Come Ricaricare Vodafone: Tutti i Metodi

come-ricaricare-vodafone-tutti-i-metodi

Sicuramente non sarete capitati qui per caso: probabilmente avete sottoscritto un contratto con l’operatore telefonico Vodafone, ma non sapete ancora tutte le modalità per ricaricare il vostro cellulare.

E noi siamo qui proprio per questo!

Come ben saprete, avere sufficiente credito sulla propria scheda è fondamentale per poter utilizzare i servizi del proprio piano di abbonamento.

Dunque, se avete dubbi su come ricaricare il vostro numero di cellulare Vodafone… siete nel posto giusto!

Vediamo insieme quali sono le varie opzioni disponibili per farlo.

Come ricaricare Vodafone: tutti i metodi

Da oltre 35 anni, Vodafone è uno degli operatori telefonici più diffusi in Italia, ma non solo. Mette a disposizione dei suoi clienti diversi servizi in termini di telefonia fissa e mobile, così da soddisfare ogni esigenza.

Ovviamente, se avete acquistato una scheda Vodafone per il vostro smartphone e sottoscritto un piano di abbonamento, fare una ricarica telefonica per poter usufruire dei suoi vantaggi è obbligatorio.

Proprio per questo, se non sapete come ricaricare il vostro numero Vodafone, continuate a leggere! Qui sotto vi illustreremo tutti i metodi per farlo, dall’app ai conti correnti, ai negozi fisici alle ricaricard e molti altri ancora!

Ma prima, ecco una piccola curiosità: sapevate che il nome “Vodafone” deriva dalla combinazione di tre parole chiave nel campo delle comunicazioni quali “voice, data, fone”? Intelligente, non è vero?

Metodo 1: Tramite sito Vodafone

I siti web aziendali sono tra i modi più diretti per ottenere informazioni di vario genere sui servizi offerti dalle compagnie telefoniche. Pertanto, il primo metodo che vogliamo presentarvi per ricaricare il vostro numero Vodafone, è proprio tramite il portale ufficiale.

La maggior parte delle persone ha un computer a casa o sul posto di lavoro, pertanto, accedere al sito web di Vodafone non sarà affatto difficile.

Avete dunque deciso di ricaricare il vostro numero Vodafone tramite sito web? Ecco qual è la procedura che dovete seguire:

  1. Nel browser, digitate vodafone.it.digitate-vodafone.it
  2. Accedete alla homepage.
  3. Fate clic su “Ricarica e fai da te“.fate-clic-su-Ricarica-e-fai-da-te
  4. Apparirà un riquadro in cui dovrete inserire il vostro numero di telefono, seguito da una conferma.
  5. Se volete, è possibile memorizzare il vostro numero così che venga ricordato per la ricarica successiva. Tuttavia, vi sconsigliamo di farlo se è un computer pubblico o non di vostra proprietà.memorizzare-il-vostro-numero
  6. Successivamente, dovrete scegliere l’importo della ricarica e il metodo di pagamento più adatto a voi.
  7. Premete su “Conferma” ed attendete che la ricarica venga effettuata.

Ecco fatto! Avete ricaricato con successo il vostro numero di telefono. Questo è soltanto il primo modo per rispondere alla vostra domanda “Come ricaricare la scheda Vodafone?”, ma qui sotto ne troverete altri 8.

Scopriamoli tutti!

Metodo 2: Tramite app

Vi state chiedendo come ricaricare Vodafone con l’app? Anche in questo caso, è facilissimo! Al giorno d’oggi tutti i servizi e le piattaforme digitali dispongono di una propria applicazione, così da facilitare l’esperienza d’uso dei propri utenti. Gli operatori telefonici, ovviamente, non fanno eccezione.

L’app di Vodafone, proprio come tutte le migliori applicazioni in circolazione oggi, non fa altro che semplificare la vita delle persone, offrendo tantissimi vantaggi a portata di tap.

Nel caso in cui non sappiate come ricaricare il vostro numero Vodafone mobile con l’app, vi spiegheremo a tempo debito come fare. Sappiate, comunque, che l’applicazione è disponibile sia per dispositivi Android che iOS.

