I Migliori Programmi per Tagliare Video Gratis (su PC / Smartphone)

Programmi-per-Tagliare-Video-Gratis

Hai mai registrato un video con il tuo smartphone per poi renderti conto che avresti voluto cancellare o modificare qualche scena?

Magari ti sarebbe anche piaciuto aggiungere qualche transizione, degli effetti speciali o una regolazione speciale dello schermo.

Ti stai chiedendo se è possibile trovare il miglior programma gratis per tagliare video senza perdere tempo?

La risposta è sì!

Nella nostra guida ti presentiamo alcuni suggerimenti utili per aiutarti a tagliare e montare i tuoi video in tempi record.

Programmi per tagliare video gratis su PC

Se sei alla ricerca dei migliori programmi per tagliare video gratis in italiano, condivideremo con te un elenco dei più efficienti. Non solo questi software consentono di tagliare i video, ma anche di aggiungere filtri, effetti speciali, musica e così via.

Continua a leggere per saperne di più!

1. Avidemux (Windows/Mac/Linux)

Avidemux è uno dei programmi più popolari per il taglio e il montaggio dei video. Supporta i formati video più diffusi e ha un buon catalogo di filtri per abbellire i filmati. Inoltre, è possibile aggiungere transizioni, ridimensionare i file e aggiungere suoni.

Per scaricare questo programma, segui questi passaggi:

  1. Vai sul sito ufficiale del software e fai clic sul link “Avidemux 64-bit Windows Installer“. Se possiedi di un altro sistema operativo, scegli una delle altre opzioni.software-Avidemux
  2. Apri il file eseguibile e seleziona “Accetto la licenza“. Quindi, premi più volte il pulsante “Successivo“, fino al completamento dell’installazione.il-pulsante-Successivo
  3. Una volta installato il programma, fai clic sull’icona della cartella blu in alto a sinistra.clic-sull'icona-della-cartella-blu
  4. Seleziona il video da modificare.
  5. Scegli le opzioni di output video e audio sulla sinistra.Scegli-le-opzioni-di-output-video
  6. Sposta il cursore nella barra dell’ora sul punto che desideri eliminare. Seleziona sia la parte A relativa all’inizio che la parte B per la fine del tratto da togliere.Seleziona-sia-la-parte-A
  7. Premi il tasto per cancellare o la barra spaziatrice.

2. QuickTime Player (Mac)

Se cerchi un programma per tagliare e unire video gratis per Mac, QuickTime Player è la soluzione ideale. Infatti, è un programma preinstallato di default sulla maggior parte dei dispositivi Apple, quindi non è necessario scaricarlo o pagare costi aggiuntivi per ottenerlo.

Per tagliare il video, segui le seguenti istruzioni:

  1. Avvia il programma dal Launchpad, che si trova nella barra del dock.Avvia-il-programma-dal-Launchpad
  2. Accedi alla scheda “File“, fai clic su “Apri file” e seleziona il video desiderato.seleziona-il-video-desiderato
  3. Fai clic su “Modifica” in alto a sinistra. Quindi fai clic su “Ritaglia“.fai-clic-su-Ritaglia
  4. Posiziona le estremità gialle all’inizio e alla fine della sezione che desideri ritagliare.Posiziona-le-estremità-gialle
  5. Clicca su “Ritaglia“.

Una volta completate queste modifiche, ti basterà andare nel menu “File“, situato in alto a sinistra. Qui si trova l’opzione “Salva“. Seleziona “Esporta come“. Infine, il programma offre alcune opzioni di qualità e formattazione, da configurare in base alle proprie preferenze.

3. Lightworks (Windows/Mac/Linux)

Lightworks è un altro ottimo programma gratis per tagliare video. Sebbene sia stato progettato per gli editor professionisti, troverai molti tutorial online che ti permetteranno di utilizzarlo senza grandi complicazioni. Tra i suoi vantaggi segnaliamo alcune caratteristiche come la sincronizzazione automatica, l’esportazione in qualità HD e un catalogo di filtri, effetti video e transizioni.

programma-Lightworks

Uno dei suoi pochi svantaggi è che occupa più spazio di altri programmi. Tuttavia, i risultati professionali valgono la pena di essere installati sul computer. È disponibile nella versione “Create” a 9,99 dollari al mese e nella versione “Pro” a 23,99 dollari al mese.

4. Foto (Windows 10)

Tra i programmi per tagliare i video MP4 gratis in italiano, troviamo Foto di Windows. Questo programma viene installato su tutti i dispositivi Microsoft, quindi non è necessario scaricarlo. Oltre a permettere di tagliare i video in modo semplice, include altre caratteristiche come la possibilità di aggiungere filtri, musica, movimenti, effetti 3D e testi.

programma-Foto

Programmi per tagliare video gratis su smartphone

Se preferisci montare i tuoi video sul telefono, puoi scaricare un’applicazione specializzata. La maggior parte di queste app non solo offre la possibilità di tagliare il filmato, ma anche di aggiungere effetti, transizioni, musica, adesivi e altro ancora. Ecco le migliori alternative.

1. InShot (Android/iOS)

Se stai cercando un programma per tagliare e unire i video gratis in italiano, InShot è una delle opzioni più interessanti. Ha un’interfaccia molto intuitiva che ti consente di tagliare il tuo video in pochi secondi. Qui potrai anche eliminare le parti che non vuoi più tenere e aggiungere nuove clip. Inoltre, l’app incorpora un’ampia varietà di effetti visivi e transizioni per aggiungere maggior dinamismo a ogni composizione.

programma-InShot

Per poterla utilizzare esiste una versione gratuita che consente di modificare i video con le funzioni di base. Tuttavia, è possibile acquistare la versione premium per sbloccare ulteriori funzioni e pacchetti di filtri.

2. YouCut (Android)

Ti stai chiedendo quale programma usare per tagliare i video sul tuo cellulare? YouCut è la risposta. È un software che ti consente di tagliare i tuoi video in tempi record, oltre ad aggiungere musica, voce fuori campo, filtri e transizioni alle tue creazioni. Permette inoltre di selezionare risoluzioni personalizzate e ha un’interfaccia pulita e facile da usare anche per i principianti.

programma-YouCut

Con la versione gratuita è possibile eseguire modifiche di base senza problemi. Tuttavia, se vuoi sbloccare funzioni migliori e ottenere video di durata maggiore, ti consigliamo di acquistare la versione Premium.

3. VivaVideo (Android/iOS)

VivaVideo è una delle applicazioni più utilizzate dagli utenti di dispositivi mobili, poiché funziona su tutti i sistemi operativi. Oltre a tagliare i video in pochi secondi, questo strumento integra una libreria di effetti speciali che potrai utilizzare nelle tue composizioni. È anche possibile creare montaggi e aggiungere testi per migliorare il risultato finale.

VivaVideo

La versione gratuita presenta una filigrana. Se si desidera rimuoverla completamente, è necessario abbonarsi alla versione a pagamento. Con un piccolo canone mensile si ottiene anche l’accesso a funzioni ed effetti migliori, oltre alla possibilità di esportare i video in qualità HD.

4. VideoShow (Android/iOS)

Se vuoi sapere come tagliare un video MP4 gratis, abbiamo la soluzione che fa per te: VideoShow è tutto ciò che ti serve. Oltre a dividere i clip in segmenti più piccoli, questo strumento consente di creare presentazioni e video di alta qualità. È inoltre possibile aggiungere effetti sonori da una vasta libreria musicale ed esportare il risultato finale in qualità HD.

VideoShow

L’app include più di 50 modelli predefiniti che consentono di adattare i video a diversi formati. Un’altra eccellente caratteristica è la funzione di sfondo sfocato e le regolazioni della velocità per accelerare o rallentare un filmato.

Programmi online per tagliare video gratis

Non vuoi scaricare un programma sul tuo computer o smartphone? In questo caso, ti consigliamo di effettuare le modifiche che preferisci da un sito web. Di seguito te ne indichiamo alcuni fra i più popolari.

1. Taglia Video di 123Apps

Taglia Video di 123Apps è un programma per tagliare i video gratis in italiano online, il preferito da milioni di utenti. Il suo utilizzo è molto semplice: basta entrare nel sito ufficiale e caricare il video desiderato. A questo punto, è sufficiente effettuare le impostazioni pertinenti e salvare il risultato sul computer.

Taglia-Video-di-123Apps

Va notato che il sito supporta solo file di dimensioni inferiori a 4 GB, sebbene sia compatibile con quasi tutti i formati video esistenti. Inoltre, è molto facile da usare e la sua interfaccia è user-friendly a tutti i livelli.

2. Video Cutter

Conosci già alcuni programmi per tagliare i video in Windows 10, ma ti piacerebbe averne uno a cui poter accedere da qualsiasi luogo, giusto? Nessun problema, perché con Video Cutter online è possibile modificare qualsiasi video a tempo di record.  

Video-Cutter

La sua interfaccia è molto intuitiva. Infatti, si viene accolti da un grande pulsante arancione, dove è possibile caricare il video che si desidera modificare. È anche possibile ruotarlo e utilizzare le opzioni sottostanti per l’editing.

3. Video Toolbox

Video Toolbox è stato progettato per aiutarti a tagliare e modificare i tuoi video in pochissimo tempo. Si tratta di un comodo programma online per tagliare video gratis al quale puoi accedere direttamente dalla pagina ufficiale e registrarti. In seguito, avrai accesso a un semplice editor da cui potrai apportare le modifiche che ritieni necessarie.

programma-Video-Toolbox

Uno dei vantaggi di Video Toolbox è che consente di caricare clip di dimensioni fino a 1500 MB. Inoltre, analizza automaticamente i file e fornisce informazioni dettagliate su codec, risoluzione e altro.

4. ClipChamp

Se stai cercando un software per tagliare video online in italiano, ClipChamp è la soluzione giusta. È sufficiente accedere e caricare il video che si desidera modificare. Questo strumento integra anche modelli personalizzabili e consente di aggiungere tracce musicali alla tua creazione. Ha anche una comunità di creatori, dove è possibile condividere i propri dubbi e ricevere consigli.

software-ClipChamp

ClipChamp mette a disposizione degli utenti una versione di prova gratuita che ti permette di valutare se vale la pena acquistare la versione a pagamento.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter