacità.

Ci sono anche dettagli tecnici da considerare, dato che non tutti gli SSD sono uguali. Alcuni hanno velocità di lettura e scrittura di dati più elevate, tra 510 e 2000 Mbps, a seconda della marca e del modello.

Ma lo storage non è l’unica cosa da valutare, poiché le prestazioni sono anche legate alla potenza del processore e alla capacità della RAM. A seconda delle vostre esigenze, è possibile scegliere un dispositivo con una RAM compresa tra i 4 e i 16 GB, tecnologie avanzate come il Chip M1 dei MacBook, o processori più modesti, ideali per il lavoro, lo studio, l’intrattenimento e la navigazione sul web.

Quanto costa un notebook SSD?

I prezzi dipendono dalla marca, dalle caratteristiche dell’SSD e dagli altri componenti. I più costosi appartengono a Apple e possono essere acquistati per prezzi che vanno da 1.000 a 3.000 euro a seconda del modello.

Ma se non avete un grande budget, potete optare per marche più economiche che offrono notebook SSD per un prezzo compreso tra 700 e 900 euro. Tutto dipenderà sempre da ciò che avete bisogno di fare con il vostro nuovo PC portatile.

Computer eccezionali per salvare ogni tipo di file

Sfruttare un notebook con disco rigido SSD è senza ombra di dubbio la soluzione migliore per tutti coloro che vogliono garantirsi spazio, velocità ed efficienza durante il proprio lavoro. Dato che si tratta degli ultimi formati sul mercato, però, si nota subito come sia difficile prendere una decisione.

Proprio per tale motivo abbiamo voluto mostrarvi quelli che, secondo le nostre opinioni e quelle degli esperti, sono i migliori notebook SSD del 2022. Adesso che ne avete conosciuto ogni loro caratteristica, siamo sicuri che fare la scelta giusta non sarà poi così difficile. Vi basterà solamente individuare le vostre esigenze personali!

Facebook
Twitter
WhatsApp