Quanto è bello creare collage con le immagini più belle salvate in galleria?
Tuttavia, possiamo immaginare che non tutti sanno come si fa…
Ed è per questo che ci siamo qui noi!
Nell’articolo di oggi, vi aiuteremo a scoprire qual è la migliore applicazione per fare collage con foto per voi.
Leggete il nostro articolo fino in fondo e, siamo sicuri che a tempo debito sarete degli esperti!
Vediamole insieme!
Prima di iniziare
Prima di cominciare con l’elenco vero e proprio, vogliamo anticiparvi che le migliori applicazioni per collage di foto, secondo le nostre opinioni, sono:
- Image combiner
- Layout from Instagram
- Pic Collag
- Fotor Photo Editor
Tutte sono disponibili sia per Android che iOS e mettono a vostra disposizione un’ampia selezione di modelli predefiniti e cornici per farvi ottenere ottimi risultati in tempi brevi. Troverete anche tanti filtri e sticker per creare collage divertenti.
Inoltre, ci sono alcune alternative che, seppur non progettate appositamente per fare collage di foto, possono tornarvi molto utili. Alcuni esempi sono:
- Google Foto
- PhotoDirector
- Canva
- iMovie
Se non volete scaricare alcuna app sul vostro telefono, ci sono siti web appositamente dedicata alla creazione di collage e all’editing di foto. Tra questi, segnaliamo:
- Quick Picture Tools
- Be Funky
Desiderate risultati professionali? In questo caso, vi consigliamo di optare per un software di editing avanzato come Photoshop o un’alternativa gratis come Shape Collage.
Le migliori app per fare collage su Android e iOS
Di seguito, vi presentiamo un elenco delle migliori app per collage di foto. La maggior parte di essi sono gratuiti, ma offrono anche un’opzione a pagamento per sbloccare funzioni avanzate.
1. Combinatore di immagini (iOS)
La migliore applicazione per fare il collage di foto è, secondo le nostre opinioni, Image Combiner. Disponibile su iOS, ha un’interfaccia intuitiva e pratica da usare. Con questa app potrete modificare, tra le varie cose, la direzione e la posizione delle immagini, nonché ridimensionarle a vostro piacimento.
Potete sia usare le foto salvate in galleria che scattarne una in tempo reale per creare direttamente un collage.
2. Layout from Instagram (Android, iOS)
Layout from Instagram è un tool messo a disposizione dall’omonima piattaforma per creare collage di foto su iPhone e Android. Funziona sia come un’estensione che come un’app a sé. Dunque, è una soluzione molto versatile.
Viene considerata una delle migliori applicazioni per modificare foto e fare college poiché, tra le varie cose, dà la possibilità di effettuare diversi tipi di edit.
3. Photo Editor – Collage Maker (Android)
Photo Editor Collage Maker è una delle applicazioni più popolari per la creazione di collage su Android, in quanto non solo permette di combinare foto, ma funziona anche come editor. Su questa piattaforma troverete filtri, effetti speciali e tools per il ritocco.
L’app può essere scaricata gratuitamente dal Play Store, anche se, acquistando la versione premium, otterrete l’accesso a più strumenti e modelli originali.
4. Fotor (Android, iOS)
Fotor è un’applicazione con diverse opzioni per l’editing delle immagini. Troverete, al suo interno, strumenti per:
- Applicare effetti
- Filtri
- Ritoccare
- Rimuovere sfondi
- Ritagliare
- Utilizzare modelli con diversi design
Sebbene la versione gratuita di questa applicazione sia abbastanza completa, è possibile pagare un abbonamento premium per sbloccare ulteriori funzionalità e strumenti.
5. Collage Foto – Collage Maker (Android)
Se cercate una soluzione che metta a vostra disposizione diversi layout e cornici per i collage, dovete assolutamente dare una chance a Collage Foto. Questa applicazione non si limita ai modelli standard, ma all’interno troverete anche altre opzioni sui generis. Stelle, cerchi, cuori e mandala: c’è l’imbarazzo della scelta!
Non possono mancare, naturalmente, altri elementi come filtri, cornici, sfondo e modelli vari per dare un tocco unico ai vostri collage e foto.
