Come Sapere a chi Appartiene un Numero di Telefono Fisso?

come-sapere-a-chi-appartiene-un-numero-di-telefono-fisso

Un paio di giorni fa hai trovato un mucchio di chiamate perse da un numero fisso, ma non sai chi è il proprietario?

Sappiamo che può essere frustrante (o addirittura inquietante) e di solito non rispondi alle chiamate degli sconosciuti, ma fortunatamente ci sono diversi metodi che ti aiuteranno a scoprire l’identità del mittente e a identificare i potenziali spammer.

In questa guida ti mostreremo come sapere a chi appartiene un numero di telefono fisso attraverso diversi servizi e ti daremo anche alcuni consigli utili su come scoprire chi ti sta chiamando da un telefono cellulare.

Se vuoi chiarire i tuoi dubbi una volta per tutte, ti invitiamo a sederti e a dedicare cinque minuti del tuo prezioso tempo a questa lettura.

Come sapere a chi appartiene un numero di telefono fisso

A volte il telefono squilla e ti ritrovi a chiederti di chi è questo numero di telefono fisso, giusto? Scoprire chi ti sta chiamando da un numero di telefono di casa che non hai registrato sul tuo cellulare sembra essere qualcosa di difficile. Tuttavia, ci sono diversi metodi che puoi usare per vedere a chi appartiene quel numero di telefono fisso. Se sei fortunato nella tua ricerca, sarai in grado di decidere se rispondere o meno alla chiamata la prossima volta che il tuo cellulare suona.

Di seguito, condivideremo con te alcune delle soluzioni più comuni per risolvere questo problema. Ci auguriamo che ti siano utili.

Consulta le Pagine Bianche

Uno dei modi più semplici per scoprire come sapere chi ti chiama da un numero fisso è quello di cercare nell’elenco telefonico delle Pagine Bianche. In questo caso, tutto quello che devi fare è accedere al servizio online e inserire le cifre che vuoi ricercare nel motore di ricerca. Poi clicca su “Cerca” e aspetta qualche secondo. Se il numero in questione è stato registrato pubblicamente, ti verrà mostrato il nome del proprietario e il suo indirizzo.

NOTA: È interessante notare che questo servizio è disponibile anche come applicazione mobile per dispositivi Android e iOS, quindi è possibile scaricarlo gratuitamente dal PlayStore o dall’App Store.

Accedi alle Pagine Gialle

Un altro eccellente servizio che puoi usare per scoprire chi possiede un telefono fisso sono le Pagine Gialle. A differenza delle Pagine bianche, questo servizio contiene i nomi e gli indirizzi dei professionisti o degli stabilimenti commerciali attivi nel paese. Per usarlo, tutto quello che devi fare è andare sul loro sito ufficiale e inserire le cifre della linea fissa nel motore di ricerca. Se il numero è registrato pubblicamente, ti verranno mostrate le informazioni relative (nome del professionista o dello stabilimento, indirizzo, galleria di immagini, ecc…)

Questo servizio è anche disponibile come applicazione per smartphone, quindi puoi facilmente scaricarla dal PlayStore o dall’App Store.

Fai una ricerca su Google

Vuoi sfruttare al meglio il tuo tempo? Allora rivolgiti al motore di ricerca più popolare del pianeta: Google. Se desideri optare per questa soluzione, ti basta digitare le cifre su cui vuoi ottenere informazioni nel campo fornito e avviare la ricerca. Se il numero è registrato pubblicamente, dovrebbe apparire in uno dei risultati visualizzati.

NOTA: Questo metodo è raccomandato per rivelare l’identità di un professionista o di un’azienda (soprattutto se è registrato con Google Business). Se sospetti che il numero possa essere personale, ti consigliamo di consultare le Pagine Bianche, potresti essere più fortunato!

fai-una-ricerca-su-google

Affidati a un’applicazione mobile

Negli ultimi anni, le applicazioni mobili per identificare telefoni fissi o cellulari sconosciuti hanno guadagnato popolarità tra gli utenti del web più attenti alla privacy. Tra i software più popolari ci sono Truecaller, Tellows e Hiya. Questi programmi lavorano attraverso dei database (spesso creati dagli stessi utenti) attraverso i quali è possibile identificare i nomi dei mittenti e dei possibili spammer.

Se vuoi provare questi programmi, ci sono due modi per scaricarli. Il primo è quello di ottenerli attraverso lo store predefinito del tuo dispositivo mobile, e il secondo attraverso i loro siti ufficiali. Di seguito, prenderemo Truecaller come esempio per spiegare meglio come funziona, ma il processo si applica anche a Tellows, Hiya e ad altre applicazioni simili.

  1. Vai allo store negozio predefinito sul tuo dispositivo mobile (Truecaller è disponibile per Android e iOS).
  2. Scarica l’App, aspetta che si installi ed eseguila.
  3. Inserisci il tuo nome o accedi con il tuo account Google.
  4. Digita le cifre che vuoi ricercare nella barra di ricerca.

In alternativa, puoi andare sul sito ufficiale di Truecaller, inserire il numero di telefono fisso nel motore di ricerca e accedere con il tuo account Google per visualizzare i risultati. Se hai voglia di scaricare il programma, puoi farlo tramite il pulsante “Download Truecaller”. Non è poi così difficile vedere chi si nasconde dietro a un telefono!

NOTA: È importante notare che queste applicazioni funzionano non solo per scoprire l’identità di un mittente sconosciuto, ma anche per bloccare i chiamanti indesiderati, identificare le chiamate spam, registrare le conversazioni telefoniche ed effettuare backup.

Usa “Google Phone”

“Google Phone” è un’altra delle tante applicazioni che potresti usare per scoprire l’identità della persona che ti chiama da un telefono fisso o mobile. Attraverso questa applicazione è possibile identificare le aziende che ti contattano in modo che tu possa rispondere con totale fiducia. Inoltre, il programma invia avvertimenti sulle chiamate sospette per evitare truffe e filtra le chiamate da chiamanti sconosciuti. Senza dubbio, è una delle applicazioni più complete che tu possa trovare.

usa-google-phone

E se ti chiamano da un numero di cellulare?

Nel caso in cui ti chiamino insistentemente da un telefono cellulare, ti consigliamo di affidarti alle seguenti soluzioni per identificare il mittente e decidere se vuoi rispondere o meno.

  • WhatsApp, Telegram o Messenger: salva il contatto del chiamante con un nome casuale e poi cerca il contatto che hai creato nelle app di messaggistica come WhatsApp, Telegram o Messenger: è uno dei modi migliori per ottenere le informazioni che stai cercando!
  • Software: le applicazioni di cui ti abbiamo parlato sopra (Truecaller, Tellows, Hiya e Google phone) funzionano anche per l’identificazione dei numeri mobili, quindi vale la pena provarle.
  • Servizi di elenchi telefonici: programmi come Dive3000 e Jamino possono aiutarti a scoprire l’identità di chi ti chiama.

Ora che sai come scoprire chi ti chiama da un numero telefono fisso, speriamo che ti sentirai meno ansioso nel rispondere alla chiamata. Alla prossima volta!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 6 Media: 2.5]
Hai già dato a questo articolo il voto 3
Redazione

Redazione

Leave a Reply

About

Il sito specializzato per i router 4G LTE e ripetitore WiFi. Test, news recensioni e confronti trovano i loro contenuti inconfondibili nell’universo di Internet mobile.

Recent Posts

Comparativa

router 4g asus cat 6
4G Fisso

Migliori Router 4G Portatile

Scegliere il router 4G portatile giusto nel 2020

Router 4G fisso
miglior router 4G portatile
4G Portatile

Migliori Router 4G Portatile

Scegliere il router 4G portatile giusto nel 2020

Router 4G portatile
ripetitore wifi
Ripetitore Wifi

Migliori Ripetitore Wifi

Scegliere il ripetitore WiFi giusto nel 2020

Ripetitore Wifi

Sign up for our Newsletter