router-4g.it

il miglior Smart speaker del 2022 - Recensioni, Classifica 2021

Trova il miglior Smart speaker grazie alla nostra selezione 2021!

Gli assistenti vocali sono presenti ormai all’ordine del giorno nel settore domestico, e fanno parte delle nostre vite quotidiane.

Si tratta di dispositivi intelligenti che consentono di usare la voca per gestire la propria abitazione, ma come si compra quello giusto?

Beh, affidandovi alla nostra lista con gli 8 migliori Smart speaker del 2022, avrete la certezza di prendere la decisione corretta.

Leggete insieme a noi!

I migliori smart speaker

 Smart speakerCompatibile con 
Sonos-One-2nd-Generation-miniSonos One 2nd Generation
Migliore in assoluto
Amazon Alexa e Google Assistant Vedi prezzo
Echo-Studio-miniEcho Studio
Miglior rapporto qualità prezzo
Amazon Alexa Vedi prezzo
Apple-HomePod-Mini-miniApple HomePod Mini
Audio uniforme
Siri Vedi prezzo
Echo-Dot 4a-generazione-miniEcho Dot 4a generazione
Audio di altissima qualità
Amazon Alexa Vedi prezzo
Echo-Dot-3rd-Generation-miniEcho Dot 3rd Generation
Miglior smart speaker economico
Amazon Alexa Vedi prezzo

1. Sonos One 2nd Generation – Migliore in assoluto

Sonos-One-2nd-Generation

Compatibile con: Amazon Alexa e Google Assistant

Bluetooth: no

Il Sonos One 2nd Generation Smart è il miglior Smart speaker del 2022, in quanto offre una qualità costruttiva e sonora impareggiabile. Dispone di un tweeter per un suono cristallino, un altoparlante con bassi sfumati e 2 amplificatori digitali progettati per una buona integrazione acustica. Con questo setup si ottiene un suono equilibrato, profondo e accurato.

È compatibile sia con Amazon Alexa che con l’assistente vocale di Google, così da ascoltare i vostri brani preferiti, controllare gli elettrodomestici e ricevere notizie con il semplice tocco di un pulsante. Inoltre, il pannello tattile dello Smart speaker permette di alzare o abbassare facilmente il volume.

Si collegherà senza fili ad altri altoparlanti Sonos, permettendovi di creare un sistema audio domestico per riprodurre musica in qualsiasi stanza. Usandone anche solo due, avrete un sound profondo e potente anche in salotto, ottenendo un cinema col semplice uso di uno Smart speaker.

Si può collocare in ambienti umidi come il bagno, la terrazza o il patio, poiché è resistente all’umidità. Inoltre, il design compatto dello Smart speaker vi permetterà di posizionarlo ovunque in casa, sia sul piano della cucina, sia su una mensola del salotto o nel vostro ufficio.

Ci vogliono solo pochi minuti per configurarlo. Basta collegarsi a Internet, installare l’applicazione mobile e creare un account Sonos per iniziare a usarlo. Una volta settato tutto, potrete controllare lo Smart speaker tramite l’app mobile Sonos o Apple Airplay.

Vedi prezzo

Pro

  • Smart speaker con tweeter, basso e 2 amplificatori digitali per un suono ricco e profondo
  • Potete controllare i vostri dispositivi intelligenti con i comandi vocali di Alexa o Google Assistant
  • Assistente intelligente che si connette con altri altoparlanti Sonos per creare un sistema surround
  • Resistenza all’umidità che vi permetterà di metterlo anche sul vostro patio o in bagno
  • Mette momentaneamente in pausa la musica quando riconosce la vostra voce
  • Sarete in grado di settare le impostazioni dello Smart speaker in pochi minuti
  • Smart speaker migliore in assoluto presente su tutto il mercato del 2022

Contro

  • Smart speaker compatibile solo con altri dispositivi Sonos
  • Nessuna connettività Bluetooth integrata

2. Echo Studio – Miglior rapporto qualità prezzo

Echo-Studio

Compatibile con: Amazon Alexa

Bluetooth:

State cercando un altoparlante intelligente a un prezzo accessibile, ma non volete scendere a compromessi sulla qualità del suono? Allora provate l’Echo Studio. I suoi 3 altoparlanti per i medi e gli altoparlanti individuali per gli alti e i bassi vi daranno un’esperienza audio molto più coinvolgente. Inoltre, la tecnologia Dolby Atmos li configurerà per offrirvi un suono surround ineguagliabile.

Non è necessario alzare costantemente il volume! Basta accendere lo Smart speaker e analizzerà e regolerà il tutto a un livello ottimale in base all’acustica della stanza e al rumore di sottofondo. Questo vi permetterà di ascoltare la musica e guardare la TV senza disturbare la famiglia o i vicini.

È possibile prendere il controllo del dispositivo con pochi comandi, grazie al supporto per assistenti vocali come Amazon Alexa. Si può chiedere di cercare canzoni, leggere le ultime notizie o impostare allarmi e promemoria. Avrete anche la possibilità di accendere e spegnere i dispositivi intelligenti dell’abitazione semplicemente usando lo Smart speaker.

Potrete godervi la musica su qualsiasi servizio di musica in streaming. D’altronde, parliamo del miglior Smart speaker non solo per rapporto qualità prezzo, ma anche perché è compatibile con Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e persino TuneIn.

Con il suo WiFi dual band è possibile riprodurre la musica dalle playlist presenti cellulare, fattore che ha fatto ottenere allo Smart speaker ottime recensioni. Ha anche una connettività Bluetooth che vi permetterà di collegarlo alla vostra TV per godervi i film in casa.

Vedi prezzo

Pro

  • Smart speaker con 5 altoparlanti con tecnologia Dolby Atmos per un suono coinvolgente
  • Regolerà automaticamente il volume in base al rumore di sottofondo nella stanza
  • Potrete chiedere ad Alexa di cercare canzoni, impostare allarmi o leggere le notizie
  • L’altoparlante intelligente può essere collegato con WiFi dual-band o via Bluetooth
  • Supporta Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e TuneIn per una grande compatibilità
  • È possibile spegnere il microfono e memorizzare le registrazioni vocali per la privacy
  • Miglior Smart speaker presente in commercio quest’anno per il suo rapporto qualità prezzo

Contro

  • Secondo diverse opinioni, non permette di riprodurre l’audio con gli altoparlanti del televisore

3. Apple HomePod Mini – Audio uniforme

Apple-HomePod-Mini

Compatibile con: Siri

Bluetooth:

L’Apple HomePod Mini è il miglior assistente vocale per chi ama guardare film nel comfort del proprio salotto. La sua linea d’onda dirige il suono dalla parte inferiore dell’altoparlante, creando un campo audio a 360°. In questo modo si ottiene un’esperienza sonora totalmente immersiva, non importa dove ci si trova nella stanza.

Il potente magnete al neodimio dell’altoparlante offre bassi profondi e grandi dettagli sui medi; quindi, sarà adatto a qualsiasi tipo di musica. Inoltre, lo Smart speaker è dotato di un chip S5 che garantisce un suono bilanciato, a prescindere dal livello di volume impostato.

Basta parlare a Siri e lui riconoscerà la vostra voce facendo tutto ciò che gli chiederete di fare, anche se c’è della musica. Come se non bastasse, questo Smart speaker riconosce fino a 6 voci diverse, così da poter configurare le voci di tutta la famiglia. Ecco perché le opinioni di utenti ed esperti sono positive al riguardo!

Il suo design moderno lo fa distinguere a prescindere dal punto in cui lo collocate. Ha forme eleganti, avvolte in un tessuto a rete che protegge gli altoparlanti, permettendo al suono di passare senza alcun inconveniente. Nella parte superiore dello Smart speaker c’è una superficie touch con illuminazione a LED, che permette di controllarlo se non si ha il telefono a portata di mano.

Si collegherà facilmente a tutti i dispositivi Apple in casa. Ciò permette di gestirlo da una app sul vostro iPhone o Mac. Infine, è uno Smart speaker facile da connettere anche alla Apple TV per usarlo come supporto al suono, così da godere di film come se foste al cinema.

Vedi prezzo

Pro

  • La linea d’onda dello Smart speaker dirige il suono in ogni angolo del salotto
  • Il suo potente magnete al neodimio offre bassi profondi e grandi dettagli sui medi
  • Dotato di un chip S5 per un suono equilibrato e potente in qualsiasi momento
  • L’assistente intelligente vi sentirà sempre, grazie ai suoi microfoni con cancellazione del rumore
  • Riconosce fino a 6 voci, quindi si adatta alle preferenze di ogni membro della famiglia
  • Altoparlante intelligente che si connette facilmente a tutti i dispositivi Apple

Contro

  • Il volume, secondo le opinioni di alcuni utenti, è un po’ basso

4. Echo Dot 4a generazione – Audio di altissima qualità

Echo-Dot-4a-generazione

Compatibile con: Amazon Alexa

Bluetooth:

La quarta generazione di Echo Dot include miglioramenti della qualità audio che vi fanno sentire come se foste di fronte all’artista del vostro brano preferito. Non a caso, siamo di fronte ad uno dei migliori assistenti vocali del 2022, ottimo da mettere in salotto per ascoltare i formati audio più disparati, data la sua alta compatibilità.

Con Amazon Alexa sfrutta una moltitudine di funzioni che renderanno la vostra vita più facile. Non solo avrete il controllo del dispositivo con un semplice comando, ma potrete anche gestire i dispositivi intelligenti che lo circondano. Basta usare l’assistente vocale per fare chiamate, controllare il tempo o spegnere le lampade.

Non dovrete mai più pagare un altro abbonamento a un servizio di streaming! Difatti, lo Smart speaker è compatibile con una moltitudine di servizi, tra cui Amazon Music, Apple Music, Spotify e Deezer. Tutto quello che dovrete fare è scegliere quello che più vi piace senza nessun’altra preoccupazione.

Lo Smart speaker si distingue anche per la sua facilità di connessione e la grande compatibilità. Basta collegarlo alla rete WiFi domestica e potrete accedere immediatamente a tutte le funzioni di voce, sincronizzazione e connettività con tutti i vostri dispositivi intelligenti.

Il design è sobrio ed è caratterizzato da un colore bianco puro per adattarsi perfettamente a qualsiasi tipo di decorazione, rendendolo uno dei migliori Smart speaker disponibili. Sulla parte anteriore incorpora un orologio digitale a LED in modo da essere sempre a conoscenza dell’ora e monitorare le sveglie.

Vedi prezzo

Pro

  • Grazie a questo Smart speaker bello e compatto, godrete di un audio ad alta definizione
  • Compatibile con vari formati, tra cui quelli comuni e quelli più difficili da riprodurre
  • Viene fornito con assistente vocale Amazon Alexa con funzioni che renderanno la vita più semplice
  • Si collega ai servizi di streaming come Amazon Music HD, Apple Music, Spotify e Deezer
  • Potrete collegare lo Smart speaker alla rete WiFi o via Bluetooth ai vostri dispositivi intelligenti
  • Design innovativo che include un orologio a LED che permette di tenere traccia dell’orario

Contro

  • Invia messaggi e chiamate solo a chi ha Alexa come assistente vocale

5. Echo Dot 3rd Generation – Miglior Smart speaker economico

Echo-Dot-3rd-Generation

Compatibile con: Amazon Alexa

Bluetooth:

Avete un budget limitato, ma volete godervi una grande esperienza audio? Allora dovreste dare un’occhiata all’altoparlante intelligente Echo Dot 3rd Generation. È così conveniente che potrete comprarne diversi per creare un piccolo sistema audio e portando la vostra musica ovunque.

L’assistente vocale Amazon Alexa renderà la vita molto più semplice. Potrete chiedergli di riprodurre certi tipi di musica a seconda dell’umore, organizzare il calendario o accendere e spegnere lampade ed elettrodomestici. Potrete anche controllare lo stato degli acquisti e fare ordini su Amazon senza andare sul sito web, ma sfruttando lo Smart speaker.

Se avete diversi altoparlanti collegati in serie, potete approfittare della funzione Drop-In per trasmettere un messaggio vocale da ascoltare. Ciò sarà utile se volete dire a tutti che è ora di mangiare o ricordare ai vostri figli che è ora di andare a letto. Lo Smart speaker vi permetterà anche di fare chiamate per rimanere in contatto con gli amici senza dover usare le mani.

Attraverso la connessione WiFi dual-band, sarete in grado di accoppiare l’altoparlante intelligente con il telefono, computer, TV o altri Echo Dots che avete in casa. Se la connettività dovesse mai venir meno, basta connettersi tramite Bluetooth allo Smart speaker o un cavo da 3,5 mm per continuare a godersi la musica.

È stato progettato con diverse caratteristiche di sicurezza per aiutarvi a proteggere la vostra privacy, compreso un pulsante per disattivare i microfoni del dispositivo. Lo Smart speaker permette anche di memorizzare le registrazioni vocali in modo da poterle sentire in seguito o cancellarle in qualsiasi momento.

Vedi prezzo

Pro

  • È così economico che potrete comprarne diversi per creare un sistema di altoparlanti domestico
  • Potrete controllare tutti i dispositivi in casa facilmente con l’assistente vocale Amazon Alexa
  • Questo Smart speaker è dotato di una funzione Drop-In per l’uso veloce dell’interfono
  • Si può accoppiare velocemente con cellulare, computer o altri Echo Dots tramite WiFi
  • Viene fornito con Bluetooth integrato e cavo da 3,5 mm nel caso in cui non ci sia internet in casa
  • Potrete spegnere i microfoni e conservare le registrazioni per sicurezza e sentirle in seguito

Contro

  • Lo Smart speaker non permette la riproduzione di musica su account non premium
  • Il microfono non è molto preciso, stando alle recensioni e opinioni degli utenti

6. Bose Portable – Grande autonomia

Bose-Portable

Compatibile con: Amazon Alexa e Google Assistant

Bluetooth:

Il Bose Portable è il miglior assistente vocale da portare in viaggio, alle feste in piscina, o in qualsiasi altro posto vogliate andare, grazie alla sua batteria al litio. Garantisce, infatti, fino a 12 ore di durata della batteria con una singola carica, quindi non dovrete ricaricarla costantemente.

Potrete godere di un suono cristallino con bassi profondi, l’ideale se ascoltate generi come l’Hip-Hop o il Pop. Inoltre, l’altoparlante intelligente è in grado di fornire un suono che si diffonde a 360°, quindi la vostra esperienza sonora sarà totalmente coinvolgente.

Resiste addirittura alle gocce e gli spruzzi d’acqua, poiché è certificato IPX4. Questo vi permette di portarlo alle riunioni, in viaggio o di ascoltare la musica nel vostro giardino senza paura di danni. D’altra parte, il corpo in alluminio può sopportare impatti leggeri senza problemi, quindi non dovrete preoccuparvi se lo fate cadere accidentalmente.

Basta collegare lo Smart speaker a Internet per usare il dispositivo tramite l’assistente vocale Alexa o Google Assistant. Con Alexa potrete inviare e ricevere chiamate a chiunque sia presente nella lista di contatti, organizzare l’agenda, il calendario e controllare a piacimento i dispositivi intelligenti in casa.

Ha anche una connessione Bluetooth che permette di collegarlo ad altri dispositivi, come la TV, per migliorare il sistema audio. Inoltre, con la tecnologia SimpleSync integrata nello Smart speaker, è possibile collegarsi ad altri altoparlanti intelligenti per creare un sistema audio completo.

Vedi prezzo

Pro

  • Smart speaker Ideale per ascoltare la musica in viaggio, grazie all’autonomia di 12 ore
  • Suono chiaro con bassi profondi, ideale per generi come il pop, l’hip-hop e l’elettronica
  • Potete posizionarlo al centro della stanza e godere di una diffusione audio a 360°
  • Protezione IPX4 e corpo in alluminio per proteggere il dispositivo dagli spruzzi e dagli urti
  • Chiedetegli di eseguire dei compiti per voi usando gli assistenti vocali Alexa o Google Assistant
  • Assistente intelligente che si controlla con il telefono usando la rete WiFi o Bluetooth

Contro

  • Secondo le opinioni di diversi utenti, questo Smart speaker è un po’ pesante
  • Non è possibile spegnerlo completamente a distanza

7. Gigaset L800Hx – Ideale per le chiamate

Gigaset-L800Hx

Compatibile con: Amazon Alexa

Bluetooth:

Uno dei migliori Smart speaker del 2022 è sicuramente il Gigaset L800Hx, soprattutto se fate o ricevete molte chiamate. Potrete collegarlo al telefono DECT, per accettare o annullare la chiamata con un comando vocale. Accettando la chiamata si trasformerà in un altoparlante e microfono. Ciò risulta molto utile se siete lontani dal telefono o se avete le mani occupate.

I 3 microfoni con tecnologia di cancellazione del rumore renderanno la vostra voce forte e chiara nelle chiamate che fate o ricevete. Potrete anche chiedere all’assistente intelligente di riprodurre la musica o di accendere e spegnere i dispositivi intelligenti vicini, come le lampade.

Con sua funzione Drop-In potrete collegare lo Smart speaker con altri altoparlanti Gigaset collegati alla vostra rete locale. In questo modo si crea un sistema di altoparlanti completo in tutta l’abitazione per ascoltare la musica ovunque ci si trovi, motivo per cui le recensioni al riguardo sono particolarmente positive.

Per quanto riguarda la connessione, può essere collegato alla rete WiFi domestica attraverso la quale sarete in grado di controllare ogni aspetto del dispositivo con il cellulare. È anche possibile connetterlo via Bluetooth ad altri device come il computer o la TV, con i quali potrete riprodurre musica, anche se non avete una connessione internet.

Vedi prezzo

Pro

  • È possibile collegare lo Smart speaker a un telefono DECT per fare e ricevere chiamate a casa
  • 3 microfoni con cancellazione del rumore che riconoscono facilmente la vostra voce
  • Smart speaker compatibile con Alexa per riprodurre la musica e controllare dispositivi intelligenti
  • La sua funzione Drop-In permette di collegarlo ad altri altoparlanti Gigaset dentro casa
  • L’altoparlante intelligente può essere collegato via WiFi o Bluetooth ai dispositivi Smart domestici
  • Progettato per erogare alti e medi nitidi regolandolo anche al massimo del volume

Contro

  • Il suono dei bassi può risaltare troppo in alcuni casi

8. Google Nest Mini – Super compatto

Compatibile con: Assistente Google

Bluetooth: sì                                                                

Come il suo predecessore, il Google Nest Mini è uno dei migliori assistenti vocali, non solo per il design semplice, ma anche per le sue innovazioni tecnologiche. Potrete metterlo sul vostro comodino, sui piani di lavoro e anche appenderlo al muro per fondersi con l’arredamento della casa.

È dotato di un microfono aggiuntivo che permette di dare comandi dall’altra parte della stanza o in fondo al corridoio senza dover gridare. Basta dire “Ok Google” e il dispositivo inizierà a riprodurre le vostre canzoni preferite dalle playlist. Potrete chiedergli di alzare il volume, accendere i dispositivi intelligenti, impostare un timer o leggere le ultime notizie usando solamente la voce.

Non è solo destinato ad essere usato come un assistente vocale virtuale, ma anche per ascoltare la musica con una qualità audio simile a quella delle apparecchiature di fascia alta. D’altronde, lo Smart speaker è dotato di un altoparlante da 40 mm abbastanza potente da far sentire chiaramente la musica nella stanza, con ricchi dettagli dei medi e bassi ragionevolmente potenti.

Riceverà tutti vostri i comandi attraverso la connessione WiFi dell’abitazione. È altresì possibile impostare e collegare i dispositivi intelligenti per controllarlo a proprio piacimento; quindi, non è necessario andare dove si trova il dispositivo. Parliamo di uno Smart speaker che implementa anche la connettività Bluetooth 5.0, che vi tornerà utile se volete usarlo come uscita audio ausiliaria per TV o cellulari.

Vedi prezzo

Pro

  • Design innovativo, attraente e compatto che permette di posizionarlo ovunque si voglia
  • Lo Smart speaker ha un’apertura sul retro per essere appeso al muro senza difficoltà
  • Altoparlante da 40 mm con medi dettagliati e bassi ragionevolmente potenti per la musica
  • Usando l’Assistente vocale di Google, potrete dargli dei comandi usando semplicemente la voce
  • Incorpora un secondo microfono che migliora sostanzialmente il riconoscimento vocale
  • Connettività WiFi e Bluetooth per controllare tutti i dispositivi intelligenti in casa vostra

Contro

  • Il volume potrebbe essere migliore, secondo le opinioni degli utenti
  • Disponibile solo in due colori

Smart Speaker : Domande frequenti

Cos’è uno Smart speaker e perché dovrei comprarne uno?

In poche parole, uno Smart speaker è un dispositivo in grado di ricevere comandi ed eseguirli. Anche se sono stati originariamente creati solo per la riproduzione audio, oggi integrano assistenti vocali che possono interagire con gli utenti ed eseguire una lunga lista di compiti utilizzando la voce. Ecco perché il loro successo è innegabile.

La ragione principale per cui dovreste ottenere uno di questi dispositivi è per rendere la vostra vita più semplice. Gli altoparlanti intelligenti, infatti, possono tenere informati sulle ultime notizie, riprodurre la musica e molto altro ancora! Inoltre, sono dispositivi compatti e facili da installare che si possono mettere in qualsiasi spazio disponibile in casa.

Quali funzioni può svolgere uno Smart speaker?

Se state pensando di comprare presto un assistente vocale, probabilmente vi sarete chiesti di quali funzioni e comandi sono capaci questi prodotti. Mentre le caratteristiche possono variare da modello a modello, in generale, la maggior parte di loro è in grado di riprodurre musica, audiolibri e podcast ospitati su varie applicazioni.

Permettono anche di fare ricerche online senza digitare parole e possono tenervi aggiornati sulle ultime notizie, le previsioni del tempo e altri argomenti di interesse. Possono anche aiutare a essere più organizzati permettendovi di impostare allarmi, timer ed eventi. La maggior parte offre anche la possibilità di controllare altri elettrodomestici.

Quali assistenti vocali potrebbero essere integrati in uno Smart speaker?

Questa è una delle domande che potreste esservi fatti quando avete considerato l’acquisto di un altoparlante intelligente. In generale, i diversi modelli di Smart speaker che troverete sul mercato possono essere dotati di assistenti vocali (software basati sull’intelligenza artificiale) sviluppati dalle aziende di elettronica più popolari sul mercato.

I formati sviluppati da Amazon integrano Alexa, mentre quelli prodotti da Google hanno Google Assistant. Infine, i modelli commercializzati da Apple integrano Siri. Naturalmente, ci sono innumerevoli marche che adottano questi sistemi e permettono di selezionare il proprio assistente vocale preferito tra le varie opzioni.

Quanto è importante guardare le dimensioni e il design di uno Smart speaker?

Mentre molti consumatori tendono a trascurare queste caratteristiche, guardare il design e le dimensioni del dispositivo vi permetterà di ottenere un modello completamente su misura per le vostre esigenze. In termini di dimensioni, sono abbastanza compatti, ma è anche possibile trovare opzioni più grandi.

Anche il design di uno Smart speaker non può essere ignorato, dato che si tratta di un dispositivo che vedrete ogni giorno, quindi è una buona idea scegliere un modello che si adatti alle vostre preferenze personali in termini di forma e colore. Sul mercato, è possibile trovare modelli rettangolari, quadrati, ovali o rotondi, oltre a colori solitamente sobri ed eleganti (grigio, bianco, nero).

Quali sono gli altoparlanti intelligenti più popolari sul mercato?

Il mercato degli altoparlanti intelligenti sta diventando sempre più grande e diversificato, motivo per cui è ormai comune trovare diversi marchi che commercializzano i propri dispositivi incorporando assistenti vocali come Alexa e Google Assistant. Tra le marche più famose, troverete Amazon con i suoi modelli Echo di diverse generazioni.

Allo stesso modo, sono disponibili i formati Nest e Home commercializzati dal gigante della tecnologia Google. Se preferite optare per un modello più esclusivo, è anche una buona idea dare un’occhiata ai modelli HomePod prodotti da Apple. Infine, Bose, Gigaset e Sonos sono anche alternative affidabili.

Quanto costa uno Smart speaker?

Il prezzo di un altoparlante intelligente è strettamente legato alle caratteristiche che possiede. Certamente, un modello di prima generazione non costerà lo stesso di un formato molto più recente. Altri criteri che potrebbero influenzare l’importo finale sono il design, il numero di microfoni, il processore e la connettività.

A tal proposito, è possibile trovare alternative in diverse fasce di prezzo. I vecchi modelli su Amazon, per esempio, hanno un costo inferiore a 30 euro. Se cercate un’alternativa più sofisticata, questa cifra può essere raddoppiata o triplicata. Infine, i formati più avanzati vanno da 100 a 300 euro.

Fattori da considerare prima di comprare uno Smart speaker

La varietà di dispositivi tecnologici che includiamo nelle nostre case sta diventando sempre più grande. Qualche decennio fa avevamo solo alcuni device che avevano funzioni un po’ limitate, ma grazie al loro costante sviluppo sono diventati gli elementi fondamentali che compongono ciò che oggi conosciamo come case Smart. Uno di questi elementi è l’altoparlante intelligente.

A prima vista potrebbe sembrare un altoparlante ordinario, ma la verità è che hanno molto di più delle loro controparti tradizionali. Oltre a riprodurre musica, questi prodotti hanno anche il riconoscimento vocale per il controllo da remoto. Ogni modello, però, offre qualcosa di diverso. Ecco perché dovremmo considerare alcuni fattori che ci aiuteranno a scegliere l’alternativa migliore per noi.

Assistenti vocali

L’attrazione principale degli altoparlanti intelligenti è la loro assistenza vocale; quindi, non possiamo lasciarla fuori quando cerchiamo un prodotto del genere. Ci sono alcuni che ci permettono di scegliere quale vogliamo usare, ma ce ne sono altri che funzionano solo con uno specifico, come nel caso di Amazon Echo. Per questo dobbiamo essere sicuri di poter avere a disposizione l’assistente che vogliamo.

Ora, per scoprire esattamente quale assistente vocale è il migliore per noi, dobbiamo sapere quali sono. Siri è uno dei più popolari ed è abbastanza intuitivo da usare. Tuttavia, Google Now è ottimo quando si tratta di navigare in internet, mentre Cortana vi darà un’esperienza più personalizzata grazie al fatto che impara dalle nostre abitudini. Ad ogni modo, Alexa è l’alternativa da scegliere se volete che il vostro altoparlante funzioni alla perfezione.

Funzioni aggiuntive

Dobbiamo anche considerare le funzioni che l’assistente intelligente personale può svolgere, poiché questo determinerà la portata del dispositivo. Tutti possono eseguire compiti semplici come impostare sveglie, riprodurre notizie o dirci le previsioni del tempo, ma ciò cambia quando si tratta di operazioni più specifiche.

Per esempio, lo Smart speaker di Alexa non può leggere i messaggi di WhatsApp, mentre Google Now e Siri sì. Altre funzioni sono disponibili con Amazon Echo e simili, quindi è bene fare una piccola selezione sotto tale aspetto.

Uso

Dobbiamo pensare attentamente ai possibili usi che faremo con il nostro Smart speaker in casa. Se siamo interessati principalmente alla musica e forse a qualche aggiunta, dovremo trovarne uno che abbia un buon sistema audio.

Uno di fascia medio-bassa, in questo caso, potrebbe essere sufficiente.  D’altra parte, se avete intenzione di farlo usare da una persona disabile, potrebbe essere meglio optare per un modello di fascia alta, in quanto offre più versatilità nelle sue funzioni. D’altronde, ogni Smart speaker è specifico per un tipo di persona.

Suono

Nonostante tutte le funzioni che sono in grado di svolgere, gli Smart speaker sono comunque degli altoparlanti e quindi dipendono dal suono e dal sistema audio per funzionare. Per questo motivo non possiamo trascurare tale fattore.

Una cosa che si raccomanda sempre è che abbiano l’equalizzazione Dolby, poiché garantisce un suono surround di alta qualità. Un’altra cosa che potremmo considerare è la dimensione degli elementi come i woofer e i tweeter. Più sono grandi, migliore sarà la proiezione del suono prodotto dallo Smart speaker.

Connettività

Anche la connettività è una variabile importante da considerare quando si tratta di uno Smart speaker.  Dopotutto, stiamo parlando di un assistente intelligente. Tutti i modelli hanno il WiFi, ma ce ne sono alcuni che includono anche altre connessioni come Bluetooth, ingresso ausiliario da 3,5 mm, HDMI e USB (tipo A e C).

In questo caso dobbiamo pensare se abbiamo bisogno di un tipo specifico di connessione e vedere se il modello che vogliamo comprare lo include, altrimenti non potremo usarlo come avevamo previsto. Più saranno i punti di connessione, però, più potrebbe salire il prezzo.

Elementi extra

Alcuni modelli includono caratteristiche aggiuntive progettate per renderli più utili. Alcune delle aggiunte più popolari sono schermi dedicati per visualizzare diversi tipi di contenuti e telecamere per registrare ciò che sta accadendo nell’ambiente o per effettuare videochiamate.

Questi elementi extra sono sempre belli da avere su uno Smart speaker, ma aumentano il prezzo di parecchio. Ecco perché dovete pensare se ne avete davvero bisogno se il vostro budget non è molto alto o comunque limitato.

Per rendere la propria vita più semplice

Adesso che avete scoperto quali sono gli 8 migliori Smart speaker del 2022, non dovreste più avere difficoltà a selezionare il modello giusto per voi. Si tratta, d’altronde, di dispositivi molto semplici da usare che aiutano a facilitare la vita di tutti i giorni.

Se avete ancora dei dubbi, vi invitiamo caldamente a seguire le opinioni e le recensioni degli esperti, ma soprattutto degli utenti che hanno già utilizzato un determinato modello. In questo modo, sarete certi di non sbagliare!

Facebook
Twitter
WhatsApp