router-4g.it

il miglior Chromebook - Recensioni, Classifica 2021

Trova il miglior Chromebook grazie alla nostra selezione 2021

Se provate a dare un’occhiata agli ultimi pc portatili in commercio, noterete che molti di essi sono Chromebook.

Si tratta di dispositivi innovativi famosi per la loro versatilità e velocità che, però, non sono per niente facili da scegliere.

In questo senso, vogliamo mostrarvi di seguito quelli che secondo le nostre opinioni sono i 9 migliori Chromebook del 2021.

Leggete e non ve ne pentirete!

I Migliori Chromebook

 ChromebookMemoria RAMMemoria interna 
Lenovo IdeaPad Flex 5 mini1. Lenovo IdeaPad Flex 5
Migliore in assoluto
4 GB64 GB Vedi prezzo
Acer 314 CB314-1H – C2W1 mini2. Acer 314 CB314-1H – C2W1
Miglior rapporto qualità prezzo
4 GB64 GB Vedi prezzo
Lenovo IdeaPad Duet mini3. Lenovo IdeaPad Duet
Comodo design 2 in 1
4 GB64 GB Vedi prezzo
Samsung Chromebook 4+ mini4. Samsung Chromebook 4+
Il miglior Chromebook economico
4 GB64 GB Vedi prezzo
Acer Spin 311 mini5. Acer Spin 311
Autonomia eccezionale
4 GB64 GB Vedi prezzo

1. Lenovo IdeaPad Flex 5 – Migliore in assoluto

Lenovo IdeaPad Flex 5Memoria RAM: 4 GB

Memoria interna: 64 GB

Lenovo ha progettato per voi il miglior Chromebook disponibile nel 2021, perfetto per lavorare connessi a Internet sfruttando il velocissimo Chrome OS. È l’IdeaPad Flex 5, grazie anche al processore Intel Celeron 5205U. Quest’ultimo è in grado di raggiungere frequenze massime di 1,9 GHz, in modo da poter utilizzare tutte le app in modo fluido.

Il processore di questo Chromebook è sostenuto da 4 GB di RAM, ideali per utilizzare più programmi contemporaneamente senza accusare rallentamenti. La sua memoria eMMC da 64 GB non è così grande da memorizzare un gran numero di file, ma vi permetterà comunque di installare diverse applicazioni. Inoltre, avrete accesso al cloud per tenere al sicuro i vostri video e altri file di grosse dimensioni.

Una delle principali caratteristiche di questo PC portatile è il design pieghevole a 360° che consente di utilizzare il dispositivo come un notebook tradizionale, come un tablet o come base per il disegno. Infatti, è compatibile con le penne digitali, per cui sarete in grado di usare varie applicazioni di design e progettazione. Secondo le recensioni degli utenti, è una delle opzioni più versatili del 2021.

La nitidezza dei colori del touchscreen da 13,3″ di questo Chromebook vi stupirà. Innanzitutto, offre un’alta risoluzione ottimale per film, serie e qualsiasi contenuto Full HD. Inoltre, le cornici sono super sottili così da poter sfruttare al massimo lo spazio del display.

La batteria è un altro punto forte di questo computer portatile, quindi non importa se si dimentica il caricabatterie a casa. Grazie alla sua alta capacità, avrete un’autonomia di be 10 ore. Come se non bastasse, sarete in grado di ricaricarla in pochissimo tempo perché è compatibile con la ricarica rapida, raggiungendo l’80% in appena 1 ora!

Vedi prezzo

Pro

  • Il miglior Chromebook di ultima generazione presente in commercio nel 2021
  • Elaborazione super-veloce, grazie al chip Intel Celeron 5205U che gira a 1,9 GHz
  • 4 GB di RAM in modo da poter eseguire più attività e applicazioni contemporaneamente
  • 64 GB di memoria eMMC più ampio cloud storage per i file di grandi dimensioni
  • Touchscreen da 13,3″ con risoluzione Full HD, ideale per contenuti in Full HD
  • Design a pieghevole a 360° che lo trasforma in laptop, tablet o supporto da disegno
  • Chromebook in grado di supportare le funzioni della penna 3D, utile per il design
  • Batteria ad alta capacità in grado di offrire fino a 10 ore di autonomia continua

Contro

  • A differenza di altri Chromebook, questo risulta un po’ pesante

2. Acer 314 CB314-1H – C2W1 – Miglior rapporto qualità prezzo

Acer 314 CB314-1H – C2W1Memoria RAM: 4 GB

Memoria interna: 64 GB

L’Acer Chromebook 314 CB314-1H-C2W1 non solo offre il miglior rapporto qualità prezzo, ma è anche ricco di funzioni che renderanno il vostro lavoro più facile. Innanzitutto, ha un processore Intel Celeron N4000, che funziona ad una frequenza di 1,1 GHz. Ciò vi permetterà di usare il sistema al massimo delle sue capacità e di eseguire programmi senza problemi.

Non avrete problemi a navigare, ascoltare musica, modificare il testo e utilizzare le applicazioni Android, poiché il Chromebook è dotato di 4 GB di RAM DDR4, ideali per il multitasking. Potrete anche scaricare tutti i film e le app che volete, salvare file, foto e altri documenti all’interno di un cloud dedicato.

Monta un display LCD da 14″ con risoluzione Full HD 1080p e un alto livello di luminosità, in modo da poter lavorare comodamente in qualsiasi condizione di luce. Ancora, la batteria del Chromebook offre fino a 12 ore di autonomia per fare tutte le vostre attività in ufficio o all’università senza preoccuparvi di portare il caricatore con voi.

Il cloud a cui questo Chromebook dà accesso, inoltre, è molto sicuro per lavorare, poiché si aggiorna automaticamente e gode di un software Google Security Chip che manterrà i dati protetti. Questo lo rende una delle alternative con le migliori recensioni da parte di chi lo ha acquistato.

Sarete anche sorpresi dalla sua connettività, dato che ha più porte USB e slot SD per inserire memorie esterne. Senza fili, è dotato di Bluetooth 5.0 per connessioni stabili e veloci. Tuttavia, la sua caratteristica più apprezzata è l’antenna wireless con tecnologia Wi-Fi 5 che vi permetterà di navigare a velocità super veloci in dual band. Ecco perché è uno dei Chromebook migliori disponibili nel 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Il Chromebook col miglior rapporto qualità prezzo in commercio nel 2021
  • Il processore Intel Celeron N4000 è ideale per lavorare senza lag e crash di sistema
  • 4 GB DDR4 RAM, perfetti per aprire più applicazioni insieme senza problemi
  • 64 GB di memoria interna più cloud storage dedicato per la massima sicurezza
  • Grande schermo da 14″ con cornici sottili e risoluzione Full HD, per film e serie TV
  • Computer portatile con una durata della batteria fino a 12 ore con una carica
  • Più livelli di sicurezza, compresi antivirus e aggiornamenti automatici di Google
  • Connettività wireless tramite Bluetooth 5.0 e navigazione WiFi dual band

Contro

  • La tastiera di questo Chromebook non è retroilluminata, quindi al buio potrebbe essere scomoda

3. Lenovo IdeaPad Duet – Comodo design 2 in 1

Lenovo IdeaPad DuetMemoria RAM: 4 GB

Memoria interna: 64 GB

Volete un portatile o un tablet? Con il Lenovo IdeaPad Duet non dovrete decidere, dato che il suo design è 2 in 1. Questo Chromebook, infatti, incorpora una comoda tastiera con trackpad, che si può staccare a seconda di ciò che dovete fare. Sarete in grado di rimuoverla se volete solo guardare un film o giocare tramite il touchscreen, o rimetterla per modificare un testo su Word o lavorare in Excel.

Avrete la possibilità di godere di serie, film e video in risoluzione Full HD, grazie allo schermo da 10.1″ di questo notebook. Inoltre, utilizza la tecnologia IPS per garantirvi un ampio angolo di visione. Questa è una delle caratteristiche più lodate nelle recensioni di chi lo ha acquistato in precedenza.

Per quanto riguarda le prestazioni, non dovrete preoccuparvi, perché il Chromebook è dotato del processore MediaTek P60T 8-core, che raggiunge frequenze fino a 2.0 GHz. Allo stesso modo, la RAM è di 4 GB, quindi non accuserete problemi di fluidità quando utilizzate applicazioni esigenti. Offre anche una grande efficienza nel gaming, grazie alla scheda grafica ARM Mali-G72 MP3.

I 64 GB di memoria interna della scheda eMMC sono più che sufficienti per memorizzare immagini, video e film sul Chromebook. Ma se volete più spazio, avrete a disposizione un cloud storage dedicato. Va notato anche che questo è un pc portatile molto sicuro, che si aggiorna costantemente in automatico.

La batteria, infine, non vi deluderà, in quanto offre fino a 10 ore di autonomia. Al contempo, la tecnologia Bluetooth 4.2 permette di collegare i dispositivi wireless in modo rapido e stabile. E con l’AC Wi-Fi, sarete in grado di navigare ad alta velocità, poiché avrete un supporto a 5 GHz. Secondo le nostre opinioni, è il miglior Chromebook in vendita per chi cerca un prodotto pratico e versatile.

Vedi prezzo

Pro

  • Chromebook con un comodo design 2-in-1 che lo rende tra i migliori sul mercato
  • Possibilità di usarlo come un computer portatile o un tablet, grazie alla tastiera staccabile
  • Visualizzazione di contenuti ad alta definizione tramite il display Full HD da 10,1”
  • Prestazioni elevate grazie al processore a 8 core che gira ad una velocità di 2,0 GHz
  • 4 GB di RAM in modo da poter eseguire diversi compiti sul pc portatile senza problemi
  • Scheda grafica ARM Mali-G72 MP3 adatta anche per gli amanti dei videogame
  • Potrete usarlo per lavorare continuamente, dato che offre 10 ore di autonomia
  • Tecnologia wireless Bluetooth più WiFi con supporto dual band e 5 GHz.

Contro

  • Questo notebook non ha nessuno slot micro SD

4. Samsung Chromebook 4+ – Il miglior Chromebook economico

Samsung Chromebook 4+Memoria RAM: 4 GB

Memoria interna: 64 GB

Cercate uno strumento di lavoro pratico, efficiente e conveniente? Samsung ha progettato per voi il Chromebook 4+, che non solo è venduto ad un prezzo stracciato, ma è anche pieno di qualità che renderanno la vostra vita più facile. Il suo schermo da 15.6″, con retroilluminazione LED e risoluzione HD vi permetterà di lavorare, navigare e guardare le serie in alta definizione.

Il processore Intel Celeron N4000 funziona ad una frequenza di 2,6 GHz, che si traduce in grande velocità e fluidità del sistema operativo. Inoltre, il supporto di 4 GB di RAM è perfetto per eseguire più compiti e applicazioni senza subire alcun ritardo quando usate il Chromebook.

Il comfort, inoltre, una delle caratteristiche principali del Chromebook 4+, a partire dalla sua tastiera full-size con tasti ergonomici che rendono la digitazione più facile. Il touchpad da 5,7”, al contempo, vi darà una libertà di movimento maggiore durante la navigazione nei menu.

Vale la pena notare che è un pc portatile compatibile con l’assistente virtuale di Google, quindi sarete in grado di controllare tutto con un semplice comando vocale. Avrete la possibilità di riprodurre la musica, inviare e-mail e persino gestire i dispositivi e gli elettrodomestici intelligenti con tramite la voce. Non è una coincidenza che questo notebook abbia ottenuto ottime recensioni dai suoi acquirenti.

In termini di connettività, avrete a disposizione lo standard Gigabit Wi-Fi, che garantisce una navigazione ancora più veloce, perfetta per scaricare contenuti o guardare programmi in streaming. Vi assicuriamo che questo è uno dei migliori Chromebook economici che potete scegliere nel 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Il Chromebook economico migliore presente su tutto il mercato del 2021
  • Ampio e chiaro display che utilizza uno schermo LED da 15,6″ con risoluzione Full HD
  • Massime prestazioni e fluidità, grazie al processore da 2,6 GHz e i 4 GB di RAM
  • Chromebook con tastiera ergonomica per una digitazione comoda e precisa
  • Touchpad da 5,7″ per scorrere egregiamente all’interno dei vari menu
  • Controllo a comando vocale, grazie all’intuitivo assistente virtuale di Google
  • Connessione internet super veloce che sfrutta un sistema Gigabit Wi-Fi

Contro

  • Secondo le nostre opinioni, sarebbe stato ideale se la tastiera di questo portatile avesse avuto la retroilluminazione
  • L’audio, oltre alla tastiera, potrebbe essere ottimizzato

5. Acer Spin 311 – Autonomia eccezionale

Acer Spin 311Memoria RAM: 4 GB

Memoria interna: 64 GB

L’Acer Spin 311 è un Chromebook di altissima qualità che consente di lavorare fino a 16 ore consecutive, grazie alla sua potente batteria da 4670 mAh. Potrete andare in ufficio o all’università senza preoccuparvi di portare il caricatore con voi. Inoltre, ha un touch screen LCD da 11,6″ con risoluzione HD, ideale per i film e i videogiochi.

Tra i suoi vantaggi c’è anche il processore MTK MT8183, che funziona ad una frequenza di 2,5 GHz, garantendo al computer portatile prestazioni ottimali. Questo viene integrato con una scheda grafica MP3 Mali-G72, che vi permetterà di utilizzare programmi di editing di immagini e video senza problemi.

Ancora, il Chromebook è dotato di 4 GB di RAM, quindi non avrete problemi durante il multitasking, la navigazione, il gaming, il download di file e l’elaborazione di testi. Ecco perché è un modello che ha ricevuto ottime recensioni da coloro che lo hanno acquistato.

Il suo design versatile vi sorprenderà, inoltre, dato che ha un sistema pieghevole che lo trasforma in tablet in base alle vostre esigenze. infine, il peso è di soli 1,2 kg, motivo per cui, secondo le nostre opinioni, è uno dei migliori Chromebook sul mercato del 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Il computer portatile con l’autonomia più duratura presente in questa lista
  • Con una sola ricarica è possibile usare il Chromebook fino a 16 ore di fila
  • Touchscreen da 11,6″ con risoluzione HD per una migliore esperienza visiva
  • Processore che gira ad una frequenza di 2,5 GHz e scheda grafica di alta qualità
  • Prestazioni multitasking eccellenti, grazie ai 4 GB di RAM del Chromebook
  • 64 GB di memoria interna e cloud dedicato per salvare i file di grandi dimensioni
  • Design versatile con sistema pieghevole per trasformare il notebook in tablet
  • Pesando solamente 1,2 kg, è possibile portare il Chromebook ovunque facilmente

Contro

  • La retroilluminazione della tastiera avrebbe reso questo computer portatile migliore

6. HP X360 14c-ca0000sl – Grande memoria RAM

HP X360 14c-ca0000slMemoria RAM: 8 GB

Memoria interna: 128 GB

La potenza di elaborazione dell’HP Chromebook X360 14c-ca0000sl vi stupirà. Dotato di 8 GB di RAM, potrete navigare senza problemi tra le app e o vari programmi. Ciò è possibile anche grazie al processore Intel Core i3-10110U, che garantisce un’esperienza fluida e scattante, dato che gira a frequenze di 2,1 GHz.

La grafica Intel UHD, in aggiunta, vi darà il giusto supporto per giocare con le applicazioni e e riprodurre contenuti audiovisivi, senza lag o altri difetti grafici. Per quanto riguarda lo storage interno del computer portatile, è basato su una scheda eMMC da 128 GB, più che sufficiente per memorizzare tutti i vostri video, film, foto e altri file di grandi dimensioni.

Con questo Chromebook vi sembrerà di essere al cinema quando vedete le vostre serie e film preferiti, in quanto c’è uno schermo touchscreen da 14″ con risoluzione Full HD. Il pannello è coperto da un resistente vetro Corning Gorilla Glass antiriflesso, mentre le cornici sono state ridotte per sfruttare al massimo lo spazio del display.

Il sistema pieghevole a 360°, poi, permette di usarlo come un tablet o di metterlo in altre posizioni per soddisfare tutte le vostre esigenze. Per una maggiore versatilità, il touchpad di questo Chromebook è multi-touch, quindi è possibile utilizzare fino a 4 dita insieme. La sua facilità d’uso gli ha fatto guadagnare, infatti, recensioni molto positive da parte degli acquirenti.

La batteria, infine, offre un’autonomia ottimale per poter lavorare tutto il giorno senza preoccupazioni. Come se non bastasse, col supporto di ricarica rapida, in 45 minuti ritorna già al 50%. Se cercate un notebook con tantissima RAM, questo è il miglior Chromebook dell’anno.

Vedi prezzo

Pro

  • Il Chromebook con la RAM più grande disponibile in commercio nel 2021
  • Processore veloce che gira ad una frequenza massima di ben 2,1 GHz
  • Scheda grafica Intel UHD per un’esperienza visiva senza precedenti
  • Buona memoria interna eMMC da 128 GB, per salvare file di grandi dimensioni
  • Schermo da 14″ con risoluzione Full HD che rende il film ancora più belli
  • Design 2 in 1 convertibile in tablet, per una versatilità unica nel suo genere
  • Comodo touchpad multi-touch per scorrere fluidamente tra le varie app
  • Batteria ad alta capacità con supporto della ricarica veloce integrato

Contro

  • Il livello di luminosità del Chromebook potrebbe essere più alto

7. HP 14a-na0000sl – La migliore esperienza audiovisiva

HP 14a-na0000slMemoria RAM: 8 GB

Memoria interna: 128 GB

Volete un Chromebook per guardare film e serie su Netflix, ascoltare musica o semplicemente divertirvi con i vostri giochi preferiti? L’HP 14a-na0000sl è quello che fa per voi. Ha un grande schermo IPS da 14″ con risoluzione Full HD e tecnologia antiriflesso, per immagini nitide e delicate con gli. Inoltre, incorpora i doppi altoparlanti HP, fatti per generare un suono surround di alta qualità.

In termini di prestazioni, il Chromebook combina il processore Intel Pentium Silver N5030, capace di raggiungere una frequenza di 3,1 GHz, e 8 GB di RAM per una maggiore fluidità. Sarete in grado di utilizzare più funzioni e applicazioni contemporaneamente senza subire rallentamenti o crash del sistema operativo.

Non dovrete preoccuparvi di ricaricare costantemente la batteria del vostro computer portatile, poiché garantisce ore e ore di utilizzo senza bisogno di essere alimentato. E quando l’energia si esaurisce, potrete ricaricarlo in pochissimo tempo, dato che supporta la tecnologia di ricarica rapida.

Un altro dei punti di forza di questo Chromebook è la webcam HP Wide Vision 720p, ideale per essere visti chiaramente quando fate videochiamate di lavoro o parlate semplicemente con i vostri amici. Non per niente le recensioni da parte degli utenti sono state maggiormente positive.

Il touchpad, infine, facilita lo scorrimento e la selezione degli oggetti. Le sue dimensioni sono ideali per gestirlo comodamente, mentre lo zoom e il multi touch a 4 dita lo rendono ancora più versatile. Ecco perché, secondo le opinioni della maggior parte degli acquirenti, è uno dei migliori Chromebook del 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • Chromebook veloce pensato per offrire un’esperienza audiovisiva impareggiabile
  • Ottima visualizzazione dei contenuti grazie allo schermo da 14″ e alla risoluzione Full HD
  • Altoparlanti doppi progettati per offrire un audio coinvolgente e di alta qualità
  • Prestazioni fluide, grazie al potente processore che gira a 3.1GHz e gli 8 GB di RAM
  • 128 GB di memoria interna eMMC per memorizzare migliaia di foto e file pesanti
  • Batteria da 45 Wh con grande autonomia e compatibile con la ricarica rapida
  • Webcam HD e microfono dual-array integrati all’interno del Chromebook
  • Grande touchpad, ideale per muoversi con facilità all’interno delle varie app

Contro

  • Il touchpad supporta il multi touch, ma lo schermo non è touchscreen

8. Lenovo IdeaPad 3 – Connettività superiore

Lenovo IdeaPad 3Memoria RAM: 4 GB

Memoria interna: 32 GB

Porte multiple e supporto degli standard più veloci e stabili rendono l’IdeaPad 3 il Chromebook ideale se volete godere della massima connettività. Senza fili, offre supporto per il WiFi 802.11ac, quindi avrete la possibilità di navigare in dual-band (2.4 e 5 GHz). Integra anche un Bluetooth 4.2 in modo da poter collegare tutti i dispositivi wireless in un istante.

In termini di connessioni fisiche, incorpora 2 porte USB-C 3.1 che vi permetteranno di trasferire dati, foto e video, ma anche caricare altri dispositivi ad alta velocità. Inoltre, troverete 1 porta USB-A e 1 jack per microfono e cuffie sui lati del computer portatile.

Sarete anche stupiti dalla sua velocità e dalle sue prestazioni. Il processore Intel Celeron N4000 di questo Chromebook funziona a frequenze di 2.6 GHz ed è supportato da 4 GB di RAM DDR4. In questo modo, potrete godere della migliore fluidità, eseguendo applicazioni in multitasking senza ritardi.

Al contempo, il display da 11,6″ offre una risoluzione HD ed è progettato con cornici sottili per una visione più ampia e nitida dei contenuti. Non dovrete neanche preoccuparvi dell’autonomia, dato che la batteria dura fino a 10 ore di fila.

Ancora, grazie agli aggiornamenti automatici ogni 6 settimane, sarete protetti dalle minacce alla sicurezza. Vale anche la pena notare che è uno dei computer portatili più leggeri in assoluto, in quanto pesa solo 1,12 kg e non è più grande di un foglio A4. Ecco perché è considerato il miglior Chromebook del 2021, se state cercando connettività e portabilità.

Vedi prezzo

Pro

  • Rispetto agli altri Chromebook, questo è quello con la connettività migliore
  • Supporto WiFi dual band per navigare ad altissima velocità senza rallentamenti
  • 2 porte USB-C 3.1 per traferirei dati, guardare in streaming e caricare dispositivi
  • Prestazioni eccellenti grazie al veloce processore da 2,6 GHz e i 4 GB di RAM
  • Display con risoluzione HD da 11,6” per film e spettacoli televisivi chiari e nitidi
  • Chromebook con una batteria che dura fino a 10 ore consecutive con una carica
  • Aggiornamenti di sicurezza automatici per mantenere il sistema protetto
  • Pesa solo 1,12 kg ed è abbastanza piccolo da poterlo portare con sé ovunque

Contro

  • I 32 GB di memoria interna di questo Chromebook possono limitare di molto lo spazio di archiviazione

9. ASUS Chromebook C523 – Super sicuro

ASUS Chromebook C523Memoria RAM: 4 GB

Memoria interna: 64 GB

Se state cercando un portatile sicuro per tutta la famiglia, vi consigliamo l’ASUS C523. Grazie a Chrome OS, avrete più livelli di protezione a vostra disposizione. Questi includono antivirus, aggiornamenti automatici, processi di avvio verificati, sandboxing per isolare i malware e molto altro. È sicuramente uno dei più sicuri che troverete nel 2021.

Inoltre, è il Chromebook perfetto per i vostri figli, se volete assicurargli un utilizzo senza rischi. Infatti, tramite l’app Family Link integrata, potrete gestire tutte le funzionalità quando i bambini stanno al computer, così da monitorarli e tenerli al sicuro vedendo contenuti appropriati.

Godrete anche di un’esperienza visiva coinvolgente tramite il grande display da 15,6” di questo Chromebook. D’altronde, ha una risoluzione HD e un design NanoEdge che massimizza l’utilizzo dello schermo. Al contempo, la protezione antiriflesso eviterà danni agli occhi.

In termini di prestazioni, il Chromebook è dotato di 4 GB di RAM DDR4, un processore Intel Celeron N3350 che gira a 1,1 GHz e una scheda Intel HD Graphics 500 integrata. Tutti questi componenti garantiscono una fluidità eccellente per poter navigare tra le varie app e fare multitasking senza problemi.

L’archiviazione interna è di 64 GB, quindi è possibile memorizzare un sacco di contenuti. E se avete bisogno di più spazio, potrete usare il cloud dedicato. In termini di connettività, supporta lo standard Wi-Fi 802.11ac, il che significa che sarete in grado di navigare su reti dual-band. Non a caso, è uno dei migliori Chromebook sul mercato del 2021.

Vedi prezzo

Pro

  • A differenza di altri Chromebook, questo garantisce un livello di sicurezza eccellente
  • App Family Link per gestire le connessioni dei più piccoli in maniera facile e sicura
  • Esperienza coinvolgente grazie al display HD da 15,6 pollici con design NanoEdge
  • Protezione antiriflesso per poter lavorare diverse ore senza danneggiare gli occhi
  • 4 GB di RAM più processore da 1,1 GHz per una buona fluidità del sistema operativo
  • Chromebook con 64 GB di memoria interna e cloud dedicato per i file pesanti
  • Supporto WiFi dual band per una navigazione più veloce, rapida e scattante

Contro

  • La tastiera del notebook non è retroilluminata, quindi al buio potreste avere problemi

Domande frequenti

Qual è la differenza tra un notebook e un Chromebook?

Da un punto di vista tecnico, un Chromebook è un tipo di laptop. Tuttavia, differiscono dai computer portatili tradizionali perché hanno un software e un design diverso. La caratteristica principale di questi notebook è che integrano il sistema operativo Chrome OS, limitato alle operazioni online.

Anche se questo può sembrare un problema, la realtà è che la maggior parte delle app disponibili sul mercato sono presenti in versione web, quindi potrete godervi Netflix, Spotify e molto altro! I modelli più recenti offrono anche il vantaggio di eseguire applicazioni Android e Linux, rendendosi molto più funzionali.

A chi è consigliato un Chromebook?

I Chromebook sono computer ampiamente raccomandati per gli studenti. Molte scuole li usano perché sono sicuri, leggeri e permettono di concentrarsi su compiti specifici. Con essi, i giovani possono approfittare di un cloud dedicato per creare o modificare in modo efficiente presentazioni, documenti e fogli di calcolo online.

Questo tipo di computer è anche consigliabile per gli utenti che non hanno bisogno di eseguire lavori troppo impegnativi. Sono notebook veloci e affidabili per compiti come il controllo delle e-mail o l’accesso ai social network. Le alternative più sofisticate sono preferite dagli studenti universitari per le loro eccellenti prestazioni.

Che design hanno i Chromebook?

Un altro aspetto positivo dei Chromebook è che sono disponibili in diversi formati che si adattano a qualsiasi esigenza specifica. I modelli notebook hanno una forma speciale che permette alla base e alla parte superiore di chiudersi come un libro per offrire una migliore portabilità.

Durante le vostre ricerche, però, troverete anche dei modelli Ultrabook, la cui caratteristica più sorprendente è la loro dimensione, insieme al peso ridotto. Sono presenti, infine, Chromebook convertibili la cui tastiera può essere rimossa, e che si trasformano in piccoli tablet nel giro di pochi secondi.

Quali sono le marche di Chromebook più affidabili?

Oggi, il catalogo delle marche che producono Chromebook è abbastanza ampio. Uno dei produttori più affidabili è Lenovo, una multinazionale cinese esperta nella fabbricazione di computer portatili. Un altro dei giganti asiatici che guidano il mercato è sicuramente Samsung, società rinomata per offrire prestazioni senza precedenti.

Naturalmente, non possiamo trascurare HP, un’azienda tecnologica americana dedicata alla commercializzazione di apparecchiature durature e performanti. Altre buone opzioni che troverete nei negozi fisici e online sono prodotte da Acer e Asus, due ditte taiwanesi con prodotti abbastanza economici ma di qualità.

Quanto costa un Chromebook?

Il prezzo di un Chromebook dipende da vari fattori, come la RAM, la memoria e il display. Nei negozi online troverete notebook economici per meno di 350 euro. Queste alternative funzionano benissimo per i compiti di base e, soprattutto, se vi spostate spesso.

I modelli di fascia media vanno dai 350 ai 600 euro, ma le loro caratteristiche e i materiali sono molto più sofisticati rispetto ai precedenti. Infine, le opzioni di fascia alta sono disponibili per più di 600 euro, ed hanno ovviamente un design pulito ed efficiente.

Fattori da considerare quando si acquista un Chromebook

I Chromebook sono un’ottima alternativa se volete avere un computer portatile con un sistema operativo efficiente come Chrome. Al giorno d’oggi, questo tipo di notebook sono molto popolari e garantiscono performance sorprendenti. Naturalmente, ciò dipenderà dalla dimensione della memoria RAM del computer e dalla capacità della memoria interna. In aggiunta, vi consigliamo di vedere tutte le specifiche che elencheremo di seguito, in modo da scegliere quello giusto senza difficoltà.

Processore

Prima di ogni cosa, quando acquistate un qualsiasi laptop o Chromebook, dovreste considerare il processore. Senza di esso, non sareste in grado di eseguire programmi in maniera rapida e scattante. Potrete trovarne diversi, tra cui i più rinomati sono Intel Core, Celeron e Snapdragon.

In particolare, ognuno di essi ha un certo numero di core e un certo livello di frequenza. Più saranno, maggiore sarà la velocità del computer. Per esempio, un ottimo laptop può contenere un processore octa-core che gira a 2.1 GHz.

Memoria RAM

In qualsiasi Chromebook, è essenziale che la memoria RAM sia sufficiente affinché i programmi e le applicazioni funzionino senza problemi. Un modello con 4 GB di RAM assicura prestazioni fluide e reattive. Questi sono ottimi per riprodurre video, ascoltare musica, guardare contenuti in streaming e molto altro.

Tuttavia, se si desidera utilizzare il notebook per giocare con videogame molto esigenti, è meglio cercare opzioni con 8 GB di memoria o più. Inoltre, questi ultimi consentono di usare anche app per il design e per l’editing.

Memoria di archiviazione o storage

È importante sapere in anticipo che i Chromebook non hanno una grande capacità di archiviazione. Ci sono modelli che hanno tra 32 e 64 GB di storage, sufficienti per memorizzare contenuti, anche se possono avere difficoltà con quelli ad alta risoluzione.

In questi casi, è meglio optare per un computer portatile con una capacità di almeno 128 GB. Naturalmente, dovremmo menzionare che con i Chromebook avrete anche accesso a cloud dedicati con tantissimo spazio a disposizione.

Caratteristiche del display

Lo schermo di un Chromebook di solito ha caratteristiche che vi permetteranno di godere dei vostri contenuti multimediali preferiti nella migliore qualità. In primo luogo, la risoluzione minima p quella HD, mentre e in alcuni casi arriva fino a Full HD.

Ancora, la dimensione dello schermo può essere compresa tra 10”, nei modelli più compatti, e i 16”, nelle alternative top di gamma. E come se non bastasse, molti di questi notebook hanno bordi progettati per sfruttare al massimo lo spazio a disposizione.

Batteria

Una delle caratteristiche più importanti per un portatile è la batteria. A seconda di quella montata nel notebook, le prestazioni variano notevolmente. I Chromebook più economici garantiscono un’autonomia di almeno 10 ore, sufficienti per un utente medio che non svolge attività impegnative.

Tuttavia, alcune marche hanno ideato modelli a lunga durata che offrono un’autonomia compresa tra le 14 e le 18 ore, perfette per chi vuole andare a lavorare in ufficio ma non vuole portarsi il caricabatterie dietro.

Design

Il design di un Chromebook dipende dalla marca e dal modello che si sceglie. Da un lato, ci sono alcune alternative che funzionano solo come notebook convenzionali. Sono perfetti per essere posizionati su una scrivania per lavorare o studiare.

Ma se cercate la massima versatilità, ci sono computer la cui tastiera è rimovibile e il cui schermo ruota fino a 360 gradi. Grazie a questo, potrete usare il notebook come un comodo tablet o uno schermo per godervi i vostri film e le vostre serie preferite.

Per eseguire più compiti in maniera intelligente

Ormai si sa, i Chromebook stanno rivoluzionando il mondo dei computer portatili, in quanto si rivelano essere ottimi alleati non solo degli studenti, ma anche dei lavoratori. Proprio per tale motivo, scegliere quello giusto può celare diverse insidie.

Scegliendone uno dalla nostra lista dei 9 migliori Chromebook del 2021, però, avrete la sicurezza di non sbagliare. Vi porterete a casa un notebook al prezzo più conveniente, di qualità, e che ha ottenuto le recensioni più positive in assoluto!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.