Il Miglior Alimentatore per PC (Anche Economici) – Recensioni, Classifica 2022

Trova il miglior alimentatore per PC grazie alla nostra selezione 2022!

Avere un buon alimentatore per PC, che si tratti di un modello economico o meno, è sicuramente essenziale per poter aumentare la durata del dispositivo.

Tra i vari modelli presenti in commercio, però, prendere una scelta è molto complicato.

Per aiutarvi, quindi, abbiamo voluto stilare una classifica dei 6 migliori alimentatori per PC del 2022

Venite a vederli insieme a noi!

I migliori alimentatori per PC

 Alimentatore per PCPotenzaVentola 
ARESGAME-AGT1000-miniARESGAME AGT1000
Migliore in assoluto
1000 W120 mm Vedi prezzo
Seasonic-FOCUS-GX-850-miniSeasonic FOCUS GX-850
Miglior rapporto qualità prezzo
850 W120 mm Vedi prezzo
Corsair-RM750-miniCorsair RM750
Funzionalità avanzate
750 W135 mm Vedi prezzo
Corsair-CX750F-RGB-miniCorsair CX750F RGB
Design accattivante
750 W120 mm Vedi prezzo
Corsair-CX650M-miniCorsair CX650M
Installazione semplice
650 W120 mm Vedi prezzo
Cooler-Master-MWE-700-White-miniCooler Master MWE 700 White
Miglior alimentatore per PC economico
700 W120 mm Vedi prezzo

1. ARESGAME AGT1000 – Migliore in assoluto

ARESGAME-AGT1000

Potenza: 1000 W

Ventola: 120 mm

L’ARESGAME AGT1000 è il miglior alimentatore per PC del 2022, secondo le nostre opinioni, poiché fornisce un flusso di potenza stabile. Funziona ad un massimo di 1000 W, ed è capace di convertire molta potenza AC in DC mantenendo più componenti alimentati. È perfetto per spingere le prestazioni al massimo quando si esegue l’overclock in modo sicuro.

È certificato 80 Plus Gold, assicurando una maggiore efficienza e una minore dissipazione di energia mentre il dispositivo converte la potenza. Ciò a sua volta diminuisce il calore generato dal vostro PC fisso o da gaming, aumentando la durata dell’alimentatore e di tutti gli elementi interni.

È l’alimentatore ideale per proteggere ogni parte integrante del computer! Le protezioni OVP / UVP / OPP / SCP / OCP manterranno il PC fisso o portatile al sicuro da surriscaldamento, cortocircuiti e altri incidenti, motivo per cui ha ricevuto ottime recensioni dagli utenti.

Il calore generato non sarà più un problema, grazie alla ventola da 120 mm. È in grado di mantenere bassa la temperatura interna dell’alimentatore per PC. Inoltre, il design a nido d’ape lavora con la ventola per consentire un maggiore flusso d’aria, dissipando il calore velocemente.

Troverai facile organizzare tutti i cavi che vanno ai componenti del PC, grazie al design modulare dell’alimentatore. Incluso nel prezzo ci sono anche 1 morsetto, 8 fascette e 4 ganci che permettono di organizzare ogni cosa per un’installazione più pulita.

Vedi prezzo

Pro
  • L’alimentatore da 1000 W fornisce un flusso costante di energia a tutto il PC
  • La certificazione 80 Plus Gold assicura un’efficienza a lungo termine
  • La ventola da 120 mm di questo alimentatore per PC mantiene le temperature ottimali
  • Il design modulare permette di organizzare e rimuovere facilmente i cavi
  • Pochissima energia dissipata come calore durante il funzionamento del computer
  • Inclusi nel prezzo ci sono diversi ferma cavi e ganci per un’installazione più ordinata
  • Miglior alimentatore per PC presente su tutto il mercato del 2022
Contro
  • La ventola dell’alimentatore del PC è un po’ rumorosa

2. Seasonic FOCUS GX-850 – Miglior rapporto qualità prezzo

Seasonic-FOCUS-GX-850

Potenza: 850 W

Ventola: 120 mm

Se volete costruire il vostro PC da gaming e state cercando il miglior alimentatore per PC del 2022 con un buon rapporto qualità prezzo, il FOCUS GX-850 è quello giusto. Oltre ad essere economico, ha una potenza di 850 W e converte una grande quantità di corrente alternata in continua, ideale per installare componenti di fascia alta che consumano molta energia.

La certificazione 80 Plus Gold dell’alimentatore garantisce che la potenza non sia dissipata sotto forma di calore. Così il computer sarà in condizioni ottimali e la temperatura interna sarà più bassa, mantenendo le componenti protette.

La ventola da 120 mm sull’alimentatore è l’ideale se avete un PC fisso o da gaming, poiché dissipa il calore generato evitando danni all’alimentatore e a tutto il resto. Funziona con un cuscinetto fluido dinamico che previene l’attrito e le vibrazioni, senza generare o disturbarvi.

L’alimentatore per computer è dotato anche di un controller ibrido che regola la velocità della ventola in 3 livelli. C’è anche un comodo pulsante che permette di variare manualmente le modalità di funzionamento del ventilatore.

Le recensioni degli esperti sottolineano il design modulare di questo alimentatore per PC, che rende facile l’organizzazione dei e la rimozione di essi se non servono. Ciò vi assicurerà una facile installazione e una scrivania più pulita e organizzata.

Vedi prezzo

Pro
  • Funziona con una potenza di 850 W, quindi può alimentare tutti i componenti del PC
  • Questo alimentatore, ideale per i PC da gaming, è certificato 80 Plus Gold
  • La ventola da 120 mm dissipa il calore per lavorare in modo efficiente e sicuro
  • Ha un controller ibrido che regola la velocità della ventola in 3 livelli diversi
  • È possibile regolare la velocità del ventilatore manualmente come si vuole
  • Pochissima energia sarà dissipata come calore, aumentando le prestazioni del PC
  • Essendo un alimentatore modulare, si possono organizzare facilmente i cavi
Contro
  • Mancano alcuni accessori per la gestione dei cavi dell’alimentatore

3. Corsair RM750 – Funzionalità avanzate

Corsair-RM750

Potenza: 750 W

Ventola: 135 mm

L’RM750 di Corsair è elencato tra le recensioni degli esperti come uno dei migliori alimentatori per PC economici del 2022. Non solo fornirà un flusso di corrente e stabile, ma supporta anche l’innovativa tecnologia Modern Standby. Ciò garantisce tempi di avvio più brevi dopo lo spegnimento e permette al computer di ricevere e-mail, aggiornamenti e altro ancora. Tutto ciò senza generare rumore che potrebbe disturbare.

È possibile utilizzare l’alimentatore per molti componenti, poiché funziona con una potenza di 750 W. Converte tutta la corrente alternata dalla presa in corrente continua per PC fisso o da gaming. Inoltre, è certificato 80 Plus Gold, quindi pochissima energia verrà dissipata inutilmente.

I condensatori integrati nell’alimentatore hanno ricevuto ottime recensioni anche da parte degli utenti, in quanto sono perfette per convertire la potenza AC in DC. Producono meno calore e forniscono un’alimentazione più stabile per tutte le attrezzature, anche se si tratta di un PC da gaming.

La ventola da 135 mm funziona silenziosamente, poiché ha un cuscinetto che smorza gli urti e le vibrazioni. Ciò significa che potrete usare il computer in qualsiasi momento senza essere disturbati dal rumore. D’altra parte, la modalità RPM dell’alimentatore spegnerà la ventola quando il carico di lavoro è basso, per un’esperienza completamente rilassante.

Con il suo design compatto e modulare, questo alimentatore per PC non occuperà molto spazio ed è rende facile l’organizzazione di tutti i vostri cavi. La cosa più bella è che potrete tirare fuori tutti i fili che non vi servono per tenerli lontani dalla postazione di lavoro.

Vedi prezzo

Pro
  • Alimentatore per computer compatibile con Modern Standby per tempi di avvio brevi
  • Si possono alimentare molti componenti del PC, grazie alla sua potenza di 750 W
  • Certificato 80 Plus Gold per dimostrare la sua efficienza nella conversione di corrente
  • I condensatori si scaldano meno e danno un’alimentazione più stabile e controllata
  • La ventola da 135 mm è molto efficace e soprattutto silenziosa durante il lavoro
  • La modalità RPM spegne la ventola quando il carico di lavoro è basso
  • È un alimentatore modulare e compatto, quindi non occuperà molto spazio
Contro
  • Alcuni cavi sono un po’ corti, secondo le opinioni di alcuni utenti

4. Corsair CX750F RGB – Design accattivante

Corsair-CX750F-RGB

Potenza: 750 W

Ventola: 120 mm

A differenza di molti alimentatori che sono spesso brutti da vedere, il CX750F RGB ha un design pensato per rendere il vostro PC fisso o da gaming più accattivante. Dispone di una ventola RGB da 120 mm con 8 luci LED che la fanno mimetizzare con il resto dei componenti, quindi potrete lasciarla in bella vista senza problemi. Inoltre, la forma modulare vi permetterà di riordinare tutti i cavi facilmente, per un’esperienza più pulita.

Funziona con una potenza di 750 W e sarà in grado di dare un flusso costante e stabile di corrente a tutti i vostri componenti. I condensatori da 105°C trasformano efficacemente la corrente alternata, senza che venga dissipata sotto forma di calore. Inoltre, la certificazione 80 Plus Bronze dell’alimentatore per PC garantisce la massima efficienza.

