Cos’è un ripetitore WiFi da esterno e come funziona?
Un extender WiFi da esterno non è altro che un dispositivo che si collega alla rete elettrica, viene installato in uno spazio all’aperto, prende il segnale amplificandolo per portarlo più lontano. Il suo scopo è quello di estendere la copertura della rete domestica, portandola a distanze che vanno da 200 m a 2 km.
Va notato che funziona in entrambe le direzioni, poiché oltre a portare il segnale del router nelle zone in cui è debole, raccoglie anche i dati emessi dai dispositivi collegati e li riporta al router. Questo assicura una connessione stabile al 100%. Inoltre, attraverso le sue speciali antenne esterne, il ripetitore WiFi capta il segnale e lo ritrasmette in spazi come il giardino o la piscina.
Quali sono le migliori marche di ripetitori WiFi da esterno?
A differenza di altri prodotti di rete per computer come i router, non troverete un gran numero di produttori di ripetitori WiFi da esterno, ma ci sono aziende rispettabili che vendono attrezzature di alta qualità.
Il primo della lista è senza dubbio TP-Link, la veterana azienda cinese che offre amplificatori WiFi da esterno ideali per case con grandi giardini, piazze e altre aree, con un’eccellente potenza di trasmissione e una portata di oltre 200m.
Se state cercando un eccellente rapporto qualità prezzo, dovreste orientarvi verso un ripetitore di KuWfi, che sta diventando sempre più popolare in questa nicchia di mercato. JooWin, EMEBAY e Flashowl sono altre marche tra cui scegliere in tutta sicurezza.
Come scegliere il ripetitore WiFi da esterno giusto?
La scelta del giusto ripetitore WiFi esterno dipenderà, come sempre, dai vostri bisogni. Prima di tutto, è necessario sapere quanto grande è l’area che si vuole coprire. Solo allora sarete in grado di selezionare l’attrezzatura migliore, poiché acquistare un dispositivo con una portata di 2 km per uno spazio di 300 m può essere uno spreco di denaro. Ovviamente, vale anche il contrario.
È molto importante che il dispositivo sia altrettanto veloce o più veloce della larghezza di banda fornita dal vostro provider e supportata dal vostro router. Inoltre, se il sistema di rete domestica supporta la banda a 5 GHz, dovreste acquistare un amplificatore dual band. Altrimenti, uno che funziona sulla banda a 2,4 GHz sarà sufficiente.
La resistenza è la chiave per questi prodotti in quanto sono installati all’esterno, ma a seconda della zona in cui si desidera installare, deve soddisfare determinate condizioni. Se vivete in una zona piovosa, è meglio comprare un amplificatore con un alto grado di impermeabilità e protezione contro i temporali.
Quanto costa un ripetitore WiFi da esterno?
I prezzi di questi amplificatori sono condizionati dalla loro potenza, dalla gamma e dalle tecnologie utilizzate nella loro fabbricazione. I più costosi, compatibili con il dual band e con una velocità fino a 900 Mbps, possono essere disponibili tra 60 e 100 euro.
Ma se non avete bisogno di un ripetitore così potente, è meglio scegliere un modello più economico che funziona su una sola banda e che offra una portata di 200 m circa, per 40-60 euro.
Per connettersi ovunque, anche in giardino
Ora che avete conosciuto i 6 migliori ripetitori WiFi da esterno del 2022, scegliere quello giusto per il vostro giardino o spazio all’aperto non sarà più un problema. D’altronde, vi basterà individuare le vostre esigenze personali considerando anche il punto in cui volete la connessione.
Trattandosi di dispositivi molto avanzati e gettonati, è sempre bene avere una guida al proprio fianco. Scegliendo basandovi sui nostri suggerimenti, sarete sicuri di prendere la decisione giusta!