6. Collage Foto – Modifica Foto (Android)
Collage Foto – Modifica Foto integra un editor di foto con molteplici tools per il ritocco, la creazione di collage e diverse opzioni di personalizzazione, come cornici, sticker, decorazioni ed effetti di ogni tipo.
Se lo desiderate, potete condividere il risultato finale direttamente sui social network, come Instagram e Facebook.
7. Modifica Foto – Photo Editor (Android)
InShot, una delle app di editing più popolari in assoluto, mette a vostra disposizione un tool utile per combinare immagini con cornici e layout di ogni genere. Ci sono anche filtri e bordi diversi.
Questa applicazione è disponibile solo per dispositivi Android, è facile da usare e non richiede alcun tipo di pagamento.
8. PicCollage (Android, iOS)
PicCollage è una delle app più conosciute per la sua semplicità e facilità d’uso. Nell’applicazione troverete layout per collage predefiniti, ma anche personalizzabili, che vi permetteranno di ottenere risultati sorprendenti.
Questa applicazione vi consente di selezionare le immagini dalla vostra galleria o dai social network, per una maggiore comodità.
9. Google Foto (Android, iOS)
Sapevate che Google Foto include anche un generatore di collage? Proprio così! Questa applicazione crea composizione automaticamente con le immagini più recenti, anche se è possibile selezionare manualmente quelle salvate.
Questa è un’applicazione per fare collage di foto gratis e si può scaricare senza problemi sul proprio dispositivo Android o iOS, direttamente dal Play Store o dall’App Store.
10. Pic Stitch (Android, iOS)
Fare collage con le foto è divertente, è vero, ma che ne dite di includere anche i video? Utilizzando Pic Stitch è possibile! Non solo troverete diversi modelli predefiniti, ma potrete anche modificare cornici e i suoni.
Dunque, Pic Stitch è un app per fare collage con foto e video. Dopo aver realizzato il progetto, potrete caricarlo direttamente su Instagram o Facebook. In alternativa, scaricatelo sul vostro dispositivo mobile.
11. PhotoGrid (Android, iOS)
Date libero sfogo alla vostra creatività e create collage pazzeschi, con PhotoGrid! Questa applicazione è completa e versatile e include diversi di animazione per le foto, così come effetti e filtri da applicare per dar loro un aspetto più accattivante.
Questa applicazione per fare collage grandi vi tornerà molto utile in diverse occasioni, e, soprattutto, otterrete risultati eccellenti anche se non siete particolarmente ferrati con l’editing.
12. ShotCut (Android, iOS)
ShotCut è un app dotata di centinaia di modelli per i vostri collage. Scaricandola ed installandola sul vostro smartphone, potrete arricchire le vostre creazioni con effetti, cornici, testo, stickers e tanto altro ancora.
L’app è disponibile su Android e iOS, è gratuita e ha anche una funzionalità che consente di aggiungere tracce audio. Infine, è possibile caricare i risultati nelle storie di Instagram e Facebook.
13. PiZap (Android, iOS)
PiZap è un’applicazione molto completa e facile da usare. Non solo vi permette di creare fantastici collage, ma anche di modificare le vostre foto e creare post per i social network, così come meme divertenti!
L’app è gratuita, ma è possibile pagare per acquistare la versione premium che dà l’accesso a ulteriori funzionalità e tools per l’editing.
14. MOLDIV (Android, iOS)
MOLDIV è un app multifunzionale con cui è possibile modificare le foto e usufruire di un catalogo con oltre 80 modelli per collage. Integra una modalità “Bellezza” e mette a vostra disposizione vari filtri, effetti speciali, decorazioni, stickers e altro ancora.
Siete ancora interessati a scoprire come fare un collage di foto sul cellulare? Allora questa è un’applicazione che dovreste assolutamente tenere in considerazione.
15. InstaMag (iOS)
Su InstaMag ci sono diversi modelli per fare collage, separati in base al loro stile, il che rende il processo di selezione molto più semplice e ordinato. La cosa migliore? Vi dà la possibilità di aggiungere testo, adesivi e altro ancora.
La cosa migliore di questa app è che include una funzione “Magazine” con oltre 200 modelli molto eleganti e viene aggiornata ogni settimana, per farvi restare al passo coi trends.
16. Picsart (Android, iOS)
Picsart è una delle applicazioni di editing più utilizzate oggi. Oltre a consentire il foto ritocco, ha un’ampia selezione di layout, stickers ed effetti utili a dare un tocco professionale alle vostre creazioni.
Con PicsArt è possibile creare collage gratuitamente, anche se, acquistando la versione premium, potrete utilizzare più strumenti avanzati.
17. Canva (Android, iOS)
Sebbene Canva sia particolarmente conosciuto come sito web, in realtà è disponibile anche come app per dispositivi mobili. Allo stesso modo, dispone di migliaia di modelli, risorse e strumenti per editare foto e fare collage.
L’applicazione è disponibile su App Store e Play Store ed è completamente gratuita. Tuttavia, per accedere ad alcune delle sue funzionalità, è necessario pagare un abbonamento.
18. Framatic (iOS)
Framatic è un’applicazione per collage di foto per iPhone. Con questo tool potrete creare bellissime creazioni, manualmente o in modo casuale. Inoltre, potrete applicare cornici, bordi, effetti, sfondi e molto altro ancora. Dunque, alla fine non dovete far altro che scegliere se caricare il vostro progetto sui social o scaricarlo sul vostro dispositivo.
19. GoPro Quik (Android, iOS)
GoPro Quick è un’ottima soluzione per chi vuole andare oltre le foto e creare collage anche con i video. Questa applicazione è stata sviluppata dall’omonima azienda ed è specializzata nell’editing. L’obiettivo è aiutarvi ad ottenere creazioni dinamiche e avvincenti.
20. iMovie (iOS)
iMovie è l’applicazione per fare collage di foto su iPhone più utilizzata, in particolare grazie alla sua interfaccia pulita, semplice e intuitiva. Tra le varie cose, vi dà la possibilità di aggiungere effetti, adesivi e filtri per abbellire il risultato finale.
21. Ribbet (Android, iOS)
Cercate un’applicazione facile da usare? Allora vi consigliamo di dare un’occhiata a Ribbet. Questa app è dotata di un’ampia scelta di modelli per creare collage e consente di aggiungere adesivi e testi per migliorare le vostre immagini.
22. PhotoDirector (Android, iOS)
PhotoDirector è una classica applicazione per collage di foto, perfetta sia per i professionisti che i principianti. Vi farà ottenere bellissimi risultati, grazie ai vari layout, filtri, adesivi e altri strumenti completamente gratuiti.
Le migliori applicazioni per fare collage online
Qui sopra vi abbiamo parlato delle migliori app per creare collage sul cellulare. Tuttavia, è probabile che per varie ragioni, non vogliate scaricare alcun programma sul vostro smartphone.
Ecco la soluzione: il nostro elenco di siti web per fare collage direttamente online.
Scopriamo insieme quali sono!
1. Quick Picture Tools
Con Quick Picture Tools potrete creare collage, calendari, aggiungere testo, figure e molto altro ancora sulle vostre immagini. La cosa migliore, forse la più importante, è che si tratta di una piattaforma gratis, versatile e facile da usare. Insomma, cosa potete desiderare di più?
2. Loupe Collage
Loupe Collage è un sito web per la creazione di collage online versatile e funzionale. Una delle principali caratteristiche è che vi permette di scegliere tra diverse forme, come lettere, numeri e pesino forme di fiori e animali. Se desiderate lavori originali, questa è un’ottima alternativa per voi.
Usare il sito è gratuito, ma, pagando 5 euro al mese, potrete rimuovere le filigrana e scaricare i collage in alta risoluzione.
3. Photovisi
Photovisi dispone di un’ampia gamma di layout e modelli vari per i vostri collage. In questo modo, troverete sicuramente quello più adatto alla piattaforma digitale che usate più spesso.
La versione gratuita è più che sufficiente per lavori di base, ma è possibile pagare 4,99 euro al mese per rimuovere la filigrana e utilizzare strumenti avanzati.
4. BeFunky
BeFunky è un editor fotografico all-in-one con varie risorse utilissime per la creazione di collage, ma non solo. Tra le sue funzionalità più importanti ci sono quella per aggiungere filtri e rimuovere sfondi. Siamo sicuri che vi soddisferà al 100%!
5. Fotojet
Fotojet è una piattaforma con tantissime risorse, modelli e tools per l’editing facili da usare, anche da chi non ha molte conoscenze di fotoritocco. Per la creazione di collage, sono disponibili oltre 800 layout diversi.
Come prima, anche qui è possibile provare la piattaforma gratuitamente, per poi passare a un piano a pagamento con opzioni più avanzate.
6. Fotor
Fotor è un editor facile da usare che consente, oltre ai collage, di modificare immagini e creare layout. Con questo sito web potrete anche rimuovere gli sfondi e modificare le impostazioni relative ai colori e all’illuminazione delle vostre foto. Il tutto, senza dover sborsare un centesimo.
7. Canva
La versione web di Canva è proprio come l’app per mobile: completa, semplice da usare e funzionale. Il vantaggio aggiuntivo è che potete usare un mouse per spostare, rimuovere o modificare gli elementi grafici, il che significa maggior precisione.
Canva è gratuito, anche se potete optare per un piano a pagamento che garantisce l’accesso a maggiori funzioni per collage e in generale, per l’editing.
Le migliori applicazioni per fare collage su PC
Siete alla ricerca di un’applicazione per fare collage di foto su PC? Ciò significa che non vi piace usare app sui dispositivi mobili o piattaforme online. In questo caso, vi basterà scaricare uno dei programmi che vi presentiamo qui sotto!
1. Shape Collage (Windows, Mac)
Shape Collage è un software gratis per PC che consente di creare collage con tutte le immagini che volete. Tuttavia, non consente di ruotare o spostare le foto, e la filigrana sarà sempre visibile sul risultato finale.
2. Collagerator (Windows, Mac)
Collagerator è un software per Windows e Mac che consente di combinare decine di foto in un bellissimo collage. Con questo programma potrete personalizzare le vostre creazioni, modificando colori, luce e cornici. Inoltre, è possibile cambiare lo sfondo e scegliere tra diversi temi preimpostati.
3. Photoshop (Windows, Mac)
Chi non ha mai sentito parlare di Photoshop? È il software di editing più noto e professionale al mondo. Sebbene il suo punto di forza sia il fotoritocco, consente anche di creare collage manualmente. Tuttavia, il programma non è gratuito, nel senso che dopo aver terminato il periodo di prova, per continuare ad usarlo dovrete acquistare la versione premium.
4. CollageIt (Windows, Mac)
Con CollageIt riuscirete a generare collage in un attimo, grazie ai vari modelli predefiniti. Inoltre, potrete regolare le foto in base ai vostri desideri, dandogli un tocco di personalizzazione in più. Questo programma è gratis, ma pagando una tantum 29 euro, avrete accesso ad altre funzionalità.
Domande frequenti
Come fare un collage di foto su WhatsApp?
Non è possibile creare un collage di foto su WhatsApp. Tuttavia, potete ricorrere a programmi come Pic Collage, PiZap o Canva per realizzare la vostra creazione e poi condividerla sull’app di messaggistica.
Qual è l’app per fare collage con tante foto?
Esistono diverse app per mettere tante foto insieme. Tra quelle consigliate, ci sono:
- Photo Editor Collage Maker
- Collage Maker di inShot
- InstaMag
Se cercate un’alternativa online, vi consigliamo di dare un’occhiata a Canva, BeFunky o Loupe Collage. Infine, le opzioni scaricabili per PC più in voga sono Shape Collage, Collagerator e CollageIt.
Altri articoli popolari:
- Il Miglior PC Portatile (Anche Economici) - Classifica 2023
- Il Miglior Smartwatch (anche Android, Economico) -…
- Il Miglior Tablet (Anche Economici) - Recensioni, Classifica…
- Il Miglior Monitor per PC (Anche Economici) - Classifica…
- La Miglior Soundbar - Recensioni, Classifica 2023
- Il Miglior Proiettore - Recensioni, Classifica 2023