Ecco i passaggi da seguire:

  1. Per prima cosa, scaricate MyVodafone dal vostro store di app.scaricate-MyVodafone
  2. Attendete il termine del download e installatela.
  3. Andate alla schermata principale e inserite i vostri dati per registrarvi.
  4. Vi verrà chiesto di confermare il vostro numero di telefono. È una procedura molto semplice: vi verrà inviato un codice via SMS, copiatelo e incollatelo nella casella corrispondente.My-Vodafone-codice-via-SMS
  5. Una volta registrati, vi verranno richiesti il nome utente e la password per accedere nuovamente.richiesti-il-nome-utente-e-la-password
  6. Una volta entrati nell’app, il menu principale sarà visualizzato in alto.
  7. A questo punto, seguite la procedura per fare la ricarica, che non è molto diversa rispetto a quella presente sul sito web.

Più semplice di così è impossibile! Avete finalmente ricaricato il vostro numero Vodafone dall’app con successo… e vi sono bastati pochissimi minuti!

Metodo 3: Tramite PayPal

PayPal è uno dei metodi di pagamento più apprezzati dagli utenti del web, in particolar modo perché consente di effettuare pagamenti su quasi ogni piattaforma con la massima sicurezza e in pochissimi passaggi.

Come avrete già capito, sapere come ricaricare Vodafone con PayPal è un gioco da ragazzi e secondo le nostre opinioni è una delle soluzioni migliori per farlo.

NOTA: per poter ricaricare il vostro numero con PayPal, è necessario che tutti i dati relativi a questo metodo di pagamento siano aggiornati e che il conto corrente associato alla piattaforma sia attivo.

Se avete già provato a ricaricare il vostro numero sul sito web di Vodafone o tramite l’app MyVodafone, probabilmente avrete già visto che tra le opzioni di pagamento disponibili c’è PayPal.

MyVodafone-Paypal

Praticamente, dopo aver inserito i dati per effettuare la ricarica e selezionato PayPal come metodo di pagamento, verrete reindirizzati alla pagina della piattaforma. Successivamente riceverete un messaggio di testo sul vostro smartphone per confermare che siete effettivamente voi.

Dopo aver inserito il codice, sarete reindirizzati automaticamente al servizio di ricarica, così da poterla completare con successo.

Metodo 4: Tramite Hype

Meno conosciuto ma comunque molto efficace, è il metodo che vi consente di effettuare una ricarica con HYPE. Questo conto corrente digitale è uno dei più utilizzati in Italia. Pertanto, se ne siete titolari, vi spiegheremo qui sotto come fare.

Per chi non lo sapesse, invece, HYPE è una piattaforma digitale che funziona proprio come un conto corrente, molto simile a PayPal. Tuttavia, ha alcune peculiarità che l’hanno fatta diventare gradualmente una delle preferite dagli utenti.

A nostro avviso, poter utilizzare il proprio conto corrente digitale per ricaricare il cellulare è un’opzione eccellente, in quanto non è necessario effettuare passaggi intermedi come nel caso di PayPal.

ricaricare-tramite-Hype

Vi ricordiamo, comunque, che per utilizzare HYPE come metodo di pagamento dovete disporre della carta di credito MasterCard associata al conto, in versione fisica o digitale.

Una volta registrato un account con HYPE ed effettuato l’accesso nell’applicazione, ecco come fare per ricaricare il vostro numero Vodafone con HYPE:

  1. Aprite l’app e recatevi nella schermata principale.
  2. Selezionate l’opzione “Ricarica telefonica”.
  3. Compilate il modulo che appare sullo schermo.
  4. Inserite il numero di telefono nella casella apposita.
  5. Scegliete l’importo da ricaricare e scegliete il metodo di pagamento.
  6. Confermate e… voilà!

Così facendo, la ricarica sarà effettuata nel giro di pochissimi secondi. In questo caso non è necessario confermare la propria identità tramite messaggio di testo, ma l’importo verrà comunque detratto dal vostro conto corrente digitale e aggiunto alla SIM.

NOTA: se vi state chiedendo come ricaricare Vodafone con la Postepay, non dovete far altro che aprire l’app relativa sul vostro smartphone e seguire la stessa procedura.

Metodo 5: Tramite ricaricard

Per capire come ricaricare Vodafone con una ricaricard è sufficiente seguire alcuni passaggi veramente molto semplici. In effetti, è stato uno dei primi metodi utilizzati per farlo, anche se oggi non più così in voga.

Una ricaricard è una piccola scheda in cartone o in plastica con un codice di 16 cifre ricoperto da una patina d’argento che bisogna grattare con una moneta per essere utilizzato.

Questo tipo di carta è reperibile in qualsiasi negozio Vodafone o anche nei supermercati della vostra ziona. Utilizzando il sito web della compagnia telefonica, è possibile trovare i rivenditori autorizzati.

Una delle caratteristiche più interessanti di queste carte è che sono disponibili in diversi tagli, a seconda delle vostre esigenze. Il nostro consiglio è quello di averne sempre una di scorta in caso di emergenza.

Una volta acquistata la ricaricard, ecco quali sono i passaggi da seguire per effettuare la ricarica:

  1. Grattate la striscia argentata sulla carta.
  2. Prendete il cellulare e componete il numero 42010.componete-il-numero-42010
  3. Fate partire la chiamata.
  4. Ascoltate attentamente le istruzioni dell’operatore.
  5. Premere il pulsante “1”.
  6. Inserite il codice numerico stampato sulla carta.
  7. Attendere che il saldo venga aggiunto al proprio credito sulla SIM.

In alternativa, è possibile farlo tramite SMS:

  1. Aprite l’app relativa ai messaggi di testo sul vostro smartphone.
  2. Componete un messaggio di testo con il codice numerico stampato sulla scheda.
  3. Inserite il numero 42010 come destinatario.inserite-il-numero-42010-come-destinatario
  4. Premete “Invio”.

Ecco fatto, la ricarica è stata portata a termine con successo!

Metodo 6: Tramite SisalPay

Un altro metodo poco conosciuto ma la cui efficacia e sicurezza sono garantite, è SisalPay. Questa piattaforma è molto utilizzata per altri tipi di ricariche e pagamenti online, come quella dei bollettini delle utenze domestiche e delle multe.

In questo caso, però, ci concentreremo sullo spiegarvi come ricaricare il vostro numero Vodafone tramite SisalPay.

Potete scegliere se ricaricare il vostro numero di cellulare accedendo al sito web di SisalPay oppure scaricando l’applicazione sullo smartphone. Il nostro consiglio è di optare per la seconda opzione, in quanto decisamente più semplice e veloce.

Ovviamente, prima di utilizzare SisalPay è necessario avere un metodo di pagamento associato all’account con sufficiente credito.

Comunque, per ricaricare la vostra scheda dovrete:

  1. Accedere al sito web di SisalPay. In alterativa, è necessario registrare un account se non se ne possiede già uno.accedere-al-sito-web-di-SisalPay
  2. Dal menu in alto, selezionare “Ricariche”.
  3. Cliccare sulla voce “Cellulari”.cliccare-sulla-voce-Cellulari
  4. Digitare il numero di telefono.
  5. Selezionare l’operatore.
  6. Scegliere l’importo da ricaricare.scegliere-l'importo-da-ricaricare
  7. Premere “Prosegui”.

Così facendo, avrete il credito sulla vostra scheda Vodafone in men che non si dica.

Metodo 7: Tramite bancomat

Il caro e vecchio bancomat, amico fidato in grado di dispensare contanti quando necessario. Adesso, la sua versione aggiornata, vi dà anche la possibilità di ricaricare il vostro telefono senza problemi.

La sicurezza offerta dai bancomat è impareggiabile, poiché solo voi, con i dati relativi alla vostra carta, avrete la possibilità di effettuare qualsiasi tipo di transazione e pagamento.

La procedura da seguire per completare la ricarica tramite bancomat è la seguente:

  1. Inserite la carta nel bancomat.
  2. Alcuni istituti di credito, potrebbero chiedevi sin da subito la digitazione del PIN. Se necessario, fatelo e premete il tasto verde.
  3. Selezionate l’opzione “Ricariche telefoniche“, o quella relativa mostrata dal display.
  4. Scegliete Vodafone come operatore.
  5. Specificate l’importo da ricaricare.
  6. Inserite il vostro numero di cellulare.
  7. Confermate l’operazione. Probabilmente vi sarà richiesto di digitare il PIN e premere il tasto verde.

Ecco fatto, in questo modo avrete ricaricato il vostro telefono da ATM.

NOTA: come ogni altro servizio nella società oggi, anche il bancomat dispone di una versione digitale chiamata “Bancomat On Line”. Per saperne di più, vi basterà visitare il sito ufficiale.

Metodo 8: Tramite home banking

Chi non ha un conto corrente oggigiorno? Tutti gli adulti, e ormai anche i più giovani, ne hanno già uno presso una banca fisica o digitale che sia.

Dunque, se vi state chiedendo come ricaricare il vostro numero Vodafone dal proprio conto bancario, ecco quali sono i passaggi da seguire:

  1. Accedete al conto relativo alla vostra banca dal sito web o dall’app.
  2. Nel menu principale, selezionate l’opzione che verosimilmente si chiamerà ovunque “Ricarica telefonica“.
  3. Scegliete Vodafone come operatore.
  4. Digitate il numero da ricaricare.
  5. Indicate l’importo.
  6. Confermate l’operazione.

Così facendo, il credito vi sarà trasferito praticamente in maniera immediata e per di più avrete utilizzato una piattaforma che già conoscete molto bene.

Metodo 9: Tramite SOS Ricarica Vodafone

Come avrete visto nel corso di questo articolo, sono tantissimi i modi in cui poter ricaricare la vostra scheda Vodafone, la maggior parte dei quali richiedono comunque un conto corrente o una carta di debito. Diversamente, non è possibile portare a termine la transazione.

Tuttavia, c’è un modo per sapere come fare una ricarica Vodafone senza pagare, almeno non in anticipo. Vi sarà capitato di non avere credito disponibile o, magari, di non avere accesso alla propria app di home banking a causa di un guasto momentaneo.

Un’alternativa come ricaricare il telefono presso i punti vendita Vodafone è un’ottima soluzione, ma anche usufruire del servizio SOS Ricarica Vodafone lo è.

Questo servizio di ricarica di emergenza vi dà la possibilità di ottenere 3 euro di credito immediatamente senza dover pagare nulla in anticipo. Successivamente, vi verrà detratto l’importo al momento della successiva ricarica.

Per usare SOS Ricarica Vodafone è necessario:

  1. Comporre il numero 42010 sul telefono.comporre-il-numero-42010-sul-telefono
  2. Premere il numero “2” sul touch screen… e il gioco è fatto!

Riceverete automaticamente un messaggio di testo che vi avverte dell’avvenuta ricarica. Praticamente, con questa soluzione, non resterete mai a corto di credito!

Domande frequenti

Di fronte a tutte queste informazioni, possono senz’altro sorgere dei dubbi. Non preoccupatevi, è perfettamente normale! Vi abbiamo comunque presentato ben 9 modi diversi per ricaricare il vostro numero Vodafone.

Dunque, potrebbero esserci dei punti da chiarire meglio, a seconda delle circostanze. Ad esempio, cosa succede se siete in vacanza in un paese straniero e avete bisogno di caricare la vostra scheda?

Nella sezione sottostante, risponderemo alle domande più frequenti che vengono poste dagli utenti.

Vediamo quali sono!

Come ricaricare Vodafone dall’estero?

Per ricaricare Vodafone dall’estero ci sono due modi:

  • Chiamare il numero *123* +393482002010# e seguire le istruzioni fornite.
  • Utilizzare il sito web o l’app, che non hanno limitazioni a seconda del luogo in cui vi trovate.

In pratica, la procedura non è diversa da quelle che vi abbiamo elencato sopra. Tutto ciò che vi serve è un conto corrente o una carta di credito/debito e una connessione a Internet.

Come ricaricare Vodafone con Easy Control?

Easy Control è una funzionalità di Vodafone che vi consente di ricaricare la vostra scheda in automatico ogni 28 giorni tramite un addebito diretto sulla carta di credito, di debito o sul vostro corrente.

Per attivare Easy Control è necessario mettersi in contatto con l’operatore telefonico oppure, in alternativa, farlo tramite l’app. Il servizio ha una prova gratuita per un periodo di tempo limitato, dopodiché dovrete pagare pochi euro aggiuntivi ogni mese.

Come ricaricare Vodafone da un altro numero?

Il metodo più veloce per ricaricare una scheda Vodafone da un altro numero è farlo tramite l’app o sito web.

Non dovete far altro che seguire la normale procedura ma, nella casella del numero di telefono, invece che inserire il vostro dovrete digitare invece quello che volete ricaricare.

In alternativa, se avete bisogno di ricaricare la vostra SIM Vodafone da un alto operatore o un altro numero, vi basterà telefonare al +393482002010 e seguire le istruzioni, anche da telefono fisso.

Come fare una ricarica Vodafone senza pagare?

Ricaricare gratis un numero di cellulare Vodafone non è del tutto possibile, ma come vi abbiamo detto poco sopra è possibile sfruttare l’opzione SOS Ricarica per non farlo in anticipo.

In pratica, sfruttando questo servizio è possibile avere 3 euro di credito in immediato sulla propria SIM senza pagare in anticipo. L’importo vi verrà poi detratto automaticamente alla prossima ricarica.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter