Trova il miglior monitor per PC grazie alla nostra selezione 2022!
Chi deve lavorare in comodità e vuole essere sempre efficiente, ha bisogno di un monitor per PC all’avanguardia.
Ciò non significa che si debbano spendere tantissimi soldi su uno schermo, in quanto esistono diversi modelli economici affidabili.
Per aiutarvi, vogliamo mostrarvi una classifica con i 13 migliori monitor per PC del 2023.
In qualche minuto, risolverete ogni problema!
I migliori monitor per PC
Monitor per PC | Dimensione | ||
---|---|---|---|
LG UltraGear Miglior monitor per PC UltraWide | 34 pollici | Vedi prezzo | |
LG 27UL500 Miglior monitor per pc non ultrapiatto | 27 pollici | Vedi prezzo | |
Samsung T35F Miglior rapporto qualità prezzo | 27 pollici | Vedi prezzo | |
Acer Nitro KG2 Comfort incredibile | 23.8 pollici | Vedi prezzo | |
LG 24ML600S Miglior monitor per PC economico | 24 pollici | Vedi prezzo |
1. LG UltraGear – Miglior monitor per PC UltraWide
Dimensione: 34 pollici
Secondo le nostre opinioni, il miglior monitor per PC è l’LG UltraGear, un modello dal design UltraWide Curved, con un rapporto di aspetto di 21:9. Vi farà immergere in ogni scena o videogioco a cui giocherete, offrendo un angolo visivo davvero pazzesco. Sarete anche in grado di vedere molte più informazioni sui vostri progetti o lavori, dato che misura 34 pollici.
Inoltre, ha una modalità multitasking e split-screen che renderà qualsiasi lavoro più semplice. Le immagini saranno sempre chiare e fluide, grazie alla frequenza di aggiornamento di 144Hz. Come se non bastasse, risponde accuratamente ad ogni comando eseguito in sessioni di gioco, e con 1ms MBR, l’effetto ghosting viene ridotto al minimo, per eliminare ogni sfocatura.
Vedrete immagini in alta risoluzione e colori più realistici, grazie alla tecnologia HDR10+. Questa aumenta la luminosità e il contrasto del monitor per PC per rendere le immagini più vivide. Ancora, la tecnologia Black Stabilizer permette di vedere tutti i dettagli di scene scure o piene di ombre.
Le immagini sullo schermo appariranno molto meglio, indipendentemente dalla luminosità, grazie alle funzioni anti-sfarfallio e anti-riflesso. Per finire, la modalità di lettura riduce l’affaticamento degli occhi quando si passa molto tempo utilizzando il monitor per PC in questione.
- Design UltraWide Curved per un’esperienza di gioco più coinvolgente
- Monitor per PC da 34 pollici ideale per lavori e progetti grafici
- Modalità multitasking e split-screen per facilitare ogni tipo di lavoro
- Frequenza di aggiornamento di 144 Hz per immagini nitide
- Monitor assente da sfocature su scene in movimento
- Tecnologia HDR10+ che offre un’ampia gamma di colori
- Schermo per PC antiriflesso con apposita modalità di lettura
- Monitor per PC molto costoso rispetto ad altri sul mercato
2. LG 27UL500 – Miglior monitor per pc non ultrapiatto
Dimensione: 27 pollici
Vi intratterrete per ore con il monitor non ultrapiatto per PC LG 27UL500, poiché è in grado di riprodurre immagini nitide e coinvolgenti. Raggiunge una risoluzione UHD, quindi ogni scena sarà altamente dettagliata. D’altra parte, la tecnologia HDR10+ migliora la luminosità e il contrasto per aiutarvi a vedere colori più realistici e rendere l’esperienza visiva più coinvolgente.
Un’altra caratteristica importante è la funzione Black Stabilizer. Con essa si possono vedere tutti i dettagli di una scena senza problemi, anche quando l’ambiente è scuro e con molti toni neri. In tal senso, il monitor per PC consente quindi di non perdersi nessun momento importante dei film o programmi televisivi.
Ogni immagine sarà fluida, senza glitch e costantemente aggiornata, grazie alla tecnologia Radeon FreeSync. Ciò significa il monitor per PC vi darà la possibilità di rispondere più velocemente naturalmente alle varie azioni dei giochi. Per finire, la tecnologia Dynamic Action Sync aumenta i tempi di risposta, ottimizzando ogni performance.
- La risoluzione UHD offre immagini più dettagliate e naturali
- HDR10+ aumenta qualità, luminosità e contrasto dei colori
- Black Stabilizer per ottimizzare i colori scuri del monitor
- Schermo per PC da 27 pollici per un angolo visivi più ampio
- Modalità multitasking e split-screen per lavorare con più applicazioni
- Modalità lettura per non rovinare la vista col monitor
- Dynamic Action Sync system che aumenta per tempi di risposta ottimali
- L’altezza del supporto non è regolabile
3. Samsung T35F – Miglior rapporto qualità prezzo
Dimensione: 27 pollici
State cercando il miglior monitor per PC ad alta risoluzione, ma che mantenga anche un buon rapporto qualità prezzo? Allora il Samsung T35F catturerà la vostra attenzione. Vi permetterà di vedere ogni dettaglio di film, serie, videogiochi e progetti, grazie alle sue dimensioni di 27 pollici e alla risoluzione Full HD.
La frequenza di aggiornamento è di 75Hz, quindi non sperimenterete glitch che influenzano la vostra esperienza di gioco. La tecnologia AMD Radeon FreeSync, invece, aiuta impedendo la frammentazione delle immagini per far riprodurre al monitor per PC scene più fluide e naturali.
Stando alle opinioni degli utenti, tra l’altro, Samsung ha creato uno schermo per PC intelligente che non affatica la vista. Parliamo della tecnologia Eye Saver, un sistema che previene l’affaticamento degli occhi quando si passano molte ore davanti al monitor. Un sistema perfetto per i gamer appassionati!
- Monitor per PC da 27 pollici per un campo visivo ampio
- Risoluzione Full HD per un alto livello di nitidezza e dettaglio
- Frequenza di aggiornamento di 75 Hz per tempi di risposta ottimali
- La Tecnologia AMD Radeon FreeSync rende le scene fluide e realistiche
- Modalità gaming implementata nel monitor
- Tecnologia Eye Saver che previene l’affaticamento degli occhi
- I materiali del monitor sembrano un po’ fragili
- L’inclinazione non può essere regolata
4. Acer Nitro KG2 – Comfort incredibile
Dimensione: 23.8 pollici
Se siete alla ricerca di ergonomia e comfort per lavorare tranquillamente per ore e ore, il Nitro KG2 PC è il monitor per PC migliore che potete trovare nel 2022. La luce intensa non vi stancherà mai, grazie all’innovativa tecnologia Acer BlueLightShield. Tra l’altro, la tecnologia Flickerless riduce la retroilluminazione dello schermo per evitare mal di testa e problemi agli occhi.
Misura quasi 24 pollici, quindi godrete di un ampio campo visivo. Questo viene unito al design ZeroFrame, che aumenterà la vostra area di visualizzazione, dato che non ci sono cornici per intralciare. Inoltre, le immagini raggiungono facilmente la risoluzione Full HD, per ore di divertimento assicurato.
Grazie alla tecnologia AMD FreeSync Premium, potrete dimenticarvi tutti gli intoppi esistenti in alcune scene dei giochi. È infine possibile regolare la base del monitor per PC a diverse altezze e inclinarla a seconda delle proprie esigenze. Ha persino degli altoparlanti incorporati, quindi non è necessario utilizzare cuffie pesanti per godere di un’esperienza audiovisiva unica.
- Tecnologie Flickerless e Acer BlueLightShield che riducono l’affaticamento degli occhi
- Monitor per PC da quasi 24 pollici con cornici sottili
- Esperienza immersiva grazie alla risoluzione Full HD
- L’HDR aumenta la luminosità, il contrasto e l’intensità dei colori
- Frequenza di aggiornamento di 165 Hz per giochi fluidi e ottimizzati
- Il monitor si può regolare in altezza e inclinazione tramite la base
- Schermo per PC con altoparlanti integrati per un’esperienza unica
- Secondo le opinioni degli utenti, la luminosità è bassa
5. LG 24ML600S – Miglior monitor per PC economico
Dimensione: 24 pollici
State cercando uno dei migliori monitor per PC ma ne volete uno veramente economico? Allora l’LG 24ML600S è un’ottima scelta. Lo schermo riproduce tutte le scene in risoluzione Full HD, e grazie alla tecnologia IPS, potrete godere di immagini più nitide. La cosa interessante è che vi sentirete sempre immersi nelle scene, grazie alle dimensioni di 24 pollici e alle cornici sottili.
I giochi saranno fluidi, in quanto il monitor per PC sfrutta la tecnologia AMD FreeSync e una frequenza di aggiornamento di 75Hz. AMD FreeSync impedisce di riprodurre immagini a scatti e scene che si bloccano, ottimizzando i tempi di risposta durante le battaglie online. Non a caso, le recensioni sul prodotto sono quasi tutte positive.
Parliamo, d’altronde, di uno schermo per PC antiriflesso e antisfarfallio, quindi la luce non vi darà mai fastidio, neanche se volete lavorare tutto il giorno al computer. D’altra parte, i colori sono calibrati automaticamente, e la tecnologia Black Stabilizer vi aiuterà a vedere in ambienti molto scuri senza alcuna difficoltà.
Non dovrete neanche preoccuparvi dell’affaticamento degli occhi, in quanto la tecnologia Flicker Safe riduce lo sfarfallio del monitor per PC per proteggere la vista. Così, potrete lavorare per ore o giocare per tutto il tempo che volete sfruttando un dispositivo da quasi 24 pollici economico ma efficiente.
- Display per PC Full HD IPS per godere di immagini nitide e colori vividi
- Schermo da quasi 24 pollici con bordi sottili e minimalisti
- Tecnologia AMD FreeSync e colori calibrati per immagini realistiche
- Il Black Stabilizer consente di ottimizzare le scene scure
- Dynamic Action Sync che migliora i tempi di risposta
- Altoparlanti da 5W integrati nel monitor per PC
- La base del monitor traballa un po’
- Stando alle opinioni degli utenti, il suono distorce leggermente
6. HUAWEI MateView GT – Esperienza immersiva
Dimensione: 34 pollici
Il HUAWEI MateView GT è il miglior monitor per PC del brand, che vi offrirà un’esperienza audiovisiva sempre coinvolgente, grazie al design UltraWide con un raggio di 1500R. Le dimensioni di 34 pollici aiutano a visualizzare più informazioni simultaneamente. Inoltre, i suoi doppi altoparlanti SoundBar da 5W offrono un suono ricco e chiaro per immergervi in ogni scena.
Raggiunge la risoluzione WQHD, quindi vedrete immagini nitide e precise in qualsiasi momento. Ciò funziona va di pari passo con la tecnologia HDR10+, che assicura colori più brillanti e intensi per godersi al meglio ogni singolo aspetto di film, giochi e serie TV.
Lo schermo non è solo grande e assicura bei colori, ma ha anche una frequenza di aggiornamento di 165 Hz che rende le immagini molto fluide. Vedrete ogni movimento sul monitor con precisione, e sarete in grado di rispondere rapidamente mentre giocate online al PC. Tra l’altro, la velocità dei tempi di risposta consente di migliorare le proprie performance.
Per finire, è bene sottolineare che il monitor non solo dispone di altoparlanti, ma include anche un doppio microfono che raccoglierà la vostra voce in modo chiaro e senza distorsioni. Non a caso, è uno dei migliori modelli del 2023!
- Il design curvo 1500R del monitor assicura un’esperienza immersiva.
- Monitor per PC da 34 pollici per un campo visivo ottimale
- Risoluzione WQHD per immagini nitide, precise e piene di dettagli
- Doppi altoparlanti SoundBar per un’esperienza sonora unica
- L’HDR10+ migliora notevolmente luminosità contrasto e colori
- Frequenza di aggiornamento di 165 Hz per immagini fluide
- Modalità assistente implementata nel monitor per gestire vari parametri
- I controlli touch del monitor per PC non sono molto precisi
7. LG 34WN650 – Esperienza audiovisiva unica
Dimensione: 34 pollici
Uno dei monitor per PC migliori del 2023 è sicuramente l’ LG 34WM650, che non solo eccelle nel darvi un’immagine incredibilmente chiara, ma offre anche un audio ricco e coinvolgente. È dotato di un doppio altoparlante da 14W che assicura un suono chiaro e senza distorsioni. Inoltre, la tecnologia MaxxAudio aumenta il volume mantenendo comunque un sound ottimale.
Lo schermo misura 34 pollici e ha un design UltraWide, così da potervi godere un ampio angolo visivo. È un monitor perfetto sia per l’intrattenimento che per lavorare, nonché per giochi come FIFA, in quanto sarete in grado di vedere tutto il campo. La risoluzione è Full HD, quindi potrete godere di un’ottima qualità in ogni momento.
Si può giocare senza essere disturbati dalla luminosità delle luci, poiché lo schermo per PC è antiriflesso. È anche dotato di un sistema antisfarfallio, che vi aiuterà a vederci meglio in ambienti con poca luce e a ridurre l’affaticamento degli occhi quando state davanti al monitor.
- Doppio altoparlante da 14 W che fornisce un suono potente
- Tecnologia MaxxAudio per un’atmosfera sonora ricca e coinvolgente
- Monitor per PC con risoluzione Full HD ottimizzata
- Il design UltraWide da 34 pollici vi offrirà un’esperienza immersiva
- Frequenza di aggiornamento di 75 Hz che riproduce immagini fluide
- AMD Radeon FreeSync e Dynamic Action Sync integrati nel monitor
- Lo stabilizzatore del nero vi aiuterà a vederci in ambienti scuri
- Questo monitor richiede una scrivania molto spaziosa
- Lo split-screen, secondo le opinioni degli utenti, è complicato da usare
8. HP 24FW – Monitor sottile ed elegante
Dimensione: 23.8 pollici
Se vi interessa che il monitor del PC abbia un design sottile e non occupi troppo spazio sulla scrivania, il 24FW di HP dovrebbe essere tra le vostre scelte. È molto sottile e lo schermo da quasi 24 pollici non è esageratamente grande, quindi potete posizionarlo facilmente senza che sia d’intralcio. Inoltre, è elegante e minimalista, quindi si abbinerà perfettamente all’arredamento.
Potrete godere di immagini nitide e dettagliate in risoluzione Full HD, e grazie alla tecnologia IPS sarete anche in grado di godere di scene accurate con colori vividi. Non importa da quale angolo si guardi il monitor per PC, perché le tonalità e le immagini saranno sempre realistiche. Ciò va di pari passo col sistema antiriflesso che evita che la luce in eccesso dia fastidio.
Parliamo, tra l’altro, di un modello dalle cornici sottili, che offre un angolo visivo decisamente più ampio, senza contare che potete inclinare lo schermo da -5 a 25° per renderlo comodo ed efficiente. Ha anche un basso livello luce blu per aiutare a prevenire l’affaticamento degli occhi. Ecco perché è uno dei migliori monitor per PC del 2023!
- Il design sottile da quasi 24 pollici permette di installarlo su piccole scrivanie
- Riproduce immagini in Full HD, con dettagli e nitidezza elevati
- Tecnologia IPS per godere di colori vividi e immagini nitide
- AMD FreeSync consente di ottimizzare la fluidità dei giochi
- Si può inclinare da -5 a 25° per lavorare con una maggiore comodità
- Il design sottile e minimalista del monitor si fonde con ogni tipo di arredamento
- I neri si potrebbero migliorare, stando alle opinioni degli utenti
- L’alimentazione esterna è un po’ ostacolante
9. Lenovo C27-35 – Sicuro per la postura
Dimensione: 27 pollici
Grazie a tutti i suoi vantaggi e al suo design, il monitor per PC C27-35 è notevolmente ergonomico e vi aiuterà a lavorare per ore senza stancarvi. È possibile regolare l’inclinazione da 5° a 22°, in modo da poterlo posizionare comodamente senza affaticare il collo. Dispone anche della tecnologia Eye Comfort, che riduce la luce blu per prevenire l’affaticamento degli occhi.
Esso assicura una prevenzione del mal di testa dovuto all’uso prolungato del PC e del monitor, per un’esperienza più confortevole. Tra l’altro, lo schermo da 27 pollici è pensato e costruito con cornici sottili per offrire un maggiore campo visivo. Potrete finalmente visualizzare immagini grandi, panoramiche e molto altro.
In aggiunta, riproduce video in risoluzione Full HD, per un livello elevato di dettagli e nitidezza. Ciò vi permetterà di godervi ore e ore di divertimento giocando o guardando film sul monitor.
Come se non bastasse, è antiriflesso, quindi anche se c’è molta luce nella stanza non verrete accecati. Per finire, gli utenti hanno sottolineato tra le loro recensioni che il design minimalista si fonde con ogni arredamento. Potete metterlo sulla scrivania, o montarlo a muro usando la funzione VESA. Siamo sicuramente di fronte ad uno dei migliori monitor per PC del 2023!
- Monitor per PC inclinabile per evitare dolori al collo
- Tecnologia Eye Comfort che previene l’affaticamento degli occhi
- Schermo per PC da 27 pollici con risoluzione Full HD
- 75 Hz di frequenza offrono maggiore nitidezza ai videogiochi
- Sistema AMD FreeSync per ottimizzare i tempi di risposta
- Il design minimalista è molto elegante e accattivante
- Monitor installabile a muro o posizionabile sulla scrivania
- I colori non sono molto intensi
10. Dell S2421NX – Ampia gamma di colori
Dimensione: 23.8 pollici
Vi lascerete stupire dai colori vividi del miglior monitor per PC di Dell, il S2421NX, in grado di riprodurre immagini di una qualità davvero notevole. La tecnologia IPS ottimizza la luminosità e il realismo dei colori di ogni scena, offrendo un’esperienza più realistica e coinvolgente.
Tutte le immagini sono riprodotte in risoluzione FHD, così da poter vedere chiaramente sia i giochi che i film con un alto livello di dettagli. Ciò vi aiuterà anche con qualsiasi lavoro di video editing o design, dato che potete facilmente vedere ogni minimo dettaglio di quello che state modificando.
Siamo di fronte ad un monitor per PC da 23,8 pollici che assicura un’ottima visione delle varie informazioni, per non parlare delle sottili cornici che gli conferiscono un aspetto elegante e minimalista. Non è nemmeno troppo grande, quindi si può facilmente adattare a qualsiasi desktop.
- La tecnologia IPS migliora la qualità dei colori sul monitor
- Risoluzione Full HD per immagini nitide e dettagliate
- Il sistema AMD FreeSync evita che i videogiochi si blocchino
- Frequenza di 75 Hz che offre più fluidità alle scene
- Monitor da 23,8 pollici dall’ottimo campo visivo
- Nonostante la larghezza, è facile da posizionare
- Anche se è un monitor per PC IPS, la luce blu è forte
- Secondo alcune opinioni una porta DVI lo avrebbe reso migliore
11. ASUS VZ249HE-W – Perfetto con lo split-screen
Dimensione: 23.8 pollici
Grazie ai vantaggi del suo design, il monitor per PC VZ249HE-W è una delle migliori opzioni se volete lavorare su più schermi. È spesso solo 7 mm e misura ben quasi 24 pollici, quindi non occupa troppo spazio sulla scrivania. Ciò sarà di grande aiuto quando volete mettere 2 schermi accanto. Le cornici, poi, sono molto sottili, quindi si adatta perfettamente all’arredamento.
Potrete godere di immagini nitide, dato che assicura una risoluzione Full HD. Ciò si traduce in giochi e film di altissima qualità, sui quali vedrete tutti i dettagli durante ogni scena. La tecnologia IPS contribuisce, tra l’altro, ad offrire un’esperienza audiovisiva più ricca migliorando il contrasto. Vedrete colori sempre vividi e intensi indipendentemente dall’angolo da cui guardate il monitor.
Avrete anche la possibilità di aumentare le performance quando giocate, dato che la frequenza di aggiornamento è di ben 76 Hz. I video saranno riprodotti in maniera ottimale e ci sarà una minima discontinuità tra i vari movimenti generati dal monitor.
Ultimo ma non per importanza, questo schermo si può configurare in modo da rendere l’utilizzo ancora più semplice. Non a caso, parliamo di uno dei migliori monitor per PC acquistabili sul mercato del 2023.
- Monitor da 23,8 pollici con uno spessore di soli 7 mm
- Cornici piccole che si combinano perfettamente con i multi-display
- Potrete godere di immagini nitide e dettagliate in Full HD
- Tecnologia IPS che migliora contrasto e colori da ogni angolo
- Ottima fluidità dei video grazie alla frequenza di 76 Hz
- ASUS Eye Care e ASUS Flicker-Free minimizzano l’affaticamento visivo
- L’accesso ai pulsanti sul monitor è scomodo
12. Xiaomi 1C – Per chi non vuole affaticarsi
Dimensione: 23.8 pollici
Dimenticatevi dell’affaticamento degli occhi e del mal di testa, poiché lo Xiaomi 1C è il miglior monitor per PC per chi non vuole stancarsi quando deve lavorare al computer. Si tratta di un modello economico in grado di prevenire danni alla vista. Se portate gli occhiali, esso sarà il modello perfetto, in quanto eviterà di farvi perdere qualche altro grado!
Riproduce tutte le immagini in Full HD, con un alto livello di dettagli e una nitidezza che vi lascerà senza parole. Grazie all’intensa luminosità, tra l’altro, vedrete i colori molto più vividi e intensi, che gli hanno fatto guadagnare ottime recensioni dai vari utenti.
Il monitor per PC ha uno schermo IPS che offre immagini chiare dà con colori realistici, non importa da quale angolo le vediate. Come se non bastasse, il profondo contrasto delle scene le fa risaltare maggiormente, offrendovi un’esperienza visiva unica e coinvolgente.
Ha uno spessore di soli 7,3 mm, quindi non occuperà molto spazio sulla vostra scrivania. Tale elemento rende facile trovare un posto comodo che non lo farà diventare d’intralcio. Potete anche regolare il supporto per posizionare lo schermo del monitor per PC in maniera ottimale.
- Monitor per PC economico che protegge occhi e vista
- Risoluzione in Full HD con una grande nitidezza e colori più vividi
- Display IPS con colori vividi e realistici, indipendentemente dall’angolazione
- Misurando quasi 24 pollici, quindi potete vedere tantissime informazioni
- Cornici sottili che rendono il monitor bello ed accattivante
- Essendo compatto, si posiziona facilmente su ogni scrivania
- Sarebbe stato meglio con porte VGA e HDMI aggiuntive
- Manca una coppia di altoparlanti integrati nel monitor
13. HP PC V22 – Design ultra compatto
Dimensione: 22 pollici
Oltre ad essere uno dei più economici e compatti, L’HP PC V22 è uno dei migliori monitor per PC del 2023. Si tratta di uno schermo efficiente che misura 22 pollici, l’ideale per chi non ha troppo spazio da usare sulla propria scrivania. Ciononostante, la qualità delle immagini e delle scene riprodotte dal dispositivo è veramente notevole.
Tra l’altro, la bassa intensità della luce blu riduce l’affaticamento degli occhi, permettendovi di lavorare per ore senza stancarvi e senza accusare mal di testa. Ancora, lo schermo è totalmente antiriflesso, quindi non sarete mai infastiditi dalla luce emessa dal monitor quando i raggi del sole entrano in casa o in ufficio.
Sarete ammaliati dallo schermo Full HD, che riproduce i colori con grande intensità e luminosità rendendo ogni film, serie e gioco più coinvolgente e divertenti. Godrete di immagini sempre nitide e dettagliate che si aggiorneranno a 60 Hz, così da non vedere mai scene che si bloccano o a scatti.
È altresì possibile adattare la posizione del monitor alle proprie esigenze senza alcuna difficoltà, poiché il supporto può raggiungere angoli da 5° a 35°. Tutto ciò ridurrà l’affaticamento del collo e il dolore cervicale che si accusa dopo ore di lavoro.
- Monitor da 22 pollici adatto anche a piccole scrivanie
- Basso livello di luce blu per proteggere occhi e vista
- Riproduce immagini in Full HD con colori vividi e alta luminosità
- La frequenza di 60 Hz rende i video e i giochi più fluidi
- Monitor con schermo per PC antiriflesso per lavorare di notte
- Si può adattare l’angolo dello schermo alle proprie esigenze
- Il monitor si inclina ma non si regola in altezza
Monitor per PC : Domande frequenti
Perché è importante valutare le caratteristiche di un monitor per PC?
Il monitor di un PC è una delle periferiche fondamentali del vostro computer perché vi permette di visualizzare i dati e i contenuti riprodotti da esso. Anche se la scelta di questo dispositivo è spesso trascurata, è sempre importante valutare nel dettaglio le caratteristiche tecniche di ogni modello per decidere quello più adatto.
È poi cruciale ricordare che non tutti i monitor per PC sono uguali e molti di essi sono destinati a compiti specifici come il design grafico o il gaming. Inoltre, ognuno ha diversi livelli di potenza e particolarità visive che influenzeranno il prezzo finale. Per tali ragioni, è consigliabile prendersi il tempo di analizzare i pro e contro di ogni offerta disponibile.
Che tipo di schermo può essere integrato in un monitor per PC?
I monitor per PC disponibili sul mercato del 2023 integrano schermi con diversi tipi di tecnologie. I modelli TN hanno il vantaggio di offrire tempi di risposta più rapidi e sono raccomandati per la visualizzazione di contenuti 3D o videogiochi. D’altra parte, le opzioni VA garantiscono eccellenti angoli visivi e un miglior contrasto.
Durante la vostra ricerca, sarà possibile trovare formati IPS che sono principalmente destinati alla visualizzazione multimediale. Sul mercato, però, capita anche di imbattersi in display curvi che promettono un maggior livello di “immersione” e un campo visivo ancora più ampio. Tuttavia, questi tipi di monitor per PC non sono i più diffusi a causa del loro prezzo elevato.
Che dimensioni dovrebbe avere il mio prossimo monitor per PC?
Uno degli aspetti chiave quando si sceglie un monitor per PC sono le sue dimensioni. In generale, è possibile trovare modelli con dimensioni che vanno da 18,5 a 24 pollici o 27 pollici, con alcuni che arrivano a ben 30 pollici. Tuttavia, i dubbi sorgono sempre quando durante la scelta, ma non preoccupatevi!
Per scegliere il modello più appropriato per voi, non è solo importante avere chiaro per cosa userete il dispositivo (gaming, creazione di contenuti, design), ma anche lo spazio disponibile sulla vostra scrivania e la distanza dallo schermo. In genere, più si è vicini allo schermo, più piccolo è il formato che si può scegliere. In linea di massima, un formato da 24 pollici o 27 pollici va più che bene per le postazioni tradizionali.
Che risoluzione può avere un monitor per PC?
Proprio come ci sono monitor per PC con diversi tipi di pannelli e dimensioni, troverete anche formati con diverse risoluzioni. Attualmente, i modelli più economici sono quelli risoluzione HD, ma sempre più persone stanno optando per i varianti con risoluzione Full HD a causa del loro buon rapporto qualità prezzo.
Grazie ai progressi tecnologici, sono disponibili formati con risoluzioni ancora migliori. I formati 2K (2560 x 1440 pixel) sono ideali per lavorare con l’editing di foto e video, mentre le alternative 4K o UltraHD sono le più avanzate finora. Chi deve lavorare con le grafiche, può tranquillamente scegliere un display da 24 pollici o 27 pollici con risoluzione 2K o 4K.
Quali sono le migliori marche di monitor per PC?
La scelta è di solito abbastanza ampia quando si tratta di marche di monitor per PC. Anche se ci sono aziende emergenti che offrono buoni prezzi, la nostra raccomandazione è di optare per le multinazionali affermate. Tra le più affidabili che troverete durante la vostra ricerca ci sono LG e Samsung.
Naturalmente, l’offerta è molto più varia e comprende altri giganti dell’industria tecnologica come HP, Philips, Lenovo e Dell. Attualmente, anche i dispositivi di Acer e ASUS, entrambe aziende taiwanesi, sono diventati molto popolari. Infine, vale la pena dare un’occhiata alle aziende cinesi Xiaomi e Huawei.
Quanto costa un monitor per PC?
Il prezzo finale di un monitor per PC è soggetto a una lunga lista di criteri che includono non solo le dimensioni, la risoluzione e il tipo di pannello, ma anche i tempi di risposta, le porte, la luminosità e altre funzioni avanzate.
In questo senso, è possibile trovare modelli appartenenti a diverse fasce di prezzo. I più economici si trovano tra i 100 e i 150 euro (o anche meno se si trova un buon affare). Le opzioni di fascia media, d’altra parte, si aggirano intorno ai 150-400 euro, mentre le alternative più sofisticate superano facilmente le 500 euro.
Fattori da considerare prima di comprare un monitor per PC
Un elemento che viene quasi sempre trascurato quando si costruisce un PC è il monitor. Nonostante sia uno dei componenti più essenziali per il suo funzionamento, molte volte si commette l’errore di comprare un modello qualsiasi senza prendersi il tempo necessario per pensare a quanto questo possa soddisfare le esigenze dell’utente. C’è una convinzione radicata che tutti offrono la stessa cosa, quando in realtà non è così.
In origine, gli schermi si limitavano a visualizzare il contenuto del computer senza prestare molta attenzione ad aspetti come la vista dell’utente. Infatti, una protezione aggiuntiva doveva essere acquistata separatamente per evitare di rovinare la gli occhi, ma i tempi sono cambiati. Ora tutti i modelli hanno qualità che li hanno resi sicuramente migliori, ed è per questo che dovremmo considerare un paio di fattori importanti prima di acquistare un nuovo monitor per PC.
Tipo di monitor
Ci sono diversi tipi di monitor per PC tra cui scegliere, ognuno con un design unico. Uno di questi è rappresentato dai monitor al plasma, che si caratterizzano per la loro capacità di proiettare immagini vivide. Sono una delle scelte più popolari perché offrono un migliore angolo visivo e maggiore fluidità dell’immagine, ma il loro grande svantaggio è che tendono a danneggiarsi se usati per molto tempo, creando effetti ghosting e surriscaldandosi.
Ci sono anche monitor LCD, che sono costruiti con un componente noto come cristallo liquido. In questo senso, possono controllare molto bene la luce proiettata. Possono essere ulteriormente divisi in tre tipi: IPS, VA e TN. I primi offrono un’alta qualità ottimale in termini di colore, ma i secondi li superano quando si tratta di contrasto. Gli ultimi sono invece perfetti per quanto riguarda la frequenza di aggiornamento e sono più economici, ma la qualità è inferiore.
Sono disponibili persino monitor per PC a LED. Essi sono considerati una versione aggiornata degli LCD, in quanto offrono angoli visivi e livelli di contrasto superiori. Hanno un minore consumo di energia rispetto ai loro predecessori, e le loro prestazioni permettono loro di sfruttare design compatti. Il lato negativo è che possono essere un po’ costosi e non tendono a raggiungere risoluzioni molto elevate.
Dimensione del monitor
Le dimensioni del monitor saranno la variabile che determinerà la quantità di informazioni disponibili sullo schermo, quindi risulta un parametro cruciale. Se vogliamo usare il dispositivo per lavorare con i database o abbiamo bisogno di fare molte cose contemporaneamente, è meglio optare per un modello di almeno 22 pollici. D’altra parte, per esperienze cinematografiche uniche, i modelli tra 24 e 29 pollici sono sicuramente migliori.
Tuttavia, ci sono alternative che possono essere più grandi di 30 pollici. Questi sono ideali se abbiamo intenzione di utilizzare il monitor a una distanza considerevole, come nel caso in cui si posiziona alla parete o in salotto. Qualunque opzione scegliate, però, dovete essere sicuri di avere abbastanza spazio per installarlo.
Risoluzione dello schermo
Dobbiamo valutare in maniera considerevole la risoluzione dello schermo, perché determinerà la qualità delle immagini riprodotte. Il minimo attuale è 720p, anche se la maggior parte dei monitor ha già una risoluzione di 1080p. Questi livelli sono adeguati se intendiamo eseguire attività in cui i dettagli grafici non sono così importanti, come controllare i social network, guardare un tutorial ogni tanto o ricercare informazioni accademiche.
Tuttavia, ci sono anche alternative con una risoluzione più alta come i monitor 4K e 8K. Queste sono le opzioni ideali per qualsiasi acquirente che considera la qualità dell’immagine una priorità, ma hanno uno svantaggio: il prezzo non è affatto economico. A volte possono essere molto costosi, ed è per tale motivo che dobbiamo trovare un’alternativa che si adatti altrettanto bene alle nostre esigenze e al nostro budget.
Velocità di funzionamento
Nessuno vorrebbe usare il proprio PC solo per trovarsi di fronte a un’immagine bloccata. Questo è qualcosa che può essere evitato se il monitor ha un basso tempo di risposta: i modelli più inclini a subire tali problematiche hanno tempi tra i 10 e i 12 ms, mentre quelli più sofisticati offrono risposte immediate in appena 5-1 ms. Se possibile, optate per varianti simili alle ultime mostrate.
Un altro modo in cui possiamo valutare la velocità è attraverso la frequenza di aggiornamento. Questa è espresso in Hz, e ci dice quanti fotogrammi sono visualizzati al secondo. La maggior parte dei monitor per PC ha una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, ma lo standard sta lentamente cambiando a 120 Hz. Allo stesso tempo, ci sono già alcuni dispositivi con frequenze che vanno da 200 Hz a 240 Hz, ideali per guardare film o giocare.
Tipo di connessione
Naturalmente, non possiamo dimenticare le connessioni di cui i monitor per PC dispongono. Dopo tutto, sono dispositivi che dipendono da altre apparecchiature per funzionare. Di solito hanno ingressi VGA e/o HDMI, anche se ci sono alcune alternative che permettono di collegare le cuffie direttamente tramite un jack da 3,5 mm e altre che connessioni USB.
L’importante, in questo caso, è che il dispositivo abbia i connettori necessari per collegarlo al resto della nostra attrezzatura.
Protezione degli occhi
Ci sono modelli avanzati, ma anche modelli economici, che hanno aggiunte tecnologiche come i sistemi Flicker Free e Low Blue Light, dedicati a mantenere la nostra vista protetta mentre usiamo il monitor.
La salute è molto importante, ed è per questo che ci si dovrebbe orientare per quelle opzioni che hanno tecnologie di tipo avanzato. Naturalmente, ci sono alternative meno costose che non includono tali aggiunte, ma è una caratteristica da non trascurare per chi vuole lavorare bene.
Per vedere chiaramente ogni contenuto
Abbiamo visto come i 13 migliori monitor per PC del 2023 siano un connubio tra qualità e tecnologia. Non importa che misurino 24 pollici, 27 pollici o 34 pollici, in quanto ognuno di essi ha caratteristiche che li fanno classificare tra i più affidabili.
Spetterà solo a voi, adesso, decidere quale monitor per PC acquistare, basandovi sulle vostre esigenze personali e sui vostri bisogni. Seguendo i nostri consigli, siamo sicuri che non sbaglierete!
Altri articoli popolari:
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- Il Miglior Tablet (Anche Economici) - Recensioni, Classifica…
- Il Miglior Proiettore - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Modem Router WiFi - Recensioni, Classifica 2023
- La Miglior Soundbar - Recensioni, Classifica 2023