Come Trasmettere uno Schermo Android su PC?

come-trasmettere-uno-schermo-android-su-pc

Ti piacerebbe trasmettere al tuo computer tutti i contenuti che vedi sul tuo smartphone, ma non hai la più pallida idea di come fare?

Rilassati!

Per fortuna hai cliccato sulla pagina giusta.

Anche se a prima vista può sembrare un compito complicato, niente potrebbe essere più lontano dalla verità!

Grazie ai progressi tecnologici di oggi, possiamo assicurarti che questa operazione è diventata un gioco da ragazzi.

Nella guida di oggi, ti mostreremo come trasmettere uno schermo Android su PC utilizzando una varietà di metodi, oltre a offrirti alcuni consigli utili affinché tutto vada a buon fine.

Quindi non aspettiamo oltre e cominciamo!

Come trasmettere uno schermo Android su PC con Windows 10

Se hai un computer con un sistema operativo Windows 10, abbiamo grandi notizie per te! Grazie alla funzione Miracast, è possibile stabilire una connessione tra il computer e il telefono Android senza dover ricorrere a un router o a fastidiosi cavi. Se vuoi approfittare di questa tecnologia, ti basta seguire i passaggi qui sotto:

  1. Clicca sull’icona della bandiera di Windows (situata nell’angolo in basso a sinistra).
  2. Seleziona l’icona a ingranaggio per accedere alle impostazioni di sistema.
  3. Vai su “Sistema” e clicca su “Proiezione su questo PC“.
  4. Se non riesci a modificare le opzioni visualizzate nei pannelli a discesa, dovrai aggiungere “Schermo wireless” come caratteristica opzionale.
  5. Ora seleziona dal primo menu a tendina l’opzione “Disponibile ovunque su reti sicure“.
  6. Nel secondo menu seleziona “Solo la prima volta“.
  7. Chiudi la scheda e vai al motore di ricerca di Windows (situato accanto all’icona della bandiera).
  8. Digita la parola “Connetti” ed esegui l’applicazione con lo stesso nome.
  9. A questo punto, prendi il tuo telefono o tablet Android e accedi al menu delle notifiche scorrendo verso l’alto e verso il basso con il dito.
  10. Tocca l’icona Smart View o Multi-screen.
  11. Seleziona il nome del computer.

NOTA: Se il tuo dispositivo mobile è dotato di un’interfaccia Android personalizzata, potrebbe essere necessario accedere alla funzione “Wireless Display” da altri menu.

E se ho Windows 11?

Se il tuo computer è dotato della versione più recente di Windows, le procedure da seguire sono identiche a quelle che ti abbiamo appena spiegato: ti invitiamo a provarle!

Mirroring dello schermo dai dispositivi Android al PC tramite App

Se il tuo computer non è equipaggiato con Windows 10, o semplicemente vuoi provare altri metodi di streaming dello schermo del tuo smartphone, ti consigliamo di ricorrere alle app dedicate a questo scopo. In questa sezione, ti consiglieremo alcune delle più affidabili e popolari che sono compatibili con Windows, MacOS e Linux.

mirroring-dello-schermo

TeamViewer (Windows /macOS /Linux)

Quando si tratta di applicazioni di mirroring, TeamViewer è una delle migliori opzioni che si possano trovare online. Se vuoi approfittare di questo software, tutto quello che dovrai fare è scaricare il client per computer e l’app TeamViewer QuickSupport per Android. Sei riuscito nella tua missione? Perfetto! Ora ti invitiamo a procedere come segue:

  1. Al termine del download del client per il computer, esegui il file e spunta le caselle “Solo all’avvio” e “A scopi privati/non commerciali”.
  2. Clicca sul pulsante OK > Finito > Sì.
  3. Lancia l’applicazione TeamViewer QuickSupport sul tuo dispositivo mobile e passa il dito sullo schermo per completare il breve tutorial.
  4. A questo punto, ti verrà mostrato un codice nella sezione “Il tuo ID“.
  5. Copia il codice nella casella dedicata sul computer e clicca su “Connetti“.
  6. Infine, ti basterà cliccare sui pulsanti Consenti e Inizia Ora sul tuo cellulare, e il gioco è fatto! Ora puoi trasmettere lo schermo del tuo dispositivo al tuo PC.

NOTA: Oltre al mirroring dello schermo, questa applicazione offre ai suoi utenti altre grandi caratteristiche come la possibilità di effettuare screenshot, controllare il computer da remoto, registrare sessioni e molto altro ancora!

ApowerMirror (Windows /MacOS)

ApowerMirror è un’altra delle tante app per lo streaming dello schermo del cellulare che vale la pena provare. Per approfittare di questo software dovrai solo eseguire alcuni semplici passi, esaminiamoli insieme!

  1. Scarica il client per computer e l’applicazione per smartphone e tablet.
  2. Registrati su entrambi i dispositivi e accedi.
  3. Nell’App, clicca sul pulsante “Duplica” al centro dell’interfaccia.
  4. Aspetta che l’applicazione rilevi il nome del tuo PC.
  5. Seleziona il computer sul quale proiettare come Apowersoft [nome dispositivo].
  6. Clicca su Duplica cellulare su PC, e il lavoro è fatto!

NOTE:

  • Affinché la procedura abbia successo, entrambi i dispositivi devono essere collegati alla stessa rete Wi-Fi.
  • Questa applicazione offre anche altre funzioni utili come proiezione TV, registrazione e cattura dello schermo e connessione USB.

Altre opzioni utili

Oltre alle soluzioni menzionate sopra, ci sono altre applicazioni gratuite e a pagamento a cui puoi rivolgerti se non sei del tutto convinto delle opzioni precedenti. Alcune delle più popolari sono: AirDroid (Windows /macOS /Linux), LetsView (Windows /macOS), Wondershare MirrorGo (Windows) e iMyFone MirrorTo (Windows).

Mirroring con cavo USB

Nel caso in cui non lo sapessi, è comunque possibile trasmettere lo schermo del tuo telefono Android al tuo PC con cavo USB. Se scegli questa opzione, dovrai scaricare e installare delle applicazioni che ti aiuteranno a effettuare le impostazioni giuste. I software più popolari includono Vysor e ApowerMirror. Dato che sei già un po’ più familiare con quest’ultimo, ti spiegheremo come procedere con esso.

  1. Scarica il client desktop e l’applicazione mobile.
  2. Registrati con le tue credenziali su entrambi i dispositivi e accedi.
  3. Abilita il debug USB sul tuo cellulare.
  4. Collega lo smartphone al computer.
  5. Abilita il debug USB se necessario.
  6. Clicca su “Inizia ora” sul tuo telefono per iniziare lo streaming.

mirroring-con-cavo-usb

Trasmettere lo schermo del cellulare al PC è un gioco da ragazzi

Ora che hai imparato come trasmettere uno schermo Android su PC, probabilmente in questo momento ti starai godendo i tuoi contenuti preferiti. Congratulazioni, ce l’hai fatta! Come avrai potuto notare in questa guida, il mirroring dello schermo è possibile grazie a un software dedicato che facilita l’intero processo, quindi non è necessario essere un esperto di tecnologia per avere successo.

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter