La Miglior Webcam (Anche per PC) – Recensioni, Classifica 2022

Trova il miglior webcam grazie alla nostra selezione 2022!

Stanchi di non riuscire di vedervi con i vostri amici tramite la telecamera del vostro PC?

Allora avete bisogno di una delle 8 migliori webcam del 2022!

Abbiamo creato una classifica dettagliata per aiutarvi nella vostra scelta, così da non avere problemi in futuro.

Vediamole subito!

I migliori webcam

 WebcamRisoluzione  
Logitech-C920S-HD-Pro-miniLogitech C920S HD Pro
Migliore in assoluto
1080p / 30 fps Vedi prezzo
Logitech-StreamCam-miniLogitech StreamCam
Immagini realistiche
1080p / 60 fps Vedi prezzo
Angetube-967-miniAngetube 967
Miglior rapporto qualità prezzo
1080p / 30 fps Vedi prezzo
Spedal-MF934-miniSpedal MF934
Alta versatilità
1080p / 60 fps Vedi prezzo
Logitech-C270-HD-miniLogitech C270 HD
Miglior webcam economica
720p / 30 fps Vedi prezzo

1. Logitech C920S HD Pro – Migliore in assoluto

Logitech-C920S-HD-Pro

Risoluzione: 1080p / 30 fps

 Se state cercando la miglior webcam, è la Logitech C902S HD Pro, un modello che nel 2022 ha ottenuto tantissime recensioni e opinioni positive. Si tratta di un’alternativa di alta qualità progettata per un uso professionale e semi-professionale.

Uno dei suoi principali vantaggi è la sua app Capture, che permette di regolare ogni aspetto della videocamera e di collegarla ad applicazioni come YouTube attraverso un’interfaccia intuitiva progettata per la comodità dell’utente.

Con la sua videocamera con lente di vetro e la risoluzione di 1080p a 30 FPS sarete in grado di catturare un sacco di dettagli e ottenere video molto più fluidi e puliti per videoconferenze importanti. Vi darà anche un’ampia gamma di colori e assicurerà livelli di dettagli elevati, l’essenziale se avete intenzione di usarla in modo professionale.

Non è una delle solite webcam per PC con microfono singolo, ma ne ha ben due omnidirezionali su entrambi i lati della telecamera che offrono una migliore copertura e un suono più chiaro e naturale, a prescindere da dove state guardando. Tali elementi saranno di grande aiuto durante le conferenze e le videochiamate di lavoro.

La webcam include alcune caratteristiche innovative tra cui l’autofocus, che risparmia il fastidio di dover mettere a fuoco manualmente, rimanendo sempre a fuoco anche se vi muovete. Implementa persino una funzione di correzione automatica della luminosità che garantisce immagini luminose ed equilibrate, indipendentemente dalle condizioni di luce della stanza.

Un altro aspetto a cui Logitech ha prestato molta attenzione per produrre questa webcam per PC è la privacy. Le coperture su entrambi i lati dell’obiettivo permettono di limitare gli angoli se si vuole mettere a fuoco solo la propria faccia. Possono anche essere chiusi completamente per coprire la lente o rimossi per un angolo visivo pari 78°, permettendovi di includere un’altra persona durante le chiamate.

Vedi prezzo

Pro
  • Webcam per PC con risoluzione di 1080p a 30 FPS per immagini fluide
  • Con il suo autofocus, la telecamera sarà sempre regolata a dovere
  • Include una funzione di correzione automatica della luminosità
  • È possibile limitare l’angolo visivo della webcam per una maggiore privacy
  • L’angolo visivo di 78° permette di includere un’altra persona nelle chiamate
  • Webcam avanzata con Bluetooth ottima per un PC fisso di fascia alta
Contro
  • Il prezzo è un po’ alto rispetto ad altre webcam per PC sul mercato del 2022

2. Logitech StreamCam – Immagini realistiche

Logitech-StreamCam

Risoluzione: 1080p / 60 fps

Per immagini più naturali, non c’è miglior webcam della Logitech StreamCam, poiché ha un sistema intelligente di regolazione dell’esposizione. Il dispositivo, infatti, regolerà l’apertura e la velocità della videocamera in tempo reale.  In questo modo otterrete toni più naturali per scatti e registrazioni davvero realistici.

La qualità video fornita dalla telecamera per PC fisso è imbattibile! Con essa è possibile registrare video in 1080p a 60 FPS, permettendo di trasmettere con maggiore fluidità, senza pixel o sfocature fastidiose. Una qualità video del genere, unita a un obiettivo di fascia alta con un campo visivo di 78° significa che sarai sempre al centro dell’azione quando vi inquadrate con la webcam!

I video saranno sempre a fuoco, grazie al suo sistema avanzato di face-tracking che utilizza l’intelligenza artificiale. Ciò consente alla webcam di mantenere il focus sempre su di voi, aiutandovi ad ottenere video più nitidi e dettagliati. Dispone persino di una funzione di regolazione delle cornici che vi terrà a fuoco anche quando vi muovete a sinistra o a destra.

Con il software Capture, tra l’altro, si ha un maggiore controllo su tutto ciò che accade sul dispositivo. È completamente ottimizzato per lavorare in armonia con applicazioni di streaming live come OBS, XSplit e Streamlabs OBS. Ciò permette quindi di trasmettere streaming dal vivo direttamente su piattaforme come Twitch e YouTube senza problemi. Il tutto con una webcam davvero professionale!

Sarete persino in grado di scattare foto in modalità orizzontale o verticale con una migliore definizione e stabilità grazie alle sue opzioni di editing. Come se non bastasse, avrete la facoltà di posizionare la webcam direttamente sul monitor di un PC fisso o computer per mettere a fuoco il vostro viso o su un treppiede per assicurarvi un campo visivo più ampio e una maggiore stabilità.

Vedi prezzo

Pro
  • Sistema di regolazione dell’esposizione per immagini più naturali
  • Video più fluidi e senza pixel con risoluzione in 1080p a 60 FPS
  • La webcam include una lente a 78° per adattarsi perfettamente al monitor
  • I video saranno sempre a fuoco con l’autofocus e la regolazione dei bordi
  • Webcam con software ottimizzato per app come OBS, XSplit e Streamlabs
  • Si possono scegliere diverse opzioni di editing per paesaggi o ritratti
  • Webcam con microfono e connessione USB-C per streaming di qualità
Contro
  • Ha un prezzo leggermente alto

3. Angetube 967 – Miglior rapporto qualità prezzo

Angetube-967

Risoluzione: 1080p / 30 fps

Avete bisogno della miglior webcam del 2022 in termini di rapporto qualità prezzo? Allora dovreste vedere cosa ha da offrire la nuova Angetube 967. Poiché ha una risoluzione di 1080p a 30 FPS e una tecnologia di compressione H.264, essa vi permetterà di trasmettere video ad alta risoluzione in modo rapido e stabile. Ciò la rende ideale per videoconferenze, chiamate e streaming live condotti online.

Non c’è bisogno di sistemi di illuminazione costosi! Diciamo così perché grazie alla regolazione della luminosità a tre livelli integrata nella webcam, basta toccare l’apposito comando per cambiare rapidamente il livello di luminosità.

In questo modo è possibile registrare e trasmettere video online senza problemi anche in condizioni di scarsa luminosità. Tra l’altro, la webcam include una funzione di autofocus che evita di dover regolare la messa a fuoco ogni volta che volete cambiare posizione. Non a caso, le recensioni sul prodotto sono per la maggior parte positive.

Parliamo, d’altronde, di una webcam con microfono doppio e sistema di cancellazione di rumore, che filtrerà il rumore di sottofondo per un suono molto più chiaro. È anche in grado di rilevare il rumore fino a 3 metri di distanza, quindi la voce sarà sentita chiaramente indipendentemente da dove vi trovate. Ciò significa che non c’è bisogno di comprare un microfono aggiuntivo per videoconferenze e streaming.

Tra le funzioni della webcam c’è la possibilità di sostituire lo sfondo, che si può ottenere attraverso Chromacam.  Così facendo potrete dare uno stile personalizzato alle vostre live in maniera professionale. Tale sistema si rende perfetto per piattaforme Skype, Zoom, Webex, Google Hangouts, OBS, XSplit e Gameshow e molte altre. Ecco perché è una delle migliori sul mercato!

Vedi prezzo

Pro
  • Webcam con risoluzione 1080p a 30 FPS per videoconferenze e videochiamate
  • Tecnologia di compressione H.264 per ridurre le dimensioni dei video
  • Tre livelli di luminosità automatica per regolare al meglio le immagini
  • Funzione di autofocus per farvi vedere chiaramente in videochiamata
  • Webcam con microfono doppio e sistema di cancellazione del rumore
  • Possibilità di sostituire lo sfondo tramite la webcam
  • Supporta Skype, Zoom, Webx, Google Hangouts, OBS, XSplit, Gameshow etc
Contro
  • Stando alle opinioni degli utenti, il treppiede va comprato separatamente

4. Spedal MF934 – Alta versatilità

Spedal-MF934

Risoluzione: 1080p / 60 fps

La webcam Spedal MF934 è perfetta se avete bisogno di una telecamera che offra grande flessibilità per permettervi di registrare molto di più di un semplice video. Grazie alla sua base universale si può ruotare di 360° in orizzontale e 180° in verticale, in modo da poter scegliere quale parte della stanza mostrare agli interlocutori semplicemente muovendo un po’ la videocamera.

In termini di risoluzione, la suddetta webcam per PC fisso è in grado di registrare alla risoluzione 1080P a 60 FPS. Ciò la rende ideale per catturare immagini in movimento in modo fluido e senza pixel fastidiosi che spesso caratterizzano questo tipo di dispositivi. Le sue sei lenti ottiche 5+1IR con copertura AR, tra l’altro, consentono di ottenere immagini di qualità superiore e non sfocate.

Con microfoni doppi e un sistema di cancellazione di rumore, poi, siamo di fronte ad una webcam che minimizzerà tutti i rumori di sottofondo vicino al PC. Essa, infatti, filtrerà tutto ciò che ruota intorno a voi, garantendovi una grande qualità audio che, non a caso, ha fatto ottenere al prodotto tantissime recensioni positive.

Uno dei suoi più grandi vantaggi, però, è che è stata progettata e ottimizzata per lavorare con i servizi di streaming dal vivo, l’ideale per trasmettere dirette live dal PC fisso o da un computer portatile. Potete trasmettere i video su YouTube, Twitch e altre piattaforme di streaming grazie al supporto di OBS.

Ancora, è possibile usarla per videoconferenze professionali o videochiamate su piattaforme come Skype XSplit, Facetime, Mixer e simili.  La cosa più interessante è che non perderete molto tempo per configurarla, dato che ha una connettività Plug and Play. Quindi, non vanno installati driver aggiuntivi. Con un semplice cavo USB, potrete usare la miglior webcam per PC del 2022 in quanto a versatilità!

Vedi prezzo

Pro
  • Si può ruotare di 360° in orizzontale e di 180° in verticale
  • Webcam per PC con risoluzione 1080P a 60 FPS per immagini nitide
  • 6 lenti ottiche 5+1IR per non vedere mai i frame sfocati
  • Con microfoni a cancellazione del rumore, non sentirete fastidi di sottofondo
  • Webcam ottimizzata per lo streaming dal vivo su YouTube o Twitch tramite OBS
  • Si può usare subito dato che ha un sistema Plug and Play
Contro
  • La webcam, secondo le opinioni degli utenti, si surriscalda un po’
  • La messa a fuoco manuale può essere macchinosa

5. Logitech C270 HD – Miglior webcam economica

Logitech-C270-HD

Risoluzione: 720p / 30 fps

Sarà difficile trovare una webcam più economica della Logitech C270 HD, un dispositivo di grande qualità a un prezzo a cui non si può resistere. Questa piccola telecamera si adatta ad ogni situazione, sia che la si voglia usare per fare videochiamate con amici sia che si voglia utilizzare per videoconferenze professionali sul proprio PC.

I vostri amici saranno in grado di vedervi chiaramente dall’altra parte dello schermo grazie alla risoluzione 720p a 30 FPS e all’illuminazione migliorata, che vi assicurerà un maggiore equilibrio anche in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre, ha una lente con un campo visivo di 60° che coprirà gran parte di ciò che sta accadendo nella stanza, permettendovi di trasmettere video in streaming con chi volete.

Non importa quanto sia rumoroso l’ambiente, in quanto i vostri interlocutori vi sentiranno forte e chiaro! Questo perché siamo di fronte ad una webcam non solo economica, ma con microfono integrato, che vi assicurerà un ottimo suono persino quando c’è rumore.

Ha persino un supporto universale che permette di attaccare la videocamera allo schermo di un PC fisso per registrare il vostro viso durante lo streaming video. Potete anche metterla su una mensola o sulla scrivania regolandola secondo diverse angolazioni per catturare più persone e oggetti possibili.

Basta collegarla al computer per iniziare a usarla. È altresì compatibile con sistemi operativi come Windows (versione 7 e superiore), MAC OS (versione 10.10 e superiore) e Chrome OS. Infine, si può usare con applicazioni di messaggistica e chiamate come Skype, Hangouts, FaceTime, WebEx e molti altri. Ecco perché è una delle migliori webcam del 2022!

Vedi prezzo

Pro
  • Webcam economica con WiFi adatta ad ogni situazione
  • Risoluzione di 720p a 30 FPS per una maggiore qualità delle immagini
  • Ha una lente con un campo visivo di 60° che coprirà gran parte della stanza
  • Webcam con microfono avanzato e sistema di cancellazione del rumore
  • Ha un supporto per attaccarla a un PC fisso o metterla su uno scaffale
  • È compatibile con sistemi operativi come Windows, MAC e Chrome OS.
Contro
  • Nessun sistema di autofocus integrato
  • Si surriscalda dopo un utilizzo intensivo

6. NexiGo N930AF – Per una maggiore privacy

NexiGo-N930AF

Risoluzione: 1080p / 30 fps

Non troverete una webcam che vi dia più privacy e sicurezza della NexiGo N930AF. Ha un coperchio che si può posizionare sopra la lente per coprirla completamente quando non è in uso. Ciò impedisce a potenziali aggressori o siti web dannosi di attivare la telecamera senza che voi ve ne accorgiate. Tale accessorio è anche pensato per proteggere la lente da polvere, graffi e urti.

Poiché la videocamera ha un’alta risoluzione di 1080p a 30 FPS, sarete in grado di registrare video in movimento con grande qualità e senza sfocature o pixel di troppo. Rimarrà sempre a fuoco a prescindere da quanto vi muovete, perché ha una funzione di messa a fuoco automatica adattiva per video sempre nitidi e puliti.

Include una comoda funzione di correzione del bianco e del colore che produrrà colori molto più realistici e naturali. Inoltre, la webcam implementa una funzione di correzione della luce per assicurarvi di ottenere la migliore immagine possibile in condizioni di luce media o bassa.

Anche il rumore di sottofondo non sarà più un problema! Con microfono integrato e un sistema di cancellazione del rumore, infatti, la webcam si rende perfetta per le videochiamate, per videoconferenze e per le lezioni online. Il vostro insegnante o i vostri colleghi saranno in grado di sentirvi sempre chiaramente, senza il bisogno di ripetervi in continuazione.

In termini di connettività, ha un connettore USB 2.0 per poterla collegare ad un PC fisso senza cavi aggiuntivi. Questo è lungo 2 metri e permette di registrare altre attività. Come se non bastasse, riceverete una clip per montarla su superfici come monitor, computer portatili, TV, treppiedi o qualsiasi altra superficie piatta. Tutto ciò la rende una delle migliori webcam del 2022!

Vedi prezzo

Pro
  • Il pratico coprilente permette di coprire la lente per proteggere la vostra privacy
  • Risoluzione di 1080p a FPS in modo da poter registrare video in movimento
  • Include una funzione di autofocus adattivo per video sempre nitidi
  • Webcam con funzione di correzione del bianco e del colore
  • La webcam ha un microfono e un sistema di cancellazione del rumore
  • Connettore USB 2.0 per connettere la webcam a computer o PC fissi
  • È compatibile con i sistemi operativi Windows, MAC, Linux e Chrome OS.
Contro
  • La webcam non è molto bella esteticamente

7. Nulaxy C905 – Installazione facile

Nulaxy-C905

Risoluzione: 1080p / 30 fps

Secondo le nostre opinioni, con la Nulaxy C905 potrete dimenticarvi di passare ore su installazioni complicate e iniziare a registrare video sin da subito. Basta collegare la videocamera al computer tramite un cavo USB e questo lo riconoscerà automaticamente grazie al sistema Plug and Play, senza bisogno di installare driver.

La videocamera 1080p a 30 FPS offre immagini di alta qualità, in modo da poter trasmettere gameplay videogiochi, parlare con i membri della famiglia e per videoconferenze lavorative. La webcam per PC include anche la messa a fuoco automatica, la correzione automatica dell’immagine e la correzione automatica della luce per ottenere risultati sempre professionali.

Tra l’altro, non avrete problemi a farvi ascoltare da qualsiasi punto della stanza! Grazie ai suoi due microfoni stereo con riduzione automatica del rumore, la webcam capterà la vostra voce da una distanza fino a 3 m senza cogliere il rumore di sottofondo. Ecco perché le recensioni sul prodotto sono talmente positive!

Un altro aspetto importante è la privacy. Difatti, la webcam ha una comoda copertura che si può mettere sopra la lente per evitare che siti web o aggressori registrino ciò che accade nella stanza. Esso la protegge anche dai graffi e la mantiene sempre pulita per affrontare le chiamate di lavoro importanti.

In termini di compatibilità, parliamo di un prodotto eccellente. Può essere utilizzata su sistemi operativi come Windows, Linux e Android. È persino compatibile con applicazioni per streaming e videoconferenze come Zoom, Facebook, OBS, Mixer, Web Ex e Blue Jeans per le vostre videochiamate. Non è un caso che sia una delle migliori webcam del 2022!

Vedi prezzo

Pro
  • Sistema USB Plug and Play per usare la webcam subito sul PC
  • Videocamera con risoluzione di 1080p e 30 FPS per risultati professionali
  • sistema autofocus e funzione di correzione della luminosità per video nitidi
  • Webcam con microfono e sistema di cancellazione del rumore
  • Funzioni avanzate per proteggere la propria privacy per streaming sicuri
  • È compatibile con diversi sistemi operativi come Windows, Linux e Android
Contro
  • Il supporto copre buona parte dello schermo

8. Wansview – Dispositivo efficiente

Wansview

Risoluzione: 1080p / 30 fps

Per streaming professionali e video nitidi e di alta qualità, una delle webcam migliori del 2022 è sicuramente la Wansview. Grazie alla sua tecnologia di compressione H.265 sarete in grado di trasmettere video a 1080p 30 FPS senza perdere frame e in maniera efficiente. Ciò torna molto utile se avete intenzione di fare molte chiamate o di trasmettere numerose live.

Include diverse funzioni di correzione della luce che si attivano automaticamente per regolare il bilanciamento dell’immagine e far risaltare il viso anche all’interno di stanze buie. Ciò vi eviterà di dover comprare un sistema di illuminazione costoso separatamente.

Con il suo doppio microfono e la cancellazione del rumore, la webcam aumenta il volume della voce durante le chiamate per farvi sentire chiaramente da tutti i vostri interlocutori. In tal modo è possibile catturare le onde sonore fino a 6 metri di distanza e trasmetterle ai telespettatori che vi aspettano in live!

Potete girarla come volete, dato che ha una base con una rotazione regolabile tra 75 e 180°, in modo da poter dirigere la webcam verso il viso o verso qualsiasi altro punto desideriate. Tale elemento le ha fatto ottenere, ovviamente, tantissime recensioni positive.

Non avrete neanche bisogno di perdere molto tempo per configurarla, dato che parliamo di un dispositivo Plug and Play. Questo perché ha un cavo USB 2.0 con una lunghezza di 1,5 m che potete collegare al computer portatile, a un PC fisso o ad una console per video mentre giocate.

Vedi prezzo

Pro
  • Tecnologia di compressione H.265 per trasmettere in 1080p a 30 FPS
  • Webcam con funzioni di correzione della luce automatiche
  • Capta la voce da 6 metri di distanza eliminando i rumori di sottofondo
  • Ha una base regolabile tra 75 e 180° per migliori angolature
  • Webcam Plug and Play per streaming di qualità sin dall’acquisto
  • Ha un cavo lungo 1,5 metri da poter portare ovunque
Contro
  • Secondo le opinioni degli utenti, l’autofocus avrebbe fatto comodo

Webcam : Domande frequenti

Cos’è una webcam e a cosa serve?

In poche parole, una webcam è una piccola videocamera digitale che si collega al computer per trasmettere video su siti web o altri dispositivi. In generale, la maggior parte dei modelli consiste in un obiettivo, un sensore d’immagine e una serie di circuiti elettronici essenziali per il funzionamento.

Questi dispositivi sono disponibili in diversi formati e sono utili in molte situazioni quotidiane. In primo luogo, sono utilizzate per videoconferenze e videochiamate via Skype o altre piattaforme. Possono anche essere usate per streaming dal vivo o per registrare video da caricare su YouTube.

Qual è il tipo di webcam migliore?

A seconda dell’utilizzo che vogliamo farne, possiamo distinguere due tipi principali di webcam: i modelli utilizzati per videoconferenze e quelli progettati per streaming online. Le prime sono più semplici ed economiche, poiché agiscono semplicemente come un dispositivo di riproduzione video. Le ultime, al contrario, sono più professionali e offrono una migliore risoluzione delle immagini.

Sul mercato, è anche possibile trovare modelli con microfono omnidirezionale in grado di captare i suoni provenienti da qualsiasi direzione, così come modelli che possono catturare video in verticale. Queste ultime sono diventate molto popolari per streaming video sui social network come Instagram, Facebook e Tik Tok, in quanto hanno connessioni WiFi, Bluetooth e altri sistemi di connettività.

Che risoluzione dovrebbe una webcam?

Uno dei criteri più importanti quando si sceglie una webcam è la sua risoluzione video. Anche se è possibile trovare modelli avanzati con una risoluzione tra 720p e 1080p, ci sono ancora alternative economiche in circolazione che non superano i 480p, (forse meno se il dispositivo è molto vecchio).

Se avete intenzione di utilizzare il dispositivo per streaming online, vorrete certamente acquistare un modello HD o Full HD. Tuttavia, bisogna sempre tenere presente che la risoluzione delle videochiamate o delle conferenze in tempo reale può essere inferiore a quella dei video registrati offline. La stabilità della vostra connessione internet determinerà anche la qualità.

Quanto costa una webcam?

Quando si tratta di webcam, il prezzo finale varia a seconda del tipo, della risoluzione e delle caratteristiche avanzate, nonché di funzioni come Bluetooth e WiFi. Un modello economico per le videochiamate non costerà certamente lo stesso di un’opzione per streaming completamente dedicata.

A questo proposito, i modelli di base si trovano nella fascia di prezzo che va da 15 a 30 euro. I modelli di fascia media, invece, vanno dai 40 ai 90 euro, mentre le alternative più avanzate con WiFi, Bluetooth, microfono e tante altre funzioni possono superare le 120 euro.

Fattori da considerare prima di comprare una webcam

La comunicazione a distanza è diventata una realtà consolidata negli ultimi anni, grazie ai progressi tecnologici che sono emersi nel tempo. In molte occasioni è sufficiente inviare messaggi di testo per farsi capire, ma ci sono altre volte in cui abbiamo bisogno di esprimerci in modo più chiaro. Ed è in questi casi che possiamo contare sulle webcam per PC.

Che abbiate bisogno di partecipare a una conferenza di lavoro a distanza, che vogliate seguire una classe virtuale o che vogliate usare un dispositivo economico per streaming di qualità, , una webcam sarà sempre l’elemento essenziale per farlo. Comprarne una è quasi obbligatorio nell’era moderna, ma ottenere la migliore dipenderà da alcuni fattori da tenere a mente prima di compiere l’acquisto.

Risoluzione

La prima cosa da guardare è la risoluzione dell’immagine, perché questa determinerà la qualità delle foto e dei video registrati. Molte webcam per PC offrono una risoluzione di 480p (720 x 480 pixel), che è adeguata a svolgere attività semplici come le chiamate a scuola o al lavoro. Per un po’ più di qualità potreste anche scegliere una variante economica con una risoluzione di 720p (1280 × 720 pixel) o 1080p (1920 × 1080 pixel).

Ora, se abbiamo bisogno che la qualità sia di livello professionale per streaming o videoconferenze, dovremo optare per webcam 2K (2048 x 1080 pixel) o 4K (3840 x 2160 pixel). Con una tale risoluzione saremo in grado di ottenere immagini con una nitidezza davvero elevata. Alcuni esempi di possibili usi sarebbero trasmissioni di unboxing, mostre di opere come disegni o dipinti, o qualsiasi altra attività in cui i dettagli possono fare la differenza.

Numero di FPS

Gli FPS (fotogrammi al secondo) sono un altro elemento da considerare quando si tratta di qualità video, in quanto indicano la fluidità dei soggetti catturati in movimento. Quasi tutte le webcam economiche e non offrono 30 FPS, una velocità adeguata a registrare senza problemi nella maggior parte dei casi.

Infatti, come punto di riferimento possiamo usare i film: di solito, questi, raggiungono 25 FPS. Tuttavia, ci sono alternative che arrivano fino a 60 FPS per offrirvi la massima fluidità possibile. Logicamente, in tali casi non parliamo più di varianti economiche.

Compatibilità

La compatibilità non è di solito un problema con le webcam, ma ci sono alcuni sistemi operativi e computer per cui non sono adatte. Di solito hanno bisogno di Windows 7 come sistema operativo, una buona scheda video e una connessione USB 2.0, che non saranno un problema se avete un PC di ultima generazione.

Tuttavia, se il vostro PC fisso o portatile è vecchio, è possibile che sorgano problemi di compatibilità. Ecco perché dovremmo vedere quali sono i requisiti minimi prima di comprare la webcam che ha attirato la nostra attenzione.

Campo visivo

Ci sono alcuni modelli di webcam che permettono di regolare l’angolo in modo che puntino in altre direzioni. Questo elemento è particolarmente utile se abbiamo bisogno di mostrare diversi oggetti di fronte alla telecamera, perché avremo la libertà di mettere tutto a fuoco.

Molte alternative offrono la possibilità di posizionare la telecamera ad angoli massimi di 60°, ma se volete più flessibilità allora potreste optare per quelle che arrivano fino a 90° e 120°. Anche qui, il prezzo potrebbe lievitare facilmente.

Microfono

Ci sono molte webcam con microfono incorporato che risultano particolarmente utili per coloro che hanno problemi a farsi sentire, soprattutto per videoconferenze e per streaming online. In questi casi, si dovrebbe prestare attenzione a come viene raccolto il suono.

Le webcam più economiche hanno solitamente un suono monofonico, sufficiente per chiamare amici o familiari. D’altra parte, le migliori hanno microfoni stereo per raccogliere tutti i suoni intorno a voi, elemento ideale per presentazioni musicali o chat tra più persone.

Per videochiamate e conferenze di qualità

Avete sicuramente intuito che con le 8 migliori webcam del 2022 è possibile fare videochiamate di altissima qualità, affidandosi comunque a varianti più o meno economiche. Logicamente, se volete anche funzioni WiFi, Bluetooth o sistemi avanzati come quello di cancellazione del rumore, le cifre possono salire.

Tuttavia, vi basterà individuare le vostre esigenze di base e, dando un’occhiata alla nostra classifica tenendo conto delle opinioni e delle recensioni degli utenti. Così facendo sarete certi di non sbagliare!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter