I tablet sono emersi come alternativa agli smartphone meno di un decennio fa, e hanno cercato di risolvere un problema specifico: le dimensioni dello schermo. Con dimensioni molto più grandi dei telefoni, gli utenti potevano navigare più facilmente l’interfaccia e godere meglio dei contenuti audiovisivi. Ecco perché anche oggi riescono a distinguersi per questo.
Sono nati nel tempo una miriade di modelli che offrono cose diverse nel tentativo di battere la concorrenza, e una di queste è il prezzo: una grande varietà di offerte si mantiene a un basso costo rispetto alla stragrande maggioranza dei concorrenti. Se stavate cercando un tablet economico, quindi, dovreste considerate diversi fattori.
Sistema operativo
Il sistema operativo è una delle cose più importanti da valutare perché determinerà l’interfaccia e il tipo di applicazioni che potremo utilizzare. La maggior parte dei modelli economici ha il sistema Android, che è preferito da molti utenti per il numero di app offerte. Se vogliamo usare il tablet sia per giocare che per lavorare, questo sarà perfetto.
Tuttavia, ci sono alcuni tablet economici che hanno FireOS, il sistema operativo di Amazon. È un po’ limitato quando si tratta di applicazioni, ma è una buona idea acquistare un modello con tale sistema se avete altri prodotti Amazon in casa.
Ci sono anche opzioni che sfruttano Windows, uno dei sistemi operativi più conosciuti al mondo. Questo è il migliore per gli utenti che vogliono utilizzare il tablet esclusivamente per il lavoro. Il lato negativo è che non è buono quando si tratta di intrattenimento. Ci sono anche alternative con il sistema iOS, ma tendono ad avere prezzi che molti acquirenti considerano alti.
Memoria RAM
La quantità di memoria RAM è un elemento che indicherà la capacità di lavoro del tablet, quindi non possiamo ignorarla. Normalmente i modelli più semplici raggiungono tra 1 e 2 GB di RAM, che ci permetteranno di aprire allo stesso tempo alcune applicazioni che non richiedono troppe risorse.
Tuttavia, è possibile trovare tablet economici che sfruttano fino a 8 GB di RAM, ottimi per eseguire ogni tipo di programma o applicazione esigente. Questi costeranno un po’ di più, ma ce ne sono diversi venduti a poco prezzo.
Memoria interna
Una buona quantità di spazio nella memoria interna ci permetterà di avere più applicazioni e contenuti. Alcuni modelli offrono solo fino a 4 GB di spazio, sufficienti se abbiamo intenzione di installare solo qualche app.
Invece, se abbiamo bisogno di una vasta gamma di applicazioni dovremo optare per modelli che hanno tra 16 e 32 GB di spazio. Ci sono anche alcuni che offrono fino a 64 e 128 GB di memoria nel caso in cui abbiamo intenzione di memorizzare un sacco di contenuti multimediali, di cui molte espandibili.
Fotocamera
La qualità della fotocamera può non essere molto importante se si vuole usare il tablet per lavoro o per guardare film, ma la situazione è diversa quando si vogliono scattare foto o fare videochiamate. Se questo è il caso, è necessario guardare l’inclusione di una fotocamera anteriore e posteriore. Alcuni modelli hanno entrambe, mentre altri hanno solo una o nessuna delle due.
Avendo confermato la presenza delle fotocamere, è necessario guardare le loro specifiche. Di solito quelle dei tablet più economici offrono 5 megapixel sul retro e 2 megapixel sul davanti, ma ci sono alcuni modelli con 13 e 5 megapixel. Queste ultime alternative sono sicuramente le migliori.
Connettività
Ci sono tablet che hanno più flessibilità quando si tratta di connettività, quindi anche questo sarà un fattore da considerare. Oltre al WiFi, ce ne sono alcuni che offrono la possibilità di connettersi alle reti LTE, il che significa che sarete in grado di fare cose come inviare messaggi di testo o telefonate come su un telefono normale.
Questo è perfetto se avete intenzione di usarlo come mezzo di contatto principale, sostituendolo al vostro smartphone personale.
Dispositivi compatti ed efficienti
Adesso che avete conosciuto i 7 migliori tablet economici del 2022, non dovreste avere più nessuna difficoltà a scegliere quello giusto per voi. Dovrete solamente confrontarli tra loro e optare per il prezzo più conveniente.
D’altronde, parliamo di dispositivi compatti ed efficienti, prodotti a basso costo dai brand più popolari sul mercato. Quindi, prendere una decisione sarà un gioco da ragazzi!