Come Faccio a Sapere Quanti Giga Ho? La Guida Definitiva

come-faccio-a-sapere-quanti-giga-ho

Oggi, la possibilità di poter navigare sul web col proprio smartphone o qualsiasi altro dispositivo mobile è imprescindibile.

Per questo, sono nati sempre più operatori telefonici che vi offrono pacchetti di offerte e promozioni varie che includono chiamate, SMS e gigabyte per navigare in Internet.

Una cosa importante, a detta di molti utenti, è la facoltà di poter sapere sempre quanti giga si hanno a disposizione.

La domanda a questo punto è: come faccio a sapere quanti giga ho?

Niente di più facile… andiamo a scoprirlo insieme!

Come faccio a sapere quanti Giga ho

Le offerte delle varie compagnie telefoniche italiane generalmente prevedono:

  • Chiamate illimitate.
  • SMS illimitati.
  • Un certo numero di gigabyte per la navigazione, anche in roaming (se siete all’estero).

Raramente troverete pacchetti che includono gigabyte illimitati, e per di più sono molto costosi. Tuttavia, se utilizzate uno smartphone anche quotidianamente, non è necessario averne così tanti… potete sempre utilizzare il Wi-fi!

Comunque, dato che le applicazioni come i social network consumano molti dati, la domanda “Come capire quanti giga ho?” è più che legittima. Per scoprirlo, esistono diversi metodi a seconda dell’operatore con il quale avete stipulato il contratto.

Saperlo è molto importante per gestire al meglio i dati disponibili e non arrivare senza a fine mese, trovandovi così costretti a pagare extra per continuare a navigare.

1. PosteMobile

Per i clienti PosteMobile, esistono diverse alternative per controllare il consumo di gigabyte, così da tenerlo sempre sott’occhio. Vediamone alcuni.

Tramite telefonata

Uno dei modi più semplici per controllare il consumo di dati è telefonare al numero 401212, il che è completamente gratuito. Non appena partirà la chiamata, sentirete un messaggio di benvenuto automatico da parte del sistema.

tramite-telefonata

La voce registrata vi fornirà le informazioni sul credito residuo e tutto ciò che riguarda il vostro piano. Ovviamente, potrete capire in dettaglio come avete consumato i vostri gigabyte e quanti SMS e minuti per le chiamate sono ancora disponibili.

Dal sito web

Per capire quanti giga avete a vostra disposizione dal PC, vi basterà collegarvi al sito ufficiale di PosteMobile e seguire le istruzioni riportate di seguito:

  1. Collegatevi al sito PosteMobile.collegatevi-al-sito-PosteMobile
  2. Fate clic su “Accedi”.
  3. Inserite i dati del vostro account.inserite-i-dati-del-vostro-account
  4. Fate nuovamente clic su “Accedi”.
  5. Nella homepage, potrete vedere tutti i dettagli relativi alla vostra offerta.

Inoltre, per utilizzare il servizio potete anche decidere di proseguire con PosteID, che secondo le opinioni degli utenti, è il metodo più semplice e immediato per farlo.

2. Vodafone

Come vedere i giga rimanenti con Vodafone? Anche in questo caso avete a disposizione una moltitudine di opzioni, anche se la miglior soluzione è farlo tramite l’app. L’unica cosa di cui dovete esser certi è di utilizzare il numero della linea con la quale navigate per ottenere informazioni corrette.

Dall’applicazione

Questa è l’alternativa consigliata dalla maggior parte degli utenti, in quanto consente di gestire tutto ciò che riguarda la SIM facilmente. L’app è disponibile sia per Android che iOS, e per utilizzarla vi basterà:

  1. Scaricare l’applicazione My Vodafone.scaricare-l-applicazione-My-Vodafone
  2. Installare l’applicazione e avviarla.
  3. Immettere il nome utente e la password.
  4. Premere su “Accedi”.premere-su-Accedi
  5. Controllare le informazioni che si desidera facendo tap sulle icone relative nel menu in basso.

Questa applicazione vi consente di controllare il traffico Internet Vodafone, ricaricare il credito e controllare quello residuo. Inoltre, vi permette di parlare con l’assistente virtuale Tobi.

3. Fastweb

Per coloro che hanno un contratto con Fastweb, è possibile consultare i consumi e visualizzare tutti i dettagli del proprio abbonamento in diversi modi. In genere, comunque, i metodi preferiti sono l’applicazione, il sito web o tramite telefonata.

Dall’applicazione

Per scoprire quanti giga avete tramite l’app, dovete:

  1. Scaricare l’applicazione My Fastweb.scaricare-l-applicazione-My-Fastweb
  2. Installare e avviare l’applicazione.
  3. Inserire il nome utente e la password e fare tap su “Accedi”.inserire-il-nome-utente-e-la-password-e-fare-tap-su-Accedi

Una volta visualizzata la homepage, potrete vedere in un attimo il credito residuo, le opzioni di ricarica e altre importanti informazioni. Ovviamente, scoprirete anche quanti giga avete utilizzato e quanti ve ne restano.

Tramite telefonata

Potete chiamare il numero 4056 se lo fate dall’Italia, oppure il +393756004046 dall’estero. Una volta partita la chiamata, sentirete un messaggio di benvenuto.

una-volta-partita-la-chiamata-sentirete-un-messaggio-di-benvenuto

Seguite le istruzioni fornite dal bot per ottenere informazioni circa il saldo residuo. Se desiderate conoscere i giga disponibili, premete il tasto 1.

Dal sito web

Potete accedere al sito web di Fastweb anche dal vostro PC. È molto semplice, basta accedere inserendo il nome utente e la password.

accedere-al-sito-web-di-Fastweb

Una volta arrivati sulla pagina principale, vi basterà un attimo per capire come conoscere i vostri consumi. Riceverete tutti i dettagli, compresi quelli relativi ai giga consumati e residui.

4. WINDTRE

Siete clienti WINDTRE e vi state chiedendo come sapere quanti Giga rimangono, non preoccupatevi e continuate a leggere questa guida. Anche qui, il metodo preferito è l’applicazione, disponibile per Android e iOS e reperibile presso i rispettivi store. Esaminiamo le opzioni in dettaglio.

Dall’applicazione

Vi state chiedendo “Come faccio a sapere quanti Giga ho consumato su WINDTRE?”. Ecco cosa dovete fare per scoprirlo dall’app:

  1. Scaricare l’applicazione WINDTRE.scaricare-l-applicazione-WINDTRE
  2. Effettuare il login inserendo i dati e premendo su “Continua”.effettuare-il-login-inserendo-i-dati-e-premendo-su-Continua
  3. Se non si dispone di un account, è necessario registrarsi premendo “Registrati”.è-necessario-registrarsi-premendo-Registrati

Una volta effettuato l’accesso, nella parte superiore della pagina dove c’è scritto “Home”, potrete vedere quanti gigabyte, minuti e SMS avete ancora a disposizione. Inoltre, è possibile visualizzare i dettagli di qualsiasi cosa riguardi il vostro account.

Dal sito web

Non preferite utilizzare un’app o semplicemente il vostro smartphone è pieno e non potete scaricare l’applicazione WINDTRE? In questo caso, per rispondere alla domanda “Come faccio a sapere quanti gigabyte ho a disposizione?”, opteremo per un’altra soluzione. Collegatevi al sito web ufficiale dal PC e seguite questi passaggi:

  1. Entrate nel sito ufficiale di WINDTRE.entrate-nel-sito-ufficiale-di-WINDTRE
  2. Premete su “Login” in alto a destra.
  3. Inserite i dati richiesti e l’indirizzo e-mail.
  4. Digitate la password.digitate-la-password
  5. Cliccate su “Entra” o “Registrati”, se non avete ancora un account.

Una volta inseriti i dati, si aprirà una pagina in cui potrete consultare i dettagli relativi ai vostri consumi, come quelli sui giga inclusi nell’offerta e quelli ancora disponibili. Facilissimo, non è vero?

Tramite SMS

Non dimentichiamoci dei vecchi e cari messaggi, prima dell’avvento di Internet! Con WINDTRE potete rispondere alla domanda “Come vedere i giga rimasti su Wind?” inviando un SMS gratuito.

Per farlo, digitate “DATA” e inviate l’SMS al numero 4155. Dopo pochi secondi, riceverete un messaggio di risposta con l’informazione da voi richiesta.

tramite-SMS

5. Iliad

Se siete già clienti di questo operatore telefonico francese, vuol dire che le sue offerte imbattibili hanno già fatto presa su di voi. Probabilmente, però, vi starete chiedendo anche in questo caso “Come faccio a sapere quanti giga ho con Iliad?”. Scopriamolo insieme!

Dall’applicazione

Iliad dispone di diverse applicazioni solo su Android, come nel caso di quella dedicata alla portabilità del numero SIM. Se avete deciso di cambiare operatore, questa funzionalità vi piacerà senza ombra di dubbio.

Altre applicazioni utili sono Mobile Config e Visual Iliad, le quali in combinazione vi danno la possibilità di ricevere tutte le informazioni desiderate sulla vostra linea telefonica, come, ad esempio, i giga residui.

Mobile-Config

Dal sito web

Per monitorare e gestire le informazioni relative al vostro abbonamento con Iliad, potete optare anche per il sito web ufficiale, al quale accedere comodamente dal PC. Questa opzione è una delle più semplici in assoluto per scoprire i dati relativi ai giga consumati.

Utilizzando il collegamento rapido

Utilizzando il vostro smartphone, è possibile creare un collegamento rapido sulla schermata iniziale della pagina web relativa ai consumi.

Che si tratti di uno smartphone Android o Apple, vi basterà accedere con il browser al sito ufficiale di Iliad e seguire questa procedura:

  1. Aprite Chrome o Safari, a seconda del sistema operativo.
  2. Accedete al sito web di Iliad.accedete-al-sito-web-di-Iliad
  3. In alto a destra, fate tap sull’icona coi tre punti.
  4. Selezionate “Aggiungi alla schermata home” dal menu.selezionate-Aggiungi-alla-schermata-home
  5. Rinominate il collegamento.
  6. Terminate la procedura facendo tap su “Aggiungi”.terminate-la-procedura-facendo-tap-su-Aggiungi

Nota importante: Iliad mette a vostra disposizione anche un servizio telefonico gratuito. Potete infatti chiamare il numero 400 per ricevere un SMS, ma questa volta solo con il saldo residuo e senza alcun dettaglio circa il traffico dati.

6. TIM

Rispondere a “Come scoprire quanti giga ho?” con TIM è un gioco da ragazzi. Non a caso questa è una delle compagnie telefoniche più amate dagli italiani. Sapevate che tutte le altre aziende poggiano sulla sua rete per funzionare?

In ogni caso, se vi state chiedendo “Come faccio a sapere quanti giga ho con TIM?”, avete anche in questo caso diverse opzioni tra cui scegliere.

Dall’applicazione

L’app di TIM è funzionale e facile da usare e vi consente di controllare i gigabyte utilizzati e quelli residui, così come il credito. Tra le altre cose, dall’applicazione potrete anche cambiare la vostra tariffa, disattivare le promozioni e altro ancora. Tutto ciò che dovete fare è scaricare MyTIM dal Play Store o dall’App Store e seguire questa procedura:

  1. Scaricate l’applicazione MyTIM.scaricate-l-applicazione-MyTIM
  2. Inserite i dati del vostro account, quali e-mail e password.
  3. Effettuate il login premendo su “Accedi”.effettuate-il-login-premendo-su-Accedi
  4. In alternativa, se siete un nuovo utente, registratevi.
  5. Una volta nella homepage, cliccate sul numero che vi interessa.
  6. Nella nuova schermata che si aprirà ci saranno tutte le informazioni relative al vostro piano.

Nell’app MyTIM potete visualizzare l’offerta attiva sulla vostra SIM, il saldo residuo, i gigabyte e i giorni mancanti al rinnovo dell’offerta. Desiderate ulteriori dettagli? Dal menu in basso è possibile accedere a tutti i movimenti relativi al traffico dati.

Tramite telefonata

Chiamate gratuitamente il numero 40916 per scoprire quanti giga, minuti e SMS avete ancora a vostra disposizione. Una volta digitato il codice, otterrete tutte le informazioni richieste.

chiamate-gratuitamente-e-otterrete-tutte-le-informazioni-richieste

Il bot vi dirà tutto ciò che volete circa il credito disponibile in quel momento e, premendo il tasto 1, potrete conoscere la vostra offerta insieme ai dettagli relativi ai giga residui.

Tramite SMS

Un’altra alternativa rapida e semplice per ricevere informazioni circa il proprio piano con TIM, è inviare un SMS gratuito. Digitate “Giga remaining” e inoltrate il messaggio al 119 per saperlo in un attimo.

inviare-un-SMS-gratuito

Domande frequenti

Dopo aver letto la nostra guida, probabilmente sapere quanti giga avete a vostra disposizione non è più un segreto per voi. Tuttavia, può accadere di avere ancora qualche dubbio… ma non preoccupatevi!

Qui sotto abbiamo raccolto una lista di domande e risposte che generalmente vengono poste dagli utenti più curiosi. Siamo sicuri che continuando a leggere questo articolo, non avrete più alcun problema.

Con l’applicazione Postepay posso vedere quanti Giga ho?

Sì, è possibile utilizzare l’app Postepay per vedere quanti giga avete ancora a vostra disposizione. Per farlo, è sufficiente scaricare l’applicazione su dispositivi Android o iOS dagli stori ufficiali o alternativi.

Seguite queste istruzioni per farlo:

  1. Scaricate l’applicazione Postepay.scaricate-l-applicazione-Postepay
  2. Fate tap su “Accedi”.
  3. Inserite i vostri dati di Poste Italiane, in alternativa, registrate un account.
  4. Visualizzate il credito disponibile e le alternative per ricaricare PosteMobile.

Per tutte le altre informazioni, compresi i giga, è possibile utilizzare anche l’app PosteMobile, semplice e intuitiva da usare.

Qual è il numero Vodafone per sapere il credito residuo?

Se volete sapere come vedere i giga residui Vodafone, il numero da chiamare è gratuito ed è il 190. Una volta avviata la chiamata, dopo il messaggio di benvenuto sarete messi in contatto con l’assistente virtuale Tobi.

Tobi vi porrà una serie di domande ed elaborerà automaticamente la vostra richiesta. Se non sarete soddisfatti della risposta, potrete chiamare il 144 per conoscere maggiori dettagli circa la vostra linea, come i giga non utilizzati e gli SMS disponibili.

Come vedere il credito Vodafone senza app?

Un’altra domanda che potreste avere è “Come faccio a sapere quanti giga ho con Vodafone” senza applicazione. La risposta è semplice: dal sito web! Farlo è molto semplice, i passaggi da seguire sono pochi:

  1. Dal PC, collegatevi al sito web ufficiale di Vodafone.
  2. Accedete inserendo i vostri dati.
  3. Nella homepage, scorrete tra i vari menu per trovare ciò che vi serve.

Spulciando nel sito web potete trovare tutte le informazioni relative alla vostra linea Vodafone: consumi, promozioni, giga e altro ancora.

Cosa fare se si sono finiti i Giga?

come vedere giga rimanenti Vodafone non è più un mistero per voi… ma se avete finito i giga? In questo caso potete fare diverse cose:

  • Wi-Fi: una delle soluzioni più rapide è quella di collegarsi temporaneamente al Wi-Fi, che sia di casa vostra o di un luogo pubblico.
  • Optare per un’offerta illimitata: come vi abbiamo anticipato più sopra in questo articolo, per evitare di incorrere in questo problema è possibile optare per offerte illimitate. In questo caso se doveste finire i giga, potrete continuare comunque a navigare, seppur con una velocità ridotta.
  • Ricaricare il credito: quasi tutti gli operatori vi danno la possibilità di utilizzare i dati pagando dei costi extra. Ricaricate il credito sulla vostra SIM e continuate a navigare!

Tuttavia, il nostro consiglio è quello di cercare di non rimanere mai senza gigabyte. Per farlo, scaricare un’applicazione per monitorare accuratamente i consumi è la soluzione migliore, nonché la più semplice e immediata.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter