Come Resettare una TV Samsung (con o senza Telecomando)?

come-resettare-una-tv-samsung

La tua smart TV ha avuto qualche problema ultimamente? Capiamo che questa possa essere una situazione disperata, ma prima di stressarsi o di mettere mano al portafoglio per pagare un tecnico, dovresti considerare un reset.

Anche se a prima vista può sembrare un compito complicato, resettare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica non dovrebbe richiedere più di cinque minuti se si eseguono i comandi giusti.

In questa guida ti spiegheremo nel dettaglio come resettare una TV Samsung per risolvere eventuali malfunzionamenti o problemi al software.

Speriamo che queste informazioni ti aiutino a eseguire le operazioni che desideri effettuare, quindi buona lettura!

Come resettare una TV Samsung con il telecomando

Qualora la tua Smart TV Samsung presentasse dei problemi, puoi ricorrere a diversi metodi per ripristinarla alle impostazioni di fabbrica. Sarai sorpreso di sapere che questa operazione, il più delle volte, può risolvere tutti i malfunzionamenti e i guasti, così non dovrai andare da uno specialista o spendere centinaia di euro per acquistare un altro dispositivo.

In questa prima sezione condivideremo con te due dei principali metodi per eseguire un reset con il telecomando: prendi nota!

Metodo tradizionale

  1. Premi il pulsante di accensione sul telecomando per avviare la Smart TV.
  2. Tocca il tasto Menu e usa le frecce bidirezionali per accedere alla sezione “Impostazioni” (solitamente rappresentata dall’icona di un ingranaggio).
  3. Seleziona la voce “OK”.
  4. Nelle opzioni visualizzate sullo schermo, cerca l’icona di supporto (rappresentata da una nuvola), selezionala cliccando su “OK”.
  5. Usa le frecce bidirezionali per trovare le voci “Self-Test” e “Reset”.
  6. A questo punto ti verrà richiesto di inserire il codice a 4 cifre che hai impostato quando hai acceso il televisore per la prima volta. Se non hai mai cambiato il PIN prova a inserire il codice di default 1111 o 0000.
  7. Clicca ancora una volta su “Reset”.
  8. Aspetta qualche minuto che il riavvio sia completato.
  9. Riconfigura di nuovo il tuo dispositivo.

NOTA: Le istruzioni fornite possono variare leggermente a seconda del modello di Smart TV Samsung. In alcuni casi, basta selezionare le voci Impostazioni > Generale > Reset, mentre in altri sarà necessario selezionare l’opzione “Plug & Play” per procedere.

 Metodo alternativo

Se vuoi risparmiare qualche passaggio e un po’ di tempo, ti informiamo che potrai eseguire il reset anche tramite il menu nascosto. Per poterlo fare, è necessario agire sul televisore spento (ma collegato alla rete) e premere alcuni comandi sul telecomando.

  1. Premi in sequenza i tasti Info, Menu, Mute e Power.
  2. Aspetta qualche secondo: il televisore dovrebbe accendersi automaticamente.
  3. Nel menu che appare, seleziona la voce “Factory Reset” (di solito la prima voce della lista).
  4. Aspetta qualche secondo che il dispositivo si riavvii.
  5. Riconfigura il tuo televisore Samsung.

reset-con-il-telecomando

Come resettare una TV Samsung senza telecomando

Nel caso in cui il telecomando originale del televisore sia stato smarrito o, per un motivo o per l’altro, tu non sia in grado di utilizzarlo al momento, puoi comunque resettare il dispositivo alle impostazioni predefinite utilizzando altri metodi. Il primo è attraverso un telecomando universale. Se non ne hai uno a portata di mano, puoi acquistarlo per una piccola somma da un negozio specializzato in tecnologia o da un buon rivenditore sul web.

Non vuoi spendere per comprare un nuovo accessorio? Non preoccuparti, esiste anche la possibilità di eseguire il reset tramite i pulsanti fisici (OK, Menu e Smart) che si trovano sul televisore stesso e senza telecomando. A seconda del modello del dispositivo, questi possono essere situati sul retro, sul lato o sotto lo schermo.

Se nessuna di queste opzioni ti sembra adatta a te, potresti provare a scaricare un’applicazione mobile che ti permette di controllare facilmente la tua smart TV. La maggior parte di queste applicazioni sono disponibili gratuitamente nello store del tuo dispositivo Android o iOS e ti permettono di eseguire le stesse funzioni di un telecomando.

Una volta che sei riuscito a risolvere il problema del telecomando, prova a seguire le istruzioni fornite sopra per resettare la tua TV Samsung.

È possibile riavviare una Smart TV che non si accende?

Certo che sì. Se il problema in questione è che il televisore non si accende qualunque cosa tu faccia, ti consigliamo di agire sull’hardware del televisore per cercare di resettare il sistema e risolvere i malfunzionamenti. Naturalmente, questa non è un’opzione efficace o fattibile al 100% in tutti i casi, ma vale la pena provare. Dopo tutto, non hai niente da perdere nel fare una prova.

  1. Scollega tutti i cavi collegati al televisore (alimentazione, HDMI, audio, antenna e altri cavi).
  2. Aspetta circa 40 minuti. Sii paziente e non eseguire altre operazioni sul dispositivo.
  3. Una volta trascorso il tempo, premi i pulsanti ON e OFF per 40 secondi.
  4. Ricollega tutti i cavi. Se sei stato fortunato, il televisore dovrebbe accendersi e mostrarti la schermata di configurazione iniziale.

Opzione di reset per i modelli non smart

Se il tuo televisore è un modello più vecchio, puoi sempre provare a resettarlo alle impostazioni di fabbrica eseguendo una procedura molto simile a quella descritta nella prima sezione di questa guida. In breve, basta seguire questi comandi:

  1. Premi il tasto Menu sul telecomando.
  2. Vai alla sezione Impostazioni.
  3. Cerca la sezione Plug & Play.
  4. Inserisci il PIN di sicurezza.
  5. Conferma il riavvio.

non-si-accende

Considerazioni prima di eseguire un hard reset

Se segui attentamente le istruzioni fornite in questa guida, è possibile che il tuo televisore Samsung funzioni di nuovo correttamente. Tuttavia, prima di considerare un hard reset, dovresti verificare attentamente che il malfunzionamento non sia causato da altre fonti.

  • Assicurati che i cavi siano collegati correttamente al televisore
  • Se il dispositivo non reagisce ai comandi di controllo, prova a sostituire le batterie.
  • Nel caso dei modelli smart, è sempre una buona idea controllare le connessioni internet.
  • Controlla che il tuo dispositivo abbia gli aggiornamenti necessari per il suo corretto funzionamento.
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 6 Media: 3.5]
Redazione

Redazione

Leave a Reply

About

Il sito specializzato per i router 4G LTE e ripetitore WiFi. Test, news recensioni e confronti trovano i loro contenuti inconfondibili nell’universo di Internet mobile.

Recent Posts

Comparativa

router 4g asus cat 6
4G Fisso

Migliori Router 4G Portatile

Scegliere il router 4G portatile giusto nel 2020

Router 4G fisso
miglior router 4G portatile
4G Portatile

Migliori Router 4G Portatile

Scegliere il router 4G portatile giusto nel 2020

Router 4G portatile
ripetitore wifi
Ripetitore Wifi

Migliori Ripetitore Wifi

Scegliere il ripetitore WiFi giusto nel 2020

Ripetitore Wifi

Sign up for our Newsletter