Il mondo dei videogiochi nel tempo si è evoluto tantissimo, al punto tale che oggi è possibile giocare quando e dove si vuole, su qualsiasi dispositivo.
È davvero molto semplice!
Tuttavia, sapere come scaricare giochi gratis per PC, dispositivi mobili o console potrebbe essere un po’ più complicato… a meno che non leggiate questo articolo!
Qui sotto vi spiegheremo passo dopo passo come fare.
Se volete godere al massimo del vostro tempo libero, continuate a leggere!
Come scaricare giochi gratis su PC
Questa prima parte della nostra guida è volta a rispondere alla domanda “come posso scaricare i giochi sul mio computer?”. In questo caso, la soluzione migliori è optare per i negozi ufficiali, come il Microsoft Store, i quali offrono un’ampia gamma di titoli tra cui scegliere.
Tuttavia, esistono anche altri store digitali dove è possibile scaricare giochi sul PC gratis, al punto tale da avere letteralmente l’imbarazzo della scelta.
E, a proposito di computer, non dovete preoccuparvi del sistema operativo. Nella maggior parte dei casi i giochi sono compatibili con Windows, MacOS e Linux. Dunque, non vi annoieremo oltre: ecco come scaricare giochi per PC!
1. Microsoft Store
Se avete un computer fisso o portatile con sistema operativo Windows, il Microsoft Store è la soluzione migliore per voi. Al suo interno è possibile trovare un numero eccezionale di giochi gratuiti.
In pratica, non dovete scaricare alcun software in quanto il Microsoft Store è un app per scaricare giochi sul PC già preinstallata su tutti i dispositivi della casa. Il suo funzionamento è semplicissimo: si comporta proprio come il Play Store e l’App Store per smartphone!
Tra i titolo più gettonati troverete Asphalt 9: Legends, Angry Birds 2 e molti altri ancora. Una volta trovato il gioco che volete, per scaricarlo è sufficiente:
- Cliccare sull’icona del Microsoft Store, nel menu di avvio o nella barra delle applicazioni del PC.
- Scorrere verso il basso nella finestra iniziale per trovare la sezione “Giochi più popolari gratis“.
- Fare clic su “Mostra tutto“.
- Sfogliare il catalogo con i titoli gratuiti.
- Cliccare su “Installa” per scaricare sul computer quelli che si desidera.
Veramente una passeggiata! Naturalmente, trattandosi di uno store per app, ne troverete davvero di tutti i tipi. I videogiochi, in questo caso, sono raccolti nella categoria “Giochi”.
In alternativa, potete usare la barra di ricerca e digitare il nome di un titolo specifico. Questo è il modo più veloce per scoprire se ciò che stavate cercando è disponibile nel Microsoft Store. Tuttavia, se non dovesse esserci, non preoccupatevi! A breve vi illustreremo altre opzioni per scaricare giochi sul PC gratis.
Non dimenticate, comunque, che gli store digitali dispongono anche di titoli a pagamento oppure, giochi gratuiti con acquisti in-app. Generalmente essi sono noti come Free-To-Play.
2. Epic Games Store
Adesso vi parleremo di uno degli store per giochi più popolari di oggi. Il suo catalogo è ricchissimo di titoli di ogni categoria. Ebbene sì, avete capito: è proprio l’Epic Games Store! In questo momento, è il principale competitor di Steam, un’altra piattaforma molto conosciuta per il download di giochi gratis su PC.
Sull’Epic Games Store troverete titoli molto famosi, come Fortnite. Inoltre, molti di essi sono gratis e il servizio di tanto in tanto vi dà la possibilità di riscattare giochi gratuitamente, anche AAA, come nel caso di GTA V.
Per utilizzare l’Epic Games Store, è necessario scaricare il launcher sul computer e registrare un account. Come vi abbiamo detto poco sopra, per “ricompensarvi”, il negozio mette a vostra disposizione un titolo che normalmente dovreste pagare, gratuitamente. Secondo le nostre opinioni, dunque, vale la pena farlo.
Alcuni dei titoli che potete trovare sull’Epic Games Store sono:
- Star Trek Online.
- Hyper Scape.
- Nucleus.
- Rocket League.
- Runbow.
- Magic: Legends.
- GTA V.
- Ark Survival Evolved.
- … e molti altri ancora!
Come nel caso precedente, sull’Epic Games Store è possibile trovare anche molti titolo a pagamento. Cosa state aspettando? Recatevi sul sito ufficiale, procuratevi il launcher, registrate il vostro account e cominciate a divertirvi!
3. Giochi singoli
Oltre ai negozi menzionati sopra, un’alternativa per scaricare giochi per PC gratis sono i siti web delle aziende indipendenti. In questo senso, ci sono sviluppatori che mettono a vostra disposizione titoli da scaricare senza spendere un euro.
La maggior parte di questi giochi tende a essere multiplayer e le categorie più note sono:
- MOBA.
- MMO.
- MMORPG.
Seppur completamente gratuiti, questi titoli contengono quasi sempre delle microtransazioni, in generale utili per acquistare oggetti cosmetici per il proprio personaggio. Pertanto, significa che non sono obbligatori e non danno alcun vantaggio ai giocatori.
Uno degli esempi più famosi è League of Legends. Questo titolo, come la maggior parte di quelli online, è scaricabile direttamente dal sito web dello sviluppatore. Praticamente, vi basterà andare sul portale e cliccare “Gioca gratis”.
4. Mac App Store
All’inizio vi abbiamo anticipato che leggendo questa guida, imparerete a scaricare giochi gratis anche su iPhone. Tuttavia… cosa fare nel caso possedeste un Mac? Non c’è risposta più immediata!
Sul Mac App Store, il negozio ufficiale di Apple, troverete un’ampia gamma di applicazioni da scaricare gratis, compresi diversi giochi. Oltre a titoli gratuiti, ne troverete pagamento: insomma, ce n’è davvero per tutti!
Continuate a scorrere nella pagina per scoprire come installare giochi gratis su PC con MacOS.
Ecco i passaggi da seguire:
- Avviate il Mac App Store dalla barra delle applicazioni o dal desktop (icona “A” stilizzata).
- Cliccate sulla voce “Play” a sinistra dello schermo.
- Scorrete fino in fondo a questa sezione fino a trovare “Top Free Games“.
- La scheda “Top Charts” vi mostra i titoli più in voga del momento.
- Una volta scelto il gioco, cliccate sull’icona relativa ad esso.
- Cliccate su “GET” e confermate la vostra decisione premendo su “Install”.
- Verificate la vostra identità tramite Touch ID, Face ID o password dell’ID Apple.
In questo store è possibile trovare titoli molto ricercati, come, ad esempio, Pokémon Quest. Come vi abbiamo detto poco sopra, comunque, sono disponibili anche giochi a pagamento e con acquisti in-app non obbligatori per gli utenti.
5. Origin Games
Origin Games è un’altra piattaforma che vogliamo presentarvi per rispondere alla vostra domanda “Come scaricare giochi per PC da Internet?”. Funziona alla perfezione sia su PC Windows che MacOS. La gamma di titoli che mette a vostra disposizione è davvero sterminata e troverete al suo interno anche una sezione premium.
Alcune delle caratteristiche che contraddistinguono Origin Games dagli altri servizi sono le seguenti:
- La versione gratuita dei giochi premium può essere scaricata per un periodo di tempo limitato.
- È possibile gestire diversi profili all’interno della piattaforma.
- Compatibile con TwitchTV.
- Consente la condivisione della propria libreria di titoli con gli altri utenti.
- Si può interagire con la community attraverso i principali canali di social networking come Facebook, PlayStation Network, Nintendo Network e Xbox Live.
- Dispone di un’ampia gamma di giochi, tra cui FIFA e Plants Vs Zombies.
Se proprio dovessimo trovare un difetto da attribuire ad Origin Games, sarebbe che dovendo essere aggiornato spesso, questo store richiede tempi piuttosto prolungati per le installazioni e gli updates. Tuttavia, nulla che non si può risolvere con una connessione a Internet veloce! Un’altra piccola cosa di cui si lamentano gli utenti sono i codici sconto, i quali sono spesso scaduti.
6. Mega Games
Mega Games è un servizio disponibile su entrambi i principali sistemi operativi, ovvero Windows e MacOS. Le recensioni degli utenti lo confermano: è particolarmente raccomandato per scaricare giochi per PC gratis.
La procedura di download dei giochi è molto semplice. Tutto ciò che vi basta fare è recarvi sul sito web e cercare il titolo per nome o visitando la sezione relativa alla categoria alla quale appartiene. Come se non bastasse, su Mega Games potete trovare anche alcuni codici cheat per rendervi la vita un po’ più facile… non abusatene, però!
Purtroppo, però, c’è un aspetto di Mega Games che non piace tanto agli utenti: il sito web potrebbe smettere di funzionare inavvertitamente di tanto in tanto. Inoltre, non è raro che si verifichino pause improvvise durante i download dei giochi. A parte questi piccoli problemini, però, è una piattaforma che vi dà la possibilità di ottenere i migliori titoli disponibili sul mercato, anche gratuitamente.
7. Game Jolt
Anche se il suo nome potrebbe sembrarvi un po’ troppo dato, vi assicuriamo che si tratta di un’ottima piattaforma per reperire giochi per PC gratuiti. Uno dei migliori vantaggi è che non richiede il download di un software per essere utilizzata.
Andate sul sito web di Game Jolt, non potrete fare a meno di notare una pletora di categorie a vostra disposizione! Troverete anche alcuni titoli indie, sia gratuiti che a pagamento, i quali possono essere ottenuti senza registrazione.
Dove scaricare giochi per PC in italiano senza registrazione non sarà più un segreto per voi! Ecco come fare:
- Visitate il sito ufficiale di Game Jolt.
- Trovate il gioco tramite il motore di ricerca o sfogliando le varie categorie.
- Fate clic sulla copertina relativa al titolo.
- Cliccate su “Download”.
Finito! In alcuni casi, è possibile che compaia un messaggio che vi invita a donare una piccola somma di denaro per supportare il servizio. Tuttavia, se non volete farlo, potrete procedere allo stesso modo.
Tenete sotto controllo il catalogo di Games Jolt! Anche se i titoli che vedete potrebbero non catturare subito la vostra attenzione, la community conferma che ci sono “gemme nascoste”, ovvero giochi meravigliosi da non perdere assolutamente.
8. itch.io
Itch.io è uno dei migliori negozi digitali per i giochi indie. Se siete appassionati di questa categoria, difficilmente troverete di meglio! Questa piattaforma è disponibile anche sull’Epic Games Store.
Nel catalogo di itch.io è possibile trovare titoli sia gratuiti che a pagamento. Le categorie sono molto varie e questa è una delle principali caratteristiche apprezzate dagli utenti. Inoltre, sulla piattaforma ci sono anche giochi standalone che, sebbene non siano diventati popolari, riescono ancora ad intrattenere un bel po’ di giocatori.
Se siete degli sviluppatori, invece, potete caricare le vostre creazioni su itch.io, così che gli utenti possano scaricarle. Sapevate che è proprio grazie a questa iniziativa che sono emerse alcune perle?
Ovviamente sapete già dove scaricare giochi per PC gratis, ma lasciate mostrarvi come farlo anche da itch.io:
- Visitate il sito ufficiale dello store.
- Sfogliate le diverse categorie o cercate il gioco che vi interessa tramite l’apposito motore di ricerca.
- Cliccate sull’immagine del titolo.
- Fate clic su “Donwload“. Il gioco verrà scaricato in formato .exe o come file .zip.
Infine, se lo desiderate, potete dare un contributo agli sviluppatori del gioco ma se non volete farlo, come nel caso precedente, vi basterà passare oltre e procedere con il download.
9. Steam
Tutte le alternative che abbiamo menzionato finora sono sicuramente molto valide, ma la realtà è che nessuna è all’altezza di Steam, la migliore piattaforma in assoluto per scaricare giochi per PC gratis e pagamento.
Per utilizzarla dovrete scaricare il launcher dal sito ufficiale e registrare un account. Successivamente, vi basterà seguire queste istruzioni:
- Avviate l’app di Steam o loggate dal sito web.
- Cliccate su “Negozio”.
- Cercate la categoria “Free-To-Play”.
- Spulciate per bene ogni titolo e trovate quello che più vi interessa.
- Fate clic sulla copertina.
- Premete su “Avvia gioco” per far partire il download in automatico.
Ovviamente, è possibile anche acquistare un gioco se lo si desidera e non è raro trovare offerte speciali e sconti pazzeschi anche su quelli più popolari. Alcuni tra i migliori titoli disponibili su Steam sono:
- Dota 2.
- Nostale.
- Destiny 2.
- Apex Legends.
- Path of Exile.
- Governor of Poker 3.
- CS:GO.
- … e tanti altri ancora!
10. GOG
Stavate cercando come scaricare videogiochi per PC? Allora dovete assolutamente dare un’occhiata a GOG, acronimo che sta per Good Old Games. Si tratta di uno dei servizi più conosciuti. Offre titoli di ogni genere e promozioni temporanee molto interessanti.
Visitate il sito ufficiale per accedere al catalogo. Sicuramente, si tratta di una delle opzioni più facili e veloci da utilizzare!
Come scaricare giochi gratis per Android
Se siete arrivati a questo punto significa che ormai conoscerete già tutte le alternative per scaricare giochi gratis sul PC. Come? Non ne avete uno? Non preoccupatevi! Sicuramente avrete un dispositivo mobile, come uno smartphone o un tablet.
Adesso vi diremo come scaricare e installare giochi gratis su Android. Qui sotto troverete 3 piattaforme molto consigliate sia dai giocatori professionisti che dagli utenti occasionali. Tranquilli, ci vorrà pochissimo: sono tutte facilissime da usare!
1. Play Store
Sicuramente conoscerete già il Play Store, ma perché non spendere qualche parola a suo favore? Si tratta del negozio ufficiale di app per dispositivi Android. Al suo interno troverete tantissime opzioni, tra cui, ovviamente, anche molti giochi gratis.
Sull’app è possibile trovare i titoli più popolari del momento, quelli più scaricati, i giochi a pagamento e i migliori gratuiti. Tra le altre cose, è facilissima da usare.
Volete sapere come scaricare giochi gratis sul Play Store? Ecco le istruzioni per farlo:
- Accedete al Play Store facendo tap sull’icona a forma di triangolo multicolore con sfondo bianco.
- Recatevi nella sezione “Giochi”.
- Tramite gli appositi filtri, selezionate quelli “Gratis”.
- Cercate il titolo che fa per voi.
- Toccate “Installa” per avviare il download.
In pochi minuti il gioco sarà disponibile nel menu delle applicazioni del vostro telefono o tablet. Non c’è nulla di difficile, vero?
2. Android Apps
Android Apps è un’ottima alternativa allo store ufficiale. Non è altro che una piattaforma gratuita che mette a vostra disposizione giochi di diversi sviluppatori. Tra le altre cose, ha anche molte promozioni da sfruttare a proprio vantaggio.
Per scaricare i giochi, è sufficiente andare sul sito web e sfogliare il catalogo: troverete senz’altro qualcosa a cui giocare! Il sito è costantemente aggiornato, per cui è possibile godere spesso di nuovi titoli.
3. Android Games Room
Utenti Android, a rapporto! Questa è una delle soluzioni più apprezzate dagli utenti, pertanto vi consigliamo di dargli una chance. Android Games Room è una piattaforma che mette a disposizione tantissimi giochi esclusivi per questo sistema operativo. I titoli che troverete sono molto vari e appartenenti a diverse categorie come: puzzle, simulazione, avventura, azione, arcade e altre ancora.
La cosa migliore è che, per utilizzare Android Games Room, è sufficiente inquadrare un codice QR con la fotocamera del proprio telefono. L’unico svantaggio è che non ha giochi multiplayer.
Come scaricare giochi gratis per iPhone
Nell’ultima parte della nostra guida vogliamo spiegarvi come scaricare giochi gratis per cellulare o tablet Apple, ovvero iPhone o iPad. Esistono anche in questo caso diversi siti preposti a questo scopo.
Come già detto, avete a disposizione l’App Store, il negozio di applicazioni esclusivo di Apple, dove troverete un’infinità di titoli gratuiti e a pagamento!
Per il download, tutto ciò che dovete fare è cliccare sull’icona del negozio, cercare il gioco al suo interno e premere su “Scarica”. Naturalmente, dovrete prima verificare la vostra identità tramite Touch ID, Face ID o password del vostro ID Apple. In pochissimi minuti, il titolo sarà pronto ad essere avviato!
Oltre al negozio ufficiale di Apple, però, ci sono altre alternative dove è possibile scaricare i migliori giochi sul vostro iPhone o iPad. Ecco quali sono:
- Apple Arcade: si tratta di un servizio in abbonamento proprio di Apple. Il catalogo è davvero molto ampio e possiede molteplici categorie. I giochi sono sia gratuiti che a pagamento e, soprattutto, possono accedervi fino a 6 utenti appartenenti alla stessa famiglia.
- App e Giochi Gratis: su questa piattaforma è possibile trovare un’importante varietà di giochi.
Come scaricare giochi gratis su PS4
Siete amanti delle console? Allora dovete assolutamente imparare a scaricare giochi gratis su PS4! Il PS Store, in questo caso, è il negozio ufficiale di Sony e mette a disposizione tantissimi titoli gratuiti. Si trova nella homepage o nel menu delle applicazioni.
Una volta all’interno del PS Store sulla vostra PS4, vedrete diverse categorie di giochi. Al loro interno troverete sicuramente molti titoli gratuiti, da giocare da soli o in compagnia.
Avevate un titolo particolare in mente? Utilizzate la barra di ricerca per trovarlo immediatamente! Anche in questo caso, comunque, è possibile acquistare titoli a pagamento.
Conclusioni
Avere a disposizione tantissimi giochi per divertirsi è un imperativo al giorno d’oggi! La buona notizia è che non è più necessario spendere molti soldi come in passato, Internet è pieno di soluzioni gratuite in grado di soddisfare ogni tipologia di utente.
Sono infatti tantissime le alternative per scaricare giochi gratis, a prescindere dal dispositivo: computer, smartphone, tablet, console… nessun problema! Come avrete potuto notare, esistono store ufficiali e non con cataloghi praticamente infiniti. Insomma, non c’è davvero niente di meglio che mettersi comodi sul divano dopo una lunga giornata di lavoro o di studio e divertirsi un po’.
Speriamo di aver risposto in maniera esaustiva alla vostra domanda “Come faccio a scaricare giochi per PC gratis, così come per dispositivi mobili e console?”. Adesso non vi resta che spulciare nuovamente le opzioni che vi abbiamo proposto e scegliere quella migliore per voi!
Altri articoli popolari:
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Il Miglior Modem Router WiFi - Recensioni, Classifica 2023
- La Miglior Soundbar - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- Il Miglior Tablet (Anche Economici) - Recensioni, Classifica…
- Il Miglior Proiettore - Recensioni, Classifica 2023