Una delle sue qualità più apprezzate è che la ventola non solo ha un design innovativo, ma è anche molto efficiente nel raffreddare l’interno dell’alimentatore per computer, lavorando in modo silenzioso per non disturbarvi.

È possibile regolare l’illuminazione RGB in molti modi. Il primo è tramite il pulsante sul retro dell’alimentatore, che permette di scegliere tra 9 metodi di illuminazione. Il software iCUE vi consentirà anche di regolarla nel modo che preferite.

Le dimensioni di questo alimentatore sono di soli 140 mm, quindi avrete la facoltà di installarlo facilmente in qualsiasi parte del case senza che sia d’intralcio agli altri componenti del vostro PC da gaming o fisso.

Vedi prezzo

Pro
  • Funziona con 750 W di potenza, così da poter alimentare molti componenti del PC
  • I condensatori dell’alimentatore convertono efficacemente la corrente necessaria
  • La certificazione 80 Plus Bronze garantisce il massimo dell’efficienza nella conversione
  • La ventola RGB ha molte luci che le danno un aspetto più accattivante e innovativo
  • Il design modulare rende facile organizzare i cavi rimuovendo quelli che non vi servono
  • La ventola di questo alimentatore per computer funziona in modo silenzioso ed efficace
  • Avrete a disposizione molte opzioni per regolare l’illuminazione RGB del dispositivo
Contro
  • Il cavo che vi permetterà di utilizzare il software iCUE si acquista separatamente
  • È possibile installare questo alimentatore solo in una posizione

5. Corsair CX650M – Installazione semplice

Corsair-CX650M

Potenza: 650 W

Ventola: 120 mm

Per coloro che non hanno mai assemblato un PC prima, l’alimentatore Corsair CX650M sarà una scelta utilissima. È semi-modulare, quindi potrete organizzare comodamente la maggior parte dei cavi e persino rimuovere quelli che non servono. Inoltre, ha una custodia compatta, quindi è facile da trasportare.

Con 650 W di potenza, l’alimentatore sarà in grado di alimentare tutti i componenti del PC, compresi i raffreddatori a liquido e le luci LED. Convertendo la corrente alternata in corrente continua, non si dissipa molta energia sotto forma di calore, rendendosi molto efficiente e duraturo.

Le alte temperature non saranno un problema, poiché l’alimentatore per computer include una ventola da 120 mm che regola automaticamente la velocità in base alla temperatura. Tale ventola è molto silenziosa, quindi non sarete disturbati mentre lavorate o giocate.

Un altro dei migliori aspetti dell’alimentatore per computer è la protezione che dà a tutti i componenti che compongono il PC fisso. Previene i danni da cortocircuiti, sovraccarichi, picchi di tensione e altri incidenti che possono accadere a causa di interruzioni di corrente o cattive connessioni, così non dovrete preoccuparvi di guasti a lungo termine!

Vedi prezzo

Pro
  • Essendo un alimentatore semi-modulare, potrete installare solo i cavi necessari
  • Non è troppo grande, quindi non ostacolerà l’installazione di altre parti del PC
  • Il processo di conversione della corrente è efficace e non produce tanto calore
  • Include una ventola da 120 mm per mantenere l’interno del computer fresco
  • L’alimentatore del PC è certificato 80 Plus Bronze per offrirvi massima efficienza
  • Protezione contro sovraccarichi, sovratensioni e altri inconvenienti nel lungo termine
  • È molto discreto e non fa quasi nessun rumore mentre lavora a pieno regime
Contro
  • Il design di questo alimentatore per PC non è molto accattivante

6. Cooler Master MWE 700 White – Miglior alimentatore per PC economico

Cooler-Master-MWE-700-White

Potenza: 700 W

Ventola: 120 mm

Volete costruire il vostro computer e avete un budget limitato? Allora vi serve l’MWE 700 White, il miglior alimentatore per PC economico del 2022. Non solo è venduto ad un ottimo prezzo, ma è anche molto efficiente, in quanto è in grado di fornire energia costante a tutti i componenti senza che questa causi problemi. Ciò vi permetterà anche di fare un overclock per ottenere il massimo dalla CPU.

Funzionando con 700 W di potenza, l’alimentatore per PC può convertire una grande quantità di corrente alternata in continua. In tal modo sarete in grado di collegare schede grafiche, raffreddamento a liquido e altro ancora. Inoltre, gran parte della potenza non viene dissipata sotto forma di calore, quindi la temperatura sarà più bassa e si consumerà meno elettricità.

Lo standard certificato 80 Plus assicura una maggiore efficienza di conversione della potenza e una maggiore durata dell’alimentatore. Difficilmente avrete problemi a lungo termine e potrete usarlo per molti anni senza preoccuparvi di guasti o cortocircuiti.

Non dovrete neanche preoccuparvi delle alte temperature, grazie alla ventola HDB da 120mm di questo alimentatore per computer. È dotato di un sensore termico che lo accende e lo spegne a seconda del calore, evitando che faccia rumore quando non ne avete bisogno.

Vedi prezzo

Pro
  • L’alimentatore del PC ha 700 W di potenza per convertire grande quantità di corrente
  • È in grado di fornire un flusso di potenza stabile, adatto all’overclock in modo sicuro
  • Non dissipa molta energia sotto forma di calore, quindi consuma meno elettricità
  • La certificazione standard 80 Plus garantisce efficienza nella conversione della corrente
  • Dispone di una ventola HDB da 120 mm in grado di raffreddare rapidamente
  • Il sensore termico nell’alimentatore accende e spegne la ventola secondo le necessità
  • È elencato tra le recensioni degli esperti come il più economico sul mercato del 2022
Contro
  • Non è un alimentatore modulare per PC, quindi riordinare i cavi è un po’ difficile
  • La ventola è un po’ rumorosa, stando alle opinioni dei vari utenti

Alimentatore per PC : Domande frequenti

Cos’è un alimentatore per PC e come funziona?

L’alimentatore per computer è un dispositivo vitale per qualsiasi dispositivo elettronico. Nel caso dei computer, è responsabile della gestione dell’alimentazione in entrata dalla rete, adattandola alle specifiche dell’apparecchiatura. In questo modo, il computer riceve esattamente la potenza di cui ha bisogno. Di solito si trova nella parte inferiore del case.

Funziona convertendo la corrente di rete, che in Europa è di 230 V, in tensioni di uscita che possono essere gestite dal PC (3,3, 5 o 12 V). Per fare questo, l’alimentatore usa la tecnologia switching per passare dalla corrente alternata a quella continua. I più efficienti e convenienti sono quelli che sprecano meno energia, poiché si riscaldano meno e il loro consumo è inferiore.

Quali sono le migliori marche di alimentatori per PC?

Anche se ci sono molte marche sul mercato, è sempre meglio optare per i produttori affermati. Uno dei più rinomati è ARESGAME, un’azienda americana concentrata al 100% sulla fabbricazione di alimentatori e sistemi di raffreddamento per computer. La sua caratteristica è l’innovazione costante e l’incorporazione di nuove tecnologie nelle sue attrezzature.

Un’altra marca di cui puoi essere assolutamente sicuri è Seasonic di Taiwan, che è sul mercato da più di 30 anni e produce alimentatori e PSU di alta qualità per computer. Inoltre, anche i dispositivi di Corsair non vi deluderanno, poiché uno dei loro principali vantaggi è che sono progettati per i PC da gaming, quindi lavorano in modo efficiente in condizioni estreme.

Qual è alimentatore per PC giusto per me?

La scelta dell’alimentatore giusto per voi dipenderà sia dalle specifiche della macchina che dalle vostre esigenze. La cosa migliore da fare è selezionare un dispositivo certificato almeno 80 Plus, poiché questo garantirà l’efficienza a lungo termine del prodotto.

È anche molto importante che l’alimentatore incorpori delle ventole per aiutare a dissipare il calore, soprattutto nei momenti di alta esigenza. Anche il design è qualcosa che dovreste prendere in considerazione. In questo caso particolare, si raccomanda un design modulare o semi-modulare, che permette di organizzare i cavi nel modo migliore.

Quanto costa un alimentatore per PC?

I prezzi di un alimentatore dipendono da molti aspetti, dalle tecnologie coinvolte nella sua produzione al certificato di efficienza, la potenza con cui lavora, il design e molto altro.

Se avete un semplice computer solo per lavorare, studiare e guardare contenuti multimediali, un alimentatore di base ed economico sarà sufficiente, ottenibile ad un prezzo compreso tra 35 e 70 euro. Ma se avete un PC da gaming o un grande computer di fascia alta, è meglio optare per un’opzione top di gamma. In questo caso, dovrete sborsare tra i 90 e i 150 euro.

Per aumentare la vita media del PC

Poter aumentare la vita del vostro computer con uno dei 6 migliori alimentatori per PC del 2022 visti nella nostra classifica è sicuramente la soluzione giusta per evitare situazioni spiacevoli. D’altronde, si tratta di dispositivi avanzati che garantiscono il massimo dell’efficienza.

Adesso, vi basterà solamente confrontare prezzi, opinioni e recensioni, così da essere sicuri di non sbagliare!

Redazione

Redazione

Leave a Reply

Sign up for our Newsletter