I 10 Migliori Salvavita per Anziani (Dispositivi) – Classifica 2023

Trova il miglior salvavita per anziani grazie alla nostra selezione 2023.

Se acquistare un telefono cellulare è già un compito difficile, acquistare un modello per anziani può esserlo ancora di più.

Esistono, infatti, talmente tanti prodotti sul mercato che c’è l’imbarazzo della scelta.

Ma non avete nulla di cui aver paura!

Una volta consultata la nostra lista dei 10 migliori cellulari per anziani, ogni dubbio scomparirà in un batter d’occhio!

Venite a vederli insieme a noi!

I migliori salvavita per anziani

Salvavita per anzianiConnettività
seremy-miniSEREMY
Migliore in assoluto
e-SIM integrata Vedi prezzo
Beyond-Help-Alarm-miniBeyond Help Alarm
Ottimo per l’uso domestico
linea telefonica Vedi prezzo
Vebiro-Vero+-miniVebiro Vero+
Miglior rapporto qualità prezzo
micro SIM + GPS Vedi prezzo
Beghelli-miniBeghelli
Innovativa funzione antiallagamento
linea telefonica Vedi prezzo
Aleenfoon-miniAleenfoon
Miglior salvavita per anziani economico
senza fili e tramite app Vedi prezzo

1. SEREMY – Migliore in assoluto

seremy

Connettività: e-SIM integrata

Seremy è il migliore salvavita per anziani del 2023 secondo noi. È un bracciale salvavita smart per anziani molto potente e semplice da usare. Basta farlo indossare alla persona anziana per ricevere sullo smartphone dei figli allarmi e parametri di benessere.

Seremy rileva automaticamente le cadute, localizza la posizione, controlla in modo non invasivo il battito cardiaco, la qualità del sonno e il livello di attività fisica.

Seremy funziona senza limiti di distanza, può quindi essere utilizzato comodamente da un anziano che vive nel Sud Italia e monitorato dal figlio residente a Milano. Può inoltre essere indossato tutto il giorno, anche sotto la doccia, per assistere l’anziano laddove questo ne abbia più bisogno, ad esempio per monitorare eventuali cadute in bagno. Non serve, infine, né la linea telefonica né una SIM.

Sono già oltre 15.000 gli anziani in Italia che indossano Seremy. Inoltre, grazie ad un algoritmo smart, il bracciale sfrutta i Big Data rilevati per anticipare eventuali rischi e delineare la salute degli anziani che lo indossano.

Vedi prezzo

Pro
  • Migliore salvavita per anziani del 2023
  • Smart: SOS, cadute, posizione GPS, cuore, sonno, passi…
  • Non serve SIM, telefono o internet
  • La batteria dura settimane
  • Non serve smartphone in tasca all’anziano
  • Non si dimentica in giro, è sempre al polso, anche in doccia e a letto
Contro
  • Non serve una basetta fissa in casa

2. Beyond Help Alarm – Ottimo per l’uso domestico

Beyond-Help-Alarm

Connettività: linea telefonica

Beyond Help Alarm è uno dei migliori salvavita per anziani del 2023, secondo le nostre opinioni. Vi fornirà un allarme speciale per i vostri nonni, genitori o individui disabili in caso di emergenza. La sua portata massima di ben 30 metri, d’altronde, è ideale per tenere tutto sotto controllo a prescindere dal luogo in cui si trovano.

Ha 2 telecomandi, uno per il polso e l’altro per il collo. Premendo semplicemente il pulsante, è possibile effettuare una chiamata di emergenza per ricevere telesoccorso per anziani. Inoltre, il salvavita vi permetterà di registrare un messaggio vocale preselezionato e di salvare 3 numeri di telefono, che verranno contattati fino a quando qualcuno risponde.

È importante notare che il salvavita per anziani è dotato di un alimentatore, e avrete la possibilità di inserire delle batterie nel caso in cui si scarichi, quindi sarete sempre pronti per eventuali emergenze. Potete anche collegare il telefono di casa, godendo di un facile accesso alla linea domestica senza dover acquistare accessori aggiuntivi.

L’installazione di questo dispositivo di telesoccorso per anziani è semplice, e i suoi pulsanti antipanico non richiedono nessuno sforzo per essere attivati. Infine, ha un design bianco semplice e tradizionale, fatto di plastica rinforzata, che lo rende resistente nel tempo

Vedi prezzo

Pro
  • Il salvavita per anziani ha una portata massima di ben 30 metri, ottimo per l’uso domestico
  • 2 unità da polso e da collo per poter eseguire rapide chiamate d’emergenza
  • Potrete registrare 3 contatti telefonici e un messaggio vocale personalizzato
  • Batterie inseribili per sostituire l’alimentatore nel momento in cui si scarica
  • Il vostro telefono di casa sarà in grado di connettersi all’unità principale del dispositivo
  • Realizzato in plastica resistente alla pioggia, ottimo anche per un uso intensivo
  • È un dispositivo di teleassistenza per anziani facile da installare e da usare
Contro
  • Nessun display per verificare i numeri inseriti
  • Il volume degli altoparlanti non può essere regolato

3. Vebiro Vero+ – Miglior rapporto qualità prezzo

Vebiro-Vero+

Connettività: micro SIM + GPS

State cercando uno dei migliori salvavita per anziani del 2023 in termini di rapporto qualità prezzo? Allora dovreste considerare il Vebiro Vero+. Con esso potrete monitorare i familiari di una certa età o disabili e andare da loro quando hanno bisogno di aiuto. Infatti, è dotato di tracciamento satellitare, così da sapere il luogo esatto in cui è scattato l’allarme.

La funzione di invio messaggi del salvavita per anziani si attiva premendo il pulsante SOS, avvisando 3 contatti telefonici preimpostati immediatamente. Ciò consente di aiutare subito gli individui interessati, che siano dentro o fuori casa. La parte migliore è che non solo invierà un segnale di emergenza quando si preme il pulsante, ma si attiva anche se la persona cade accidentalmente.

Vale la pena notare che il salvavita si comporta come un telefono, in quanto funziona con una micro SIM abilitata per voce e SMS, senza la necessità di un abbonamento dati. Il dispositivo di teleassistenza per anziani vi permetterà anche di chiamare altri numeri personalizzati.

Un altro aspetto che è stato evidenziato tra le varie recensioni sul prodotto è la sua resistenza all’acqua e alla polvere, che lo rende utilizzabile ovunque. D’altra parte, parliamo di un salvavita per anziani che viene fornito con una stazione di ricarica, quindi non c’è bisogno di collegarlo tramite cavi.

Vedi prezzo

Pro
  • Conoscerete il luogo esatto dell’emergenza, grazie al GPS integrato nel braccialetto salvavita
  • Sensore automatico che si attiva immediatamente in caso di caduta dell’individuo
  • Funzione di invio messaggi di aiuto quando si preme il pulsante SOS integrato
  • Lunga durata della batteria: 7 giorni con un uso normale e 30 giorni in standby
  • Funziona con micro SIM per chiamate e SMS senza nessun abbonamento dati
  • Si tratta di un dispositivo di telesoccorso per anziani impermeabile e antipolvere
Contro
  • Il manuale d’istruzioni di questo salvavita per anziani è solo in inglese

4. Beghelli – Innovativa funzione antiallagamento

Beghelli

Connettività: linea telefonica

Il dispositivo di telesoccorso per anziani di Beghelli è perfetto per prevenire o assistere tempestivamente i propri cari, anche in caso di allagamento. Vi avviserà quando c’è un livello d’acqua insolito, ideale in caso di rottura di un tubo. Ha anche una portata di 15-20 metri, quindi funzionerà dentro e fuori casa.

Questo salvavita per anziani ha un’unità centrale e un telecomando, entrambi con un grande pulsante SOS. L’unità vi permetterà di memorizzare fino a 8 numeri di telefono dei vostri parenti e li chiamerà uno per uno finché qualcuno non risponde. Inoltre, con il vivavoce integrato si può parlare con la persona che risponde al telefono.

Potrete collegare il dispositivo di teleassistenza per anziani al Centro SOS Beghelli, che è in grado di fornire assistenza 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, offrendovi servizi di qualità per farvi sentire sempre al sicuro. Va notato che la linea deve essere collegata a una linea telefonica per funzionare.

È valutato tra molte recensioni degli specialisti come il miglior salvavita per anziani del 2023, grazie alla sua installazione semplice e veloce. Tutto quello che dovete fare è seguire i passi indicati nel manuale. Inoltre, è progettato per occupare poco spazio e il suo telecomando è molto leggero, quindi non sarà un problema trasportarlo. Come se non bastasse, si può appendere anche al collo.

Vedi prezzo

Pro
  • Dispositivo di assistenza personale che rileva anche gli allagamenti accidentali
  • Questo salvavita per anziani ha una portata massima di ben 15-20 metri
  • L’unità centrale permette di memorizzare fino a 8 numeri di telefono
  • Potrete parlare direttamente con i vostri parenti, grazie al vivavoce integrato
  • Permette di collegarlo al Centro SOS Beghelli per ricevere teleassistenza istantanea
  • L’installazione e la configurazione del dispositivo è estremamente semplice
Contro
  • Funziona con la linea telefonica tradizionale, e non è compatibile con VoIP o ADSL
  • Il dispositivo non ha nessuna funzione di posizionamento satellitare (GPS)

5. DistyNotruf NEO – Comodo e semplice

DistyNotruf-NEO

Connettività: tramite app

Con un design innovativo e conveniente simile a quello di un orologio, DistyNotruf presenta il NEO, un dispositivo di emergenza ideale per i nonni. È stato considerato dagli esperti come il miglior salvavita per anziani del 2023, se si parla di comodità e versatilità.

Premendo un pulsante su questo braccialetto salvavita, l’anziano può contattarvi e dirvi se si sta verificando un’emergenza o una situazione di pericolo. È perfetto da indossare al polso, come collana o attaccato alla cintura.

È possibile salvare fino a 5 numeri di telefono preimpostati e una volta premuto il pulsante rosso, li chiamerà automaticamente. In tal modo, saprete subito se il vostro caro ha bisogno di aiuto. Inoltre, il salvavita per anziani è dotato di un altoparlante e un microfono, in modo da poter ricevere ed effettuare chiamate.

Un altro punto saliente, secondo le nostre opinioni, è che il braccialetto salvavita per anziani ha una grande portata, che arriva a 50 metri all’interno se collegato alla base, e fino a ben 300 metri all’esterno. Ciò lo rende, quindi, perfetto per ogni evenienza.

Per un migliore funzionamento del dispositivo di telesoccorso per anziani, dovrete scaricare un’applicazione situata sul sito web ufficiale. Ciò vi permetterà di salvare o cambiare i numeri di telefono, collegarlo a telefoni cordless, router e altri sistemi DECT.

Uno degli altri attributi riguardanti il salvavita per anziani offerto da DistyNotruf è la sua resistenza all’acqua e agli urti. La parte migliore è che non avrete problemi a portarlo in giro con voi, dato che ha una struttura leggera a forma di braccialetto. Senza dubbio, è il regalo perfetto per prendersi cura dei vostri genitori, nonni o persone care che si trovano in difficoltà.

Vedi prezzo

Pro
  • Questo salvavita per anziani si può indossare facilmente in 3 modi (polso, collo o cintura)
  • Possibilità di memorizzare fino a 5 numeri di telefono contemporaneamente
  • Portata massima di ben 50 metri all’interno e 300 metri all’esterno per portarlo ovunque
  • Ha un vivavoce e un microfono che permettono di fare e ricevere le chiamate
  • Sarete in grado di farlo funzionare una volta che l’avrete impostato tramite l’applicazione
  • Il salvavita per anziani è dotato di luci LED che si illuminano a seconda del pulsante premuto
  • Resistente all’acqua e agli urti, per garantire una grande durata nel lungo termine
Contro
  • L’installazione di questo dispositivo di telesoccorso per anziani è un po’ macchinosa

6. Aleenfoon – Miglior salvavita per anziani economico

DistyNotruf-NEO

Connettività: senza fili

Aleenfoon ha progettato il miglior salvavita per anziani economico, in modo che possiate prendervi cura dei vostri nonni senza spendere troppo. Si tratta di un piccolo dispositivo che emette rumori fino a 110 dB quando viene attivato per avvisarvi di un’emergenza. Inoltre, il chip incorporato impedisce l’interferenza con altri dispositivi elettronici.

Con una lunga portata di 180 metri all’aperto, si è sicuri di sentire l’allarme attivata dall’individuo. D’altra parte, questo salvavita per anziani vi permetterà di scegliere tra 45 diverse suonerie, con 36 melodie e 9 notifiche di allarme.

Un’altra grande caratteristica del suddetto dispositivo di telesoccorso per anziani è che ha un indicatore che indica quando la batteria scarica. Ciò attiverà una luce e un suono speciali per dirvi di sostituirla. Farlo è molto semplice, ma le impostazioni si resetteranno, quindi fate attenzione ad imparare i vari passaggi grazie all’apposito manuale.

Secondo le opinioni di molti utenti, è anche facilissimo da utilizzare, dato che si deve premere solo un pulsante. Basta indossare 1 trasmettitore al collo, e tenere uno dei 2 ricevitori, mentre l’altro lo terrete voi per sentire i vari segnali.

Vedi prezzo

Pro
  • Dispositivo dalla lunga portata che copre 180 metri all’aperto (senza muri in mezzo)
  • Possibilità di regolare l’intensità del volume in 3 livelli diversi (max. 110 dB)
  • Il codificatore di questo salvavita per anziani offre una qualità del suono forte e chiara
  • Potete scegliere tra 45 suonerie per la vostra d’allarme in modo personalizzato
  • Una luce lampeggiante indicherà il momento giusto per sostituire la batteria
  • Resistenza all’acqua ottimale, perfetta per usare il prodotto a lungo nel tempo
  • È considerato come uno dei salvavita più validi del 2023, nonché il più economico
Contro
  • Ogni ricevitore deve essere caricato con 3 batterie AAA, che non sono incluse
  • A volte la luce di questo salvavita rimane accesa senza aver premuto alcun pulsante

7. Urmet ATE MyoSOS – Con doppia copertura

Urmet-ATE-MyoSOS

Connettività: senza fili e tramite app

L’Urmet ATE MyoSOS è tra i migliori salvavita per anziani del 2023, in grado di farvi prendere cura dei vostri nonni in modo semplice grazie ed efficiente. Da un lato, funziona negli spazi interni premendo il telecomando, mentre si può usare anche all’esterno dal vostro telefono con l’applicazione FamilySOS.

In particolare, l’app FamilySOS è stata progettata per garantire una maggiore comodità per entrambi gli utilizzatori. Al tocco di un pulsante sul salvavita, il nonno invierà una notifica al vostro telefono in modo che possiate aiutarlo istantaneamente, senza bisogno di accessori extra.

Questo salvavita per anziani ha anche un sistema di tracciamento. Vi dirà anche quando il vostro parente lascia un determinato luogo, e vi farà impostare dei promemoria, tramite i quali è possibile segnarsi attività importanti, come prendere le medicine, fare una passeggiata o andare dal medico.

Le recensioni sul salvavita MySOS sono molto positive, in quanto è dotato di un sensore che misura la temperatura dell’ambiente, che vi aiuterà a proteggere meglio gli anziani. Inoltre, integra un allarme di batteria scarica che eviterà di rimanere a corto di energia.

Il telecomando del salvavita è impermeabile, quindi non dovete preoccuparvi che si danneggi. Tra l’altro, può essere appeso al collo o indossato come un braccialetto, assicurando che il vostro parente sia in grado di chiamarvi in ogni momento senza problemi.

Vedi prezzo

Pro
  • Salvavita per anziani che funziona sia all’interno che all’esterno tramite app o telecomando
  • Funziona con l’applicazione FamilySOS che invierà notifiche al vostro dispositivo mobile
  • È in grado di monitorare e tenere sotto controllo la posizione del vostro parente
  • Il sistema Lifeguard permette di aggiungere promemoria scritti importanti
  • Potrete usarlo non appena lo comprate, perché viene fornito con una scheda SIM
  • Un allarme indicherà la mancanza di energia della batteria per non rimanere mai senza
  • Telecomando impermeabile, comodo da indossare intorno al collo o su un braccialetto
Contro
  • Non dei suoni personalizzati, quindi si può confondere con altre app

8. Amplicomms per Delta – Suono di alta qualità

Amplicomms-per-Delta

Connettività: linea telefonica

Progettato come un normale telefono, l’Amplicomms per Delta è ideale per rispondere immediatamente a qualsiasi emergenza. Si sente molto chiaramente, grazie alla sua suoneria regolabile a 90 dB. Anche le voci si sentono benissimo, poiché sono emesse a un livello di rumore di 40 dB.

Questo salvavita per anziani ha ricevuto ottime recensioni da parte di esperti e utenti, in quanto dà la possibilità di registrare un messaggio preimpostato e chiamare aiuto rapidamente. La parte migliore è che ha un raggio di trasmissione all’aperto fino a 50 metri, quindi si può chiamare da qualsiasi luogo senza problemi.

C’è anche una luce lampeggiante che indicherà le chiamate in arrivo o perse, che saranno registrate con data, ora e durata. Inoltre, il salvavita anziani è dotato di 3 numeri di emergenza facili da comporre con tasti grandi e un display retroilluminato, perfetto per parenti con problemi di vista.

Il telecomando permette anche di inviare SOS dalla doccia, dato che è completamente impermeabile. Può, inoltre, essere indossato intorno al collo o al polso come un braccialetto salvavita. D’altra parte, il telefono funzionerà ancora senza alimentazione, grazie all’apposito vano batteria.

Vedi prezzo

Pro
  • Suoneria e volume audio regolabili che arrivano fino a 90 dB e 40 dB
  • La trasmissione di questo salvavita per anziani può coprire fino a 50 metri all’aperto
  • Possibilità di regolare il volume, il vivavoce e di registrare messaggi di emergenza
  • Verrà tenuta una registrazione della data, dell’ora e della durata di ogni chiamata
  • Design a tasti grandi e display illuminato facile da usare anche da chi ci vede poco
  • Integra una luce lampeggiante per avvisare delle chiamate in arrivo o perse
  • Braccialetto salvavita adatto all’uso sotto la doccia, dato che è impermeabile
Contro
  • Il manuale d’istruzioni non spiega precisamente come impostare il telefono
  • Non si possono impostare più di 3 numeri di emergenza

9. GLOZNNST – Tecnologia all’avanguardia

GLOZNNST

Connettività: scheda SIM, app, GPS e WiFi

GLOZNNST ha sviluppato un incredibile tracker GPS personale con l’intenzione di rendere la vostra vita più facile quando vi prendete cura di nonni o bambini. Una delle caratteristiche più eccezionali è la sua innovativa tecnologia di localizzazione, composta da WiFi, LBS e GPS, che vi aggiornerà sula posizione esatta ogni 10 secondi.

Il piccolo comando di questo dispositivo salvavita permette di comunicare semplicemente premendo un pulsante per 3 secondi. Dopodiché, le chiamate saranno effettuate automaticamente ai numeri di emergenza preimpostati. Con l’aiuto del microfono e dell’altoparlante integrati, inoltre, potrete parlare in modo chiaro senza brusii di sottofondo.

E per una migliore esperienza di utilizzo, il dispositivo è abbinato a un’app chiamata JIMIMAX, che permette di monitorare la velocità della persona che tenete sotto controllo. Permette anche di delimitare una zona sicura: nel momento in cui l’anziano supererà un certo limite, il salvavita vi avviserà subito.

Come se non bastasse, parliamo di un salvavita leggero e comodo da trasportare, che include nel prezzo una batteria ricaricabile tramite USB. In tal senso, l’autonomia è di ben 3 giorni consecutivi.

Vedi prezzo

Pro
  • Tecnologia di localizzazione GPS che aggiorna la posizione ogni 10 secondi
  • JIMIMAX App per monitorare la posizione e configurare parametri importanti
  • SIM incorporata per chiamare e comunicare facilmente con i vostri cari
  • Le chiamate d’emergenza possono essere attivate tramite un pulsante sul telecomando
  • La chiamata sarà chiara e fluente, grazie al microfono e al vivavoce integrati
  • La batteria ricaricabile di questo salvavita per anziani fornisce un’autonomia fino a 3 giorni
  • Il controller è impermeabile e antipolvere, quindi durerà a lungo nel tempo
Contro
  • Le tariffe per la SIM sono alte rispetto ad altri modelli

10. Beghelli 3317 – All’apice dell’innovazione

Beghelli-3317

Connettività: app più Bluetooth

L’incredibile assistente remoto Beghelli 3317 è uno dei migliori salvavita per anziani che potete trovare nel 2022, grazie alla sua connettività Bluetooth. Ciò significa che rimane collegato a un’applicazione sullo smartphone che permetterà al nonno di eseguire chiamate di soccorso e impostare altri parametri importanti.

Le chiamate di emergenza si fanno premendo i 2 pulsanti sul lato del salvavita contemporaneamente, comunicando immediatamente con i numeri di emergenza preimpostati. Invierà anche la posizione esatta per rendervi il tutto più semplice, raggiungendo i vostri cari in men che non si dica.

È anche presente la fantastica funzione “seguimi” su questo salvavita per anziani, che consente di monitorare in tempo reale la posizione, oltre a permettere di impostare un allarme se l’individuo rimane fermo per troppo tempo. Non c’è neanche bisogno di preoccuparsi della batteria, dato che l’autonomia è di circa 8 anni!

Non a caso, è classificato tra i migliori salvavita per anziani, anche perché è fatto con materiali resistenti a prova di schizzi e polvere. Ha anche un design molto comodo, in modo da poterlo portare dentro e fuori casa senza problemi.

Vedi prezzo

Pro
  • Premendo due pulsanti si effettua una chiamata di emergenza e si invia la posizione esatta
  • Funzione “seguimi” che invia un allarme se vengono rilevati movimenti sospetti
  • Il salvavita funziona con la tecnologia Bluetooth collegandosi allo smartphone
  • L’app è ideale per effettuare facilmente chiamate di emergenza e impostare altre funzioni
  • È un salvavita per anziani compatibile con gli smartphone Apple e Android
  • I suoi materiali sono resistenti agli spruzzi e alla polvere, per durare più a lungo
  • Il design è super confortevole, dato che parliamo di un braccialetto salvavita
Contro
  • Il suono di emergenza di questo salvavita non è continuo e ha un volume basso
  • Non è il più adatto alle persone con problemi di mobilità

11. KOOCHUWAH KOE-2000 – Facile e immediato

KOOCHUWAH-KOE-2000

Connettività: GSM

Il vostro nonno o la persona disabile non dovrà più gridare per chiedere aiuto, con il nuovo trasmettitore e ricevitore senza fili di KOOCHUWAH. Il salvavita ha un sistema super efficace, in quanto basta premere il pulsante SOS per 1 secondo e si attiverà automaticamente l’allarme di emergenza. Avrete anche la possibilità di godere della connessione GSM, SMS e per chiamate.

Un altro punto importante è la portata fino a 100 metri che questo salvavita per anziani offre, così da potersi dedicare anche ad altre attività stando al sicuro. Infatti, ha una frequenza molto stabile, quindi il segnale non subirà interferenze. Per garantire un miglior funzionamento, il suono dell’allarme si intensifica quando riceve il segnale di SOS.

Come se non bastasse, parliamo di un salvavita per anziani che ha ben 52 toni di allarme personalizzabili. In aggiunta, il volume è modificabile, e potrete regolarlo tra le 5 opzioni disponibili. D’altra parte, vi permetterà di programmare fino a 8 numeri di telefono, ognuno dei quali abbinabile ad una suoneria diversa.

Non dovrete preoccuparvi che si scarichi senza che ve ne accorgiate, perché ha una funzione che vi avviserà quando è il momento di ricaricare il dispositivo salvavita. E se ciò non fosse abbastanza, il pulsante SOS ha una luce incorporata che lampeggia quando è il momento di cambiare le batterie. Per finire, godrete di un design è super funzionale, compatto e leggero, così da poterlo mettere ovunque: su un tavolo, in tasca, attaccato a una sedia.

Vedi prezzo

Pro
  • Basta premere il pulsante SOS per un secondo e l’allarme si attiverà subito
  • Questo salvavita per anziani offre connessione GSM, SMS e per effettuare chiamate
  • Lunga portata fino a 100 metri senza interferenze, per una sicurezza maggiore
  • Il dispositivo salvavita ha 52 tonalità tra cui scegliere per soddisfare i vostri gusti
  • È possibile regolare il volume in 5 livelli diversi, così da sentirci meglio in caso di emergenza
  • Permette di programmare 8 numeri di telefono da chiamare all’istante
  • Vi farà sapere quando è il momento di cambiare le batterie tramite un avviso
Contro
  • Il manuale è un po’ complicato e le lettere sono piccole
  • La batteria si scarica molto rapidamente, stando alle opinioni di chi lo ha usato

Salvavita per Anziani : Domande frequenti

Cos’è un salvavita per anziani e come funziona?

I salvavita per anziani sono dispositivi elettronici che permettono di inviare richieste e chiamate a vari numeri di telefono in caso di emergenza. Sono i migliori alleati delle persone che vivono da sole a casa, permettendo loro di vivere una vita molto più sicura e tranquilla sapendo che riceveranno sempre aiuto quando ne avranno bisogno.

Questi dispositivi funzionano in modo abbastanza semplice. Nella maggior parte dei casi hanno un grande pulsante che gli utenti devono premere quando sono in difficoltà. In tal modo, i numeri di telefono dei membri della famiglia o dei vicini memorizzati all’interno, come anche il servizio di emergenza, verranno sono notificati.

Quali tipi di salvavita per anziani sono disponibili sul mercato?

Sul mercato è possibile trovare dispositivi di telesoccorso per anziani in vari design e con diverse funzionalità. Durante la vostra ricerca potreste imbatterti in modelli molto pratici sotto forma di braccialetto salvavita, collana o bottone che i parenti potranno portare sempre con loro. Ci sono anche modelli che funzionano come telefoni.

Le alternative più semplici di quest’ultima categoria sono quelle che si collegano alla linea telefonica di casa. Infatti, sono in grado di memorizzare più numeri di telefono nella directory per le chiamate sequenziali quando necessario. Le opzioni wireless, d’altra parte, funzionano con una scheda SIM e possono essere portate in giro.

Quali caratteristiche utili cercare in un salvavita per anziani?

Le funzioni di un salvavita per anziani dipendono esclusivamente dal tipo di modello che si sceglie. Se si opta per uno semplice, si raccomanda di optare per quelli con toni che possono essere sentiti da persone con problemi di udito. È anche consigliabile selezionare un’alternativa con una batteria dalla lunga durata.

I modelli wireless possono anche essere dotati di applicazioni promemoria per ricordarvi quando prendere le medicine o una potente torcia per vedere meglio l’ambiente circostante in caso di mancanza di corrente. Le alternative più sofisticate incorporano anche sensori di caduta e funzionalità GPS.

Quali sono le migliori marche di salvavita per anziani nei negozi online?

Se per un motivo o per un altro state pensando di acquistare un salvavita per anziani online, è bene valutare le marche più affidabili che troverete navigando. Uno dei più recensiti è Vebiro, un’azienda dedicata alla fabbricazione di dispositivi di teleassistenza. Ci sono anche opzioni disponibili offerte da Beghelli.

Urmet ATE è un’altra azienda a cui consigliamo di dare un’occhiata. Ma è anche possibile valutare in dettaglio il catalogo di marche famose per il loro rapporto qualità prezzo come: Disty, ALEENFOON, Beyond, Amplicomms e KOOCHUWAH.

Quanto costano i salvavita per anziani?

Il prezzo di un salvavita per anziani è strettamente legato alle sue funzioni e al suo design. È logico pensare che più semplice è il dispositivo, più conveniente sarà, ma non sempre il più economico è il migliore. Vi consigliamo di optare per un modello che soddisfi il più possibile le vostre aspettative, dato che si tratta della vita dei propri cari.

Le alternative più economiche nei negozi online vanno dai 25 ai 50 euro, mentre i formati più avanzati (smartphone e braccialetti salvavita) vanno dai 50 ai 200 euro. Spetterà solo a voi capire le esigenze della persona, e scegliere di conseguenza.

Fattori da considerare quando si acquista un salvavita per anziani

Se avete un nonno malato o vi occupate di una persona anziana che vive lontano, probabilmente sapete quanto sia importante avere un dispositivo di telesoccorso per tenere d’occhio la sua salute. I salvavita, appunto, sono l’opzione migliore per essere in grado di rispondere a qualsiasi evenienza 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno.

Tuttavia, quando si tratta di acquistare un salvavita per anziani, troverete una vasta gamma di prodotti che possono confondere. Ecco perché è importante valutare una serie di fattori, a seconda delle esigenze e delle capacità della persona. Dovrete considerare elementi come il design, la connettività, la portata e il volume dell’allarme, l’autonomia, e molto altro.

Connettività

Un salvavita anziani che non offre una buona connettività è inutile. Difatti, potrete scegliere tra una varietà di opzioni, a seconda della tecnologia che la persona è in grado di gestire. I più semplici sono dispositivi che, al rilevamento di un problema o alla pressione del pulsante SOS, si collegano immediatamente a un centro di emergenza specifico.

Altri si collegano direttamente alla linea telefonica, o usano una scheda SIM e offrono la possibilità di inserire numeri di familiari, vicini e vari centri di assistenza nelle vicinanze, chiamando e inviando messaggi di testo. Diverse marche hanno anche incorporato il GPS in modo da monitorare la posizione della persona. I più moderni hanno applicazioni per smartphone Android o iOS, connettività Bluetooth, WiFi, e diverse altre funzioni.

Portata

Quando si parla di portata, ci si riferisce alla distanza alla quale il segnale può essere inviato dal dispositivo al terminale fisso in caso di attivazione dell’allarme. Si possono trovare modelli con una portata di 15, 20, 30 o 50 metri all’interno.

Questi sono ottimi per gli anziani che si trovano spesso in casa. Ma se i vostri cari escono a fare una passeggiata al parco, potreste aver bisogno di un dispositivo dalla portata di almeno 100 o 300 metri, in modo da godere di una maggiore sicurezza quando si va in giro.

Autonomia

Un altro aspetto molto importante ha a che fare con il sistema di alimentazione e l’autonomia. Da un lato, troverete modelli con doppia alimentazione, che sono collegati alla rete e hanno una batteria di riserva in caso di mancanza di corrente.

Alcuni salvavita per anziani hanno batterie integrate che durano fino a 8 anni, mentre i modelli ricaricabili offrono una durata della batteria da 3 a 30 giorni in modalità standby. In entrambi i casi, è meglio scegliere un modello con un allarme di batteria scarica per sapere quando è il momento di cambiare o ricaricare.

Allarmi

La stragrande maggioranza dei dispositivi di telesoccorso per anziani ha un pulsante SOS, che quando viene premuto attiva un allarme. Una raccomandazione è quella di acquistare un modello con un allarme forte che i vicini possano sentire.

Troverete anche dispositivi altamente configurabili, con più di 30 toni e vari livelli di volume. Un’altra opzione conveniente sono quelli che attivano un allarme speciale quando rilevano un lungo periodo di immobilità, perfetti per casi di cadute accidentali.

Design

La questione del design è particolarmente importante quando si tratta di salvavita per anziani. Non è lo stesso avere un dispositivo fisso e uno che funziona come uno smartphone. I primi, infatti, sono perfetti per chi non esce quasi mai di casa.

Avere un piccolo braccialetto salvavita o una collana, invece, è ottimo per chi esce spesso, in quanto si possono mettere al polso o al collo. Si possono anche trovare modelli che combinano il terminale fisso con uno o più elementi senza fili che possono essere collocati in vari punti della casa o indossati come portachiavi o ciondolo.

Per tenere i propri cari al sicuro

Quando si tratta della vita dei propri cari, avere un dispositivo intelligente può solamente aiutare. Adesso che avete conosciuto i 10 migliori salvavita per anziani, non avrete più problemi a prendere la decisione giusta, tenendoli sempre al sicuro!

Vi basterà scegliere seguendo i nostri suggerimenti, senza farvi influenzare troppo dalle opinioni altrui. Impostate un prezzo massimo di acquisto, e selezionate il dispositivo giusto per i vostri nonni!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter